Passa ai contenuti principali

Recensione "The hate u give" di Angie Thomas

Ciao lettori! Oggi per la rubrica Intervista con le blogger in collaborazione con Eleonora's Reading Room vi lascio la recensione di "The hate u give - Il coraggio della verità" di Angie Thomas.

Titolo: The hate u give - il coraggio della verità
Autore: Angie Thomas
Pagine: 416
Editore: Giunti
Anno: 2017
Amazon (gratis con kindle unlimited)
Starr si muove tra due mondi: abita in un quartiere di colore dove imperversano le gang ma frequenta una scuola prestigiosa, soprattutto per volere della madre, determinata a costruire un futuro migliore per i suoi figli. Vive quasi una doppia vita, a metà tra gli amici di infanzia e i nuovi compagni. Questo fragile equilibrio va in frantumi quando Starr assiste all'uccisione di Khalil, il suo migliore amico, per mano della polizia. Ed era disarmato. Il caso conquista le prime pagine dei giornali. C'è chi pensa che Khalil fosse un poco di buono, perfino uno spacciatore, il membro di una gang e che, in fin dei conti, se lo sia meritato. Quando appare chiaro che la polizia non ha alcun interesse a chiarire l'episodio, la protesta scende in strada e il quartiere di Starr si trasforma in teatro di guerriglia. C'è una cosa che tutti vogliono sapere: cos'è successo davvero quella notte? Ma l'unica che possa dare una risposta è Starr. Quello che dirà - o non dirà - può distruggere la sua comunità. Può mettere in pericolo la sua stessa vita.


1. Come sei venuta a conoscenza del libro? Perché hai deciso di leggerlo?

Sinceramente non me lo ricordo benissimo, però ne ho sentito parlare molto (e bene). Il fatto che fosse uno young adult abbastanza diverso dai soliti, che trattasse dei temi importanti, mi intrigava, ma il colpo di grazia lo ha dato il trailer del film.

2. A quale genere appartiene il libro?

Narrativa contemporanea per ragazzi, romanzo di formazione.

3. Tratta qualche tema in particolare?

Temi importantissimi, sì. E quello che proprio mi è piaciuto sono i modi in cui vengono trattati.
Parliamo della cultura afroamericana, della sua storia. Del razzismo, dell'oppressione, dell'ingiustizia. Il tutto trattato benissimo e senza risultare pesante (dobbiamo tenere a mente che è un libro per ragazzi!).

4. Chi sono i personaggi principali? E cosa ne pensi?

In generale i personaggi mi sono piaciuti molto perché sono ben costruiti e il contesto familiare è ben delineato. Non c'è solo la protagonista, Starr, ma c'è la sua famiglia, i suoi amici, la famiglia del suo migliore amico, i suoi compagni di scuola, il vicinato. Per questo per me è un libro ben fatto, abbiamo dei personaggi a trecentosessanta gradi. Non sono macchiette.

Con Starr ho avuto un rapporto conflittuale perché delle volte l'ho compresa, altre non condividevo il suo ragionamento, però ho apprezzato soprattutto il fatto che dopo imparasse dai suoi errori (questo grazie ai suoi genitori).

5. Dov'è ambientata la storia?

La storia si alterna tra la scuola "dei bianchi" e il quartiere "dei neri". Due ambienti completamente differenti. Il primo è una scuola privata, un luogo sicuro dove Starr combatte con se stessa per evitare che tutti gli stereotipi sui neri vengano fuori; l'altro invece è un quartiere degradato dove spaccio e sparatorie sono all'ordine del giorno, ma un luogo in cui Starr può essere se stessa perché è casa sua.

Ho apprezzato come entrambi gli ambienti siano molto realistici.

6. Che emozioni ti ha suscitato la lettura?

Anche se è una lettura piuttosto "piacevole" e si lascia leggere con facilità, credo che sia principalmente un libro che spinge a riflettere. A tratti è anche emozionante (non da pianto a dirotto, ma da occhi umidi).

7. Punti di forza? Punti deboli?

Mi ha fatto storcere un pochino il naso il fatto che una delle sottotrame si risolva troppo facilmente. La questione dei gangstar non mi ha convinto, mi è sembrata poco realistica nel finale (voglio dire, questi sparano a chicchessia e poi si fanno problemi ad ammazzare uno per farlo tacere?).

Altro punto che non mi ha convinto al cento percento è il fatto che non ci siano vie di mezzo. Faccio l'esempio con una delle amiche di Starr. Hayley è il perfetto personaggio razzista che non sa di esserlo, eppure mi ha lasciato perplessa la scelta dell'autrice, forse poco coerente con il personaggio in questione. Perché non farle cambiare idea? Vero che esistono persone del genere, ma essendo un'amica di infanzia di Starr sarebbe stato più credibile il suo cambio di opinione (e personalmente pure io mi sarei indignata se uno dei miei contatti avesse pubblicato il corpo martoriato di una persona. O di un animale. Al mondo c'è gente sensibile, che cavolo, ma non per questo l'argomento ci interessa poco).

Questi in realtà sono due minuscoli difetti in confronto ai tanti pregi del libro. Oltre ai personaggi ben fatti, al contesto sociale molto attuale e realistico, e ai temi trattati benissimo, aggiungo anche le varie citazioni alla storia degli afroamericani, come le Pantere Nere e Malcolm X (di cui sapevo ben poco ad essere onesta e mi ha fatto tantissimo piacere).

8. Com'è narrato il libro? E come hai trovato lo stile dell'autore\autrice?

In prima persona presente, scelta giustissima visto che in questo modo è più semplice identificarci con la protagonista. E Angie Thomas è stata molto brava a calarsi nella parte di una sedicenne.

9. Quale cover preferisci? Quella originale o quella italiana?

Credo di preferire quella originale in copertina flessibile, ma di poco. Tutto quel bianco di quella italiana (che poi corrisponde anche all'originale in copertina rigida) non mi convince, anche se tutto sommato è carina.

10. Quante stelline gli dai? E a chi lo consigli?

Quattro stelline. E' un romanzo molto interessante e lo consiglio un po' a tutti.

Lo avete letto? Cosa ne pensate? Trovate la recensione di Eleonora qui ➡️ The hate u give.

Commenti

  1. Il film mi ispira parecchio quindi probabilmente anche io darò una possibilità al libro!

    RispondiElimina
  2. Sono contenta che questa volta il libro ci abbia colpite positivamente ad entrambe :)

    Ed ora....Sotto con la prossima lettura! :-D

    RispondiElimina
  3. Oggi è pure in offerta lampo. Io l'ho preso

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione: "The Never King" di Nikki St. Crowe

Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione del nuovo libro Oscar Vault dark romance, ovvero  "The Never King" di Nikki St. Crowe . Questa recensione sarà un commento a 3 visto che sia io (Giorgia) che Giusy e Giulia lo abbiamo letto!  Titolo:  The Never King  Autrice:  Nikki St. Crowe   Pagine:  204  Editore:  Oscar Vault Mondadori  Pubblicazione:  6 Giugno 2023  Traduttore:  Maria Concetta Scotto di Santillo  Trama: Da duecento anni ogni donna Darling sparisce il giorno del suo diciottesimo compleanno. Alcune stanno via un giorno, altre una settimana o un mese. Ma tornano sempre distrutte. Oggi compio diciotto anni e la mamma si sta affannando a sbarrare porte e finestre. Non servirà a niente. Perché non appena scenderà la notte, lui verrà per me. E, questa volta, Peter Pan e i Ragazzi Sperduti non mi lasceranno più andare.   RECENSIONE THE NEVER KING DI NIKKI ST. CROWE Cosa puoi aspettarti... 🏝 ...

Recensione: " Credence. Io ti proteggerò " di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione di una nuova pubblicazione di Newton Compton, ovvero  " Credence " di Penelope Douglas, autrice che stimo molto e anche questa volta non si è smentita!  Titolo:  Credence  Autrice:  Penelope Douglas  Pagine:  384  Editore: Newton Compton  Pubblicazione:  9 Maggio 2023  Traduttore:  Roberta Maresca e Anna Vivaldi  Trama: Tiernan De Haas non ha avuto un'infanzia felice. È cresciuta tra agi e ricchezza, ma non ha mai conosciuto l'amore di due genitori presenti. E così, quando un incidente distrugge la sua famiglia, Tiernan sa che dovrebbe essere devastata, ma non riesce a provare nulla. Dopotutto è sempre stata da sola. Ad assumere la sua tutela per due mesi, prima che compia diciotto anni, è Jake Van der Berg, fratellastro di suo padre, che vive insieme ai due figli, Noah e Kaleb, in una casa sulle montagne del Colorado, tra i boschi. Tiernan sarà in grado di affront...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Reading Goals Challenge - Iscrizioni + Regolamento

Buon pomeriggio lettori ♥ passato un buon natale? Una decina di giorni fa ho pubblicato il post della reading goals challenge , una sfida che inizialmente doveva essere personale, ma che alla fine ho deciso di trasformare in una challenge vera e propria, dato che ci sono state un paio di persone interessate. E quindi eccomi qui con il post delle iscrizioni e con il regolamento! La Reading Goals Challenge La challenge è molto semplice. Bisogna creare una lista di obiettivi da portare a termine durante il 2017. E' una challenge un po' particolare perché ogni libro letto può ricoprire più di un obiettivo. Riportandovi l'esempio che ho fatto nell'altro post, se leggo un libro horror sulle sirene scritto dal mio autore preferito, tecnicamente ho già completato tre degli obiettivi della mia lista . Non importa leggere 345.453.312 libri, ma maturare come lettore, uscendo fuori dalla propria comfort zone. Come partecipare Per partecipare non dovete fare altro che crea...

The Maze Runner - Il labirinto | Blogtour tappa #1

Buon lunedì divoratori, anche se buon non sarà dato che alcuni di voi inizieranno la scuola. Io "fortunatamente" inizierò il 15, che in realtà è sempre troppo presto. Ad ogni modo, io e altre quattro blogger abbiamo deciso di organizzare questo blogtour in occasione delle ristampe de Il labirinto e La fuga, della pubblicazione del terzo volume e, soprattutto, dell'uscita del film che sarà l' 8 ottobre . Come si svolgera' Prima dell'uscita del trailer, Il labirinto era più o meno sconosciuto in Italia o, almeno io, non ne avevo mai sentito parlare. I primi mesi dopo il rilascio del trailer era praticamente INTROVABILE. Credetemi. Cercavo questo volume in tutti i luoghi,  in tutti i laghi  in tutte le librerie. Poi finalmente si sono decisi a fare le ristampe e di pubblicare il terzo volume, perché a quanto pare sarebbe stata una delle tante serie interrotte. Ad ogni modo: abbiamo i tre libri, il film tra un mese  porca miseria  uscirà e nel cast avr...

In libreria #16 Novembre 2015

Buona sera lettori. Oggi vi presento alcune delle novità di questo mese. Dato che sono tantissime, non perdiamoci in chiacchiere (che ce ne saranno parecchie sotto). IMPERDIBILI → La barriera, J.D. Horn | 3 Novembre Per chi non sapesse la notizia, Amazon Crossing (il marchio editoriale a cura di Amazon) è da poco approdato in Italia. Già sono disponibili un paio di titoli ad un prezzo di 9,99€ cartaceo e 4,99€ ebook (ottimi prezzi secondo me). L'unica pecca è che si può acquistare soltanto online. Comunque La barriera è uno di questi, il primo volume di una serie ambientata a Savannah che mi ispira tantissimo. →   Il potere della lista, Roxanne St. Claire  | 12 Novembre College, liste, omicidi. Mi ricorda tantissimo Scream Queens , una serie tv che adoro sempre di più, puntata dopo puntata. Questo libro deve essere m i o . →  Il sangue di Marklant, Miki Monticelli | 10 Novembre Questa è un'uscita tutta italiana. Adoro gli high fantasy, poi se ci mettiamo d...

In libreria #13 Settembre 2015 (parte #1)

Buon pomeriggio lettori! Chi come me stava aspettando settembre per le meravigliose uscite? DE AGOSTINI Liv - Forever, Amy Talkington   [1 SETTEMBRE] Liv Bloom è al settimo cielo. Dopo una vita trascorsa tra famiglie affidatarie, delusioni e fallimenti, è riuscita a ottenere una borsa di studio a Wickham Hall, la più prestigiosa scuola d'arte dello stato. Tutto sembra finalmente andarle per il meglio, tanto più che Malcolm Astor, il ragazzo più talentuoso e affascinante dell'accademia sembra essersi disperatamente innamorato di lei. Ma, a poche settimane dal suo arrivo nella scuola, Liv viene misteriosamente assassinata. Tuttavia il suo spirito continua ad aleggiare tra le mura di Wickham Hall, mantenendo dei contatti con il mondo dei vivi attraverso Gabe, amico di Liv che è l'unico in grado di vedere il suo fantasma e comunicare con lei. Insieme Liv e Gabe cercheranno di svelare la terribile verità che si nasconde dietro la sua morte e quella di innumerevoli altr...

Special #19 lista dei libri preferiti dai lettori

Buon pomeriggio lettori! Qualche mese fa vi ho chiesto sia su facebook che sul blog di suggerirmi il vostro libro preferito per farne una lista da leggere nei prossimi mesi (o anni, dato il numero). Finalmente sono riuscita a riportare tutti i titoli in questo post e posso mostrarveli! LISTA DEI LIBRI PREFERITI DAI LETTORI 1. La tristezza ha il sonno leggero, Lorenzo Marone consigliato da Elia Un'ora di sole blog 2. Io e Mabel ovvero l'arte della Falconeria, Helen MacDonald consigliato da Martina C.  3. Il tuo meraviglioso silenzio, Katja Millay  consigliato da Pamy 4. La collina dei conigli, Richard Adams consigliato da Lumi 5. Il prezzo dell'amore, R.K. Lilley consigliato da Rosa C. 6. Il Signore Degli Anelli ( La compagnia dell'anello , Le due torri, Il ritorno del re), Tolkien consigliato da Saji Connor e Monica B. La compagnia dell'anello l'ho già letto qualche annetto fa, ma mi mancano gli altri due volumi che comunque avevo intenz...

A fragment of #9 Millennio di fuoco

Buon pomeriggio divoratori (: oggi non avrò nessuna partita fino a stasera e, nell'attesa della nuova puntata di Teen Wolf, vi lascio uno spezzone di Millennio di fuoco. In realtà più che uno spezzone è una pagina vera e propria del libro, ma essendo uno dei miei pezzi preferiti, ho deciso di riportarlo tutto. Del resto non è per niente noioso! Lo sguardo del traditore sembrava volerle entrare nell’anima. Il prigioniero sogghignò. Seija irrigidì la schiena, provò a raddrizzare le spalle. “Io sono..” “Lo so chi sei” la bloccò subito lui con una voce profonda, per nulla bestiale, ora che non c’era la maschera a distorcerla. “Ti stavo aspettando.” Parlava davvero la lingua comune dei Finni e la parlava bene, anche se con uno strano accento. Seija dimenticò di colpo tutto ciò che voleva dire. Si aspettava di affrontare un mostro che la insultasse, la minacciasse, le riversasse addosso il suo odio, visto che lei era stata la causa della sua sconfitta, della prigionia e di tutto...