Passa ai contenuti principali

Gruppo di lettura "Io prima di te" #2 recap prima tappa + inizio seconda tappa

Buona domenica lettori e buone feste! Eccoci al recap della prima tappa del gruppo di lettura. Avrei voluto scriverlo ieri, ma i miei cugini e fratelli mi hanno coinvolto in un'altra estenuante sessione di giocate a carte. Dunque non perdiamoci in chiacchiere e iniziamo con un breve riassunto dal prologo fino al capitolo 14.
In breve
Dopo che il proprietario del bar ne annuncia la chiusura, Louisa è costretta a cercare un altro lavoro per sostenere economicamente la famiglia, dato che il padre è in procinto di perdere il lavoro, la madre si occupa del nonno ammalato e la sorella è impegnata con il figlio. Louisa dovrà accettare di lavorare per i Traynor, una famiglia che dal punto di vista economico se la passa piuttosto bene e che infatti sono disposti a pagare una grossa somma di denaro in cambio di un sostegno al figlio tetraplegico. Lavorando con Will, Louisa scopre che in realtà la madre del ragazzo l'ha assunta per tenere su di morale il figlio, poiché Will ha deciso di togliersi la vita, ma ha dato sei mesi di tempo alla madre per fargli cambiare idea. Riuscirà Louisa a far cambiare idea a Will?


Il mio parere.
Da dove inizio? Dunque, il libro mi sta piacendo molto. Be', avrei un pochino da ridire sullo stile dell'autrice perché, non so se è la mia edizione o meno, la storia passa da un evento ad un altro all'improvviso e questo più di una volta mi ha confuso @_@ adesso, ripeto, non so se è colpa dell'ebook, ma questa cosa mi dà abbastanza fastidio, perché la lettura è molto coinvolgente e interessante ed essere sballottata da una scena all'altra così, di punto in bianco, mi disorienta. Chiudiamo parentesi e passiamo alla storia. Come ho già scritto mi sta piacendo  e sono sorpresa perché boh, non sapevo bene cosa aspettarmi dato che è il primo libro di questo genere che leggo, ma sorpresa in senso positivo. La scenata che fa Will all'inizio del libro, quella al primo incontro con Lou, mi ha spiazzata. Come la protagonista, ci sono cascata e, vi giuro, già stavo per piangere. Will è un po' bastardo, è vero, ma ne ha tutto il diritto. E' un personaggio che mi piace, ma è un libro chiuso, anche se pian piano stiamo iniziando a conoscerlo meglio. Sono troppo curiosa di saperne di più di lui. Lou invece è tutta un'altra cosa. Onestamente l'adoro e credo che sia una delle protagoniste femminili più adorabili di cui abbia letto. E' dolce, chiacchierona, sensibile e colorata. Credo che quest'ultimo aspetto sia uno di quelli che più mi piace di lei. La sto trovando molto credibile come personaggio. Per quanto riguarda gli altri invece, non mi stanno facendo impazzire più di tanto. Patrick purtroppo è lo stereotipo del fidanzato troppo occupato per dare delle attenzioni alla sua morosa e che si risveglia soltanto quando si sente minacciato. Come previsto, nella cena di compleanno si comporta da Maschio Alpha, poiché è geloso di Will, dato che lui è stato tanto carino da regalare le calze di Ape Maia a Lou U.U Personalmente speravo che ci fosse altro in lui, ma non so, al momento non mi ha colpito più di tanto e lo detesto. Detesto anche Treena perché, okay che vuole rifarsi una vita, ma, cavolo, un minimo di rispetto per la sorella che ti permette di avere un tetto sopra la testa! Quando ha annunciato di voler andare all'università mi sono un po' incazzata anche io. Dovrebbe almeno cercare di collaborare sapendo della situazione economica in cui si trovano. Nella mia lista nera ci sono ovviamente anche Alicia e Rupert, che hanno avuto la strabiliante idea di sposarsi e di invitare Will a nozze, e il padre di Will, perché in un certo senso credo che il malumore di Will non sia dovuto soltanto al suo essere inchiodato ad una sedia a rotelle, ma anche a questioni familiari. Probabilmente a casa non è mai andato d'accordo con i suoi e questo non fa che peggiorare la situazione. Pensate che riuscirà Lou a fargli cambiare idea? Io spero tanto di sì, anche se i vari commenti sul finale mi preoccupano *prepara i fazzoletti*, ma in un certo senso sono rincuorata dal fatto che ci sia un seguito. Non vedo l'ora di continuare!

Le cover di Io prima di te
Per questa prima tappa ho deciso di raccogliere tutte (o almeno quasi tutte) le cover del libro, anche se sono tantissime! Ad un certo punto avrei voluto lasciar perdere..ma sono troppo belle.

Originale, spagnola (esiste anche una versione inglese così), olandese
155079582202274417984552
Italiana, inglese , tedesca, ceca
23509049126497181616352617540725
francese, serba, tedesca, estone (?)
17281930157826281954675220819401
inglese, svizzera,  portoghese, bulgara
13376097180715901790598617253961
olandese, polacca, spagnola, cinese
23055326185927002571972922543450
indonesiana, ungara, slovacca, fillandese
17859161184912441792808423695850

Un po' complicato scegliere la più bella o la più brutta. Sicuramente una delle più significative è quella slovacca, con le calze nere e gialle di Louisa anche se personalmente non mi piace. Trovo adatta quella inglese e le sue varianti e anche quella italiana (anche se la variante inglese è più bella) nella loro semplicità. Non mi dispiace nemmeno quella inglese dalle tonalità del grigio\bianco con i dettagli rossi. Quelle più brutte credo che siano quella estone e quella ungara.

Adesso aspetto il vostro parere <3

Commenti

  1. Io ho iniziato il libro il 23 ma poi... complice una lunga giornata in treno... l'ho finito ieri sera... mi spiace non aver rispettato i tempi ma la lettura mi stava coinvolgendo molto, comunque non voglio fare nessuno spoiler :) anche a me la prima parta (e anche la seconda) mi è piaciuta parecchio... concordo quando dici che Treena è un po' egoista e antipatica, sinceramente credo che in quella famiglia siano tutti un po' troppo indulgenti con lei... Anche io ho odiato Patrick alla festa mentre Will è stato meraviglioso, Lou sta parecchio simpatica anche a me e anche Will è un bel personaggio... comunque le cover migliori secondo me sono quella estone e quella slovacca perché sono quelle che più rispecchiano il libro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credo ahahah io invece l'ho alternato con un altro libro, perciò sono riuscita a rispettare i tempi, ma stasera mi ci butto a capofitto!
      Esatto, con Treena sono tutti un po' indulgenti per la storia del figlio..mah, se vuole andare all'università che si trovi almeno un lavoro part-time! La cover estone dici? In effetti pensandoci ha molto senso, anche se la storia del labirinto io non l'ho mica capita molto bene O.O ma vediamo se più avanti è spiegato meglio!

      Elimina
    2. Ad una certa viene spiegata... ma probabilmente è più avanti

      Elimina
  2. Ciao Giusy! Beh, che dire... ho avuto un pò di difficoltà a leggere il libro, non per le feste, le giocate a carte e i dolci vari (X"D) ma per vi dello stile dell'autrice, che non mi sta piacendo molto. Si perde dietro troppi dettagli, e bla bla bla >-<" Will e Lou sono carini e dei bei personaggi, e anche io boccio in toto gli altri, a partire dalla famiglia di lei, sempre a lamentarsi e a trattarla mala. Povera Lou U.U" Fossi stata in lei avrei già fatto una scenata.... il finale già me lo immagino, e boh però per adesso non mi va di leggerlo, infatti non so se lo continuerò. Mi aspettavo qualcos'altro forse da questo romanzo... o forse non sono nel periodo giusto per leggere una storia del genere. Vedrò.
    Le cover sono carine, ma preferisco la nostra :D
    Un bacioneeee!!! E auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda sullo stile concordo..non lo trovo terribile, ma per questo genere di storia mi aspettavo qualcosa di diverso! Comunque mi dispiace che non ti stia piacendo ç_ç

      Elimina
  3. *si intrufola* non faccio parte del GDL perché il libro l'ho concluso temo fa però dico che la cover estone mi piace un casino *^* oltre ad avere un significato (cosa che da noi in Italia non facciamo perché oltre a pubblicare libri con orrendi primi piani, la ragazza è diversa dalla protagonista del romanzo)è proprio bella da vedere! Comunque sono felice che il romanzo ti piace, verrò sicuramente a fine GDL quando lo commenterete tutti insieme per leggere i vostri commenti a proposito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, praticamente vi piace l'unica che non mi piace ahahah comunque sì, sicuramente ha significato, ma nell'insieme non mi piace ^^"

      Elimina
  4. QUESTO LIBRO. Giusto l'altro giorno ho consumato il primo fazzolettino... sono a 50 pagine dalla fine ma non ce la faccio... non so se riuscirò a finirlo! è la prima volta che mi capita ma è così!!! Non so proprio come fare.... ora che "so" non voglio assolutamente giungere all'ultima pagina.... ç_ç help... Oltre ad un gruppo di lettura probabilmente mi servirà anche un gruppo di supporto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, ancora non sono arrivata a quella parte ç_ç tranquilla, noi siamo qui per questo!!

      Elimina
  5. Allora...io devo fare una confessione: come al solito non ce l'ho fatta a fermarmi e ho finito il libro...prometto però di non fare spoiler! :D
    Comunque già dai primi capitoli il libro mi è piaciuto molto: Lou è un personaggio in cui ci si può facilmente immedesimare, mentre Will è..non saprei neanche come descriverlo..secondo me l'autrice è stata molto brava a delinearlo. Eh sì, in quella scena c'ero cascata anch'io! Mentre in quella della cena stavo spargendo cuoricini ^_^ Sullo stile sì..l'autrice tende un po' a saltare da una scena all'altra però devo dire che non mi ha dato fastidio, onestamente mi confondono di più i cambi di Pov.
    Per quanto riguarda gli altri personaggi: Patrick lo prenderei a ceffoni, non lo sopporto proprio, mentre Treena da una parte trovo che in molte occasioni sia stata veramente egoista e irriconoscente nei confronti della sorella ma, per esempio per la storia dell'università, è comprensibile che voglia qualcosa di più per se stessa. Trovo che anche lei sia un personaggio interessante!
    A me piacciono moltissimo le cover delle prime due righe, poi la seconda inglese e quella slovacca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Praticamente l'unica che sta arrancando xD feste e giocate a carte non mi permettono di dedicarmi al libro come vorrei ç_ç
      Concordo per quanto riguarda Lou, mentre per Will non so..mi piace, ma ammetto che mi sarebbe piaciuto di più se ci fosse stato il suo punto di vista.

      Elimina
    2. Non c'entra niente col libro ma la nuova grafica è troppo bella *_*

      Elimina
  6. Bellissime le copertine ma non ho letto altro del post perché sono indietrissimo, nemmeno a metà della prima tappa!! Per il momento lo sto trovando carino ma non mi sta appassionando particolarmente; magari andando avanti la storia si fa un po' più dinamica!! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhm, anche per me è stata una lettura bella (l'ho terminato), ma non così appassionante come pensavo ^^" comunque puoi venire a commentare quando ti metterai in pari, qui non scappa nessuno :D

      Elimina
  7. pronti i fazzoletti? Io non ho partecipato a questo GDL ma ho amato talmente questo libro che non posso non leggere i vari commenti.
    PS Mi piace molto la grafica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehm...ho finito il libro e non ne ho avuto bisogno. Devo preoccuparmi? D:
      Ps. Grazie <3

      Elimina
  8. Eccomi, sono arrivata finalmente alla fine della prima tappa! Sono l'unica così indietro? È che pur essendo molto carina, la storia non mi sta prendendo più di tanto; quando mi metto a leggerlo divoro i capitoli ma faccio fatica ad avere lo stimolo di prenderlo in mano.
    La questione delle brusche variazioni di scena disorienta un pò anche me e infatti tutte le volte mi trovo a dover rileggere le ultime righe per prendere coscienza del nuovo "setting". I personaggi non mi dispiacciono: sono abbastanza stereotipati come è già stato notato e forse anche questo contribuisce al mio distacco, però alla fine li trovo simpatici.
    Sicuramente proseguirò fino alla fine perchè non lo sto trovando così brutto da lasciarlo a metà, però in effetti anch'io mi aspettavo qualcosa in più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho già terminato il libro, ma ti dirò. Non l'ho divorato in due giorni e sono riuscita a rispettare la scadenza per il tuo stesso motivo. È un libro carino e piacevole, ma sinceramente mi aspettavo un piccolo gioiellino, ecco ^^"

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Rispondo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riesco a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Recensione "Il principe crudele" di Holly Black (è davvero un flop?)

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione de " Il principe crudele ", una delle ultime fatiche di Holly Black , autrice che rientra tra le mie preferite perché fino a questo momento non mi ha mai delusa. Chissà come sarà andata questa volta? Leggete la mio opinione per scoprirlo ⇩ Titolo: Il principe crudele Autore: Holly Black Pagine: 313 Editore: Mondadori Anno: 2018 compralo a 9,99€ Jude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico. Dieci anni dopo, l'orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, è stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene. Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani. E in particolare li dis

Prossime uscite 2021: ALICE OSEMAN, HOLLY BLACK, SARAH J. MAAS, JAY KRISTOFF, LEIGH BARDUGO, ECC.

Buona domenica lettori, siete pronti ad una carrellata di novità ? Ecco le prossime uscite che troveremo in libreria nel 2021. IO STO URLANDO E PIANGENDO perché voglio almeno buona parte di questi libri! Non vedo l'ora! Prima di iniziare con le notizie, tre cose: 1) chiedo umilmente scusa alle case editrici per aver rovinato la sorpresa, ma insomma, una volta trovate queste notizie non potevo proprio fare finta di niente (e urlare e soffrire da sola, ecco); 2) come la volta scorsa, metto ISBN così potete controllare voi stessi la veridicità della notizia ed evitate di prendermi per cazzara (cose che poi fate lo stesso, ma dettagli); 3) naturalmente aspettiamo una conferma ufficiale dalle case editrici, però le notizie riportate qui sono comunque VERE perché hanno appunto il codice isbn, l'unica cosa che è incerta è la data di uscita che naturalmente può sempre variare. Ma, insomma, sono libri che arriveranno in librereria AL 100% Ovviamente si inizia sempre dalle notizie più su

Recensione | Il trono di ghiaccio di Sarah J. Maar

Hey belli ♥ oggi vi lascio la recensione di questo meraviglioso libro. Finalmente sono riuscita a scrivere qualcosa di decente. Forse. Titolo: Il trono di ghiaccio ( Il trono di ghiaccio #1 ) Autore: Sarah J. Maas Pagine: 461 Anno: 2013 Editore: Mondadori Amazon: cartaceo | ebook Nessuno esce vivo dalle miniere di Endovier. Celaena, la migliore assassina nel regno di Adarlan, è lì rinchiusa da un anno e quando le offrono la possibilità di diventare sicario di corte, non esita neppure un istante ad accettare. Ma la lotta è appena all'inizio: Celaena deve affrontare ventitré contendenti. Se vincerà, diventerà la paladina del re e dopo quattro anni di servizio sarà libera. Il Principe Ereditario è il suo maggiore alleato. Il Capitano delle Guardie la protegge. Entrambi la amano. Ma l'amore e il talento non bastano per vincere. Nel castello un pericolo insidioso è in agguato, e ben presto Celaena capisce che le persone di cui fidarsi sono sempre meno... A lei spetta il

Blogger Love Project 3 - DAY 6: Share your blogger love

Ciao, bellissimi. Eccoci al sesto giorno del Blogger Love Project <3 Purtroppo per mancanza di tempo, io e Alenixedda di Da una stella cadente all'altra non siamo riuscite ad organizzarci per il tag a coppia, ma non temete: ci inventeremo qualcosa per recuperare. Nel menu di oggi c'è Share your blogger love , ovvero elencare tutti i nostri blog preferiti in base a dei motivi specifici. Missione a dir poco difficile. Blogger Love Project #3 Le menti geniali :  BRICIOLE DI PAROLE  e  SPARKLE FROM BOOKS . Ogni volta che entro sul blog di Rosa o su quello di Valy non posso che restare sorpresa. Ogni volta hanno sempre qualche idea originale da sfornare. Prima o poi vi rubo qualche rubrica, sappiatelo. L'apprendista grafico:  DOWN THE RABBIT HOLE  ne sa sempre una più del diavolo! La mia bookworm di fiducia :  BOOKS IN THE STARRY NIGHT . Se Giada ama un libro è scientificamente provato che lo ami anche io. Se Giada detesta un libro è scient..ah, no. Se Giada odia

Gruppo di lettura #3 Wool di Hugh Howey

Ciao divoratori :3 settimane fa avevo scritto che avrei organizzato un gruppo di lettura. Ero molto indecisa sulla scelta del libro, ma alla fine ho optato per Wool di Hugh Howey per varie ragioni. Volevo scegliere un libro con una narrazione lenta sia per non finire i capitoli in pochi giorni e poi dover aspettare con ansia il recap e sia perché almeno ci godiamo la lettura. Del resto è anche uscito (o uscirà in questi giorni, non ricordo bene) il terzo volume. Quale miglior occasione per iniziare questa trilogia? Il gruppo di lettura inizierà tra qualche settimana, esattamente dopo la fine della scuola. Avete quindi un bel po' di tempo per pensarci e iscrivervi. Titolo: Wool (Silo #1) Autore: Hugh Howey Anno: Ottobre 2013 Editore: Fabbri Cosa faresti se il mondo fuori fosse letale e l’aria che respiri potesse uccidere? Se vivessi in un luogo dove ogni nascita richiede una morte e le tue scelte possono salvare vite o distruggerle? Questo è il mondo di Wool. In