LOL 2 - CHI RIDE E' FUORI - cast, recensione e vincitore!

Il 24 febbraio 2022 (mentre le ultime puntate il 3 marzo) sulla piattaforma Prime Video è uscita la seconda stagione di LOL – chi ride è fuori. Sempre condotto da Fedez, affiancato questa volta da Frank Matano. Ecco, quindi, quali sono i dieci concorrenti dell’edizione 2022, un commento alla serie e il vincitore! 

Virginia Raffaele: “Generatore automatico di personaggi” come viene definita da Fedez, è nota soprattutto per le sue, appunto, imitazioni. Romana, classe 1980, è, oltre che comica, un’attrice, una conduttrice televisiva (la ricordate a Sanremo?) e doppiatrice (anche per Disney!). Un’artista poliedrica, insomma. 

Maria di Biase: non conoscevo molto questa comica, se non per i suoi sketch a Zelig in coppia con Corrado Nuzzo, ma ha fatto parte anche della grande famiglia delle Gialappa’s. Pugliese di origine, nata nel 1974, è anche attrice e regista. 

Maccio Capatonda: pseudonimo di Marcello Macchia, classe 1978, è un comico, attore, sceneggiatore, doppiatore, scrittore, regista e youtuber. Come descrivere Maccio? La sua comicità, così assurda e imprevedibile, è un’arma terribile all’interno di questo gioco. I suoi personaggi, resi così estremi nelle sue interpretazioni, rendono davvero difficile resistergli.  

 

Max Angioni: ammetto di non aver mai sentito parlare di questo ragazzo, ma si è presentato (e difeso!) bene davanti a comici ben più noti (più di altri sicuramente). È stata una piacevole sorpresa. Nato a Como nel 1990 (lo pensavo più giovane, ammetto) è salito sul palco di Zelig nel 2018 e a Italia got’s talent nel 2021

 

Michele Foresta: noto come “Mago Forest” da ragazzo ha frequentato una scuola di mimo e di teatro a Milano. Oltre che nella città lombarda si è esibito anche in spettacoli di cabaret a Milano e Parigi dove crea appunto il suo personaggio. Riassumere la sua carriera è praticamente impossibile: ha partecipato a Zelig, fatto parte delle Gialappa's, condotto vari programmi televisivi come Mai dire Gol, è stato ospite a Sanremo, ha presentato il Festivalbar... Insomma, è difficile che qualcuno non l'abbia mai sentito! 


Diana Del Bufalo: Diana nasce come cantante, infatti ha partecipato ad Amici di Maria De Filippi nel 2010 (e la sua eliminazione causò qualche protesta). Entra poi a far parte anche lei della squadra delle Gialappa’s e conduce Mai dire Amici (sarà qui che è partita la sua professione di comica e conduttrice).  Ha recentemente doppiato la sorella di Mirabel in Encanto, per la Disney. Non è nuova nel mondo Prime Video, infatti ha partecipato anche a Celebrity Huted: Caccia all’uomo

 

Gianmarco Pozzoli: altro storico volto di Zelig, Nel 2016, con la moglie Alice Mangione (altra concorrente di quest’edizione di LOL) fonda The Pozzolis Family, un progetto editoriale social che racconta, la vita della sua famiglia. Oltre che comico è anche attore (lo si può vedere in Un passo dal cielo) regista e illustratore!

 

Alice Mangioni: nata a Bergamo nel 1984 l’attrice debutta giovanissima come comica al fianco di Maccio Capatonda nel programma di Italia 1 Mai dire martedì. Il successo è arrivato Alyce Make Up, personaggio che la porterà a La Prova dell’Otto di Caterina Guzzanti. 

 

Tess Masazza: influencer, classe 1987, è nata a Los Angeles da padre francese e madre originaria del Madagascar. La sua passione è la fotografia, infatti nasce come assistente fotografa. Ha raggiunto il successo grazie alla sua web serie Melodramachic – insopportabilmente donna

 

Corrado Guzzanti: definito da Fedez “il Papa della comicità italiana”. Come si fa a descriverlo? Specializzato nelle imitazioni di personaggi provenienti dal mondo della politica, del giornalismo, dello spettacolo e della religione ma ha anche un bagaglio di personaggi originali. Consiglio di recuperare su interne alcune sue interpretazioni, sono semplicemente geniali! Come dimenticarlo poi in Boris?


ATTENZIONE, il commento che segue contiene SPOILER. Leggete solo se avete già visto tutto lo show! 


Ma alla fine... Come è questo LOL 2? Personalmente trovo questa edizione decisamente meno spontanea della prima. Ovviamente non essendoci più la "novità" i comici in gioco sapevano a cosa andavano incontro, ma ho trovato i concorrenti stessi sotto tono rispetto ai precedenti. La cosa triste è che gli autori del programma stesso sembrano volersi ancora attaccare al successo della prima edizione con l'introduzione  del "disturbatore" ovvero di Lillo. Per carità tutti abbiamo riso a "Posaman" o a "So Lillo" ma come si dice "il troppo stroppia" e si rende fastidiosa una gag che era vincente proprio la sua spontaneità. Ci sono comici validi nello show, perché dover chiamare un ex-concorrente? Un'altra cosa che proprio non mi va giù sono alcune regole che sembrano cambiante rispetto alla prima edizione: Caterina Guzzanti venne eliminata per la poca "partecipazione"... Ma qui Tess Masazza non è pervenuta. Gli ultimi episodi, rilasciati il 3 marzo 2022, sono leggermente migliori dei precedenti, perché a "rimanere in pista" sono sono Corrado Guzzanti, il Mago Forrest, Virginia Raffaele e Maccio, quelli che ritengo essere i comici più validi di questa edizione. L'ultima puntata è stata forse quella più divertente, benché ormai tutti si auto eliminassero ridendo alle loro stesse gag (forse anche per stanchezza?) ma nel momento in cui rimangono in scena solo Maccio e Virginia Raffaele ci si trova davanti ad uno scontro da Far West, con dialoghi assurdi (Maccio che fa... Beh Maccio, e Virginia che si lascia ad imitazioni assurde per assecondarlo). Alla fine a vincere è proprio Maccio Capatonda, dopo che Virginia si lascia travolgere da una risata liberatoria, causatagli da Corrado Guzzanti, mandato con l'obiettivo di sbloccare la situazione. Nonostante questo però non posso ritenermi soddisfatta di questa seconda stagione, sono state poche le volte in cui mi sono messa a ridere (durante la finta premiazione ad esempio, l'imitazione della Raffaele di Marina Abramovic o Maccio Capatonda e i suoi trailer). Insomma, se avessi partecipato avrei vinto. 

E voi, se l'avete vista, cosa ne pensate? Quale concorrente in gara vi ha convinto di più e quale di meno? 

Commenti

Post più popolari