Bentornati all'appuntamento mensile con le uscite in libreria. Anche questa volta mi limiterò ai titoli che reputo più interessanti (purtroppo non ho il tempo per segnalarle tutte!) e che personalmente spero di leggere presto. Iniziamo subito.
EXTRA: l'uscita di Rebel: La nuova alba, che vi avevo segnalato nel post di ottobre, è stata spostata al 16 novembre.
Caraval, Stephanie Garber
Caraval #1 \ 434 pag. \ Rizzoli \ 2 novembre \ amazon
Il mondo, per Rossella Dragna, ha sempre avuto i confini della minuscola isola dove vive insieme alla sorella Tella e al potente, crudele padre. Se ha sopportato questi anni di forzato esilio è stato grazie al sogno di partecipare a Caraval, uno spettacolo itinerante misterioso quanto leggendario in cui il pubblico partecipa attivamente; purtroppo, l'imminente, combinato matrimonio a cui il padre la sta costringendo significa la rinuncia anche a quella possibilità di fuga. E invece Rossella riceve il tanto desiderato invito, e con l'aiuto di un misterioso marinaio, insieme a Tella fugge dall'isola e dal suo destino... Appena arrivate a Caraval, però, Tella viene rapita da Legend, il direttore dello spettacolo che nessuno ha mai incontrato: Rossella scopre in fretta che l'edizione di Caraval che sta per iniziare ruota intorno alla sorella, e che ritrovarla è lo scopo ultimo del gioco, non solo suo, ma di tutti i fortunati partecipanti. Ciò che accade in Caraval sono solo trucchi ed illusioni, questo ha sempre sentito dire Rossella. Eppure, sogno e veglia iniziano a confondersi e negare la magia diventa impossibile. Ma che sia realtà o finzione poco conta: Rossella ha cinque notti per ritrovare Tella, e intanto deve evitare di innescare un pericoloso effetto domino che la porterebbe a perdere Tella per sempre...L'anno scorso ho visto O V U N Q U E Caraval, ma non mi ero presa la briga di leggere la trama (la pigrizia, ahimè). Invece leggendola adesso mi intriga, ma leggerò qualche recensione prima perché c'è sempre una parte di me che non è convinta al 100%. Trovo intrigante l'idea dei giochi, non a caso Hunger Games è una delle mie trilogie preferite, ma ho paura che più di somigliare a quest'ultima, somigli a The Selection..
Il cielo è ovunque, Jandy Nelson
The sky is everywhere \ Rizzoli \ 16 novembre \ amazon
Lennie, 16 anni, ha sempre vissuto dietro le quinte, ben contenta di lasciare le luci dei riflettori alla sorella maggiore Bailey. Così, quando quest'ultima muore all'improvviso, Lennie si ritrova scaraventata in un mondo di cui non ha mappe né riferimenti, completamente alla deriva. Per tenere ferma la barca della vita, Lennie si rende conto di aver bisogno di cose molte diverse, praticamente opposte, che solo due persone sembrano capaci di offrirle: Toby, l'ex ragazzo di Bailey, è l'unico che capisce il suo dolore, e Joe, che si è appena trasferito in città, ha da regalarle quella energia e quella musica che lei teme di aver perso per sempre. Ma sole e luna non possono stare nello stesso cielo, e Lennie si ritroverà a dover affrontare il più antico dei dilemmi: stare accovacciati di fronte alla piccola luce di un fuoco che muore, o prendere il coraggio a due mani e alzarsi ad affrontare il buio, in cerca di una luce più grande?Dall'autrice di Ti darò il sole, torna in libreria la nuova versione di The sky is everywhere, libro che ormai era quasi diventato introvabile. Adoro la nuova copertina e come l'altro libro della Nelson, non vedo l'ora di leggerlo!
Sleeping Beauties, Stephen & Owen King
Caraval #1 \ 672 pag. \ Sperling & Kupfer\ 21 novembre \ amazon
Dooling è una piccola città fortunata del West Virginia, con una splendida vista sui monti Appalachi e lavoro per tutti. È a Dooling, infatti, che qualche anno fa è stato costruito un carcere all'avanguardia destinato solo alle donne, che siano prostitute o spacciatrici, ladre o assassine, o ancora tutte queste cose insieme. Ed è una di loro, in una notte agitata, ad annunciare l'arrivo della Regina Nera. Per il dottor Norcross, lo psichiatra della prigione, è routine, un sedativo dovrebbe sistemare tutto. Per sua moglie Lila, lo sceriffo di Dooling, poteva essere un presagio. Perché poche ore dopo, da una collina lì vicina, arriva una chiamata al 911, ed è una ragazza sconvolta a urlare nel telefono che una donna mai vista ha ammazzato i suoi due amici, con una forza sovrumana. Il suo nome è Evie Black. Intorno a lei svolazzano strane falene marroni e sembra venire da un altro mondo. Lo stesso, forse, dove le donne a poco a poco finiscono, addormentate da un'inquietante malattia del sonno che le sottrae agli uomini. Un sonno dal quale è meglio non svegliarle.Ho letto solo Misery di Stephen King, ma non c'è un suo libro che non mi ispiri. Sleeping Beauties è scritto in collaborazione con il figlio e mi intriga parecchio!
Ti chiamo sul fisso, Rainbow Rowell
Landline \ 360 pag. \ Piemme\ 7 novembre \ amazon
Se ti capitasse una seconda possibilità in amore, faresti di nuovo la stessa scelta? Se si parla di macchine del tempo, un semplice telefono non sembrerebbe il modo più sofisticato di viaggiare nel passato... Eppure quando Georgie, madre di due bambini e autrice televisiva perennemente sotto stress, mette piede nella casa della sua infanzia, e in un momento di nostalgia alza la cornetta del vecchio telefono fisso - un vero reperto archeologico -, improvvisamente è trasportata a quindici anni prima. Non nel senso che può vedere il suo passato. Ma nel senso che può telefonargli. Sperando che il passato risponda. Sperando che Neal, quello che oggi è suo marito e allora stava per diventare il suo fidanzato, risponda... Perché se c'è una cosa che Georgie cambierebbe della sua vita è il modo in cui il suo matrimonio si è pian piano spento, fino a ridursi a quello che è oggi. Forse parlando al telefono con il Neal di ieri potrà rimediare a cose che oggi sembrano irrimediabili. Forse quello stupido telefono, così antiquato da essere ancora attaccato a un filo, può davvero darle una mano..Non ho capito se questo romanzo abbia leggere sfumature di fantasy o meno, ma ad ogni modo sembra molto promettente. Tra l'altro ho sempre sentito ottimi pareri su questo libro.
La battaglia delle tre corone, Kendare Blake
three dark crowns #1 \ 383 pag. \ Newton Compton Editori\ 2 novembre \ amazon
Da che se ne ha memoria, sull'isola di Fennbirn ogni generazione è stata scandita dalla nascita di tre gemelle: tre regine, tutte ugualmente degne nella successione ereditaria della corona e tutte in grado di padroneggiare la magia. Mirabella è una fiera elementalista, sfacciata come i suoi incantesimi: governa il fuoco, i flutti e i fulmini con il solo schioccare delle dita. Katharine è sottile e insinuante come il suo potere: la sua simbiosi con i veleni è tale che può ingerire anche la più letale delle sostanze tossiche senza che le accada nulla. Arsinoe, invece, ha sviluppato una perfetta comunione con la natura: può far sbocciare le rose più incantevoli o ammansire i leoni con il suono gentile della sua voce. Ma per diventare regina non basta il diritto di nascita: dovranno combattere duramente l'una con l'altra, per ottenere la corona, perché non si tratta di un gioco in cui si vince o si perde... In ballo c'è la vita. Ecco, questa è la notte in cui le gemelle compiono sedici anni: la battaglia ha inizio.Questa è una delle uscite che più attendevo. Non penso lo leggerò subito, ma lo comprerò appena possibile.
Artemis - La prima città sulla luna, Andy Weir
384 pag. \ Newton Compton Editori\ 16 novembre \ amazon
Jazz Bashara è una criminale. O qualcosa di molto simile. La vita su Artemis – la prima città costruita sulla Luna – può essere davvero difficile a meno di non essere molto ricchi. Ma Jazz non ha un sostanzioso conto in banca e si deve barcamenare tra piccole truffe e affari di contrabbando, visto che con il suo stipendio ufficiale riesce a malapena a pagare l’affitto. Per di più, ha dei progetti ambiziosi e per realizzarli le serve del denaro. Un bel po’ di denaro. Così, quando le si presenta l’opportunità di mettere a segno un grosso colpo che le consentirebbe di sistemarsi una volta per tutte, Jazz, nonostante gli evidenti rischi, decide di non tirarsi indietro. La ricompensa è una cifra da capogiro, ma l’impresa si rivela più pericolosa del previsto e lei si ritrova invischiata in una spirale di intrighi e cospirazioni letali. E a quel punto la sua unica possibilità di salvezza sarà rischiare il tutto per tutto, ben sapendo che in gioco non ci sono solo i suoi sogni di riscatto, ma il destino stesso di Artemis…Dall'autore di Martian - L'uomo di Marte, arriva Artemis, ambientato su una città costruita sulla luna. Sono molto in vena di libri di fantascienza, per questo non vedo l'ora di farci un pensierino.
EXTRA: l'uscita di Rebel: La nuova alba, che vi avevo segnalato nel post di ottobre, è stata spostata al 16 novembre.
"Caraval" dovrei leggerlo presto in eBook, però vorrei troppo il cartacea, quella cover è fantastica!! Devo prendere anche "La battaglia delle tre corone"!
RispondiEliminaIo avevo provato a leggere quello della Rowell in lingua e l'ho mollato perché proprio non mi piaceva... e diciamo che tutte le persone che lo hanno letto (che conosco) non lo hanno trovato un gran che >.< magari prova ad aspettare qualche recensione prima di decidere se leggerlo o meno...
RispondiEliminaPer la Blake attenderò qualche parere... Anna vestita di sangue mi era piaciuto molto!
Quello della Blake pensavo di comprarlo approfittando delle spese di spedizioni gratis AHAHAHAH degli altri ho Caraval (bello *-*), sto aspettando quello della Rowell e quello della Nelson l'avevo letto quando era uscito con Fazi, ricordo che mi era piaciuto molto :)
RispondiEliminaArtemis mi è piaciuto molto *_* Caraval invece spero di riuscire a leggerlo presto perché mi ispira tantissimo e anche la serie della Blake mi ispira, anche se non è in cima alla lista. Ah, ho letto anche quello della Nelson e l'avevo trovato molto carino, anche se Ti darò il sole mi era piaciuto molto di più :)
RispondiEliminala Nelson! Che bella notizia mi hai dato. E poi Caraval e la Rowell. Voglio leggere tutto tutto
RispondiEliminaSleeping Beauties ha una cover che spacca *w* Quello, la Rowell e la Hamilton di sicuro rientrano tra i miei Imperdibili di Novembre ;)
RispondiEliminaCaraval da leggere assolutamente! Sicuramente leggero Artemis perchè parteciperò al review party =)
RispondiEliminaCiao... quanti bei libri che non ho mai letto ;)
RispondiEliminaEh, hai proprio ragione! Molti di questi libri sono finiti dritti anche nella mia WL, ma chissà quando li leggerò >.< Comunque ti ho taggata in questo premio, spero ti faccia piacere!
RispondiEliminaEcco il link: http://ikadreaming.blogspot.it/2017/11/blogger-recognition-award.html
La copertina di "Il cielo è ovunque" è davvero stupenda!
RispondiEliminaInoltre, non sapevo che fosse in uscita il nuovo romanzo di Rainbow Rowell, grazie! *w*