Passa ai contenuti principali

Recensione "Magic" di V.E. Schwab

La recensione di oggi riguarda il libro Magic (a darker shade of magic) di Victoria Schwab, autrice già nota in Italia per Questo canto selvaggio.

Titolo: Magic 
Autore: V.E. Schwab
Pagine: 416
Editore: Newton Compton
Anno: 2017
amazon
Kell è uno degli ultimi maghi rimasti della specie degli Antari ed è capace di viaggiare tra universi paralleli e diverse versioni della stessa città: Londra. Ci sono infatti la Rossa, la Bianca, la Grigia e la Nera, dove accadono cose diverse in epoche differenti. Kell è cresciuto ad Arnes, nella Londra Rossa, e ufficialmente è un ambasciatore al servizio dell'Impero Maresh, in viaggio alla corte di Giorgio iii nella Londra Bianca, la più noiosa delle versioni di Londra, quella senza alcuna magia. Kell in verità è un fuorilegge: aiuta illegalmente le persone a vedere anche solo piccoli scorci di realtà che non potrebbero mai vedere. Si tratta di un hobby molto rischioso, però, e adesso Kell comincia a rendersene conto. Dopo un'operazione di trasporto illegale andata storta, Kell fugge nella Londra Grigia e si imbatte in Delilah, una strana ragazza che prima lo deruba, poi lo salva da un nemico mortale e infine lo costringe a seguirla in una nuova avventura. Ma la magia è un gioco pericoloso e se si vuole continuare a giocare prima di tutto bisogna imparare a sopravvivere...

Recensione "Magic" di V.E. Schwab

Penso sappiate tutti che Magic era uno dei titoli che più attendevo questo mese. Ho approfittato della mia collaborazione con la Newton Compton per richiedere una copia per la recensione, ma non nego il fatto che ad un certo punto della lettura stavo quasi per lasciar perdere l'ebook e ordinare il libro cartaceo talmente mi stava appassionando. Qualcosa però non mi ha convinto del tutto verso metà lettura e l'ha rallentata di parecchio. Adesso vi spiego tutto per bene.

L'ambientazione è di sicuro il punto forte: possiamo parlare di mondi paralleli, alcuni di questi caratterizzati dalla magia, altri completamente privi; più tipi di Londra, ma con delle sostanziali differenze. In una di loro la magia è ancora viva, un'altra è stata distrutta da essa stessa, un'altra la brama più di ogni altra cosa, in un'altra è scomparsa del tutto.
Le ho trovate decisamente affascinati, soprattutto il fatto che la magia ne determina le caratteristiche. Ad esempio la Londra Grigia ha questo nome perché, non avendo più un briciolo di magia, è come se avesse appunto perso colore e tutto - dalle persone, alle case, al paesaggio - sembrano essere sbiadite.

Altra cosa affascinante è che la magia stessa è la protagonista di questa storia. La magia è viva, ha quasi una propria volontà. Come dice il protagonista, non è la persona che controlla la magia e non deve essere nemmeno la magia a controllare la persona; entrambi devono collaborare equilibratamente.

I personaggi sono un altro punto forte, ma personalmente sono rimasta un pochino delusa perché speravo che alcuni di loro fossero più approfonditi.
Kell è un Antari, uno dei pochi rimasti ad essere ancora in grado di gestire la magia e a controllare tutti gli elementi. Secondo me è uno di quei personaggi che non brilla perché messo in ombra da altri, ma che tutto sommato risulta piacevole. E' un personaggio buono, ma non esita a sporcarsi le mani per difendere le persone a cui tiene. Mi aspettavo di più da lui, delle volte mi è sembrato poco sveglio, specialmente quando deve usare la magia. Ad affiancare Kell c'è Lila che, non odiatemi, ma ho trovato un tantino - troppo - stereotipata. Ragazza che ha perso tutto, che non si fa scrupoli ad uccidere,  che è disposta a morire per un avventura blablablabla. Oddio, non risulta irritante, grazie al cielo, ma per quel che mi riguarda non mi ha fatto impazzire, non ho provato nemmeno simpatia per lei. Mi ha lasciato del tutto indifferente.

Del tutto opposto a Kell invece è Holland, l'altro (e l'ultimo) Antari ancora in vita, che vive in un'altra Londra, quella Bianca, straziata da continue lotte di potere. Mi ha affascinato sin dalla prima pagina, ma la crocerossina che è in me è venuta fuori quando ha letto che fosse legato ai suoi padroni (di cui vi parlerò presto) e che non c'era modo di scioglierlo. Però penso che la Schwab avrebbe potuto sfruttare di più questo personaggio perché, siamo sincere, i villain che alla fine non sono poi così cattivi piacciono a tutte.

Altri personaggi interessanti, ma, ahimè, poco sfruttati anch'essi, sono i due gemelli a capo della Londra Bianca, Astrid e Athos (che mi hanno ricordato un po' i Lannister, senza incesti lol). Ecco, su di loro la Schwab avrebbe davvero potuto dare il meglio di sé. Stessa cosa che potrei dire del principe di Londra Rossa, Rhy, nonché amico di Kell (loro si chiamano fratelli, ma non voglio che lo siano, li shippo troppo ç_ç). E' comparso davvero poco per i miei gusti,una figura piuttosto interessante (che a dir la verità mi ha ricordato Dorian de Il trono di ghiaccio). In realtà altre cose mi hanno ricordato la serie della Maas e se ha davvero preso ispirazione da quest'ultima, ho già una vaga idea del ruolo di Lila in tutto questo.

Passando al libro nel suo complesso, posso dire che mi è piaciuto. E' partito in maniera lenta, prendendosi il suo tempo per introdurre personaggi e ambientazione, fatto che ho apprezzato. Superata la metà però ho avuto l'impressione che la storia non ingranasse, che continuasse a procedere in maniera lenta quando invece speravo in un ritmo più accelerato. Pensandoci in effetti mi aspettavo uno sviluppo della trama del tutto differente, invece è stato tutto abbastanza sempliciotto ad un certo punto. Penso che la Schwab abbia avuto una bella idea, ma che, come ho ripetuto più volte, non l'abbia sfruttata del tutto.

In generale il mio voto è positivo (su goodreads ho dato 4 stelline - sì, mi è piaciuto però se non ne parlo male almeno per metà recensione non sono contenta, sigh  è.è). Un po' di delusione c'è, ma mentirei se dicessi che non mi è piaciuto. Ripongo la mia fiducia nei seguiti!

Lasciatemi la vostra opinione, sono curiosa.

*il libro recensito mi è stato fornito dalla casa editrice

Commenti

  1. Lo sto leggendo in questi giorni, sono giusto a metà! :) Nel complesso, sta piacendo anche a me: lo trovo divertente, semplice, scorrevole e simpatico... però non posso che concordare con te, a proposito di Kell e Lila. E anche sul fatto che mi aspettavo un intreccio e un'ambientazione vagamente più complessi... però ho sentito dire che, con il secondo volume, la trilogia riesce ad alzare un po' il tiro. Speriamo! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attendo il tuo parere finale!
      Anch'io l'ho sentito e sono davvero curiosa, anche se per il momento credo prenderò una piccola paura! :)

      Elimina
  2. Voglio troppo leggerloooo, ne parlate tutti benissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e leggiloooo XD
      comunque sono curiosa di sapere se ti unirai anche tu nel team Holland <3

      Elimina
  3. Allora non li shippo solo io quei due, già in pochi capitoli li volevo assieme! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahha a me è partita la ship SUBITO quando la Schwab ha introdotto Rhy, vedi te XD

      Elimina
  4. Anche a me Magic è piaciuto, anche se non mi ha catturato da subito! Ora sto leggendo il seguito in inglese e mi sta piacendo di più ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho sentito ottimi pareri sul seguito, sono proprio curiosa, anche se per il momento mi fermerò (= prego gli dei che la newton lo traduca presto XD)

      Elimina
  5. Mi spaventava proprio la questione dei mondi paralleli, temevo risultasse tutto troppo confuso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E invece no :) all'inizio sembra un pochino confuso, ma dopo qualche capitolo ti abitui. Tra l'altro il modo in cui l'autrice divide i vari capitoli aiuta tantissimo!

      Elimina
  6. Voglio leggerlo, ne sento sempre parlare. Appena la mia tbr sarà meno piena lo inserirò subito ^^

    RispondiElimina
  7. A me è piaciuto tanto e sì, probabilmente ha del potenziale inespresso, ma conto sul secondo!

    RispondiElimina
  8. Sento parlare solo di cose belle su questo libro e sono molto curiosa di leggerlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, tutto sommato è stata una lettura molto bella! Spero ti piaccia, se deciderai di leggerlo :)

      Elimina
  9. Ciao!
    Sembra davvero molto bello, lo aggiungo alla mia lista ;)

    RispondiElimina
  10. non l'ho ancora letto ma sono sempre più curiosa

    RispondiElimina
  11. Risposte
    1. Uhm, direi 14-16 anni per lo stile un po' lento all'inizio

      Elimina
  12. Ti ringrazio. Mia figlia, divoratrice di libri, ne ha 12, magari con la lentezza se la cava; pensavo all'eventuale presenza di contenuti un po' scabrosi perché, se ho capito bene, quest'autrice ha scritto anche per ragazzi, ma questo romanzo forse non rientra nella categoria (se ho capito bene).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I libri firmati "Victoria Schwab" sono per ragazzi ("Questo canto selvaggio"), mentre "V.E. Shwab" per adulti (quindi Magic) e seppur in questo non ci sia nulla di troppo scabroso (niente scene di piccanti o troppo crude), penso che per alcuni contenuti maturi non possa essere adatto a tua figlia.

      Elimina
  13. Io ho adorato questo libro, la perfezione fatta carta o quasi (per me ha solo la pecca di essere un po’ lento e complesso all’inizio).
    Un’ambientazione meravigliosa, dei personaggi che più affascinanti non si può e la magia, così complessa, potente e incurante di chiunque e qualsiasi cosa… Bello, bello bello!
    Complimenti a te per la recensione, trovi la mia - se ti va di darle un’occhiata - qui!
    Un abbraccio,
    Rainy

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione "Raven boys" di Maggie Stiefvater

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione del libro " Raven boys ", primo volume della serie The Raven Circle scritta da Maggie Stievater . Titolo: Raven Boys (The Raven Circle #1) Autore: Maggie Stiefvater Anno: 2013 Pagine: 467 Editore: Rizzoli Compra a 8€ Nata in una famiglia di chiaroveggenti, Blue Sargent, sedici anni, fin da piccola sa che con un bacio ucciderà il suo vero amore. Ora però a quanto pare il momento è prossimo: prova ne è la visione che Blue ha nella notte della vigilia di San Marco, quando gli spiriti dei futuri morti di Henrietta, una cittadina della Virginia, si mostrano alle veggenti Sargent: Blue vede lo spettro di Gansey e apprende che è proprio lui il suo vero amore, e quindi la persona che ucciderà. Fatalità vuole che Gansey di lì a poco si presenti alla porta delle Sargent per un consulto magico: da anni è sulle tracce di Glendower, mitico re gallese la cui salma è stata trafugata oltreoceano secoli prima e sepolta lungo la li...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini"

Ciao divoratori! Oggi parliamo di Percy Jackson -  Il ladro di fulmini , primo volume della serie Gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan ! Titolo: Il ladro di fulmini Saga: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #1 Autore: Rick Riordan Pagine: 384 Anno: 2010 Editore: Mondadori compralo a 6,99€ Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e...

Reading Goals #7 recap di agosto + tbr settembre

Agosto è stato un continuo che faccio con il blog? Chiudo o non chiudo?   E se me ne pentissi? E' davvero quello che voglio?  Non ho ancora trovato una risposta, ma ho deciso di riprovarci. Riprovarci per un paio di mesi ancora, si spera. Non pubblicavo la rubrica Reading Goals da fine maggio. Nel mese di luglio e di agosto ho scelto le letture in base al mio mood e devo dire che sono molto soddisfatta. LETTURE DI AGOSTO TUTTA LA VERITÀ SU GLORIA ELLIS  - inviatomi dalla DeA ad inizio estate ed io mi sento in colpa per non averlo ancora recensito. La verità è che ho avuto quel dilemma esistenziale di cui vi parlavo sopra, ma ho già abbozzato una recensione che penso di pubblicare la prossima settimana.  ANNA VESTITA DI SANGUE - letto durante il mio mood fantasmi e forse proprio per questo mi è piaciuto molto. Non so, ma mi aspettavo di peggio. Ed è stata l'unica lettura fantasy che ho fatto.  THE DISTANCE BETWEEN US - con il gruppo di l...

4 obiettivi per il nuovo anno (special #16)

Buon pomeriggio cari lettori, oggi ho deciso di pubblicare dei buoni propositi per il nuovo anno. Sono perlopiù obiettivi che riguardano la mia vita da blogger, dato che per quelli libreschi ho creato un'apposita challenge. Dunque, iniziamo subito! LEGGERE E GESTIRE IL BLOG SENZA PRESSIONI Voglio tornare ad essere la blogger e la lettrice che ero nel 2013\2014, ovvero nel primo anno di vita del blog. Leggevo quello che volevo quando volevo e pubblicavo qualsiasi cosa mi passasse per la testa. Gli ultimi anni sono stati un po' così: oddio, devo scrivere quella recensione! Oddio, sono rimasta indietro con le richieste! Oddio, sono ferma da una settimana sullo stesso libro . Quindi il motto di quest'anno sarà: TAKE IT EASY . DARE UNA SVOLTA AL BLOG Soprattutto per quanto riguarda i contenuti. Come vedete la pagina rubriche è scomparsa, anche se trovate nella barra laterale le etichette. Ho deciso che lascerò soltanto le rubriche davvero  utili. In particolare ...

Doll Bones: La bambola di ossa - Holly Black

Buongiorno (o buon pomeriggio) divoratori! Titolo: Doll Bones: La bambola di ossa Autore: Holly Black Pagine: 228 Prezzo: 17,00€ Anno: 2014 Editore: Mondadori  compralo su amazon A dodici anni, Zach passa i pomeriggi a inventare storie con le sue due migliori amiche, Poppy e Alice: i tre hanno affidato il dominio del loro regno immaginario all'enigmatica Regina, una bambola di porcellana così perfetta da sembrare viva. Un brutto giorno il padre affronta Zach intimandogli di crescere e di cominciare a interessarsi a cose "da grandi". Il mondo di Zach sembra andare in frantumi, finché una notte la Regina compare in sogno a Poppy, rivelandole di essere stata una bambina in carne e ossa di nome Eleanor, le cui ceneri si trovano ora all'interno della bambola; Eleanor non avrà pace finché non sarà seppellita nella sua tomba, in una lontana cittadina dall'altra parte degli Stati Uniti. I tre ragazzi partono nel cuore della notte, dormendo sotto le stelle, ac...

Reading Goals Challenge 2017 (la lista)

"Nel 2017 non parteciperò  a nessuna challenge."  Ecco come iniziava questo post un mese fa, ma nemmeno il tempo di iniziare dicembre e già ho perso il conto di quelle a cui partecipo. E niente, mi piacciono troppo le sfide, e ho fatto un patto con la mia coscienza: se non dovessi riuscire a seguirle, le abbandono, tutto qui. Questo naturalmente non mi ferma dal creare una sfida tutta mia, l'unica che avrei dovuto fare, argh. Siccome sono una persona molto fantasiosa, l'ho chiamata Reading Goals Challenge . In realtà però c'è un motivo particolare per cui l'ho chiamata così. Ricordate la mia rubrica mensile  Reading Goals ? In un anno non sono mai riuscita a portarla avanti nel modo che avrei voluto e alla fine si riduce sempre ad un semplice recap mensile con la nuova tbr. In realtà il modo in cui avrei voluto organizzarla è un po' come questa sfida. Ho deciso di fare una lista di obiettivi che ho scelto in base alla mia esperienza di lettura degli...

Recensione libro "Tutte le volte che ho scritto ti amo" di Jenny Han

INFO LIBRO Eccomi di ritorno con una nuova recensione. Questa volta parliamo del tanto atteso Tutte le volte che ho scritto ti amo , anche conosciuto come To all the boys I've loved before . Avevo sentito parlare di questo libro prima ancora che uscisse in Italia e quando ho saputo che la Piemme lo avrebbe tradotto, non vedevo l'ora di leggerlo. Di Jenny Han ho già letto letto la Summer Trilogy - L'estate nei tuoi occhi , Non è estate senza te, Per noi sarà sempre estate - e, nonostante i vari difetti, ricordo che mi era piaciuta, perciò non vedevo loro di leggere quest'altro libro che prometteva di essere più bello. E in effetti posso dire che Tutte le volte che ho scritto ti amo è di un livello superiore alla Summer Trilogy . Il libro è rivolto soprattutto ad un pubblico giovane, ma, nonostante io non abbia più quattordici anni da un pezzo, la Han è riuscita a farmi sognare ad occhi aperti insieme a Lara Jean , la protagonista di questa storia molto romantica e s...

Book tag #23 Ice Cream Book Tag

Buongiorno divoratori :D sono stata nominata da Nym in questo carinissimo tag, THE ICE CREAM BOOK TAG ^-^ dunque, pronti per leggere le mie risposte? Pistacchio: un libro con la cover verde Valgono i libri non letti? In tal caso scelgo Splintered . Una delle mie cover preferite *-* Nocciola: una serie molto lunga che vorresti leggere quest'estate ma che probabilmente non farai e perché. L'accademia dei vampiri . Mi piacerebbe leggerla perché ne parlano tutti bene ma probabilmente non lo farò perché per il momento non sono in vena di vampiri. Vaniglia: Il tuo classico preferito Uhm, classico? Non ne ho letti molti, ma Alice nel paese delle meraviglie mi è abbastanza piaciuto! Fragola: Un libro con la storia d'amore più dolce Tutto ciò che sappiamo dell'amore *-*  Menta: Un libro per bambini che ti piace Il ladro di fulmini . Nonostante sia un libro indirizzato sopratutto ai ragazzini, a me è piaciuto. Certo, se fosse stat...