Passa ai contenuti principali

Gruppo di lettura "Regole di sangue" di Julie Kagawa \ recap seconda tappa

Ancora una volta vi chiedo perdono per il ritardo (di un giorno, sigh!), ma è stata una settimana più impegnativa di quanto mi aspettassi (tra l'altro c'era di mezzo anche il mio compleanno :P) e ieri sera sono stata fuori tutta la giornata.

Passiamo al riepilogo della seconda tappa del gruppo di lettura. Questa parte è una delle mie preferite!

la società dei vampiri


Se nella prima parte abbiamo visto la società degli "uomini", in questa parte abbiamo scoperto di più su quella dei vampiri. Sono i tradizionali vampiri, perciò non mi dilungherò più di tanto, ma vorrei soffermarmi sul fatto che i vampiri piangono sangue che, oltre ad essere una caratterista abbastanza particolare ma sensata, spiega la scelta di questa cover che, pensandoci, è più adatta sia di quella italiana che del secondo modello originale.
In ogni città ci sono dei principi vampiri (e io sono curiosa di scoprire chi sia quello che sta dando la caccia a Kanin!), i cosiddetti padroni, che fanno pensare a dei vampiri molto vecchi e che possono creare altri vampiri. I "figli" dei vampiri possono a loro volta trasformare qualcuno, ma con il rischio di creare un idrofobo. Mentre l'ultima categoria di vampiri, i mezzosangue (li ha chiamati così mi pare), generano solo idrofobi. E da qui scopriamo che gli idrofobi sono anche dei vampiri.

Il polmone rosso

E' la malattia che ha decimato la popolazione molti anni prima. Già da allora i vampiri vivevano nascosti tra la gente e si scoprì che erano immuni al Polmone Rosso. Così un vampiro decise di uscire allo scoperto per permettere a degli scienziati di fare degli esperimenti sulla sua specie, ma quello che venne fuori fu ancora peggio: vennero creati gli idrofobi.

Kanin

E' il vampiro che salva Allie nelle gallerie e che in seguito trasforma in un vampiro. Sappiamo che ha tanti segreti e alcuni rivelati in questa seconda parte. E' stato proprio lui, in un certo senso, l'artefice di tutto. Voleva salvare il mondo e invece ha avuto il risultato opposto. E' sempre alla ricerca di qualcosa, probabilmente una cura, e ha tanti nemici, non solo il principe (chi è?), ma anche il vampiro calvo, uno di quei vampiri su cui hanno fatto l'esperimento e, stranamente, ne è uscito incolume.

E' un personaggio che mi è sempre piaciuto parecchio, per il suo essere pieno di "sfumature". E' buono, ma sa essere crudele (se ricordate nella prima parte non si fa scrupoli ad uccide i tizi in galleria, gli uomini-talpa); è impassibile, freddo, ma ogni tanto lascia trapelare qualche emozione nei confronti di Allison e che ve lo dico a fare, io li shippo questi due. Mi piace troppo il loro rapporto.

Peccato che sia stato catturato, a causa di Stecco.

Stecco è vivo

Io già lo sapevo, avendo appunto già letto il libro, e sinceramente resto ancora dell'opinione che sia un personaggio meschino. E' un parassita e mi fa arrabbiare il fatto che devono essere gli altri a camparlo, come si dice dalle mie parti. E' un personaggio che ha avuto delle opportunità (è sopravvissuto grazie a Allie, è scampato agli idrofobi) eppure non fa niente per meritarsele. Tra l'altro ha anche denunciato Kanin e Allison. E adesso ditemi ancora che non lo odiate XD

Allison cosa farà? Lo scopriremo nella prossima puntata 😂

*7 settembre
Appuntamento a giorno 31 agosto.. o qualche giorno dopo(probabilmente ritarderò un pochino perché quel giorno mio padre fa il compleanno..io mica ci pensavo più!). Buona lettura e fatemi sapere cosa ne pensate di questa seconda parte! Mi scuso per il riepilogo molto striminzito, ma sono stanchissima e non ne ho le forze (tra l'altro domani e domenica non ci sono, quindi oggi era l'unico giorno disponibile!). 

Commenti

  1. Alla fine...non sono riuscita a trattenermi, è un romanzo che davvero ti coinvolge e sono arrivata fino alla fine *_*
    E già mi manca :O
    In questi capitoli ho assolutamente odiato Stecco. Ma proprio tanto. Ammetto di aver sperato che avesse qualche qualità per renderlo positivo, ma come si comporta con Allie è stata proprio la goccia >.<
    Ho invece adorato Kanin, per come è stato strutturato, sia il suo carattere, i suoi misteri, il legame che intreccia con Allie :3
    Uh, e ho apprezzato il modo in cui vengono descritti i vampiri (le lacrime di sangue mi ha fatto venire in mente True Blood) e il modo in cui Kanin li presenta ad Allie, senza indorare la pillola, schietto schietto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kanin <3 avrei gradito tantissimo se avesse avuto più spazio *_*

      Elimina
  2. Io fino alla fine speravo che Stecco si dimostrasse migliore di quanto avesse mostrato...e invece no. Kanin purtroppo è stato presente per poche pagine per i miei gusti, ho avuto l'impressione che questa seconda parte sia volata ancora più della prima. In generale, secondo me, è un personaggio che merita più spazio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso la stessa cosa per quanto riguarda Kanin! Speriamo che i seguiti ci accontentino! :)

      Elimina
  3. Kanin è certo un personaggio interessante, ma in assoluto preferisco Allie! :) E, be', Stecco si rivela addirittura peggiore di quello che era sembrato nella prima parte e ce ne vuole! Anch'io penso che la copertina della prima edizione originale fosse più adatta al libro di quella della versione italiana! :) Al prossimo appuntamento! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro Kanin, ma sono d'accordo, Allie è il mio personaggio preferito :)

      Elimina
  4. I compleanni sono ottime "attenuanti", io invece mi ero proprio persa e mi è venuto in mente solo che forse - forse eh... - mi ero persa un paio di tappe..per fortuna una sola, ma nei prossimi giorni terrò d'occhio il blog in modo da restare in pari! ^^'

    Kanin e Allie sono super shippabili, è vero, e adoro come lui al di là dell'essere un freddo vampiro dal cuore di ghiaccio si preoccupi in qualche modo per lei. Conoscere il passato di Kanin è stato interessante anche se scommetto ci sia altro da scoprire, ma non so perché non avevo proprio preso in considerazione che i vampiri fossero creature pre-polmonerosso..! o_o

    Stecco si è rivelato davvero un parassita e sono d'accordo con le tue osservazioni, ma Allie avrebbe dovuto immaginare la sua reazione..

    Ad ogni modo, la lettura sta procedendo alla grande e domani leggerò il resto in modo da tenermi al passo..non avrei mai immaginato potesse appassionarmi una storia con dei vampiri, visti le mie precedenti pessime esperienze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti stia appassionando!
      Quando Kanin si preoccupa per Allie, aaaawww <3

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

2th blogversary ♡ special giveaway!

Buon pomeriggio, lettori ♡ Oggi è un giorno speciale:  Divoratori di libri compie due anni ♥ un traguardo che sinceramente non mi sarei mai aspettata. Sono esattamente il tipo di ragazza che a volte inizia una cosa e poi la lascia a metà, perciò quando due anni fa ho deciso di aprire il blog non pensavo che sarebbe durato a lungo, anche perché possedevo già un blog nel quale parlavo d'altro ma che purtroppo non mi dava molte soddisfazioni. Vorrei ringraziarvi uno ad uno ma con la memoria che mi ritrovo probabilmente scorderai qualche nome e sarebbe tutto molto imbarazzante. Perciò evitiamo. Adesso state tranquilli, non ho intenzione di scrivere un discorso lunghissimo e commovente, per quest'anno ve lo risparmio :'D Per questo compliblog non avevo intenzione di fare nulla per una serie di motivi, però qualche giorno fa un'autrice che avevo contattato qualche settimana fa ha risposto alla mail che le avevo mandato. Immaginate i miei salti di gioia. Nella mail diceva...

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Me before you: Io prima di te di Jojo Moyes — recensione

Buon pomeriggio cari lettori! Ieri è stato annunciato l'uscita del trailer di Io prima di te  (alle 4pm, parole della Moyes su twitter), perciò mi sono ricordata di questa recensione che ormai rimando da un mese. Aspetto i vostri commenti c: Titolo: Io prima di te ( Me before you #1) Autore: Jojo Moyes Editore: Mondadori Anno: 2012 A ventisei anni Louisa Clark sa tante cose. 
Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. 
A trentacinque anni Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima e che l...

Recensione "Due cuori in affitto" di Felicia Kingsley

Recensione di " Due cuori in affitto " di Felicia Kingsley, libro romance perfetto per l'estate!  Titolo: Due cuori in affitto Autrice: Felicia Kingsley Editore: Newton Compton Pagine: 353 Anno: 2022 Compralo a 3,70€ O ascolta l'audiolibro   Da leggere se amate questi trope: -  forced proximity 👫 - hate to love👩‍❤️‍💋‍👨 - only one bed🛌 - fake relationship  Recensione "Due cuori in affitto" di Felicia Kingsley Summer e Blake sono due sconosciuti che si ritrovano a condividere una casa vacanze perché i proprietari, una coppia sul punto di divorziare, l'hanno affittata a due persone diverse senza consultarsi. Entrambi i protagonisti si presentano con due compagni che però spariranno ben presto, lasciandoli soli. Parliamo di due personalità opposte : da un lato abbiamo Summer , persona abitudinaria, il cui sogno è diventare una sceneggiatrice; dall'altro c'è Blake , scrittore di bestsellers che vive di sregolatezze e che considera gli sceneggia...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Chi è Mara Dyer? Recensione

INFO LIBRO Devo smetterla di avere aspettative enormi per libri che altre persone hanno adorato perché ormai è un dato di fatto: io sarà sempre la pecora nera. Giuro di non aver mai letto una recensione negativa su questo libro e, oltre a questo, la trama era molto promettente e non vedevo l'ora di leggerlo. Se all'inizio la lettura è coinvolgente e inquietante, man mano diventa sempre più noiosa. Più di una volta ho pensato di abbandonarlo, ma c'era qualcosa che ancora mi teneva incollata: il mistero . Mistero che, una volta risolto, mi ha mandata in bestia. Perché io mi aspettavo di tutto, ma non una banale cretinata del genere . E allora mi sono chiesta: a che cazzo è servita quella seduta spiritica all'apertura del libro? Io pensavo che ruotasse tutto intorno a quello, mi aspettavo persone possedute o qualcosa del genere - perché è così che fa intendere la trama - e invece? Niente. Una cazzata. E mi sono arrabbiata tantissimo quando ho realizzato di aver perso...

Recensione "Fidanzati dell'inverno. L'attraversaspecchi" di Christelle Dabos

La recensione di oggi riguarda Fidanzati dell'inverno di Christelle Dabos il primo volume della famosissima serie francese L'Attraversapecchi . Vi consiglio vivamente di evitare la trama del libro e passare direttamente alla recensione perché, per quel che mi riguarda, dice anche troppo! Titolo: Fidanzati dell'inverno Autore: Christelle Dabos Serie: L'Attraversaspecchi 1 Pagine: 382  Editore: Edizioni e/o Anno: 2018 (ita), 2013 (fr) comprarlo a 12,99€ L’Attraversaspecchi è una saga letteraria in tre volumi che mescola Fantasy, Steampunk e Belle Époque, paragonata dalla stampa francese alle saghe di J.K. Rowling e Philip Pullman. Fa da sfondo un universo composto da 21 arche, tante quanti sono i pianeti che orbitano intorno a quella che fu la Terra. La protagonista, Ofelia, è originaria dell’arca “Anima”; una ragazza timida, goffa e un po’ miope ma con due doni particolari: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. Lavora come curatri...

Recensione: "Red Rising" di Pierce Brown. Arriva il Drago Oscar Vault!

 Buongiorno a tutti, sono contentissima di annunciarvi la ristampa della trilogia di Red Rising di Pierce Brown! Ho letto il primo libro e l'ho adorato! Sci-fi con un po' di Hunger Games e personaggi da brivido. Titolo:  Red Rising. Prima trilogia. Autore: Pierce Brown Pagine:  1637 Editore:  Mondadori Oscar Vault Data d'uscita:  14 Novembre 2023 Trama:   Darrow ha sedici anni, vive su Marte ed è uno dei Rossi. La casta più bassa, minatori condannati a scavare nelle profondità del pianeta a temperature intollerabili, rischiando ogni giorno la propria vita. Ma Darrow sa di farlo per rendere abitabile la superficie di Marte, per dare una terra alle nuove generazioni. E a ripagarlo dei sacrifici c'è l'amore per Eo, bellissima e idealista. Finché un giorno i due innamorati sono sorpresi a baciarsi in un luogo dove non avrebbero dovuto, sono processati e condannati da un giudice appartenente alla casta degli Oro, la classe dominante. E mentre Eo riceve le frusta...

Recensione "Il principe crudele" di Holly Black (è davvero un flop?)

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione de " Il principe crudele ", una delle ultime fatiche di Holly Black , autrice che rientra tra le mie preferite perché fino a questo momento non mi ha mai delusa. Chissà come sarà andata questa volta? Leggete la mio opinione per scoprirlo ⇩ Titolo: Il principe crudele Autore: Holly Black Pagine: 313 Editore: Mondadori Anno: 2018 compralo a 9,99€ Jude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico. Dieci anni dopo, l'orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, è stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene. Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani. E in particolare li dis...

Nuova grafica e caz..chiacchiere varie :3

Ciao divoratori! Allora, che ne pensate della nuova grafica? Vi piace? Io l'adoro *-* personalmente, amo il viola\indaco\blu (chiamatelo come volete, io per descrivere colori sono come i maschi xD) e poi Harry Potter! Aaaaw *-* Be', l'intestazione non è un granché ç__ç non mettevo mani su un programma di grafica da un anno e mezzo o più, da quando il mio adorato photoshop è stato cancellato (I miss you ç__ç). Questa immagine è stata fatta con gimp, ma non so utilizzarlo per benino, devo ancora abituarmi! Comunque, ho deciso di scegliere un tema ben preciso ogni volta che cambio grafica! Questa volta è stato il turno di Harry Potter , chi sarà il prossimo?  sono aperte le scommesse per la durata del template. Passiamo alla THEME READING CHALLENGE ! Ho caricato tutte le recensioni di febbraio in questo post  e ho aggiornato i vostri punteggi :3 Ho dovuto non calcolare alcuni letture..ad esempio Come inciampare in un principe azzurro in quanto non è una rivisita...