Passa ai contenuti principali

Gruppo di lettura "Regole di sangue" di Julie Kagawa \ recap seconda tappa

Ancora una volta vi chiedo perdono per il ritardo (di un giorno, sigh!), ma è stata una settimana più impegnativa di quanto mi aspettassi (tra l'altro c'era di mezzo anche il mio compleanno :P) e ieri sera sono stata fuori tutta la giornata.

Passiamo al riepilogo della seconda tappa del gruppo di lettura. Questa parte è una delle mie preferite!

la società dei vampiri


Se nella prima parte abbiamo visto la società degli "uomini", in questa parte abbiamo scoperto di più su quella dei vampiri. Sono i tradizionali vampiri, perciò non mi dilungherò più di tanto, ma vorrei soffermarmi sul fatto che i vampiri piangono sangue che, oltre ad essere una caratterista abbastanza particolare ma sensata, spiega la scelta di questa cover che, pensandoci, è più adatta sia di quella italiana che del secondo modello originale.
In ogni città ci sono dei principi vampiri (e io sono curiosa di scoprire chi sia quello che sta dando la caccia a Kanin!), i cosiddetti padroni, che fanno pensare a dei vampiri molto vecchi e che possono creare altri vampiri. I "figli" dei vampiri possono a loro volta trasformare qualcuno, ma con il rischio di creare un idrofobo. Mentre l'ultima categoria di vampiri, i mezzosangue (li ha chiamati così mi pare), generano solo idrofobi. E da qui scopriamo che gli idrofobi sono anche dei vampiri.

Il polmone rosso

E' la malattia che ha decimato la popolazione molti anni prima. Già da allora i vampiri vivevano nascosti tra la gente e si scoprì che erano immuni al Polmone Rosso. Così un vampiro decise di uscire allo scoperto per permettere a degli scienziati di fare degli esperimenti sulla sua specie, ma quello che venne fuori fu ancora peggio: vennero creati gli idrofobi.

Kanin

E' il vampiro che salva Allie nelle gallerie e che in seguito trasforma in un vampiro. Sappiamo che ha tanti segreti e alcuni rivelati in questa seconda parte. E' stato proprio lui, in un certo senso, l'artefice di tutto. Voleva salvare il mondo e invece ha avuto il risultato opposto. E' sempre alla ricerca di qualcosa, probabilmente una cura, e ha tanti nemici, non solo il principe (chi è?), ma anche il vampiro calvo, uno di quei vampiri su cui hanno fatto l'esperimento e, stranamente, ne è uscito incolume.

E' un personaggio che mi è sempre piaciuto parecchio, per il suo essere pieno di "sfumature". E' buono, ma sa essere crudele (se ricordate nella prima parte non si fa scrupoli ad uccide i tizi in galleria, gli uomini-talpa); è impassibile, freddo, ma ogni tanto lascia trapelare qualche emozione nei confronti di Allison e che ve lo dico a fare, io li shippo questi due. Mi piace troppo il loro rapporto.

Peccato che sia stato catturato, a causa di Stecco.

Stecco è vivo

Io già lo sapevo, avendo appunto già letto il libro, e sinceramente resto ancora dell'opinione che sia un personaggio meschino. E' un parassita e mi fa arrabbiare il fatto che devono essere gli altri a camparlo, come si dice dalle mie parti. E' un personaggio che ha avuto delle opportunità (è sopravvissuto grazie a Allie, è scampato agli idrofobi) eppure non fa niente per meritarsele. Tra l'altro ha anche denunciato Kanin e Allison. E adesso ditemi ancora che non lo odiate XD

Allison cosa farà? Lo scopriremo nella prossima puntata 😂

*7 settembre
Appuntamento a giorno 31 agosto.. o qualche giorno dopo(probabilmente ritarderò un pochino perché quel giorno mio padre fa il compleanno..io mica ci pensavo più!). Buona lettura e fatemi sapere cosa ne pensate di questa seconda parte! Mi scuso per il riepilogo molto striminzito, ma sono stanchissima e non ne ho le forze (tra l'altro domani e domenica non ci sono, quindi oggi era l'unico giorno disponibile!). 

Commenti

  1. Alla fine...non sono riuscita a trattenermi, è un romanzo che davvero ti coinvolge e sono arrivata fino alla fine *_*
    E già mi manca :O
    In questi capitoli ho assolutamente odiato Stecco. Ma proprio tanto. Ammetto di aver sperato che avesse qualche qualità per renderlo positivo, ma come si comporta con Allie è stata proprio la goccia >.<
    Ho invece adorato Kanin, per come è stato strutturato, sia il suo carattere, i suoi misteri, il legame che intreccia con Allie :3
    Uh, e ho apprezzato il modo in cui vengono descritti i vampiri (le lacrime di sangue mi ha fatto venire in mente True Blood) e il modo in cui Kanin li presenta ad Allie, senza indorare la pillola, schietto schietto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kanin <3 avrei gradito tantissimo se avesse avuto più spazio *_*

      Elimina
  2. Io fino alla fine speravo che Stecco si dimostrasse migliore di quanto avesse mostrato...e invece no. Kanin purtroppo è stato presente per poche pagine per i miei gusti, ho avuto l'impressione che questa seconda parte sia volata ancora più della prima. In generale, secondo me, è un personaggio che merita più spazio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso la stessa cosa per quanto riguarda Kanin! Speriamo che i seguiti ci accontentino! :)

      Elimina
  3. Kanin è certo un personaggio interessante, ma in assoluto preferisco Allie! :) E, be', Stecco si rivela addirittura peggiore di quello che era sembrato nella prima parte e ce ne vuole! Anch'io penso che la copertina della prima edizione originale fosse più adatta al libro di quella della versione italiana! :) Al prossimo appuntamento! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro Kanin, ma sono d'accordo, Allie è il mio personaggio preferito :)

      Elimina
  4. I compleanni sono ottime "attenuanti", io invece mi ero proprio persa e mi è venuto in mente solo che forse - forse eh... - mi ero persa un paio di tappe..per fortuna una sola, ma nei prossimi giorni terrò d'occhio il blog in modo da restare in pari! ^^'

    Kanin e Allie sono super shippabili, è vero, e adoro come lui al di là dell'essere un freddo vampiro dal cuore di ghiaccio si preoccupi in qualche modo per lei. Conoscere il passato di Kanin è stato interessante anche se scommetto ci sia altro da scoprire, ma non so perché non avevo proprio preso in considerazione che i vampiri fossero creature pre-polmonerosso..! o_o

    Stecco si è rivelato davvero un parassita e sono d'accordo con le tue osservazioni, ma Allie avrebbe dovuto immaginare la sua reazione..

    Ad ogni modo, la lettura sta procedendo alla grande e domani leggerò il resto in modo da tenermi al passo..non avrei mai immaginato potesse appassionarmi una storia con dei vampiri, visti le mie precedenti pessime esperienze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che ti stia appassionando!
      Quando Kanin si preoccupa per Allie, aaaawww <3

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Recensione L'estate dei segreti perduti di E. Lockhart

Titolo: L'estate dei segreti perduti Autore: E. Lockhart Pagine: 315 Anno: 2014 Editore: De Agostini AMAZON Da sempre la famiglia Sinclair si riunisce per le vacanze estive su una piccola isola privata al largo delle coste del Massachusetts. I Sinclair sono belli, ricchi, spensierati. E Cady, l'erede di tutta la fortuna e di tutte le speranze, non fa eccezione. Ma l'estate in cui la giovane Sinclair compie sedici anni le cose cambiano. Cady si innamora del ragazzo sbagliato e ha un incidente. Un incidente di cui crede di sapere tutto, ma di cui in realtà non sa nulla. Finché, due anni dopo, torna sull'isola e scopre che niente è come sembra nella bellissima famiglia Sinclair. E che, a volte, ci sono segreti che sarebbe meglio non rivelare mai E' tempo di accorciare la mia lista di libri da recensire! In estate leggo tantissimo e ogni volta mi ritrovo con un bel po' recensioni in arretrato. Oggi è il turno de L'estate dei segreti perduti . ...

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Reading Goals Challenge #1 che la sfida abbia inizio!

Salve carissimi lettori. Pronti per iniziare questa nuova avventura? Intatto voglio ringraziare tutti coloro che hanno deciso di aderire. Non mi aspettavo che qualcuno partecipasse xD prima di aprire ufficialmente le danze, vorrei fare qualche chiarimento sulla challenge. NON IMPORTA QUANTI LIBRI LEGGETE Lo scopo della challenge è di riuscire a completare più obiettivi possibili  e, per chi ne è capace, potrebbe portarne a termine un bel po' anche soltanto leggendo una decina di libri durante l'anno. Bisogna essere dei bravi "cacciatori" e riuscire a beccare il libro giusto. POTETE SCEGLIERE QUANTI OBIETTIVI PORTARE A TERMINE Il numero di obiettivi per vincere uno dei premi finali è 40, ma se quaranta vi sembrano troppi, potete anche sceglierne di meno. Alla fine ogni mese o quasi metterò in palio un premio. PER GLI OBIETTIVI NON CI SONO LIMITI Posso decidere di portare al termine una serie (e in questo caso l'obiettivo è completo solo a serie finita...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Albion di Bianca Marconero | Recensione

Buon pomeriggio lettori <3 Per questa settimana ho finito con le lezioni e non posso che essere più felice di così, anche se ho una decina di esercizi di graphic design da fare e un paio di foto da scattare per fotografia >_<  Ma pensiamo ai lati positivi, come ad esempio al fatto che potrò leggere tanto ** Adesso vi lascio la recensione di un libro gentilmente inviatomi dall'autrice (ma che avrei letto comunque :P). Buona lettura! Titolo: Albion Serie: Albion #1 Autrice: Bianca Marconero Editore: Limited Edition Books Anno: 2013 Compra su amazon Marco Cinquedraghi è un ragazzo privilegiato, ma non fortunato. Cresciuto senza madre, privato del fratello maggiore, morto misteriosamente, il giorno del funerale del nonno riceve la notizia che gli sconvolgerà la vita: dovrà partire per l'Albion college, la misteriosa scuola in cui, da sempre, si diplomano i Cinquedraghi. Ma il blasonato collegio svizzero riserva non poche sorprese: si studia il sassone, ci si conf...

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl...

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini"

Ciao divoratori! Oggi parliamo di Percy Jackson -  Il ladro di fulmini , primo volume della serie Gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan ! Titolo: Il ladro di fulmini Saga: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #1 Autore: Rick Riordan Pagine: 384 Anno: 2010 Editore: Mondadori compralo a 6,99€ Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e...

Reading Goals Challenge - Iscrizioni + Regolamento

Buon pomeriggio lettori ♥ passato un buon natale? Una decina di giorni fa ho pubblicato il post della reading goals challenge , una sfida che inizialmente doveva essere personale, ma che alla fine ho deciso di trasformare in una challenge vera e propria, dato che ci sono state un paio di persone interessate. E quindi eccomi qui con il post delle iscrizioni e con il regolamento! La Reading Goals Challenge La challenge è molto semplice. Bisogna creare una lista di obiettivi da portare a termine durante il 2017. E' una challenge un po' particolare perché ogni libro letto può ricoprire più di un obiettivo. Riportandovi l'esempio che ho fatto nell'altro post, se leggo un libro horror sulle sirene scritto dal mio autore preferito, tecnicamente ho già completato tre degli obiettivi della mia lista . Non importa leggere 345.453.312 libri, ma maturare come lettore, uscendo fuori dalla propria comfort zone. Come partecipare Per partecipare non dovete fare altro che crea...