Passa ai contenuti principali

Gruppo di lettura "Regole di sangue" di Julie Kagawa \ recap prima tappa

Chiedo perdono per il ritardo, ma tra vacanze, feste e studio (stranamente sto studiando davvero!), sono riuscita a mettermi al computer solo adesso!


La prima tappa prevedeva la lettura della prima parte, ovvero i primi quattro capitoli, circa 80 pagine. Non mi sbilancerò molto perché essendo una rilettura, non voglio rischiare di anticiparvi qualcosa per sbaglio.


ambientazione

Questa prima parte secondo me è la più "difficile" perché la Kagawa introduce l'ambientazione e magari all'inizio si fa un po' di fatica a metabolizzare tutte le informazioni. Ci troviamo in un mondo governato dai vampiri che vivono nelle città insieme ai Registrati, gente che è disposta a donare del sangue pur di avere qualcosa da mangiare e anche un minimo di protezione, al contrario dei Non Registrati che invece, come dice la protagonista Allison, non hanno un marchio, non appartengono a nessuno e quindi non hanno diritto al cibo e non sono obbligati a dare il loro sangue ai vampiri. Sarà proprio questo a spingere la protagonista ad andare fuori dal Margine - zona più degradata - alla ricerca di cibo. Troverà una bella scorta, ma che purtroppo le costerà la vita, così come a quelli del suo gruppo. A causare la loro morte però saranno gli idrofobi, creature mostruose che escono di notte per mangiare le persone (e detto così suona proprio male 😂).

Allison, Stecco, Ratto e Lucas

In questa prima parte facciamo la conoscenza della protagonista e di quella che lei definisce la sua famiglia. Allison è un personaggio pieno di pregi e difetti e per questo l'ho apprezzata sin da subito. Delle volte è una stronza con i suoi compagni, però, come abbiamo visto, alla fine un po' ci tiene. Potrebbe sembrare un personaggio incoerente dato che dice di odiare i vampiri e poi decide di diventarlo, ma secondo me questa scelta la rende solo più umana.

Ho apprezzato il tentativo della Kagawa di farci conoscere un pochino Stecco, Ratto e Lucas, nonostante abbiano avuto vita breve. Lucas, porello, era l'unico interessante, mentre Stecco e Ratto personalmente li ho odiati. Il primo, troppo cagasotto (seppur non tanto irreale come personaggio) e il secondo lo stronzo di turno. Goodbye 👋

il vampiro misterioso

Allison incontra il vampiro misterioso due volte. La prima volta nelle gallerie, quando si scontra con gli uomini-talpa, persone che abitano in questi luoghi bui e sporchi, e il vampiro le risparmia la vita. La seconda volta fuori dal Margine, quando sta per trasformarsi in un idrofobo. Le dà la possibilità di scegliere: morire davvero o morire e continuare a vivere da vampiro? Allison però decide di andare contro i propri ideali e di diventare una delle creature che tanto detesta.


I libri

"le parole ci definiscono. [..] Dobbiamo proteggere la nostra conoscenza e trasmetterla ogni volta che possiamo. Se torneremo mai a essere una società, dobbiamo insegnare agli altri a rimanere umani."
Nel mondo creato dalla Kagawa i libri sono proibiti. Allison sa leggere grazie a sua madre e ha insegnato a leggere anche a Stecco. Mi chiedo se questi dettagli possono avere una qualche importanza nella storia in futuro!

*7 settembre, non agosto XD
La prima tappa finisce qui. Ci vediamo giorno 24 con il riepilogo della seconda parte. Adesso lascio a voi la parola. Fatemi sapere le vostre impressioni!

ps. se siete andati avanti non fate spoiler!

Commenti

  1. Ho trovato sorprendentemente appassionanti questi primi capitoli che nonostante le introduzioni al terrificante mondo che fa da sfondo alla storia, sono a dir poco volati. Sarà stato il ritmo adrenalinico o la protagonista coi contro bip...chissà, ma non vedo l'ora di proseguire! *-*

    Stecco e Ratto non mi sono piaciuti granché neppure a me, Lucas invece mi ha ricordato il soldato che muore nel primo episodio di Znation.. ^^'

    La scelta di Allie è la più coerente, umana e reale..vedremo che succederà ma ho la vaga idea che il vampiro misterioso non sia proprio come lei ha sempre creduto fossero quelli della sua specie...

    Mi preparo ai prossimi capitoli! 🤓

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto la prima stagione di Znation (devo recuperarla, sigh), ma ricordo vagamente il tizio xD se non erro uno di quelli da chi ti aspetti grandi cose e poi muore, argh
      Sul vampiro misterioso non mi pronuncio :D buon proseguimento!

      Elimina
  2. "se siete andati avanti non fate spoiler!"...ecco, io ho già finito il libro, però prometto di fare la brava!
    I primi capitoli mi sono piaciuti moltissimo (è colpa loro se ho già finito di leggere tutto, non della mia ingordigia letteraria) e ci sono rimasta malissimo quando praticamente tutti i personaggi presentati sono morti. A parte Ratto, lui doveva morire male da subitissimo.
    Per l'ambientazione forse nelle primissime pagine si fa un po' fatica ad inquadrare tutta la situazione, però trovo che sia così in tutti i distopici: ci vuole un attimo per capire come è organizzata la società e com'è strutturato il mondo del romanzo. In questo caso, mi pare che dopo poche pagine Allie spieghi tutto in modo abbastanza esauriente.
    E niente, lascio le mie altre considerazioni ai prossimi post! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere XD adesso sono curiosa di leggere i tuoi commenti!
      Sì, in effetti è un libro che si legge velocemente, ma dopo che sono tutti in vacanza e che devo studiare, dividere la lettura in questo modo mi sembrava il minimo.. mi spiace solo che alcuni dovranno soffrire XD

      Elimina
  3. Anch'io come Elsa ho letto tutto il libro, più che altro per farmi un'idea più chiara su Allie.
    Devo dire che l'ho trovata molto particolare cone ragazza: nonostante sia cresciuta in un mondo difficile e con delle regole ferree per sopravvivere, lei le ignora abbastanza frequentemente. Il fatto che la maggior parte delle volte riesca a cavarsela dimostra la sua grande fortuna, visto che non mi sembra che impari dai suoi errori molto in fretta.
    I suoi compari forse non sono perfetti, ma credo che siano più integrati di lei nella società che li circonda. E' un peccato averli persi così in fretta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere, spero ti sia piaciuto XD
      Be', sì, Allie è una ragazza fortunata XD curiosa di sapere cosa ne pensi del libro!

      Elimina
  4. Anche io non sono riuscita a fermarmi dopo i primi capitoli, ripromettendomi dopo qualche giorno di andare invece con calma: non so, ho come l'impressione che una volta finito questo libro rimarrò con la tristezza di essere arrivata alla fine e la curiosità di come potrebbe andare avanti la storia *ç*
    Tra i personaggi non ho sopportato da subito Ratto, mentre Stecco un po' lo comprendevo: forse esagerato, ma alla fine anche plausibile. Ci sono rimasta male quando tutti e tre non sono sopravvissuti, ci sono rimasta di stucco!
    Allie non vedo l'ora di conoscerla meglio, mi è sembrata la più pragmatica dei tre, e anche forse la più incosciente a volte, però mi è piaciuta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti va poi possiamo fare una buddy read e leggere i seguiti insieme ^_^
      Hai ragione su Stecco però boh, a me non è mai piaciuto XD

      Elimina
    2. Volentieri, per la buddy read <3

      Elimina
  5. Ho iniziato dall'anteprima su Amazon e non sono riuscita a fermarmi! XD Anch'io ho apprezzato il tentativo dell'autrice di fornirci un'immagine più completa di personaggi destinati a una così breve e triste sorte... Ma, confesso, trovo "meno peggio" Ratto di Stecco. Capisci subito che devi guardarti le spalle da uno come Ratto. Preferisco un "cattivo palese" a uno come Stecco che forse è amico, che certo non è indipendente, e che, però, sembra augurare male a chi lo sostiene e aiuta... Un tipo, insomma, "parecchio bo'"!XD Sono contenta di essermi unita al gruppo di lettura! Grazie per l'invito, Giusy, e complimenti per il post! Al prossimo aggiornameto! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo quando dici meglio Ratto che Stecco!
      Mi fa molto piacere comunque *_*

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

2th blogversary ♡ special giveaway!

Buon pomeriggio, lettori ♡ Oggi è un giorno speciale:  Divoratori di libri compie due anni ♥ un traguardo che sinceramente non mi sarei mai aspettata. Sono esattamente il tipo di ragazza che a volte inizia una cosa e poi la lascia a metà, perciò quando due anni fa ho deciso di aprire il blog non pensavo che sarebbe durato a lungo, anche perché possedevo già un blog nel quale parlavo d'altro ma che purtroppo non mi dava molte soddisfazioni. Vorrei ringraziarvi uno ad uno ma con la memoria che mi ritrovo probabilmente scorderai qualche nome e sarebbe tutto molto imbarazzante. Perciò evitiamo. Adesso state tranquilli, non ho intenzione di scrivere un discorso lunghissimo e commovente, per quest'anno ve lo risparmio :'D Per questo compliblog non avevo intenzione di fare nulla per una serie di motivi, però qualche giorno fa un'autrice che avevo contattato qualche settimana fa ha risposto alla mail che le avevo mandato. Immaginate i miei salti di gioia. Nella mail diceva...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Albion di Bianca Marconero | Recensione

Buon pomeriggio lettori <3 Per questa settimana ho finito con le lezioni e non posso che essere più felice di così, anche se ho una decina di esercizi di graphic design da fare e un paio di foto da scattare per fotografia >_<  Ma pensiamo ai lati positivi, come ad esempio al fatto che potrò leggere tanto ** Adesso vi lascio la recensione di un libro gentilmente inviatomi dall'autrice (ma che avrei letto comunque :P). Buona lettura! Titolo: Albion Serie: Albion #1 Autrice: Bianca Marconero Editore: Limited Edition Books Anno: 2013 Compra su amazon Marco Cinquedraghi è un ragazzo privilegiato, ma non fortunato. Cresciuto senza madre, privato del fratello maggiore, morto misteriosamente, il giorno del funerale del nonno riceve la notizia che gli sconvolgerà la vita: dovrà partire per l'Albion college, la misteriosa scuola in cui, da sempre, si diplomano i Cinquedraghi. Ma il blasonato collegio svizzero riserva non poche sorprese: si studia il sassone, ci si conf...

LEGGERE ITALIANO: presentazione iniziativa

Buon pomeriggio lettori! Oggi vi scrivo per presentarvi l'iniziativa tutta italiana che vi avevo promesso qualche settimana fa sulla pagina facebook. Ammetto che quando lo scrissi non avevo la minima idea di cosa fare, ma qualche giorno fa ho buttato giù un'idea che mi piace parecchio. <a href="http://divoratoridilibri.blogspot.com/2016/06/leggere-italiano-blogtour-presentazione.html"><img src="http://i68.tinypic.com/2vmt5lk.png" width="300"></a> Ok, sorvoliamo sulla mia totale incapacità di scegliere titoli e passiamo alla spiegazione di questa iniziativa che sarà piuttosto difficile (per me). Siccome è tipo la terza volta che provo a scrivere questo post (con scarsi risultati), farò uno schemino semplice semplice per evitare di spiegarmi come un libro chiuso (as always). IN COSA CONSISTE QUESTO BLOGTOUR? E' un'iniziativa dedicata agli autori italiani, sia pubblicati da editori sia autopubblicati. Si svolgerà ne...

Oggi Divoratori di libri compie un anno *-*

Ebbene si, anche il mio piccolo angolino oggi compie un anno çwwwwç sono emozionata! Un anno fa, dopo parecchi ripensamenti, decisi di aprire questo blog. Ero un po' titubante, avevo già avuto un'esperienza del genere con il mio primo blog ed ero anche indecisa perché crearne uno nuovo significava avere pazienza, pazienza e ancora pazienza. E io, di pazienza, ne ho davvero poca. L'attesa mi manda fuori di testa. Avevo anche paura di abbandonarlo, dato che inizio cento cose e non ne finisco nemmeno mezza. Anche la paura che non mi cagasse nessuno c'è sempre stata, eh. Eppure alla fine mi decisi. Dovevo pensare ad un nome originale e che ovviamente non fosse già stato usato. Le prime parole che mi vennero in mente furono " Divoratori di libri ". Controllai se fosse già stato utilizzato e, quando vidi che non esistevano blog con lo stesso nome, lo creai. Non ho mai avuto altri ripensamenti, questo mi piacque sin da subito e ancora oggi sono fiera di questa...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Another year is over {2014} and a new one just begun {2015}

Buon pomeriggio, divoratori ♥. Felice anno nuovo! Sapete già che sono abbastanza pessima quando si tratta di fare gli auguri perciò mi limiterò ad augurarvi che quest'anno sia (ancora) migliore di quello appena passato  ♥. Per quanto riguarda il mio 2014 non saprei proprio cosa dire. Non è che la mia vita sia stata il massimo fino ad ora, però non mi lamento. Potrebbe andare peggio!  Posso solo sperare che questo nuovo anno sia migliore c: Per quanto riguarda invece la mia vita da lettrice e da blogger non posso proprio lamentarmi :D Libri Lo scorso anno ho deciso di partecipare a giusto un paio di reading challenge! Uno degli obiettivi del 2014 era di leggere 100 libri . Come sempre ho fallito *povera me* ma sono assolutamente contenta del traguardo raggiunto u.u ho letto ben 79 libri ! Un record se prendiamo in considerazione i libri letti nel 2013 (circa una cinquantina!).  Sono molto contenta non solo per aver letto un bel po' di libri, ma anc...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Recensione Forse un giorno, Colleen Hoover

BUONA DOMENICA A TUTTI! Oggi finalmente trovo un po' di tempo per scrivere la recensione di Forse un giorno di Colleen Hoover . Come sempre la recensione è priva di spoiler c: buona lettura! Titolo: Forse un giorno (Maybe Someday) Serie:  Maybe #1 Autore: Colleen Hoover Pagine: 327 Edizione italiana: 2015 Editore: Leggereditore * Bookish Playlist * Sydney Blake, un’aspirante musicista di vent’anni, ha una vita invidiabile: frequenta il college, ha un buon lavoro, è innamorata del suo meraviglioso ragazzo Hunter e convive con la sua migliore amica Tori. Ma tutto cambia quando scopre che Hunter la tradisce con Tori. Ora Sydney deve decidere che ne sarà della sua vita. È attratta da Ridge Lawson, il suo misterioso vicino. Non può staccargli gli occhi di dosso e non può fare a meno di starsene ad ascoltarlo mentre suona la chitarra sul balcone della sua stanza. La sua musica le dà armonia e vibrazioni. E anche Ridge non può far finta di ignorare che c’è qualcosa in Sy...