Passa ai contenuti principali

Recensione "Tredici" di Jay Asher

Finalmente ho letto il romanzo tratto da una delle serie tv che più sta facendo parlare di sé in questo periodo. Nonostante io abbia visto prima la serie, ho voluto comunque leggere il libro perché era in wishlist da parecchio tempo. Se volete saperne di più sulla serie tv, vi consiglio di tenere d'occhio il mio secondo blog (a girl of winterfell) dove pubblicherò un commento nei prossimi giorni.


Ciao a tutti. Spero per voi che siate pronti, perché sto per raccontarvi la storia della mia vita. O meglio, come mai è finita. E se state ascoltando queste cassette è perché voi siete una delle ragioni. Non vi dirò quale nastro vi chiamerà in causa. Ma non preoccupatevi, se avete ricevuto questo bel pacco regalo, prima o poi il vostro nome salterà fuori... Ve lo prometto.
La storia la conosciamo un po' tutti ormai. Hannah è una ragazza che si è suicidata. Prima di morire registra 13 cassette e le indirizza alle persone che l'hanno portata a prendere una decisione così drastica. Tra queste persone c'è anche Clay, un ragazzo piuttosto ordinario innamorato della ragazza che resta sorpreso dal fatto che si trovi anche lui nella lista. Cosa mai avrà fatto?

Tredici è stata una lettura abbastanza piacevole e poco impegnativa, anche se devo ammettere che mi ha lasciato indifferente. La storia l'ho sempre trovata intrigante, peccato che tutto viene affrontato con superficialità. Hannah racconta quello che le è accaduto, ma in maniera frettolosa e mai approfondita. Non si sofferma mai troppo nei dettagli o sull'aspetto più importante: come si sente. O, meglio, è lo stile dell'autore a non emozionare e lasciarci freddi. Delle volte l'ho trovato particolarmente irritante, perché alterna il racconto di Hannah con le sensazioni di Clay mentre ascolta le cassetta. A parte il fatto che spesso non si capiva il passaggio da un narratore all'altro, ciò che più mi ha irritato è l'essere interrotta continuamente in maniera piuttosto brusca da Clay (anche per cose davvero stupide).
Un esempio? Hannah parla del suo primo bacio e ad un certo punto Clay interrompe parlando del suo primo bacio. No, ma scusa, chissene?
Lo so che magari è un tentativo dell'autore di rendere meno piatto il protagonista, ma tutto questo risulta fuori luogo. E alla fine Clay resta comunque un personaggio privo di spessore, come del resto i protagonisti delle cassette e Hannah stessa. Non si riesce a provare empatia per la vittima, ma nemmeno per il povero Clay che sta soffrendo (tecnicamente).
Il tema del bullismo non è trattato in maniera approfondita, però per essere un libro per ragazzi penso che vada bene così. Un aspetto che invece mi è piaciuto è il messaggio finale: Hannah soffriva, ma il suicidio non è stato colpa delle altre persone, è stata una sua scelta.

Ripeto, come lettura non mi è dispiaciuta, ma in generale penso che sia un libro dal potenziale sprecato e se non avessi visto la serie tv probabilmente l'avrei apprezzato ancora di meno.
Voi lo avete letto? Pensate di farlo? 

Commenti

  1. Io l'ho comprato perché l'ho trovato a un mercatino a pochi euro, e penso lo leggerò solo per curiosità, perché rispetto alla serie tv a primo impatto mi sembra molto più superficiale, come hai detto tu, e non scritto particolarmente bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se potrebbe piacerti, però come lettura è abbastanza leggera e piacevole (eccetto quando si cambia punto di vista >.>)

      Elimina
  2. E' la seconda recensione di questo tenore che leggo. Stavo aspettando di leggere il libro prima di guardare la serie ma mi sa che passerò direttamente a netflix senza passare per il libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, meglio guardare prima la serie tv. Al massimo se poi sei curiosa puoi anche leggerlo, tanto non è una lettura impegnativa.

      Elimina
  3. Ciao Giusy! Ho letto il libro il mese scorso (e ancora non ho saputo scrivere una recensione! lol) e ora sto finendo le ultime puntate della serie tv. Comunque, per quanto riguarda il libro sono parecchio d'accordo con te, soprattutto sul fatto che si gratta la superficie di problemi accennandoli ma senza approfondirli nel modo giusto. Forse l'autore ha voluto più che altro concentrarsi sulla reazione di Clay al suicidio di Hannah, far vedere che almeno qualcuno ha imparato a cogliere i segni e può aiutare qualcun'altro ma come te anche a me ha lasciato abbastanza indifferente :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!
      L'intento dell'autore è un mistero xD probabilmente ha deciso di affrontare più temi legati al bullismo, senza però andare troppo nei dettagli e in maniera molto 'soft', per non spaventare i ragazzini che si approcciano alla lettura (?)

      Elimina
  4. Letto secoli fa, quando era appena uscito (saranno passati una decina di anni!) e... non mi era piaciuto. Tematica interessante quella del suicidio, ovviamente, ma mi aveva lasciata indifferente e insoddisfatta, sigh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be', il libro è uscito nel 2007 quindi immagino di sì :D
      già, è un libro dal potenziale sprecato secondo me :\

      Elimina
  5. Finalmente qualcuno che la pensa come me :) Condivido ogni parola!

    RispondiElimina
  6. Ho visto la serie tv ma non sei la prima a dirmi che il libro non merita molto, per ora mi limiterò alla serie tv che invece ho trovato molto ben fatta <3

    RispondiElimina
  7. Ma ciao cara :D non sapevo che avessi anche un blog sui libri! Ti seguo con piacere anche qui perchè sono un'appassionata anche io di letture. Come ti avevo già accennato sto seguendo anche io la serie e per il momento la trovo molto appassionante, ma l'ho appena iniziata per cui non riesco a dare un giudizio approfondito. Il libro penso che me lo risparmierò volentieri a questo punto perchè odio quando il passaggio tra i narratori non è molto chiaro :) baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi fa molto piacere <3
      Se ti venisse voglia di leggerlo (come è capitato a me, nonostante sapessi già non mi sarebbe piaciuto molto) sappi che è una lettura poco impegnativa XD

      Elimina
  8. Ho sempre detto che questo libro non mi ha mai intrigato nemmeno con la serie tv, infatti non mi sono proprio interessata nonostante tutti i post che leggo su facebook. Ho fatto bene allora ;D

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Tre anni di Divoratori di Libri

O ggi Divoratori di libri compie ben tre anni ! Ma voi ci credete? Tre anni è un traguardo che mai mi sarei aspettata, considerando il fatto che sono un tipo che inizia cento cose e ne lascia a metà novantanove.. ma la passione per la lettura è sempre rimasta anzi, cresce sempre di più ogni anno. Se dovessi ringraziare il blog per un motivo in particolare, sarebbe proprio questo, il fatto che mi abbia fatto crescere tantissimo! Non voglio continuare con frasi sdolcinate e commoventi perché tanto sono le stesse ogni anno, però non posso fare a meno di ringraziare ancora una volta i miei 543 lettori (vorrei citarvi ad uno ad uno, ma rischio di fare una figura di merda perché sicuramente dimenticherei qualcuno) e i 1964 lettori della pagina facebook! Siete l'anima del blog e senza di voi Divoratori di libri neanche esisterebbe.  Per l'occasione ho organizzato un giveaway per ringraziare tutti voi che mi seguite. Ringrazio la De Agostini per aver messo a disposizione  Wolf ...

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Reading Goals Challenge #1 che la sfida abbia inizio!

Salve carissimi lettori. Pronti per iniziare questa nuova avventura? Intatto voglio ringraziare tutti coloro che hanno deciso di aderire. Non mi aspettavo che qualcuno partecipasse xD prima di aprire ufficialmente le danze, vorrei fare qualche chiarimento sulla challenge. NON IMPORTA QUANTI LIBRI LEGGETE Lo scopo della challenge è di riuscire a completare più obiettivi possibili  e, per chi ne è capace, potrebbe portarne a termine un bel po' anche soltanto leggendo una decina di libri durante l'anno. Bisogna essere dei bravi "cacciatori" e riuscire a beccare il libro giusto. POTETE SCEGLIERE QUANTI OBIETTIVI PORTARE A TERMINE Il numero di obiettivi per vincere uno dei premi finali è 40, ma se quaranta vi sembrano troppi, potete anche sceglierne di meno. Alla fine ogni mese o quasi metterò in palio un premio. PER GLI OBIETTIVI NON CI SONO LIMITI Posso decidere di portare al termine una serie (e in questo caso l'obiettivo è completo solo a serie finita...

Albion di Bianca Marconero | Recensione

Buon pomeriggio lettori <3 Per questa settimana ho finito con le lezioni e non posso che essere più felice di così, anche se ho una decina di esercizi di graphic design da fare e un paio di foto da scattare per fotografia >_<  Ma pensiamo ai lati positivi, come ad esempio al fatto che potrò leggere tanto ** Adesso vi lascio la recensione di un libro gentilmente inviatomi dall'autrice (ma che avrei letto comunque :P). Buona lettura! Titolo: Albion Serie: Albion #1 Autrice: Bianca Marconero Editore: Limited Edition Books Anno: 2013 Compra su amazon Marco Cinquedraghi è un ragazzo privilegiato, ma non fortunato. Cresciuto senza madre, privato del fratello maggiore, morto misteriosamente, il giorno del funerale del nonno riceve la notizia che gli sconvolgerà la vita: dovrà partire per l'Albion college, la misteriosa scuola in cui, da sempre, si diplomano i Cinquedraghi. Ma il blasonato collegio svizzero riserva non poche sorprese: si studia il sassone, ci si conf...

Special #11 25 fatti libreschi su di me

Buon lunedì, lettori! Ieri sono riuscita a programmare qualche post (in questo momento soltanto uno, non vi assicuro niente ahah) e oggi vi lascio questa sorta di tag dove vi parlo un po' di me. Se ne avete scritto uno e vi va di condividerlo, sentitevi liberi di lasciare il link nei commenti, mi piacerebbe tanto leggerlo c: 25 FATTI LIBRESCHI SU DI ME Quando leggo un libro rilegato solitamente tolgo la cover perché non voglio si rovini Non mi faccio problemi a sottolineare un libro con la matita ( a volte mi capita anche di commentare certi passaggi con le faccine ahaha), però se per sbaglio si piega un angolo o qualcuno lo evidenziasse piangerei e mi salirebbe il nazismo. Mi lascio convincere con facilità dalle cover. Ecco perché la mia lista di libri in lingua da leggere è così lunga. Ah, e se la cover fa cagare di solito tengo a snobbarlo . Ci sto lavorando su questo problema. Non leggo sempre la trama o, meglio, lo faccio solo in parte per godermi di più il lib...

Theme Reading Challenge - Aprile

Buon pomeriggio divoratori! Prima di iniziare il post della Challenge, volevo dirvi che su LaFeltrinelli le spedizioni sono gratuite! Senza minimo di ordine *_* io ho subito acquistato La Principessa *w* Che strano, una martedì senza Teen Wolf..già mi manca :( Mi sa che devo iniziare un paio di serie tv, altrimenti impazzisco. ◆RECAP MARZO◆ Il tema era distopia , i titoli suggeriti erano Hunger Games, Immortal Rules e L'angelo Caduto . Il libro più letto è stato Divergent :3 Io ho letto soltanto due libri (colpa di Shadowhunters che ha mandato a rotoli i miei piani =.=), Legend e Prodigy, due letture davvero avvincenti! Chiara Ropolo ha letto ben 7 libri, seguita da Alenixedda che ne ha letti 4. Questo mese ho fatto scegliere ad Alenixedda il tema, dato che Chiara lo ha scelto il mese scorso! ◆APRILE ◆ Il tema del mese è Streghe\Magia e i titoli suggeriti sono Il viaggio della strega bambina di Celia Rees  e Il profumo del pane di Sarah Addison Allen. Il libro sug...

Sfida a colpi di poesia!

Ieri Ika di Dreaming Wonderland mi ha taggata nel post Sfida a colpi di poesia ! E' un giochino che gira su faccialibro con lo scopo di pubblicare una poesia e citare cinque amici. Ammetto che non adoro la poesia, non mi è mai piaciuta. Non so, la trovo un po' ridicola, preferisco che una persona si esprima con semplici frasi piuttosto che ricorrere ad espressioni complicate e da diabete per dire qualcosa. E' semplicemente il mio punto di vista, non prendetela come un insulto perché non lo è. Ognuno ha i suoi gusti e io li rispetto. Ciononostante è capitato che leggendo un libro ho trovato dentro anche molta poesia. Ciò che è strano è che adoro quel libro. Sto parlando di Tutto ciò che sappiamo dell'amore . Un tempo amavo l’oceano,  tutto amavo di lui. Le barriere coralline, le schiume e le onde ruggenti, gli scogli lambiti dall’acqua, le leggende sui pirati e le code delle sirene i tesori perduti e i tesori custoditi… e TUTTI  i pesci del mare. Sì, un tempo...

Recensione | Il labirinto di James Dashner

Buongiorno divoratori. Oggi vi lascio la recensioni de Il labirinto. Chi mi segue sa quanto ho desiderato questo libro e finalmente l'ho letto!  Titolo: Il labirinto (Maze Runner #1) Autore: James Dashner Pagine: 432 Editore: Fanucci Anno di pubblicazione (ita): 2011 AMAZON Quando Thomas si sveglia, le porte dell’ascensore in cui si trova si aprono su un mondo che non conosce. Non ricorda come ci sia arrivato, né alcun particolare del suo passato, a eccezione del proprio nome di battesimo. Con lui ci sono altri ragazzi, tutti nelle sue stesse condizioni, che gli danno il benvenuto nella Radura, un ampio spazio limitato da invalicabili mura di pietra, che non lasciano filtrare neanche la luce del sole. L’unica certezza dei ragazzi è che ogni mattina le porte di pietra del gigantesco Labirinto che li circonda vengono aperte, per poi richiudersi di notte. Ben presto il gruppo elabora l’organizzazione di una società ben ordinata e disciplinata dai Custodi, nella quale si sv...

Shiver - Maggie Stiefvater {Recensione}

Che bello, oggi finalmente iniziano le vacanze :D ne ho tempo di cazzeggiare  studiare per giorni! Oggi ho deciso di recensirvi Shiver, libro che ho letto la settimana scorsa :3 Ho pensato e ripensato per giorni sul giudizio di questo libro, alla fine non ho deciso. Titolo: Shiver (I lupi di Mercy Falls #1) Autore: Maggie Stiefvater Anno: 2009 Prezzo: 9,90€ Pagine: 406 Editore: Rizzoli Grace e Sam non si sono mai parlati, ma da sempre si prendono cura l’una dell’altro. Non si conoscono, eppure lei rischierebbe la vita per lui, e lui per lei. Perché Grace, fin da piccola, sorveglia i lupi che vivono nel bosco dietro casa sua, e in particolare uno dotato di magnetici occhi gialli, che negli anni è diventato il suo lupo. E perché Sam da quando era un bambino vive una doppia vita: lupo d’inverno, umano d’estate. Il caldo gli regala pochi preziosissimi mesi da essere umano prima che il freddo lo trasformi di nuovo. Grace e Sam ancora non si conoscono, ma tutto è destin...

Summer book-a-thon: iscrizioni.

D'estate la gente va in vacanza, io purtroppo resto in paese ad annoiarmi a morte. O quasi. Leggo. Leggo. E ancora leggo. L'estate per me è un ottimo periodo per darmi alla pazza gioia con le letture e per partecipare a qualche challenge. Perciò vi andrebbe una book-a-thon ? Per chi non lo sapesse, è una maratona di lettura dove solitamente l'obiettivo è leggere un tot di libri in pochissimi giorni - spesso in due. Ovviamente non ho intenzione di fare qualcosa del genere. E' improponibile leggere così tanto in così poco tempo, almeno per me. Perciò quello che vi propongo è leggere il maggior numero di libri possibili in sette giorni . Fattibile, no? Per rendere la sfida un pochino più complicata - ma non troppo, è estate, nessuno vuole fare cose impegnative - ho deciso che ogni partecipante consiglierà due libri - uno letto e l'altro no - e questi andranno a formare la lista di libri che si leggerà per la maratona. Alla fine qualche partecipante vincerà dei premi...