Passa ai contenuti principali

Recensione "Tredici" di Jay Asher

Finalmente ho letto il romanzo tratto da una delle serie tv che più sta facendo parlare di sé in questo periodo. Nonostante io abbia visto prima la serie, ho voluto comunque leggere il libro perché era in wishlist da parecchio tempo. Se volete saperne di più sulla serie tv, vi consiglio di tenere d'occhio il mio secondo blog (a girl of winterfell) dove pubblicherò un commento nei prossimi giorni.


Ciao a tutti. Spero per voi che siate pronti, perché sto per raccontarvi la storia della mia vita. O meglio, come mai è finita. E se state ascoltando queste cassette è perché voi siete una delle ragioni. Non vi dirò quale nastro vi chiamerà in causa. Ma non preoccupatevi, se avete ricevuto questo bel pacco regalo, prima o poi il vostro nome salterà fuori... Ve lo prometto.
La storia la conosciamo un po' tutti ormai. Hannah è una ragazza che si è suicidata. Prima di morire registra 13 cassette e le indirizza alle persone che l'hanno portata a prendere una decisione così drastica. Tra queste persone c'è anche Clay, un ragazzo piuttosto ordinario innamorato della ragazza che resta sorpreso dal fatto che si trovi anche lui nella lista. Cosa mai avrà fatto?

Tredici è stata una lettura abbastanza piacevole e poco impegnativa, anche se devo ammettere che mi ha lasciato indifferente. La storia l'ho sempre trovata intrigante, peccato che tutto viene affrontato con superficialità. Hannah racconta quello che le è accaduto, ma in maniera frettolosa e mai approfondita. Non si sofferma mai troppo nei dettagli o sull'aspetto più importante: come si sente. O, meglio, è lo stile dell'autore a non emozionare e lasciarci freddi. Delle volte l'ho trovato particolarmente irritante, perché alterna il racconto di Hannah con le sensazioni di Clay mentre ascolta le cassetta. A parte il fatto che spesso non si capiva il passaggio da un narratore all'altro, ciò che più mi ha irritato è l'essere interrotta continuamente in maniera piuttosto brusca da Clay (anche per cose davvero stupide).
Un esempio? Hannah parla del suo primo bacio e ad un certo punto Clay interrompe parlando del suo primo bacio. No, ma scusa, chissene?
Lo so che magari è un tentativo dell'autore di rendere meno piatto il protagonista, ma tutto questo risulta fuori luogo. E alla fine Clay resta comunque un personaggio privo di spessore, come del resto i protagonisti delle cassette e Hannah stessa. Non si riesce a provare empatia per la vittima, ma nemmeno per il povero Clay che sta soffrendo (tecnicamente).
Il tema del bullismo non è trattato in maniera approfondita, però per essere un libro per ragazzi penso che vada bene così. Un aspetto che invece mi è piaciuto è il messaggio finale: Hannah soffriva, ma il suicidio non è stato colpa delle altre persone, è stata una sua scelta.

Ripeto, come lettura non mi è dispiaciuta, ma in generale penso che sia un libro dal potenziale sprecato e se non avessi visto la serie tv probabilmente l'avrei apprezzato ancora di meno.
Voi lo avete letto? Pensate di farlo? 

Commenti

  1. Io l'ho comprato perché l'ho trovato a un mercatino a pochi euro, e penso lo leggerò solo per curiosità, perché rispetto alla serie tv a primo impatto mi sembra molto più superficiale, come hai detto tu, e non scritto particolarmente bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se potrebbe piacerti, però come lettura è abbastanza leggera e piacevole (eccetto quando si cambia punto di vista >.>)

      Elimina
  2. E' la seconda recensione di questo tenore che leggo. Stavo aspettando di leggere il libro prima di guardare la serie ma mi sa che passerò direttamente a netflix senza passare per il libro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, meglio guardare prima la serie tv. Al massimo se poi sei curiosa puoi anche leggerlo, tanto non è una lettura impegnativa.

      Elimina
  3. Ciao Giusy! Ho letto il libro il mese scorso (e ancora non ho saputo scrivere una recensione! lol) e ora sto finendo le ultime puntate della serie tv. Comunque, per quanto riguarda il libro sono parecchio d'accordo con te, soprattutto sul fatto che si gratta la superficie di problemi accennandoli ma senza approfondirli nel modo giusto. Forse l'autore ha voluto più che altro concentrarsi sulla reazione di Clay al suicidio di Hannah, far vedere che almeno qualcuno ha imparato a cogliere i segni e può aiutare qualcun'altro ma come te anche a me ha lasciato abbastanza indifferente :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara!
      L'intento dell'autore è un mistero xD probabilmente ha deciso di affrontare più temi legati al bullismo, senza però andare troppo nei dettagli e in maniera molto 'soft', per non spaventare i ragazzini che si approcciano alla lettura (?)

      Elimina
  4. Letto secoli fa, quando era appena uscito (saranno passati una decina di anni!) e... non mi era piaciuto. Tematica interessante quella del suicidio, ovviamente, ma mi aveva lasciata indifferente e insoddisfatta, sigh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be', il libro è uscito nel 2007 quindi immagino di sì :D
      già, è un libro dal potenziale sprecato secondo me :\

      Elimina
  5. Finalmente qualcuno che la pensa come me :) Condivido ogni parola!

    RispondiElimina
  6. Ho visto la serie tv ma non sei la prima a dirmi che il libro non merita molto, per ora mi limiterò alla serie tv che invece ho trovato molto ben fatta <3

    RispondiElimina
  7. Ma ciao cara :D non sapevo che avessi anche un blog sui libri! Ti seguo con piacere anche qui perchè sono un'appassionata anche io di letture. Come ti avevo già accennato sto seguendo anche io la serie e per il momento la trovo molto appassionante, ma l'ho appena iniziata per cui non riesco a dare un giudizio approfondito. Il libro penso che me lo risparmierò volentieri a questo punto perchè odio quando il passaggio tra i narratori non è molto chiaro :) baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, mi fa molto piacere <3
      Se ti venisse voglia di leggerlo (come è capitato a me, nonostante sapessi già non mi sarebbe piaciuto molto) sappi che è una lettura poco impegnativa XD

      Elimina
  8. Ho sempre detto che questo libro non mi ha mai intrigato nemmeno con la serie tv, infatti non mi sono proprio interessata nonostante tutti i post che leggo su facebook. Ho fatto bene allora ;D

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

2th blogversary ♡ special giveaway!

Buon pomeriggio, lettori ♡ Oggi è un giorno speciale:  Divoratori di libri compie due anni ♥ un traguardo che sinceramente non mi sarei mai aspettata. Sono esattamente il tipo di ragazza che a volte inizia una cosa e poi la lascia a metà, perciò quando due anni fa ho deciso di aprire il blog non pensavo che sarebbe durato a lungo, anche perché possedevo già un blog nel quale parlavo d'altro ma che purtroppo non mi dava molte soddisfazioni. Vorrei ringraziarvi uno ad uno ma con la memoria che mi ritrovo probabilmente scorderai qualche nome e sarebbe tutto molto imbarazzante. Perciò evitiamo. Adesso state tranquilli, non ho intenzione di scrivere un discorso lunghissimo e commovente, per quest'anno ve lo risparmio :'D Per questo compliblog non avevo intenzione di fare nulla per una serie di motivi, però qualche giorno fa un'autrice che avevo contattato qualche settimana fa ha risposto alla mail che le avevo mandato. Immaginate i miei salti di gioia. Nella mail diceva...

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Me before you: Io prima di te di Jojo Moyes — recensione

Buon pomeriggio cari lettori! Ieri è stato annunciato l'uscita del trailer di Io prima di te  (alle 4pm, parole della Moyes su twitter), perciò mi sono ricordata di questa recensione che ormai rimando da un mese. Aspetto i vostri commenti c: Titolo: Io prima di te ( Me before you #1) Autore: Jojo Moyes Editore: Mondadori Anno: 2012 A ventisei anni Louisa Clark sa tante cose. 
Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. 
A trentacinque anni Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima e che l...

Recensione Wool di Hugh Howey

Buon pomeriggio divoratori! Il sondaggio che ho fatto qualche giorno fa si è concluso con una parità tra Wool e Mr. Sbatticuore. Dunque, oggi vi lascio la recensione di Wool e al più presto vi lascerò anche l'altra. Nel frattempo è iniziato un'altro sondaggio ^-^ Titolo: Wool ( Silo #1 ) Autore: Hugh Howey Pagine: 552 Anno: 2013 Editore: Fabbri Cosa faresti se il mondo fuori fosse letale e l’aria che respiri potesse uccidere? Se vivessi in un luogo dove ogni nascita richiede una morte e le tue scelte possono salvare vite o distruggerle? Questo è il mondo di Wool. In un futuro apocalittico, in un paesaggio devastato e tossico, una comunità sopravvive rinchiusa in un gigantesco silo sotterraneo. Lì, uomini e donne vivono prigionieri in una società piena di regole che dovrebbero servire a proteggerli. Il rispetto delle leggi è affidato allo sceriffo Holston, un uomo lucido e malinconico che vive nel ricordo della moglie scomparsa. Dopo anni di servizio integerrimo...

Chi è Mara Dyer? Recensione

INFO LIBRO Devo smetterla di avere aspettative enormi per libri che altre persone hanno adorato perché ormai è un dato di fatto: io sarà sempre la pecora nera. Giuro di non aver mai letto una recensione negativa su questo libro e, oltre a questo, la trama era molto promettente e non vedevo l'ora di leggerlo. Se all'inizio la lettura è coinvolgente e inquietante, man mano diventa sempre più noiosa. Più di una volta ho pensato di abbandonarlo, ma c'era qualcosa che ancora mi teneva incollata: il mistero . Mistero che, una volta risolto, mi ha mandata in bestia. Perché io mi aspettavo di tutto, ma non una banale cretinata del genere . E allora mi sono chiesta: a che cazzo è servita quella seduta spiritica all'apertura del libro? Io pensavo che ruotasse tutto intorno a quello, mi aspettavo persone possedute o qualcosa del genere - perché è così che fa intendere la trama - e invece? Niente. Una cazzata. E mi sono arrabbiata tantissimo quando ho realizzato di aver perso...

Recensione "Fidanzati dell'inverno. L'attraversaspecchi" di Christelle Dabos

La recensione di oggi riguarda Fidanzati dell'inverno di Christelle Dabos il primo volume della famosissima serie francese L'Attraversapecchi . Vi consiglio vivamente di evitare la trama del libro e passare direttamente alla recensione perché, per quel che mi riguarda, dice anche troppo! Titolo: Fidanzati dell'inverno Autore: Christelle Dabos Serie: L'Attraversaspecchi 1 Pagine: 382  Editore: Edizioni e/o Anno: 2018 (ita), 2013 (fr) comprarlo a 12,99€ L’Attraversaspecchi è una saga letteraria in tre volumi che mescola Fantasy, Steampunk e Belle Époque, paragonata dalla stampa francese alle saghe di J.K. Rowling e Philip Pullman. Fa da sfondo un universo composto da 21 arche, tante quanti sono i pianeti che orbitano intorno a quella che fu la Terra. La protagonista, Ofelia, è originaria dell’arca “Anima”; una ragazza timida, goffa e un po’ miope ma con due doni particolari: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. Lavora come curatri...

Recensione: "Red Rising" di Pierce Brown. Arriva il Drago Oscar Vault!

 Buongiorno a tutti, sono contentissima di annunciarvi la ristampa della trilogia di Red Rising di Pierce Brown! Ho letto il primo libro e l'ho adorato! Sci-fi con un po' di Hunger Games e personaggi da brivido. Titolo:  Red Rising. Prima trilogia. Autore: Pierce Brown Pagine:  1637 Editore:  Mondadori Oscar Vault Data d'uscita:  14 Novembre 2023 Trama:   Darrow ha sedici anni, vive su Marte ed è uno dei Rossi. La casta più bassa, minatori condannati a scavare nelle profondità del pianeta a temperature intollerabili, rischiando ogni giorno la propria vita. Ma Darrow sa di farlo per rendere abitabile la superficie di Marte, per dare una terra alle nuove generazioni. E a ripagarlo dei sacrifici c'è l'amore per Eo, bellissima e idealista. Finché un giorno i due innamorati sono sorpresi a baciarsi in un luogo dove non avrebbero dovuto, sono processati e condannati da un giudice appartenente alla casta degli Oro, la classe dominante. E mentre Eo riceve le frusta...

Nuova grafica e caz..chiacchiere varie :3

Ciao divoratori! Allora, che ne pensate della nuova grafica? Vi piace? Io l'adoro *-* personalmente, amo il viola\indaco\blu (chiamatelo come volete, io per descrivere colori sono come i maschi xD) e poi Harry Potter! Aaaaw *-* Be', l'intestazione non è un granché ç__ç non mettevo mani su un programma di grafica da un anno e mezzo o più, da quando il mio adorato photoshop è stato cancellato (I miss you ç__ç). Questa immagine è stata fatta con gimp, ma non so utilizzarlo per benino, devo ancora abituarmi! Comunque, ho deciso di scegliere un tema ben preciso ogni volta che cambio grafica! Questa volta è stato il turno di Harry Potter , chi sarà il prossimo?  sono aperte le scommesse per la durata del template. Passiamo alla THEME READING CHALLENGE ! Ho caricato tutte le recensioni di febbraio in questo post  e ho aggiornato i vostri punteggi :3 Ho dovuto non calcolare alcuni letture..ad esempio Come inciampare in un principe azzurro in quanto non è una rivisita...

Waiting for Xmas #1 Libri da regalare a Natale

Buon pomeriggio divoratori! Riuscite a sentirla? *^* Come giustamente qualcuno di voi mi ha fatto notare, non cambio grafica da un bel po'. E credetemi, sono tentata di cambiarla con qualcosa di natalizio..ma questa mi piace troppo per cambiarla (l'ho scritto sul serio?). Quindi per creare un po' di atmosfera natalizia ho deciso di mettere questa playlist fino a quando non mi sarò rotta i coglioni  ! Spero vi piaccia! Dunque, passiamo alle cose serie. Anch'io partecipo a questa sorta di "tag" partito dalle Belle per dare consigli ai lettori sugli acquisti natalizi! Ho deciso di includere questo post in una mini-rubrica che pubblicherò queste settimane nell'attesa del Natale c: be', spero che i miei consigli vi siano utili c: Waiting for Xmas 1. Per i ragazzini che amano le avventure e un pizzico di brivido.  Harry Potter era troppo scontato, perciò la mia scelta è ricaduta su Percy Jackson e Doll Bones . Entrambi i libri sono molto c...

Reading Goals Challenge - Iscrizioni + Regolamento

Buon pomeriggio lettori ♥ passato un buon natale? Una decina di giorni fa ho pubblicato il post della reading goals challenge , una sfida che inizialmente doveva essere personale, ma che alla fine ho deciso di trasformare in una challenge vera e propria, dato che ci sono state un paio di persone interessate. E quindi eccomi qui con il post delle iscrizioni e con il regolamento! La Reading Goals Challenge La challenge è molto semplice. Bisogna creare una lista di obiettivi da portare a termine durante il 2017. E' una challenge un po' particolare perché ogni libro letto può ricoprire più di un obiettivo. Riportandovi l'esempio che ho fatto nell'altro post, se leggo un libro horror sulle sirene scritto dal mio autore preferito, tecnicamente ho già completato tre degli obiettivi della mia lista . Non importa leggere 345.453.312 libri, ma maturare come lettore, uscendo fuori dalla propria comfort zone. Come partecipare Per partecipare non dovete fare altro che crea...