Passa ai contenuti principali

Blogger Love Project | Day three: Favourite non-bookish blogs + 10 consigli per i nuovi blogger

Buon pomeriggio a tutti, miei cari divoratori! Oggi è il terzo giorno del Blogger Love Project ^^ mi sta piacendo tantissimo questa iniziativa, più dell'anno scorso! Soprattutto perché ci sono anche giorni di pausa, altrimenti non sarei riuscita a star dietro a tutto (anche se sto facendo comunque fatica a starvi dietro!).
Blogger love project è un'iniziativa ideata da Sweety Readers, The Bookshelf e She was in wonderland. Lo scopo è di condividere il nostro amore per la bloggosfera e per tutti i blog che seguiamo. Per tutta la durata dell'iniziativa ci saranno mini-challenge, iniziative e molto altro!
Il programma del giorno è Favourite non-bookish blogs e 10 consigli per i nuovi blogger. Dato che la maggior parte dei blog che seguo sono di libri, mi limiterò a citarne giusto qualcuno!

Favourite non-bookish blogs
- Cose dell'altro fimo | Seleny è una ragazza carinissima e fa delle creazioni davvero fantastiche e golose *-* a proposito..a quando la nuova collezione? 
- Opticallilluscion | Teensy è davvero un genio! E' simpaticissima e fa delle foto magnifiche *-* Teensy cerca di tornare al più presto!!
Altri blog che seguo: 10 ways to wear make up -che fa dei trucchi magnifici!!-, Ariel Make Up e, la mia ultima scoperta, The Golden Witch.

10 consigli per i nuovi blogger
Allora, io sono la persona meno adatta per dare consigli anche perché sono una blogger da circa un anno. Ad ogni modo vi elencherò dieci regolette che ho imparato col tempo! Se solo lo avessi capito prima.. xD

REGOLA NUMERO UNO: mai spammare il blog nei post altrui. E' uno dei comandamenti più importanti. Non è tanto il fatto di trovarsi il link nel commento, ma piuttosto il fatto che tu arrivi ad un tratto, nemmeno leggi il post e ci stampi il link del tuo blog. Se proprio volete farlo, almeno siate gentili e mostriate un minimo di interesse verso il blog!

REGOLA NUMERO DUE: avere una grafica ordinata che non è sinonimo di avere una bella grafica. Ogni blog è bello a modo suo! Se non sei esperto in materia, non preoccuparti. L'importante è che il blog sia graficamente ordinato e con questo intendo: sidebar ordinata, pagina con contatti, pagina con recensioni e cose così. Niente link e banner sparsi a casaccio sul blog.

REGOLA NUMERO TRE: quando scrivete una recensione non dilungatevi troppo e evitate di spiegare la trama per filo e per segno. A volte mi dilungo anch'io, è vero, però solitamente cerco di essere più breve e diretta possibile. Poi non mi piace riscrivere in parole mie la trama perché volendo potreste benissimo andare su Goodreads e leggerla da soli. Accennate qualcosa solo se dalla trama non si capisce un tubo.

REGOLA NUMERO QUATTRO: non pubblicate troppi post in un giorno per due motivi: (a) un post toglie visibilità all'altro, (b) non tutti i vostri followers possono starvi dietro. Se qualcuno pubblica tre\quattro post io, che seguo centinaia di blog, per mancanza di tempo non riesco a leggerli tutti e tre. Perciò conserva il tuo post per un altro momento! Magari per un giorno impegnativo, che non avrai tempo di scrivere qualcosa.

REGOLA NUMERO CINQUE: le rubriche sono fantastiche .. ma attenzione, troppe rubriche stancano. Alternate le rubriche con le recensioni o con altri post di argomenti vari.

REGOLA NUMERO SEI: i soliti post potrebbero anche scocciare. Questo punto è collegato al cinque: troppe rubriche = noia. Pubblicate anche qualcosa di diverso! Fate dei sondaggi, aprite delle discussioni su un determinato libro..attenzione, restate sempre nell'ambito libresco!

REGOLA NUMERO SETTE: e a proposito di restare nell'ambito libresco..evitate di parlare troppo di qualcosa di personale o di qualche argomento che con il vostro blog non c'entra niente. Evitate di parlare della vostra vita, morte e miracoli. Sono sul blog per leggere una recensione, mica per sapere che cosa hai fatto al compleanno di tua nonna! Be', ogni tanto ci può stare..ma evitate se non è necessario o al massimo evitate di dilungarvi troppo.

REGOLA NUMERO OTTO: se volete aumentare i followers evitate i sub4sub -ovvero, io seguo te, tu segui me- ma piuttosto cercate di farvi pubblicità con i social network (ad esempio aprendo una pagina\profilo facebook collegata al blog o con un profilo twitter, goodreads, tumblr) oppure commentando gli altri blog (senza lasciare link, ovviamente). Poi se il blogger è interessato, passerà a dare un'occhiata al profilo della persona. Io lo faccio sempre c:

REGOLA NUMERO NOVE: togliete il captcha dei commenti. Per chi se lo stesse chiedendo..il captcha è il codice di verifica che appare in alcuni blog prima di pubblicare un commento. Alcune blogger nemmeno sanno di averlo (in tal caso: impostazioni -> post e commenti -> mostra test di verifica -> no) altre lo inseriscono per evitare spam. A questo proposito vi suggerisco di inserire la moderazione dei commenti. Non solo potete controllare i commenti che vi lasciano ma così non ve ne perdete nemmeno uno ^^

REGOLA NUMERO DIECI: ultimo, ma non meno importante, avere pazienza! Dovete avere pazienza e il vostro blog pian pianino crescerà. Non preoccupatevi se per il momento commentano poche persone..arriveranno! 

 Bene, spero di esservi stata utile ^^ qualche altro consiglio?

Commenti

  1. Giusy questa grafica mi piace moltissimo! *_____*
    Detto questo abbiamo regole molto simili e concordo assolutamente con il numero Quattro. Io conservo sempre dei post per i giorni in cui "non so cosa postare" e preferisco sempre postare solo una volta al giorno per dare visibilità al post !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cri! Oh, qualcuno che la pensa come me! Che bello :3

      Elimina
  2. Giusy sei stata sincerissima e hai dato degli ottimi consigli! Io sono in ritardo come sempre per il post =_=
    Sono d'accordo con te di togliere il captcha nei commenti.. mi da un sacco fastidio e se commento è solo perché mi piace molto il blog! Sono d'accordo anche con il numero 4: a luglio, quando ho fatto quella rubrica di Harry Potter di ogni giorno, pubblicavo alla fine anche altri post e non sai quanto ho sbagliato! :')

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io di solito chiudo un occhio per i blog che amo..ma per quelli nuovi? A volte mi passa proprio la voglia di commentare!
      Ricordo quella rubrica! Io ne avevo fatta una simile, ma la pubblicavo una volta a settimana proprio per questo :-)

      Elimina
  3. La regola numero tre mi piace tantissimo! xD io cerco sempre di restare sui commenti essenziali! Quando apro una recensione e vedo che è lunga km, mi passa la voglia di leggerla D: quindi do per scontato che per tutti sia così xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io cerco di dare un commento generale e non troppo lungo anche se a volte finisce sempre al contrario xD
      Non parlarmi delle recensioni troppo lunghe xD se ad esempio parlano di un libro che ho amato o che mi incuriosisce la leggo, altrimenti nada v.v

      Elimina
  4. Ottimi consigli Giusy! Concordo su tutti a parte forse la monotematicità del blog... Io apprezzo anche quei blog in cui non si parla solo di libri (in effetti io divido il mio blog in due macro aree, libri e fotografia analogica), l'importante è che venga ben segnalato. Forse tu intendevi proprio questo, che magari il titolo del post dice "Recensione Divergent" e poi ci si dilunga sulla propria settimana scolastica (o che so io...) e del libro si parla poco e niente.. Allora sì, mi scoccio pure io!
    Baciotti! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, parlavo proprio di questo! Davvero c'è gente che scrive un poema su quello che ha fatto il giorno prima! Una, due frasi vanno bene, anch'io lo faccio, ma troppo annoia!
      Per quanto riguarda la monotematicità io parlavo mi quei blog che nascono come blog libreschi e poi ti parlano. .che ne so..di make up! Va bene se trovano il modo di collegarlo (ad esempio un trucco abbinato ad un personaggio di un libro) ..comunque il tuo blog non c'entra appunto perchè non è esattamente solo un blog di libri ma anche di fotografia! Io quando entro nel tuo blog so esattamente cosa mi aspetta! Oddio, non so se mi sono spiegata bene xD

      Elimina
  5. Giusy, i tuoi consigli sono così.. PRATICI. In senso buono, naturalmente. Hai dato dei consigli specifici e concreti, brava! ^-^
    Per le recensioni sono d'accordo sul fatto di non dilungarsi troppo sulla trama.. è inutile, basta un accenno. Però io per esempio devo proprio migliorare sul fronte "lunghezza".. a volte scrivo dei papiri e me ne rendo conto. Solo che ho sempre l'impressione di non poter tralasciare nulla :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male! Non so perché, ma ho come avuto l'impressione di essere stata un po' cattiva xD
      Comunque Giada, sul fattore lunghezza, anch'io a volte mi dilungo perché ci sono libri dei quali ho tanto da dire..però a fine recensione do una rilettura in modo da decidere come poter dire un certo concetto senza dilungarmi troppo o se alcune cose che ho scritto siano davvero importanti! Poi, come ho già detto, dipende anche dal libro. A volte è proprio impossibile essere brevi!

      Elimina
  6. La numero quaaaattro! Quanto sono d'accordo! Già faccio fatica a star dietro ai millemila blog che seguo, figuriamoci a millemila post al giorno ç_ç

    RispondiElimina
  7. Ottimi consigli :D molto utili!
    La numero cinque è proprio vera, non solo per i lettori ma credo che sia noioso anche per un blogger postare principalmente rubriche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti, io ne sono la prova esistente xD mi stanco subito!

      Elimina
  8. davvero davvero un meraviglioso e bellissimo decalogo!!!COMPLIMENTI!semplice e chiaro!!condivido con te!!:)

    RispondiElimina
  9. Intanto complimenti per la grafica, è bellissima!! :)
    E grazie per i consigli, davvero molto utili e diretti (non sapevo di avere lasciato i fatidici captcha nel mio blog...li ho tolti subito!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Sono felice di sapere che ti sono stata d'aiuto :-)

      Elimina
  10. uhhh sei dolcissima...*______*hai nominato il mio blog!!carinissima che sei!*_*..la collezione arriverà presto..oggi posterò delle foto work in progress così da non tenermi proprio sulle spine!^_*...Un bacione grande..e ottimi i consigli!^_*

    RispondiElimina
  11. Consigli ottimi e super giusti, li quoto tutti in pieno! Anche io cerco di pubblicare al massimo due post al giorno e mai due recensioni in un giorno, altrimenti perdono in visibilità. E comunque, anche se sei una blogger da un anno, secondo me hai tutto il diritto di dare i tuoi consigli! Se avessi aperto il blog ieri li seguirei ciecamente ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, già due sono troppi figuriamoci tre! Be' ho dato consigli in base alla mia esperienza ^^

      Elimina
  12. Regola numero 1!!!!!!!! Pensa che l'ho messa anch'io e proprio nei commenti ho trovato un bel link senza neanche il commento ahahahahahahahah

    RispondiElimina
  13. Tesoro mio sei stata proprio brava nei consigli...sono tutti punti fondamentali che un buon blogger dovrebbe stamparsi nel cervello...
    P.S. odio anch'io chi parla troppo di se. Infatti da quei tipi di blog sto alla larga...davvero non mi piacciono e mi mettono l'ansia :o... e.... spammerei cazzotti a chiunque spamma (anche se personalmente chiudo sempre un occhio)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna ^^
      Anch'io chiudo un occhio quando spammano i loro blog nel commento, però mi da tantissimo fastidio!

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Tre anni di Divoratori di Libri

O ggi Divoratori di libri compie ben tre anni ! Ma voi ci credete? Tre anni è un traguardo che mai mi sarei aspettata, considerando il fatto che sono un tipo che inizia cento cose e ne lascia a metà novantanove.. ma la passione per la lettura è sempre rimasta anzi, cresce sempre di più ogni anno. Se dovessi ringraziare il blog per un motivo in particolare, sarebbe proprio questo, il fatto che mi abbia fatto crescere tantissimo! Non voglio continuare con frasi sdolcinate e commoventi perché tanto sono le stesse ogni anno, però non posso fare a meno di ringraziare ancora una volta i miei 543 lettori (vorrei citarvi ad uno ad uno, ma rischio di fare una figura di merda perché sicuramente dimenticherei qualcuno) e i 1964 lettori della pagina facebook! Siete l'anima del blog e senza di voi Divoratori di libri neanche esisterebbe.  Per l'occasione ho organizzato un giveaway per ringraziare tutti voi che mi seguite. Ringrazio la De Agostini per aver messo a disposizione  Wolf ...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Reading Goals Challenge #2 Febbraio

Buon pomeriggio lettori ♥ Il primo mese di challenge è andato. Complimenti a tutti, siete stati bravissimi! Come vi siete trovati? Nel senso, è stato difficile trovare i titoli o completare gli obiettivi? Io pensavo di tagliarne di più, invece per alcuni libri non ne ho tagliato nemmeno uno 😱. Ad ogni modo ne ho spuntati cinque, più di quanti pensassi, conoscendo la mia incapacità di organizzazione lol. Un libro che parli di danza \ Danza con me Un libro illustrato \  Frankenstein Un classico scritto da una donna \  Frankenstein Un libro ambientato in Germania  \  Frankenstein Un libro da cui è stato tratto un film  \  Frankenstein Il prossimo mese dovrei spuntare più obiettivi secondo i miei piani di lettura 😂 Adesso facciamo due calcoli! Chi ha letto il maggior numero di libri? Sara Sara con ben 24 letture ! Chi ha completato il maggior numero di obiettivi? Sara Sara con 131\200 obiettivi (ho escluso quelli che prevedono la lettu...

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Blogger Love Project | DAY ONE: Let's get started!

Ciaaaao divoratori ^^ rieccomi qui con voi con la seconda edizione del BLOGGER LOVE PROJECT ! Ho già partecipato alla prima nella quale mi sono divertita tantissimo e ho conosciuto tanti nuovi blog, perciò ho deciso di partecipare anche quest'anno, sperando di riuscire a seguire tutte i giochini e le varie iniziative che hanno preparato per noi Juliette, Veronica, Mel e Mys c: Blogger love project è un'iniziativa ideata da Sweety Readers , The Bookshelf e She was in wonderland . Lo scopo è di condividere il nostro amore per la bloggosfera e per tutti i blog che seguiamo. Per tutta la durata dell'iniziativa ci saranno mini-challenge, iniziative e molto altro! Let’s get started Il programma di oggi prevede di stabilire degli obiettivi che si hanno intenzione di seguire durante la durata dell'iniziativa, cosa ci si aspetta dal Blogger Love Project, i giochi ai quali si pensa di partecipare..dunque, iniziamo subito con gli obiettivi: cambiare grafica pubblicare al...

Albion di Bianca Marconero | Recensione

Buon pomeriggio lettori <3 Per questa settimana ho finito con le lezioni e non posso che essere più felice di così, anche se ho una decina di esercizi di graphic design da fare e un paio di foto da scattare per fotografia >_<  Ma pensiamo ai lati positivi, come ad esempio al fatto che potrò leggere tanto ** Adesso vi lascio la recensione di un libro gentilmente inviatomi dall'autrice (ma che avrei letto comunque :P). Buona lettura! Titolo: Albion Serie: Albion #1 Autrice: Bianca Marconero Editore: Limited Edition Books Anno: 2013 Compra su amazon Marco Cinquedraghi è un ragazzo privilegiato, ma non fortunato. Cresciuto senza madre, privato del fratello maggiore, morto misteriosamente, il giorno del funerale del nonno riceve la notizia che gli sconvolgerà la vita: dovrà partire per l'Albion college, la misteriosa scuola in cui, da sempre, si diplomano i Cinquedraghi. Ma il blasonato collegio svizzero riserva non poche sorprese: si studia il sassone, ci si conf...

Book World Tour | Quarta tappa.

Buon fine settimana divoratori c:  Questo mese il Book World Tour si sposta su Divoratori di libri !  Con Sara siamo stati in Europa, tra le vie della nostra penisola e i ricordi di quelle terribili guerre mondiali; con Francy abbiamo esplorato i territori asiatici; con Mel e Mys abbiamo vagato nella savana. Ora preparate le valigie che si va in OCEANIA !  Se volete rinfrescarvi la memoria, potete trovare le regole nel post introduttivo , mentre la classifica potete trovarla a questo link . Adesso passiamo agli obiettivi! OBIETTIVI   Iniziamo con un obiettivo facile facile: un libro ambientato in Australia . Mare, mare, mare ! L'Oceania è circondata dal mare! Un libro nel quale il mare è l'elemento fondamentale. Un libro sulle sirene, un libro con protagonisti dei surfisti..   un libro importante nella storia della letteratura australiana, neozelandese, ecc .   l'Oceania è ricca di natura! Leggete un libro con una cover molto, ...

Il mio 2015 + chiacchiere

TAAADAAAN! Vi piace la nuova grafica? Spero di sì. Devo ancora cambiare tutti i banner dei post passati (momentaneamente non ne ho la forza..e nemmeno la voglia xD) e aggiornare le recensioni e la pagina personle e altre diecimila cose, ma in un secondo momento lo farò. Ma non perdiamoci in chiacchiere perché ho tantissime cose di cui parlarvi e, come vi anticipavo su facebook, un piccolo regalino per voi <3 LETTURE DEL 2015 Con le classifiche non ho un buon rapporto: scegliere soltanto un numero limitato di libri e metterli in ordine in base al più bello mi mette in crisi e sì, mi fa sentire anche un po' in colpa. Poi quest'anno non ho letto così tanto. Solo 42 libri  sugli 85  che avrei voluto leggere. Non sono pochi, ma rispetto ai 79 che ho letto nel 2014, mi sembra di non aver letto nulla. Ad ogni modo le letture che ho fatto sono state quasi tutte di mio gradimento (tant'è che Goodreads mi ricorda che quest'anno ho assegnato parecchie 4 stelline, ma vabbè,...

Eng Reading Experiences #1 Heir of fire

Buon sera lettori c: qualche giorno fa ho terminato Heir of fire . Ero indecisa se scrivere una recensione parlando della mia esperienza in lingua, se scrivere una recensione spoilerosa oppure scrivere la recensione una volta letto il libro in italiano (sempre se ne avremo la possibilità). Alla fine mi avete convinto e ho deciso di parlarvi della mia esperienza. Ho deciso di trasformarla in una rubrica nella quale mi concentrerò di più sulle difficoltà avute durante la lettura e magari condividerò con voi qualche consiglio su ciò che mi è stato d'aiuto per affrontarla. Perciò non ci saranno né spoiler né fangirlamenti (okay, solo su Chaol perché..perché sì u.u) e chiunque abbia voglia di intraprendere la lettura in lingua di questo libro o di questa serie può tranquillamente leggere questo post e farsi un'idea di cosa lo aspetti.. Non so quanti di voi siano a conoscenza del fatto che frequento un liceo linguistico. Se state pensando che io sia un asso nelle lingue, v...

Theme Reading Challenge - Aprile

Buon pomeriggio divoratori! Prima di iniziare il post della Challenge, volevo dirvi che su LaFeltrinelli le spedizioni sono gratuite! Senza minimo di ordine *_* io ho subito acquistato La Principessa *w* Che strano, una martedì senza Teen Wolf..già mi manca :( Mi sa che devo iniziare un paio di serie tv, altrimenti impazzisco. ◆RECAP MARZO◆ Il tema era distopia , i titoli suggeriti erano Hunger Games, Immortal Rules e L'angelo Caduto . Il libro più letto è stato Divergent :3 Io ho letto soltanto due libri (colpa di Shadowhunters che ha mandato a rotoli i miei piani =.=), Legend e Prodigy, due letture davvero avvincenti! Chiara Ropolo ha letto ben 7 libri, seguita da Alenixedda che ne ha letti 4. Questo mese ho fatto scegliere ad Alenixedda il tema, dato che Chiara lo ha scelto il mese scorso! ◆APRILE ◆ Il tema del mese è Streghe\Magia e i titoli suggeriti sono Il viaggio della strega bambina di Celia Rees  e Il profumo del pane di Sarah Addison Allen. Il libro sug...