Passa ai contenuti principali

Summer TBR List Reading Challenge

Ciao lettori, oggi voglio presentarvi una nuova iniziativa che ci farà compagnia durante l'estate! Si tratta della Summer TBR List Reading Challenge, una semplicissima (giuro!) sfida di lettura!


Questa sfida non ha nulla di nuovo o originale, anzi è qualcosa che io faccio spesso, però questa volto ho pensato che sarebbe stato carino coinvolgervi.

Di seguito tutte le informazioni!

📖 Per partecipare alla challenge bisogna scegliere 15 libri fantasy e di fantascienza che già POSSEDIAMO (quindi niente prestiti bibliotecari, niente acquisti/omaggi ricevuti durante la challenge) e provare a leggerli dal 22 giugno al 22 settembre! Lo scopo della sfida è smaltire la nostra pila di libri che stazionano in libreria da tempo. Vanno bene anche gli ebook, però per una buona riuscita della challenge io vi consiglio di scegliere principalmente cartacei (che sono quelli che occupano più spazio!). 

Quindici libri sembrano tanti, ma:
- alcuni lettori leggono velocemente, quindi ho cercato di "complicare" un po' la sfida;
- ci sono circa 13 settimane per leggere i libri e leggendone uno a settimana credo sia piuttosto fattibile;
- durante la challenge può capitare di non avere più voglia di leggere un determinato libro e se siete lettori che non puntano a leggerli per forza tutti, avrete comunque tanti altri libri a disposizione. 

📖 I libri della lista NON POSSONO ESSERE CAMBIATI. Una volta creata la lista dovete rimboccarvi le maniche e cercare di leggere solo quelli. Altro motivo per cui ho pensato di esagerare un po' con la scelta dei titoli.

📖 Perché solo libri fantasy e di fantascienza? 
Perché la sfida è nata sul mio gruppo facebook Empire of fantasy & sci-fi! E a questo proposito vi consiglio di unirvi. Non è obbligatorio, ma è più semplice chiacchierare, scambiarci opinioni, ecc. 

📖 Per creare la vostra lista ci saranno degli "obiettivi", ma ATTENZIONE! Servono solo per aiutarvi a scegliere i titoli da leggere e, volendo, potete decidere di non scegliere un tema che non vi ispira e\o scegliere tre libri sullo stesso tema. Sono obiettivi semplici e piuttosto generici, mi piace chiamarli "linee guida" perché lo scopo è guidarvi in una scelta strategica dei titoli in modo che abbiate più probabilità di leggerli tutti!

1) Un libro per ragazzi
2) Una graphic novel 
3) Un libro con meno di 300 pagine
4) Off-topic: un romanzo che non sia né di fantascienza né fantasy (in questo caso potete scegliere un massimo di DUE romanzi... )
5) un classico della letteratura
6) un libro comprato prima del 2019
7) un libro comprato nel 2020
8) un libro ambientato durante l'estate
9) una raccolta di racconti
10) un libro illustrato
11) il seguito o il volume conclusivo di una serie
12) un libro non ancora letto del vostro autore preferito
13) un libro che vi è stato regalato o omaggiato
14) un libro che avete desiderato ardentemente e che non avete ancora letto
15) un libro a caso dalla vostra libreria 
16) figure del fantasy: streghe, maghi, licantropi, vampiri, draghi...
17) figure della fantascienza: robot, alieni, zombie, intelligenza artificiale...
18) mitologia greca, slava, islamica, ecc.
19) un libro in un'altra lingua
20) un libro lgbq+

RIPETO! Non dovete completare nessun obiettivo, servono solo per aiutarvi a creare la vostra listae magari leggere quello che non vi cagate da secoli!

📖 Cosa NON potete fare: scegliere libri già letti (ricordate che l'obiettivo è smaltire la vostra tbr!), manga (altrimenti è troppo semplice!), racconti (le raccolte sì, i singoli racconti no) o in generale libri troppo brevi (diciamo che il numero di pagine dovrà essere circa 150, pagine in più, pagine in meno). 

📖 Cosa potete fare: scegliere un libro che avete già iniziato SOLO SE non avete ancora superato il 10%; scegliere un'edizione con più volumi MA 1) durante la sfida dovete leggere TUTTI i volumi. Se per caso uno di questi lo avete già letto prima della challenge e ve ne mancano ancora due, va bene lo stesso. Ma dovete leggerli entrambi e non uno solo altrimenti non vi beccherete il punto. Vanno bene anche i saggi, l'importante che trattino temi inerenti alla sfida (esempio figure del fantasy, la mitologia e così via).

📖 TEMPI. La sfida inizia il 22 giugno e per partecipare non dovete fare altro che pubblicare dove volete (anche qui sotto, nei commenti, o nel gruppo facebook, o su instagram, o sul vostro blog) la vostra lista di libri da leggere. La vostra sfida partirà nel momento in cui pubblicherete la vostra lista. Quindi no, se avete letto e terminato un libro dopo il 22 giugno, ma vi siete scritti il 29, il libro non sarà valido. Avete tempo fino al 30 giugno, ma è naturale che pubblicandola prima sarete più avvantaggiati.

📖 Ogni libro letto dovrà essere testimoniato da una recensione. Come sempre mi accontento delle recensioni brevi, l'importante è che siano ESAUSTIVE (affinché lo siano, ricordatevi di lasciare la vostra opinione sulla trama, i personaggi, lo stile, ecc.) e scritte dove vi pare (gruppo facebook, instagram, goodreads, blog, amazon, ecc.). Una volta pubblicate, inseritele nel documento. Come per la precedente challenge, infatti anche questa potete autogestirla. In questo modo mi aiuterete tantissimo! Naturalmente verificherò le recensioni appena possibile.

Il documento lo trovate qui: SUMMER TBR LIST READING CHALLENGE

Cosa dovete fare?
- inserire il vostro nome fra i partecipanti;
- inserire il link della vostra lista nella sezione in basso "liste";
- man mano che leggete un libro, aggiungete il titolo più il link della recensione.

Se vi serve una mano, non esitate a scrivermi!

📖 Chi vincerà e cosa? Anche questa volta voglio premiare due lettori:
- chi avrà letto il maggior numero di libri (nel caso di pareggio, farò un'estrazione);
- e una persona a caso che avrà letto almeno tre libri (così anche i più lenti avranno la possibilità di vincere!).

E ancora una volta vi premierò con un pacchetto di segnalibri realizzati da me! Potete dare un'occhiata a quelli attualmente disponibili nel mio negozio etsy (CLICCAMI), ma presto ne arriveranno altri. 

📖 L'hashtag dell'iniziativa è #DivoratoriSummerReadingChallenge. Utilizzatelo per condividere recensioni, aggiornamenti di lettura, ecc.! 

E con questo credo di aver finito!
Per qualsiasi altro chiarimento scrivetemi! 


Commenti

  1. Che emozione, sono secoli che non partecipo a una challenge (o scrivo sul blog...o leggo un libro). Ehmm, comunque...vado a spulciare nella mia libreria!

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe molto partecipare! Ieri mi sono iscritta al gruppo fb, oggi cercherò di stilare la lista. Potrebbe essere un incentivo in più per non abbandonare di nuovo il blog 🙈🙈

    RispondiElimina
  3. Che bello, passo subito a compilare la lista!

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Tre anni di Divoratori di Libri

O ggi Divoratori di libri compie ben tre anni ! Ma voi ci credete? Tre anni è un traguardo che mai mi sarei aspettata, considerando il fatto che sono un tipo che inizia cento cose e ne lascia a metà novantanove.. ma la passione per la lettura è sempre rimasta anzi, cresce sempre di più ogni anno. Se dovessi ringraziare il blog per un motivo in particolare, sarebbe proprio questo, il fatto che mi abbia fatto crescere tantissimo! Non voglio continuare con frasi sdolcinate e commoventi perché tanto sono le stesse ogni anno, però non posso fare a meno di ringraziare ancora una volta i miei 543 lettori (vorrei citarvi ad uno ad uno, ma rischio di fare una figura di merda perché sicuramente dimenticherei qualcuno) e i 1964 lettori della pagina facebook! Siete l'anima del blog e senza di voi Divoratori di libri neanche esisterebbe.  Per l'occasione ho organizzato un giveaway per ringraziare tutti voi che mi seguite. Ringrazio la De Agostini per aver messo a disposizione  Wolf ...

Recensione The One, Kiera Cass.

Buongiorno divoratori c: che si dice dalle vostre parti? Qui sembra che finalmente l'autunno si sia deciso ad arrivare..e naturalmente non poteva mancare un bel raffreddore per iniziare al meglio la stagione! Oggi vi parlo dell 'ultimo (per me) capitolo della (ex) trilogia The Selection. Titolo: The One {The Selection #3};  Autore: Kiera Cass;  Pagine: 324;  Anno: 2014;  Editore: Sperling & Kupfer. La Selezione che ha cambiato per sempre la vita di trentacinque ragazze sta per concludersi. E l’emozione e la confusione del primo giorno, quando America Singer ha percorso la scalinata del Palazzo, sono ormai solo un ricordo. Di certo America non avrebbe mai immaginato di arrivare così vicino alla corona, o al cuore del principe Maxon. Eppure per lei non è stato facile. Divisa tra i suoi sentimenti per Aspen, guardia a Palazzo e suo primo amore, e la crescente attrazione per Maxon, ha dovuto lottare con tutta se stessa per essere dov’è ora. A un passo dalla fi...

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Special #11 25 fatti libreschi su di me

Buon lunedì, lettori! Ieri sono riuscita a programmare qualche post (in questo momento soltanto uno, non vi assicuro niente ahah) e oggi vi lascio questa sorta di tag dove vi parlo un po' di me. Se ne avete scritto uno e vi va di condividerlo, sentitevi liberi di lasciare il link nei commenti, mi piacerebbe tanto leggerlo c: 25 FATTI LIBRESCHI SU DI ME Quando leggo un libro rilegato solitamente tolgo la cover perché non voglio si rovini Non mi faccio problemi a sottolineare un libro con la matita ( a volte mi capita anche di commentare certi passaggi con le faccine ahaha), però se per sbaglio si piega un angolo o qualcuno lo evidenziasse piangerei e mi salirebbe il nazismo. Mi lascio convincere con facilità dalle cover. Ecco perché la mia lista di libri in lingua da leggere è così lunga. Ah, e se la cover fa cagare di solito tengo a snobbarlo . Ci sto lavorando su questo problema. Non leggo sempre la trama o, meglio, lo faccio solo in parte per godermi di più il lib...

Reading Goals Challenge #2 Febbraio

Buon pomeriggio lettori ♥ Il primo mese di challenge è andato. Complimenti a tutti, siete stati bravissimi! Come vi siete trovati? Nel senso, è stato difficile trovare i titoli o completare gli obiettivi? Io pensavo di tagliarne di più, invece per alcuni libri non ne ho tagliato nemmeno uno 😱. Ad ogni modo ne ho spuntati cinque, più di quanti pensassi, conoscendo la mia incapacità di organizzazione lol. Un libro che parli di danza \ Danza con me Un libro illustrato \  Frankenstein Un classico scritto da una donna \  Frankenstein Un libro ambientato in Germania  \  Frankenstein Un libro da cui è stato tratto un film  \  Frankenstein Il prossimo mese dovrei spuntare più obiettivi secondo i miei piani di lettura 😂 Adesso facciamo due calcoli! Chi ha letto il maggior numero di libri? Sara Sara con ben 24 letture ! Chi ha completato il maggior numero di obiettivi? Sara Sara con 131\200 obiettivi (ho escluso quelli che prevedono la lettu...

Oggi Divoratori di libri compie un anno *-*

Ebbene si, anche il mio piccolo angolino oggi compie un anno çwwwwç sono emozionata! Un anno fa, dopo parecchi ripensamenti, decisi di aprire questo blog. Ero un po' titubante, avevo già avuto un'esperienza del genere con il mio primo blog ed ero anche indecisa perché crearne uno nuovo significava avere pazienza, pazienza e ancora pazienza. E io, di pazienza, ne ho davvero poca. L'attesa mi manda fuori di testa. Avevo anche paura di abbandonarlo, dato che inizio cento cose e non ne finisco nemmeno mezza. Anche la paura che non mi cagasse nessuno c'è sempre stata, eh. Eppure alla fine mi decisi. Dovevo pensare ad un nome originale e che ovviamente non fosse già stato usato. Le prime parole che mi vennero in mente furono " Divoratori di libri ". Controllai se fosse già stato utilizzato e, quando vidi che non esistevano blog con lo stesso nome, lo creai. Non ho mai avuto altri ripensamenti, questo mi piacque sin da subito e ancora oggi sono fiera di questa...

LEGGERE ITALIANO: presentazione iniziativa

Buon pomeriggio lettori! Oggi vi scrivo per presentarvi l'iniziativa tutta italiana che vi avevo promesso qualche settimana fa sulla pagina facebook. Ammetto che quando lo scrissi non avevo la minima idea di cosa fare, ma qualche giorno fa ho buttato giù un'idea che mi piace parecchio. <a href="http://divoratoridilibri.blogspot.com/2016/06/leggere-italiano-blogtour-presentazione.html"><img src="http://i68.tinypic.com/2vmt5lk.png" width="300"></a> Ok, sorvoliamo sulla mia totale incapacità di scegliere titoli e passiamo alla spiegazione di questa iniziativa che sarà piuttosto difficile (per me). Siccome è tipo la terza volta che provo a scrivere questo post (con scarsi risultati), farò uno schemino semplice semplice per evitare di spiegarmi come un libro chiuso (as always). IN COSA CONSISTE QUESTO BLOGTOUR? E' un'iniziativa dedicata agli autori italiani, sia pubblicati da editori sia autopubblicati. Si svolgerà ne...

Recensione Il trono di spade, George R. R. Martin

Titolo: Il trono di spade (Cronache del ghiaccio e del fuoco #1) Autore: George R. R. Martin Pagine: 443 Editore: Mondadori * A fragment of Il trono di spade * In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L'ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all'ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all'estremo Nord la Barriera - una muraglia eretta per difendere il regno da animali primordiali e, soprattutto, dagli Estranei - sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita o il sonno a chi ha la mala di incontrarli? Finalmente anch'io ho iniziato questo fantastica seri...

Reading Goals Challenge - Iscrizioni + Regolamento

Buon pomeriggio lettori ♥ passato un buon natale? Una decina di giorni fa ho pubblicato il post della reading goals challenge , una sfida che inizialmente doveva essere personale, ma che alla fine ho deciso di trasformare in una challenge vera e propria, dato che ci sono state un paio di persone interessate. E quindi eccomi qui con il post delle iscrizioni e con il regolamento! La Reading Goals Challenge La challenge è molto semplice. Bisogna creare una lista di obiettivi da portare a termine durante il 2017. E' una challenge un po' particolare perché ogni libro letto può ricoprire più di un obiettivo. Riportandovi l'esempio che ho fatto nell'altro post, se leggo un libro horror sulle sirene scritto dal mio autore preferito, tecnicamente ho già completato tre degli obiettivi della mia lista . Non importa leggere 345.453.312 libri, ma maturare come lettore, uscendo fuori dalla propria comfort zone. Come partecipare Per partecipare non dovete fare altro che crea...

Recensione: Il grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald

Hello, friends! Oggi vi parlo della mia ultima lettura, ovvero Il grande Gatsby dell'impronunciabile Fitzgerald . Attendo i vostri pareri c: Titolo: Il grande Gatsby ( The Great Gatsby) Autore: F. Scott Fitzgerald Pagine: 182 Editore: Mondadori Anno prima pubblicazione (italiana): 1925 Chi è il misterioso e ricchissimo vicino di casa di Nick Carraway, a West Egg? E perché passa tanto tempo a fissare quella piccola luce verde che brilla su uno dei moli dell'altra sponda della baia? Il filo conduttore del capolavoro di Francis Scott Fitzgerald è il sogno impossibile cullato da Jay Gatsby. L'ambizioso giovanotto, che ha saputo conquistarsi con tutti i mezzi, leciti e no, prestigio, ricchezza e rispettabilità, vuol far rivivere l'amore fiorito un tempo tra lui e Daisy che un giorno lo ha respinto, povero e senza prospettive, per sposare il rampollo di una delle grandi famiglie americane. Ma i sogni più sono belli e meno hanno la possibilità di avverarsi. E...