Passa ai contenuti principali

Focus on

Recensione "La città di ottone" di S. A. Chakraborty

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione de "La città di ottone" di S. A. Chakraborty, primo volume della trilogia Daevabad. Ringrazio Mondadori per la copia del libro!
Titolo: La Città di Ottone Autore: S. A. Chakraborty Pagine: 528 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2020 (ita) Compra a 9,99€ EGITTO, XVIII SECOLO. Nahri non ha mai creduto davvero nella magia, anche se millanta poteri straordinari, legge il destino scritto nelle mani, sostiene di essere un'abile guaritrice e di saper condurre l'antico rito della zar. Ma è solo una piccola truffatrice di talento: i suoi sono tutti giochetti per spillare soldi ai nobili ottomani, un modo come un altro per sbarcare il lunario in attesa di tempi migliori. Quando però la sua strada si incrocia accidentalmente con quella di Dara, un misterioso jinn guerriero, la ragazza deve rivedere le sue convinzioni. Costretta a fuggire dal Cairo, insieme a Dara attraversa sabbie calde e spazzate dal vento che pullulano di creature d…

Recensione graphic novel "Lumberjanes 1: Guardatevi dal sacro micio"

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di una graphic novel. Si tratta del primo volume della serie "Lumberjanes" di... tantissime donne. Leggete per saperne di più.

Titolo: Lumberjanes 1: Guardatevi dal sacro micio
Scritto da: Noelle Stevenson, Grace Ellis
Illustrato da: Brooke Allen
Colori di: Maarta Laiho
Pagine: 128
Editore: Bao Publishing
AMAZON
Cinque amiche per la pelle, in campeggio con il loro gruppo scout, scoprono che nei boschi attorno al loro campo succedono cose terrificanti e inspiegabili. Una deliziosa serie sull'amicizia e sull'importanza di aiutarsi a vicenda, scritta e disegnata da tre talentuose artiste americane provenienti dalla scena "indie". Vi innamorerete di questo libro, e non vedrete l'ora che esca il prossimo volume! Amicizia al massimo!

Recensione "Lumberjanes 1: Guardatevi dal sacro micio" 


Devo essere sincera, lo avevo sottovalutato parecchio perché dalla copertina non mi diceva granché, però avevo letto ottime recensione e il "Guardatevi dal sacro micio" lasciava presagire una storia simpaticissima. E per fortuna è stato così.

Un libro scritto da donne - tra queste spicca Noelle Stevenson che per Bao Publishing ha pubblicato anche "Nimona", altra graphic novel molto apprezzata e che spero di leggere prima o poi - con protagoniste cinque piccole donne - Mal, Jo, April, Ripley, Molly - ognuna di essa con una personalità diversa, ma una più simpatica (e coraggiosa) dell'altra. Vivono avventure strane e spesso ci si buttano senza pensarci più di una volta o chiedersi il perché, aspetto che in altri casi potrebbe essere considerato un difetto, mentre qui funziona benissimo per il fatto che si tratta di un fumetto rivolta ad un pubblico principalmente giovane.

Come dicevo all'inizio, avevo sottovalutato il fumetto a causa della cover che ad essere onesta non mi convinceva. Oltre allo stile appena abbozzato che tutto sommato è perfetto se consideriamo il pubblico a cui è indirizzato, i colori non sono minimamente brillanti quanto quelli all'interno. Possiamo dire che ciò che manca nel tratto è bilanciato dal colori vivissimi che ho adorato tantissimo (applausi per Maarta Laiho).

L'inizio è un po' confuso e ho fatto anche fatica a capire cosa stesse succedendo perché veniamo catapultati nel bel mezzo della storia. Dopo ho iniziato a comprendere le dinamiche e in generale la struttura della graphic novel e mi ci sono immersa completamente. E' strutturato come un manuale per scout (perché le Lumberjanes sono delle scout girl!) e ho adorato il fatto che ogni capitolo è introdotto da un distintivo che sarà poi collegato all'avventura che le ragazze dovranno affrontare.

C'è del sovrannaturale nella storia, ma al momento abbiamo più domande che risposte, eppure questo non toglie il fatto che sia una lettura piacevolissima e divertente. Sinceramente non vedo l'ora di tornare al campeggio insieme alle Lumberjanes!

L'unica cosa che mi ha un pochino delusa è il finale. Non sono un'amante delle graphic novel che finiscono nel bel mezzo della storia. Vero che si tratta di una serie, ma avrei preferito che almeno una parte della storia si concludesse (ma a quanto pare si concluderà nel secondo volume). ).

Tutto sommato un ottimo inizio. Proseguirò la serie, ma non so fino a che punto perché è lunghissima (anche se leggerò sicuramente quelli tradotti in italiano). 

fumetti della serie Lumberjanes tradotti in italiano: Guardatevi dal sacro micio (1-4), Amicizia al massimo (5-8), Un piano terribile (9-12), Fuori tempo massimo (14-17), Band allo sbando! (13,18-20), Galleggia o boccheggia (21-24).


Fatemi sapere cosa ne pensate ✨

Commenti

  1. Sembra molto carino, magari ci farò un pensierino, anche se con tutti questi volumi sembra più un fumetto che un graphic novel xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, per me la differenza fra i due è molto sottile, quindi è possibile che sia un fumetto xD

      Elimina
  2. Grazie per la recensione, sembra interessante!😊

    RispondiElimina

Posta un commento

Lascia un segno del tuo passaggio. I vostri commenti sono l'anima del blog. Lo spam sarà automaticamente cancellato.

Post più popolari