Passa ai contenuti principali

Recensione graphic novel "Lumberjanes 1: Guardatevi dal sacro micio"

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di una graphic novel. Si tratta del primo volume della serie "Lumberjanes" di... tantissime donne. Leggete per saperne di più.

Titolo: Lumberjanes 1: Guardatevi dal sacro micio
Scritto da: Noelle Stevenson, Grace Ellis
Illustrato da: Brooke Allen
Colori di: Maarta Laiho
Pagine: 128
Editore: Bao Publishing
AMAZON
Cinque amiche per la pelle, in campeggio con il loro gruppo scout, scoprono che nei boschi attorno al loro campo succedono cose terrificanti e inspiegabili. Una deliziosa serie sull'amicizia e sull'importanza di aiutarsi a vicenda, scritta e disegnata da tre talentuose artiste americane provenienti dalla scena "indie". Vi innamorerete di questo libro, e non vedrete l'ora che esca il prossimo volume! Amicizia al massimo!

Recensione "Lumberjanes 1: Guardatevi dal sacro micio" 


Devo essere sincera, lo avevo sottovalutato parecchio perché dalla copertina non mi diceva granché, però avevo letto ottime recensione e il "Guardatevi dal sacro micio" lasciava presagire una storia simpaticissima. E per fortuna è stato così.

Un libro scritto da donne - tra queste spicca Noelle Stevenson che per Bao Publishing ha pubblicato anche "Nimona", altra graphic novel molto apprezzata e che spero di leggere prima o poi - con protagoniste cinque piccole donne - Mal, Jo, April, Ripley, Molly - ognuna di essa con una personalità diversa, ma una più simpatica (e coraggiosa) dell'altra. Vivono avventure strane e spesso ci si buttano senza pensarci più di una volta o chiedersi il perché, aspetto che in altri casi potrebbe essere considerato un difetto, mentre qui funziona benissimo per il fatto che si tratta di un fumetto rivolta ad un pubblico principalmente giovane.

Come dicevo all'inizio, avevo sottovalutato il fumetto a causa della cover che ad essere onesta non mi convinceva. Oltre allo stile appena abbozzato che tutto sommato è perfetto se consideriamo il pubblico a cui è indirizzato, i colori non sono minimamente brillanti quanto quelli all'interno. Possiamo dire che ciò che manca nel tratto è bilanciato dal colori vivissimi che ho adorato tantissimo (applausi per Maarta Laiho).

L'inizio è un po' confuso e ho fatto anche fatica a capire cosa stesse succedendo perché veniamo catapultati nel bel mezzo della storia. Dopo ho iniziato a comprendere le dinamiche e in generale la struttura della graphic novel e mi ci sono immersa completamente. E' strutturato come un manuale per scout (perché le Lumberjanes sono delle scout girl!) e ho adorato il fatto che ogni capitolo è introdotto da un distintivo che sarà poi collegato all'avventura che le ragazze dovranno affrontare.

C'è del sovrannaturale nella storia, ma al momento abbiamo più domande che risposte, eppure questo non toglie il fatto che sia una lettura piacevolissima e divertente. Sinceramente non vedo l'ora di tornare al campeggio insieme alle Lumberjanes!

L'unica cosa che mi ha un pochino delusa è il finale. Non sono un'amante delle graphic novel che finiscono nel bel mezzo della storia. Vero che si tratta di una serie, ma avrei preferito che almeno una parte della storia si concludesse (ma a quanto pare si concluderà nel secondo volume). ).

Tutto sommato un ottimo inizio. Proseguirò la serie, ma non so fino a che punto perché è lunghissima (anche se leggerò sicuramente quelli tradotti in italiano). 

fumetti della serie Lumberjanes tradotti in italiano: Guardatevi dal sacro micio (1-4), Amicizia al massimo (5-8), Un piano terribile (9-12), Fuori tempo massimo (14-17), Band allo sbando! (13,18-20), Galleggia o boccheggia (21-24).


Fatemi sapere cosa ne pensate ✨

Commenti

  1. Sembra molto carino, magari ci farò un pensierino, anche se con tutti questi volumi sembra più un fumetto che un graphic novel xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, per me la differenza fra i due è molto sottile, quindi è possibile che sia un fumetto xD

      Elimina
  2. Grazie per la recensione, sembra interessante!😊

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Rispondo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riesco a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Recensione "Fidanzati dell'inverno. L'attraversaspecchi" di Christelle Dabos

La recensione di oggi riguarda Fidanzati dell'inverno di Christelle Dabos il primo volume della famosissima serie francese L'Attraversapecchi . Vi consiglio vivamente di evitare la trama del libro e passare direttamente alla recensione perché, per quel che mi riguarda, dice anche troppo! Titolo: Fidanzati dell'inverno Autore: Christelle Dabos Serie: L'Attraversaspecchi 1 Pagine: 382  Editore: Edizioni e/o Anno: 2018 (ita), 2013 (fr) comprarlo a 12,99€ L’Attraversaspecchi è una saga letteraria in tre volumi che mescola Fantasy, Steampunk e Belle Époque, paragonata dalla stampa francese alle saghe di J.K. Rowling e Philip Pullman. Fa da sfondo un universo composto da 21 arche, tante quanti sono i pianeti che orbitano intorno a quella che fu la Terra. La protagonista, Ofelia, è originaria dell’arca “Anima”; una ragazza timida, goffa e un po’ miope ma con due doni particolari: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. Lavora come curatri

10 libri fantasy da leggere questo autunno

Prepariamoci all'arrivo dell'autunno con alcuni libri fantasy da leggere assolutamente nei prossimi mesi . Cosa hanno in comune questi libri, oltre ad essere dello stesso genere? Alcuni di essi usciranno a breve, mentre degli altri uscirà in libreria il seguito nelle prossime settimane (più o meno).  E ad occhio e croce direi che se avete amato almeno uno di questi libri, di sicuro vi piaceranno anche gli altri...  1.  Il principe crudele , Holly Black  Il 25   settembre  uscirà in libreria un nuovo libro di Holly Black ! Nonostante non abbia letto tutto quello scritto da questa autrice (trovate qui le mie recensioni: Doll Bones , I segreti di Coldtown , Nel profondo della foresta ) la considero una delle mie preferite. Adoro i suoi mondi fiabeschi e allo stesso tempo oscuri, riescono sempre a farmi innamorare. Il principe crudele è il primo volume di una trilogia con protagoniste le fate e con quello che sembrerà essere un coprotagonista cattiva. E io che amo i villa

Prossime uscite in libreria: BARDUGO, MAAS, CLARE, SANDERSON, KRISTOFF, ecc.

Siete pronti a scoprire le novità che ci aspettano in libreria nei prossimi mesi? Rispondo io: NO, NON SIETE PRONTI . Precisazioni : sono news che ho trovato su internet facendo delle ricerche molto approfondite. Alcune sono confermate dalla casa editrice, altre non sono sicure e potrebbero subire slittamenti . Per evitare seccature (alias gente che penserà che mi invento le cose), ho deciso di lasciarvi il codice ISBN, dove necessario, così potete constatare con i vostri occhi.  L'uscita di Shadow and Bone della Bardugo è VICINA Io ve lo avevo detto che non eravate pronti . Sembrerebbe che il primo volume della  trilogia Grisha uscirà il 6 ottobre  e onestamente io mi sento un po' MALUCCIO. Spero con tutto il cuore che sia vero (COMUNQUE IO STO URLANDO). NON SONO PRONTA PER L'ENNESIMA RILETTURA ISBN:  9788804717997 Cassandra Clare sta tornado La ristampa della trilogia The Infernal Devices è stata annunciata lo scorso anno e ora sembrerebbe in uscita il 24 agosto , almeno