Passa ai contenuti principali

Gruppo di lettura "La corona di mezzanotte" tappa 4: da capitolo 23 a 36

Ciao lettori, oggi tocca a me ospitare il gruppo di lettura de "La corona di mezzanotte" di Sarah J. Maas e commenteremo da capitolo 23 a 36. Mi spiace essermi dilungata tantissimo, ma sono stati capitoli molto ricchi, non sono riuscita a fare niente di meglio 😅

Se vi siete persi le altre tappe, le trovate qui: 1-5 | 6-14 | 15-22 


✨Celaena e Chaol: amanti e nemici✨


Il rapporto tra Celaena e Chaol cambia nel giro di pochissimi capitoli: da amanti diventano nemici. E lo stesso è successo alle mie emozioni: nemmeno il tempo di gioire (a me sono sempre piaciuti tanto) e si passa subito al pianto. Perché a me tutte quelle scene hanno fatto malissimo, le ho trovate intensissime.
Quel bacio la annientò. Era come tornare a casa o essere nata di nuovo o trovare improvvisamente una metà di se stessa che mancava. 
Secondo voi il comportamento di Celaena nei confronti di Chaol è coerente con il suo personaggio?

Secondo me in parte. Vero che Chaol le ha tenuto nascosto la minaccia anonima ricevuta dalla principessa Nehemia, ma non è stato lui ad ucciderla, quindi è stupido prendersela con il capitano. Però la storia va così, e per giunta Celaena lo avrebbe ucciso se non ci fosse stato Dorian. Dubito che le cose tra i due si sistemeranno. O, meglio, ci vorrà tanto, troppo tempo.
Tu non sarai mai mio amico. Tu sarai sempre mio nemico
Alcune scene sono state strazianti, un misto di emozioni indescrivibili.


✨I ribelli: fa bene Celaena a fidarsi?✨


Celaena dice di aver salvato la vita ad alcuni ribelli perché vorrebbe ricavare delle informazioni da Archer per contrattare con il re la sua libertà. All'inizio pensavo che lei lo facesse solo perché sotto sotto era felice che ci fosse qualcuno talmente coraggioso da opporsi al re ed effettivamente ce lo ha confermato. Sicuramente egoista, ma anche umana.
Così, forse, lei non avrebbe dovuto fare niente. Forse non doveva mettere a rischio la propria vita ,o quella di Chaol. Forse, ma proprio forse, qualsiasi fossero i motivi, quella gente poteva trovare il modo di fermare il re e liberare tutta l'Erilea.
Ci fidiamo dei ribelli? 
Io ho paura che la storia si ripeta, ovvero ogni volta che Celaena si fida di qualcuno va a finire malissimo. Non a caso tutti quelli che potrebbero sapere qualcosa sulle trame del re spariscono dalla città. E comunque io me le farei due domande se quelli che sto aiutando fanno del male ai miei amici, eh.

✨Dorian: la magia, la strega e... Chaol✨


Quanto è ironico (e interessante) il fatto che Dorian abbia la magia? Personalmente attendo con ansia il giorno in cui affronterà suo padre. 

Baba Gambegialle è un personaggio utilissimo, sta svelando tantissime informazioni importanti, anche se, per quel che mi riguarda, Dorian ha fatto una cazzata ad andare da lei a fare domande. La strega non dà le risposte che il nostro principe si aspetta, però svela che che ci sono ancora dei fae in vita, alcuni di loro intrappolati nella loro forma animale, e che la magia non è sparita ovunque, o almeno è questo quel che si dice. 

Perché la magia è sparita qui e non in tutta l'Erilea? 
Cosa pensate di Roland? 

Quando Dorian scopre che suo cugino è nei paraggi, vuole credere che forse sta dalla sua parte. Sinceramente non saprei cosa pensarne al momento, però sono curiosa visto che è al momento è stato presentato come un personaggio negativo.

Momento Dorian-Chaol

I due si sono ignorati parecchio nella prima parte del libro e sono felicissima che finalmente condividono un momento particolare. E' bella la loro amicizia, vorrei tanto vedere più scene tra loro due.

✨Il sacrificio di Nehemia✨


Devo ammettere che ho trovato un pochino antipatica la principessa in questi capitoli. Si arrabbia con Celeana perché non vuole prendere una posizione, ma cavolo, è umana e anche molto giovane, è normalissimo che abbia paura. Capisco benissimo il perché Nehemia lo faccia, però potrebbe approcciarsi in maniera diversa, al posto di essere così insistente.
La pesantissima discussione che hanno sarà l'ultima perché come sappiamo la principessa verrà uccisa in malo modo.

C'è un capitolo brevissimo, il 25, in cui assistiamo ad una conversazione che vuole essere enigmatica, ma a me è parso abbastanza palese che fossero Nehemia ed Elena.
"Uno di loro dovrà pur cedere. [...] Solo allora potrà cominciare."
"[...] Allora fai quello che va fatto."
Nehemia ha collaborato con Archer per tutto questo tempo. Voleva organizzare un gruppo di ribelli da spedire a Eyllwe e creare un esercito. O, probabilmente voleva che lo guidasse Celaena.
Per me è anche abbastanza ovvio che quello della principessa sia un sacrificio. Farsi uccidere per smuovere qualcosa in Celaena e iniziare una rivoluzione. A testimoniarlo la conversazione con l'antica regina.

Cosa ne pensate della sua morte? 
Sono una brutta persona se dico che mi ha scosso di più quello che ha provocato in Celeana e nel suo rapporto con Chaol che la morte in sé?

✨La vera assassina✨


Io credo che in questi capitoli, per la prima volta, abbiamo visto la vera assassina. Ripeto: STAVA PER UCCIDERE CHAOL! Ma non solo, quando va a cercare Tomba, il colpevole dell'assassinio di Nehemia, lo uccide in maniera agghiacciante. Sì, penso proprio che finalmente abbiamo visto la spietata assassina.
- Lei non capirà. E una volta superato il limite, niente potrà riportarla indietro.- Troverà il modo di tornare. Lo ha sempre trovato. 

✨Cosa ci attende nei prossimi capitoli?✨


➡️ La rivolta è iniziata?
C'è il punto di vista di una schiava a Calaculla. Sappiamo che fino ad ora hanno resistito perché le loro speranze risiedevano sulla principessa. Ma la speranza è morta con lei. Quindi la vediamo ribellarsi e uccidere una guardia. Forse il sacrificio di Nehemia non serviva solo a smuovere qualcosa in Celaena.

➡️ Daddy Westfall is in town 

Il padre di Chaol è al castello, già informato su tutto, relazione amorosa del figlio compreso. Vuole che il Chaol torni ad Anielle nel caso scoppiasse la guerra e sì, magari sfruttare la sua amicizia con Dorian per acquisire territori. Sono molto curiosa di saperne di più.

➡️ Battiti di ali

Tutti parlano di ali. Lady Kaltain, Nehemia. A cosa si riferiscono? In realtà so di cosa si tratta, ma sarei curiosa di leggere le vostre teorie! 

➡️ Cosa starà tramando il re? 
Non mi ricordo chi (scusate) pensa che il re stia cercando una fonte di potere al di fuori della magia e che probabilmente sta usando quel potere per creare delle mostruosità.
Quando lo guardi, puoi sentire che c'è un potere più grande e perverso che lo attornia. 
E come avrà fatto a conquistare in pochissimo tempo uno dei regni più potenti dell'Erilea?

A voi i commenti :D

Commenti

  1. Questa tappa mi è piaciuta tantissimo!
    Secondo me la reazione di Celaena è lecita perché lei dava a lui tutta la colpa,l'istinto ha avuto il sopravvento. Per fortuna che c'era Dorian!
    E sinceramente ho goduto per la fine di tomba. E vuoi anche passarla franca bello mio? Con lei?
    Per la magia di Dorian mi piace assai, ma Baba mi inquieta quasi quanto le "ali".
    Sinceramente non amo nehemia, non sono felice che sia morta, ma ha dato la svolta anche se non in meglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, anche a me questi capitoli piacciono sempre tantissimo!
      La reazione di Celaena è sicuramente impulsiva. Ci stava in un primo momento, però avercela con Chaol anche in seguito... non so. Magari lei pensa che qualcosa si sia spezzato tra di loro non per colpa di Chaol, ma per la sua reazione, chissà.
      su Nehemia d'accordissimo.

      Elimina
  2. Io ce l'ho a morte con la Celaena di questi capitoli, davvero, mentre andava a salvare Chaol sembrava la Rambo della situazione: datemi il mio uomo o vi ammazzo tutti, ma nel dubbio vi ammazzo tutti lo stesso perché lo trovo incatenato bla bla bla. Grande amore in pericolo: modalità protezione on. Un capitolo dopo, manco mezzo libro, cambia tutto. Ma bella figliola, hai appena finito di dire che con lui hai trovato la tua casa, che ti completa, e passate il periodo più bello della vostra vita e vi sentire anime gemelle e... beh lo sappiamo. E tu me lo vuoi ammazzare senza nemmeno sentire cosa ha da dire? Questo capitoli mi stanno facendo troppo arrabbiare. Davvero. Trovo tutto senza senso.
    La morte di Nehemia non tocca nemmeno me, quindi anche io sono una brutta persona, ma non mi è mai piaciuta più di tanto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente poteva ascoltare la sua versione. Capisco che ce l'abbia con lui per ciò che ha omesso, ma non l'ha uccisa lui Nehemia, punto.

      Elimina
  3. Come sai, condivido il pensiero di Alessandra per Celaena e ricordo che nella prima lettura ce l'avevo proprio a morte con lei perché non ne capivo l'atteggiamento senza senso! Ci sta che ci sono dei motivi validi per la loro separazione ma non ha avuto senso lo stesso per me. Solo grazie a questa rilettura sto lasciando perdere la cosa xD
    La morte di Nehemia non mi ha toccato la prima volta e nemmeno questa, quindi sorrynotsorry
    Invece, il rapporto tra Chaol e Dorian mi fa soffrire troppo ;_; loro due non devono farsi la guerra per cose stupide!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. be', ne abbiamo parlato, sai cosa ne penso.
      Io spero tantissimo che Chaol e Dorian si riavvicinino in seguito ;_;

      Elimina
  4. L'ho già visto in giro questo libro... e il tuo post mi fa aumentare la voglia di leggerlo :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Rispondo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riesco a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Recensione "Rovina e Ascesa" di Leigh Bardugo, volume conclusivo della trilogia Grisha

Finalmente condivido con voi la recensione di " Rovina e Ascesa " di Leigh Bardugo , terzo volume della Grisha Trilogy .  UPDATE 30.03.2021 : il libro l'ho letto in inglese perché all'epoca ancora inedito, ma oggi finalmente esce in italiano per Mondadori! Titolo:  Rovina e ascesa Autore:  Leigh Bardugo Serie:  Grisha trilogy 3 Pagine:  288 Editore: Mondadori Anno: 2021 Compralo a 17,95€ "Disprezza il tuo cuore." Era quello che volevo. Non volevo più essere in lutto, soffrire per qualche perdita o per i sensi di colpa, o per la preoccupazione. Volevo essere dura, calcolatrice. Volevo essere impavida. Fino a poco prima mi era sembrato possibile. Ora ne ero meno sicura. L'Oscuro ha ormai esteso il suo dominio su Ravka grazie al suo esercito di creature mostruose. Per completare i suoi piani, gli manca solo avere nuovamente al suo fianco Alina, la sua Evocaluce. La giovane Grisha, anche se indebolita e costretta ad accettare la protezione dell'Appara

Prossime uscite 2021: ALICE OSEMAN, HOLLY BLACK, SARAH J. MAAS, JAY KRISTOFF, LEIGH BARDUGO, ECC.

Buona domenica lettori, siete pronti ad una carrellata di novità ? Ecco le prossime uscite che troveremo in libreria nel 2021. IO STO URLANDO E PIANGENDO perché voglio almeno buona parte di questi libri! Non vedo l'ora! Prima di iniziare con le notizie, tre cose: 1) chiedo umilmente scusa alle case editrici per aver rovinato la sorpresa, ma insomma, una volta trovate queste notizie non potevo proprio fare finta di niente (e urlare e soffrire da sola, ecco); 2) come la volta scorsa, metto ISBN così potete controllare voi stessi la veridicità della notizia ed evitate di prendermi per cazzara (cose che poi fate lo stesso, ma dettagli); 3) naturalmente aspettiamo una conferma ufficiale dalle case editrici, però le notizie riportate qui sono comunque VERE perché hanno appunto il codice isbn, l'unica cosa che è incerta è la data di uscita che naturalmente può sempre variare. Ma, insomma, sono libri che arriveranno in librereria AL 100% Ovviamente si inizia sempre dalle notizie più su

Recensione "Sei di corvi" di Leigh Bardugo

Eccomi qui con la recensione di Sei di corvi di Leigh Bardugo , primo volume di una duologia che si concluderà il 29 ottobre con Il regno corrotto . Titolo: Sei di corvi Autore: Leigh Bardugo Pagine: 440 Editore: Mondadori Anno: 2019 Acquistalo a 15,21€ A Ketterdam, vivace centro di scambi commerciali internazionali, non c'è niente che non possa essere comprato e nessuno lo sa meglio di Kaz Brekker, cresciuto nei vicoli bui e dannati del Barile, la zona più malfamata della città, un ricettacolo di sporcizia, vizi e violenza. Kaz, detto anche Manisporche, è un ladro spietato, bugiardo e senza un grammo di coscienza che si muove con disinvoltura tra bische clandestine, traffici illeciti e bordelli, con indosso gli immancabili guanti di pelle nera e un bastone decorato con una testa di corvo. Uno che, nonostante la giovane età, tutti hanno imparato a temere e rispettare. Recensione "Sei di corvi" di Leigh Bardugo Questa recensione sarà divisa in due: la parte

Novità in libreria MAGGIO 2021

Ciao lettori e buona domenica, oggi parliamo delle uscite in libreria di maggio. La repubblica del drago , R. F. Kuang (25 maggio) Seguito de  La guerra dei papaveri . Io l'ho già letto in inglese e l'ho adorato, per questo non vedo l'ora di avere la mia copia italiana per fare una rilettura. Se non avete ancora iniziato a leggere questa trilogia, ve la consiglio tantissimo.  Compra La repubblica del drago a 22,80€ Recensione La guerra dei papaveri La chimera di Praga , La città di sabbia , Sogni di mostri e divinità di Laini Taylor (27 maggio) Ristampa di questa amatissima trilogia con protagoniste appunto chimere e angeli. Il secondo volume contiene anche Notte di marionette e torte , spinoff dedicato a due personaggi secondari. Personalmente il primo non mi è piaciuto e ben poco mi piace questa nuova edizione (preferivo di gran lunga l'altra con le cover psichedeliche... in quel caso sarei stata tentatissima di dare una seconda opportunità), quindi non la comprerò.

Recensione "Il principe crudele" di Holly Black (è davvero un flop?)

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione de " Il principe crudele ", una delle ultime fatiche di Holly Black , autrice che rientra tra le mie preferite perché fino a questo momento non mi ha mai delusa. Chissà come sarà andata questa volta? Leggete la mio opinione per scoprirlo ⇩ Titolo: Il principe crudele Autore: Holly Black Pagine: 313 Editore: Mondadori Anno: 2018 compralo a 9,99€ Jude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico. Dieci anni dopo, l'orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, è stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene. Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani. E in particolare li dis