Passa ai contenuti principali

"Scarlett. Qualcuno ha una vita, io ho la danza" di Thalia Kalkipsakis

Buon pomeriggio, divoratori :D vi piace la nuova grafica?
Volevo cambiarla da un paio di settimane, ma dedicarmi ad un template senza photoshop per me è quasi impossibile. Questa l'avevo creata un paio di mesi fa, ma con colori diversi, quindi in teoria avrei dovuto cambiare soltanto i colori in pochi minuti, in pratica ho impiegato un'eternità comunque xD L'header l'ho fatto con picmonkey, perciò il risultato non è granché, ma al momento può andare ^^"
Prima di passare alla recensione di oggi, volevo avvertirvi che su Book Blogger Side Effects cerchiamo collaboratori. Contattatemi per maggiori info!

SCHEDA LIBRO
Titolo: Scarlett
Autore: Thalia Kalkipsakis
Anno: 2015
Editore: Piemme

Scarlett Stirling è una promettente ballerina, bellissima e ambiziosa. Adora i sacrifici e il rigido regime della sua scuola di danza, la National Academy of Performing Arts. La sua vita è misurata e bilanciata. Perfetta. Ma quando riesce a ottenere un piccolo ruolo in un video musicale e conosce l’affascinante rock star Moss Young, tutto cambia. Nel giro di una notte entra in un nuovo mondo, senza restrizioni, senza regole. Divisa fra i propri doveri e il desiderio di stare con Moss, Scarlett si spinge molto vicina al limite. In un mondo dove determinazione, ambizione e talento sono tutto, basta un passo falso per giocarsi tutto…



RECENSIONE
Quanti di voi sono cresciuti con il telefilm Paso Adelante? Quanti sono appassionati alla saga cinematografica Step up? Io di sicuro. Quando è arrivato Scarlett ero divisa in due: da un lato pensavo fosse fighissimo leggere un libro sulla danza -sarebbe stata la prima volta per me-, dall'altro pensavo che sarebbe stato il solido young adult che avrei finito per odiare. Be', la lettura non è stata bellissima, ma nemmeno terribile come mi aspettavo. In un certo senso mi ha piacevolmente sorpresa. Pensavo che al centro della storia ci fosse la storia d'amore tra la protagonista Scarlett e il famoso cantante Moss Young, invece mi sbagliavo perché al centro della storia c'è soltanto Scarlett e il suo amore per la danza. La parte romance non è altro che una delle tante nuove esperienze, dei tanti errori che porteranno la protagonista a crescere e capire cosa sia giusto per lei. E' proprio per questo motivo che Scarlett, dopo averla odiata per tre quarti di libro, alla fine riesce a farsi perdonare. Impara dai suoi errori.
Protagonista irritante a parte, la lettura è molto piacevole e veloce, grazie allo stile dell'autrice abbastanza semplice. L'argomento danza e le varie difficoltà che le ballerine devono affrontare non sono soltanto citate - come spesso accade nei libri -, ma sono approfondite quanto basta, senza andare troppo a fondo sull'argomento (stiamo sempre parlando di una lettura poco impegnativa). Stessa cosa per i personaggi secondi, che sono poco delineati, ma alla fine non danno fastidio perché la storia è molto coinvolgente. L'unico aspetto che non mi ha convinta per niente è il mistero che aleggia attorno alla morte del padre di Scarlett - a mio parere tutto molto esagerato. Del resto però è stata una lettura sorprendentemente carina!

★ ★ ★ ½
[3.75 se vogliamo essere precisi]
Cosa ne pensate? Fatemi sapere <3

Commenti

  1. Giusy Mi piace moltissimo la nuova grafica!!! ♡ L'intestazione è da vera "divoratrice di libri" XD hai sempre delle idee originali! :D
    Per quanto riguarda Scarlett, mi aveva incuriosito non poco e forse prima o poi lo leggerò! Mi piacciono molto i film sulla danza e di libri sull'argomento credo di aver letto solo una biografia (un po' romanzata), anche se niente di speciale... ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa tantissimo piacere <3
      Se deciderai di leggerlo, spero piaccia anche a te!

      Elimina
  2. Uh! Paso adelante lo guardavo sempre anche io, che ricordi!!!! È un libro che mi attira e non mi attira, da qualche parte ho letto che manda un sacco di messaggi sbagliati per il comportamento della protagonista (tipo che tutte le ballerine sono anoressiche, o qualcosa del genere, non ricordo bene!!) e sono passata oltre! Certo che riuscire a spiegare la magia della danza senza poter avvalersi di musica e immagine dev'essere difficile e se l'autrice ci riesce occorre dargliene giusto merito!

    La grafica è bellissima, io avrei usato un colore più sfumato, più grigio che nero per i titoli dei libri in modo che Divoratori risaltasse di più, ma sono dettagli!!! Bravissima!!

    p.S : ti scrivo una mail per BBSE <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me è tutta questione di punti di vista. E' vero che nel libro le ballerine sono magrissime, mangiano poco, sono sotto pressione e così via. Secondo me ha dato un tocco di realismo alla storia perché seppur siano comportamenti sbagliati, è così che purtroppo spesso funziona il mondo della danza!

      Per quanto riguarda l'header, sai che ho pensato la stessa cosa? Ovviamente l'ho pensato solo quando avevo già salvato l'immagine e modificarla era impossibile >_>

      Elimina
  3. Intanto la grafica è bellissima, non potevo aspettarmi altro da te! In secondo, devo dire che questo romanzo non mi ha entusiasmata neanche da leggerci la trama ma anche dopo continua a non convincermi >.<
    p.s. Solo il sentir nominare Paso Adelante mi fa sentire vecchia ç_ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Jessica <3
      Capisco benissimo quello che vuoi dire. Anch'io se non lo avessi ricevuto probabilmente non lo avrei letto. Forse per la cover che, seppur carina, non inspira più di tanto? Ad ogni modo si è rivelata una lettura piacevole e leggera. Te lo consiglio nel caso in cui tu abbia bisogno di qualcosa di poco impegnativo!

      Elimina
  4. Molto bella la grafica! Mi piace un sacco, hai avuto una bellissima idea! Per quanto riguarda Scarlett devo dire che sembra piuttosto intrigante :)

    RispondiElimina
  5. Oddio, sono sincera, quell'insieme di scritte lì sull'header mi ha messa in confusione o.o
    Il libro non mi ispira e credo che non lo leggerò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah forse dovrei optare per dei colori più tenui xD

      Elimina
  6. Grafica originale :)
    Parlando di Scarlett...non so, all'inizio ero incuriosita poi me ne sono disinteressata, non riesco a convincermi al punto di aver voglia di comprarlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ;)
      Be', se hai voglia di qualcosa di poco impegnativo te lo consiglio! Io l'ho terminato in due giorni :3

      Elimina
  7. Oddio, ma tu non puoi cambiare grafica senza avvisarmi di modo che io possa prepararmi psicologicamente u.u
    Comunque, mi piace!! Mi piacciono i colori e soprattutto mi piace l'idea! Forse dovrei provare anche io a inserire nell'header i miei libri preferiti, ma... dovrei cambiare in continuazione u.u e non ci sarebbe mai abbastanza spazio ahahahaha xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata una cosa improvvisa u.u
      Ahahahah ora voglio vedere un'immagine con le tue foto preferite v.v i miei preferiti sono pochi (ho dovuto aggiungere anche libri da quattro stelline u.u).

      Elimina
  8. Ciao! :) Complimenti per la recensione! :) Ammetto che questo libro non mi ispirava particolarmente, ma mi hai incuriosita :) Magari un'occasione gliela do :)
    E complimenti per la grafica!!! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sia per la recensione che per la grafica **
      Mi fa piacere sapere che sono stata utile xD

      Elimina
  9. la grafica è bellissima, sei sempre bravissima. Questo libro mi ha incuriosito tanto da subito per la cover ed è in WL

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara! Se dovessi leggerlo, sarei curiosa di sapere il tuo parere **

      Elimina
  10. Mai visto un header così *____________* Brava Giù!!! L'unica cosa magari invece del nero per i titoli dei romanzi avresti potuto usare un colore sempre scuro ma diverso ;)
    Btw, parlando di Scarlett, ho adorato Paso Adelante, amo Step up (il primo, i seguiti poi si sono un pò persi...), e in teoria un libro sulla danza mi dovrebbe interessare... però boh, questo non mi ispira proprio per niente. Nada. Questo sembra carino e poco impegnativo, ma preferisco passare oltre u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosa non puoi dirmi anche tu così T_T ho pensato la stessa cosa tre secondi dopo aver salvato tutto e aver chiuso picmonkey, senza avere la possibilità di cambiarlo! Se più avanti avrò un po' di forza di volontà, potrei cambiare qualche cosuccia u.u
      Di Step Up, oltre il primo, mi è piaciuto tantissimo il terzo. Non male anche il secondo, ma quelli con protagonista Ryan Guzman, per quanto sia figo, non mi piacciono per niente.

      Elimina
  11. Ma quanto è bella la nuova grafica awwww brava girl! Mi piace un sacchissimo *_* è azzeccatissima!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini"

Ciao divoratori! Oggi parliamo di Percy Jackson -  Il ladro di fulmini , primo volume della serie Gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan ! Titolo: Il ladro di fulmini Saga: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #1 Autore: Rick Riordan Pagine: 384 Anno: 2010 Editore: Mondadori compralo a 6,99€ Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e...

Recensione L'estate dei segreti perduti di E. Lockhart

Titolo: L'estate dei segreti perduti Autore: E. Lockhart Pagine: 315 Anno: 2014 Editore: De Agostini AMAZON Da sempre la famiglia Sinclair si riunisce per le vacanze estive su una piccola isola privata al largo delle coste del Massachusetts. I Sinclair sono belli, ricchi, spensierati. E Cady, l'erede di tutta la fortuna e di tutte le speranze, non fa eccezione. Ma l'estate in cui la giovane Sinclair compie sedici anni le cose cambiano. Cady si innamora del ragazzo sbagliato e ha un incidente. Un incidente di cui crede di sapere tutto, ma di cui in realtà non sa nulla. Finché, due anni dopo, torna sull'isola e scopre che niente è come sembra nella bellissima famiglia Sinclair. E che, a volte, ci sono segreti che sarebbe meglio non rivelare mai E' tempo di accorciare la mia lista di libri da recensire! In estate leggo tantissimo e ogni volta mi ritrovo con un bel po' recensioni in arretrato. Oggi è il turno de L'estate dei segreti perduti . ...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Recensione "Raven boys" di Maggie Stiefvater

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione del libro " Raven boys ", primo volume della serie The Raven Circle scritta da Maggie Stievater . Titolo: Raven Boys (The Raven Circle #1) Autore: Maggie Stiefvater Anno: 2013 Pagine: 467 Editore: Rizzoli Compra a 8€ Nata in una famiglia di chiaroveggenti, Blue Sargent, sedici anni, fin da piccola sa che con un bacio ucciderà il suo vero amore. Ora però a quanto pare il momento è prossimo: prova ne è la visione che Blue ha nella notte della vigilia di San Marco, quando gli spiriti dei futuri morti di Henrietta, una cittadina della Virginia, si mostrano alle veggenti Sargent: Blue vede lo spettro di Gansey e apprende che è proprio lui il suo vero amore, e quindi la persona che ucciderà. Fatalità vuole che Gansey di lì a poco si presenti alla porta delle Sargent per un consulto magico: da anni è sulle tracce di Glendower, mitico re gallese la cui salma è stata trafugata oltreoceano secoli prima e sepolta lungo la li...

Millennio di fuoco - Seija *recensione*

Non posso studiare in pace se prima non vi scrivo la recensione di questo libro che ho finito solo qualche ora fa e che ho adorato.  Titolo: Millennio di fuoco - Seija #1 Autore: Cecilia Randall Prezzo: 16,00€ Anno: 2013 Editore: Mondadori Scheda amazon Baviera 1999 d.C. Mille anni sono trascorsi da quando il demoniaco popolo vaivar è apparso in Europa, muovendo dalle lande desolate oltre il Volga per reclamare il possesso delle terre abitate dagli umani e cambiare la Storia per sempre. Da allora una guerra infinita strazia il continente ormai condannato a un eterno medioevo, in cui i regni nati dalle ceneri dell'antico Sacro Impero sopravvivono a fatica tra alleanze precarie, rovesciamenti di fronte ed epidemie. I vaivar avanzano con armate di creature innaturali e spaventose, i manvar: la loro marcia procede inesorabile e sono giunti ormai nel cuore della Baviera. Ed è qui che troviamo Seija, giovane coraggiosa e tenace, l'erede di un'antica stirpe di guerrier...

A fragment of #9 Millennio di fuoco

Buon pomeriggio divoratori (: oggi non avrò nessuna partita fino a stasera e, nell'attesa della nuova puntata di Teen Wolf, vi lascio uno spezzone di Millennio di fuoco. In realtà più che uno spezzone è una pagina vera e propria del libro, ma essendo uno dei miei pezzi preferiti, ho deciso di riportarlo tutto. Del resto non è per niente noioso! Lo sguardo del traditore sembrava volerle entrare nell’anima. Il prigioniero sogghignò. Seija irrigidì la schiena, provò a raddrizzare le spalle. “Io sono..” “Lo so chi sei” la bloccò subito lui con una voce profonda, per nulla bestiale, ora che non c’era la maschera a distorcerla. “Ti stavo aspettando.” Parlava davvero la lingua comune dei Finni e la parlava bene, anche se con uno strano accento. Seija dimenticò di colpo tutto ciò che voleva dire. Si aspettava di affrontare un mostro che la insultasse, la minacciasse, le riversasse addosso il suo odio, visto che lei era stata la causa della sua sconfitta, della prigionia e di tutto...

Recensione: Il grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald

Hello, friends! Oggi vi parlo della mia ultima lettura, ovvero Il grande Gatsby dell'impronunciabile Fitzgerald . Attendo i vostri pareri c: Titolo: Il grande Gatsby ( The Great Gatsby) Autore: F. Scott Fitzgerald Pagine: 182 Editore: Mondadori Anno prima pubblicazione (italiana): 1925 Chi è il misterioso e ricchissimo vicino di casa di Nick Carraway, a West Egg? E perché passa tanto tempo a fissare quella piccola luce verde che brilla su uno dei moli dell'altra sponda della baia? Il filo conduttore del capolavoro di Francis Scott Fitzgerald è il sogno impossibile cullato da Jay Gatsby. L'ambizioso giovanotto, che ha saputo conquistarsi con tutti i mezzi, leciti e no, prestigio, ricchezza e rispettabilità, vuol far rivivere l'amore fiorito un tempo tra lui e Daisy che un giorno lo ha respinto, povero e senza prospettive, per sposare il rampollo di una delle grandi famiglie americane. Ma i sogni più sono belli e meno hanno la possibilità di avverarsi. E...

Recensione Il trono di spade, George R. R. Martin

Titolo: Il trono di spade (Cronache del ghiaccio e del fuoco #1) Autore: George R. R. Martin Pagine: 443 Editore: Mondadori * A fragment of Il trono di spade * In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L'ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all'ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all'estremo Nord la Barriera - una muraglia eretta per difendere il regno da animali primordiali e, soprattutto, dagli Estranei - sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita o il sonno a chi ha la mala di incontrarli? Finalmente anch'io ho iniziato questo fantastica seri...