Passa ai contenuti principali

GDL ● WOOL - RECAP TAPPA #5

Buon pomeriggio divoratori (: oggi "giorno libero", nessuna partita :D
Proprio ieri ho finito di leggere i capitoli di Wool..cominciamo subito con il recap di questa tappa!


TAPPE
  • Iscrizioni | 29 maggio - 14 giugno.
  • Prima tappa | 10 - 14 giugno | Prima parte, fino a capitolo 7 + Chi ben comincia
  • Recap prima tappa | 14 giugno | Presentazione autore.
  • Seconda tappa | 14 giugno - 21 giugno | Seconda parte, da capitolo 8 a 17.
  • Recap seconda tappa | 21 giugno | Cover around the world.
  • Terza tappa | 21 - 30 giugno| Terza parte, da capitolo 18 a 30.
  • Recap terza tappa | 30 giugno | Soundtracks
  • Quarta tappa | 30 giugno - 8 luglio | Quarta parte, da capitolo 31 a 52.
  • Recap quarta tappa | 8 luglio | Spazio dedicato alle vostre fanart
  • Quinta tappa | 8 - 16 luglio | Quinta parte, da capitolo 53 a 67
  • Recap quinta tappa | 16 luglio | Ambientazione
  • Sesta tappa | 16 - 25 luglio | da capitolo 68.
  • Recap sesta tappa | 25 luglio | Conclusione

RECAP CAPITOLI & IMPRESSIONI

Leggendo i vostri commenti ho notato che alcuni la pensano come me mentre altri stanno adorando il libro! Non vedo l'ora di leggere il vostro parere finale! Sì perché siamo già alla quinta tappa e la prossima settimana si concluderà il gruppo di lettura! Da un lato non vedo l'ora, perché il libro non mi sta piacendo come speravo. Ma andiamo con ordine!
Ormai i capitoli si dividono in tre punti di vista: Juliette, Lukas e il reparto meccanico. In questi capitoli non succede quasi nulla.
La rivolta continua. Marck, amico di Juliette, perde la vita. Mi è dispiaciuto per lui, ma soprattutto per la moglie. Non so nemmeno bene il motivo, dato che non sappiamo quasi nulla di entrambi, ma speravo che non morissero. Avevo la sensazione che sarebbe successo qualcosa di brutto sin dall'inizio e alla fine così è stato. Ad ogni modo, non so se è un bene che Shirly sembra aver superato la morte del marito o un punto a sfavore dell'autore, appunto perché Shirly sembra aver superato la morte di Marck alla grande. 
Passano tre settimane. Walker continua a lavorare su una radio e alla fine riesce ad aggiustarla e scopre l'esistenza dei vari silos, ma soprattutto scopre che Juliette è ancora viva. Questo lo sa benissimo anche Lukas, "segregato" in un reparto dell'IT a studiare il libro dell'Ordine. Infatti il ragazzo risponde alle chiamate di Juliette (cosa che gli era stata vietata da Bernard), ma a quanto pare non ha intenzione di smuovere un dito per aiutarla. Se Lukas inizialmente mi era piaciuto, adesso mi piace sempre meno. Anzi, non mi piace per niente! E' troppo passivo! 
Dunque, se nel silo 18 continua la rivolta, nel silo 17 Juliette e Solo cercano di riportare in vita il Silo. Infatti Juliette si cala nel reparto meccanica, dove l'acqua ha allagato tutto, ma perde la torcia e rimane al buoi. Come se non bastasse, Solo non risponde.
Cosa sarà successo? Credete che sia accaduto qualcosa a Solo o che ha in mente qualcosa di terribile? 
Io ho sempre sospettato di questo personaggio. Ho avuto l'impressione che da un momento all'altro facesse qualcosa di terribile, ma ho anche pensato che, dato che è stato solo per anni, non potesse essere una minaccia. Ora non saprei! E se magari qualcuno degli altri silos ha saputo di Solo e Juliette e sono lì per ucciderli? 

Adesso passiamo a l'evento più importante di questi capitoli.
Lukas è stato nominato Ombra e presto dovrà prendere il posto di Bernard. Dunque viene sottoposto ad un questionario da un tizio che lo nomina successore alla guida del silo 18. La cosa più inquietante non è tanto il fatto che esiste l'Operazione Cinquanta dell'Ordine Mondiale nel quale un tizio ha una mappa davanti e segna con una croce i solos che "muoiono" ma il fatto che questo tizio-inquietante sa di Lukas e le sue mappe D:



AMBIENTAZIONE&SILOS

Questa settimana faremo un riassuntino dell'ambientazione di Wool e del Silo.
Wool è ambientato in un futuro apocalittico, dove l'aria all'esterno è veramente tossica e dove la gente è costretta a vivere in un silo. Ma non è tutto. Esistono vari Silos (cinquanta dovrebbero essere in tutto!) e questi sono gestiti dall'Operazione Cinquanta dell'Ordine Mondiale. A capo di tutto probabilmente c'è il tizio che ha nominato Lukas capo del silo 18. E' lui che controlla i vari silos, ma ancora non sappiamo nulla sul suo conto. Spero di non dover aspettare ben due libri! Ad ogni modo, questi silos sono collegati attraverso dei passaggi sottoterra. I solos sono delle strutture di forma cilindrica e che un tempo o forse tutt'ora (non ne sono sicura) venivano\vengono usati per conservare alimenti. I solos di Wool, al contrario di quelli reali, sono sottoterra, e hanno una scala a chiocciola che permettono gli abitanti di spostarsi da un piano all'altro. Vi sono un bel po' di piano, più di cento! Ogni piano ha un reparto diverso e credo siano ordinati dalla gente "più ricca" a quella "più povera". Li inserisco tra virgolette perché non ne sono del tutto sicura. Il libro non dice di più, ma si è capito che nei piani bassi vi è la gente che fa i lavori più sforzati. Del resto penso che la gente del silo sia più o meno benestante.



SECONDO VOI..?
..era davvero necessaria questa rivolta? Leggendo questi ultimi capitoli mi son fatta questa domanda. Ritorniamo indietro di un paio di capitoli. Tutto è scoppiato quando hanno condannato alla Pulizia Juliette con delle false accuse. Era davvero necessario far scoppiare una rivolta quando la gente vive in maniera benestante? Non sto dicendo che il comportamento di Bernard sia giusto..ma coinvolgere molta gente in una rivolta solo per un'amica mi è sembrato esagerato.

Okay, per questa settimana ho finito! Da oggi fino al 25 luglio dovrete leggere gli ultimi capitoli. Se riuscite a finire il libro prima, mi piacerebbe leggere le vostre recensione. Dunque potrete lasciare il link in questo post in modo che possa linkarle nel prossimo post. 

Adesso fatemi sapere le vostre opinioni!

Commenti

  1. Mi dispiace essermi perso questo GDL, durante il mio periodo di assenza :(
    Spero davvero tu ne faccia altri, Giusy ;)

    RispondiElimina
  2. aaah io sono rimasta indietrooo! avevo un esame oggi e la sera purtroppo o studiavo o mi addormentavo sulla scrivania con la testa sul libro di medicina legale!! cercherò di recuperare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tranquilla! Torna qui quando finisci (:

      Elimina
    2. finitoo eeeee, ho scritto la recensione! http://iamadropofcolor.blogspot.it/2014/07/le-letture-di-cerrie-19-wool-di-hugh.html

      Elimina
  3. Noooo! Mi son confusa e il libro l'ho finito U_U

    Però questi capitoli mi avevano lasciato parecchia curiosità, soprattutto, per qualche motivo, ero convinta che i silos fossero una ventina al massimo.

    A me ha inquietato tanto il tipo ell'esame, soprattutto quando ha lasciato intendere che erano stati loro a fare una cosa del genere, a chiudere la gente nei silos lasciando morire il resto della popolazione.
    Però continuo a domandarmi: sono stati loro anche a rendere l'aria irrespirabile? E perchè? Oppure avevano previsto che sarebbe accaduto e hanno costruito i silos per difesa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah tranquilla :D
      anche a me ha inquietato, ma per il fatto che fosse a conoscenza della mappa delle stelle! Allora gli abitanti del silo son osservati?
      Belle domande le tue, speriamo di trovare delle risposte!

      Elimina
  4. Ciao, sono tornata e ho letto la tappa ma solo quella. Ho molto faticato questa volta, questa parte devo dire mi ha annoiata parecchio. Mi aspettavo più azione, invece continua a descrivere troppo le varie fasi di procedure meccaniche e sensazioni dei personaggi. Lukas mi ha infastidito, egoista e pauroso, spero cambi o venga eliminato, almeno Bernard è cattivo ma attivo! Secondo me la rivolta andava fatta, magari non così cruenta ma comunque quando le libertà personali vengono negate e solo per alcuni e gli altri nascondono la verità, c'è sempre qualcosa che non và. Sono benestanti? Io non credo, non puoi mangiare quanto vuoi, andare dove vuoi, sposare chi vuoi e soprattutto procreare se non vinci la lotteria. La carta non esiste praticamente più, svaghi come guardare le stelle sono visti male, se pronunci le parole sbagliate ti condannano a morte! Io sovvertirei tutto, anche e soprattutto l'ordine mondiale dei cinquanta. Spero comunque che il libro si riprenda un pochino, sono curiosa la storia mi piace ma lo sto trovando noioso e faticoso. Se lo finissi prima ti lascio il link di aNobii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, anch'io mi aspettavo più azione in queste scene di lotta..invece niente :/ io ho finito il libro, perciò non dirò di più ma solo che Lukas mi ha deluso parecchio!

      Elimina
    2. L'ho finito e se ti serve quì la recensione http://www.anobii.com/0150e47f86b7819dfc/comments?public=0

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo 2. Il mare dei mostri" di Rick Riordan

Ciao lettori, finalmente riesco a pubblicare una nuova recensione! Oggi si parla di  Percy Jackson e Il mare dei mostri , secondo volume della serie Dei dell'Olimpo di Rick Riordan. Non ci saranno spoiler sul primo volume (anche perché non lo ricordo ahah). Titolo: Percy Jackson - Il mare dei mostri Autore: Rick Riordan Serie: D ei dell'Olimpo 2 Pagine: 320 Editore: Mondadori Anno: 2010 compralo a 3,99€ La vita di un semidio a New York non è sempre facile, e quella di Percy Jackson è diventata una vera impresa da quando ha scoperto di essere figlio di Poseidone e deve trascorrere tutte le estati al Campo Mezzosangue, insieme ai suoi simili. Ma ora il campo è in grave pericolo: l'albero magico che lo protegge è stato avvelenato e non riesce più a difenderlo dalle invasioni dei mostri. Solo il Vello d'Oro può salvarlo! Ma è custodito su un'isola da Polifemo, nelle acque tumultuose del Mare dei Mostri. La missione è affidata alla figlia di Ares, ma Percy no...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Recensione "Twisted Love" di Ana Huang

Oggi condivido la mia recensione di Twisted Love di Ana Huang , un libro che viene presentato come dark romance e che era super atteso da molti lettori. Continuate a leggere per sapere cosa ne penso 👀 Titolo: Twisted Love Autrice: Ana Huang Pagine: 396 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2023 Compralo a 7,99€ Alex Volkov è un diavolo dal viso d'angelo, tormentato da un passato a cui non può sfuggire. Ma quando gli viene affidata la sorella del suo migliore amico, Alex sente qualcosa di mai provato prima. Ava Chen è intrappolata negli incubi di un'infanzia che non riesce a ricordare, eppure continua ad apprezzare ciò che di bello c'è al mondo. L'amore che nasce tra Alex e Ava non era previsto, e i segreti che porta alla luce potrebbero travolgerli, assieme a tutto ciò che hanno di più caro. Recensione "Twisted Love" di Ana Huang Cosa troverete in questo libro: - dark romance “soft” - grumpy (lui) x sunshine (lei) - migliore amico del fratello - forced proximity  - ...

Recensione | Il trono di ghiaccio di Sarah J. Maar

Hey belli ♥ oggi vi lascio la recensione di questo meraviglioso libro. Finalmente sono riuscita a scrivere qualcosa di decente. Forse. Titolo: Il trono di ghiaccio ( Il trono di ghiaccio #1 ) Autore: Sarah J. Maas Pagine: 461 Anno: 2013 Editore: Mondadori Amazon: cartaceo | ebook Nessuno esce vivo dalle miniere di Endovier. Celaena, la migliore assassina nel regno di Adarlan, è lì rinchiusa da un anno e quando le offrono la possibilità di diventare sicario di corte, non esita neppure un istante ad accettare. Ma la lotta è appena all'inizio: Celaena deve affrontare ventitré contendenti. Se vincerà, diventerà la paladina del re e dopo quattro anni di servizio sarà libera. Il Principe Ereditario è il suo maggiore alleato. Il Capitano delle Guardie la protegge. Entrambi la amano. Ma l'amore e il talento non bastano per vincere. Nel castello un pericolo insidioso è in agguato, e ben presto Celaena capisce che le persone di cui fidarsi sono sempre meno... A lei spetta il...

Solstice - L'incantesimo d'inverno di C.E.A. Bennet ❅ Recensione

Buon pomeriggio, lettori! Finalmente oggi torno con una nuova recensione! Dopo ore che cerco di scriverla perché troppo presa dalla pigrizia per buttare giù qualcosa di sensato, eccomi qui a parlarvi di Solstice - L'incantesimo d'inverno , libro che ho letto quest'estate in occasione del  blogtour . Fatemi sapere cosa ne pensate c: Compralo su Amazon Titolo: L'incantesimo d'inverno Serie: Solstice #1 Autrice: C.E.A. Bennet Anno di pubblicazione: 2014 Scheda amazon Autopubblicato Emma ha quasi sedici anni e due sorelle, Eileen e Constance. Vivono a Saint Claire, tranquilla cittadina del Connecticut, insieme alla madre Kate e alla misteriosa donna comparsa nelle loro vite da quando il padre le ha abbandonate, Miranda.  Le Hataway non sono donne normali, ma streghe costrette a nascondere la loro natura e i loro poteri per rispettare le leggi dei Custodi, ai quali devono obbedienza. Leggi che Emma ha infranto quando era solo una bambina per aiutare quelli ...

Buoni propositi & lista di libri da leggere nel 2019

Ciao lettori, come sono andate queste prime settimane del 2019? Io tra influenza e studio non esattamente benissimo, ma poteva andare peggio. Ad ogni modo ci tenevo a condividere con voi i miei obiettivi libreschi del 2019.  Quest'anno ho deciso di aderire soltanto a due sfide letterarie ( Le quattro cavaliere dell'apocalisse  e la sfida di lettura de Le parole segrete ) e ho deciso di non fare la solita " Reading Goals Challenge " perché fatico a starci dietro. Inoltre da un po' di tempo non mi interessa più giocare, piuttosto sono interessata ad arricchirmi come lettrice. E i propositi scelti (e la lista di libri da leggere a seguire) hanno proprio questo obiettivo!   1. Terminare almeno 5 serie già iniziate (2\5) Sono rimasta in astinenza da troppo tempo, dimenticando la bellezza delle saghe letterarie. E' tempo di terminarne un paio. 2. Leggere almeno 6 classici (1\6) Questa sarà la volta buona, ci potete scommettere perché adesso che abbia...

LEGGERE ITALIANO: presentazione iniziativa

Buon pomeriggio lettori! Oggi vi scrivo per presentarvi l'iniziativa tutta italiana che vi avevo promesso qualche settimana fa sulla pagina facebook. Ammetto che quando lo scrissi non avevo la minima idea di cosa fare, ma qualche giorno fa ho buttato giù un'idea che mi piace parecchio. <a href="http://divoratoridilibri.blogspot.com/2016/06/leggere-italiano-blogtour-presentazione.html"><img src="http://i68.tinypic.com/2vmt5lk.png" width="300"></a> Ok, sorvoliamo sulla mia totale incapacità di scegliere titoli e passiamo alla spiegazione di questa iniziativa che sarà piuttosto difficile (per me). Siccome è tipo la terza volta che provo a scrivere questo post (con scarsi risultati), farò uno schemino semplice semplice per evitare di spiegarmi come un libro chiuso (as always). IN COSA CONSISTE QUESTO BLOGTOUR? E' un'iniziativa dedicata agli autori italiani, sia pubblicati da editori sia autopubblicati. Si svolgerà ne...

Inferno - Francesco Gungui {recensione}

Ciao divoratori. Il libro del quale vi parlo oggi è Inferno. Quando l'ho visto in libreria a soli 5€ ne ho subito approfittato. La copertina è veramente fantastica! Titolo: Inferno  ( Canti delle terre divise #1) Autore: Francesco Gungui Anno: 2013 Prezzo: 5 ,00€ Pagine: 432 Editore: Fabbri Editori Se sei nato a Europa, la grande città nazione del prossimo futuro, hai due sole possibilità: arrangiarti con lavori rischiosi o umili, oppure riuscire a trovare un impiego a Paradiso, la zona dove i ricchi vivono nel lusso più sfrenato e possono godere di una natura incontaminata. Ma se rubi o uccidi o solo metti in discussione l’autorità, quello che ti aspetta è la prigione definitiva, che sorge su un’isola vulcanica lontana dal mondo civile: Inferno. Costruita in modo da ricalcare l’inferno che Dante ha immaginato nella Divina Commedia, qui ogni reato ha il suo contrappasso. Piogge di fuoco, fiumi di lava, gelo, animali mostruosi rendono la vita impossibile ai p...

Theme Reading Challenge - Aprile

Buon pomeriggio divoratori! Prima di iniziare il post della Challenge, volevo dirvi che su LaFeltrinelli le spedizioni sono gratuite! Senza minimo di ordine *_* io ho subito acquistato La Principessa *w* Che strano, una martedì senza Teen Wolf..già mi manca :( Mi sa che devo iniziare un paio di serie tv, altrimenti impazzisco. ◆RECAP MARZO◆ Il tema era distopia , i titoli suggeriti erano Hunger Games, Immortal Rules e L'angelo Caduto . Il libro più letto è stato Divergent :3 Io ho letto soltanto due libri (colpa di Shadowhunters che ha mandato a rotoli i miei piani =.=), Legend e Prodigy, due letture davvero avvincenti! Chiara Ropolo ha letto ben 7 libri, seguita da Alenixedda che ne ha letti 4. Questo mese ho fatto scegliere ad Alenixedda il tema, dato che Chiara lo ha scelto il mese scorso! ◆APRILE ◆ Il tema del mese è Streghe\Magia e i titoli suggeriti sono Il viaggio della strega bambina di Celia Rees  e Il profumo del pane di Sarah Addison Allen. Il libro sug...