Passa ai contenuti principali

GDL ● WOOL - RECAP TAPPA #5

Buon pomeriggio divoratori (: oggi "giorno libero", nessuna partita :D
Proprio ieri ho finito di leggere i capitoli di Wool..cominciamo subito con il recap di questa tappa!


TAPPE
  • Iscrizioni | 29 maggio - 14 giugno.
  • Prima tappa | 10 - 14 giugno | Prima parte, fino a capitolo 7 + Chi ben comincia
  • Recap prima tappa | 14 giugno | Presentazione autore.
  • Seconda tappa | 14 giugno - 21 giugno | Seconda parte, da capitolo 8 a 17.
  • Recap seconda tappa | 21 giugno | Cover around the world.
  • Terza tappa | 21 - 30 giugno| Terza parte, da capitolo 18 a 30.
  • Recap terza tappa | 30 giugno | Soundtracks
  • Quarta tappa | 30 giugno - 8 luglio | Quarta parte, da capitolo 31 a 52.
  • Recap quarta tappa | 8 luglio | Spazio dedicato alle vostre fanart
  • Quinta tappa | 8 - 16 luglio | Quinta parte, da capitolo 53 a 67
  • Recap quinta tappa | 16 luglio | Ambientazione
  • Sesta tappa | 16 - 25 luglio | da capitolo 68.
  • Recap sesta tappa | 25 luglio | Conclusione

RECAP CAPITOLI & IMPRESSIONI

Leggendo i vostri commenti ho notato che alcuni la pensano come me mentre altri stanno adorando il libro! Non vedo l'ora di leggere il vostro parere finale! Sì perché siamo già alla quinta tappa e la prossima settimana si concluderà il gruppo di lettura! Da un lato non vedo l'ora, perché il libro non mi sta piacendo come speravo. Ma andiamo con ordine!
Ormai i capitoli si dividono in tre punti di vista: Juliette, Lukas e il reparto meccanico. In questi capitoli non succede quasi nulla.
La rivolta continua. Marck, amico di Juliette, perde la vita. Mi è dispiaciuto per lui, ma soprattutto per la moglie. Non so nemmeno bene il motivo, dato che non sappiamo quasi nulla di entrambi, ma speravo che non morissero. Avevo la sensazione che sarebbe successo qualcosa di brutto sin dall'inizio e alla fine così è stato. Ad ogni modo, non so se è un bene che Shirly sembra aver superato la morte del marito o un punto a sfavore dell'autore, appunto perché Shirly sembra aver superato la morte di Marck alla grande. 
Passano tre settimane. Walker continua a lavorare su una radio e alla fine riesce ad aggiustarla e scopre l'esistenza dei vari silos, ma soprattutto scopre che Juliette è ancora viva. Questo lo sa benissimo anche Lukas, "segregato" in un reparto dell'IT a studiare il libro dell'Ordine. Infatti il ragazzo risponde alle chiamate di Juliette (cosa che gli era stata vietata da Bernard), ma a quanto pare non ha intenzione di smuovere un dito per aiutarla. Se Lukas inizialmente mi era piaciuto, adesso mi piace sempre meno. Anzi, non mi piace per niente! E' troppo passivo! 
Dunque, se nel silo 18 continua la rivolta, nel silo 17 Juliette e Solo cercano di riportare in vita il Silo. Infatti Juliette si cala nel reparto meccanica, dove l'acqua ha allagato tutto, ma perde la torcia e rimane al buoi. Come se non bastasse, Solo non risponde.
Cosa sarà successo? Credete che sia accaduto qualcosa a Solo o che ha in mente qualcosa di terribile? 
Io ho sempre sospettato di questo personaggio. Ho avuto l'impressione che da un momento all'altro facesse qualcosa di terribile, ma ho anche pensato che, dato che è stato solo per anni, non potesse essere una minaccia. Ora non saprei! E se magari qualcuno degli altri silos ha saputo di Solo e Juliette e sono lì per ucciderli? 

Adesso passiamo a l'evento più importante di questi capitoli.
Lukas è stato nominato Ombra e presto dovrà prendere il posto di Bernard. Dunque viene sottoposto ad un questionario da un tizio che lo nomina successore alla guida del silo 18. La cosa più inquietante non è tanto il fatto che esiste l'Operazione Cinquanta dell'Ordine Mondiale nel quale un tizio ha una mappa davanti e segna con una croce i solos che "muoiono" ma il fatto che questo tizio-inquietante sa di Lukas e le sue mappe D:



AMBIENTAZIONE&SILOS

Questa settimana faremo un riassuntino dell'ambientazione di Wool e del Silo.
Wool è ambientato in un futuro apocalittico, dove l'aria all'esterno è veramente tossica e dove la gente è costretta a vivere in un silo. Ma non è tutto. Esistono vari Silos (cinquanta dovrebbero essere in tutto!) e questi sono gestiti dall'Operazione Cinquanta dell'Ordine Mondiale. A capo di tutto probabilmente c'è il tizio che ha nominato Lukas capo del silo 18. E' lui che controlla i vari silos, ma ancora non sappiamo nulla sul suo conto. Spero di non dover aspettare ben due libri! Ad ogni modo, questi silos sono collegati attraverso dei passaggi sottoterra. I solos sono delle strutture di forma cilindrica e che un tempo o forse tutt'ora (non ne sono sicura) venivano\vengono usati per conservare alimenti. I solos di Wool, al contrario di quelli reali, sono sottoterra, e hanno una scala a chiocciola che permettono gli abitanti di spostarsi da un piano all'altro. Vi sono un bel po' di piano, più di cento! Ogni piano ha un reparto diverso e credo siano ordinati dalla gente "più ricca" a quella "più povera". Li inserisco tra virgolette perché non ne sono del tutto sicura. Il libro non dice di più, ma si è capito che nei piani bassi vi è la gente che fa i lavori più sforzati. Del resto penso che la gente del silo sia più o meno benestante.



SECONDO VOI..?
..era davvero necessaria questa rivolta? Leggendo questi ultimi capitoli mi son fatta questa domanda. Ritorniamo indietro di un paio di capitoli. Tutto è scoppiato quando hanno condannato alla Pulizia Juliette con delle false accuse. Era davvero necessario far scoppiare una rivolta quando la gente vive in maniera benestante? Non sto dicendo che il comportamento di Bernard sia giusto..ma coinvolgere molta gente in una rivolta solo per un'amica mi è sembrato esagerato.

Okay, per questa settimana ho finito! Da oggi fino al 25 luglio dovrete leggere gli ultimi capitoli. Se riuscite a finire il libro prima, mi piacerebbe leggere le vostre recensione. Dunque potrete lasciare il link in questo post in modo che possa linkarle nel prossimo post. 

Adesso fatemi sapere le vostre opinioni!

Commenti

  1. Mi dispiace essermi perso questo GDL, durante il mio periodo di assenza :(
    Spero davvero tu ne faccia altri, Giusy ;)

    RispondiElimina
  2. aaah io sono rimasta indietrooo! avevo un esame oggi e la sera purtroppo o studiavo o mi addormentavo sulla scrivania con la testa sul libro di medicina legale!! cercherò di recuperare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tranquilla! Torna qui quando finisci (:

      Elimina
    2. finitoo eeeee, ho scritto la recensione! http://iamadropofcolor.blogspot.it/2014/07/le-letture-di-cerrie-19-wool-di-hugh.html

      Elimina
  3. Noooo! Mi son confusa e il libro l'ho finito U_U

    Però questi capitoli mi avevano lasciato parecchia curiosità, soprattutto, per qualche motivo, ero convinta che i silos fossero una ventina al massimo.

    A me ha inquietato tanto il tipo ell'esame, soprattutto quando ha lasciato intendere che erano stati loro a fare una cosa del genere, a chiudere la gente nei silos lasciando morire il resto della popolazione.
    Però continuo a domandarmi: sono stati loro anche a rendere l'aria irrespirabile? E perchè? Oppure avevano previsto che sarebbe accaduto e hanno costruito i silos per difesa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah tranquilla :D
      anche a me ha inquietato, ma per il fatto che fosse a conoscenza della mappa delle stelle! Allora gli abitanti del silo son osservati?
      Belle domande le tue, speriamo di trovare delle risposte!

      Elimina
  4. Ciao, sono tornata e ho letto la tappa ma solo quella. Ho molto faticato questa volta, questa parte devo dire mi ha annoiata parecchio. Mi aspettavo più azione, invece continua a descrivere troppo le varie fasi di procedure meccaniche e sensazioni dei personaggi. Lukas mi ha infastidito, egoista e pauroso, spero cambi o venga eliminato, almeno Bernard è cattivo ma attivo! Secondo me la rivolta andava fatta, magari non così cruenta ma comunque quando le libertà personali vengono negate e solo per alcuni e gli altri nascondono la verità, c'è sempre qualcosa che non và. Sono benestanti? Io non credo, non puoi mangiare quanto vuoi, andare dove vuoi, sposare chi vuoi e soprattutto procreare se non vinci la lotteria. La carta non esiste praticamente più, svaghi come guardare le stelle sono visti male, se pronunci le parole sbagliate ti condannano a morte! Io sovvertirei tutto, anche e soprattutto l'ordine mondiale dei cinquanta. Spero comunque che il libro si riprenda un pochino, sono curiosa la storia mi piace ma lo sto trovando noioso e faticoso. Se lo finissi prima ti lascio il link di aNobii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È vero, anch'io mi aspettavo più azione in queste scene di lotta..invece niente :/ io ho finito il libro, perciò non dirò di più ma solo che Lukas mi ha deluso parecchio!

      Elimina
    2. L'ho finito e se ti serve quì la recensione http://www.anobii.com/0150e47f86b7819dfc/comments?public=0

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl...

Recensione "Twisted Love" di Ana Huang

Oggi condivido la mia recensione di Twisted Love di Ana Huang , un libro che viene presentato come dark romance e che era super atteso da molti lettori. Continuate a leggere per sapere cosa ne penso 👀 Titolo: Twisted Love Autrice: Ana Huang Pagine: 396 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2023 Compralo a 7,99€ Alex Volkov è un diavolo dal viso d'angelo, tormentato da un passato a cui non può sfuggire. Ma quando gli viene affidata la sorella del suo migliore amico, Alex sente qualcosa di mai provato prima. Ava Chen è intrappolata negli incubi di un'infanzia che non riesce a ricordare, eppure continua ad apprezzare ciò che di bello c'è al mondo. L'amore che nasce tra Alex e Ava non era previsto, e i segreti che porta alla luce potrebbero travolgerli, assieme a tutto ciò che hanno di più caro. Recensione "Twisted Love" di Ana Huang Cosa troverete in questo libro: - dark romance “soft” - grumpy (lui) x sunshine (lei) - migliore amico del fratello - forced proximity  - ...

Recensione: " That Sik Luv " di Jescie Hall

 Buongiorno lettori, oggi parliamo di un libro dark romance con elementi di stalking, ovvero That Sik Luv di Jescie Hall edito Virgibooks.  Titolo:  That Sik Luv  Autrice:  Jescie Hall  Pagine: 508  Editore: Virgibooks  Pubblicazione:  14 Luglio 2023  Trama: La fornicazione è peccato. A quanto si legge, dovremmo sfuggire all'immoralità sessuale. Tutti gli altri peccati che le persone commettono sono proiettati al di fuori del corpo, ma l’individuo sessualmente immorale compie un peccato che va contro il proprio corpo. Ci insegnano che questi pensieri e queste azioni sono immorali. Ma quel lato oscuro che vive dentro ognuno di noi - la vera natura dell'uomo - ci spinge a cercare quel bisogno che ci arde dentro, pretendendo di essere liberato. Nel midollo delle nostre ossa giace quella necessità intrinseca, un disperato tentativo di fuga. Un comportamento innato, apparentemente fuori dal nostro controllo. Un’attitudine che brama a gran voc...

Recensione "Il ladro linguanera" di Christopher Buehlman

Buongiorno lettori, oggi vi lascio la mia recensione de "Il ladro linguanera" di Christopher Buehlman, ultimissima e promettente uscita di Fazi Editore, che ringrazio per la copia digitale fornita e per la consueta gentilezza e disponibilità! Titolo: Il ladro linguanera Autore: Christopher Buehlman Casa editrice: Fazi Editore Data di pubblicazione: 18 giugno 2024 Pagine: 480 Traduttore: Donatella Rizzati "In un mondo dove la morte è costantemente dietro l’angolo, l’onore è un lusso che pochi possono permettersi.Kinch Na Shannack è debitore di una considerevole somma verso la Gilda dei Prenditori, che gli ha impartito un’impeccabile istruzione per diventare ladro, insegnandogli, tra le altre cose, a scassinare serrature, scalare muri, usare il coltello, raccontare bugie, piazzare trappole, nonché qualche piccolo incantesimo. Decide quindi di nascondersi nel folto della foresta per mettere in pratica quello che ha imparato contro il primo malcapitato che si troverà a passa...

Recensione "L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde" di Heather Fawcett

Oggi parliamo de "L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde" di Heather Fawcett, un fantasy che ho letto il mese scorso e mi è piaciuto moltissimo. Se amate le fate, i cozy fantasy (o anche se non li amate, come nel mio caso) e i light academia, non perdetevi la mia recensione! Titolo: L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde Autore: Heather Fawcett Pagine: 360 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2024 Acquista il libro a 15,20€ Emily Wilde è brava in molte cose: è la massima esperta di fate; è una studiosa geniale, una ricercatrice meticolosa e sta scrivendo la prima enciclopedia al mondo dedicata alle leggende su queste creature. Ma Emily Wilde non è brava con le persone. E infatti, quando, nell'autunno del 1909, arriva nel remoto villaggio di Hrafnsvik, non ha alcuna intenzione di fare amicizia con i burberi abitanti. Né tanto meno le interessa trascorrere del tempo con l'altro nuovo arrivato: Wendell Bambleby, suo rivale accademico, in grado di ammaliare chiunque...

Recensione: "Icebreaker" di Hannah Grace

Buongiorno lettori, oggi vi parlo di un libro libro romance con hockey e pattinaggio, che ha fatto il botto su TikTok: Icebreaker di Hannah Grace! Titolo: Icebreaker Autore: Hannah Grace Pagine: 400 Editore: OscarVault Mondadori Data di pubblicazione: 17 Ottobre Traduttore: Daniela Rossetti Trama:  Anastasia Allen si allena da una vita per entrare nella nazionale americana di pattinaggio. E tutto sembra andare per il meglio quando ottiene una borsa di studio per l’Università della California e un posto nella loro squadra di pattinaggio artistico. Nulla potrà fermarla. Neppure il capitano della squadra di hockey, Nate Hawkins. I due chiaramente non si possono soffrire, ma sono costretti a condividere il palazzetto del ghiaccio in cui allenarsi… e molto di più. RECENSIONE ICEBREAKER DI HANNAH GRACE Cosa puoi aspettarti... 🏒 hockey placer x figure skater 🧊situazioni che faranno scogliere il ghiaccio ⛸ grumpy x sunshine 💓found family Icebreaker è stato una piacevole sorpresa per m...

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini"

Ciao divoratori! Oggi parliamo di Percy Jackson -  Il ladro di fulmini , primo volume della serie Gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan ! Titolo: Il ladro di fulmini Saga: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #1 Autore: Rick Riordan Pagine: 384 Anno: 2010 Editore: Mondadori compralo a 6,99€ Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e...

Recensione "Due cuori in affitto" di Felicia Kingsley

Recensione di " Due cuori in affitto " di Felicia Kingsley, libro romance perfetto per l'estate!  Titolo: Due cuori in affitto Autrice: Felicia Kingsley Editore: Newton Compton Pagine: 353 Anno: 2022 Compralo a 3,70€ O ascolta l'audiolibro   Da leggere se amate questi trope: -  forced proximity 👫 - hate to love👩‍❤️‍💋‍👨 - only one bed🛌 - fake relationship  Recensione "Due cuori in affitto" di Felicia Kingsley Summer e Blake sono due sconosciuti che si ritrovano a condividere una casa vacanze perché i proprietari, una coppia sul punto di divorziare, l'hanno affittata a due persone diverse senza consultarsi. Entrambi i protagonisti si presentano con due compagni che però spariranno ben presto, lasciandoli soli. Parliamo di due personalità opposte : da un lato abbiamo Summer , persona abitudinaria, il cui sogno è diventare una sceneggiatrice; dall'altro c'è Blake , scrittore di bestsellers che vive di sregolatezze e che considera gli sceneggia...

Recensione: "The Ravenhood. Ogni volta che ritorni" di Kate Stewart

Buongiorno lettori, oggi vi voglio parlare di una nuova uscita del mese di Aprile, ovvero il secondo volume della serie "The Ravenhood. Ogni volta che ritorni" di Kate Stewart, famosissima sul BookTok e ormai affermata anche in Italia. Titolo:  The Ravenhood. Ogni volta che ritorni Autrice:  Kate Stewart Pagine:  480 Editore:  Rizzoli Pubblicazione:  18 Aprile 2023 Traduttore:  Francesca Gazzaniga L’estate a Triple Falls è finita, e per Cecelia Horner quella che doveva essere solo una breve parentesi prima di riprendere in mano il suo destino si è rivelato il periodo più eccitante della sua vita. In pochi mesi ha imparato che nelle questioni di cuore le regole non esistono e non sempre è obbligatorio scegliere. Accantonato ogni senso di colpa, si è tuffata in un triangolo amoroso con Sean e il suo amico Dominic, che ha liberato le sue fantasie ed esaudito i desideri più inconfessabili, anche quelli che non sapeva di avere. E adesso che Cecelia ha scoperto ...