Passa ai contenuti principali

Theme Reading Challenge (con piccola modifica) - Luglio

Ciao divoratori (: nella mia vita da blogger ci sono due giorni che odio immensamente: i mercoledì e i 30\31 di ogni mese. I mercoledì per gli infiniti WWW Wednesdays, la fine del mese per tutti i post che devo scrivere tra recap, reading challenge, ecc. Quindi ogni volta devo fare post chilometrici o scrivere tanti post in un giorno. Io già per scriverne uno impiego minimo due ore (si perché nel frattempo sono su facebook, mi leggo un libro, guardo la tv, gioco a scacchi, beve una burrobirra e ballo la samba), figuriamoci due o tre!
Comunque, tutto questo perché? Perchè volevo scusarmi per il ritardo ç___ç

 theme reading challege✿ 

Il tema dello scorso mese era Zombies, i libri suggeriti Rot&Ruin, Warm bodies e Gli zombi non piangono. Comunque avete letto pochino o magari qualche ritardatario deve ancora lasciare il commento :3 per il momento Chiara ha letto più libri e tutte e tre le partecipanti hanno letto e apprezzato Warm Bodies. 
Io invece ho letto solo un libro con questo tema, Poison Princess. In realtà non erano veri e propri zombie, ma dei mostri che al posto di mangiare cervelli bevevano sangue lol. Creature schifose ad ogni modo. Avrei voluto leggere Rot&Ruin ma ahimè, non sono riuscita a trovarlo T.T 

Nel titolo ho scritto che ci sarà qualche modifica. Innanzitutto, si unisce alla challenge Alessia de Il profumo dei libri ^_^ e vi ricordo che chiunque vuole partecipare è sempre in tempo!!! Qui si legge per sé stessi e l'importante non è quanti libri leggiamo, ma che ci divertiamo (:

Comunque, tornando alla modifica. Pensavo di aggiungere questa cosa che sto per scrivere da tanto tempo. Avevo pensato di aspettare l'anno nuovo per fare questa modifica, ma mi scocciava troppo aspettare (probabilmente da ora al 2015 lo avevo già dimenticato). 

Ogni mese, ci sarà un tema (ovvio). Questo tema però sarà diviso in un paio di obiettivi, che vanno dal più facile al più difficile. Adesso vi spiego.


Il tema di questo mese è ESTATE.

  • (+1) leggere un libro ambientato in estate 
  • (+1.5) leggere un libro nel quale i personaggi sono in vacanza
  • (+2) leggere un libro nel quale il mare ha un ruolo fondamentale
  • (+2.5) leggere un libro nel quale i protagonisti svolgono un lavoro estivo
Ad esempio se leggete un libro ambientato in estate, nel quale il protagonista è un bagnino che ha a che fare con una sirena, accumulate 5.5 punti, perché il libro è ambientato in estate, il protagonista ha un lavoro estivo e il mare ha un ruolo fondamentale. V.V

Beh, spero che apprezziate questa piccola modifica. Naturalmente non dovete per forza farli tutti!!

Questo mese non consiglierò nessun titolo, perché tra i libri che ho letto a tema estivo nessuno tra questi era qualcosa di memorabile..perciò non vorrei consigliare un titolo che probabilmente a qualcuno di voi non piacerà!

Prima di andare, vi ricordo di lasciare le letture di giugno in questo post (QUI) e di lasciare un commento ogni volta che finite un libro e non l'ultimo giorno XD 

Allora, ditemi un po'! Cosa pensate di leggere? 





Commenti

  1. Giù hai sempre 9945939939 idee che non so come fai a mettere in pratica o___O
    Sei un piccolo genio lo sai ;)
    Per esempio io non partecipo a queste cose perché non ne porto mai a termine nessuna. Devo fare troppo come mi pare :D Il tema per l'estate cmq mi piace un sacco...
    P.S. mi porti una burrobirra? Anzi fammela portare da Ron almeno mi faccio due risate ahahah ;p

    RispondiElimina
  2. Mi piace quest'iniziativa,ma purtroppo per ora non partecipo,ho circa 10 libri arretrati sul comodino!!!! E nessuno sull'estate...

    RispondiElimina
  3. il mio messaggio per gli zombi non ci sarà perché non mi piaceva come tema e non ho letto nulla, mi spiace.
    questo mese non so se avro' tempo di leggere, pero' l'estate come tema mi piace...
    lo tengo presente e spero di totalizzare almeno un piccolo punto. :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Giusy!! Io credo proprio inizierò da questo libro: Storia di Irene di Erri De Luca.
    La trama mi sembra calzare a pennello con il Tema ^_^

    Una bambina salvata in mare dai delfini cresce orfana su un’isola greca. Si chiama Irene, di giorno vive in terraferma, di notte si unisce in mare alla sua vera famiglia. A quattordici anni è incinta e consegna a uno straniero di passaggio la sua storia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi, ho finito il libro giusto qualche giorno fa, duuunque:
      voto: 3 stelline
      piccolo commento: è una storia molto breve, giusto un centinaio di pagine, ma molto bella, quasi onirica. Erri De Luca ha uno stile che è quasi poesia, infatti mi sono ricopiata un sacco di frasi per essere un libro così corto!! A fine libro ci sono pure due racconti totalmente estranei alla storia principale, quindi non li conto ma uno mi è piaciuto molto e l'altro quasi per niente ahahah! XD
      Link:Ho scritto una breve recensione su Anobii

      Elimina
  5. Ciao, ma hai pensato a me per questo tema! Ho appena finito un libro che può già essere inserito:
    "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han, primo libro della trilogia summer. Valutazione 4*
    Commento: E' il classico libro adatto all'estate, leggero e scorrevole (letto in due giorni) e mi ha riportato indietro nel tempo a quando avevo 15 anni, molto dolce
    Recensione: http://www.anobii.com/0150e47f86b7819dfc/comments?public=0
    Mi piace questa cosa dei punteggi, per questo libro:
    E' ambientato in estate e i personaggi sono in vacanza. Uno dei protagonisti maschili fa il bagnino. La casa delle vacanze è sul mare ma non è che poi sia così fondamentale, ci vanno ma non è il fulcro del libro.
    Mi è piaciuto credo arriveranno anche le recensioni dei successivi
    Ciao

    RispondiElimina
  6. Wow...direi impegnativo...così su due piedi non ti saprei dire, vedo oggi cosa trovo nel mio ereader e vediamo cosa succede...io in estate leggo mooooolto di più che in inverno....cioè in effetti leggo tanto sempre...dai vediamo... a presto, Alessandra

    RispondiElimina
  7. Belli i temi scelti **
    Se non lo cercavi in cartaceo io ho l'ebook Rot&Ruin ;)
    Dimmi pure se vuoi che te lo invio, per non è un problema!

    RispondiElimina
  8. Eccomi a rapporto :)
    Il tema scelto mi piace, anche se così su due piedi non mi viene in mente nessun libro, dovrò mettermi di fronte alla mia libreria e capire se qualche libro rientra tra gli obiettivi, diventerò pazza a leggere le trame ahahahah
    Da domani mi metto al lavoro e spero davvero di iniziare questa partecipazione alla challenge trovando qualcosa di adatto *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi con il mio primo aggiornamento. Ho letto un libro ambientato in estate e si intitola "Verso domani" di Camilla Trinchieri. Come ti ho scritto anche per email, la protagonista ricorda momenti passati con il fidanzato e la migliore amica, quando d'estate passavano il loro tempo insieme nel paesino dove vivevano. Viene analizzata più volte la differenza di abitanti nel periodo estivo e invernale e altre piccole cose. Su Goodreads ho messo una piccola recensione e ovviamente anche il rating. Spero vada bene così come ho fatto, visto che è la prima volta che commento :)

      Elimina
  9. ciao, ho finito un libro che forse può rientrare in questa challenge. "L'isola dell'amore proibito" di Tracey Garvis Graves. L'inizio della storia è in estate (dura circa 4 anni il racconto), i protagonisti stanno per andare in vacanza alle Maldive e il mare ha un ruolo decisamente fondamentale. Non so se và bene, subiscono un naufragio e il tempo praticamente è sempre estivo. Mi è piaciuto molto, si legge in fretta e la trama anche se sembra scontata e da film è molto bella. Ho fatto la recensione su aNobii (http://www.anobii.com/0150e47f86b7819dfc/comments?public=0)

    RispondiElimina
  10. Ho letto "Non è estate senza te" di Jenny Han, secondo libro della trilogia summer. Valutazione 2,5*. Ok, se il primo mi era piaciuto, mi ricordava i miei 14 anni, questo mi ha deluso. La protagonista è sempre più infantile e superficiale e praticamente non succede niente. I protagonisti maschili perdono completamente attrattiva. Leggerò l'ultimo perchè ormai sono curiosa, e poi comunque è scritto bene e molto scorrevole. La recensione se vuoi è sempre su aNobii.
    E' ambientato in estate (week end 4 luglio) e i personaggi sono in vacanza. Vanno nella loro casa delle vacanze sul mare, nuotano e fanno surf.

    RispondiElimina
  11. ultimo libro letto "Per noi sarà sempre estate" di Jenny Han, ultimo libro (per fortuna) della trilogia summer. Valutazione 2*. Questa saga peggiora di libro in libro, mi è piaciuta sempre meno, e tutti i personaggi alla fine mi hanno delusa. Finale scontato e prevedibile, unico pregio la lettura è molto scorrevole.
    E' sempre ambientato in estate, i personaggi sono in vacanza e fanno lavori estivi. Il mare è importante ma non fondamentale
    Recensione: http://www.anobii.com/0150e47f86b7819dfc/comments?public=0

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione L'estate dei segreti perduti di E. Lockhart

Titolo: L'estate dei segreti perduti Autore: E. Lockhart Pagine: 315 Anno: 2014 Editore: De Agostini AMAZON Da sempre la famiglia Sinclair si riunisce per le vacanze estive su una piccola isola privata al largo delle coste del Massachusetts. I Sinclair sono belli, ricchi, spensierati. E Cady, l'erede di tutta la fortuna e di tutte le speranze, non fa eccezione. Ma l'estate in cui la giovane Sinclair compie sedici anni le cose cambiano. Cady si innamora del ragazzo sbagliato e ha un incidente. Un incidente di cui crede di sapere tutto, ma di cui in realtà non sa nulla. Finché, due anni dopo, torna sull'isola e scopre che niente è come sembra nella bellissima famiglia Sinclair. E che, a volte, ci sono segreti che sarebbe meglio non rivelare mai E' tempo di accorciare la mia lista di libri da recensire! In estate leggo tantissimo e ogni volta mi ritrovo con un bel po' recensioni in arretrato. Oggi è il turno de L'estate dei segreti perduti . ...

Recensione "Raven boys" di Maggie Stiefvater

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione del libro " Raven boys ", primo volume della serie The Raven Circle scritta da Maggie Stievater . Titolo: Raven Boys (The Raven Circle #1) Autore: Maggie Stiefvater Anno: 2013 Pagine: 467 Editore: Rizzoli Compra a 8€ Nata in una famiglia di chiaroveggenti, Blue Sargent, sedici anni, fin da piccola sa che con un bacio ucciderà il suo vero amore. Ora però a quanto pare il momento è prossimo: prova ne è la visione che Blue ha nella notte della vigilia di San Marco, quando gli spiriti dei futuri morti di Henrietta, una cittadina della Virginia, si mostrano alle veggenti Sargent: Blue vede lo spettro di Gansey e apprende che è proprio lui il suo vero amore, e quindi la persona che ucciderà. Fatalità vuole che Gansey di lì a poco si presenti alla porta delle Sargent per un consulto magico: da anni è sulle tracce di Glendower, mitico re gallese la cui salma è stata trafugata oltreoceano secoli prima e sepolta lungo la li...

Millennio di fuoco - Seija *recensione*

Non posso studiare in pace se prima non vi scrivo la recensione di questo libro che ho finito solo qualche ora fa e che ho adorato.  Titolo: Millennio di fuoco - Seija #1 Autore: Cecilia Randall Prezzo: 16,00€ Anno: 2013 Editore: Mondadori Scheda amazon Baviera 1999 d.C. Mille anni sono trascorsi da quando il demoniaco popolo vaivar è apparso in Europa, muovendo dalle lande desolate oltre il Volga per reclamare il possesso delle terre abitate dagli umani e cambiare la Storia per sempre. Da allora una guerra infinita strazia il continente ormai condannato a un eterno medioevo, in cui i regni nati dalle ceneri dell'antico Sacro Impero sopravvivono a fatica tra alleanze precarie, rovesciamenti di fronte ed epidemie. I vaivar avanzano con armate di creature innaturali e spaventose, i manvar: la loro marcia procede inesorabile e sono giunti ormai nel cuore della Baviera. Ed è qui che troviamo Seija, giovane coraggiosa e tenace, l'erede di un'antica stirpe di guerrier...

A fragment of #9 Millennio di fuoco

Buon pomeriggio divoratori (: oggi non avrò nessuna partita fino a stasera e, nell'attesa della nuova puntata di Teen Wolf, vi lascio uno spezzone di Millennio di fuoco. In realtà più che uno spezzone è una pagina vera e propria del libro, ma essendo uno dei miei pezzi preferiti, ho deciso di riportarlo tutto. Del resto non è per niente noioso! Lo sguardo del traditore sembrava volerle entrare nell’anima. Il prigioniero sogghignò. Seija irrigidì la schiena, provò a raddrizzare le spalle. “Io sono..” “Lo so chi sei” la bloccò subito lui con una voce profonda, per nulla bestiale, ora che non c’era la maschera a distorcerla. “Ti stavo aspettando.” Parlava davvero la lingua comune dei Finni e la parlava bene, anche se con uno strano accento. Seija dimenticò di colpo tutto ciò che voleva dire. Si aspettava di affrontare un mostro che la insultasse, la minacciasse, le riversasse addosso il suo odio, visto che lei era stata la causa della sua sconfitta, della prigionia e di tutto...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Recensione: Il grande Gatsby di F. Scott Fitzgerald

Hello, friends! Oggi vi parlo della mia ultima lettura, ovvero Il grande Gatsby dell'impronunciabile Fitzgerald . Attendo i vostri pareri c: Titolo: Il grande Gatsby ( The Great Gatsby) Autore: F. Scott Fitzgerald Pagine: 182 Editore: Mondadori Anno prima pubblicazione (italiana): 1925 Chi è il misterioso e ricchissimo vicino di casa di Nick Carraway, a West Egg? E perché passa tanto tempo a fissare quella piccola luce verde che brilla su uno dei moli dell'altra sponda della baia? Il filo conduttore del capolavoro di Francis Scott Fitzgerald è il sogno impossibile cullato da Jay Gatsby. L'ambizioso giovanotto, che ha saputo conquistarsi con tutti i mezzi, leciti e no, prestigio, ricchezza e rispettabilità, vuol far rivivere l'amore fiorito un tempo tra lui e Daisy che un giorno lo ha respinto, povero e senza prospettive, per sposare il rampollo di una delle grandi famiglie americane. Ma i sogni più sono belli e meno hanno la possibilità di avverarsi. E...

Recensione Il trono di spade, George R. R. Martin

Titolo: Il trono di spade (Cronache del ghiaccio e del fuoco #1) Autore: George R. R. Martin Pagine: 443 Editore: Mondadori * A fragment of Il trono di spade * In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L'ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all'ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all'estremo Nord la Barriera - una muraglia eretta per difendere il regno da animali primordiali e, soprattutto, dagli Estranei - sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita o il sonno a chi ha la mala di incontrarli? Finalmente anch'io ho iniziato questo fantastica seri...

Recensione libro "Tutte le volte che ho scritto ti amo" di Jenny Han

INFO LIBRO Eccomi di ritorno con una nuova recensione. Questa volta parliamo del tanto atteso Tutte le volte che ho scritto ti amo , anche conosciuto come To all the boys I've loved before . Avevo sentito parlare di questo libro prima ancora che uscisse in Italia e quando ho saputo che la Piemme lo avrebbe tradotto, non vedevo l'ora di leggerlo. Di Jenny Han ho già letto letto la Summer Trilogy - L'estate nei tuoi occhi , Non è estate senza te, Per noi sarà sempre estate - e, nonostante i vari difetti, ricordo che mi era piaciuta, perciò non vedevo loro di leggere quest'altro libro che prometteva di essere più bello. E in effetti posso dire che Tutte le volte che ho scritto ti amo è di un livello superiore alla Summer Trilogy . Il libro è rivolto soprattutto ad un pubblico giovane, ma, nonostante io non abbia più quattordici anni da un pezzo, la Han è riuscita a farmi sognare ad occhi aperti insieme a Lara Jean , la protagonista di questa storia molto romantica e s...

Recensione "Tenebre e ossa" di Leigh Bardugo, il libro che ha ispirato la serie Netflix

Oggi vi lascio la recensione di " Tenebre e ossa " di Leigh Bardugo, il primo volume della trilogia Shadow and bone dal quale è stata tratta l'omonima serie netflix. UPDATE 2020: il libro l'ho letto molti anni fa, quando lo pubblicò Piemme con il titolo Tenebre e Ghiaccio.  Titolo: Tenebre e Ossa Serie: Shadow and bone 1 Autore: Leigh Bardugo Pagine: 240 Editore: Mondadori Anno: 2020 Compralo a 17,00€  "Il dolore e la paura mi vinsero. Urlai. La parte nascosta dentro di me risalì con impeto in superficie. Non riuscii a fermarmi. Il mondo esplose in una sfolgorante luce bianca. Il buio si infranse intorno a noi come vetro". L'orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma...