Passa ai contenuti principali

Recensione "Vespertine" di Margaret Rogerson: review party

Buongiorno lettori, ormai sono di nuovo al lavoro a pieno regime, vacanze ormai finite almeno per me ed oggi vi lascio una nuova recensione, quella di “Vespertine” di Margaret Rogerson uscito da pochissimi giorni in libreria e per cui ringrazio Cristina del blog ‘Chroniclesofabookaholic” per aver organizzato questo review party e la casa editrice per la copia digitale gentilmente fornita in anteprima!

Titolo: Vespertine
Autore: Margaret Rogerson
Traduttore: Valentina Daniele
Editore: Mondadori Oscarvault
Pagine: 396
Pubblicazione: 29 Agosto 2023

"I Morti di Loraille non hanno pace. Artemisia si sta addestrando per diventare una Suora Grigia, una monaca che prepara i corpi dei defunti affinché le loro anime possano trapassare; in caso contrario, rimarranno in questo mondo come spiriti assetati di vendetta. Artemisia preferisce avere a che fare con i morti piuttosto che con i vivi: almeno i cadaveri non fanno domande su quella strana ragazza che è stata posseduta da uno spirito violento. Quando il convento si ritrova sotto la minaccia di un esercito di posseduti, Artemisia li combatte risvegliando un antico spirito, intrappolato nella reliquia di Santa Eugenia. È un redivivo, un essere malvagio che le entra nella mente. Controllare il suo enorme potere sta consumando Artemisia nel corpo e nell'animo. Solo una vespertina – una sacerdotessa capace di maneggiare le antiche reliquie – potrebbe aiutarla. Peccato che l'era delle vespertine sia tramontata, e la loro sapienza perduta per sempre. E mentre Artemisia tenta di venire a capo di quel mistero fatto di sante, segreti e magia nera, un male antico si dispiega. Quante possibilità di fermarlo ha una ragazza inesperta, già impegnata a tenere a bada il redivivo?"

RECENSIONE "VESPERTINE" DI MARGARET ROGERSON

Avevo questo ebook in inglese sul kobo da una vita perché già avevo letto ed amato ‘Sorcery of Thorns’ e la sua novella ‘Mysteries of Thorn manor’, davvero deliziosi, per cui volevo assolutamente leggere altro di quest’autrice! Quando poi ho saputo della pubblicazione in Italia di Vespertine non mi è sembrato vero e ho deciso di aspettare per leggerlo in italiano, meno fatica, sono pigra lo so!

Vi piacciono le storie di fantasmi? Non avete problemi se nella storia non c’è nemmeno un pizzico di romance? Allora questo libro farà per voi!

Siamo in una ambientazione da simil Francia medioevale dove esistono gli Spiriti, le anime dei defunti che se non trattate con appositi rituali ritornano per tormentare i vivi. I ragazzi dotati della Vista, la capacità appunto di vedere gli Spiriti, vengono assunti nei ranghi della Chiesa per essere a vario titolo gli unici in grado di combatterli e così proteggere gli umani. Gli Spiriti sono classificati in ordini di diverso livello a seconda del loro potere malefico: anime perse per le forze della natura o per malattia o violenza, fino ai temibili spiriti dei Sette Redivivi. Possono possedere solo persone con la Vista, ma il loro tocco può portare il Morbo e la morte anche ai semplici umani. Gli appartenenti al Clero posseggono delle reliquie contenenti Spiriti prigionieri che gli permettono di sfruttare il loro potere per vari scopi, possono guarire o portare morte e distruzione nonché difendere le persone comuni dagli altri Spiriti.

La nostra protagonista, ‘Artemisia’ è una ragazza dotata della Vista che fin dai primi anni di vita è stata oggetto di possessione da parte di uno spirito malvagio che l’ha segnata profondamente sia nel fisico che nella mente. A dieci anni è entrata nel Convento di Naimes dove è stata esorcizzata e dove è cresciuta studiando per diventare una Suora Grigia, l'Ordine che si occupa dei riti necessari per evitare che le anime dei defunti possano tornare come Spiriti infestanti.
Artemisia è contenta di questa sua vita, è paga della solitudine e tranquillità che solo i defunti possono darle, rifugge il contatto con i vivi e con le altre novizie, quello che ha dovuto subire da bambina e il modo in cui i suoi parenti l’avevano costretta a vivere non capendo quello che le succedeva, l’ha cambiata nel profondo. Adesso tutti la giudicano una ragazza strana e pericolosa.

Durante un attacco al suo Convento da parte di un gruppo di guerrieri oggetto di possessione come non ne capitava più da anni, Artemisia si troverà però suo malgrado costretta e senza alcuna preparazione a dover usare la reliquia potentissima di una Santa e a diventare l’ospite di uno dei temibili Sette Redivivi.
Da qui partirà una fuga rocambolesca per salvarsi la vita, perché Artemisia dovrà imparare da sola a gestire il suo Redivivo, che pensa e parla come se fosse vivo, e per fuggire dai ‘buoni’ che forse tanto buoni non sono e da un male antico che vuole la sua reliquia e che si sta improvvisamente risvegliando. Ovviamente Artemisia e il suo Redivivo saranno gli unici in grado di salvare la situazione…

Lo stile della Rogerson è sempre scorrevole, fluido e accattivante nella sua semplicità. Il tono visto l’argomento trattato è piuttosto cupo, anche se non spaventoso. Mi ha molto ricordato Lockwood & Co. di Jonathan Stroud per i vari tipi di fantasmi e la Vista, ma senza quel tocco davvero horror da farti fare i salti sulla sedia che in realtà avrei tanto gradito. Ma me lo ha richiamato anche con il suo Bartimeus nel rapporto tra Artemisia e il Redivivo, vero punto di forza del libro. Ho adorato i loro continui battibecchi e il loro rapporto in costante crescita, da nemici giurati ad 'amici' che si salvano la vita reciprocamente più e più volte, diventando un sostegno l’uno per l’altro.

Ho amato l’ironia pungente e il cinismo del Redivivo dal cuore tenero, così come ho amato la forza, il coraggio e la tenacia di Artemisia che non ha bisogno di nessuno per essere salvata ma lo fa da sola, motivo per cui non si sente minimamente la mancanza di una componente romance! Che io non ami particolarmente il romance è ormai cosa nota a tutti, ma nel fantasy mi piace sempre trovarlo presente, più o meno a seconda di quanto lo richieda la storia, in questo caso ho apprezzato il fatto che l’autrice non abbia voluto inserirlo per forza perché davvero avrebbe stonato e sarebbe stato fuori posto, Artemisia si basta da sola, il suo trascorso l’ha troppo traumatizzata. 

Il punto centrale della storia è il suo percorso di crescita di consapevolezza di se stessa. All’inizio del libro Artemisia non attribuisce alcun valore alla sua vita e al suo benessere, lei non è niente, non è importante, poi grazie all’intervento di diversi personaggi secondari, ma soprattutto del suo Redivivo imparerà quanto sia giusta così come è, anche con tutti i mostri che si porta dentro, con tutte le sue fragilità, ma anche la sua incredibile forza e amore per gli altri.

Ho poi molto apprezzato anche che non sia così chiaro da quale parte siano i buoni e da quale i cattivi e che ci venga fatto riflettere sul non credere mai a tutto ciò che ci viene detto così perché si deve, ma a riflettere sempre con la propria testa, anche dal punto di vista religioso quando soprattutto nel passato molto è stato fatto passare per buone azioni per coprire soprusi di ogni genere, qui ci ho trovato un parallelismo interessante e stimolante.

Un libro da cinque stelle se non fosse stato per il finale che gli ha fatto perdere un punto. Per quanto mi riguarda l’ho trovato troppo affrettato e in un certo senso senza una vera conclusione, è vero che è un autoconclusivo o almeno io pensavo lo fosse, ma c’è un ampio margine per un seguito, forse anche troppo ampio visto ormai il tempo passato dal primo libro pubblicato in originale, incrocio comunque le dita!
E mi raccomando passate a leggere le opinioni delle mie colleghe blogger, qui sotto il calendario evento e i nominativi :)
4⭐⭐⭐⭐



Commenti

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

Monthly Recap #8 Luglio

Buon pomeriggio! E anche luglio se n'è (quasi) andato! E NON VI AZZARDATE a commentare con "tra poco è settembre e inizia la scuola", già basta mia madre che non smette di ripetermelo -.-"  Comunque, oggi è giorno 31 e questo significa che è tempo di recap! Come sempre, anche questo mese imposterò la rubrica diversamente XD  7 libri letti: Città degli angeli caduti , Città delle anime perdute , Ti fidi di me?, Non è estate senza di te, Wool, Mr. Sbatticuore, Così come sei. Letture più bella: Città delle anime perdute . Lettura più deludente: Wool. Personaggio che ti ha sorpreso e quello che ti ha deluso : mi ha sorpreso Clary in Città delle anime perdute, mi ha deluso Jace in Città degli angeli caduti per il suo continuo lagnarsi. Recensioni del mese : #1 Città delle anime perdute (5), #2 Città degli angeli caduti (4+), #3 Ti fidi di me? , #4  Poison Princess  (5),  Rubriche : weekly recap { #34 | #35  |  #36  | #37 }, A

Summer book-a-thon: iscrizioni.

D'estate la gente va in vacanza, io purtroppo resto in paese ad annoiarmi a morte. O quasi. Leggo. Leggo. E ancora leggo. L'estate per me è un ottimo periodo per darmi alla pazza gioia con le letture e per partecipare a qualche challenge. Perciò vi andrebbe una book-a-thon ? Per chi non lo sapesse, è una maratona di lettura dove solitamente l'obiettivo è leggere un tot di libri in pochissimi giorni - spesso in due. Ovviamente non ho intenzione di fare qualcosa del genere. E' improponibile leggere così tanto in così poco tempo, almeno per me. Perciò quello che vi propongo è leggere il maggior numero di libri possibili in sette giorni . Fattibile, no? Per rendere la sfida un pochino più complicata - ma non troppo, è estate, nessuno vuole fare cose impegnative - ho deciso che ogni partecipante consiglierà due libri - uno letto e l'altro no - e questi andranno a formare la lista di libri che si leggerà per la maratona. Alla fine qualche partecipante vincerà dei premi

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl

Recensione "Il ladro linguanera" di Christopher Buehlman

Buongiorno lettori, oggi vi lascio la mia recensione de "Il ladro linguanera" di Christopher Buehlman, ultimissima e promettente uscita di Fazi Editore, che ringrazio per la copia digitale fornita e per la consueta gentilezza e disponibilità! Titolo: Il ladro linguanera Autore: Christopher Buehlman Casa editrice: Fazi Editore Data di pubblicazione: 18 giugno 2024 Pagine: 480 Traduttore: Donatella Rizzati "In un mondo dove la morte è costantemente dietro l’angolo, l’onore è un lusso che pochi possono permettersi.Kinch Na Shannack è debitore di una considerevole somma verso la Gilda dei Prenditori, che gli ha impartito un’impeccabile istruzione per diventare ladro, insegnandogli, tra le altre cose, a scassinare serrature, scalare muri, usare il coltello, raccontare bugie, piazzare trappole, nonché qualche piccolo incantesimo. Decide quindi di nascondersi nel folto della foresta per mettere in pratica quello che ha imparato contro il primo malcapitato che si troverà a passa

Recensione: " That Sik Luv " di Jescie Hall

 Buongiorno lettori, oggi parliamo di un libro dark romance con elementi di stalking, ovvero That Sik Luv di Jescie Hall edito Virgibooks.  Titolo:  That Sik Luv  Autrice:  Jescie Hall  Pagine: 508  Editore: Virgibooks  Pubblicazione:  14 Luglio 2023  Trama: La fornicazione è peccato. A quanto si legge, dovremmo sfuggire all'immoralità sessuale. Tutti gli altri peccati che le persone commettono sono proiettati al di fuori del corpo, ma l’individuo sessualmente immorale compie un peccato che va contro il proprio corpo. Ci insegnano che questi pensieri e queste azioni sono immorali. Ma quel lato oscuro che vive dentro ognuno di noi - la vera natura dell'uomo - ci spinge a cercare quel bisogno che ci arde dentro, pretendendo di essere liberato. Nel midollo delle nostre ossa giace quella necessità intrinseca, un disperato tentativo di fuga. Un comportamento innato, apparentemente fuori dal nostro controllo. Un’attitudine che brama a gran voce i peccati che ci dicono essere la nostr

Vintage Reading Club: Anna dai capelli rossi ∽ TAPPA 1

Ciao lettori, eccoci al primo appuntamento con l'iniziativa Vintage Reading Club  in collaborazione con Sentieri di neve rossa . Per maggiori informazioni date un'occhiata a questo link:  Vintage Reading Club .

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa

Recensione "Rapsodia. Rhapsodic" di Laura Thalassa

Buongiorno lettori, oggi vi porto all'attenzione la recensione di "Rapsodia" primo volume della serie "The Bargainer" di Laura Thalassa, sarà pubblicato il 25 settembre prossimo dalla Ne/oN, che ringrazio per l'opportunità datami di leggere in super anteprima la copia ARC tramite Netgalley! Titolo: Rapsodia. Rhapsodic #1 the bargainer Autore: Laura Thalassa Pagine: 416 Casa editrice: Ne/oN  Traduttore: Daniela Rossetti Data di pubblicazione: 25 settembre 2024 "Callypso Lillis è una sirena con un enorme problema le cui radici affondano profonde in un passato cupo. Il Mercante di Segreti è colui che può avverare ogni desiderio e che elargisce favori, ma il prezzo da pagare è esorbitante. E tutti sanno che prima o poi verrà a riscuotere. Da sette anni, Callie indossa un braccialetto di perle nere, ciascuna delle quali rappresenta un magico riconoscimento di debito per i favori richiesti. Da sette anni non vede il Mercante di Segreti, che l’ha abbandonata e

Dal libro al film: differenze tra il libro e il film di Hunger Games

Eccoci qui con il primo appuntamento della rubrica Dal libro al film . Qui analizzeremo le principale differenze tra il libro di Hunger Games e la sua trasposizione cinematografica. Ovviamente ci sono spoiler ! Buona lettura! Titolo: Hunger Games Autore: Suzanne Collins Serie: Hunger Games 1 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Pagine: 420 Compralo a 11,05€ Compra La ragazza di fuoco Compra Il canto della rivolta Quando Katniss urla "Mi offro volontaria, mi offro volontaria come tributo!" sa di aver appena firmato la sua condanna a morte. È il giorno dell'estrazione dei partecipanti agli Hunger Games, un reality show organizzato ogni anno da Capitol City con una sola regola: uccidi o muori. Ognuno dei Distretti deve sorteggiare un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni che verrà gettato nell'Arena a combattere fino alla morte. Ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l'audienc