Passa ai contenuti principali

Recensione "Le trame del regno. This woven kingdom" di Tahereh Mafi

Buongiorno lettori, oggi torno da voi con la recensione de ‘Le trame del regno’ primo volume della serie ‘This woven kingdom’ di un’autrice che amo molto, Tahereh Mafi. Ancora piango per non essere riuscita a vederla nel suo tour qui in Italia, ma tranquilli prima o poi riuscirò a farmene una ragione, spero!

La Mafi è conosciuta e famosa per la serie distopica ‘Shatter me’, composta da due trilogie e da una serie di novelle, con una trama dal molto potenziale che parte benissimo e poi si perde per strada con alcune scelte discutibili, ma con un protagonista che su di lui regge l’intera serie, Warner! Sì dovete leggere almeno la prima trilogia solo per lui perché la protagonista Lagnette, oops scusate Juliette, come già immaginerete è solo una gran rottura di scatole che si lamenta per la maggior parte di tutti i libri. Questa premessa era necessaria perché con la nuova serie temevo si ripetesse la stessa storia ed invece ne sono rimasta piacevolmente sorpresa perché, qualche dettaglio a parte, sembra essere scritta da una persona completamente diversa, cosa che in questo caso ritengo molto positiva!



Titolo: Le trame del regno ( #1 This woven kingdom)
Autore: Tahereh Mafi
Editore: Fanucci
Pubblicazione: 2 maggio 2023
Pagine: 372
Traduttore: Bianca Giolitti
"Per il resto del mondo, Alizeh non è altro che un’umile serva, e non l’erede scomparsa dell’antico regno Jinn costretta a nascondere la sua identità. Il principe ereditario Kamran conosce le profezie che annunciano la morte del re, ma non può immaginare che la serva dagli occhi misteriosi, la ragazza che non riesce a togliersi dalla testa, sconvolgerà il suo regno e il mondo intero. E mentre gli animi si infiammano e la guerra divampa oltre le mura del palazzo, la posta in gioco diventa sempre più alta..."


     RECENSIONE "LE TRAME DEL REGNO" DI TAHEREH MAFI

Alizeh è per tutti solo una serva di una ricca famiglia, sarta nel tempo libero per arrotondare il misero stipendio, sola, senza nessuno al mondo, prosciugata da una vita che non le regala niente, ma che tenta di schiacciarla in ogni modo possibile. In realtà è la regina perduta dei Jinn, antico popolo caduto in disgrazia a causa dell'arroganza del suo Diavolo, la cui magia è imbrigliata dagli accordi di pace stipulati dal Re di Ardunia con gli Argilla, gli umani, che consentono loro di vivere ma ai margini della società come schiavi. Per questo Alizeh per la propria incolumità dovrà tenere costantemente nascosta la sua identità perché oggetto di una profezia in grado di minare le fondamenta del regno di Ardunia, il suo destino finirà quindi con l’incrociarsi proprio con il nipote ed erede di quel regno, Kamran...

Ho trovato il worldbuilding purtroppo praticamente inesistente, viene solo accennata la struttura del mondo in cui ci troviamo, senza una mappa (gli autori hanno un serio problema con queste mappe che non ci sono mai quando servono) non si capisce bene come e quanti regni ci siano e a parte la base della trama che vede lo scontro Jinn/Argilla e tra i regni di Ardunia/Tulan non si capisce bene altro e anche qui ci vengono date pochissime informazioni. E’ ispirato alla mitologia persiana per cui mi aspettavo anche un’ambientazione a tema ed invece tranne gli accenni al cibo o ai vestiti non si capisce che l'ambientazione sia di ispirazione mediorientale, Jinn a parte avrebbe potuto benissimo essere basato su qualsiasi altra cultura, cosa che mi è dispiaciuta moltissimo.

C’è l'instalove più immediato di sempre da parte del protagonista maschile, credo che sia ancora più senza senso di quello inspiegabile di Warner nei confronti di Juliette, ci ho ritrovato il suo stesso attaccamento al limite dell’ossessione. Kamran dalla prima volta che vede Alizeh ne rimane conquistato, tutto il suo mondo cambia, viene sconvolto e trasformato, ricostruito su di lei, il nemico numero uno dell’Impero, un nemico che ovviamente non è come gli hanno fatto credere. Nonostante odi l’instalove insieme li ho amati, il mio cuore da ‘enemies-to-lovers’ non può resistere a tanto, i due hanno una chimica pazzesca, ma se ho davvero adorato Alizeh lo stesso non si può dire di Kamran.

Ho amato Alizeh perché per fortuna nonostante il suo difficile trascorso e un presente e futuro alquanto incerto non si lamenta mai, ha molti momenti di sconforto, cosa più che comprensibile, è sempre da sola, non può avvicinarsi a nessuno per non essere scoperta ed è alla disperata ricerca di un contatto umano e del conforto che solo un’altra persona può darle e che sembra trovare nell’unica persona da cui dovrebbe stare più lontano in assoluto. Kamran dall’altro lato ha un carattere un po’ troppo facile all’ira e alla violenza, anche lui non ha avuto una vita facile, il Re suo nonno e il suo ruolo da erede sono tutto il suo mondo che viene prima di tutto, grazie a Alizeh vedrà le sue certezze venire meno e sgretolarsi in un mare di mezze verità. Non ho invece però affatto apprezzato il fatto che nonostante le prove davanti ai suoi occhi non abbia mai trovato il coraggio di combattere per ribellarsi e opporsi ad un destino che non vuole e ad una verità che dovrebbe essere palese, mi ha deluso perché pensavo di assistere in qualche momento ad un suo cambiamento, che si desse finalmente una svegliata e aprisse gli occhi, cosa che per adesso ancora non è avvenuta. Il mio cuore comunque è stato doppiamente soddisfatto perché gli ‘enemies-to-lovers’ secondo me avranno di che gioire anche con un personaggio con cui facciamo conoscenza verso la fine del libro e che sono certa ci darà tantissime soddisfazioni diventando potenzialmente IL protagonista maschile. 

Inoltre diciamo che per tutto il libro non succede praticamente nulla, l’azione è veramente concentrata solo nella parte finale del libro, ma ad essere sincera non me ne sono accorta sul momento, ma solo a lettura ultimata perché rapita dalla magia della storia! Nel senso che si percepisce come lo stile dell’autrice sia molto maturato, sia più rifinito, scorrevole, ricco di descrizioni, anche dei pensieri dei personaggi, cosa che io apprezzo sempre molto, motivo per il quale non ho patito lentezza nella narrazione. E’ un po’ come se fosse un’introduzione per le ultime pagine della storia che porteranno secondo me ad uno strepitoso secondo libro. E’ vero per tre quarti della storia non c’è azione e non ci sono nemmeno troppi di quegli intrighi di corte che mi aspettavo visto il claim che ci viene presentato e che avrei maggiormente voluto, ma davvero con l’introduzione del nuovo personaggio maschile le cose svoltano e portano al sorprendente finale! 

Probabilmente la mia recensione sarà stata piuttosto incoerente perché ci sono molte cose che non mi hanno convinto, ho trovato mille difetti in questo primo libro, ma nell’insieme e nonostante tutto mi è piaciuto davvero tanto lo stesso! Adesso Ottobre non sarà mai troppo vicino, VOGLIO il secondo libro ADESSO!!!!!!!!!!!!!!!! Voi conoscete la Mafi, avete letto altro di suo?

4⭐⭐⭐⭐

Commenti

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

Reading Goals Challenge #1 che la sfida abbia inizio!

Salve carissimi lettori. Pronti per iniziare questa nuova avventura? Intatto voglio ringraziare tutti coloro che hanno deciso di aderire. Non mi aspettavo che qualcuno partecipasse xD prima di aprire ufficialmente le danze, vorrei fare qualche chiarimento sulla challenge. NON IMPORTA QUANTI LIBRI LEGGETE Lo scopo della challenge è di riuscire a completare più obiettivi possibili  e, per chi ne è capace, potrebbe portarne a termine un bel po' anche soltanto leggendo una decina di libri durante l'anno. Bisogna essere dei bravi "cacciatori" e riuscire a beccare il libro giusto. POTETE SCEGLIERE QUANTI OBIETTIVI PORTARE A TERMINE Il numero di obiettivi per vincere uno dei premi finali è 40, ma se quaranta vi sembrano troppi, potete anche sceglierne di meno. Alla fine ogni mese o quasi metterò in palio un premio. PER GLI OBIETTIVI NON CI SONO LIMITI Posso decidere di portare al termine una serie (e in questo caso l'obiettivo è completo solo a serie finita

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl

Special #2 Cose che non sopporto in un libro

Ciao divoratori ♥ in questa noiosa domenica che dovrei passare studiando, vi lascio un post della rubrica Special  . Ad essere sincera non mi andava di scrivere un post della rubrica weekly recap dato che qualche giorno fa ho pubblicato la monthly recap . Scusate, ma mi scocciava troppo creare un nuovo banner xD Nella puntata di oggi vi parlerò di cosa non sopporto in un libro, più nello specifico Cosa mi fa alzare gli occhi al cielo quando leggo un libro . Quante volte vi è capitato di trovare sempre gli stessi modi di dire in un libro? Ad esempio, i capelli arruffati . TUTTI I RAGAZZI nei libri hanno i capelli arruffati. Vabbè, c'è crisi, il pettine costa. Dovrei regalarglielo io uno. O magari del gel. Fatto sta che nella realtà i ragazzi con i capelli così sembrano degli scappati di casa. Ah, poi ci sono le ciocche ribelli. Che monelli, che trasgry. Oppure tutti i personaggi dei libri sono dei grandi lettori, fatto sta che io non ho mai trovato una scena in cui l

Recensione "Ladri di sogni" di Maggie Stiefvater

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di Ladri di sogni , seguito di Raven boys, scritto da Maggie Stiefvater. Buona lettura :) Titolo: Ladri di sogni ( The Raven Circle #2) Autore: Maggie Stiefvater Pagine: 522 Anno: 2014 Editore: Rizzoli acquista il libro La magica linea di prateria è stata risvegliata e la sua energia affiora. I ragazzi corvo, un gruppo di studenti della scintillante Aglionby Academy, sono sulle tracce del mitico re gallese Glendower, che dovrebbe essere nascosto nelle colline intorno alla scuola. Con loro c’è Blue, che vive in una famiglia di veggenti tutta al femminile. A lei è stato predetto più volte che quando bacerà il ragazzo di cui sarà davvero innamorata, questi morirà. Sulle prime sembra che il suo cuore batta per Adam, ma forse è Gansey quello che ama davvero… Intanto Ronan s’inoltra nei suoi sogni, da cui può uscire di tutto. Del resto è uno che ama sfidare il pericolo. Mentre il tormentato Adam, con un passato pesante alle spalle, s’ino

Recensione "Il principe crudele" di Holly Black (è davvero un flop?)

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione de " Il principe crudele ", una delle ultime fatiche di Holly Black , autrice che rientra tra le mie preferite perché fino a questo momento non mi ha mai delusa. Chissà come sarà andata questa volta? Leggete la mio opinione per scoprirlo ⇩ Titolo: Il principe crudele Autore: Holly Black Pagine: 313 Editore: Mondadori Anno: 2018 compralo a 9,99€ Jude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico. Dieci anni dopo, l'orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, è stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene. Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani. E in particolare li dis

Chi ben comincia #15 Violet

Buon pomeriggio, lettori. Scusate ancora per la mia assenza, ma tra poco il quadrimestre si chiude e devo togliermi al più presto tutte le interrogazioni. Che stress! Ciononostante, non ho rinunciato alla lettura U.U  Oggi vi lascio l'incipit di uno dei prossimi libri che leggerò! Rubrica settimanale creata da Alessia de Il profumo dei libri che consiste nel pubblicare l'incipit di un libro. L'acqua è fredda e inesorabile mentre mi lambisce la guancia. Mentre mi sveglia battendo contro di me. Mentre mi riempie la bocca del sapore della solitudine. Tossisco violentemente e apro gli occhi osservando il mondo intorno a me. Vedendolo per la prima volta. Non è un mondo che riconosco. Contemplo chilometri e chilometri di oceano blu scuro. Punteggiato di grossi oggetti galleggianti. Di metallo. Come quello su cui sono stesa. E poi ci sono cadaveri. Ne conto venti vicino a me. Due alla mia portata. Anche se non oso provare ad allungare una mano. I loro volt

Guida di lettura e recensione: "Broken bonds" di J. Bree

 Buongiorno lettori, oggi volevo dedicare un articolo a una serie che mi ha tenuto compagnia per una settimana intera e che ho letteralmente DIVORATO: "Broken Bonds" di J. Bree, serie urban fantasy romance reverse harem.  Qui le informazioni del primo libro, al quale seguirà una guida di lettura con l'ordine di lettura, e delle informazioni sul mondo e sui personaggi della Broken Bonds, o meglio dire "Bonds That Tie" serie.  Titolo: Broken Bonds Autrice:  J. Bree Pagine:  289 Editore:  self publish Pubblicazione:  28 Giugno 2021 Trama tradotta in modo amatoriale Dopo la morte di mia madre e dei suoi Bonds, mi sono sentita sollevata nel trovare i miei Bonds. Ero sicuro che tutto sarebbe andato bene se li avessi avuti. Non lo era. Il destino della nostra gente è nelle mie mani e so che staremmo meglio se fossimo soli. Dopo cinque anni di fuga, vengo catturata e trascinata indietro per affrontare gli uomini da cui ero scappata. Pensavo di fare la cosa giusta. Ora,

Summer tbr - 12 libri da leggere in estate

Benvenuta estate. Non mi sei mancata per niente, però almeno mi dai un'ottima scusa per fare l'ennesima lista di libri da leggere ! Della tbr primaverile ho letto *rullo di tamburi* 3 libri 🙊 anzi, 3 e un quarto . Più o meno. Rovina e Ascesa, King of scars, Windwitch e Mistborn , che in realtà è ancora in lettura. Ma come sapete questo fallimento non mi impedirà di creare una nuova, lunghissima to be read list 😂. Mi piace organizzare le letture per avere sempre sott'occhio i libri che vorrei leggere ed evitare di dimenticarmene (cosa che puntualmente succede sempre).  Ecco quindi la mia lista di libri da leggere assolutamente questa estate 🌊 1) Scrivere fantasy Non mi ricordo se l'ho mai detto da queste parti, ma sto provando a scrivere una storia. Sto leggendo dei manuali di scrittura perché ho un caos nella testa che non potete immaginare e i manuali aiutano. Per il momento ho letto libri che trattano dell'argomento in maniera generale, ma adesso vorrei qualcos