Passa ai contenuti principali

Recensione "La guerra dei papaveri" di R. F. Kuang

Finalmente la recensione de La guerra dei papaveri di R. F. Kuang vede la luce! Ho letto il libro tra fine-dicembre e inizio-gennaio, ma ho avuto bisogno di tempo per elaborare il tutto. Adesso che l'uscita de La repubblica del drago (il seguito) si avvicina (dovrebbe uscire il 18 maggio), è arrivato il momento di parlarvene.

Titolo: La guerra dei papaveri
Autore: R. F. Kuang
Serie: The poppy war 1
Pagine: 516
Editore: Mondadori (Oscar Fantastica)
Anno: 2020
Orfana, cresciuta in una remota provincia, la giovane Rin ha superato senza battere ciglio il difficile esame per entrare nella più selettiva accademia militare dell'Impero. Per lei significa essere finalmente libera dalla condizione di schiavitù in cui è cresciuta. Ma la aspetta un difficile cammino: dovrà superare le ostilità e i pregiudizi. Ci riuscirà risvegliando il potere dell'antico sciamanesimo, aiutata dai papaveri oppiacei, fino a scoprire di avere un dono potente. Deve solo imparare a usarlo per il giusto scopo.

Recensione "La guerra dei papaveri" di R. F. Kuang 

Non ero del tutto convinta da La guerra dei papaveri perché quando un libro è così acclamato finisco quasi sempre con il restare delusa dalle alte aspettative. In questo caso sono state di gran lunga superate. Ho completamente adorato questo libro ed è entrato a far parte dei miei preferiti, non solo del 2021.
 
La guerra dei papaveri viene definito un military fantasy per adulti perché ispirato alla guerra sino-giapponese e per la presenza di contenuti che potrebbero urtare la sensibilità di alcuni lettori. Inizia come uno dei più classici young adult e termina con una terza parte molto cruda e difficile da digerire, non adatta a tutti. 

La storia copre un arco di tempo abbastanza lungo, parliamo infatti di due anni che comprendono l'addestramento della protagonista in accademia fino alle sue prime missioni in guerra. Rin all'inizio è una protagonista che ha tutte le carte in regola per essere la prescelta e un personaggio "overpowered", cosa che non mi andava molto giù, ma devo dire che con il procedere della storia non ho più avuto questa percezione di lei. In un certo senso è sempre la prescelta, però ho trovato interessante il suo percorso anche se non sempre l'ho condiviso. Inizialmente ci viene presentata come una testa calda, litigiosa, ma anche ambiziosa e determinata. E' assetata di conoscenza e brama tantissimo il potere. Una vera e propria antieroina.

Certo, non si mantiene sempre su questo livello e secondo me per un buon motivo. Infatti quando inizia la guerra, mi sono ritrovata davanti un personaggio meno incisivo. Una protagonista che si accorge che la guerra non è come l'addestramento, che bisogna cooperare anche con il compagno che si odia se si vogliono salvare delle vite. In questa parte ci si ritrova una Rin meno decisa, che si lascia trasportare dagli eventi. Di sicuro l'ho preferita all'inizio, ma capisco benissimo la scelta dell'autrice. E' la guerra e lei è giovane. Se c'è una cosa che Rin capisce è la portata della gravità della situazione e una persona inesperta come lei non può fare a meno che eseguire gli ordini. Alla fine invece troviamo la Rin che mi è piaciuta di meno, ma anche qui il suo personaggio ha un perché. Una Rin terrorizzata e arrabbiata. E sappiamo benissimo quali possono essere le conseguenze se due sentimenti del genere nascono in una persona che vuole solo salvare il suo paese e i suoi amici. Non ho condiviso la sua scelta finale, ma sono estremamente curiosa di scoprire come l'autrice ha intenzione di gestire il suo personaggio nei seguiti. Secondo me potrebbe portare ad un sviluppo del personaggio interessantissimo, ma potrebbe anche essere un lento declino.

Un ruolo importante nel suo percorso lo avrà lo sciamanismo. Personalmente apprezzo sempre la magia, soprattutto quando ispirata a culture diverse. Qui parliamo di un potere che può farti diventare un dio, ma può anche farti perdere la ragione perché il corpo dell'essere umano è solo un tramite e il potere ha un prezzo da pagare. Il concetto di "prescelto" in questo caso viene meno perché ne La guerra dei papaveri tutti possono acquisire dei poteri, ma non è così semplice ed è pericoloso. Per questo Rin non è una vera e propria prescelta. Si è presa qualcosa che voleva, cosa che appunto potrebbero far tutti.

Anche i personaggi secondari sono interessanti, anche se qualcuno è più approfondito, qualcun altro un po' meno. Altan è sicuramente quello che ha maggior spazio. Rin lo conosce in accademia e suscita l'interesse di praticamente tutti gli studenti perché è l'ultimo della sua stirpe, scomparsa misteriosamente durante una guerra. Una stirpe potentissima perché ha il potere del fuoco donato dalla dea Fenice. Altan inizialmente è una figura bellissima e irraggiungibile, ma quando lo conosciamo meglio, almeno personalmente, non mi ha detto granché. Oltre ad essere enigmatico è uno di quei personaggi che mi dà l'idea di non essere completamente sincero e di nascondere qualcosa. Verso la fine invece l'ho apprezzato perché viene fuori la sua vera natura, un personaggio perfetto solo inizialmente che si rivela invece avere una personalità più complessa. Non l'ho apprezzato del tutto, ma risulta comunque molto interessante.

Ci sono altri personaggi secondari piacevoli che spero tantissimo vengano approfonditi nel secondo. Primo fra tutti Nezha che all'inizio del libro è il bulletto di turno, il figlio di papà che dà il filo da torcere alla protagonista, ma che nel corso della storia avrà una crescita interessante. (e avendo letto anche il secondo in inglese vi posso assicurare che nel secondo lo amerete).

Ci sono anche i "cike", una "squadra speciale" dell'esercito (chiamiamola così) formata da sciamani con abilità differenti. In particolare a me è piaciuto subito Chaghan, nonostante appaia poco. E' un personaggio carismatico, un po' stronzo, che ovviamente ha conquistato subito la mia simpatia.

Il mondo creato da R. F. Kuang può sembrare complesso, almeno all'inizio, ma capitolo dopo capitolo il quadro geopolitico diventa sempre più chiaro e intrigante. Lo stile inoltre non è  così "pesante" come potrebbe sembrare. Infatti a me dava l'idea di uno di quei fantasy ricchissimi di descrizioni e con uno sviluppo della trama lentissimo, invece il libro scorre benissimo e si fa fatica a staccarsi dalle pagine

La guerra dei papaveri è stato il mio chiodo fisso per un bel po' di giorni e a fine lettura non riuscivo a pensare ad altro, tant'è che ho deciso di leggere subito il seguito in inglese e sto aspettando l'uscita italiano per fare una rilettura! Non posso che consigliarvelo caldamente. 

Valutazione: 5 stelle

THE POPPY WAR
- La guerra dei papaveri
- La repubblica del drago
- The Burning God

Fatemi sapere il vostro parere su questo libro!

Commenti

  1. Anche se è un po' tardi fors, ma se l'ho leggete nel perodo della Guerra in Ucraina, ci sono fatti identici, però uno è un libro, l'altro la realtà

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione "Raven boys" di Maggie Stiefvater

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione del libro " Raven boys ", primo volume della serie The Raven Circle scritta da Maggie Stievater . Titolo: Raven Boys (The Raven Circle #1) Autore: Maggie Stiefvater Anno: 2013 Pagine: 467 Editore: Rizzoli Compra a 8€ Nata in una famiglia di chiaroveggenti, Blue Sargent, sedici anni, fin da piccola sa che con un bacio ucciderà il suo vero amore. Ora però a quanto pare il momento è prossimo: prova ne è la visione che Blue ha nella notte della vigilia di San Marco, quando gli spiriti dei futuri morti di Henrietta, una cittadina della Virginia, si mostrano alle veggenti Sargent: Blue vede lo spettro di Gansey e apprende che è proprio lui il suo vero amore, e quindi la persona che ucciderà. Fatalità vuole che Gansey di lì a poco si presenti alla porta delle Sargent per un consulto magico: da anni è sulle tracce di Glendower, mitico re gallese la cui salma è stata trafugata oltreoceano secoli prima e sepolta lungo la li...

Recensione: "The Never King" di Nikki St. Crowe

Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione del nuovo libro Oscar Vault dark romance, ovvero  "The Never King" di Nikki St. Crowe . Questa recensione sarà un commento a 3 visto che sia io (Giorgia) che Giusy e Giulia lo abbiamo letto!  Titolo:  The Never King  Autrice:  Nikki St. Crowe   Pagine:  204  Editore:  Oscar Vault Mondadori  Pubblicazione:  6 Giugno 2023  Traduttore:  Maria Concetta Scotto di Santillo  Trama: Da duecento anni ogni donna Darling sparisce il giorno del suo diciottesimo compleanno. Alcune stanno via un giorno, altre una settimana o un mese. Ma tornano sempre distrutte. Oggi compio diciotto anni e la mamma si sta affannando a sbarrare porte e finestre. Non servirà a niente. Perché non appena scenderà la notte, lui verrà per me. E, questa volta, Peter Pan e i Ragazzi Sperduti non mi lasceranno più andare.   RECENSIONE THE NEVER KING DI NIKKI ST. CROWE Cosa puoi aspettarti... 🏝 ...

Recensione: " Credence. Io ti proteggerò " di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione di una nuova pubblicazione di Newton Compton, ovvero  " Credence " di Penelope Douglas, autrice che stimo molto e anche questa volta non si è smentita!  Titolo:  Credence  Autrice:  Penelope Douglas  Pagine:  384  Editore: Newton Compton  Pubblicazione:  9 Maggio 2023  Traduttore:  Roberta Maresca e Anna Vivaldi  Trama: Tiernan De Haas non ha avuto un'infanzia felice. È cresciuta tra agi e ricchezza, ma non ha mai conosciuto l'amore di due genitori presenti. E così, quando un incidente distrugge la sua famiglia, Tiernan sa che dovrebbe essere devastata, ma non riesce a provare nulla. Dopotutto è sempre stata da sola. Ad assumere la sua tutela per due mesi, prima che compia diciotto anni, è Jake Van der Berg, fratellastro di suo padre, che vive insieme ai due figli, Noah e Kaleb, in una casa sulle montagne del Colorado, tra i boschi. Tiernan sarà in grado di affront...

Buoni propositi & lista di libri da leggere nel 2019

Ciao lettori, come sono andate queste prime settimane del 2019? Io tra influenza e studio non esattamente benissimo, ma poteva andare peggio. Ad ogni modo ci tenevo a condividere con voi i miei obiettivi libreschi del 2019.  Quest'anno ho deciso di aderire soltanto a due sfide letterarie ( Le quattro cavaliere dell'apocalisse  e la sfida di lettura de Le parole segrete ) e ho deciso di non fare la solita " Reading Goals Challenge " perché fatico a starci dietro. Inoltre da un po' di tempo non mi interessa più giocare, piuttosto sono interessata ad arricchirmi come lettrice. E i propositi scelti (e la lista di libri da leggere a seguire) hanno proprio questo obiettivo!   1. Terminare almeno 5 serie già iniziate (2\5) Sono rimasta in astinenza da troppo tempo, dimenticando la bellezza delle saghe letterarie. E' tempo di terminarne un paio. 2. Leggere almeno 6 classici (1\6) Questa sarà la volta buona, ci potete scommettere perché adesso che abbia...

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini"

Ciao divoratori! Oggi parliamo di Percy Jackson -  Il ladro di fulmini , primo volume della serie Gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan ! Titolo: Il ladro di fulmini Saga: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #1 Autore: Rick Riordan Pagine: 384 Anno: 2010 Editore: Mondadori compralo a 6,99€ Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e...

Oltre i limiti - Katie McGarry {Recensione}

Buongiorno divoratori ^^ Scusate l'assenza, sono stata molto impegnata con lo studio e ho avuto davvero pochissimo tempo per passare o scrivere un post :\ Sono felicissima che state partecipando in molti al giveaway ! Vi ringrazio di cuore, sopratutto per gli auguri *-* appena posso rispondo a tutti i commenti! Nel frattempo vi lascio la recensione di Oltre i limiti. Finalmente sono riuscita a scriverla questa benedetta recensione che rimando da tempo! Titolo:  Oltre i limiti (Pushing the limits #1) Autore:  Katie McGarry Anno:  2014 Prezzo:  14,90€ Pagine:  432 Editore:  De Agostini Nessuno sa cosa sia successo a Echo Emerson, la ragazza più popolare della scuola, la notte in cui le sue braccia si sono ricoperte di cicatrici. Nemmeno lei ricorda niente, e tutto ciò che vuole è ritornare alla normalità, ignorando i pettegolezzi e le occhiate sospettose dei suoi ex-amici. Ma quando Noah Hutchins - il "bad boy" del quartiere - irrompe n...

Perché ho deciso di togliere il rating nelle recensioni

Sono mesi (se non anni xD) che ci penso e alla fine mi sono decisa. Toglierò il sistema di rating\valutazione nelle recensioni. Ho deciso di annunciarlo in un post così eviterò di scriverlo ogni volta che vi parlo di un libro. Perché ho deciso di fare così? Adesso vi spiego la mia scelta. Non sono capace di tradurre le emozioni che ho provato durante la lettura in stelline. Secondo me non si può semplicemente ridurre un giudizio con un voto, un po' come a scuola quando i professori danno la valutazione. Ecco, come una persona non è un numero(cosa che mi dicevano sempre i professori), credo, anzi ne sono sicurissima, che nemmeno un libro lo è. Il secondo motivo è che alcune stelline di un libro possono valere più o meno di altre stelline. Nel senso, a volte mi capita di dare quattro stelline a due libri diversi, ma spesso uno dei due libri mi è piaciuto più dell'altro, nonostante la valutazione sia la stessa. Ci sono libri da cinque stelline più belli di altri libri da cinq...

Come approcciarsi ad un blogger per una richiesta

Ho perso il conto delle mail che ricevo ogni giorno da parte di autori che mi chiedono di leggere e recensire\segnalare i loro romanzi. Io purtroppo sono una cattiva persona e da un anno a questa parte non rispondo più alle mail (non lo faccio per cattiveria, ma proprio non riesco a starci dietro.. dovrei assumere qualcuno 😂), eccetto rare eccezioni.  E oggi sono qui per parlarvi di queste. Cosa mi porta ad accettare di leggere un libro o semplicemente a fare una segnalazione? Che poi io non ne faccio perché i post copia e incolla li detesto e tra l'altro fanno perdere un botto di tempo. Come prima risposta, ovviamente il libro. E siccome sono una brutta persona, se cover e titolo non mi dicono nulla li escludo. Lo so che dietro si potrebbe nascondere il libro del secolo, ma studiando grafica (che, per chi non lo sapesse, non impariamo solo a usare i programmi, ma dietro c'è una vera e propria formazione artistica, che secondo me molte persone ignorano) so quanto è impo...

Cacciatrici - Jackson Pearce {Recensione}

Ciao divoratori! Ho appena terminato Shadowhunters e..sono sconvolta. In senso positivo, ovviamente. Ancora una volta sono rimasta affascinata dal mondo creato dalla Clare e niente, dovevo dirvelo. Capitemi, sono appena entrate nel periodo post-shadowhunters ed ho bisogno di sclerare. Avrei potuto scrivere una recensione oggi, ma come ho già scritto, sono sconvolta e non riuscirei a scrivere niente di sensato. In compenso vi posto la recensione di Cacciatrici , libro che ho letto con Sophie di Libri da favola. Titolo: Cacciatrici (Fairytale  Retellings #1) Autore: Jackson Pearce Anno: 2011 Prezzo: 16,00€ Pagine: 290 Editore: Piemme  Scarlett March ha dedicato la sua intera esistenza a cacciare i Fenris, i lupi mannari che quando era ancora una bambina le hanno portato via gli affetti e lasciato il corpo e il volto ricoperto di cicatrici. Scarlett vuole vendetta, e il suo cuore non troverà pace finché non avrà ucciso fino all’ultimo lupo. Rosie March deve la ...