Passa ai contenuti principali

Recensione "Wolfsong. Il canto del lupo" di TJ Klune \ Review Party

Ciao lettori, sono tornata con una nuova recensione! Il libro di cui vi parlo è "Wolfsong - Il canto del lupo" di TJ Klune, primo volume della serie Green Creek uscito il 27 luglio. Per l'occasione ho organizzato un evento (blogtour e review party) in collaborazione con la casa editrice che ringrazio per la copia omaggio.

Il romanzo in breve: fantasy, licantropi, lgbt+, autoconclusivo, amore, amicizia, angst, lacrime. 
E molto altro! Leggete la recensione per scoprirlo!

Titolo: Wolfsong. Il canto del lupo
Serie: Green Creek 1
Autore: TJ Klune
Pagine: 647
Editore: Triskell Edizioni
Anno: 2020 (ita) \ 2016 (eng)
Compra a 4,49€
Ox aveva dodici anni quando suo padre gli impartì una lezione davvero importante. Gli disse che non valeva niente e che la gente non lo avrebbe mai compreso. Poi andò via.
Ox aveva sedici anni quando incontrò un ragazzo sulla strada verso casa. Il ragazzo che parlava, parlava e parlava. Soltanto in seguito scoprì che il ragazzo non aveva aperto bocca per quasi due anni prima di quel giorno e che viveva con la famiglia che si era trasferita nell’abitazione in fondo al sentiero.
Ox aveva diciassette anni quando scoprì il segreto del ragazzo e il mondo attorno a lui si dipinse di rosso, arancione e viola, di alfa, beta e omega.
Ox aveva ventitré anni il giorno in cui la morte arrivò in città, scavandogli un vuoto nella testa e nel cuore. Il ragazzo rincorse il mostro con lo sguardo assetato di vendetta, lasciando Ox a raccogliere i cocci.
Sono trascorsi tre anni da quel fatidico giorno… e il ragazzo è tornato. Ma ora quel ragazzo è un uomo e Ox non può più ignorare il canto che ulula tra di loro.

Recensione Wolfsong. Il canto del lupo di TJ Klune

Sono una fan di teen wolf. Negli anni ho fatto centinaia di rewatch e mi sono appassionata sempre di più alla figura del lupo e alla sua controparte fantasy. Ho sempre cercato libri sui licantropi, ma sono ben pochi quelli che mi hanno incuriosita. Quando ho visto una fanart di Wolfsong mesi fa mi sono subito innamorata e ho desiderato così tanto leggere il romanzo... e poi nemmeno un mese fa ho scoperto che Triskell Edizioni lo avrebbe pubblicato!

Ora, io non sapevo cosa aspettarmi da questo libro perché non avevo mai letto nulla di TJ Klune (autore che ho scoperto che è stato pubblicato in passato sempre da questa casa editrice) e anche per il fatto che leggo sempre meno fantasy di questo tipo. Quindi se da una parte avevo alte aspettative, dall'altra mi aspettavo poco.

CREDETEMI SE VI DICO CHE NON MI ASPETTAVO DI AMARLO COSI' TANTO!

Non so nemmeno da dove iniziare a parlarne, non so se riuscirò ad esprimere le sensazioni che mi ha trasmesso, se riuscirò a dire tutto quello che voglio dire (un sacco di cose).

Intanto cerchiamo di inquadrare questo libro. 

Ci tengo a sottolineare che questo è un punto di vista prettamente personale, quindi potrei anche sbagliarmi, eh. Non è sempre facile etichettare un romanzo visto che esistono tantissimi sottogeneri del fantasy (e almeno la metà si somigliano tutti... )

È un paranormal romance?

Nì.
La storia d'amore c'è (ed è ricca di angst *-*) ed in parte è il focus del libro, in parte no. Nel senso che ha un ruolo importante, ma in questo libro vengono affrontati così tanti temi oltre all'amore che non mi sento di dire che è un libro basato solo su questo. Almeno se lo confrontiamo con altri paranormal romance.

È un urban fantasy?  

Nì.
Non è ambientato in una grande città, ma in una tipica cittadina americana (una di quelle con la tavola calda, il bosco adiacente e così via), però gran parte della storia si svolge nel bosco di Green Creek dove vive il protagonista e la famiglia di licantropi. Mi ha fatto pensare più che altro ad un luogo atemporale grazie alla sua aurea magica non dettata tanto dal luogo in sé, ma dall'importanza che esso ha per i personaggi, per questo fatico a definirlo urban fantasy.

E forse c'è anche un po' di realismo magico?

Perché l'atmosfera che si respira in questo libro (magica, a volte un po' onirica) e anche il fatto che i personaggi accettino l'esistenza del licantropo con facilità, mi ha fatto pensare proprio al realismo magico. Magari sto dicendo una cavolata, ma di sicuro lo stile di TJ Klune sa come creare una bellissima atmosfera (e farti pensare che tutto sia possibile).

Per comodità, però, definiamolo semplicemente un fantasy contemporaneo.

Ox è il protagonista della storia. 

Non l'ho apprezzato subito. Infatti all'inizio mi sembrava un protagonista abbastanza nella norma, né fastidioso né troppo entusiasmante, e seppur sia un ragazzo semplice, nel corso della storia ha avuto una bellissima evoluzione che mi ha portato ad amarlo.
Quando incontra la famiglia Bennet, all'inizio, sembra quasi che si lasci travolgere da loro senza reagire troppo (anche se, come viene detto nel libro, sono scelte che ha fatto lui). Ad un certo punto però, gli eventi porteranno Ox a diventare più sicuro, più determinato e a guadagnarsi molto rispetto, anche da parte del lettore. Ho amato il suo legame con i licantropi, ma anche il legame con il padre che ho trovato complesso e realistico.

La famiglia Cullen Bennet

Dall'altro lato abbiamo la famiglia Bennet, che si trasferisce nelle vicinanze di Ox, luogo che appartiene al branco da generazioni. Non posso parlare di loro senza parlare della figura dei licantropi che qui è fantastica. Ho davvero, davvero apprezzato il modo in cui TJ Klune descrive queste creature perché è esattamente il modo in cui le ho sempre immaginate io. Sono creature a metà tra umano e animale, dove la parte primitiva spesso ha la meglio, e secondo me è esattamente così che dovrebbe essere un licantropo, per questo ho accettato tranquillamente alcuni aspetti che in altri libri magari mi avrebbero infastidito. Sono creature che hanno bisogno di toccare, annusare, impregnare tutto con il loro odore.

Mi è piaciuta tantissimo anche l'idea del branco, visto come una sorta di unico organo che percepisce tutto. Il sentimento che lega i membri è qualcosa di bellissimo, è come se fossero un'unica famiglia, anche se secondo me nemmeno il termine famiglia rende il concetto. Ripeto, è come se fossero un'unica cosa a cui anche un umano può unirsi, se instaura un rapporto con queste creature

crediti

Ma parliamo di Joe Bennet...

Joe è una sorta di coprotagonista All'inizio del libro ha solo undici anni e Ox ne ha circa sedici se non erro, infatti sembrerà un po' strano il rapporto tra i due. ATTENZIONE, è un rapporto di amicizia, ma tu lettore sai già che dopo (ANNI DOPO) i due staranno insieme, quindi è un pochino inquietante. Anche se non c'è nessun sentimento romantico e attrazione tra i due (e mi pare pure giustissimo), io non riuscivo a togliermi dalla testa l'idea che i due sarebbero stati una coppia.

Per fortuna è una sensazione che sparisce subito perché il libro copre un arco di tempo abbastanza ampio, quindi superati un paio di capitoli Joe crescerà. Ed è proprio quando Joe diventa più grande che tra i due scoppierà l'attrazione. Eppure il legame che si crea tra lro, prima di amicizia e poi di amore, è un processo graduale che non ho potuto fare a meno di adorare. Se da parte di Joe c'è sempre stato un sentimento che andava oltre l'amicizia (ma che lui non capiva perché piccolo), per Ox è stato diverso. Il modo in cui reagisce quando scopre che il suo amico è cresciuto ed è diventato sexy non solo è esilarante (ricordatevi sempre che i lincantropi vedono e sentono tutto lol) ma è anche realistico. Non lo accetta facilmente, la sua testa continua a pensare che è un bambino, che è il suo amico nonostante sia evidente che le cose siano cambiate.

Ho amato moltissimo il loro rapporto perché più di una volta mi ha fatto piangere dal ridere (Joe è un tipo diretto e dice quello che pensa) e allo stesso tempo mi ha fatto soffrire. Non sarà semplice fra i due, ma non tanto per colpa loro, ma per quello che succederà intorno a loro. Joe ha sofferto molto da bambino e sarà il futuro alpha, ma c'è un uomo pronto a strappare il titolo sia a lui sia al padre.

Questo uomo, il cattivo di turno, diciamo che l'ho trovato molto basic, ma in verità tante cose sono abbastanza semplici, eppure le ho trovate giuste, non avrei voluto che fossero gestite diversamente. Perché magari può peccare da questo punto di vista, ma ci sono così tanti aspetti positivi che quelli negativi non si notano (almeno io le sto notando solo adesso, dopo aver chiuso il libro e averci riflettuto a mente lucida).

Anche alcuni personaggi secondari ad esempio non hanno chissà che caratterizzazione, ma si distinguono l'uno dall'altro. Seppur mi siano piaciuti quasi tutti e ne ho adorati alcuni (CARTER!), durante la lettura non ho mai sofferto l'assenza di qualche pagina in più dedicata a loro. Il focus in Wolfsong è la coppia Joe e Ox, e va benissimo così perché sono talmente belli che non importa. Questo però non vuol dire che io non sia curiosissima di leggere i seguiti dedicati agli altri personaggi, eh! Anzi, io spero con tutto il cuore che la casa editrice decida di pubblicarli!

Comunque a rendere tutto incredibile e intenso è lo stile di TJ Klune. Perché, lo ammetto, se fosse stato scritto in un altro modo forse non l'avrei apprezzato così tanto. Adoro la prima persona al passato e lui la sa usare bene. Certo, delle volte ci sono delle ripetizioni di troppo (ma per un buon motivo: servono a sottolineare la crescita di Ox), ma per il resto mi ha tenuta incollata alle pagine e mi ha suscitato tantissime emozioni.

Avete presente quando leggete un libro e sentite quella fitta allo stomaco? Ecco. 
E' così che mi sono sentita tutto il tempo.

Anche se a tratti sembra una fanfiction a metà tra Twilight e Teen Wolf.
Ma credetemi, non è una cosa brutta. E' come se l'autore avesse preso gli aspetti più interessanti delle due storie e li avesse rielaborati creando qualcosa di epico e fantastico.

In conclusione Wolfsong si prende il massimo punteggio, perché nonostante qualche difettuccio (tipo il finale, TJ Klune poteva impegnarsi un po' di più!) mi ha tenuta incollata alle pagine e mi ha emozionato parecchio!

Valutazione: 5 ⭐

EHM, scusate, mi sono un POCHINO dilungata ^^"
Comunque se siete interessati, seguite il tour per farvi un'idea!
E ovviamente fatemi sapere cosa ne pensate.



Commenti

  1. Recensione splendida! Sono contenta ti sia piaciuto così tanto il libro, anche a me ha riempito di emozioni e non me lo aspettavo. Non vedo l'ora di leggere i prossimi volumi della serie *-*

    RispondiElimina
  2. sai che condivido tutto quello che hai scritto e indovina chi si è andata a cercare Teen Wolf?

    RispondiElimina
  3. Anche io non avevo letto nulla di Klune prima ed è stata decisamente una lettura bella ed intensa: ho amato tutto, lo stile, la storia, i personaggi ed il legame!!!

    RispondiElimina
  4. Stanno uscendo troppi libri interessanti di cui non avevo idea o_O

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Reading Goals Challenge #2 Febbraio

Buon pomeriggio lettori ♥ Il primo mese di challenge è andato. Complimenti a tutti, siete stati bravissimi! Come vi siete trovati? Nel senso, è stato difficile trovare i titoli o completare gli obiettivi? Io pensavo di tagliarne di più, invece per alcuni libri non ne ho tagliato nemmeno uno 😱. Ad ogni modo ne ho spuntati cinque, più di quanti pensassi, conoscendo la mia incapacità di organizzazione lol. Un libro che parli di danza \ Danza con me Un libro illustrato \  Frankenstein Un classico scritto da una donna \  Frankenstein Un libro ambientato in Germania  \  Frankenstein Un libro da cui è stato tratto un film  \  Frankenstein Il prossimo mese dovrei spuntare più obiettivi secondo i miei piani di lettura 😂 Adesso facciamo due calcoli! Chi ha letto il maggior numero di libri? Sara Sara con ben 24 letture ! Chi ha completato il maggior numero di obiettivi? Sara Sara con 131\200 obiettivi (ho escluso quelli che prevedono la lettu...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Recensione "Raven boys" di Maggie Stiefvater

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione del libro " Raven boys ", primo volume della serie The Raven Circle scritta da Maggie Stievater . Titolo: Raven Boys (The Raven Circle #1) Autore: Maggie Stiefvater Anno: 2013 Pagine: 467 Editore: Rizzoli Compra a 8€ Nata in una famiglia di chiaroveggenti, Blue Sargent, sedici anni, fin da piccola sa che con un bacio ucciderà il suo vero amore. Ora però a quanto pare il momento è prossimo: prova ne è la visione che Blue ha nella notte della vigilia di San Marco, quando gli spiriti dei futuri morti di Henrietta, una cittadina della Virginia, si mostrano alle veggenti Sargent: Blue vede lo spettro di Gansey e apprende che è proprio lui il suo vero amore, e quindi la persona che ucciderà. Fatalità vuole che Gansey di lì a poco si presenti alla porta delle Sargent per un consulto magico: da anni è sulle tracce di Glendower, mitico re gallese la cui salma è stata trafugata oltreoceano secoli prima e sepolta lungo la li...

Reading Goals Challenge #1 che la sfida abbia inizio!

Salve carissimi lettori. Pronti per iniziare questa nuova avventura? Intatto voglio ringraziare tutti coloro che hanno deciso di aderire. Non mi aspettavo che qualcuno partecipasse xD prima di aprire ufficialmente le danze, vorrei fare qualche chiarimento sulla challenge. NON IMPORTA QUANTI LIBRI LEGGETE Lo scopo della challenge è di riuscire a completare più obiettivi possibili  e, per chi ne è capace, potrebbe portarne a termine un bel po' anche soltanto leggendo una decina di libri durante l'anno. Bisogna essere dei bravi "cacciatori" e riuscire a beccare il libro giusto. POTETE SCEGLIERE QUANTI OBIETTIVI PORTARE A TERMINE Il numero di obiettivi per vincere uno dei premi finali è 40, ma se quaranta vi sembrano troppi, potete anche sceglierne di meno. Alla fine ogni mese o quasi metterò in palio un premio. PER GLI OBIETTIVI NON CI SONO LIMITI Posso decidere di portare al termine una serie (e in questo caso l'obiettivo è completo solo a serie finita...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini"

Ciao divoratori! Oggi parliamo di Percy Jackson -  Il ladro di fulmini , primo volume della serie Gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan ! Titolo: Il ladro di fulmini Saga: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #1 Autore: Rick Riordan Pagine: 384 Anno: 2010 Editore: Mondadori compralo a 6,99€ Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e...

Buoni propositi & lista di libri da leggere nel 2019

Ciao lettori, come sono andate queste prime settimane del 2019? Io tra influenza e studio non esattamente benissimo, ma poteva andare peggio. Ad ogni modo ci tenevo a condividere con voi i miei obiettivi libreschi del 2019.  Quest'anno ho deciso di aderire soltanto a due sfide letterarie ( Le quattro cavaliere dell'apocalisse  e la sfida di lettura de Le parole segrete ) e ho deciso di non fare la solita " Reading Goals Challenge " perché fatico a starci dietro. Inoltre da un po' di tempo non mi interessa più giocare, piuttosto sono interessata ad arricchirmi come lettrice. E i propositi scelti (e la lista di libri da leggere a seguire) hanno proprio questo obiettivo!   1. Terminare almeno 5 serie già iniziate (2\5) Sono rimasta in astinenza da troppo tempo, dimenticando la bellezza delle saghe letterarie. E' tempo di terminarne un paio. 2. Leggere almeno 6 classici (1\6) Questa sarà la volta buona, ci potete scommettere perché adesso che abbia...

News, arriva in Italia il seguito di Raven Boys!

Oggi vi do il buongiorno con una bella notizia *_* ieri, girovagando su blogger, per caso mi imbatto in un post e..indovinate cosa vedo? La data di uscita del seguito di Raven Boys! Che gioia! Quasi quasi non ci speravo più!  Quando qualche mese fa, per caso, ho iniziato Raven Boys, le mie aspettative erano sotto zero. Non mi ispirava per niente, eppure mi è piaciuto tantissimo! Per leggere la mia recensione, cliccate qui ! Questo secondo volume è incentrato su un personaggio in particolare, Ronan, che in Raven Boys ho amato tantissimo! Non vedo l'ora di leggerlo! Prima di lasciarvi i dettagli del libro, ci tenevo a dare i crediti a   LIBRI PER PASSIONE  che ha tradotto anche la trama :) Titolo: Ladri di sogni ( the raven circle #2 ) Autrice: Maggie Stiefvater Editore: Rizzoli In uscita Novembre 2014 Ora che le linee di prateria intorno Cabeswater sono state risvegliate, niente per Ronan, Gansey, Blue, e Adam sarà lo stesso.  Ronan, per esempio...

Evernearth. Il tuo amore è il mio inferno, Brodi Ashton

Everneath - Il tuo amore è il mio inferno, Brodi Ashton 2016, De Agostini A volte l’Inferno è più vicino di quanto immagini. Per molte, moltissime settimane Nikki Bennett è scomparsa, svanita nel nulla. Senza nemmeno una parola o una spiegazione. Perché una spiegazione razionale per quello che le è successo non c’è. Nikki è stata risucchiata all'Inferno, imprigionata in un mondo disperato e privata di tutte le emozioni. Adesso, però, le è stata data una possibilità: quella di tornare a casa per sei mesi, sei mesi soltanto. Nikki è decisa a riprendersi la propria vita. Vuole trascorrere ogni singolo minuto con la famiglia e con Jack, il ragazzo che ama più di se stessa. Ma c’è un problema: Cole, l’Eterno dal fascino oscuro che l’ha seguita dall'Oltretomba e che è pronto a tutto pur di riaverla. Nikki sa di avere pochissimo tempo per cambiare il proprio destino. Prima che l’Inferno la reclami… questa volta per sempre. L’indimenticabile storia di un amore ...