Passa ai contenuti principali

Recensione "Wolfsong. Il canto del lupo" di TJ Klune \ Review Party

Ciao lettori, sono tornata con una nuova recensione! Il libro di cui vi parlo è "Wolfsong - Il canto del lupo" di TJ Klune, primo volume della serie Green Creek uscito il 27 luglio. Per l'occasione ho organizzato un evento (blogtour e review party) in collaborazione con la casa editrice che ringrazio per la copia omaggio.

Il romanzo in breve: fantasy, licantropi, lgbt+, autoconclusivo, amore, amicizia, angst, lacrime. 
E molto altro! Leggete la recensione per scoprirlo!

Titolo: Wolfsong. Il canto del lupo
Serie: Green Creek 1
Autore: TJ Klune
Pagine: 647
Editore: Triskell Edizioni
Anno: 2020 (ita) \ 2016 (eng)
Compra a 4,49€
Ox aveva dodici anni quando suo padre gli impartì una lezione davvero importante. Gli disse che non valeva niente e che la gente non lo avrebbe mai compreso. Poi andò via.
Ox aveva sedici anni quando incontrò un ragazzo sulla strada verso casa. Il ragazzo che parlava, parlava e parlava. Soltanto in seguito scoprì che il ragazzo non aveva aperto bocca per quasi due anni prima di quel giorno e che viveva con la famiglia che si era trasferita nell’abitazione in fondo al sentiero.
Ox aveva diciassette anni quando scoprì il segreto del ragazzo e il mondo attorno a lui si dipinse di rosso, arancione e viola, di alfa, beta e omega.
Ox aveva ventitré anni il giorno in cui la morte arrivò in città, scavandogli un vuoto nella testa e nel cuore. Il ragazzo rincorse il mostro con lo sguardo assetato di vendetta, lasciando Ox a raccogliere i cocci.
Sono trascorsi tre anni da quel fatidico giorno… e il ragazzo è tornato. Ma ora quel ragazzo è un uomo e Ox non può più ignorare il canto che ulula tra di loro.

Recensione Wolfsong. Il canto del lupo di TJ Klune

Sono una fan di teen wolf. Negli anni ho fatto centinaia di rewatch e mi sono appassionata sempre di più alla figura del lupo e alla sua controparte fantasy. Ho sempre cercato libri sui licantropi, ma sono ben pochi quelli che mi hanno incuriosita. Quando ho visto una fanart di Wolfsong mesi fa mi sono subito innamorata e ho desiderato così tanto leggere il romanzo... e poi nemmeno un mese fa ho scoperto che Triskell Edizioni lo avrebbe pubblicato!

Ora, io non sapevo cosa aspettarmi da questo libro perché non avevo mai letto nulla di TJ Klune (autore che ho scoperto che è stato pubblicato in passato sempre da questa casa editrice) e anche per il fatto che leggo sempre meno fantasy di questo tipo. Quindi se da una parte avevo alte aspettative, dall'altra mi aspettavo poco.

CREDETEMI SE VI DICO CHE NON MI ASPETTAVO DI AMARLO COSI' TANTO!

Non so nemmeno da dove iniziare a parlarne, non so se riuscirò ad esprimere le sensazioni che mi ha trasmesso, se riuscirò a dire tutto quello che voglio dire (un sacco di cose).

Intanto cerchiamo di inquadrare questo libro. 

Ci tengo a sottolineare che questo è un punto di vista prettamente personale, quindi potrei anche sbagliarmi, eh. Non è sempre facile etichettare un romanzo visto che esistono tantissimi sottogeneri del fantasy (e almeno la metà si somigliano tutti... )

È un paranormal romance?

Nì.
La storia d'amore c'è (ed è ricca di angst *-*) ed in parte è il focus del libro, in parte no. Nel senso che ha un ruolo importante, ma in questo libro vengono affrontati così tanti temi oltre all'amore che non mi sento di dire che è un libro basato solo su questo. Almeno se lo confrontiamo con altri paranormal romance.

È un urban fantasy?  

Nì.
Non è ambientato in una grande città, ma in una tipica cittadina americana (una di quelle con la tavola calda, il bosco adiacente e così via), però gran parte della storia si svolge nel bosco di Green Creek dove vive il protagonista e la famiglia di licantropi. Mi ha fatto pensare più che altro ad un luogo atemporale grazie alla sua aurea magica non dettata tanto dal luogo in sé, ma dall'importanza che esso ha per i personaggi, per questo fatico a definirlo urban fantasy.

E forse c'è anche un po' di realismo magico?

Perché l'atmosfera che si respira in questo libro (magica, a volte un po' onirica) e anche il fatto che i personaggi accettino l'esistenza del licantropo con facilità, mi ha fatto pensare proprio al realismo magico. Magari sto dicendo una cavolata, ma di sicuro lo stile di TJ Klune sa come creare una bellissima atmosfera (e farti pensare che tutto sia possibile).

Per comodità, però, definiamolo semplicemente un fantasy contemporaneo.

Ox è il protagonista della storia. 

Non l'ho apprezzato subito. Infatti all'inizio mi sembrava un protagonista abbastanza nella norma, né fastidioso né troppo entusiasmante, e seppur sia un ragazzo semplice, nel corso della storia ha avuto una bellissima evoluzione che mi ha portato ad amarlo.
Quando incontra la famiglia Bennet, all'inizio, sembra quasi che si lasci travolgere da loro senza reagire troppo (anche se, come viene detto nel libro, sono scelte che ha fatto lui). Ad un certo punto però, gli eventi porteranno Ox a diventare più sicuro, più determinato e a guadagnarsi molto rispetto, anche da parte del lettore. Ho amato il suo legame con i licantropi, ma anche il legame con il padre che ho trovato complesso e realistico.

La famiglia Cullen Bennet

Dall'altro lato abbiamo la famiglia Bennet, che si trasferisce nelle vicinanze di Ox, luogo che appartiene al branco da generazioni. Non posso parlare di loro senza parlare della figura dei licantropi che qui è fantastica. Ho davvero, davvero apprezzato il modo in cui TJ Klune descrive queste creature perché è esattamente il modo in cui le ho sempre immaginate io. Sono creature a metà tra umano e animale, dove la parte primitiva spesso ha la meglio, e secondo me è esattamente così che dovrebbe essere un licantropo, per questo ho accettato tranquillamente alcuni aspetti che in altri libri magari mi avrebbero infastidito. Sono creature che hanno bisogno di toccare, annusare, impregnare tutto con il loro odore.

Mi è piaciuta tantissimo anche l'idea del branco, visto come una sorta di unico organo che percepisce tutto. Il sentimento che lega i membri è qualcosa di bellissimo, è come se fossero un'unica famiglia, anche se secondo me nemmeno il termine famiglia rende il concetto. Ripeto, è come se fossero un'unica cosa a cui anche un umano può unirsi, se instaura un rapporto con queste creature

crediti

Ma parliamo di Joe Bennet...

Joe è una sorta di coprotagonista All'inizio del libro ha solo undici anni e Ox ne ha circa sedici se non erro, infatti sembrerà un po' strano il rapporto tra i due. ATTENZIONE, è un rapporto di amicizia, ma tu lettore sai già che dopo (ANNI DOPO) i due staranno insieme, quindi è un pochino inquietante. Anche se non c'è nessun sentimento romantico e attrazione tra i due (e mi pare pure giustissimo), io non riuscivo a togliermi dalla testa l'idea che i due sarebbero stati una coppia.

Per fortuna è una sensazione che sparisce subito perché il libro copre un arco di tempo abbastanza ampio, quindi superati un paio di capitoli Joe crescerà. Ed è proprio quando Joe diventa più grande che tra i due scoppierà l'attrazione. Eppure il legame che si crea tra lro, prima di amicizia e poi di amore, è un processo graduale che non ho potuto fare a meno di adorare. Se da parte di Joe c'è sempre stato un sentimento che andava oltre l'amicizia (ma che lui non capiva perché piccolo), per Ox è stato diverso. Il modo in cui reagisce quando scopre che il suo amico è cresciuto ed è diventato sexy non solo è esilarante (ricordatevi sempre che i lincantropi vedono e sentono tutto lol) ma è anche realistico. Non lo accetta facilmente, la sua testa continua a pensare che è un bambino, che è il suo amico nonostante sia evidente che le cose siano cambiate.

Ho amato moltissimo il loro rapporto perché più di una volta mi ha fatto piangere dal ridere (Joe è un tipo diretto e dice quello che pensa) e allo stesso tempo mi ha fatto soffrire. Non sarà semplice fra i due, ma non tanto per colpa loro, ma per quello che succederà intorno a loro. Joe ha sofferto molto da bambino e sarà il futuro alpha, ma c'è un uomo pronto a strappare il titolo sia a lui sia al padre.

Questo uomo, il cattivo di turno, diciamo che l'ho trovato molto basic, ma in verità tante cose sono abbastanza semplici, eppure le ho trovate giuste, non avrei voluto che fossero gestite diversamente. Perché magari può peccare da questo punto di vista, ma ci sono così tanti aspetti positivi che quelli negativi non si notano (almeno io le sto notando solo adesso, dopo aver chiuso il libro e averci riflettuto a mente lucida).

Anche alcuni personaggi secondari ad esempio non hanno chissà che caratterizzazione, ma si distinguono l'uno dall'altro. Seppur mi siano piaciuti quasi tutti e ne ho adorati alcuni (CARTER!), durante la lettura non ho mai sofferto l'assenza di qualche pagina in più dedicata a loro. Il focus in Wolfsong è la coppia Joe e Ox, e va benissimo così perché sono talmente belli che non importa. Questo però non vuol dire che io non sia curiosissima di leggere i seguiti dedicati agli altri personaggi, eh! Anzi, io spero con tutto il cuore che la casa editrice decida di pubblicarli!

Comunque a rendere tutto incredibile e intenso è lo stile di TJ Klune. Perché, lo ammetto, se fosse stato scritto in un altro modo forse non l'avrei apprezzato così tanto. Adoro la prima persona al passato e lui la sa usare bene. Certo, delle volte ci sono delle ripetizioni di troppo (ma per un buon motivo: servono a sottolineare la crescita di Ox), ma per il resto mi ha tenuta incollata alle pagine e mi ha suscitato tantissime emozioni.

Avete presente quando leggete un libro e sentite quella fitta allo stomaco? Ecco. 
E' così che mi sono sentita tutto il tempo.

Anche se a tratti sembra una fanfiction a metà tra Twilight e Teen Wolf.
Ma credetemi, non è una cosa brutta. E' come se l'autore avesse preso gli aspetti più interessanti delle due storie e li avesse rielaborati creando qualcosa di epico e fantastico.

In conclusione Wolfsong si prende il massimo punteggio, perché nonostante qualche difettuccio (tipo il finale, TJ Klune poteva impegnarsi un po' di più!) mi ha tenuta incollata alle pagine e mi ha emozionato parecchio!

Valutazione: 5 ⭐

EHM, scusate, mi sono un POCHINO dilungata ^^"
Comunque se siete interessati, seguite il tour per farvi un'idea!
E ovviamente fatemi sapere cosa ne pensate.



Commenti

  1. Recensione splendida! Sono contenta ti sia piaciuto così tanto il libro, anche a me ha riempito di emozioni e non me lo aspettavo. Non vedo l'ora di leggere i prossimi volumi della serie *-*

    RispondiElimina
  2. sai che condivido tutto quello che hai scritto e indovina chi si è andata a cercare Teen Wolf?

    RispondiElimina
  3. Anche io non avevo letto nulla di Klune prima ed è stata decisamente una lettura bella ed intensa: ho amato tutto, lo stile, la storia, i personaggi ed il legame!!!

    RispondiElimina
  4. Stanno uscendo troppi libri interessanti di cui non avevo idea o_O

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Book tag #15 Chocolate Book Tag

Ciao divoratori! Che tempo c'è da voi? Qui piove da un paio di giorni T_T infatti ieri la connessione non ha voluto sapere niente e non ho potuto né scrivere la Top Ten ç_ç né guardare Teen Wolf ç____ç né guardare Star-Crossed ç________________ç né passare a leggere i vostri post ç_________________________________________ç vabbé oggi voglio rimediare, per questo vi propongo un tag veloce veloce (tipo che impiegherò due ore per rispondere come sempre) e dopo mi "faccio un giro" da voi :p   CHOCOLATE BOOK TAG   Dark Chocolate - CIOCCOLATO FONDENTE UN LIBRO CHE AFFRONTI TEMI DIFFICILI Solitamente evito questi libri come la peste (e come i romanzi sdolcinati) però ogni tanto mi lascio convincere dalle altre blogger, e ne leggo qualcuno. Colpa delle stelle è l'eccezione. Affronta il tema della malattia in modo leggero, ma è proprio per questo che lo amo, perché oltre a piangere Colpa delle stelle fa anche sorridere! White Chocolate - CIOCCOLATO...

Recensione Il trono di spade, George R. R. Martin

Titolo: Il trono di spade (Cronache del ghiaccio e del fuoco #1) Autore: George R. R. Martin Pagine: 443 Editore: Mondadori * A fragment of Il trono di spade * In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L'ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all'ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all'estremo Nord la Barriera - una muraglia eretta per difendere il regno da animali primordiali e, soprattutto, dagli Estranei - sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita o il sonno a chi ha la mala di incontrarli? Finalmente anch'io ho iniziato questo fantastica seri...

Summer Reading Marathon - Dal 16 luglio al 22

La (mia) sessione estiva si sta concludendo e sento il bisogno di prendermi una pausa da tutti e tutti e dedicarmi esclusivamente ai libri da leggere, prima di riprendere a studiare per gli esami di settembre. Per questo ho deciso di organizzare la Summer Reading Marathon . L'ho proposta una volta, molto tempo fa, e sono anni che voglio rifarla e finalmente sono riuscita ad organizzarne un'altra! Summer Reading Marathon: cos'è? E' una maratona di lettura che di solito si svolge nel giro di pochissimi giorni in cui ovviamente bisogna leggere più libri possibili. Siccome io sono abbastanza lenta (se va bene, in un giorno leggo un capitolo xD) e per fare in modo che partecipino più persone possibili, ho deciso di fare una maratona di lettura dalla durata di una settimana . Date da segnare Si inizia a leggere  il 16 luglio alle ore 00:00 e si chiudono tutti i libri   il  22 luglio alle ore 23:59 . Praticamente da lunedì a domenica (compresa). Chi vince? Mi pi...

Top Ten Tuesday #8 Autori famosi dei quali non ho mai letto nulla

In realtà questo era il tema della scorsa Top Ten (che io ho saltato) e visto che mi piace troppo, ho deciso di proporvela oggi :) TOP TEN TUESDAY  è una rubrica settimanale ideata dal blog  The Broke and the Bookish  che consiste nel pubblicare ogni martedì una classifica basata sui temi scelti dal blog sopra citato. Tema del giorno: Top Ten Reasons Popular Autors I've never read.    #1 J. R. R. Tolkien  Si, non ho letto nulla di Tolkien, ma ho sempre voluto farlo. Avevo persino ordinato i libri qualche mese fa, ma non sono arrivati poiché erano esauriti ç__ç #2 George R. R. Martin  Non ricordo più quanto volte ho sentito parlare di questo autore e della sua famosa serie Il trono di spade. Sono curiosissima di iniziarla *---* #3 Kerstin Gier Anche di questa autrici non ho mai letto nulla, ma ho letto che è molto apprezzata tra le blogger. La serie delle Gemme è in wishlist da esattamente..tre anni? quattro? non lo ricordo più. Eppu...

Book World Tour | Quarta tappa.

Buon fine settimana divoratori c:  Questo mese il Book World Tour si sposta su Divoratori di libri !  Con Sara siamo stati in Europa, tra le vie della nostra penisola e i ricordi di quelle terribili guerre mondiali; con Francy abbiamo esplorato i territori asiatici; con Mel e Mys abbiamo vagato nella savana. Ora preparate le valigie che si va in OCEANIA !  Se volete rinfrescarvi la memoria, potete trovare le regole nel post introduttivo , mentre la classifica potete trovarla a questo link . Adesso passiamo agli obiettivi! OBIETTIVI   Iniziamo con un obiettivo facile facile: un libro ambientato in Australia . Mare, mare, mare ! L'Oceania è circondata dal mare! Un libro nel quale il mare è l'elemento fondamentale. Un libro sulle sirene, un libro con protagonisti dei surfisti..   un libro importante nella storia della letteratura australiana, neozelandese, ecc .   l'Oceania è ricca di natura! Leggete un libro con una cover molto, ...

Special #2 Cose che non sopporto in un libro

Ciao divoratori ♥ in questa noiosa domenica che dovrei passare studiando, vi lascio un post della rubrica Special  . Ad essere sincera non mi andava di scrivere un post della rubrica weekly recap dato che qualche giorno fa ho pubblicato la monthly recap . Scusate, ma mi scocciava troppo creare un nuovo banner xD Nella puntata di oggi vi parlerò di cosa non sopporto in un libro, più nello specifico Cosa mi fa alzare gli occhi al cielo quando leggo un libro . Quante volte vi è capitato di trovare sempre gli stessi modi di dire in un libro? Ad esempio, i capelli arruffati . TUTTI I RAGAZZI nei libri hanno i capelli arruffati. Vabbè, c'è crisi, il pettine costa. Dovrei regalarglielo io uno. O magari del gel. Fatto sta che nella realtà i ragazzi con i capelli così sembrano degli scappati di casa. Ah, poi ci sono le ciocche ribelli. Che monelli, che trasgry. Oppure tutti i personaggi dei libri sono dei grandi lettori, fatto sta che io non ho mai trovato una scena in ...

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini"

Ciao divoratori! Oggi parliamo di Percy Jackson -  Il ladro di fulmini , primo volume della serie Gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan ! Titolo: Il ladro di fulmini Saga: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #1 Autore: Rick Riordan Pagine: 384 Anno: 2010 Editore: Mondadori compralo a 6,99€ Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e...

Recensione "Twisted Love" di Ana Huang

Oggi condivido la mia recensione di Twisted Love di Ana Huang , un libro che viene presentato come dark romance e che era super atteso da molti lettori. Continuate a leggere per sapere cosa ne penso 👀 Titolo: Twisted Love Autrice: Ana Huang Pagine: 396 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2023 Compralo a 7,99€ Alex Volkov è un diavolo dal viso d'angelo, tormentato da un passato a cui non può sfuggire. Ma quando gli viene affidata la sorella del suo migliore amico, Alex sente qualcosa di mai provato prima. Ava Chen è intrappolata negli incubi di un'infanzia che non riesce a ricordare, eppure continua ad apprezzare ciò che di bello c'è al mondo. L'amore che nasce tra Alex e Ava non era previsto, e i segreti che porta alla luce potrebbero travolgerli, assieme a tutto ciò che hanno di più caro. Recensione "Twisted Love" di Ana Huang Cosa troverete in questo libro: - dark romance “soft” - grumpy (lui) x sunshine (lei) - migliore amico del fratello - forced proximity  - ...