Libri come.. Ready Player One: 5 libri da leggere se hai amato il romanzo di Ernest Cline (o il film)
Premetto che non ho letto Ready Player One (o, almeno, non ancora), ma ho visto il film e mi sono venuti in mente alcuni libri che ricordano vagamente la storia ispirata al romanzo di Ernest Cline o che comunque hanno a che fare con il mondo dell'informatica.
5 LIBRI DA LEGGERE SE HAI AMATO READY PLAYER ONE
Warcross, Marie Lu
Autrice già apprezzata per la trilogia di Legend e per La battaglia dei pugnali, è da poco tornata in Italia con questa nuova storia in cui una giovane hacker si ritrova a dover partecipare al campionato del famoso gioco appunto Warcross per racimolare un po' di soldi. Videogame, hacker e complotti. Cosa volete di più?Ender's game
E' probabilmente il più conosciuto di questa lista perché qualche annetto fa è uscita la trasposizione cinematografica e anche quello che ci azzecca di meno, in un certo senso. Qui parliamo di simulazioni più che di videogame (anche se la linea è molto sottile) e di invasioni aliene. Sicuramente una lettura interessante.Little Brother
Questo è l'unico che ho letto di questa lista e ricordo che mi era piaciuto parecchio (qui la recensione di Little Brother.) Si tratta di una sorta di rivisitazione moderna di 1984 di George Orwell in cui le persone sono sorvegliate continuamente con strumenti super tecnologici. Un gruppo di ragazzi, dopo essere stati arrestati e torturati psicologicamente, decidono di ribellarsi creando una comunità online che il governo non può rintracciare.
Virtnet Runner - Il giocatore
E' la saga forse meno conosciuta di James Dashner, autore della trilogia Maze Runner che all'epoca mi era piaciuta abbastanza. Anche qui abbiamo a che fare con un gioco virtuale, Virtnet, e con un gamer sconosciuto che prende di mira i giocatori facendoli morire cerebralmente. Qui entra in gioco il nostro protagonista, un hacker scelto dal governo per stanare il colpevole. La trilogia è formata da Il giocatore, Il programma, Il gioco della vita, tutti editi dalla Fanucci Editori.
Otherworld: questo non è un gioco
Uscito di recente per la DeA, Otherworld è un gioco virtuale e per il protagonista l'unica opportunità per rivedere la sua migliore amica, in coma, ma connessa con la mente al gioco poiché facente parte di un progetto sperimentale di un certa Compagnia. E come un buon romanzo che si rispetti, di sicuro non ci si potrà fidare di questa organizzazione. Comunque un romanzo interessante!Cosa ne pensate di questi romanzi? Io devo ammettere di averli snobbati in un primo momento, ma adesso che ho letto per bene la trama devo ammettere di essere incuriosita. Fatemi sapere cosa ne pensate e se avete altri titoli da suggerire, fate pure!
ps. vi piacerebbe che "libri come" diventasse una rubrica? Se sì, suggerite qualche titolo da prendere in esame per i prossimi appuntamenti. :)
Io consiglio Epic (solo il primo tradotto in italiano, maledetti). Comunque anche io devo leggere RPO e tra quelli suggeriti da te mi ispirano di più il terzo e l'ultimo!
RispondiEliminaUh, non lo conoscevo, ma sembra carino!
EliminaLittle Brother devi proprio leggerlo *_*
Oh, credo che sarebbe una rubrica davvero carinissima, Giusy! *____*
RispondiEliminaNon ho visto "Ready Player One" (per il momento, la trama non mi ispira un granché: non sono una grande fan né del fattore nostalgia, né dell'argomento realtà virtuale...), ma l'ultimo libro che hai segnalato sembra molto promettente! :)
Sai che non ispirava nemmeno me RPO? Poi sono stata al cinema grazie al cinemadays e ne ho approfittato. Mi è piaciuto tanto!
EliminaQuest'idea per una rubrica mi piace davvero un sacco e sarei curiosa di leggerne altre puntate! *_* E hai citato parecchi libri che mi interessano! Ready Player One non sono ancora riuscita a leggerlo, ma è sullo scaffale che aspetta pazientemente il suo turno, e Warcross all'inizio l'ho snobbato parecchio, ma ora più passa il tempo e più mi sta venendo la curiosità! E Ender's Game e Little Brother sono in wish list, spero di riuscire a recuperarli presto!
RispondiEliminaEnder's game volevo vederlo da tantissimo ma non ne ho ancora avuto l'occasione >.< Comunque ti ho taggata qui http://ikadreaming.blogspot.it/2018/04/my-world-award-2018.html
RispondiEliminaSpero ti faccia piacere! :)
Devi leggere Warcross, è qualcosa di straordinario
RispondiEliminaho letto RPO 4 volte dopo aver visto il film, è diventato subito uno dei miei preferiti! lo consiglio caldamente a tutti (il libro è molto diverso dal film ed ovviamente è molto meglio).
RispondiEliminaHunter disconnettiti o muori
RispondiElimina