Passa ai contenuti principali

Sul mio comodino #11 Libri terminati (FINALMENTE), nuove letture e audiobook

Sul mio comodino non è una nuova rubrica, ma soltanto la vecchia What's on my bedside table? all'italiana. La rubrica di Valy mi piaceva molto, solo che l'ho sempre impostata di testa mia e ho pensato che non avesse senso chiamarla in quel modo se fosse diversa. Per questo ho optato per un nome più semplice e pronunciabile (diciamo meno "storpiabile"per me xD). Sul mio comodino mi sembra il titolo più adatto. Non ho neanche fatto un banner perché probabilmente presto (alias dopo gli esami) cambierò grafica (pensavo di mettere quella dello scorso anno).

SUL MIO COMODINO sarà comunque una rubrica che spero di fare ogni due settimane, ovvero quando avrò abbastanza libri di cui parlarvi. Come ad esempio oggi.

Non voglio dire di aver superato definitivamente il blocco (meglio non parlare troppo, esami are coming), ma credo di esserci vicina. Di recente ho terminato tre libri (fuck yeah): Una sfida come te e i due libri per l'accademia, Sei proprio il mio typo e Design e Comunicazione visiva.

Di Una sfida come te speravo di pubblicare la recensione venerdì passato, ma ho scritto un poema di cui non sono sicura e niente, non so quando vedrà la luce, probabilmente quando avrò abbastanza pazienza da rileggerla e sistemarla. Sei proprio il mio typo è stato una specie di parto. Ok, non è assolutamente un libro brutto e per di più è piacevole da leggere, ma a tratti è troppo pesante (l'autore starà pur parlando della storia dei caratteri tipografici, no?) e ci sono troppi nomi e date da ricordare. Tra l'altro non era il periodo giusto per leggerlo e alla fine ho deciso di spararmi più di cento pagine tutte in giorno perché non ne potevo più. Con Design e Comunicazione visiva invece è andata decisamente meglio. Nonostante alcune parti pesanti, l'ho letto in due giorni. Ok, diciamo che 300 delle 360 pagine sono soltanto immagini, ma ad ogni modo è molto piacevole e interessante. Mi aspettavo di peggio. Tipo che l'avrei finito nel duemilaecredici.

Nel frattempo sto leggendo due-forse-tre libri. Ho in lettura Le notti di Seth, inviatomi da Alessia Esse che con mia sorpresa ha accettato la mia richiesta di recensione, e mi sta piacendo molto al momento, anche se ne ho trascurato la lettura per dare la precedenza a Sei proprio il mio typo. Comunque adesso che ho finito con i libri per il mio corso, potrò finalmente dedicarmi a questo libro!

Come vi avevo accennato in questo post sto "leggendo" il mio primo audibook. Sulla pagina facebook vi avevo parlato di Audible, un servizio Amazon da poco disponibile anche in Italia che permette di leggere audiobook. E' un abbonamento simile a Kindle Unlimited ed il primo mese è gratis, perciò vi consiglierei di provare. Comunque il titolo che sto ascoltando è Il meraviglioso mago di Oz, storia a me sconosciuta perché non ho né mai letto il libro né visto film e\o cartoon vari. Insomma, non ho la minima idea di cosa parli la storia. Ho ascoltato\letto un paio di capitoli (credo di essere al dieci) e la storia mi sta piacendo molto (potrebbe piacermi persino più di Alice in Wonderland). La mia esperienza con gli audiobook al momento è positiva. Mi fanno comodo gli audibook specialmente quando ritorno dalle lezioni o in generale quando sono stanca e la mia voglia di leggere è pari a zero. Un vero peccato però secondo me è il prezzo dell'abbonamento, non molto conveniente se al mese ascolti uno, massimo due audiobook (per di più il catalogo al momento è abbastanza povero). Sinceramente i dieci euro preferisco spenderli per un libro vero, ecco.
Il terzo libro, quello con il punto interrogativo, è Ragni di Claudio Vastano. Ho preso il libro con qualche promozione tempo fa e ero alla ricerca di un libro dalla cover verde quando mi ci sono imbattuta. Non sono ancora sicura di leggerlo per una serie di motivi, primo tra tutti il fatto che il libro mi ricorda tantissimo (ma proprio taantoIo sono leggenda. Del resto però ho letto mezzo capitolo e l'autore ha uno stile che mi piace parecchio.

Cosa state leggendo? Cosa ne pensate delle mie letture?
Ps. sto cercando di programmare un paio di post per queste settimane infernali. Speriamo bene!

Commenti

  1. Prima o poi devo provare anche io gli audiobook. Comunque "Il mago di Oz" è uno dei miei preferiti e lo preferisco di gran lunga ad Alice!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me ti piacerebbero molto.
      Il mago di Oz lo adoro sempre di più. Ho già in mente di guardarmi cartoni, film e qualsiasi altra cosa ispirata a questo classico lol

      Elimina
  2. Ciao! ho intenzione di provare anche io Audible tra Luglio e Agosto. Ma non ho capito se posso ascoltarlo tranquillamente da cellulare o da tablet... devo un attimo informarmi visto che penso che userò solo il mese gratuito.

    Ti incollo il link della mia TBR del mese di Giugno, riuscendo persino a seguirla questa volta!

    http://nientedipersonale.altervista.org/tbr-5/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un applicazione per android e ios, quindi si e si :D
      Ti consiglio di dare un'occhiata al sito per maggiori informazioni.
      Vengo a sbirciare!

      Elimina
  3. Ciao Giusy :*Sono felice che tu sia riuscita a terminare ben tre libri! :3 Ragni ce l'ho anche io, ma lo leggerò quando sarò in vena, non al momento... adesso diciamo non so che cosa leggere ç_ç Della serie vorrei cominciare mille libri, non ne sto leggendo neanche uno XD Per l'audiobook, come ti ho detto, mi piacerebbe provarlo in inglese, però sembra bello *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco xD a questo servono le TBR! Anche se non le seguo granché, spesso mi aiutano a mettere chiarezza su cosa voglio leggere e cosa no. c:
      Nel catalogo di Audible ci sono anche audiobook in inglese :)

      Elimina
  4. Ciao Giusy! Anche io vorrei provare gli audiobooks, anche se sono perplessa al riguardo, ho paura che mi sentirei come se non stessi veramente leggendo (?) Comunque non sapevo di quest'iniziativa Amazon, visto che il primo mese è gratuito proverò di sicuro ;)
    Ultimamente sento spesso parlare di Alessia Esse, mi piacerebbe leggere la trilogia Lilac, tu l'hai letta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco perché anche io avevo questa paura. Ti dirò: avevo iniziato con La ragazza del treno, ma avevo paura che non mi sarei goduta la storia, perciò sono passata a Il mago di Oz. Comunque la lettura mi sta piacendo tantissimo, infatti penso leggerò anche altri classici. Come vedi sono sempre un po' restia riguardo ad altri generi di libri ^^"
      La trilogia di Lilac no, ma dovrei avere gli ebook dei primi due. Mi riprometto di leggerla da anni, ma ogni volta non lo faccio mai! ç_ç

      Elimina
  5. Sono curiosa di conoscere la tua opinione su "Una sfida come te"!!! Per quanto riguarda gli audiolibri, mi incuriosiscono molto, ma non sapevo dove reperirli, quindi grazie per avermi segnalato il servizio di Amazon, lo proverò senz'altro! Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di pubblicarla presto, anche se con tutti gli impegni del momento vorrei pubblicarla una volta finiti gli esami, così avrò più tempo per rivederla\correggerla.
      Sono curiosa di conoscere la tua esperienza con gli audiobook c:

      Elimina
  6. Anch'io questo mese ho avuto una specie di blocco del lettore ma spero che, ora che sono iniziate le vacanze, passi in fretta!
    L'audiobook non l'ho mai provato! Se devo dire la verità, non mi ispirano moltissimo: mi fa un po' strano sentire altre persone che leggono un libro al posto mio! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo inverno è stato la stagione dei blocchi XD leggo che un po' tutti siamo andati a rilento con le letture!
      Guarda, la pensavo come te, ma devo ammettere che non mi sta dispiacendo ascoltare Il mago di Oz. c:

      Elimina
  7. Ciao :3
    Io li avevo da piccola gli audiobook! Non so nemmeno se si chiamassero così, comunque avevo delle cassette, raccontavano per lo più le storie della Disney ma il narratore aveva una voce che mi faceva paura xD forse per questo sono tutt'oggi restia agli audiobook XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahah forse ho qualche vago ricordo!
      Comunque la voce narrante fa tanto e per quanto riguarda quella che racconta Il mago di Oz, non posso lamentarmi :)

      Elimina
  8. Ciao!
    Sono curiosa di leggere la tua recensione di Una sfida come te! :) Io ho appena finito di leggere Soggetto 13, che però è stato una delusione :(

    RispondiElimina
  9. Per scaramanzia non dirò niente sul quasi/forse superato blocco del lettore. ^_^ La mia esperienza con gli audiobook si limita ad una cassetta con delle storie natalizie...alcune erano tristissime e altre a dir poco inquietanti. Io non so se riuscirei a seguire la voce narrante, mi distrarrei in continuazione. :D Comunque Il mago di Oz è stupendissimo, anche io ho letto il libro piuttosto tardi ma in compenso adoro il film (ci ho fatto anche la tesi).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stai parlando con una che se legge a voce alta si distrae ahahahahahah
      stranamente con questo audiobook non succede, almeno non troppe volte ahahah ogni tanto mi sono distratta, però è possibile mettere la narrazione indietro di 30 secondi :D
      Per quanto riguarda Oz, appena finirò il classico credo che guarderò tutto quello ispirato a questa storia *_*

      Elimina
  10. Ciao Giù, sai che vorrei provare anch'io un audiobook? Però mi spaventa. Tra un pò verranno aboliti pure i cartacei vedrai. >_< Non ci credo che non hai mai visto Il mago di Oz!! Sacrilegio!! Aspetto la recensione di Una sfida come te. E per quanto riguarda Ragni non lo conoscevo assolutamente. Se lo leggi fammi sapere perché vorrei provare a leggere qualcosa di diverso e questo mi intriga un sacco.
    P.S. Non ti dico invece cosa sto combinando io con la grafica ^O^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io voglio credere che i cartacei esisteranno sempre U_U
      Ma io sono giovine, ovvio che non conosco molto Oz Y__Y

      Ps. quello che stai combinando con la grafica posso immaginarlo ahahahah

      Elimina
  11. Ci sono parecchi classici però e mi sa che è l'unico modo per riuscire a leggerli (almeno per me) xD

    RispondiElimina
  12. Ciao Giusy!! Avendo lavorato con persone non vedenti conosco abbastanza bene il mondo degli audiobook e sono felice che Amazon abbia pensato a questo tipo di abbonamento, forse proverò il mese gratuito. Trovo che siano molto utili in viaggio, soprattutto per chi guida o per chi soffre di mal d'auto leggendo (non è il mio caso eheheh). Mio zio e la sua compagna per esempio li usano tantissimo in auto, solitamente libri non troppo lunghi in modo da terminarli nel giro di qualche giorno. LA differenza la fa moltissimo la voce del lettore, se non è bravo con pause e intonazione è sicuro che mi distraggo e smetto di ascoltare! :P

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione L'estate dei segreti perduti di E. Lockhart

Titolo: L'estate dei segreti perduti Autore: E. Lockhart Pagine: 315 Anno: 2014 Editore: De Agostini AMAZON Da sempre la famiglia Sinclair si riunisce per le vacanze estive su una piccola isola privata al largo delle coste del Massachusetts. I Sinclair sono belli, ricchi, spensierati. E Cady, l'erede di tutta la fortuna e di tutte le speranze, non fa eccezione. Ma l'estate in cui la giovane Sinclair compie sedici anni le cose cambiano. Cady si innamora del ragazzo sbagliato e ha un incidente. Un incidente di cui crede di sapere tutto, ma di cui in realtà non sa nulla. Finché, due anni dopo, torna sull'isola e scopre che niente è come sembra nella bellissima famiglia Sinclair. E che, a volte, ci sono segreti che sarebbe meglio non rivelare mai E' tempo di accorciare la mia lista di libri da recensire! In estate leggo tantissimo e ogni volta mi ritrovo con un bel po' recensioni in arretrato. Oggi è il turno de L'estate dei segreti perduti . ...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Recensione I cento colori del blu, Amy Harmon

Buona domenica, divoratori. Scusate l'assenza, ma con l'inizio della scuola sono stata piuttosto occupata e credo che lo sarò per il resto del mese. A gennaio terminerà il quadrimestre e quindi sarò piena di interrogazioni fino al collo .-. Avrei dovuto annunciare i vincitori della #Xmasbookathon, ma non ho avuto proprio tempo ç_ç dovevo farlo ieri, ma poi sono stata impegnata tutto il giorno, volevo farlo oggi, ma devo assolutamente mettermi a studiare..giuro che entro questa settimana avrete i risultati! Comunque oggi vi lascio un breve parere sull'ultimo libro che ho terminato (risale al 31 dicembre ._. ho letto davvero pochissimo ultimamente!). I cento colori del blu, Amy Harmon, 287 pagine.  3 Aprile 2014, Newton Compton. Tutti a scuola conoscono Blue Echohawk. Abbandonata da sua madre quando aveva solo due anni, Blue non sa se quello sia il suo vero nome né quando sia davvero il suo compleanno. Ma ha imparato a fuggire il dolore con atteggiamenti da ribelle: ind...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini"

Ciao divoratori! Oggi parliamo di Percy Jackson -  Il ladro di fulmini , primo volume della serie Gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan ! Titolo: Il ladro di fulmini Saga: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #1 Autore: Rick Riordan Pagine: 384 Anno: 2010 Editore: Mondadori compralo a 6,99€ Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e...

Recensione "L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde" di Heather Fawcett

Oggi parliamo de "L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde" di Heather Fawcett, un fantasy che ho letto il mese scorso e mi è piaciuto moltissimo. Se amate le fate, i cozy fantasy (o anche se non li amate, come nel mio caso) e i light academia, non perdetevi la mia recensione! Titolo: L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde Autore: Heather Fawcett Pagine: 360 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2024 Acquista il libro a 15,20€ Emily Wilde è brava in molte cose: è la massima esperta di fate; è una studiosa geniale, una ricercatrice meticolosa e sta scrivendo la prima enciclopedia al mondo dedicata alle leggende su queste creature. Ma Emily Wilde non è brava con le persone. E infatti, quando, nell'autunno del 1909, arriva nel remoto villaggio di Hrafnsvik, non ha alcuna intenzione di fare amicizia con i burberi abitanti. Né tanto meno le interessa trascorrere del tempo con l'altro nuovo arrivato: Wendell Bambleby, suo rivale accademico, in grado di ammaliare chiunque...

Recensione antologia Destini incrociati

Buona sera lettori! :) Dopo un paio di giorni (quasi una settimana a dir la verità) mi rifaccio viva! No, non sono in vacanza alle Hawaii (magari..), sono soltanto presa dalla pigrizia più del solito  e dal calor e_e per questo motivo credo che non aggiornerò il blog con costanza (oh, aspettate..ma già non lo facevo) e che pubblicherò soltanto le richieste e varie iniziative già stabilite (sempre che non lo scorda..). Bando alle ciance, oggi vi lascio la recensione di Destini incrociati! Buona lettura :3 Titolo: Destini incrociati Autori: a.a.v.v. Pagine: 266 Anno: 2015 Prezzo: € 2,68 ebook, € 12,00 cartaceo COMPRALO QUI  Tredici racconti originali ed emozionanti, ciascuno con la sua particolarità e il suo fascino, riuniti in una unica raccolta, che esplora il lato fantasioso, romantico, misterioso, passionale, ironico e paranormale di promettenti autori italiani, vincitori alla prima edizione del concorso letterario Emozioni in Tazza.  Lasciatevi conquistar...

Recensione La cacciatrice di fate, Elizabeth May

La recensione di oggi riguarda " La cacciatrice di fate " di Elizabeth May, un fantasy steampunk con protagoniste le fate! Titolo:  La cacciatrice di fate  ( The falconer #1 ) Autore:  Elizabeth May Pagine:  325 Anno:  2014 Editore:  Sperling & Kupfer Lady Aileana non ha paura della notte: è nelle pieghe del buio che può compiere la sua missione. Non ha paura degli stretti vicoli di Edimburgo e dei pericoli che vi si annidano: è lì che può trovare le sue prede. Perché Aileana, giovane figlia del marchese di Douglas, nasconde un segreto: se di giorno è una perfetta gentildonna del diciannovesimo secolo, alle prese con gioielli, vestiti e feste scintillanti, di notte è una spietata cacciatrice di fate. Tutto è iniziato un anno prima, la sera del suo debutto in società: la stessa, tragica sera della morte di sua madre, uccisa da un essere soprannaturale. Da allora, Aileana sente dentro di sé una voce selvaggia che la sprona alla vendetta. Da allo...

Quello che c'è tra noi di Huntley Fitzpatrick - recensione

Buon lunedì cari lettori! Oggi vi lascio la recensione di Quello che c'è tra noi , conosciuto anche con il titolo originale My life next door . So di aver programmato altre recensioni per oggi, ma non ho resistito. Ho da poco terminato questo libro e dovevo assolutamente parlarne con voi.  Titolo: Quello che c'è tra noi (My life next door #1) Autore: Huntley Fitzpatrick Pagine: 330 Anno: 2014 Editore: De Agostini I Garrett sono l’esatto contrario dei Reed. Chiassosi, incasinati, espansivi. E non c’è giorno che, a insaputa di sua madre, Samantha Reed non passi a spiarli dal tetto di casa sua, desiderando essere come loro… Finché, in una calda sera d’estate, Jason Garrett scavalca la recinzione che separa le due proprietà e si arrampica sul pergolato per raggiungerla. Da quel momento tutto cambia e, prima ancora di rendersene conto, Sam inizia a trascorrere ogni momento libero con il paziente e dolce Jase, a cui piace fare tutto quello “che richiede tempo e attenzion...