Passa ai contenuti principali

Recensione "Rebel - Il deserto in fiamme" di Alwyn Hamilton

Buongiorno divoratori! Il giveaway di compleanno è terminato e io vi ringrazio tutti per la vostra partecipazione ♥ al più presto vi farò sapere i vincitori, nel frattempo potete partecipare al giveaway sulla pagina e, se vi va, alla challenge letteraria che ho organizzato insieme ad altre blogger. 
Oggi vi lascio la recensione di un libro molto chiacchierato negli ultimi mesi!

26834719Titolo: Rebel - Il deserto in fiamme (Rebel of the sands #1)
Autore: Alwyn Hamilton
Pagine: 270
Editore: Giunti
Anno: 2015
Amani non ha mai avuto dubbi: è sempre stata sicura che prima o poi avrebbe trovato una via di fuga dal deserto spietato e selvaggio in cui è nata. Andarsene è sempre stato nei suoi piani. Quello che invece non si aspettava era di dover fuggire per salvarsi la vita, in compagnia di un ricercato per alto tradimento.
Tiratrice infallibile, per guadagnare i soldi necessari a realizzare il suo sogno Amani partecipa infatti a una gara di tiro travestendosi da uomo. Tra gli avversari, il più temibile è Jin, uno straniero sfrontato, misterioso e affascinante. Troppo tardi Amani scoprirà che Jin è un personaggio chiave nella lotta senza quartiere tra il Sultano di Miraji e il figlio in esilio, il Principe Ribelle. Presto i due si troveranno a scappare attraverso un deserto durissimo e meraviglioso, popolato di personaggi e creature stupefacenti: come i bellissimi e pericolosi Buraqi, fatti di sabbia e vento ma destinati a trasformarsi in magnifici destrieri per chi abbia l'ardire di domarli; i giganteschi rapaci Roc; indomite donne guerriere dalla pelle color oro e sacerdoti capaci di leggere i ricordi altrui nell'acqua... Quando Amani e Jin si troveranno di fronte alle rovine di una città annientata da un fuoco di calore innaturale capiranno che la posta in gioco è più alta di quanto pensassero. Amani dovrà decidere se unirsi alla rivoluzione e capire se davvero quello che vuole è lasciarsi alle spalle il suo deserto.
Non so cosa sia successo con Rebel. Davvero, non ne ho idea. Lo avevo iniziato e mi stava piacendo tanto, ma man mano che leggevo mi sentivo sempre meno coinvolta, al punto che ho deciso di interromperlo per qualche giorno. Dopo l'ho ripreso e stessa cosa, ma al contrario. Ho faticato a riprendere la lettura, ma la parte finale mi ha preso tanto. E in tutto questo la storia mi è anche piaciuta. Vi è mai capitato? Di non essere presi da un libro nonostante la storia vi piaccia? Forse non era il periodo giusto? Probabile, anche perché il libro conta soltanto 270 pagine e lo stile della Hamilton è abbastanza semplice. 

Dopo questa premessa, passiamo alla storia. Come vi dicevo mi è piaciuta perché è originale. La mitologia che ruota intorno a questa storia è l'aspetto che più ho adorato, decisamente fuori dal comune, come del resto anche l'ambientazione medio-orientale. Anche i personaggi sono interessanti, seppur alcuni appena abbozzati. Per una volta ho apprezzato molto la protagonista (strano, ma vero, non mi ha fatto storcere nemmeno una volta il naso, yeah), anche se ad un certo punto della storia non ho capito bene il suo comportamento. In breve ha deciso di unirsi ad una causa che secondo me non la tocca più di tanto. Altri personaggi degni di nota sono Jin, Shazad e Noorsham (?) anche se, come dicevo prima, sono ancora poco delineati per apprezzarli del tutto. Un punto interrogativo invece rimangono alcuni punti della storia. Ammetto che più di una volta mi sono sentita confusa, non capendo alcuni passaggi e, alla fine della storia, ho ancora alcune lacune. 

Tutto sommato credo che sia una storia molto bella e se lo avessi letto in un altro periodo sono sicura che lo avrei apprezzato tanto. Probabilmente lo rileggerò più avanti!

UPDATE MARZO 2019: l'ho riletto e mi è piaciuto molto! Mi ha coinvolto decisamente di più!

E questo è tutto. Voi invece cosa ne pensate? Siete d'accordo con me? 

Commenti

  1. A me ha deluso molto, mi aspettavo molto di più visto i pareri stra positivi che giravano in rete. Spero che con il seguito - se e quanto uscirà - si riprenda.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche io, anche se tutto sommato non mi è dispiaciuto c:

      Elimina
  2. Giù anch'io avevo iniziato a leggere le prime pagine poi mi sono interrotta e non sono più riuscita a riprenderlo, anche se la storia mi piaceva. Ma il mio problema è che con i fantasy bazzico ormai poco quindi faccio parecchia fatica a terminarli. La tua recensione è molto confusa ma ti capisco ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La recensione è confusa come me ahahah comunque secondo me potrebbe piacerti, devi beccare il momento giusto!

      Elimina
  3. La trama sembra bella e la maggior parte delle recensioni lette sono positive. E' già in WL e spero di leggerlo presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio, magari a te piacerà anche di più!

      Elimina
  4. Nuoooo, ma che sfiga, ogni volta che decidiamo di leggere un libro insieme (anche se non ci troviamo mai con i tempi xD), alla fine a me piace alla pazzia e a te no >-<" Insomma ti è piaciuto, ma non ti ha fatto impazzire. Io ho adorato Amani, Jin e tutti i personaggi, giusto il finale avrei preferito fosse meno concentrato in poche pagine e più ampliato, ma alla fine l'ho trovata una letture piacevolissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah dobbiamo beccare il momento e il genere giusto XD

      Elimina
  5. Capita anche a me a volte di aver problemi a farmi prendere da un libro anche se il libro non ha niente che non vada (e probabilmente lo stesso libro letto in un altro periodo mi sarebbe piaciuto di più) ma a volte mi capita il contrario: magari il libro mi prende tantissimo ma io non riesco a capire il perché. E' meglio del primo caso ma mi lascia più perplessa. Sono strana, lo so!
    In ogni caso, passando a parlare del libro... a me era piaciuto molto, ma l'avevo trovato troppo corto! E non è solo una lamentela perché ne volevo di più (anche) ma mi lamento perché alcune cose le ho trovate affrettate e avrei preferito che determinate situazioni (o personaggi) venissero approfonditi di più, cosa che non è stata possibile per la brevità del romanzo. Spero però che con le tue letture attuali le cose ti vadano meglio! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, a volte un libro letto in un determinato periodo potrebbe piacere di più o di meno, per questo motivo credo che lo rileggerò quando uscirà il secondo volume :) per le situazioni affrettate e aspetti poco approfonditi sono d'accordo!!

      Elimina
  6. Non ho ancora letto questo libro, ma mi è capitato con altri. Comunque rimango curiosa per questa storia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E fai bene, perché magari non era il periodo giusto per me e a te piacerà di più!

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Eng Reading Experiences #2 The forbidden wish di Jessica Khoury

Hello, readers! Passato delle buone feste? Oggi ritorna English (che da ora abbrevierò in Eng) Reading Experiences,  la rubrica dedicata alle mie letture in lingua che ho creato lo scorso anno, ma che ho pubblicato soltanto una volta *sorry, ma le mie letture in inglese sono state piuttosto povere* . Ad ogni modo spero di essere più costante d'ora in poi! Mi sto rimboccando le maniche per recuperare qualche libro in inglese per ampliare la mia conoscenza della lingua :3 fatemi sapere cosa ne pensate  ♥ THE FORBIDDEN WISH ,    di  Jessica Khory Anno: 2016 | 352 pagine | Autoconclusivo Trama (tradotta da me alla bell'e meglio, come sempre): Lei è il genio più potete di tutti. Lui è un ragazzo della strada. Il loro amore scuoterà  il mondo. Quando Aladdin scopre la lampada del genio Zahra, Zahra viene riportata in un mondo che non vedeva da centinaia di anni.. un mondo dove la magia è proibita e l'esistenza di Zahra è illegale. Deve mas...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Book tag #13 Book Cake Tag

Non so se è un problema del mio computer, della rete o di blogger, ma ultimamente è tutto così letto che mi passa la voglia di scrivere =_= Oggi avevo intenzione di pubblicare Gods of Olympus tag , che avevo scritto settimane fa, ma per un motivo sconosciuto il post non si è salvato. Era la seconda volta che lo scrivevo, diamine ç__ç  Quando la mia pigrizia verrà a mancare, lo scriverò nuovamente. Ma per il momento quel giorno è mooolto lontano. Perciò, oggi vi propongo questo goloso tag, che ho visto giorni fa da Lexie  ^^ (1) Farina - Un libro un po' lento all'inizio, ma che a lungo andare ti ha ''preso/a''. I segreti di Coldtown di Holly Black . All'inizio è un po' lento, ma per quanto mi riguarda non è per il fatto che  primi capitoli siano noiosi, ma causa flashback che si alternano alla storia. Il resto l'ho letto tutto d'un fiato! (2) Margarina - Un libro con una trama davvero ricca e grandiosa. Subito mi viene in mente Cinder ! Co...

Weekly Recommendation #2

Buon pomeriggio, lettori. Com'è stato il vostro rientro a scuola? Il mio fantastico. Perché non c'è stato lol. Non ho sentito la sveglia U.U Ad ogni modo, oggi ritorna la rubrica Weekly Recommendation , in collaborazione con Sweety Readers . Weekly Recommendation  è una rubrica bisettimanale in collaborazione con  Sweety Readers . Ogni due settimane vi consigliamo due libri -uno che abbiamo già letto, uno che vorremmo leggere- in base a dei criteri ben precisi. Questa volta abbiamo preso ispirazione da Tenebre e Ghiaccio , primo volume della trilogia The Grisha  scritta da Leigh Bardugo . E' un libro che mi è piaciuto molto devo ancora recensirlo, sigh . L'ho trovato particolare soprattutto perché abbiamo a che fare con una cultura diversa dalle solite, ovvero quella russa. Devo dire che inizialmente tutti i termini stranieri che mi sono ritrovata a leggere mi hanno un pochino spaesata ma dopo un paio di pagine ho apprezzato tantissimo il fatto di non trovarm...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Solstice - L'incantesimo d'inverno di C.E.A. Bennet ❅ Recensione

Buon pomeriggio, lettori! Finalmente oggi torno con una nuova recensione! Dopo ore che cerco di scriverla perché troppo presa dalla pigrizia per buttare giù qualcosa di sensato, eccomi qui a parlarvi di Solstice - L'incantesimo d'inverno , libro che ho letto quest'estate in occasione del  blogtour . Fatemi sapere cosa ne pensate c: Compralo su Amazon Titolo: L'incantesimo d'inverno Serie: Solstice #1 Autrice: C.E.A. Bennet Anno di pubblicazione: 2014 Scheda amazon Autopubblicato Emma ha quasi sedici anni e due sorelle, Eileen e Constance. Vivono a Saint Claire, tranquilla cittadina del Connecticut, insieme alla madre Kate e alla misteriosa donna comparsa nelle loro vite da quando il padre le ha abbandonate, Miranda.  Le Hataway non sono donne normali, ma streghe costrette a nascondere la loro natura e i loro poteri per rispettare le leggi dei Custodi, ai quali devono obbedienza. Leggi che Emma ha infranto quando era solo una bambina per aiutare quelli ...

Weekly Recommendation #5

Ciao a tutti, lettori! Perdonate la mia assenza, ma ultimamente sono piena di impegni (mi sono iscritta anche in palestra lol. ho pensato che fosse ora di smettere di poltrire e darsi da fare, solo che già il primo giorno stavo per darmela a gambe levate xD). Prometto che cercherò di recuperare tutti i post che mi sono persa (un pochino di pazienza, passerò da tutti v.v) e di rispondere a tutti i commenti che avete lasciato. Adesso vi lascio al post della giornata! Rubrica in collaborazione con Sweety Readers Il libro a cui ci siamo ispirate oggi è L'estate dei segreti perduti . Devo ammettere che, quando ho letto il libro avevo terminato da qualche giorno Il trono di ghiaccio, libro che mi aveva sconvolto (in positivo). Dunque il mio giudizio de  L'estate dei segreti perduti credo che sia stato un po' influenzato da questa lettura, ma alla fine avevo assegnato quattro stelline perché mi era piaciuto molto. Un giorno lo rileggerò di nuovo per godermi a pieno la ...

Summer book-a-thon: iscrizioni.

D'estate la gente va in vacanza, io purtroppo resto in paese ad annoiarmi a morte. O quasi. Leggo. Leggo. E ancora leggo. L'estate per me è un ottimo periodo per darmi alla pazza gioia con le letture e per partecipare a qualche challenge. Perciò vi andrebbe una book-a-thon ? Per chi non lo sapesse, è una maratona di lettura dove solitamente l'obiettivo è leggere un tot di libri in pochissimi giorni - spesso in due. Ovviamente non ho intenzione di fare qualcosa del genere. E' improponibile leggere così tanto in così poco tempo, almeno per me. Perciò quello che vi propongo è leggere il maggior numero di libri possibili in sette giorni . Fattibile, no? Per rendere la sfida un pochino più complicata - ma non troppo, è estate, nessuno vuole fare cose impegnative - ho deciso che ogni partecipante consiglierà due libri - uno letto e l'altro no - e questi andranno a formare la lista di libri che si leggerà per la maratona. Alla fine qualche partecipante vincerà dei premi...

Recensione: " Credence. Io ti proteggerò " di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione di una nuova pubblicazione di Newton Compton, ovvero  " Credence " di Penelope Douglas, autrice che stimo molto e anche questa volta non si è smentita!  Titolo:  Credence  Autrice:  Penelope Douglas  Pagine:  384  Editore: Newton Compton  Pubblicazione:  9 Maggio 2023  Traduttore:  Roberta Maresca e Anna Vivaldi  Trama: Tiernan De Haas non ha avuto un'infanzia felice. È cresciuta tra agi e ricchezza, ma non ha mai conosciuto l'amore di due genitori presenti. E così, quando un incidente distrugge la sua famiglia, Tiernan sa che dovrebbe essere devastata, ma non riesce a provare nulla. Dopotutto è sempre stata da sola. Ad assumere la sua tutela per due mesi, prima che compia diciotto anni, è Jake Van der Berg, fratellastro di suo padre, che vive insieme ai due figli, Noah e Kaleb, in una casa sulle montagne del Colorado, tra i boschi. Tiernan sarà in grado di affront...