Passa ai contenuti principali

Autore del mese #2 Bianca Marconero

Buongiorno divoratori! Dato che dicembre si avvicina, oggi non poteva mancare l'appuntamento mensile con la rubrica Autore del mese. Per novembre ho scelto l'autrice italiana Bianca Marconero c:
AUTORE DEL MESE DI NOVEMBRE
Rubrica a cadenza mensile. Ogni mese sceglierò l'autore del libro che più mi ha colpito e vi farò un piccolo quadro dei romanzi scritti e di quelli che ho letto. 

B I A N C A   M A R C O N E R O
Cresciuta a pane e giornalini, a causa del padre, che aveva l'hobby di aprire fumetterie in giro per l'Emilia, dopo il liceo Bianca Marconero è indecisa tra la facoltà di Fisica e quella di Lettere. Considerato che ha impiegato quasi due lustri per conseguire una laurea in Lettere, probabilmente era meglio se faceva Fisica. Decide comunque di averne abbastanza di biblioteche, stilnovisti e congetture sui lemmi indoeuropei. E così si reinventa operatore di ripresa e di montaggio, presso un'emittente locale. Intere domeniche passate negli studi televisivi, in compagnia di ospiti improbabili, subrette attempate, bambini ballerini e cani le suscita il ragionevole sospetto che quella non sia la sua strada. Poiché è troppo tardi per iscriversi a Fisica, si lancia nel mondo delle riviste per ragazzi. La sua posizione la porta a occuparsi di Joe Jonas e Justin Bieber più di quanto possa sopportare. Ma il lavoro è lavoro, adora rispondere alla posta del cuore e occuparsi delle rubriche di libri, quindi sopporta in silenzio. 
Per circa vent'anni scrive molto, ma rigorosamente in solitaria, a causa di un trauma giovanile. Nell'aprile 2010 le viene l'idea di una storia ambientata in Svizzera con un protagonista antipatico come uno schiaffo al buio. E tre mesi dopo ha ultimato la fatica. Pensa che sia la fine di un'avventura. Ma è solo l'inizio di qualcosa di nuovo.

FOCUS ON ALBION
Marco Cinquedraghi è un ragazzo privilegiato, ma non fortunato. Cresciuto senza madre, privato del fratello maggiore, morto misteriosamente, il giorno del funerale del nonno riceve la notizia che gli sconvolgerà la vita: dovrà partire per l'Albion college, la misteriosa scuola in cui, da sempre, si diplomano i Cinquedraghi. Ma il blasonato collegio svizzero riserva non poche sorprese: si studia il sassone, ci si confronta, lance in resta, in turni di giostra. E tra un duello con spade antiche e possenti e lezioni di filologia romanza, tra la scoperta di mistici poteri e occulte organizzazioni che tramano nell'ombra, Marco scoprirà che gli amici si trovano là dove meno te lo aspetti e che l'amore vero vale il più grande dei sacrifici. Nell'ombra di un guerriero leggendario. Nell'eco di un amore indimenticabile. Nel ridestarsi di amicizie che superano i confini del tempo e nell'arcano potere del più grande tra i maghi, Marco Cinquedraghi dovrà trovare il coraggio per affrontare un destino di gloria e sacrificio. L'eredità del più grande dei re!

ALTRI LIBRI PUBBLICATI
«Esiste solo l'amore non corrisposto» questa è la convinzione di Dante Berlinghieri, 21 anni, nerd appassionato di cinema e fumetti. Tra una birra nel solito posto, un esame all'università e una sosta in fumetteria la sua vita scorre più o meno tranquilla.
Ma una sera come tante, in uno dei soliti posti, arrivano anche le ragazze e da quel momento il mondo di Dante verrà completamente capovolto. 
Si ritroverà promosso al ruolo di regista, in un film amatoriale; innamorato perso di una ragazza che non lo considera; oggetto dell'affetto di una ragazza che lui non considera. Pronto a correre per il gran finale sullo sfondo del carnevale di Venezia.
In questa biografia fantasy, tra le scene dei suoi film preferiti, Dante scopre che nulla è come sembra . 
Amor ch'a nullo amato amar perdona...porco cane!

Questo mese ho letto Albion e se avete letto la mia recensione sapete già cosa ne penso. Diario di un'assassina è una novella raccontata dal punto di vista di un personaggio secondario, ma fondamentale della storia. Personalmente non vedo l'ora di leggerla, nell'attesa che Albion 2: ombre arrivi. La prima cosa bella invece è un libro che l'autrice ha autopubblicato con lo pseudonimo di Dante B.. La Newton Compton ne ha acquistato i diritti e quindi sarà presto disponibile (11 febbraio) con una nuova veste . Ne ho sentito parlare molto bene e la trama mi ispira tanto, soprattutto perché sembra uno young adult molto originale.
Cosa ne pensate? Vi ispirano?  

Commenti

  1. Condivido pienamente la scelta! L'adoro *_*

    RispondiElimina
  2. La prima cosa bella l'ho semplicemente adorato :D non vedo l'ora che arrivi in libreria per averlo nella mia piccola collezione <3
    E be' ovviamente adoro anche la serie di Albion, con cui ho conosciuto Bianca :) la straconsiglio a tutti 8)
    Vedrai che ti piacerà la novella su Samira!

    RispondiElimina
  3. Uuuuh! Finalmente ne so qualcosa in più sull'autrice che sta dietro la serie Albion che ho adorato nonostante un certo antipatico :P <3 In realtà avrei ancora da procurarmi Ombre e non vedo l'ora di scaricarlo sul kindle! ^_^ Oh e concordo con Denise, la novella di Samira è a dir poco illuminante ed è stato un piacere leggere il suo punto di vista. Insomma tutto ha cominciato ad avere senso!
    La prima cosa bella sembra interessante e già promette scene divertenti. :D In wishlist!

    RispondiElimina
  4. Ottima scelta! Anche io non vedo l'ora di leggere La prima cosa bella! E come sai la serie di Albion mi è migliorata libro dopo libro ;D

    RispondiElimina
  5. La prima cosa bella è stupendo, io ho letto la versione self. Ci sono molti riferimenti che una persona della mia età può apprezzare di più, ma secondo me piacerà a tutti, Dante è meraviglioso. Devo leggere ombre, assolutamente.

    RispondiElimina
  6. Mi è piaciuto tantissimo Albion e ho adorato Ombre e Diario di un'assassina <3
    La prima cosa bella invece devo ancora leggerlo...ma, solo io sono perplessa riguardo la cover della versione Newton Compton?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sei l'unica. Anche io dopo aver visto la cover per caso mi ha lasciata perplessa. Non sapevo però che l'autrice fosse Bianca. Preferisco la versione con il protagonista :D

      Elimina
  7. Non vedo l'ora che esca La prima cosa bella, ce l'ho in wish list fin dall'inizio, ma non ero stata abbastanza veloce. Spero di rimediare presto! (anche se preferivo di molto la grafica originale, ma pazienza!).
    Mentre di Albion il primo mi era piaciuto... ho sia la novella che il secondo, ma non sono ancora riuscita a leggerli. Spero che il loro momento venga molto presto! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Rispondo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riesco a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Tre anni di Divoratori di Libri ♥

O ggi Divoratori di libri compie ben tre anni ! Ma voi ci credete? Tre anni è un traguardo che mai mi sarei aspettata, considerando il fatto che sono un tipo che inizia cento cose e ne lascia a metà novantanove.. ma la passione per la lettura è sempre rimasta anzi, cresce sempre di più ogni anno. Se dovessi ringraziare il blog per un motivo in particolare, sarebbe proprio questo, il fatto che mi abbia fatto crescere tantissimo! Non voglio continuare con frasi sdolcinate e commoventi perché tanto sono le stesse ogni anno, però non posso fare a meno di ringraziare ancora una volta i miei 543 lettori (vorrei citarvi ad uno ad uno, ma rischio di fare una figura di merda perché sicuramente dimenticherei qualcuno) e i 1964 lettori della pagina facebook! Siete l'anima del blog e senza di voi Divoratori di libri neanche esisterebbe.  Per l'occasione ho organizzato un giveaway per ringraziare tutti voi che mi seguite. Ringrazio la De Agostini per aver messo a disposizione  Wolf

Prossime uscite 2021: ALICE OSEMAN, HOLLY BLACK, SARAH J. MAAS, JAY KRISTOFF, LEIGH BARDUGO, ECC.

Buona domenica lettori, siete pronti ad una carrellata di novità ? Ecco le prossime uscite che troveremo in libreria nel 2021. IO STO URLANDO E PIANGENDO perché voglio almeno buona parte di questi libri! Non vedo l'ora! Prima di iniziare con le notizie, tre cose: 1) chiedo umilmente scusa alle case editrici per aver rovinato la sorpresa, ma insomma, una volta trovate queste notizie non potevo proprio fare finta di niente (e urlare e soffrire da sola, ecco); 2) come la volta scorsa, metto ISBN così potete controllare voi stessi la veridicità della notizia ed evitate di prendermi per cazzara (cose che poi fate lo stesso, ma dettagli); 3) naturalmente aspettiamo una conferma ufficiale dalle case editrici, però le notizie riportate qui sono comunque VERE perché hanno appunto il codice isbn, l'unica cosa che è incerta è la data di uscita che naturalmente può sempre variare. Ma, insomma, sono libri che arriveranno in librereria AL 100% Ovviamente si inizia sempre dalle notizie più su

Gruppo di lettura #3 Wool di Hugh Howey

Ciao divoratori :3 settimane fa avevo scritto che avrei organizzato un gruppo di lettura. Ero molto indecisa sulla scelta del libro, ma alla fine ho optato per Wool di Hugh Howey per varie ragioni. Volevo scegliere un libro con una narrazione lenta sia per non finire i capitoli in pochi giorni e poi dover aspettare con ansia il recap e sia perché almeno ci godiamo la lettura. Del resto è anche uscito (o uscirà in questi giorni, non ricordo bene) il terzo volume. Quale miglior occasione per iniziare questa trilogia? Il gruppo di lettura inizierà tra qualche settimana, esattamente dopo la fine della scuola. Avete quindi un bel po' di tempo per pensarci e iscrivervi. Titolo: Wool (Silo #1) Autore: Hugh Howey Anno: Ottobre 2013 Editore: Fabbri Cosa faresti se il mondo fuori fosse letale e l’aria che respiri potesse uccidere? Se vivessi in un luogo dove ogni nascita richiede una morte e le tue scelte possono salvare vite o distruggerle? Questo è il mondo di Wool. In

Recensione | Il trono di ghiaccio di Sarah J. Maar

Hey belli ♥ oggi vi lascio la recensione di questo meraviglioso libro. Finalmente sono riuscita a scrivere qualcosa di decente. Forse. Titolo: Il trono di ghiaccio ( Il trono di ghiaccio #1 ) Autore: Sarah J. Maas Pagine: 461 Anno: 2013 Editore: Mondadori Amazon: cartaceo | ebook Nessuno esce vivo dalle miniere di Endovier. Celaena, la migliore assassina nel regno di Adarlan, è lì rinchiusa da un anno e quando le offrono la possibilità di diventare sicario di corte, non esita neppure un istante ad accettare. Ma la lotta è appena all'inizio: Celaena deve affrontare ventitré contendenti. Se vincerà, diventerà la paladina del re e dopo quattro anni di servizio sarà libera. Il Principe Ereditario è il suo maggiore alleato. Il Capitano delle Guardie la protegge. Entrambi la amano. Ma l'amore e il talento non bastano per vincere. Nel castello un pericolo insidioso è in agguato, e ben presto Celaena capisce che le persone di cui fidarsi sono sempre meno... A lei spetta il

Blogger Love Project 3 - DAY 6: Share your blogger love

Ciao, bellissimi. Eccoci al sesto giorno del Blogger Love Project <3 Purtroppo per mancanza di tempo, io e Alenixedda di Da una stella cadente all'altra non siamo riuscite ad organizzarci per il tag a coppia, ma non temete: ci inventeremo qualcosa per recuperare. Nel menu di oggi c'è Share your blogger love , ovvero elencare tutti i nostri blog preferiti in base a dei motivi specifici. Missione a dir poco difficile. Blogger Love Project #3 Le menti geniali :  BRICIOLE DI PAROLE  e  SPARKLE FROM BOOKS . Ogni volta che entro sul blog di Rosa o su quello di Valy non posso che restare sorpresa. Ogni volta hanno sempre qualche idea originale da sfornare. Prima o poi vi rubo qualche rubrica, sappiatelo. L'apprendista grafico:  DOWN THE RABBIT HOLE  ne sa sempre una più del diavolo! La mia bookworm di fiducia :  BOOKS IN THE STARRY NIGHT . Se Giada ama un libro è scientificamente provato che lo ami anche io. Se Giada detesta un libro è scient..ah, no. Se Giada odia