Passa ai contenuti principali

Recensione "Il priorato dell'albero delle arance" di Samantha Shannon (pregi e difetti del libro)

La settimana scorsa è uscito in libreria "Il priorato dell'albero delle arance", romanzo high fantasy (quasi) tutto al femminile di Samantha Shannon. Di seguito la mia recensione di questo libro tanto acclamato. Buona lettura!

Titolo: Il priorato dell'albero delle arance
Autore. Samantha Shannon
Pagine: 816
Editore: Mondadori (Oscar Fantastica)
Anno: 2019 
Compra il libro a 10,99€
La casata di Berethnet ha regnato sul Reginato di Inys per mille anni. Ora però sembra destinata a estinguersi: la regina Sabran Nona non si è ancora sposata, ma per proteggere il reame dovrà dare alla luce una figlia, un'erede. I tempi sono difficili, gli assassini si nascondono nell'ombra e i tagliagole inviati a ucciderla da misteriosi nemici si fanno sempre più vicini. A vegliare segretamente su Sabran c'è però Ead Duryan: non appartiene all'ambiente della corte e, anche se è stata istruita per diventare una perfetta dama di compagnia, è in realtà l'adepta di una società segreta e, grazie ai suoi incantesimi, protegge la sovrana. Ma la magia è ufficialmente proibita a Inys. Al di là dell'Abisso, in Oriente, Tané studia per diventare cavaliere di draghi sin da quando era bambina. Ma ora si trova a dover compiere una scelta che potrebbe cambiare per sempre la sua vita. In tutto ciò, mentre Oriente e Occidente, da tempo divisi, si ostinano a rifiutare un negoziato, le forze del caos si risvegliano dal loro lungo sonno.

Recensione "Il priorato dell'albero delle arance" di Samantha Shannon

Samantha Shannon è un nome che ho già sentito parecchie volte in passato. Infatti nel lontano 2015 usciva in italiano "La stagione della falce" (edito Salani), fantasy credo poco conosciuto qui da noi (infatti la trilogia fu interrotta), ma quelle quattro blogger che lo hanno letto me lo hanno consigliato fino allo sfinimento. Con l'uscita de Il priorato dell'albero delle arance ho avuto finalmente l'occasione di conoscere questa autrice!

Con i primi capitoli non è stato proprio amore perché mi aspettavo un romanzo più descrittivo e lento, invece è tutto l'opposto. Da un lato è cosa buona e giusta perché almeno le pagine scorrono una meraviglia, dall'altro ho fatto un po' di fatica ad entrare nella storia perché mi sono mancati quei capitoli "pesantucci" che di solito spiegano per bene il world-building. A dar il colpo di grazia il pdf (fornitomi dalla casa editrice, che ringrazio tantissimo) che mi impediva di consultare la mappa e capire come fossero divisi i vari territori di questa storia.

Non vi nego che per buona parte della lettura ho faticato perché non riuscivo a capire bene come fosse organizzato il mondo dell'autrice. Solo verso la fine il world-building inizia ad essere più a fuoco, ma, quando la storia inizia ad ingranare e mi sono ritrovata parecchio coinvolta, il resto è passato in secondo piano.

Questo libro è stato una sorpresa perché quell'inizio (badate bene, con "inizio" intendo almeno le prime 150 pagine se non di più), non mi aspettavo che l'intreccio della storia potesse essere così complesso e appassionante. Tra religione, segreti, leggende e draghi, ad un certo punto mi son ritrovata incollata alle pagine.

I personaggi inizialmente li trovavo piacevoli, ma nessuno mi entusiasmava. L'unica che adoravo e, dopo aver terminato il libro continuo ad adorare, è la regina Sabran che, secondo la leggenda, finché la sua stirpe vivrà il Senza Nome non tornerà. Mi sono innamorata di Sabran perché all'inizio si presenta come un personaggio arrogante e viziato, ma come capita spesso dietro questo comportamento troviamo una donna schiacciata dal peso delle sue responsibilità. Forse un personaggio ricorrente in queste storie, ma è costruito talmente bene che non ho potuto fare a meno di immedesimarmi in lei.

Con il tempo sono riuscita ad apprezzare anche Ead che, in un certo senso, potremmo considerare la vera protagonista della storia, seppur i punti di vista siano quattro. Infatti è lei ad avere più spazio, è lei ad avere maggiori responsabilità, è lei l'eroina della storia. Gli altri personaggi che seguiamo sono: Tané che mira a diventare un cavaliere dei draghi dell'acqua;  Niclays, un alchimista caduto in disgrazia e che adesso si trova in esilio; e infine Loth, amico della regina e di Ead, mandato lontano dal Reginato come ambasciatore. Di questi tre, Loth è l'unico che ho trovato piacevole seppur abbastanza scialbo come personaggio. Con gli altri due ho avuto dei sentimenti contrastanti. Ad esempio Niclays all'inizio mi piaceva, ma da metà libro in poi l'ho trovato patetico. Con Tané il contrario: nel finale mi è piaciuta, però avrei voluto un maggior approfondimento e meno capitoli su Niclays, visto che come personaggio l'ho trovato abbastanza inutile.

Questo libro è molto girl power, infatti ci sono molti personaggi femminili ben costruiti e con un ruolo importante nella storia. Al contrario gli uomini sono un po' in secondo piano e non ce n'è nemmeno uno particolarmente interessante (anzi, uno c'è e lo troviamo alla fine, peccato che non averlo conosciuto prima). Devo dire che all'inizio questo squilibrio non mi è piaciuto perché penso che non sia necessario mettere in ombra gli uomini per dare risalto alle donne, però man mano che aspetti importanti della storia vengono rivelati e scopriamo il ruolo importante di queste donne in queste vicende, questa cosa mi ha dato meno fastidio.

E parlando di personaggi, non possiamo non citare i DRAGHI!
Anche con loro ho avuto un rapporto contrastante. Innanzitutto perché P A R L A N O. Be', non sarebbe la prima volta che incontriamo draghi parlanti, questo è vero, però io faccio fatica ad apprezzare gli animali parlanti nei libri (nei film, OVUNQUE), quindi è una cosa molto soggettiva, però ci si abitua. Non vi dico che li ho amati, però apprezzati sì. Mi è piaciuto soprattutto il rapporto tra Tané e il suo drago d'acqua e non mi sarebbe dispiaciuto se ci fossero state un paio di pagine in più (ma in generale questo riguarda tutte le creature draconiche presenti nel libro).

Certo, se l'autrice avesse scritto più volumi ancora meglio, avrebbe sicuramente potuto approfondire e arricchire ancora di più il mondo creato. Vi dirò, avevo sentito commenti di questo tipo da parecchi lettori, però io non ne ho sentito la necessità fino a quando non ho concluso il libro e alcune cose mi hanno un pochino deluso. Il finale non l'ho trovato frettoloso. Il problema per me è che non è stato abbastanza epico, tutto qui. Inoltre il fatto che certi personaggi hanno ancora molto da dire mi ha lasciato insoddisfatta. Di solito mi vanno bene i finali aperti, però penso che nel caso de Il priorato dell'albero delle arance alcune situazioni non siano state sfruttate a dovere.

A questo punto dovremmo aspettarci un seguito? Perché tutto ciò mi fa pensare che l'autrice abbiamo lasciato aperte varie possibilità in modo da poter tornare presto in questo modo. Incrocio le dita perché a me piacerebbe tantissimo leggere uno spin-off.

In definiva, il libro mi è piaciuto?
Assolutamente sì. Mi aspettavo qualcosa di diverso, ha dei difetti, ma... è veramente un buon fantasy, uno di quelli che potrebbero apprezzare anche i non appassionati del genere. Piacevole, scorrevole, intrigante con tutti quei misteri e quelle leggende. C'è anche una storia d'amore che mi è piaciuta davvero tanto. Non è il focus principale ed è ben inserita nella storia, per niente forzata!

Valutazione: 4 stelline

Cosa ne pensate di questo libro? Lo leggerete? Fatemi sapere!


Commenti

  1. No, no e no! Un seguito no! Non lo accetto xD E' vero che c'è quella cosa alla fine, ma io l'ho vista più come un monito che come la possibilità di un seguito. Non credo ci sia molto altro da aggiungere, però poi non so, anche mia sorella dice che probabilmente faranno un seguito quindi ora sono disperata ahahahahahahahah Va bè, se lo facessero lo leggerei, ma secondo me rovinerebbe l'epicità di questo xD

    Comunque io sono l'unica mi sa ad aver trovata ottima la presenza-non-presenza dei draghi.
    Per il resto non ho molto da aggiungere, visto che ne abbiamo già parlato eheheheheheh

    ps.: pensavo fosse il primo titolo dell'autrice ad essere stato portato in Italia, mi hai fatto scoprire una cosa nuova!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando dico 'seguito', intendo più che altro uno spin-off con altri personaggi XD perché ad esempio alcuni personaggi secondo me hanno già dato molto e la loro presenza sarebbe superflua, mentre altri hanno ancora molto da dire!

      Per quanto riguarda i draghi probabilmente è stata una questione di aspettative. Pensavo fossero più presenti, tutto qui :D però non mi lamento più di tanto ahah

      Elimina
  2. Sono molto indecisa... è un bel "mattoncino". Dovrei prenderlo in ebook ma l'edizione cartacea sembra davvero bella *.*

    RispondiElimina
  3. anche io avrei preferito più volumi. Mi è piaciuto, ma non mi ha entusiasmato

    RispondiElimina
  4. Noiosino, noiosetto. Tanto rumore per nulla. Bella l'edizione cartacea, la copertina mi ha attirata, ma... il libro per me non scorre... mi sono persa nei 300 personaggi... Lo sto leggendo per caparbietà: mi è costato caro!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

Summer tbr - 12 libri da leggere in estate

Benvenuta estate. Non mi sei mancata per niente, però almeno mi dai un'ottima scusa per fare l'ennesima lista di libri da leggere ! Della tbr primaverile ho letto *rullo di tamburi* 3 libri 🙊 anzi, 3 e un quarto . Più o meno. Rovina e Ascesa, King of scars, Windwitch e Mistborn , che in realtà è ancora in lettura. Ma come sapete questo fallimento non mi impedirà di creare una nuova, lunghissima to be read list 😂. Mi piace organizzare le letture per avere sempre sott'occhio i libri che vorrei leggere ed evitare di dimenticarmene (cosa che puntualmente succede sempre).  Ecco quindi la mia lista di libri da leggere assolutamente questa estate 🌊 1) Scrivere fantasy Non mi ricordo se l'ho mai detto da queste parti, ma sto provando a scrivere una storia. Sto leggendo dei manuali di scrittura perché ho un caos nella testa che non potete immaginare e i manuali aiutano. Per il momento ho letto libri che trattano dell'argomento in maniera generale, ma adesso vorrei qualcos

Recensione "Spietate promesse" di Rebecca Ross

Buongiorno lettori, oggi sono super emozionata di presentarvi la recensione di “Spietate promesse” di Rebecca Ross, l’atteso seguito e conclusione della dilogia “Divini rivali”, per cui ringrazio di cuore la casa editrice per la copia digitale fornita in anteprima! Vi avverto, per chi non ha letto il primo libro ci saranno inevitabilmente degli spoiler sulla sua fine! Qui la recensione    di Divini rivali! Titolo: Spietate promesse (#2 letters of enchantment) Autore: Rebecca Ross Data di pubblicazione: 7 Maggio 2024 Casa editrice: Fazi Editore Pagine: 512 Traduttore: Stefano Andrea Cresti "Dopo aver vissuto in prima persona gli orrori della guerra, Iris è finalmente tornata a casa, ma la vita lontano dal fronte è tutt’altro che facile: Roman è disperso e non si hanno sue notizie da settimane, l’esercito di Dacre continua ad avanzare puntando verso Oath, mentre i suoi abitanti, ostili e diffidenti nei confronti delle divinità, sono sempre più inferociti. Quando a Iris e Attie viene

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl

Blogtour "Storie da brividi" a cura di R. L. Stine - Tappa 1: "La miglior vendetta"

Ciao lettori! Oggi esce in libreria " Storie da brividi ", la raccolta di racconti horror per ragazzi a cura di R. L. Stine e altri scrittori. Per l'occasione abbiamo organizzato un blogtour che ci terrà compagnia per tutto il mese di ottobre. In ogni tappa vi faremo conoscere meglio le storie e i loro autori. Seguiteci per scoprirne di più! Oggi tocca a me aprire le danze e vi parlo del primo racconto della raccolta che è esattamente quello scritto da Stine. Curiosi di scoprire di cosa parla e se mi è piaciuto? Titolo: Storie da brividi Autore: autori vari Pagine: 396 Editore: Mondadori Anno: 2019 Compralo a 15,30€ Vi piace quel brivido di terrore che vi corre lungo la schiena quando leggete un libro? Quella tensione che irrigidisce ogni singolo muscolo del vostro corpo e vi toglie il respiro? Allora siete nel posto giusto. Età di lettura: da 10 anni. Recensione "La miglior vendetta" di R. L. Stine Chi mi segue da un po' sa già che da

Recensione Il diario del vampiro, primo ciclo : Il risveglio, La lotta, La furia, La messa nera

Non avrei mai pensato che un giorno avrei letto la saga di libri de Il diario del vampiro di Lisa Jane Smith . Dopo Twilight è stato difficile riprendere in mano libri con i vampiri, ma quando ho trovato il primo volume a 1€ non ho resistito! E una volta divorato il primo, ho letto anche il secondo, il terzo, il quarto e a breve leggerò il quinto. [ UPDATE 26.06.2020 : ci tengo a sottolineare che lessi questo libro a 16 anni circa e che da allora i mie gusti sono cambiati; inoltre qualche anno fa ho fatto una rilettura e trovai questo libro noioso lol; ad ogni modo lo consiglio ai giovani lettori.] Il diario del vampiro è una serie di romanzi paranormal romance, quindi la componente romantica si unisce a quella fantasy. I libri sono in tutto 16, divisi in quattro cicli. Oggi vi recensirò il primo ciclo , formato da quattro libri, ovvero:  1) Il diario del vampiro. Il risveglio  (info) 2) Il diario del vampiro. La lotta (info) 3) Il diario del vampiro. La furia  (info) 4) Il diario d

Recensione "Evil" di V. Schwab (Vicious)

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di " Evil " di V. Schwab , la traduzione italiana di Vicious . Buona lettura! Titolo: Evil Serie: Vicious #1 Autore: V. Schwab Pagine: 408 Editore: Newton Compton Editore Anno: 2019 (ita), 2013 (eng) compra a 4,99€ Il destino di Victor è intrecciato a quello di Eli sin dai tempi dell'università, quando la loro comune sete di conoscenza, unita a una sfrenata ambizione, si rivelò fatale. Gettandosi a capofitto in una ricerca sull'adrenalina e le esperienze ai confini della morte, fecero una straordinaria scoperta: a determinate condizioni, è possibile sviluppare poteri soprannaturali. Ma le cose precipitarono... Sono passati dieci anni da allora e Victor è evaso di prigione, determinato a trovare il suo vecchio amico. Eli ha dedicato la vita a cercare di rimediare al loro errore, dando la caccia a chiunque abbia abusato dei poteri soprannaturali. Il sodalizio di un tempo si è tramutato in rivalità e i due arcinemici s

Vintage Reading Club: Anna dai capelli rossi ∽ TAPPA 1

Ciao lettori, eccoci al primo appuntamento con l'iniziativa Vintage Reading Club  in collaborazione con Sentieri di neve rossa . Per maggiori informazioni date un'occhiata a questo link:  Vintage Reading Club .

Recensione "Magic" di V.E. Schwab

La recensione di oggi riguarda il libro Magic  ( a darker shade of magic ) di Victoria Schwab , autrice già nota in Italia per Questo canto selvaggio . Titolo: Magic  Autore: V.E. Schwab Pagine: 416 Editore: Newton Compton Anno: 2017 amazon Kell è uno degli ultimi maghi rimasti della specie degli Antari ed è capace di viaggiare tra universi paralleli e diverse versioni della stessa città: Londra. Ci sono infatti la Rossa, la Bianca, la Grigia e la Nera, dove accadono cose diverse in epoche differenti. Kell è cresciuto ad Arnes, nella Londra Rossa, e ufficialmente è un ambasciatore al servizio dell'Impero Maresh, in viaggio alla corte di Giorgio iii nella Londra Bianca, la più noiosa delle versioni di Londra, quella senza alcuna magia. Kell in verità è un fuorilegge: aiuta illegalmente le persone a vedere anche solo piccoli scorci di realtà che non potrebbero mai vedere. Si tratta di un hobby molto rischioso, però, e adesso Kell comincia a rendersene conto. Dopo un'op