Passa ai contenuti principali

Recensione "Spietate promesse" di Rebecca Ross

Buongiorno lettori, oggi sono super emozionata di presentarvi la recensione di “Spietate promesse” di Rebecca Ross, l’atteso seguito e conclusione della dilogia “Divini rivali”, per cui ringrazio di cuore la casa editrice per la copia digitale fornita in anteprima!

Vi avverto, per chi non ha letto il primo libro ci saranno inevitabilmente degli spoiler sulla sua fine!

Qui la recensione  di Divini rivali!

Titolo: Spietate promesse (#2 letters of enchantment)
Autore: Rebecca Ross
Data di pubblicazione: 7 Maggio 2024
Casa editrice: Fazi Editore
Pagine: 512
Traduttore: Stefano Andrea Cresti

"Dopo aver vissuto in prima persona gli orrori della guerra, Iris è finalmente tornata a casa, ma la vita lontano dal fronte è tutt’altro che facile: Roman è disperso e non si hanno sue notizie da settimane, l’esercito di Dacre continua ad avanzare puntando verso Oath, mentre i suoi abitanti, ostili e diffidenti nei confronti delle divinità, sono sempre più inferociti. Quando a Iris e Attie viene offerta la possibilità di tornare a seguire l’offensiva in prima linea, le due non esitano a dirigersi verso ovest, dove dovranno affrontare ancora una volta i pericoli del conflitto. Nel frattempo, nel regno sotterraneo, Roman si è risvegliato da un lungo sonno e tutti i suoi ricordi sono svaniti. Il dio del sottosuolo, che lo ha guarito dalle ferite di guerra, gli ha promesso che presto recupererà la memoria. Tutto ciò che deve fare, per il momento, è scrivere per lui e raccontare ai cittadini di Oath la sua versione. Ma un giorno Roman trova una lettera anonima proprio davanti all’armadio e, incuriosito, decide di mettere da parte i sospetti e cominciare una corrispondenza che lo porterà a interrogarsi sul proprio passato e sulla vera natura di Dacre. In Spietate promesse, attesissimo seguito di Divini rivali ed epico finale della dilogia di Rebecca Ross, Iris e Roman, uniti da un amore indomabile e separati dalla terribile forza delle divinità, lotteranno con tutto il cuore per cambiare le sorti della guerra."

RECENSIONE "SPIETATE PROMESSE" DI REBECCA ROSS

Premetto che non riuscirò ad essere razionale nel parlarvi di questo libro, perché tra le sue pagine ci ho lasciato un pezzo di cuore. La sua lettura è stata una sofferenza continua, pagina dopo pagina, una lacrima dopo l’altra ha lavato via il dolore, rimpiazzandolo parola per parola con mille emozioni diverse: rabbia, indignazione, amore, ma soprattutto speranza! E’ un libro complesso, sinceramente non pensavo potesse piacermi più del primo ed invece è stato proprio così, una lettura ricca, da centellinare poco alla volta, io l’ho letto in due giorni, ma voi non fate così e andateci piano, perché una volta terminato sarà dura andare avanti. Vorrei quasi non averlo letto per poterlo iniziare di nuovo e gustarlo per la prima volta! A giorni di distanza ancora sono in lutto, non sono pronta a lasciare andare Iris e Roman per sempre, ormai mi sono entrati dentro l’anima!

La nostra storia riprende appunto dalla fine del precedente libro. Da una parte abbiamo Roman che è stato catturato da Dacre e dal suo esercito, è stato guarito, ma ha perso i suoi ricordi. Gli è stato fatto una sorta di lavaggio del cervello e non ha più alcuna certezza su chi sia davvero il cattivo. Dacre gli ha dato però un’opportunità di salvezza, quello di scrivere per lui la sua versione della storia e portare a conoscenza di tutti la sua verità.
Dall’altra parte abbiamo Iris che si strugge per non sapere che fine abbia fatto suo marito, non sapendo nemmeno se sia vivo o morto. Ogni sua certezza andrà però in pezzi quando scoprirà che Roman è sì vivo, ma schierato dalla parte del nemico, ancora una volta suo rivale come corrispondente di guerra. Iris pertanto coglierà al volo l’opportunità di tornare al fronte per cercare di capire come stanno davvero le cose.
Ancora una volta le loro magiche macchine da scrivere e le lettere che si scambieranno saranno il collegamento con le loro anime, ancora una volta li guideranno verso la verità dei loro cuori.
Ancora una volta il loro amore sarà la loro salvezza, oltre la disperazione e oltre la guerra, che nel frattempo si accinge alle sue devastanti battute finali.

Se cercate un Signor Fantasy, non lo troverete nemmeno questa volta. E’ maggiormente presente questo suo aspetto, con la presenza più importante degli Dei, Dacre e Enva, e della loro storia, ma è sempre un elemento marginale.
Se volete un worldbuilding più strutturato, mi dispiace ma resterete anche qui delusi, perché a parte poche informazioni in più sugli Dei e i loro poteri e sul mondo prima della guerra non avremo altro. E per una volta tanto mi va anche bene così.
Per me l’elemento “worldbuilding” è la cosa più importante in un libro, soprattutto fantasy, ma qui davvero non se ne sente l’esigenza, certamente qualche dettaglio in più sarebbe stato gradito, ma sinceramente nessuna informazione aggiuntiva mi avrebbe dato qualcosa in più o me lo avrebbe fatto apprezzare in modo diverso, semplicemente perché non avrebbe cambiato la bellezza della storia, né il fatto che il punto centrale del libro sono sempre e solo Iris e Roman e la loro storia d’amore!

E nonostante i due protagonisti si trovino ad avere pochissime scene insieme visto che si trovano sui due schieramenti opposti della guerra, questi momenti saranno i migliori, di una bellezza e di una dolcezza senza eguali. Dovranno riscoprirsi e ricostruire il loro rapporto, scoprendo che i loro cuori non si sono mai dimenticati e che farebbero letteralmente qualsiasi cosa per la reciproca sicurezza!
Ed in questo li ho davvero molto apprezzati, non sono degli eroi e non aspirano ad esserlo, o meglio lo saranno loro malgrado, ma ogni loro azione non è spinta dalla volontà di immolarsi per salvare il mondo, la loro priorità è semplicemente la sopravvivenza dell’altro. Perché l’amore viene prima di ogni cosa ed è l’unica cosa che conta, un amore che distrugge, ma che dà anche coraggio e che ti salva la vita!

E ancora una volta avremo la “guerra” come grande protagonista della storia e ancora più che nel primo, con le terribili conseguenze fisiche e psicologiche di vivere in un paese in guerra e con la devastazione che ne consegue sempre e che fa ancora più male perché ancora così tremendamente attuale al giorno di oggi.
Nemmeno i nostri protagonisti ne usciranno totalmente indenni, altra cosa che ho apprezzato moltissimo, perché la vita è così, non è perfetta e non sempre va tutto bene, il lieto fine nella vita purtroppo non è garantito, c’è sempre un retrogusto un po’ dolce-amaro.

Ho amato immensamente Iris, che ha un percorso di maturazione straordinario ed è diventata una delle mie protagoniste femminili preferite di sempre. E altrettanto ho amato Roman e il suo straordinario coraggio, patendo tremendamente per la sua sofferenza. 
Anche durante la lettura di questo libro preparatevi a portata di mano tanti fazzoletti e una confezione di Maalox per il mal di stomaco, perché sarà un libro che vi colpirà al cuore, ve lo strazierà e vi entrerà dentro per non lasciarlo mai più. Grazie alla scrittura elegante, poetica e straordinaria della Ross, per me ha fatto la magia!

5 (ma per me ne valgono centordicimila e di più)⭐⭐⭐⭐⭐



Commenti

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione L'estate dei segreti perduti di E. Lockhart

Titolo: L'estate dei segreti perduti Autore: E. Lockhart Pagine: 315 Anno: 2014 Editore: De Agostini AMAZON Da sempre la famiglia Sinclair si riunisce per le vacanze estive su una piccola isola privata al largo delle coste del Massachusetts. I Sinclair sono belli, ricchi, spensierati. E Cady, l'erede di tutta la fortuna e di tutte le speranze, non fa eccezione. Ma l'estate in cui la giovane Sinclair compie sedici anni le cose cambiano. Cady si innamora del ragazzo sbagliato e ha un incidente. Un incidente di cui crede di sapere tutto, ma di cui in realtà non sa nulla. Finché, due anni dopo, torna sull'isola e scopre che niente è come sembra nella bellissima famiglia Sinclair. E che, a volte, ci sono segreti che sarebbe meglio non rivelare mai E' tempo di accorciare la mia lista di libri da recensire! In estate leggo tantissimo e ogni volta mi ritrovo con un bel po' recensioni in arretrato. Oggi è il turno de L'estate dei segreti perduti . ...

TBR Challenge #1

Ultimamente mi sento davvero una brutta persona. Leggo un capitolo al giorno (a volte nemmeno questo), non ho ancora risposto a tutti i commenti, mi sto perdendo tantissime vostri post e, come se non bastasse, pubblico un post a settimana quando invece potrei pubblicare un paio di recensioni arretrate. Giuro che mi farò perdonare. Ad ogni modo, passiamo alla vera ragione per cui sono qui. To be read, to be read everwhere .  Diceva un famoso lettore. E' da un paio di mesi che penso di abbandonare le tbr mensile perché , diciamocelo, sono un vero disastro! Eppure mi piace programmare le letture e per questo motivo ho deciso di creare una tbr a mo' di sfida. Sceglierò un tot di libri da leggere in un arco di tempo (indefinito) in base a dei criteri e ovviamente cercherò di finire questi libri entro il 2020.  Libri iniziati e non ancora terminati La prima categoria riguarda quei libri che ho iniziato ma per un motivo o per un altro non sono riuscita a finire. Di soli...

From my wishlist #22 libri horror

Buongiorno lettori! Eccoci qui con un nuovo appuntamento con la rubrica From my wishlist dedicata ai libri che vorrei taaaaaanto leggere. Negli ultimi post ho pubblicato una specie di... spin-off dedicato ai libri con spiriti\fantasmi che sono nella wishlist. Oggi pubblico l'ultimo episodio di questa serie, quello dedicata ai libri horror con strane presenze . I post precedenti li trovate qui: tre libri con i fantasmi tre libri con case misteriose\maledette TRE LIBRI HORROR CHE VOGLIO LEGGERE (tutti i temi qui) LA SCATOLA A FORMA DI CUORE Judas Coyne, rockstar miliardaria con un debole per il macabro alimenta la sua demoniaca collezione - il cranio di un posseduto dal diavolo, la confessione di una strega, un cappio consunto dall'uso - con l'"anima di un patrigno" messa in vendita su internet. Ma stavolta è orrore pure anche per uno che da una vita se la fa con i demoni. Una presenza misteriosa ma innegabilmente reale si installa nella casa e i...

Weekly Recommendation #5

Ciao a tutti, lettori! Perdonate la mia assenza, ma ultimamente sono piena di impegni (mi sono iscritta anche in palestra lol. ho pensato che fosse ora di smettere di poltrire e darsi da fare, solo che già il primo giorno stavo per darmela a gambe levate xD). Prometto che cercherò di recuperare tutti i post che mi sono persa (un pochino di pazienza, passerò da tutti v.v) e di rispondere a tutti i commenti che avete lasciato. Adesso vi lascio al post della giornata! Rubrica in collaborazione con Sweety Readers Il libro a cui ci siamo ispirate oggi è L'estate dei segreti perduti . Devo ammettere che, quando ho letto il libro avevo terminato da qualche giorno Il trono di ghiaccio, libro che mi aveva sconvolto (in positivo). Dunque il mio giudizio de  L'estate dei segreti perduti credo che sia stato un po' influenzato da questa lettura, ma alla fine avevo assegnato quattro stelline perché mi era piaciuto molto. Un giorno lo rileggerò di nuovo per godermi a pieno la ...

Goodbye February, Welcome March ♡.

Buona domenica divoratori c: E anche febbraio è andato. Com'è stato per voi questo mese? Per me piuttosto rilassante, perché non ho fatto altro che leggere (in un primo momento) e guardare serie tv. Ho davvero dedicato poco allo studio. Lo so, lo so..ora mi ritroverò con dieci materie da recuperare. Ma lo faccio da una vita ormai e ci sono abituata. Che dire, non saprò mai come ci si sente a studiare regolarmente o a dare tutte le interrogazioni subito e poi godere lo spettacolo dei compagni in preda alla disperazione xD Letture Questo mese ho letto quattro libri. Di Ladri di sogni ( ★ ★ ★ ★ ½ ) e Violet ( ★ ★ ★ ★ ) sapete già cosa penso, mentre non vi ho ancora parlato di Tutti i difetti che amo di te ( ★ ★ ★ ★ ) e Shadowhunters Il codice ( ★ ★ ★ ★ ), che mi sono piaciuti molto. Conto di scriverne presto le recensioni. E ora, come sempre, è tempo di Awards. Il miglior personaggio del mese è sicuramente Ronan  di Ladri di sogni, entrato a far parte della mi...

Recensione "Twisted Love" di Ana Huang

Oggi condivido la mia recensione di Twisted Love di Ana Huang , un libro che viene presentato come dark romance e che era super atteso da molti lettori. Continuate a leggere per sapere cosa ne penso 👀 Titolo: Twisted Love Autrice: Ana Huang Pagine: 396 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2023 Compralo a 7,99€ Alex Volkov è un diavolo dal viso d'angelo, tormentato da un passato a cui non può sfuggire. Ma quando gli viene affidata la sorella del suo migliore amico, Alex sente qualcosa di mai provato prima. Ava Chen è intrappolata negli incubi di un'infanzia che non riesce a ricordare, eppure continua ad apprezzare ciò che di bello c'è al mondo. L'amore che nasce tra Alex e Ava non era previsto, e i segreti che porta alla luce potrebbero travolgerli, assieme a tutto ciò che hanno di più caro. Recensione "Twisted Love" di Ana Huang Cosa troverete in questo libro: - dark romance “soft” - grumpy (lui) x sunshine (lei) - migliore amico del fratello - forced proximity  - ...

Recap Marzo + Book Blogger Side Effects.

Buon pomeriggio, lettori. Ultimamente sono sparita, ma state tranquilli, non sono morta. Ho soltanto "lavorato" al nuovo blog in collaborazione con le blogger Annie ( La tana di una booklover ), Cristina ( Alla scoperta di libri ), Rosa ( Briciole di parole ) e Valentina ( Down The rabbit hole ):  Book Blogger Side Effects . In pochissime parole, è un blog nel quale parleremo di tutto tranne che di libri. Quindi musica, cucina, grafica, make up e chi ne ha più ne metta. Se volete saperne di più, vi lascio il link del post di presentazione . Spero davvero che sia di vostro gradimento. Se avete dei consigli -per quanto riguarda i post che vorreste vedere-, noi siamo tutte orecchie c: AND NOW, RECAP ! La parola che descrive perfettamente il mio marzo è poco: ho letto pochissimo, ho scritto pochissimi post, ho visto pochissimi film (forse nessuno o_o, non lo ricordo!), pochissime serie tv, ho commentato pochissimo. Tra scuola, palestra, il nuovo blog, la stanchezza, la c...

Special #7 Città di Carta

Buon pomeriggio lettori *-* che bello, finalmente posso di nuovo collegarmi! Che agonia questi giorni :c Avevo in mente questo post da un paio di giorni ma purtroppo posso proporvelo solo oggi. Quindi sorry se si tratta dell'ennesima volta in cui inciampate in un post del genere v.v Non ho mai scritto una recensione di Città di carta  un po' perché non ne ho avuto il tempo, un po' perché non ho così tanto da scrivere. Il libro mi è piaciuto ma ho trovato diverse analogie con Cercando Alaska che, avendolo letto per primo, mi è piaciuto molto di più. Non scoprirò mai se Città di carta mi sarebbe piaciuto di più se lo avessi letto prima di Cercando Alaska. #misteridellavita  Comunque sono felice che faranno un film di entrambi i libri e avrei preferito non aspettare così tanto per Cercando Alaska sigh . Qualche giorno fa sono stati rilasciati poster e trailer di Città di carta . Il poster è carino  togliendo il nasone di lui e le sopracciglia di lei  ...

From my wishlist #14 Viaggi nel tempo

Buon pomeriggio divoratori c: oggi è proprio una bella giornata! Viene voglia di stare all'area aperta a leggere un libro! Peccato che faccia ancora un po' freddino xD Rubrica settimanale ideata dalla sottoscritta con lo scopo di presentare tre libri dalla wishlist in base al  tema  :3 Il tema del giorno è viaggi nel tempo . Personalmente, ho letto davvero pochi libri sui viaggi del tempo e ancora non riesco a capire se sono rimasta soddisfatta o meno da come le autrici hanno trattato il tema. In wishlist ci sono La straniera di Diana Gabaldon , 22/11/'63 di Stephen King e La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo di  Audrey Niffenegger . La straniera, Diana Gabaldon ( Outlander #1 ) È il 1945. La seconda guerra mondiale finalmente è terminata, e Claire Randall, un’infermiera militare inglese, si riunisce al marito, dopo sette anni di lontananza, in una sorta di seconda luna di miele nelle Highlands scozzesi. Ma durante una passeggiata solitaria, vis...