Passa ai contenuti principali

Vintage Reading Club: Anna dai capelli rossi ∽ TAPPA 1

Ciao lettori, eccoci al primo appuntamento con l'iniziativa Vintage Reading Club in collaborazione con Sentieri di neve rossa. Per maggiori informazioni date un'occhiata a questo link: Vintage Reading Club.
Il mese scorso abbiamo deciso di leggere "Anna dai capelli rossi". La prima tappa prevedeva la lettura dei primi dieci capitoli (se non li avete numerati, fino ad "Anna chiede scusa"). Personalmente ho optato per l'audiobook visto che, come al solito, non mi sentivo tanto in vena, e devo ammettere ancora una volta che l'esperienza mi sta piacendo.

Titolo: Anna dai capelli rossi
Autore: Lucy Maud Montgomery
Pagine: 362
Editore: Gallucci
Anno: 1908
➡️ACQUISTA QUI⬅️

Matthew e Marilla conducono una vita abitudinaria nel pacifico paesino di Avonlea. Ormai anziani, decidono di adottare un orfano che li aiuti a mandare avanti la fattoria. Ma invece del ragazzo promesso dall'orfanotrofio, a casa Cuthbert arriva Anna, una bambina dotata di una inesauribile immaginazione che finirà per conquistare tutti. 



Riepilogo da capitolo 1 a 10

Siamo ad Avonlea, una cittadina in cui tutti sanno tutto di tutti, quindi quando i fratelli Matthew e Marilla decidono di adottare un ragazzo che si prenda cura di loro, la notizia si sparge velocemente. Alla stazione ad attendere Matthew però non c'è un ragazzo, bensì una ragazzina. C'è stato un errore, ma l'anziano signore non se la sente di lasciarla lì e quindi decide di portarla con sé per il momento. Anna è una ragazzina molto vivace e sognatrice, chiacchierona e intelligente e con la sua parlantina non ci mette molto ad affascinare Matthew, uomo taciturno. Marilla invece è una donna più severa e quando vede arrivare il fratello con Anna non è entusiasta e vuole rispedirla in orfanotrofio. La ragazza piange a dirotto perché desiderava tanto avere una famiglia ed era felice all'idea di vivere a Green Gable. Il giorno dopo Marilla porta Anna dalla signora Spencer, quella che si è occupata dell'adozione. C'è stato un fraintendimento, ma il problema è risolto visto che un'altra signora stava cercando una ragazza da adottare. Ma quando questa si palesa (non ricordo il nome, sorry), Marilla non si sente di affidare la ragazzina alle grinfie di questa signora acida sia perché vede lo sguardo triste negli occhi di Anna sia perché Matthew le aveva palesemente fatto capire che avrebbe voluto che la ragazzina restasse. E così Anna resta. 
Due settimane dopo la signora Rachel Lynch si reca dai due fratelli per conoscere Anna e, visto che è una che dice le cose in faccia, critica l'aspetto della ragazzina. Inaspettatamente Anna risponde, arrabbiata, mostrando un lato di lei che nessuno si aspettava. Marilla la mette in punizione fino a  quando non chiederà perdono, ma il giorno dopo Anna si recherà a casa di Rachel per porgerle le sue (finte) scuse, dopo essere stata convinta di nascosto da Matthew.

Il mio commento

Devo ammettere che ho iniziato il classico senza sapere che tipo di storia mi sarei trovata davanti perché non credo di aver mai visto l'anime né serie tv (quest'ultima di sicuro). La prima impressione è positiva, ma sono ancora un pochino diffidente perché ho notato alcune cose che al momento non mi danno fastidio, ma non so se ritrovarmeli ancora e ancora per il resto del libro possa essere piacevole o meno.

Ad esempio non è che sia successo tantissimo in questi capitoli, gran parte delle pagine sono state occupate dalle chiacchiere di Anna che per il momento sono molto piacevoli perché ci hanno permesso di scoprire molto di più su questo personaggio e sui due fratelli. 

Anna è sicuramente un personaggio interessante perché particolare, anche se per certi aspetti potrebbe sembrare un pochino melodrammatica e manipolatrice, specie quando piange a dirotto o inizia a dire frasi come "Nessuno mi vuole blablabla", ma visto la situazione dalla quale viene e che si tratta di una ragazzina di undici anni, forse è normale, fatto sta che per il momento non mi dà fastidio.

E' una bambina che vede la bellezza anche nelle piccole cose, anche se non riesce proprio ad apprezzare i suoi capelli rossi. Può immaginare di essere un'altra persona o di essere in un altro luogo, ma non può immaginare di non avere i capelli rossi.

Racconta della sua famiglia, dei genitori insegnanti morti di febbre a pochi mesi della sua nascita, del suo passaggio da una famiglia all'altra (famiglie che forse non la trattavano bene, o almeno così ha lasciato intendere), fino a finire in un orfanotrofio. Non ha avuto veri e propri amici, fino a questo momento li ha soltanto immaginati. Ma forse c'è una bambina ad Avonlea che potrebbe diventare sua amica, e io sono curiosa di sapere di che pasta è fatta questa Diana.

Ho apprezzato molto Matthew e Marilla. Lui una persona molto riservata che apprezza parecchio le chiacchiere di Anna, seppur dice di non aver mai capito le donne; lei a primo impatto fredda, ma abbiamo visto che la presenza della ragazzina le sta facendo bene perché si sta pian piano addolcendo.

Abbiamo anche conosciuto la signora Rachel Lynch, che nei primi capitoli, quando vede Matthew lasciare Avonlea, si reca da Marilla per indagare su questo fatto insolito. È una signora che a quanto pare ha un ruolo importante nel paesino, me la immagino come una di quelle pettegole che sa i fatti di tutti e la cui opinione potrebbe influenzare tantissime cose, ma soprattutto le persone. Dall'ultimo capitolo letto, quando accetta le scuse di Anna, sembra contenta, ma una parte di me pensa che potrebbe dare del filo da torcere. Chissà.


ANNA DAI CAPELLI ROSSI, Lucy Maud Montgomery
Tappa 1: 14 dicembre, fino a capitolo 10 (dieci capitoli) | Divoratori di libri
Tappa 2: 28 dicembre, da capitolo 11 a 19 (nove capitoli) | Sentieri di neve rossa
Tappa 3: 11 gennaio, da capitolo 20 a 28 (nove capitoli) | Divoratori di libri
Tappa 4: 25 gennaio, fa capitolo 29 a 38 (dieci capitoli) | Sentieri di neve rossa

Cosa ne pensate di questi capitoli?

Vi ricordo che avete tantissimo tempo per recuperare i capitoli (la prossima tappa è il 28 dicembre!). Se volete potete lasciarmi il vostro indirizzo mail e vi avviserò di volta in volta, oppure potete seguirci su instagram (@sentieridineverossa & @divoratoridilibri ) per restare aggiornati e ad utilizzare gli hashtag #VintageReadingClub per interagire con altri lettori.

Alla prossima!

Commenti

  1. Prima o poi lo leggerò anch'io, in questi giorni sto guardando proprio il telefilm.

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Reading Goals Challenge #1 che la sfida abbia inizio!

Salve carissimi lettori. Pronti per iniziare questa nuova avventura? Intatto voglio ringraziare tutti coloro che hanno deciso di aderire. Non mi aspettavo che qualcuno partecipasse xD prima di aprire ufficialmente le danze, vorrei fare qualche chiarimento sulla challenge. NON IMPORTA QUANTI LIBRI LEGGETE Lo scopo della challenge è di riuscire a completare più obiettivi possibili  e, per chi ne è capace, potrebbe portarne a termine un bel po' anche soltanto leggendo una decina di libri durante l'anno. Bisogna essere dei bravi "cacciatori" e riuscire a beccare il libro giusto. POTETE SCEGLIERE QUANTI OBIETTIVI PORTARE A TERMINE Il numero di obiettivi per vincere uno dei premi finali è 40, ma se quaranta vi sembrano troppi, potete anche sceglierne di meno. Alla fine ogni mese o quasi metterò in palio un premio. PER GLI OBIETTIVI NON CI SONO LIMITI Posso decidere di portare al termine una serie (e in questo caso l'obiettivo è completo solo a serie finita...

Tre anni di Divoratori di Libri

O ggi Divoratori di libri compie ben tre anni ! Ma voi ci credete? Tre anni è un traguardo che mai mi sarei aspettata, considerando il fatto che sono un tipo che inizia cento cose e ne lascia a metà novantanove.. ma la passione per la lettura è sempre rimasta anzi, cresce sempre di più ogni anno. Se dovessi ringraziare il blog per un motivo in particolare, sarebbe proprio questo, il fatto che mi abbia fatto crescere tantissimo! Non voglio continuare con frasi sdolcinate e commoventi perché tanto sono le stesse ogni anno, però non posso fare a meno di ringraziare ancora una volta i miei 543 lettori (vorrei citarvi ad uno ad uno, ma rischio di fare una figura di merda perché sicuramente dimenticherei qualcuno) e i 1964 lettori della pagina facebook! Siete l'anima del blog e senza di voi Divoratori di libri neanche esisterebbe.  Per l'occasione ho organizzato un giveaway per ringraziare tutti voi che mi seguite. Ringrazio la De Agostini per aver messo a disposizione  Wolf ...

Blogger Love Project | Day two: Before I was a blogger + dieci libri che ho scoperto grazie alla bloggosfera

Buon lunedì divoratori  ♥ . Uffa, che caldo! Sembra sia tornata l'estate çwç non ne posso più! Comunque, oggi è il secondo giorno del BLP che prevede Before I was a blogger e 10 libri che ho scoperto grazie alla bloggosfera . Iniziamo subito! Blogger love project è un'iniziativa ideata da Sweety Readers, The Bookshelf e She was in wonderland . Lo scopo è di condividere il nostro amore per la bloggosfera e per tutti i blog che seguiamo. Per tutta la durata dell'iniziativa ci saranno mini-challenge, iniziative e molto altro! Before I was a blogger Può sembrare esagerato ma da quando sono una blogger la mia vita da lettrice è cambiata. Un tempo non compravo libri ma andavo in biblioteca e ne prendevo qualcuno. Allora ero già una lettrice accanita, divoravo libri alla velocità della luce e cercavo sempre qualcosa di nuovo da leggere..ma mai mi era passato di mente di comprarne uno, di avere un libro tutto mio. Semplicemente non ne sentivo il bisogno! La bibliotec...

Reading Goals Challenge #2 Febbraio

Buon pomeriggio lettori ♥ Il primo mese di challenge è andato. Complimenti a tutti, siete stati bravissimi! Come vi siete trovati? Nel senso, è stato difficile trovare i titoli o completare gli obiettivi? Io pensavo di tagliarne di più, invece per alcuni libri non ne ho tagliato nemmeno uno 😱. Ad ogni modo ne ho spuntati cinque, più di quanti pensassi, conoscendo la mia incapacità di organizzazione lol. Un libro che parli di danza \ Danza con me Un libro illustrato \  Frankenstein Un classico scritto da una donna \  Frankenstein Un libro ambientato in Germania  \  Frankenstein Un libro da cui è stato tratto un film  \  Frankenstein Il prossimo mese dovrei spuntare più obiettivi secondo i miei piani di lettura 😂 Adesso facciamo due calcoli! Chi ha letto il maggior numero di libri? Sara Sara con ben 24 letture ! Chi ha completato il maggior numero di obiettivi? Sara Sara con 131\200 obiettivi (ho escluso quelli che prevedono la lettu...

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Gruppo di lettura #7 Scegliamo il libro

Buongiorno lettori, anche se un buon giorno non è. Gli eventi di Parigi continuano ad essere ancora vividi nella mia testa e al momento non smetto di provare una tristezza mischiata ad una rabbia cieca. Ho già detto cosa ne penso su facebook e, anche se ci sarebbe da parlarne per ore, onde evitare un pandemonio per la divergenza di pensieri sotto un post di tutt'altro argomento, la chiudo qui. Tornando a noi, la scorsa settimana vi avevo annunciato che mi sarebbe piaciuto fare un gruppo di lettura nel periodo natalizio, esattamente come lo scorso anno. Perciò è ora di scegliere il libro che leggeremo! SCEGLIAMO IL LIBRO Come ho scritto sulla pagina facebook, voglio evitare libri che si leggono in poco tempo, perché poi succede che tutti terminano il libro in due giorni e io come una cretina devo soffrire per settimane per scrivere il recap.. quindi ho optato per classici e volumi ben corposi, anche se ho voluto inserire lo stesso Io prima di te e La quinta onda , d...

Recensione | Il labirinto di James Dashner

Buongiorno divoratori. Oggi vi lascio la recensioni de Il labirinto. Chi mi segue sa quanto ho desiderato questo libro e finalmente l'ho letto!  Titolo: Il labirinto (Maze Runner #1) Autore: James Dashner Pagine: 432 Editore: Fanucci Anno di pubblicazione (ita): 2011 AMAZON Quando Thomas si sveglia, le porte dell’ascensore in cui si trova si aprono su un mondo che non conosce. Non ricorda come ci sia arrivato, né alcun particolare del suo passato, a eccezione del proprio nome di battesimo. Con lui ci sono altri ragazzi, tutti nelle sue stesse condizioni, che gli danno il benvenuto nella Radura, un ampio spazio limitato da invalicabili mura di pietra, che non lasciano filtrare neanche la luce del sole. L’unica certezza dei ragazzi è che ogni mattina le porte di pietra del gigantesco Labirinto che li circonda vengono aperte, per poi richiudersi di notte. Ben presto il gruppo elabora l’organizzazione di una società ben ordinata e disciplinata dai Custodi, nella quale si sv...

Blogger Love Project | Day four: my reading spot + my re-reading.

Buon pomeriggio lettori. Mi devo nuovamente scusare se non riesco a seguire tutti i blog ma ho già salvato i vostri post (thanks Feed Reader!) e prometto che domani li leggerò tutti e passerò a lasciarvi un commento! Blogger love project è un'iniziativa ideata da  Sweety Readers, The Bookshelf e She was in wonderland . Lo scopo è di condividere il nostro amore per la bloggosfera e per tutti i blog che seguiamo. Per tutta la durata dell'iniziativa ci saranno mini-challenge, iniziative e molto altro! My reading Spot: dove, quando e come leggo. Il dove, il quando e il come leggo cambiano in base al mio umore. Se sono felicemente rilassata, potrei leggere in una stanza affollata con la musica talmente alta da spaccare i timpani . Se invece ho il cervello che non connette, persino leggere due frasi è un'impresa!  Ma andiamo con ordine. Durante il periodo scolastico leggo molto meno rispetto a quello estivo. Di solito leggo sul treno all'andata e al ritorno (se...

From my wishlist #10 libri sulla magia

Buon pomeriggio divoratori! Sabato sono stata al cinema e ho visto Il canto della rivolta parte uno *-* fantastico! Ve ne parlerò meglio a fine mese nel recap ;)  Chiedo scusa se ultimamente sono stata poco presente nella bloggosfera, ma ho dovuto studiare çwç appena posso recupero i post che mi sono persa! Adesso vi lascio con la rubrica c: Tema: libri sulla magia . Il circo della notte, Erin Morgenstern Appare così, senza preavviso. La notizia si diffonde in un lampo, e una folla impaziente già si assiepa davanti ai cancelli, sotto l'insegna in bianco e nero che dice: "Le Cirque des Rèves. Apre al crepuscolo, chiude all'aurora". È il circo dei sogni, il luogo dove realtà e illusione si fondono e l'umana fantasia dispiega l'infinito ventaglio delle sue possibilità. Un esercito di appassionati lo insegue dovunque per ammirare le sue straordinarie attrazioni: acrobati volanti, contorsioniste, l'albero dei desideri, il giardino di ghiaccio,.. Ma di...

From my wishlist #16 libri che vorrei trovare sotto l'albero di Natale

L'ultimo appuntamento di questa rubrica risale ad aprile e me ne vergogno da morire. E' da un paio di mesi che voglio riprenderla in mano, ma per un motivo e per un altro non ho trovato tempo per pubblicarla. Finalmente ci siamo! Per chi mi leggesse da poco, From my wishlist  è una rubrica che ho ideato io un po' di tempo fa. Mi sono ispirata alla TOP TEN TUESDAY , solo che lo scopo di questa rubrica è quello di mostrare tre libri dalla nostra wishlist in base ad alcuni temi. Voi direte, Qual è la differenza?  La differenza è che con TTT primo o poi ci si ritrova a citare sempre gli stessi titoli (ecco perché l'ho interrotta) e perché trovare tre titoli è più facile di trovarne dieci XD. LIBRI CHE VORREI TROVARE SOTTO L'ALBERO SCHEDA LIBRO COMPLETO IL DOMINIO DEL FUOCO, SABAA TAHIR C'è stato un tempo in cui la sua terra era ricca di arte e di cultura. Laia non può ricordarsene, eppure ha sentito spesso i racconti su come fosse la vita prima che l...