Passa ai contenuti principali

Gruppo di lettura "Regina delle ombre" + Breve commento "La corona di fuoco" di Sarah J. Maas

Anche se ho già letto Regina delle ombre e in lettura ho il quinto della serie (che uscirà il prossimo anno in italiano 😍), volevo comunque parlarvi brevemente di alcuni aspetti de La corona di fuoco che non ho potuto commentare nella recensione (potete trovarla qui). Ci saranno spoiler, ma ovviamente NON dei volumi successivi (ho scritto il post proprio prima di iniziare il quarto in modo da evitare di spoilerarvi senza rendermene conto e evitare di farmi influenzare dagli eventi successi).

⬇️⬇️⬇️ ATTENZIONE SPOILER ⬇️⬇️⬇️



1. La fine dei Chaolaena 

Ci credete che per anni sono rimasta bloccata a questo libro perché non riuscivo a superare la rottura di una delle mie coppie preferite di sempre? Finalmente dopo questa rilettura sono riuscita a metterci una pietra sopra (più o meno perché mi viene da piangere ogni volta che ci penso) e comprendo meglio anche i motivi.

2. Rowan lo ricordavo diverso

La prima volta che ho letto il libro l'ho detestato a prescindere perché lo trovato una minaccia per la mia ship 🤣 altra ragione che mi ha spinto a fermarmi con la serie perché ero consapevole di non essere obiettiva. Con la rilettura ho potuto apprezzarlo di più, anche se personalmente avrei preferito che continuasse ad essere un fae feroce e freddo (mi piacciono troppo i personaggi di questo tipo) e che non si ammorbidisse subito.

3. Chaol, la pecorella smarrita

Ammetto che certe uscite di Chaol non mi hanno fatto impazzire (cose del tipo "vorrei che lei non fosse quello che è"), però allo stesso tempo è un personaggio molto realistico. Alla fine è cresciuto con l'idea che la magia sia qualcosa di negativo e adesso non solo Celaena è la regina di Terrasen, ma Dorian ha anche dei poteri.

C'è da prendere in considerazione il fatto che è spaventato, non solo dal cambiamento, ma anche dalle conseguenze. Per non parlare della sua paura che scoppi una guerra e molte persone innocenti di Adarlan vengano uccise.

Però quando pronuncia questo...
❝  « [...]  C'è un solo vero re in questa stanza, c'è sempre stato. E non è quello che siede al trono.» [...] «C'è una regina al Nord, vi ha già battuto una volta. Vi batterà ancora. E ancora. Per quello che rappresenta, quello che vostro figlio rappresenta, e che temete di più. E' qualcosa che non potete rubare, indipendentemente da quante persone avete strappato alle loro case e ridotto in schiavitù. E non potete farci niente, per quanti morti possiate mietere.» ❞
... sicuramente mi avrete sentito applaudire da casa vostra.

4. Chaol & Aedion migliori amici per sempre

Se Chaol non può avere Celaena che si metta con Aedion che tanto è la stessa cosa. Mi è piaciuto il fatto che dall'odiarsi inizino a rispettarsi e spero davvero che prima o poi diventino migliori amici :').

5. DORIAN

Lasciando perdere l'ennesima cotta per il caso umano di turno (che comunque ci stava, ma quando Sorscha dice "lo amavo da cinque anni" avevo le lacrime dal troppo ridere),  ma parliamo di QUANDO A DORIAN METTONO IL COLLARE

*trasformazione in crocerossina in corso*

In pratica era l'unica scena che ricordavo dalla prima lettura e HO LETTO TUTTO IL LIBRO CON UN NODO ALLA GOLA. Volevo piangere tantissimo. Ok, non è uno dei miei personaggi preferiti... MA. QUELLA. SCENA!

E poi... PERCHÉ IN QUESTO LIBRO TUTTI LO ESCLUDONO? Ovvio che poi si lega a Sorscha. Perché TUTTI LO ESCLUDONO per proteggerlo e invece non fanno altro che farlo soffrire. POOR BABY!

6. Manon & Abraxos

Manon è sicuramente uno delle new entry che più mi ha incuriosito. Non ricordavo che alla fine scegliesse come drago-viverna Abraxos, quel povero sfigato che viene utilizzato come esca (💔). Comunque adoro il loro rapporto *__* e poi, quanto è puccioso lui?

TAPPE: capitoli 1-10, 11-20, 21-28, 29-36, 37-45, 46-5657-68


TAPPE: P
GRUPPO DI LETTURA "REGINA DELLE OMBRE", SARAH J. MAAS
89 capitoli \ 654 pagine

TAPPA 1 - venerdì 28 dicembre 1-10 The Paradise of Books
TAPPA 2 - mercoledì 2 gennaio 11-24  Fantasticamente sognando
TAPPA 3 - venerdì 4 gennaio 25-37 Books like if it's raining
TAPPA 4 - lunedì 7 gennaio 38-51 We found wonderland in books
TAPPA 5 - giovedì 10 gennaio 52-67 Tutto scorre nella mia testa
TAPPA 6 - domenica 13 gennaio 68-89 C'era una volta un foglio

Ho già pubblicato una recensione di Regina delle ombre (quando è arrivato non ho resistito) e ho ospitato una tappa del blogtour in cui potete leggere gli estratti più belli della serie e un assaggio del quarto volume. Non vedo l'ora di leggere i vostri commenti perché credetemi, avrete bisogno di sfogarvi. Alcune cose ammetto che non mi sono piaciute, ma ci sono dei risvolti assurdi ed è I M P O S S I B I L E staccare gli occhi dal libro.

Vi ricordo di utilizzare l'hashtag #IlTronoDiGhiaccioGDL (se volete taggarmi sarò ben lieta di condividermi... sempre che io non mi dimentichi 🤦) e di iscrivervi al gruppo facebook per restare aggiornati.

Detto questo, vi auguro un buon Natale 🎄

Commenti

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini"

Ciao divoratori! Oggi parliamo di Percy Jackson -  Il ladro di fulmini , primo volume della serie Gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan ! Titolo: Il ladro di fulmini Saga: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #1 Autore: Rick Riordan Pagine: 384 Anno: 2010 Editore: Mondadori compralo a 6,99€ Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Reading Goals #7 recap di agosto + tbr settembre

Agosto è stato un continuo che faccio con il blog? Chiudo o non chiudo?   E se me ne pentissi? E' davvero quello che voglio?  Non ho ancora trovato una risposta, ma ho deciso di riprovarci. Riprovarci per un paio di mesi ancora, si spera. Non pubblicavo la rubrica Reading Goals da fine maggio. Nel mese di luglio e di agosto ho scelto le letture in base al mio mood e devo dire che sono molto soddisfatta. LETTURE DI AGOSTO TUTTA LA VERITÀ SU GLORIA ELLIS  - inviatomi dalla DeA ad inizio estate ed io mi sento in colpa per non averlo ancora recensito. La verità è che ho avuto quel dilemma esistenziale di cui vi parlavo sopra, ma ho già abbozzato una recensione che penso di pubblicare la prossima settimana.  ANNA VESTITA DI SANGUE - letto durante il mio mood fantasmi e forse proprio per questo mi è piaciuto molto. Non so, ma mi aspettavo di peggio. Ed è stata l'unica lettura fantasy che ho fatto.  THE DISTANCE BETWEEN US - con il gruppo di l...

Reading Goals Challenge 2017 (la lista)

"Nel 2017 non parteciperò  a nessuna challenge."  Ecco come iniziava questo post un mese fa, ma nemmeno il tempo di iniziare dicembre e già ho perso il conto di quelle a cui partecipo. E niente, mi piacciono troppo le sfide, e ho fatto un patto con la mia coscienza: se non dovessi riuscire a seguirle, le abbandono, tutto qui. Questo naturalmente non mi ferma dal creare una sfida tutta mia, l'unica che avrei dovuto fare, argh. Siccome sono una persona molto fantasiosa, l'ho chiamata Reading Goals Challenge . In realtà però c'è un motivo particolare per cui l'ho chiamata così. Ricordate la mia rubrica mensile  Reading Goals ? In un anno non sono mai riuscita a portarla avanti nel modo che avrei voluto e alla fine si riduce sempre ad un semplice recap mensile con la nuova tbr. In realtà il modo in cui avrei voluto organizzarla è un po' come questa sfida. Ho deciso di fare una lista di obiettivi che ho scelto in base alla mia esperienza di lettura degli...

Recensione "Twisted Love" di Ana Huang

Oggi condivido la mia recensione di Twisted Love di Ana Huang , un libro che viene presentato come dark romance e che era super atteso da molti lettori. Continuate a leggere per sapere cosa ne penso 👀 Titolo: Twisted Love Autrice: Ana Huang Pagine: 396 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2023 Compralo a 7,99€ Alex Volkov è un diavolo dal viso d'angelo, tormentato da un passato a cui non può sfuggire. Ma quando gli viene affidata la sorella del suo migliore amico, Alex sente qualcosa di mai provato prima. Ava Chen è intrappolata negli incubi di un'infanzia che non riesce a ricordare, eppure continua ad apprezzare ciò che di bello c'è al mondo. L'amore che nasce tra Alex e Ava non era previsto, e i segreti che porta alla luce potrebbero travolgerli, assieme a tutto ciò che hanno di più caro. Recensione "Twisted Love" di Ana Huang Cosa troverete in questo libro: - dark romance “soft” - grumpy (lui) x sunshine (lei) - migliore amico del fratello - forced proximity  - ...

Recensione "L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde" di Heather Fawcett

Oggi parliamo de "L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde" di Heather Fawcett, un fantasy che ho letto il mese scorso e mi è piaciuto moltissimo. Se amate le fate, i cozy fantasy (o anche se non li amate, come nel mio caso) e i light academia, non perdetevi la mia recensione! Titolo: L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde Autore: Heather Fawcett Pagine: 360 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2024 Acquista il libro a 15,20€ Emily Wilde è brava in molte cose: è la massima esperta di fate; è una studiosa geniale, una ricercatrice meticolosa e sta scrivendo la prima enciclopedia al mondo dedicata alle leggende su queste creature. Ma Emily Wilde non è brava con le persone. E infatti, quando, nell'autunno del 1909, arriva nel remoto villaggio di Hrafnsvik, non ha alcuna intenzione di fare amicizia con i burberi abitanti. Né tanto meno le interessa trascorrere del tempo con l'altro nuovo arrivato: Wendell Bambleby, suo rivale accademico, in grado di ammaliare chiunque...

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo 2. Il mare dei mostri" di Rick Riordan

Ciao lettori, finalmente riesco a pubblicare una nuova recensione! Oggi si parla di  Percy Jackson e Il mare dei mostri , secondo volume della serie Dei dell'Olimpo di Rick Riordan. Non ci saranno spoiler sul primo volume (anche perché non lo ricordo ahah). Titolo: Percy Jackson - Il mare dei mostri Autore: Rick Riordan Serie: D ei dell'Olimpo 2 Pagine: 320 Editore: Mondadori Anno: 2010 compralo a 3,99€ La vita di un semidio a New York non è sempre facile, e quella di Percy Jackson è diventata una vera impresa da quando ha scoperto di essere figlio di Poseidone e deve trascorrere tutte le estati al Campo Mezzosangue, insieme ai suoi simili. Ma ora il campo è in grave pericolo: l'albero magico che lo protegge è stato avvelenato e non riesce più a difenderlo dalle invasioni dei mostri. Solo il Vello d'Oro può salvarlo! Ma è custodito su un'isola da Polifemo, nelle acque tumultuose del Mare dei Mostri. La missione è affidata alla figlia di Ares, ma Percy no...

Reading Goals #8 tbr di ottobre + nuova grafica

Buon pomeriggio lettori! Come vi avevo anticipato su facebook, ho cambiato la grafica del blog. E' un tipo di template particolare perché non credo di averne mai creato una con queste tonalità di colori così forti. Ci lavoro da un bel po' di tempo e inizialmente doveva andare in vendita sul mio negozio etsy (con qualche dettaglio differente), però poi più pasticciavo più mi piaceva e per una volta ho voluto osare. Quale miglior periodo per una grafica dark se non il mese di Ottobre? Probabilmente non piacerà a tutti, ma abbiate un po' di pazienza. Sicuramente resterà giusto questo mese (facciamo passare Halloween!). E adesso passiamo alla rubrica! Questo mese avrei voluto cambiarne l'impostazione, però purtroppo non ho avuto tempo e i cambiamenti sono rimandati al prossimo mese. LETTURE DI SETTEMBRE Il mese di settembre è stato terribile per quanto riguarda le mie letture. Ero continuamente sotto stress e per circa due settimane non ho toccato completamente li...