Passa ai contenuti principali

Gruppo di lettura "Regina delle ombre" + Breve commento "La corona di fuoco" di Sarah J. Maas

Anche se ho già letto Regina delle ombre e in lettura ho il quinto della serie (che uscirà il prossimo anno in italiano 😍), volevo comunque parlarvi brevemente di alcuni aspetti de La corona di fuoco che non ho potuto commentare nella recensione (potete trovarla qui). Ci saranno spoiler, ma ovviamente NON dei volumi successivi (ho scritto il post proprio prima di iniziare il quarto in modo da evitare di spoilerarvi senza rendermene conto e evitare di farmi influenzare dagli eventi successi).

⬇️⬇️⬇️ ATTENZIONE SPOILER ⬇️⬇️⬇️



1. La fine dei Chaolaena 

Ci credete che per anni sono rimasta bloccata a questo libro perché non riuscivo a superare la rottura di una delle mie coppie preferite di sempre? Finalmente dopo questa rilettura sono riuscita a metterci una pietra sopra (più o meno perché mi viene da piangere ogni volta che ci penso) e comprendo meglio anche i motivi.

2. Rowan lo ricordavo diverso

La prima volta che ho letto il libro l'ho detestato a prescindere perché lo trovato una minaccia per la mia ship 🤣 altra ragione che mi ha spinto a fermarmi con la serie perché ero consapevole di non essere obiettiva. Con la rilettura ho potuto apprezzarlo di più, anche se personalmente avrei preferito che continuasse ad essere un fae feroce e freddo (mi piacciono troppo i personaggi di questo tipo) e che non si ammorbidisse subito.

3. Chaol, la pecorella smarrita

Ammetto che certe uscite di Chaol non mi hanno fatto impazzire (cose del tipo "vorrei che lei non fosse quello che è"), però allo stesso tempo è un personaggio molto realistico. Alla fine è cresciuto con l'idea che la magia sia qualcosa di negativo e adesso non solo Celaena è la regina di Terrasen, ma Dorian ha anche dei poteri.

C'è da prendere in considerazione il fatto che è spaventato, non solo dal cambiamento, ma anche dalle conseguenze. Per non parlare della sua paura che scoppi una guerra e molte persone innocenti di Adarlan vengano uccise.

Però quando pronuncia questo...
❝  « [...]  C'è un solo vero re in questa stanza, c'è sempre stato. E non è quello che siede al trono.» [...] «C'è una regina al Nord, vi ha già battuto una volta. Vi batterà ancora. E ancora. Per quello che rappresenta, quello che vostro figlio rappresenta, e che temete di più. E' qualcosa che non potete rubare, indipendentemente da quante persone avete strappato alle loro case e ridotto in schiavitù. E non potete farci niente, per quanti morti possiate mietere.» ❞
... sicuramente mi avrete sentito applaudire da casa vostra.

4. Chaol & Aedion migliori amici per sempre

Se Chaol non può avere Celaena che si metta con Aedion che tanto è la stessa cosa. Mi è piaciuto il fatto che dall'odiarsi inizino a rispettarsi e spero davvero che prima o poi diventino migliori amici :').

5. DORIAN

Lasciando perdere l'ennesima cotta per il caso umano di turno (che comunque ci stava, ma quando Sorscha dice "lo amavo da cinque anni" avevo le lacrime dal troppo ridere),  ma parliamo di QUANDO A DORIAN METTONO IL COLLARE

*trasformazione in crocerossina in corso*

In pratica era l'unica scena che ricordavo dalla prima lettura e HO LETTO TUTTO IL LIBRO CON UN NODO ALLA GOLA. Volevo piangere tantissimo. Ok, non è uno dei miei personaggi preferiti... MA. QUELLA. SCENA!

E poi... PERCHÉ IN QUESTO LIBRO TUTTI LO ESCLUDONO? Ovvio che poi si lega a Sorscha. Perché TUTTI LO ESCLUDONO per proteggerlo e invece non fanno altro che farlo soffrire. POOR BABY!

6. Manon & Abraxos

Manon è sicuramente uno delle new entry che più mi ha incuriosito. Non ricordavo che alla fine scegliesse come drago-viverna Abraxos, quel povero sfigato che viene utilizzato come esca (💔). Comunque adoro il loro rapporto *__* e poi, quanto è puccioso lui?

TAPPE: capitoli 1-10, 11-20, 21-28, 29-36, 37-45, 46-5657-68


TAPPE: P
GRUPPO DI LETTURA "REGINA DELLE OMBRE", SARAH J. MAAS
89 capitoli \ 654 pagine

TAPPA 1 - venerdì 28 dicembre 1-10 The Paradise of Books
TAPPA 2 - mercoledì 2 gennaio 11-24  Fantasticamente sognando
TAPPA 3 - venerdì 4 gennaio 25-37 Books like if it's raining
TAPPA 4 - lunedì 7 gennaio 38-51 We found wonderland in books
TAPPA 5 - giovedì 10 gennaio 52-67 Tutto scorre nella mia testa
TAPPA 6 - domenica 13 gennaio 68-89 C'era una volta un foglio

Ho già pubblicato una recensione di Regina delle ombre (quando è arrivato non ho resistito) e ho ospitato una tappa del blogtour in cui potete leggere gli estratti più belli della serie e un assaggio del quarto volume. Non vedo l'ora di leggere i vostri commenti perché credetemi, avrete bisogno di sfogarvi. Alcune cose ammetto che non mi sono piaciute, ma ci sono dei risvolti assurdi ed è I M P O S S I B I L E staccare gli occhi dal libro.

Vi ricordo di utilizzare l'hashtag #IlTronoDiGhiaccioGDL (se volete taggarmi sarò ben lieta di condividermi... sempre che io non mi dimentichi 🤦) e di iscrivervi al gruppo facebook per restare aggiornati.

Detto questo, vi auguro un buon Natale 🎄

Commenti

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Rispondo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riesco a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Recensione "Ruin and rising" di Leigh Bardugo (Grisha Trilogy 3)

Ciao lettori, finalmente condivido con voi la recensione di " Ruin and rising " di Leigh Bardugo , terzo volume della Grisha Trilogy, attualmente inedito in Italia, ma Mondadori ha annunciato la pubblicazione dell'intera trilogia nel 2020 ( notizia qui ). Titolo: Ruin and rising Autore: Leigh Bardugo Serie: Grisha trilogy 3 Pagine: 422 Prossimamente in italiano Compralo a 5,49€ Soldato. Convocatrice. Santa . Il destino della nazione risiede nelle mani di una Convocatrice del Sole spezzata, un tracciatore in disgrazia e i resti di quello che una volta era un potente esercito magico. Il Darkling comanda dal suo trono di ombre mentre una debole Alina Starkov riprende la sua battaglia sotto la dubbiosa protezione di alcuni fanatici che la venerano come una Santa. Adesso le sue speranze risiedono in un'antica creatura magica scomparsa da lungo tempo e nella possibilità che un principe fuorilegge sopravviva ancora. Mentre i suoi alleati e i suoi nemici corrono ve

Prossime uscite 2021: ALICE OSEMAN, HOLLY BLACK, SARAH J. MAAS, JAY KRISTOFF, LEIGH BARDUGO, ECC.

Buona domenica lettori, siete pronti ad una carrellata di novità ? Ecco le prossime uscite che troveremo in libreria nel 2021. IO STO URLANDO E PIANGENDO perché voglio almeno buona parte di questi libri! Non vedo l'ora! Prima di iniziare con le notizie, tre cose: 1) chiedo umilmente scusa alle case editrici per aver rovinato la sorpresa, ma insomma, una volta trovate queste notizie non potevo proprio fare finta di niente (e urlare e soffrire da sola, ecco); 2) come la volta scorsa, metto ISBN così potete controllare voi stessi la veridicità della notizia ed evitate di prendermi per cazzara (cose che poi fate lo stesso, ma dettagli); 3) naturalmente aspettiamo una conferma ufficiale dalle case editrici, però le notizie riportate qui sono comunque VERE perché hanno appunto il codice isbn, l'unica cosa che è incerta è la data di uscita che naturalmente può sempre variare. Ma, insomma, sono libri che arriveranno in librereria AL 100% Ovviamente si inizia sempre dalle notizie più su

Recensione "Il principe crudele" di Holly Black (è davvero un flop?)

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione de " Il principe crudele ", una delle ultime fatiche di Holly Black , autrice che rientra tra le mie preferite perché fino a questo momento non mi ha mai delusa. Chissà come sarà andata questa volta? Leggete la mio opinione per scoprirlo ⇩ Titolo: Il principe crudele Autore: Holly Black Pagine: 313 Editore: Mondadori Anno: 2018 compralo a 9,99€ Jude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico. Dieci anni dopo, l'orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, è stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene. Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani. E in particolare li dis