Passa ai contenuti principali

Recensione "The Vanishing Throne" di Elizabeth May

Ciao lettori! Oggi vi parlo di The vanishing Throne, seguito de "La cacciatrice di fate" libro che avevo apprezzato tanto alcuni anni fa, se ricordate. In Italia la serie è stata interrotta, ma delle brave fanciulle hanno tradotto il seguito e quindi ne ho approfittato per rileggere il primo volume e proseguire la lettura di questa trilogia.

Titolo: The Vanishing Throne
Serie: The falconer #2
Autore: Elizabeth May
Pagine: 458
Anno: 2016
Compra su amazon
Aileana Kameron, la falconiera, è scomparsa attraverso il portale che stava cercando di chiudere per sempre. Adesso si è risvegliata nel mondo della fate, intrappolata e torturata dal malvagio Lonnrach. Con l'aiuto di un alleato inaspettato, Aileana ritorna nel mondo degli umani, solo per scoprire che tutto è irrevocabilmente cambiato. Edimburgo è stata distrutta e i pochi umani sopravvissuti vivono una difficile tregua con le fate mentre entrambi i mondi rischiano di sparire del tutto. Aileana possiede la chiave per salvarli entrambi, ma per farlo ha bisogno di risvegliare i suoi poteri da falconiera. E il prezzo per farlo potrebbe costarle la vita.

Recensione "The Vanishing Throne" di Elizabeth May

Vi dico subito che queste sono le prime cinque stelline dell'anno date senza rimuginarci sopra giorni, come faccio di solito. E' stata una di quelle (poche) volte in cui, una volta finita la lettura, ho avuto subito le idee chiare, e penso che alcuni di voi sappiano quanto io sia pignola di solito con le valutazioni dei libri.

La cacciatrice di fate è un libro che ho letto nel 2014 (recensione) e che mi era piaciuto molto, seppur non fosse privo di difetti. Si era trattato di una lettura piacevole, divertente e originale e i suoi personaggi mi avevano subito conquistato. Purtroppo in Italia è una serie interrotta, eppure non possiamo fargliene colpa alla casa editrice, anche perché Elizabeth May ha impiegato un sacco per scrivere i seguiti (il primo è uscito nel 2013, il secondo nel 2015, il terzo nel 2017!) e dopo tutto questo tempo secondo me molti hanno perso interesse. Persino in patria mi sa che non hanno avuto tantissimo successo come altre serie simili (tipo A court of thorns and roses di Sarah Maas, tanto per citarne uno che per feels somiglia molto a questo secondo volume), tant'è che non si trova nemmeno una fanart nel webbe (MI SENTITE PIANGERE?).

Parlando di The Vanishing throne... l'ho trovato perfetto. Sinceramente al confronto il primo volume sembra... brutto. Okay, brutto non lo è, però è molto introduttivo.

Devo ammettere che la prima parte uhm... non so, mi convinceva poco. Non lo so nemmeno io il perché, fatto sta che l'ho letto preoccupatissima perché se dopo tutto questo tempo non si fosse rivelato all'altezza, potete immaginare come mi sarei sentita. Insomma, anni di aspettative gravavano su questo libro. Ma dopo la storia ingrana ed è.. WOW! Non si riesce a mettere giù il libro!


La Aileana di questo libro l'ho adorata. E' quasi un personaggio nuovo, decisamente più maturo e che non uccide per vendetta. Quello che è successo alla fine del primo libro l'ha cambiata, rendendola una persona più consapevole. Non ho potuto fare a meno di adorarla. E Kiaran è meraviglioso, come sempre. Anzi di più. Qui tutti i suoi segreti vengono fuori e devo ammettere che ho sofferto, non poco, ma me lo hanno fatto apprezzare sempre di più. Quello che adoro di questo personaggio è il fatto che non è un santo, ha commesso degli orrori e se ne vergogna, ma allo stesso tempo non vuole essere compatito, è un fardello che vuole portare da solo.

Insieme a Aileana fanno scintille. Ho amato il loro rapporto, ho amato ogni singola scena di loro due, scene da infarto. Ragazzi, questi due hanno una chimica ASSURDA e non hanno nemmeno bisogno di toccarsi per provocare incendi nel mio umile corpo umano. Mi è piaciuto un sacco il fatto che il loro rapporto fosse complesso, specie quando i segreti vengono a galla e il peso è troppo per sopportarli. Allo stesso tempo però il loro legame è talmente forte da poter convivere con tutto l'orrore che grava alle loro spalle.

E poi non posso non parlare di Derrick, il piccolo pixie! Oltre a farmi sbellicare ogni volta, adoro il suo rapporto con Aileana e il fatto che per lei sia un vero amico e ci sia sempre nel momento di bisogno. Menzione speciale anche per i personaggi secondari, come Sorcha, Lonnrach e Aithinne, che sono veramente interessanti. Non vedo l'ora di ritrovarli ancora una volta nel volume successivo.

Anche la trama rispetto al primo volume è più elaborata. Adesso non voglio entrare nei dettagli perché non mi va di fare spoiler, però vi dico giusto quello che ho apprezzato. Ho adorato la mitologia scozzese a cui si ispira l'autrice. Ho provato a cercare qualcosa su internet e si trova davvero poco, quindi immagino che parecchio di quello che ha scritto sulle fate è uscito di sana pianta dalla sua testolina. E poi tutte le rivelazioni di questo volume... mi hanno lasciato a bocca aperta, Più che altro perché sinceramente non avevo idea di dove volesse andare a parare!

Ho notato anche un netto miglioramento rispetto al primo volume dal punto di vista stilistico. Se ne La cacciatrice di fate avevo trovato lo stile di scrittura della May troppo conciso e poco evocativo, qui è più maturo, leggermente più descrittivo rispetto al primo. Alcuni concetti vengono ripetuti più volte, ma non siamo ai livelli del primo volume (alias quando Kam ripeteva in continuazione quanto fosse "assassina").

Ripeto, questo libro è perfetto, sia a livello di trama sia a livello di emozioni. Vi dico solo che spesso, tra un capitolo e l'altro ho dovuto fare delle pause lunghissime perché erano talmente intensi da non poter reggere.

Adesso non mi resta che leggere l'ultimo volume, The fallen kingdom. Dopo quel finale (decisamente meno brusco rispetto al primo), non so proprio cosa aspettarmi. Anzi, ne ho una vaga idea, ma preferisco non pensarci, sigh. HO PAURA.

Avete letto questa trilogia? Cosa ne pensate? Fatemi sapere 💜

Commenti

  1. Non ho mai letto questa serie però ammetto che le copertine mi sono sempre piaciute xD penso che prima o poi la recupererò!

    RispondiElimina
  2. L’altra sera ho letto “la cacciatrice di fate” e la prossima lettura sarà proprio “The vanishing throne”, quindi volendo godermi la lettura ho deciso di non leggere la tua recensione. Aspetto di leggere il libro e poi correrò a commentare di nuovo. Ho letto solo che hai adorato la protagonista in questo romanzo. A me piaceva anche nel primo, quindi credo proprio che stasera inizierò la lettura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere! non vedo l'ora di sapere cosa ne pensi 😍

      Elimina
    2. L'ho iniziato dopo cena. "Solo un paio di capitoli" ho pensato.
      L'ho terminato, ho dovuto. Non mi sono neanche accorta del tempo che passava. Questo libro è la perfezione..
      Citandoti: "[...]non so proprio cosa aspettarmi. Anzi, ne ho una vaga idea, ma preferisco non pensarci, sigh. HO PAURA." Io ho un sospetto, ma non ci voglio neanche pensare.

      Elimina
    3. Deduco che ti sia piaciuto quindi 😍
      sul terzo libro non mi esprimo proprio :( ho un brutto presentimento ...

      Elimina
  3. Anche questa è una di quelle serie in lista da una vita!

    RispondiElimina
  4. Che pianti, che disperazione ;_;
    Non usciremo vive dopo il terzo. Già piango dopo solo 9 capitoli. Aiut.

    RispondiElimina
  5. Ciao! Volevo chiederti il favore di mandarmi il secondo e terzo volume tradotto in italiano, se ti mando la mia email? Perché sono disperata 😭

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Tre anni di Divoratori di Libri

O ggi Divoratori di libri compie ben tre anni ! Ma voi ci credete? Tre anni è un traguardo che mai mi sarei aspettata, considerando il fatto che sono un tipo che inizia cento cose e ne lascia a metà novantanove.. ma la passione per la lettura è sempre rimasta anzi, cresce sempre di più ogni anno. Se dovessi ringraziare il blog per un motivo in particolare, sarebbe proprio questo, il fatto che mi abbia fatto crescere tantissimo! Non voglio continuare con frasi sdolcinate e commoventi perché tanto sono le stesse ogni anno, però non posso fare a meno di ringraziare ancora una volta i miei 543 lettori (vorrei citarvi ad uno ad uno, ma rischio di fare una figura di merda perché sicuramente dimenticherei qualcuno) e i 1964 lettori della pagina facebook! Siete l'anima del blog e senza di voi Divoratori di libri neanche esisterebbe.  Per l'occasione ho organizzato un giveaway per ringraziare tutti voi che mi seguite. Ringrazio la De Agostini per aver messo a disposizione  Wolf ...

Special #11 25 fatti libreschi su di me

Buon lunedì, lettori! Ieri sono riuscita a programmare qualche post (in questo momento soltanto uno, non vi assicuro niente ahah) e oggi vi lascio questa sorta di tag dove vi parlo un po' di me. Se ne avete scritto uno e vi va di condividerlo, sentitevi liberi di lasciare il link nei commenti, mi piacerebbe tanto leggerlo c: 25 FATTI LIBRESCHI SU DI ME Quando leggo un libro rilegato solitamente tolgo la cover perché non voglio si rovini Non mi faccio problemi a sottolineare un libro con la matita ( a volte mi capita anche di commentare certi passaggi con le faccine ahaha), però se per sbaglio si piega un angolo o qualcuno lo evidenziasse piangerei e mi salirebbe il nazismo. Mi lascio convincere con facilità dalle cover. Ecco perché la mia lista di libri in lingua da leggere è così lunga. Ah, e se la cover fa cagare di solito tengo a snobbarlo . Ci sto lavorando su questo problema. Non leggo sempre la trama o, meglio, lo faccio solo in parte per godermi di più il lib...

Reading Goals Challenge #1 che la sfida abbia inizio!

Salve carissimi lettori. Pronti per iniziare questa nuova avventura? Intatto voglio ringraziare tutti coloro che hanno deciso di aderire. Non mi aspettavo che qualcuno partecipasse xD prima di aprire ufficialmente le danze, vorrei fare qualche chiarimento sulla challenge. NON IMPORTA QUANTI LIBRI LEGGETE Lo scopo della challenge è di riuscire a completare più obiettivi possibili  e, per chi ne è capace, potrebbe portarne a termine un bel po' anche soltanto leggendo una decina di libri durante l'anno. Bisogna essere dei bravi "cacciatori" e riuscire a beccare il libro giusto. POTETE SCEGLIERE QUANTI OBIETTIVI PORTARE A TERMINE Il numero di obiettivi per vincere uno dei premi finali è 40, ma se quaranta vi sembrano troppi, potete anche sceglierne di meno. Alla fine ogni mese o quasi metterò in palio un premio. PER GLI OBIETTIVI NON CI SONO LIMITI Posso decidere di portare al termine una serie (e in questo caso l'obiettivo è completo solo a serie finita...

From my wishlist #11 classici

Buon pomeriggio divoratori! Eh, no! Non state avendo le allucinazioni..ho cambiato nuovamente grafica. Ultimamente quando entravo nel blog mi veniva voglia di prendere il computer e lanciarlo. Niente, non c'era verso di farmi piacere quella grafica <.<  Questa mi piace. E' piuttosto semplice e spero che duri un bel po' *contaci*. Dunque, parliamo d'altro. Ultimamente sono stata piuttosto assente. Sono stata sommersa di compiti e ho studiato tantissimo (anche oggi tecnicamente dovrei studiare ma non ne ho le forze e.e). Non ho avuto tempo di passare dai vostri blog e spero di recuperare al più presto ç__ç nel frattempo, vi lascio un nuovo appuntamento con la rubrica From my wishlist  Rubrica ideata da me che consiste nello scegliere tre libri dalla wishlist seguendo dei temi. Il tema che ho scelto per questa settimana è classici .  Madame Bovary, Gustave Flaubert, 1856. Madame Bovary , apparso a puntate sulla "Revue de Paris" nel 1856 e int...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Recensione "Raven boys" di Maggie Stiefvater

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione del libro " Raven boys ", primo volume della serie The Raven Circle scritta da Maggie Stievater . Titolo: Raven Boys (The Raven Circle #1) Autore: Maggie Stiefvater Anno: 2013 Pagine: 467 Editore: Rizzoli Compra a 8€ Nata in una famiglia di chiaroveggenti, Blue Sargent, sedici anni, fin da piccola sa che con un bacio ucciderà il suo vero amore. Ora però a quanto pare il momento è prossimo: prova ne è la visione che Blue ha nella notte della vigilia di San Marco, quando gli spiriti dei futuri morti di Henrietta, una cittadina della Virginia, si mostrano alle veggenti Sargent: Blue vede lo spettro di Gansey e apprende che è proprio lui il suo vero amore, e quindi la persona che ucciderà. Fatalità vuole che Gansey di lì a poco si presenti alla porta delle Sargent per un consulto magico: da anni è sulle tracce di Glendower, mitico re gallese la cui salma è stata trafugata oltreoceano secoli prima e sepolta lungo la li...

Albion di Bianca Marconero | Recensione

Buon pomeriggio lettori <3 Per questa settimana ho finito con le lezioni e non posso che essere più felice di così, anche se ho una decina di esercizi di graphic design da fare e un paio di foto da scattare per fotografia >_<  Ma pensiamo ai lati positivi, come ad esempio al fatto che potrò leggere tanto ** Adesso vi lascio la recensione di un libro gentilmente inviatomi dall'autrice (ma che avrei letto comunque :P). Buona lettura! Titolo: Albion Serie: Albion #1 Autrice: Bianca Marconero Editore: Limited Edition Books Anno: 2013 Compra su amazon Marco Cinquedraghi è un ragazzo privilegiato, ma non fortunato. Cresciuto senza madre, privato del fratello maggiore, morto misteriosamente, il giorno del funerale del nonno riceve la notizia che gli sconvolgerà la vita: dovrà partire per l'Albion college, la misteriosa scuola in cui, da sempre, si diplomano i Cinquedraghi. Ma il blasonato collegio svizzero riserva non poche sorprese: si studia il sassone, ci si conf...

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione | Il labirinto di James Dashner

Buongiorno divoratori. Oggi vi lascio la recensioni de Il labirinto. Chi mi segue sa quanto ho desiderato questo libro e finalmente l'ho letto!  Titolo: Il labirinto (Maze Runner #1) Autore: James Dashner Pagine: 432 Editore: Fanucci Anno di pubblicazione (ita): 2011 AMAZON Quando Thomas si sveglia, le porte dell’ascensore in cui si trova si aprono su un mondo che non conosce. Non ricorda come ci sia arrivato, né alcun particolare del suo passato, a eccezione del proprio nome di battesimo. Con lui ci sono altri ragazzi, tutti nelle sue stesse condizioni, che gli danno il benvenuto nella Radura, un ampio spazio limitato da invalicabili mura di pietra, che non lasciano filtrare neanche la luce del sole. L’unica certezza dei ragazzi è che ogni mattina le porte di pietra del gigantesco Labirinto che li circonda vengono aperte, per poi richiudersi di notte. Ben presto il gruppo elabora l’organizzazione di una società ben ordinata e disciplinata dai Custodi, nella quale si sv...

Recensione Endless Knight, Kresley Cole

Buon pomeriggio divoratori :D Sono giorni che lavoro a questa recensione perché non sono molto in vena di scrivere :$ ad ogni modo ci tenevo a lasciarvi la recensione di Endless Knight , seguito di Poison Princess . Come sempre, niente spoilers (l'unico che ho fatto l'ho nascosto u.u) :D (avete visto le faccine? non sono fighissime?). Titolo: Endless Knight Serie: Arcana Chronicles #2 Autore: Kresley Cole Inedito in Italia Evie ha preso pieno possesso dei suoi poteri in quanto Imperatrice dei tarocchi, e Jack era lì ad assistere. Ora sa che i ragazzi che si sono reincarnati nei tarocchi sono nel mezzo di una battaglia epica. Si tratta di uccidere o essere uccisi, con il futuro dell'umanità in bilico. Con minacce in agguato in ogni angolo, Evie è costretta a fidarsi dei nuovi alleati. Insieme devono combattere non solo gli altri Arcani, ma anche gli Bagmen zombies, tempeste post-apocalittiche e cannibali. Quando Evie incontra Morte, le cose divent...