Passa ai contenuti principali

Recensione "The Vanishing Throne" di Elizabeth May

Ciao lettori! Oggi vi parlo di The vanishing Throne, seguito de "La cacciatrice di fate" libro che avevo apprezzato tanto alcuni anni fa, se ricordate. In Italia la serie è stata interrotta, ma delle brave fanciulle hanno tradotto il seguito e quindi ne ho approfittato per rileggere il primo volume e proseguire la lettura di questa trilogia.

Titolo: The Vanishing Throne
Serie: The falconer #2
Autore: Elizabeth May
Pagine: 458
Anno: 2016
Compra su amazon
Aileana Kameron, la falconiera, è scomparsa attraverso il portale che stava cercando di chiudere per sempre. Adesso si è risvegliata nel mondo della fate, intrappolata e torturata dal malvagio Lonnrach. Con l'aiuto di un alleato inaspettato, Aileana ritorna nel mondo degli umani, solo per scoprire che tutto è irrevocabilmente cambiato. Edimburgo è stata distrutta e i pochi umani sopravvissuti vivono una difficile tregua con le fate mentre entrambi i mondi rischiano di sparire del tutto. Aileana possiede la chiave per salvarli entrambi, ma per farlo ha bisogno di risvegliare i suoi poteri da falconiera. E il prezzo per farlo potrebbe costarle la vita.

Recensione "The Vanishing Throne" di Elizabeth May

Vi dico subito che queste sono le prime cinque stelline dell'anno date senza rimuginarci sopra giorni, come faccio di solito. E' stata una di quelle (poche) volte in cui, una volta finita la lettura, ho avuto subito le idee chiare, e penso che alcuni di voi sappiano quanto io sia pignola di solito con le valutazioni dei libri.

La cacciatrice di fate è un libro che ho letto nel 2014 (recensione) e che mi era piaciuto molto, seppur non fosse privo di difetti. Si era trattato di una lettura piacevole, divertente e originale e i suoi personaggi mi avevano subito conquistato. Purtroppo in Italia è una serie interrotta, eppure non possiamo fargliene colpa alla casa editrice, anche perché Elizabeth May ha impiegato un sacco per scrivere i seguiti (il primo è uscito nel 2013, il secondo nel 2015, il terzo nel 2017!) e dopo tutto questo tempo secondo me molti hanno perso interesse. Persino in patria mi sa che non hanno avuto tantissimo successo come altre serie simili (tipo A court of thorns and roses di Sarah Maas, tanto per citarne uno che per feels somiglia molto a questo secondo volume), tant'è che non si trova nemmeno una fanart nel webbe (MI SENTITE PIANGERE?).

Parlando di The Vanishing throne... l'ho trovato perfetto. Sinceramente al confronto il primo volume sembra... brutto. Okay, brutto non lo è, però è molto introduttivo.

Devo ammettere che la prima parte uhm... non so, mi convinceva poco. Non lo so nemmeno io il perché, fatto sta che l'ho letto preoccupatissima perché se dopo tutto questo tempo non si fosse rivelato all'altezza, potete immaginare come mi sarei sentita. Insomma, anni di aspettative gravavano su questo libro. Ma dopo la storia ingrana ed è.. WOW! Non si riesce a mettere giù il libro!


La Aileana di questo libro l'ho adorata. E' quasi un personaggio nuovo, decisamente più maturo e che non uccide per vendetta. Quello che è successo alla fine del primo libro l'ha cambiata, rendendola una persona più consapevole. Non ho potuto fare a meno di adorarla. E Kiaran è meraviglioso, come sempre. Anzi di più. Qui tutti i suoi segreti vengono fuori e devo ammettere che ho sofferto, non poco, ma me lo hanno fatto apprezzare sempre di più. Quello che adoro di questo personaggio è il fatto che non è un santo, ha commesso degli orrori e se ne vergogna, ma allo stesso tempo non vuole essere compatito, è un fardello che vuole portare da solo.

Insieme a Aileana fanno scintille. Ho amato il loro rapporto, ho amato ogni singola scena di loro due, scene da infarto. Ragazzi, questi due hanno una chimica ASSURDA e non hanno nemmeno bisogno di toccarsi per provocare incendi nel mio umile corpo umano. Mi è piaciuto un sacco il fatto che il loro rapporto fosse complesso, specie quando i segreti vengono a galla e il peso è troppo per sopportarli. Allo stesso tempo però il loro legame è talmente forte da poter convivere con tutto l'orrore che grava alle loro spalle.

E poi non posso non parlare di Derrick, il piccolo pixie! Oltre a farmi sbellicare ogni volta, adoro il suo rapporto con Aileana e il fatto che per lei sia un vero amico e ci sia sempre nel momento di bisogno. Menzione speciale anche per i personaggi secondari, come Sorcha, Lonnrach e Aithinne, che sono veramente interessanti. Non vedo l'ora di ritrovarli ancora una volta nel volume successivo.

Anche la trama rispetto al primo volume è più elaborata. Adesso non voglio entrare nei dettagli perché non mi va di fare spoiler, però vi dico giusto quello che ho apprezzato. Ho adorato la mitologia scozzese a cui si ispira l'autrice. Ho provato a cercare qualcosa su internet e si trova davvero poco, quindi immagino che parecchio di quello che ha scritto sulle fate è uscito di sana pianta dalla sua testolina. E poi tutte le rivelazioni di questo volume... mi hanno lasciato a bocca aperta, Più che altro perché sinceramente non avevo idea di dove volesse andare a parare!

Ho notato anche un netto miglioramento rispetto al primo volume dal punto di vista stilistico. Se ne La cacciatrice di fate avevo trovato lo stile di scrittura della May troppo conciso e poco evocativo, qui è più maturo, leggermente più descrittivo rispetto al primo. Alcuni concetti vengono ripetuti più volte, ma non siamo ai livelli del primo volume (alias quando Kam ripeteva in continuazione quanto fosse "assassina").

Ripeto, questo libro è perfetto, sia a livello di trama sia a livello di emozioni. Vi dico solo che spesso, tra un capitolo e l'altro ho dovuto fare delle pause lunghissime perché erano talmente intensi da non poter reggere.

Adesso non mi resta che leggere l'ultimo volume, The fallen kingdom. Dopo quel finale (decisamente meno brusco rispetto al primo), non so proprio cosa aspettarmi. Anzi, ne ho una vaga idea, ma preferisco non pensarci, sigh. HO PAURA.

Avete letto questa trilogia? Cosa ne pensate? Fatemi sapere 💜

Commenti

  1. Non ho mai letto questa serie però ammetto che le copertine mi sono sempre piaciute xD penso che prima o poi la recupererò!

    RispondiElimina
  2. L’altra sera ho letto “la cacciatrice di fate” e la prossima lettura sarà proprio “The vanishing throne”, quindi volendo godermi la lettura ho deciso di non leggere la tua recensione. Aspetto di leggere il libro e poi correrò a commentare di nuovo. Ho letto solo che hai adorato la protagonista in questo romanzo. A me piaceva anche nel primo, quindi credo proprio che stasera inizierò la lettura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere! non vedo l'ora di sapere cosa ne pensi 😍

      Elimina
    2. L'ho iniziato dopo cena. "Solo un paio di capitoli" ho pensato.
      L'ho terminato, ho dovuto. Non mi sono neanche accorta del tempo che passava. Questo libro è la perfezione..
      Citandoti: "[...]non so proprio cosa aspettarmi. Anzi, ne ho una vaga idea, ma preferisco non pensarci, sigh. HO PAURA." Io ho un sospetto, ma non ci voglio neanche pensare.

      Elimina
    3. Deduco che ti sia piaciuto quindi 😍
      sul terzo libro non mi esprimo proprio :( ho un brutto presentimento ...

      Elimina
  3. Anche questa è una di quelle serie in lista da una vita!

    RispondiElimina
  4. Che pianti, che disperazione ;_;
    Non usciremo vive dopo il terzo. Già piango dopo solo 9 capitoli. Aiut.

    RispondiElimina
  5. Ciao! Volevo chiederti il favore di mandarmi il secondo e terzo volume tradotto in italiano, se ti mando la mia email? Perché sono disperata 😭

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Oggi Divoratori di libri compie un anno *-*

Ebbene si, anche il mio piccolo angolino oggi compie un anno çwwwwç sono emozionata! Un anno fa, dopo parecchi ripensamenti, decisi di aprire questo blog. Ero un po' titubante, avevo già avuto un'esperienza del genere con il mio primo blog ed ero anche indecisa perché crearne uno nuovo significava avere pazienza, pazienza e ancora pazienza. E io, di pazienza, ne ho davvero poca. L'attesa mi manda fuori di testa. Avevo anche paura di abbandonarlo, dato che inizio cento cose e non ne finisco nemmeno mezza. Anche la paura che non mi cagasse nessuno c'è sempre stata, eh. Eppure alla fine mi decisi. Dovevo pensare ad un nome originale e che ovviamente non fosse già stato usato. Le prime parole che mi vennero in mente furono " Divoratori di libri ". Controllai se fosse già stato utilizzato e, quando vidi che non esistevano blog con lo stesso nome, lo creai. Non ho mai avuto altri ripensamenti, questo mi piacque sin da subito e ancora oggi sono fiera di questa...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

2th blogversary ♡ special giveaway!

Buon pomeriggio, lettori ♡ Oggi è un giorno speciale:  Divoratori di libri compie due anni ♥ un traguardo che sinceramente non mi sarei mai aspettata. Sono esattamente il tipo di ragazza che a volte inizia una cosa e poi la lascia a metà, perciò quando due anni fa ho deciso di aprire il blog non pensavo che sarebbe durato a lungo, anche perché possedevo già un blog nel quale parlavo d'altro ma che purtroppo non mi dava molte soddisfazioni. Vorrei ringraziarvi uno ad uno ma con la memoria che mi ritrovo probabilmente scorderai qualche nome e sarebbe tutto molto imbarazzante. Perciò evitiamo. Adesso state tranquilli, non ho intenzione di scrivere un discorso lunghissimo e commovente, per quest'anno ve lo risparmio :'D Per questo compliblog non avevo intenzione di fare nulla per una serie di motivi, però qualche giorno fa un'autrice che avevo contattato qualche settimana fa ha risposto alla mail che le avevo mandato. Immaginate i miei salti di gioia. Nella mail diceva...

Recensione Il trono di spade, George R. R. Martin

Titolo: Il trono di spade (Cronache del ghiaccio e del fuoco #1) Autore: George R. R. Martin Pagine: 443 Editore: Mondadori * A fragment of Il trono di spade * In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L'ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all'ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all'estremo Nord la Barriera - una muraglia eretta per difendere il regno da animali primordiali e, soprattutto, dagli Estranei - sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita o il sonno a chi ha la mala di incontrarli? Finalmente anch'io ho iniziato questo fantastica seri...

Recensione Endless Knight, Kresley Cole

Buon pomeriggio divoratori :D Sono giorni che lavoro a questa recensione perché non sono molto in vena di scrivere :$ ad ogni modo ci tenevo a lasciarvi la recensione di Endless Knight , seguito di Poison Princess . Come sempre, niente spoilers (l'unico che ho fatto l'ho nascosto u.u) :D (avete visto le faccine? non sono fighissime?). Titolo: Endless Knight Serie: Arcana Chronicles #2 Autore: Kresley Cole Inedito in Italia Evie ha preso pieno possesso dei suoi poteri in quanto Imperatrice dei tarocchi, e Jack era lì ad assistere. Ora sa che i ragazzi che si sono reincarnati nei tarocchi sono nel mezzo di una battaglia epica. Si tratta di uccidere o essere uccisi, con il futuro dell'umanità in bilico. Con minacce in agguato in ogni angolo, Evie è costretta a fidarsi dei nuovi alleati. Insieme devono combattere non solo gli altri Arcani, ma anche gli Bagmen zombies, tempeste post-apocalittiche e cannibali. Quando Evie incontra Morte, le cose divent...

Recensione: " Credence. Io ti proteggerò " di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione di una nuova pubblicazione di Newton Compton, ovvero  " Credence " di Penelope Douglas, autrice che stimo molto e anche questa volta non si è smentita!  Titolo:  Credence  Autrice:  Penelope Douglas  Pagine:  384  Editore: Newton Compton  Pubblicazione:  9 Maggio 2023  Traduttore:  Roberta Maresca e Anna Vivaldi  Trama: Tiernan De Haas non ha avuto un'infanzia felice. È cresciuta tra agi e ricchezza, ma non ha mai conosciuto l'amore di due genitori presenti. E così, quando un incidente distrugge la sua famiglia, Tiernan sa che dovrebbe essere devastata, ma non riesce a provare nulla. Dopotutto è sempre stata da sola. Ad assumere la sua tutela per due mesi, prima che compia diciotto anni, è Jake Van der Berg, fratellastro di suo padre, che vive insieme ai due figli, Noah e Kaleb, in una casa sulle montagne del Colorado, tra i boschi. Tiernan sarà in grado di affront...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Recensione "Twisted Love" di Ana Huang

Oggi condivido la mia recensione di Twisted Love di Ana Huang , un libro che viene presentato come dark romance e che era super atteso da molti lettori. Continuate a leggere per sapere cosa ne penso 👀 Titolo: Twisted Love Autrice: Ana Huang Pagine: 396 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2023 Compralo a 7,99€ Alex Volkov è un diavolo dal viso d'angelo, tormentato da un passato a cui non può sfuggire. Ma quando gli viene affidata la sorella del suo migliore amico, Alex sente qualcosa di mai provato prima. Ava Chen è intrappolata negli incubi di un'infanzia che non riesce a ricordare, eppure continua ad apprezzare ciò che di bello c'è al mondo. L'amore che nasce tra Alex e Ava non era previsto, e i segreti che porta alla luce potrebbero travolgerli, assieme a tutto ciò che hanno di più caro. Recensione "Twisted Love" di Ana Huang Cosa troverete in questo libro: - dark romance “soft” - grumpy (lui) x sunshine (lei) - migliore amico del fratello - forced proximity  - ...

Another year is over {2014} and a new one just begun {2015}

Buon pomeriggio, divoratori ♥. Felice anno nuovo! Sapete già che sono abbastanza pessima quando si tratta di fare gli auguri perciò mi limiterò ad augurarvi che quest'anno sia (ancora) migliore di quello appena passato  ♥. Per quanto riguarda il mio 2014 non saprei proprio cosa dire. Non è che la mia vita sia stata il massimo fino ad ora, però non mi lamento. Potrebbe andare peggio!  Posso solo sperare che questo nuovo anno sia migliore c: Per quanto riguarda invece la mia vita da lettrice e da blogger non posso proprio lamentarmi :D Libri Lo scorso anno ho deciso di partecipare a giusto un paio di reading challenge! Uno degli obiettivi del 2014 era di leggere 100 libri . Come sempre ho fallito *povera me* ma sono assolutamente contenta del traguardo raggiunto u.u ho letto ben 79 libri ! Un record se prendiamo in considerazione i libri letti nel 2013 (circa una cinquantina!).  Sono molto contenta non solo per aver letto un bel po' di libri, ma anc...