Passa ai contenuti principali

Blogger Love Project | Day three: Favourite non-bookish blogs + 10 consigli per i nuovi blogger

Buon pomeriggio a tutti, miei cari divoratori! Oggi è il terzo giorno del Blogger Love Project ^^ mi sta piacendo tantissimo questa iniziativa, più dell'anno scorso! Soprattutto perché ci sono anche giorni di pausa, altrimenti non sarei riuscita a star dietro a tutto (anche se sto facendo comunque fatica a starvi dietro!).
Blogger love project è un'iniziativa ideata da Sweety Readers, The Bookshelf e She was in wonderland. Lo scopo è di condividere il nostro amore per la bloggosfera e per tutti i blog che seguiamo. Per tutta la durata dell'iniziativa ci saranno mini-challenge, iniziative e molto altro!
Il programma del giorno è Favourite non-bookish blogs e 10 consigli per i nuovi blogger. Dato che la maggior parte dei blog che seguo sono di libri, mi limiterò a citarne giusto qualcuno!

Favourite non-bookish blogs
- Cose dell'altro fimo | Seleny è una ragazza carinissima e fa delle creazioni davvero fantastiche e golose *-* a proposito..a quando la nuova collezione? 
- Opticallilluscion | Teensy è davvero un genio! E' simpaticissima e fa delle foto magnifiche *-* Teensy cerca di tornare al più presto!!
Altri blog che seguo: 10 ways to wear make up -che fa dei trucchi magnifici!!-, Ariel Make Up e, la mia ultima scoperta, The Golden Witch.

10 consigli per i nuovi blogger
Allora, io sono la persona meno adatta per dare consigli anche perché sono una blogger da circa un anno. Ad ogni modo vi elencherò dieci regolette che ho imparato col tempo! Se solo lo avessi capito prima.. xD

REGOLA NUMERO UNO: mai spammare il blog nei post altrui. E' uno dei comandamenti più importanti. Non è tanto il fatto di trovarsi il link nel commento, ma piuttosto il fatto che tu arrivi ad un tratto, nemmeno leggi il post e ci stampi il link del tuo blog. Se proprio volete farlo, almeno siate gentili e mostriate un minimo di interesse verso il blog!

REGOLA NUMERO DUE: avere una grafica ordinata che non è sinonimo di avere una bella grafica. Ogni blog è bello a modo suo! Se non sei esperto in materia, non preoccuparti. L'importante è che il blog sia graficamente ordinato e con questo intendo: sidebar ordinata, pagina con contatti, pagina con recensioni e cose così. Niente link e banner sparsi a casaccio sul blog.

REGOLA NUMERO TRE: quando scrivete una recensione non dilungatevi troppo e evitate di spiegare la trama per filo e per segno. A volte mi dilungo anch'io, è vero, però solitamente cerco di essere più breve e diretta possibile. Poi non mi piace riscrivere in parole mie la trama perché volendo potreste benissimo andare su Goodreads e leggerla da soli. Accennate qualcosa solo se dalla trama non si capisce un tubo.

REGOLA NUMERO QUATTRO: non pubblicate troppi post in un giorno per due motivi: (a) un post toglie visibilità all'altro, (b) non tutti i vostri followers possono starvi dietro. Se qualcuno pubblica tre\quattro post io, che seguo centinaia di blog, per mancanza di tempo non riesco a leggerli tutti e tre. Perciò conserva il tuo post per un altro momento! Magari per un giorno impegnativo, che non avrai tempo di scrivere qualcosa.

REGOLA NUMERO CINQUE: le rubriche sono fantastiche .. ma attenzione, troppe rubriche stancano. Alternate le rubriche con le recensioni o con altri post di argomenti vari.

REGOLA NUMERO SEI: i soliti post potrebbero anche scocciare. Questo punto è collegato al cinque: troppe rubriche = noia. Pubblicate anche qualcosa di diverso! Fate dei sondaggi, aprite delle discussioni su un determinato libro..attenzione, restate sempre nell'ambito libresco!

REGOLA NUMERO SETTE: e a proposito di restare nell'ambito libresco..evitate di parlare troppo di qualcosa di personale o di qualche argomento che con il vostro blog non c'entra niente. Evitate di parlare della vostra vita, morte e miracoli. Sono sul blog per leggere una recensione, mica per sapere che cosa hai fatto al compleanno di tua nonna! Be', ogni tanto ci può stare..ma evitate se non è necessario o al massimo evitate di dilungarvi troppo.

REGOLA NUMERO OTTO: se volete aumentare i followers evitate i sub4sub -ovvero, io seguo te, tu segui me- ma piuttosto cercate di farvi pubblicità con i social network (ad esempio aprendo una pagina\profilo facebook collegata al blog o con un profilo twitter, goodreads, tumblr) oppure commentando gli altri blog (senza lasciare link, ovviamente). Poi se il blogger è interessato, passerà a dare un'occhiata al profilo della persona. Io lo faccio sempre c:

REGOLA NUMERO NOVE: togliete il captcha dei commenti. Per chi se lo stesse chiedendo..il captcha è il codice di verifica che appare in alcuni blog prima di pubblicare un commento. Alcune blogger nemmeno sanno di averlo (in tal caso: impostazioni -> post e commenti -> mostra test di verifica -> no) altre lo inseriscono per evitare spam. A questo proposito vi suggerisco di inserire la moderazione dei commenti. Non solo potete controllare i commenti che vi lasciano ma così non ve ne perdete nemmeno uno ^^

REGOLA NUMERO DIECI: ultimo, ma non meno importante, avere pazienza! Dovete avere pazienza e il vostro blog pian pianino crescerà. Non preoccupatevi se per il momento commentano poche persone..arriveranno! 

 Bene, spero di esservi stata utile ^^ qualche altro consiglio?

Commenti

  1. Giusy questa grafica mi piace moltissimo! *_____*
    Detto questo abbiamo regole molto simili e concordo assolutamente con il numero Quattro. Io conservo sempre dei post per i giorni in cui "non so cosa postare" e preferisco sempre postare solo una volta al giorno per dare visibilità al post !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cri! Oh, qualcuno che la pensa come me! Che bello :3

      Elimina
  2. Giusy sei stata sincerissima e hai dato degli ottimi consigli! Io sono in ritardo come sempre per il post =_=
    Sono d'accordo con te di togliere il captcha nei commenti.. mi da un sacco fastidio e se commento è solo perché mi piace molto il blog! Sono d'accordo anche con il numero 4: a luglio, quando ho fatto quella rubrica di Harry Potter di ogni giorno, pubblicavo alla fine anche altri post e non sai quanto ho sbagliato! :')

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io di solito chiudo un occhio per i blog che amo..ma per quelli nuovi? A volte mi passa proprio la voglia di commentare!
      Ricordo quella rubrica! Io ne avevo fatta una simile, ma la pubblicavo una volta a settimana proprio per questo :-)

      Elimina
  3. La regola numero tre mi piace tantissimo! xD io cerco sempre di restare sui commenti essenziali! Quando apro una recensione e vedo che è lunga km, mi passa la voglia di leggerla D: quindi do per scontato che per tutti sia così xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io cerco di dare un commento generale e non troppo lungo anche se a volte finisce sempre al contrario xD
      Non parlarmi delle recensioni troppo lunghe xD se ad esempio parlano di un libro che ho amato o che mi incuriosisce la leggo, altrimenti nada v.v

      Elimina
  4. Ottimi consigli Giusy! Concordo su tutti a parte forse la monotematicità del blog... Io apprezzo anche quei blog in cui non si parla solo di libri (in effetti io divido il mio blog in due macro aree, libri e fotografia analogica), l'importante è che venga ben segnalato. Forse tu intendevi proprio questo, che magari il titolo del post dice "Recensione Divergent" e poi ci si dilunga sulla propria settimana scolastica (o che so io...) e del libro si parla poco e niente.. Allora sì, mi scoccio pure io!
    Baciotti! :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, parlavo proprio di questo! Davvero c'è gente che scrive un poema su quello che ha fatto il giorno prima! Una, due frasi vanno bene, anch'io lo faccio, ma troppo annoia!
      Per quanto riguarda la monotematicità io parlavo mi quei blog che nascono come blog libreschi e poi ti parlano. .che ne so..di make up! Va bene se trovano il modo di collegarlo (ad esempio un trucco abbinato ad un personaggio di un libro) ..comunque il tuo blog non c'entra appunto perchè non è esattamente solo un blog di libri ma anche di fotografia! Io quando entro nel tuo blog so esattamente cosa mi aspetta! Oddio, non so se mi sono spiegata bene xD

      Elimina
  5. Giusy, i tuoi consigli sono così.. PRATICI. In senso buono, naturalmente. Hai dato dei consigli specifici e concreti, brava! ^-^
    Per le recensioni sono d'accordo sul fatto di non dilungarsi troppo sulla trama.. è inutile, basta un accenno. Però io per esempio devo proprio migliorare sul fronte "lunghezza".. a volte scrivo dei papiri e me ne rendo conto. Solo che ho sempre l'impressione di non poter tralasciare nulla :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meno male! Non so perché, ma ho come avuto l'impressione di essere stata un po' cattiva xD
      Comunque Giada, sul fattore lunghezza, anch'io a volte mi dilungo perché ci sono libri dei quali ho tanto da dire..però a fine recensione do una rilettura in modo da decidere come poter dire un certo concetto senza dilungarmi troppo o se alcune cose che ho scritto siano davvero importanti! Poi, come ho già detto, dipende anche dal libro. A volte è proprio impossibile essere brevi!

      Elimina
  6. La numero quaaaattro! Quanto sono d'accordo! Già faccio fatica a star dietro ai millemila blog che seguo, figuriamoci a millemila post al giorno ç_ç

    RispondiElimina
  7. Ottimi consigli :D molto utili!
    La numero cinque è proprio vera, non solo per i lettori ma credo che sia noioso anche per un blogger postare principalmente rubriche!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si infatti, io ne sono la prova esistente xD mi stanco subito!

      Elimina
  8. davvero davvero un meraviglioso e bellissimo decalogo!!!COMPLIMENTI!semplice e chiaro!!condivido con te!!:)

    RispondiElimina
  9. Intanto complimenti per la grafica, è bellissima!! :)
    E grazie per i consigli, davvero molto utili e diretti (non sapevo di avere lasciato i fatidici captcha nel mio blog...li ho tolti subito!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Sono felice di sapere che ti sono stata d'aiuto :-)

      Elimina
  10. uhhh sei dolcissima...*______*hai nominato il mio blog!!carinissima che sei!*_*..la collezione arriverà presto..oggi posterò delle foto work in progress così da non tenermi proprio sulle spine!^_*...Un bacione grande..e ottimi i consigli!^_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo meriti *-* ho visto le foto, bellissime!

      Elimina
  11. Consigli ottimi e super giusti, li quoto tutti in pieno! Anche io cerco di pubblicare al massimo due post al giorno e mai due recensioni in un giorno, altrimenti perdono in visibilità. E comunque, anche se sei una blogger da un anno, secondo me hai tutto il diritto di dare i tuoi consigli! Se avessi aperto il blog ieri li seguirei ciecamente ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, già due sono troppi figuriamoci tre! Be' ho dato consigli in base alla mia esperienza ^^

      Elimina
  12. Regola numero 1!!!!!!!! Pensa che l'ho messa anch'io e proprio nei commenti ho trovato un bel link senza neanche il commento ahahahahahahahah

    RispondiElimina
  13. Tesoro mio sei stata proprio brava nei consigli...sono tutti punti fondamentali che un buon blogger dovrebbe stamparsi nel cervello...
    P.S. odio anch'io chi parla troppo di se. Infatti da quei tipi di blog sto alla larga...davvero non mi piacciono e mi mettono l'ansia :o... e.... spammerei cazzotti a chiunque spamma (anche se personalmente chiudo sempre un occhio)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna ^^
      Anch'io chiudo un occhio quando spammano i loro blog nel commento, però mi da tantissimo fastidio!

      Elimina
  14. Bellissimi consigli, credo che li adotterò tutti :)))
    ps bella la nuova grafica

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Rispondo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riesco a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Recensione "Il principe crudele" di Holly Black (è davvero un flop?)

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione de " Il principe crudele ", una delle ultime fatiche di Holly Black , autrice che rientra tra le mie preferite perché fino a questo momento non mi ha mai delusa. Chissà come sarà andata questa volta? Leggete la mio opinione per scoprirlo ⇩ Titolo: Il principe crudele Autore: Holly Black Pagine: 313 Editore: Mondadori Anno: 2018 compralo a 9,99€ Jude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico. Dieci anni dopo, l'orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, è stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene. Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani. E in particolare li dis

Recensione “Il regno di cenere” di Sarah J. Maas

Oggi esce Il regno di cenere , volume conclusivo della serie Il trono di ghiaccio di Sarah J. Maas. Per l’occasione ho organizzato un review party insieme ad altre blogger. Di seguito trovate la mia recensione del libro! Titolo: Il regno di cenere Autore: Sarah J. Maas Pagine: 1080 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno di pubblicazione: 2021 Compralo a 8,99€ Aelin ha rischiato tutto per salvare il suo popolo, ma ha pagato un prezzo altissimo: è stata rinchiusa in una bara di ferro dalla regina Maeve, costretta a sopportare mesi di torture se non vuole condannare coloro che ama. Ma anche la sua forza e la sua determinazione iniziano a incrinarsi. Non è l'unica a dover combattere per assicurarsi un futuro, mentre i fili del destino dei vari personaggi si intrecciano inesorabilmente. Recensione Il regno di cenere di Sarah J. Maas Questa recensione probabilmente sarà lunghissima perché Il trono di ghiaccio è tra le mie serie preferite e sarà difficile contenere le emozioni. Ho

Recensione "La corte di fiamme e argento" di Sarah J. Maas

La prima recensione dell'anno non poteva non essere quella de La corte di fiamme e argento di Sarah J. Maas , in uscita domani per Mondadori. E' un volume spin-off della serie La corte di rose e spine con protagonisti Nesta e Cassian! Titolo: La corte di fiamme e argento Autore: Sarah J. Maas Serie: Acotar 4 Pagine: 720 Editore: Mondadori Data di uscita: 23 febbraio 2021 Compralo a 20,90€ Nesta Archeron non è quel che si dice un tipo facile: fiera del suo carattere spigoloso, è particolarmente facile alla rabbia e poco incline al perdono. E da quando è stata costretta a entrare nel Calderone ed è diventata una Fae contro la sua volontà, ha cercato in ogni modo di allontanarsi dalla sorella e dalla corte della Notte per trovare un posto per sé all'interno dello strano mondo in cui è costretta a vivere. Quel che è peggio è che non sembra essere ancora riuscita a superare l'orrore della guerra con Hybern. Di certo non ha dimenticato tutto ciò che ha perso per colpa sua.

Book tag #25 ten questions about summer.

Buon pomeriggio divoratori! Oggi rispondo ad un tag carinissimo :3 ringrazio Arya di  The Paradise of Books  e Valy di  Sparkle from books . Il tag si chiama 10 questions about summer . Direte voi "L'estate è finita da un pezzo!". Sbagliato U.U in Sicilia ci sono ancora tipo 40 gradi e in teoria l'estate è finita ieri. Dunque, sono ancora in tempo per rispondere :D I libri che ho scelto sono quelli che ho letto dal 21 giugno al 21 settembre (grazie d'esistere Goodreads :D) e ho cercato di scegliere romanzi diversi e di non ripetere sempre gli stessi titoli. IL miglior libro letto nell'estate 2014 Il migliore in assoluto. Avevate forse dubbi? Ho già una specie di recensione pronta, al più presto lo elogerò pubblicamente. IL peggior romanzo LETTO NELL'ESTATE 2014 Be', peggior è una parola grossa. Solo non mi è piaciuto come speravo. un bel romanzo LETTO a giugno Aaaw *-*  Bel non rende l'idea! E' stato FANTASTICO

Prossime uscite 2021: ALICE OSEMAN, HOLLY BLACK, SARAH J. MAAS, JAY KRISTOFF, LEIGH BARDUGO, ECC.

Buona domenica lettori, siete pronti ad una carrellata di novità ? Ecco le prossime uscite che troveremo in libreria nel 2021. IO STO URLANDO E PIANGENDO perché voglio almeno buona parte di questi libri! Non vedo l'ora! Prima di iniziare con le notizie, tre cose: 1) chiedo umilmente scusa alle case editrici per aver rovinato la sorpresa, ma insomma, una volta trovate queste notizie non potevo proprio fare finta di niente (e urlare e soffrire da sola, ecco); 2) come la volta scorsa, metto ISBN così potete controllare voi stessi la veridicità della notizia ed evitate di prendermi per cazzara (cose che poi fate lo stesso, ma dettagli); 3) naturalmente aspettiamo una conferma ufficiale dalle case editrici, però le notizie riportate qui sono comunque VERE perché hanno appunto il codice isbn, l'unica cosa che è incerta è la data di uscita che naturalmente può sempre variare. Ma, insomma, sono libri che arriveranno in librereria AL 100% Ovviamente si inizia sempre dalle notizie più su