Passa ai contenuti principali

Recensione "Rapsodia. Rhapsodic" di Laura Thalassa

Buongiorno lettori, oggi vi porto all'attenzione la recensione di "Rapsodia" primo volume della serie "The Bargainer" di Laura Thalassa, sarà pubblicato il 25 settembre prossimo dalla Ne/oN, che ringrazio per l'opportunità datami di leggere in super anteprima la copia ARC tramite Netgalley!

Titolo: Rapsodia. Rhapsodic #1 the bargainer
Autore: Laura Thalassa
Pagine: 416
Casa editrice: Ne/oN 
Traduttore: Daniela Rossetti
Data di pubblicazione: 25 settembre 2024

"Callypso Lillis è una sirena con un enorme problema le cui radici affondano profonde in un passato cupo. Il Mercante di Segreti è colui che può avverare ogni desiderio e che elargisce favori, ma il prezzo da pagare è esorbitante. E tutti sanno che prima o poi verrà a riscuotere. Da sette anni, Callie indossa un braccialetto di perle nere, ciascuna delle quali rappresenta un magico riconoscimento di debito per i favori richiesti. Da sette anni non vede il Mercante di Segreti, che l’ha abbandonata e non è più tornato e riscuotere tutti i favori che le ha concesso. Ma quando Callie lo trova steso sul letto della sua stanza ad aspettarla, capisce che tutto sta per cambiare. C’è un mistero da risolvere nell’Altromondo. Per poter salvare la sua gente, il Mercante avrà bisogno dell’aiuto della sirena che ha respinto tanti anni prima. Sempre che lei sia disposta a perdonarlo."

RECENSIONE RAPSODIA DI LAURA THALASSA

Il libro è stato scritto circa dieci anni fa e si sente, nel senso che la storia è ormai purtroppo vista e rivista. Ci sono stati alcuni aspetti delle Corti dei Fae uguali a quelle di ACOTAR della Maas e una certa scena che parla di compagni legati dal destino che non si può leggere senza pensare a Rhys e Feyre, tanto poi mi ha fatto pensare anche al mondo della Maas di Crescent City dove convivono Fae, Licantropi, Streghe, Sirene!
Diciamo che se fosse stato pubblicato a suo tempo, quando è stato scritto, sarebbe stato meglio perché purtroppo di queste cose le abbiamo lette ormai in tutte le salse!

Per fortuna però nella parte finale viene introdotta una certa linea narrativa che spariglia un po' le carte in tavola e che dà un twist alla storia per i libri successivi!

I personaggi pur non essendomi rimasti nel cuore, mio gusto personale, sono stati però caratterizzati molto bene.

Callypso è una ragazza che ha sofferto molto nel suo passato, ha subito degli abusi quando era ancora troppo giovane per potersi difendere, cosa che ovviamente l'ha segnata pesantemente e l'ha condizionata nel suo rapportarsi con chi la circonda.
La sua ancora di salvezza, il suo punto di riferimento in tanto dolore è sempre stato il Mercante di Segreti, a lui ha chiesto aiuto per risolvere una brutta questione in cambio di un favore da pagare quando lui avesse desiderato. Peccato però che Callie continui a collezionare favori dal Mercante per non dover rinunciare alla sua presenza, perché ne resta assolutamente affascinata e perché lui è l'unico in grado di capirla e accettarla per quello che è, con il suo passato, la sua oscurità e violenza e il suo essere una Sirena! Il Mercante, Desmond, diventa pertanto una costante della sua vita, il suo unico amico, confidente e forse qualcosa di più, nonostante il loro rapporto platonico e la giovane età di lei, 16 anni, fino a quando lui sparisce improvvisamente e la saluta senza più farsi vivo per sette lunghi anni.

Trascorsi questi sette anni Des si ripresenta alla sua porta per riscuotere i 322 favori che gli sono dovuti, tra cui il doverlo aiutare a risolvere un mistero che sta mettendo in pericolo la sua corte. Lui ricompare così, quasi come se non fosse successo nulla, mentre per Callie è cambiato tutto, nel frattempo è cresciuta, ha trovato un lavoro e un fidanzato. Il suo cuore però non ha mai dimenticato il Mercante e nonostante le sue proteste, resistergli è sempre più difficile, soprattutto quando scoprirà la verità sul suo abbandono...

Callie ha un'ottima caratterizzazione e una profonda evoluzione e maturazione del suo personaggio, la Thalassa ha fatto con lei un egregio lavoro di scrittura.
Ha una doppia natura, umana e Sirena, buona e cattiva, che combattono tra di loro, un potere ammaliante che può distruggere e condurre alla pazzia, che è costantemente da tenere a bada e con un enorme bagaglio di sofferenza sulle sue spalle.

Des è un Fae superfigo, superperfetto, superpotente, il fidanzato che tutte vorremmo, ma "leggermente" ossessionato da Callie, ecco qui c'è un'instalove -spiegato- che però non mi convince mai del tutto, nemmeno con la Maas o l'Armentrout, con le coppie nate per volontà del Destino ho bisogno di tempo per farmene una ragione. E' poi il classico cattivone, Signore Oscuro della notte, dei segreti, della malvagità bla bla bla ma in realtà è tutto un cuore di panna, Rhysand fa scuola!

La Thalassa ha comunque il pregio di saper scrivere ed anche molto bene, è davvero un piacere leggerla, avevo già apprezzato il suo stile nella sua altra serie dei "Cavalieri dell'Apocalisse! La narrazione si sviluppa per gran parte dei suoi capitoli andando avanti e indietro nel tempo, cosa che però non ho gradito molto. Sebbene sia un espediente necessario per comprendere ed approfondire il legame tra Des e Callie e il perché lui l'abbia abbandonata, ho trovato confusionario soprattutto all'inizio quest'alternanza continua tra passato e presente, ad ogni inizio capitolo per metà libro, anche meno grazie!

La pecca per me è come sempre il worldbuilding, praticamente inesistente, e le scarsissime informazioni sulle diverse creature esistenti, anche l'essere Sirena di Callie secondo me viene sviluppato poco, vero è anche però che non sono informazioni indispensabili per lo svolgimento della storia, per cui essendo un primo libro di quattro, me lo faccio andare bene (per adesso)!

La parte mistery praticamente non si risolve, diciamo che anche qui avrei gradito un maggiore sviluppo, invece resta tutto un po' in superficie e praticamente resta tutto in sospeso. Altra cosa che salvo solo perché siamo in un primo libro.

Quindi in definitiva, nonostante tutte le cose 'negative' che non mi hanno convinto promuovo lo stesso il libro, perché è una lettura gradevolissima, molto scorrevole, che ho letto con estremo piacere: se vi piace l'urban fantasy e il paranormal romance e non vi interessa trovare l'originalità ad ogni costo, questo libro farà per voi!

Un 3,75 che arrotondo volentieri a 4⭐

A voi ispira?

Commenti

  1. Grazie per questa recensione super coinvolgente, mi hai fatto innamorare dei personaggi ancor prima di leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che belle parole, grazie mille, sono davvero contenta di averti coinvolto!!

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione L'estate dei segreti perduti di E. Lockhart

Titolo: L'estate dei segreti perduti Autore: E. Lockhart Pagine: 315 Anno: 2014 Editore: De Agostini AMAZON Da sempre la famiglia Sinclair si riunisce per le vacanze estive su una piccola isola privata al largo delle coste del Massachusetts. I Sinclair sono belli, ricchi, spensierati. E Cady, l'erede di tutta la fortuna e di tutte le speranze, non fa eccezione. Ma l'estate in cui la giovane Sinclair compie sedici anni le cose cambiano. Cady si innamora del ragazzo sbagliato e ha un incidente. Un incidente di cui crede di sapere tutto, ma di cui in realtà non sa nulla. Finché, due anni dopo, torna sull'isola e scopre che niente è come sembra nella bellissima famiglia Sinclair. E che, a volte, ci sono segreti che sarebbe meglio non rivelare mai E' tempo di accorciare la mia lista di libri da recensire! In estate leggo tantissimo e ogni volta mi ritrovo con un bel po' recensioni in arretrato. Oggi è il turno de L'estate dei segreti perduti . ...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Albion di Bianca Marconero | Recensione

Buon pomeriggio lettori <3 Per questa settimana ho finito con le lezioni e non posso che essere più felice di così, anche se ho una decina di esercizi di graphic design da fare e un paio di foto da scattare per fotografia >_<  Ma pensiamo ai lati positivi, come ad esempio al fatto che potrò leggere tanto ** Adesso vi lascio la recensione di un libro gentilmente inviatomi dall'autrice (ma che avrei letto comunque :P). Buona lettura! Titolo: Albion Serie: Albion #1 Autrice: Bianca Marconero Editore: Limited Edition Books Anno: 2013 Compra su amazon Marco Cinquedraghi è un ragazzo privilegiato, ma non fortunato. Cresciuto senza madre, privato del fratello maggiore, morto misteriosamente, il giorno del funerale del nonno riceve la notizia che gli sconvolgerà la vita: dovrà partire per l'Albion college, la misteriosa scuola in cui, da sempre, si diplomano i Cinquedraghi. Ma il blasonato collegio svizzero riserva non poche sorprese: si studia il sassone, ci si conf...

Recensione libro "Tutte le volte che ho scritto ti amo" di Jenny Han

INFO LIBRO Eccomi di ritorno con una nuova recensione. Questa volta parliamo del tanto atteso Tutte le volte che ho scritto ti amo , anche conosciuto come To all the boys I've loved before . Avevo sentito parlare di questo libro prima ancora che uscisse in Italia e quando ho saputo che la Piemme lo avrebbe tradotto, non vedevo l'ora di leggerlo. Di Jenny Han ho già letto letto la Summer Trilogy - L'estate nei tuoi occhi , Non è estate senza te, Per noi sarà sempre estate - e, nonostante i vari difetti, ricordo che mi era piaciuta, perciò non vedevo loro di leggere quest'altro libro che prometteva di essere più bello. E in effetti posso dire che Tutte le volte che ho scritto ti amo è di un livello superiore alla Summer Trilogy . Il libro è rivolto soprattutto ad un pubblico giovane, ma, nonostante io non abbia più quattordici anni da un pezzo, la Han è riuscita a farmi sognare ad occhi aperti insieme a Lara Jean , la protagonista di questa storia molto romantica e s...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Recensione "Come uccidono le brave ragazze" di Holly Jackson

“ Come uccidono le brave ragazze ”, “ Brave ragazze, cattivo sangue ” e “ Una brava ragazza è una ragazza morta ” è la trilogia mistery YA della scrittrice Holly Jackson. In questo momento sono in corso le riprese della serie tv targata BBC e sommersa dai continui tik tok inerenti mi sono convinta a leggerla. Ne è valsa la pena? Lo ammetto, questo libro mi è capitato sotto gli occhi un numero imbarazzante di volte, sia mentre facevo razzia in libreria sia quando mi trovavo al supermercato nel reparto lettura. Ora per qualche motivo il mio cervello lo associava ad un altro YA mistery “Uno di noi sta mentendo” (che ha anche lui una sua serie tv su netflix) (che peraltro io conoscevo già) (ma che razza di problemi ho a pensare che esistano due libri identici?) e non ne ero molto attratta. Così come, sempre come una perfetta stordita, associavo Holly Jackson a SHIRLEY Jackson e pensavo “nono io horror non ne leggo”. E quindi, dopo questa dichiarazione di imbecillità certificata, di cosa pa...

Reading Goals Challenge #1 che la sfida abbia inizio!

Salve carissimi lettori. Pronti per iniziare questa nuova avventura? Intatto voglio ringraziare tutti coloro che hanno deciso di aderire. Non mi aspettavo che qualcuno partecipasse xD prima di aprire ufficialmente le danze, vorrei fare qualche chiarimento sulla challenge. NON IMPORTA QUANTI LIBRI LEGGETE Lo scopo della challenge è di riuscire a completare più obiettivi possibili  e, per chi ne è capace, potrebbe portarne a termine un bel po' anche soltanto leggendo una decina di libri durante l'anno. Bisogna essere dei bravi "cacciatori" e riuscire a beccare il libro giusto. POTETE SCEGLIERE QUANTI OBIETTIVI PORTARE A TERMINE Il numero di obiettivi per vincere uno dei premi finali è 40, ma se quaranta vi sembrano troppi, potete anche sceglierne di meno. Alla fine ogni mese o quasi metterò in palio un premio. PER GLI OBIETTIVI NON CI SONO LIMITI Posso decidere di portare al termine una serie (e in questo caso l'obiettivo è completo solo a serie finita...

Me before you: Io prima di te di Jojo Moyes — recensione

Buon pomeriggio cari lettori! Ieri è stato annunciato l'uscita del trailer di Io prima di te  (alle 4pm, parole della Moyes su twitter), perciò mi sono ricordata di questa recensione che ormai rimando da un mese. Aspetto i vostri commenti c: Titolo: Io prima di te ( Me before you #1) Autore: Jojo Moyes Editore: Mondadori Anno: 2012 A ventisei anni Louisa Clark sa tante cose. 
Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. 
A trentacinque anni Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima e che l...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...