Passa ai contenuti principali

Blogtour "L'impero delle tempeste" di Sarah J. Maas - Presentazione saga

Ciao lettori! Oggi inizia il blogtour dedicato a L'impero delle tempeste di Sarah J. Maas, quinto volume della serie Il trono di ghiaccio. E visto che ogni scusa è buona per portare dal lato oscuro nuovi lettori, cercherò di fare un breve quadro generale della serie e infine, per i lettori che attendono questo volume, parlerò di quello che vi aspetta ne L'impero delle tempeste. Buona lettura!

Titolo: L'impero delle tempeste
Serie: Il trono di ghiaccio 5
Autore: Sarah J. Maas
Pagine: 688
Editore: Oscar Mondadori
Data di uscita: 5 novembre 2019
Preordinalo al prezzo di 14,45€
La lunga strada dall'omicidio al trono è appena cominciata per Aelin Galathynius, l'ultima discendente della sua casata, la principessa perduta di Terrasen che in molti conoscono come Celaena Sardothien. I regni di Erilea stanno andando in frantumi attorno a lei. Per salvare coloro che ama dalle forze dell'oscurità, dovrà allearsi con i suoi nemici. Mentre la guerra incombe all'orizzonte, l'unica speranza di salvezza risiede in una tenace ricerca che potrebbe mettere fine a quanto Aelin ha di più caro.

Il lato "negativo" del primo volume 

La storia di Sarah J. Maas è molto più complessa di quanto non sembri nel primo volume. Scrivo "il lato negativo" perché, per quanto il primo volume sia carino, non lascia assolutamente intendere quello che ci ritroveremo davanti con i seguiti. La trama della serie infatti si sviluppa lentamente volume dopo volume, i personaggi crescono e si evolvono e il world-building creato dall'autrice si arricchisce sempre di più.

Tra assassini, demoni, re, streghe e draghi

Nel mondo della Maas la magia è scomparsa, ma piano piano si risveglierà. Nei primi volumi infatti ne troviamo solo un accenno, nonostante abbia un ruolo abbastanza rilevante. Dal terzo in poi sarà onnipresente, così come i demoni che abitano gli altri mondi, i fae, le streghe, i draghi. Alcuni di questi elementi non sono presenti sin da subito, ma verranno introdotti in maniera graduale.

Celaena Sardothien è la nostra protagonista, un'ex-assassina che, dopo aver vissuto un anno nelle miniere come schiava, è disposta a tutto pur di avere indietro la sua libertà, persino partecipare ad un torneo per servire uno degli uomini che più odia al mondo: il re di Adarlan.


Celaena sa essere crudele, ma ha anche una coscienza: è particolarmente legata ai ribelli che, da un certo punto di vista, fanno parte del suo popolo. Quindi all'inizio non vi sembrerà abbastanza spietata, ma fidatevi, meglio non averla come nemica!

Nei primi romanzi a farle da spalla il principe Dorian e il capitano Chaol Westfall (nonché amore della mia vita) che all'inizio sembreranno abbastanza stereotipati (in particolare Dorian), ma con il tempo acquisteranno spessore. Man mano che la storia prosegue verranno inseriti nuovi personaggi, tipo la spietata Manon Becconero, strega dai denti e dalle unghie di ferro, uno dei personaggi femminili più riusciti dell'autrice.

Manon Becconero

Una serie che sorprende

Come scrivevo sopra, volume dopo volume si riescono a collegare tutti i pezzi del puzzle e spesso si resta a bocca aperta. La Maas non ci risparmia momenti trash, ma delle volte sa essere veramente geniale. Una serie da leggere tutta d'un fiato, e speriamo che Mondadori traduca presto il sesto e settimo volume perché dopo aver letto il quinto ne avrete bisogno!

Fan di acotar, a me!

Se avete letto "La corte di rose e spine" e vi è piaciuto, non potete assolutamente perdervi questa serie. Infatti le due storie hanno parecchio in comune, non solo i fae! Ma anche se l'altra trilogia della Maas non vi è piaciuta non posso non consigliarvi la lettura de Il trono di ghiaccio perché, per quel che mi riguarda, la trovo una serie meglio costruita rispetto ad acotar. Infatti ogni volume de Il trono di ghiaccio è ben collegato, collegamenti però che spesso si colgono dopo una rilettura (o, se siete più fortunati e leggete la serie tutto d'un fiato, ve ne accorgerete subito). Insomma, c'è molto lavoro dietro.

Cosa aspettarsi da L'impero delle tempeste

Innanzitutto prima di leggere questo volume è consigliabile recuperare la raccolta di racconti "La lama dell'assassina". Non è obbligatorio, ma visto che avremo il piacere di rincontrare qualche vecchia conoscenza, vi consiglio di dare un'occhiata. Di sicuro non sarete sorpresi quanto me che ho letto le novelle nel lontano 2014, ma vi servirà a comprendere meglio alcuni passaggi della storia e alcuni personaggi.

Elide e Lorcan
In questo volume Aelin e la sua corte viaggerà molto per cercare nuovi alleati, ma dovrà anche lottare per farsi valere come regina, visto che la reputazione di assassina di Adarlan continua a perseguitarla, come anche il fatto che il suo popolo non dimentica di esser stato abbandonato per anni, quando aveva bisogno di lei. Quindi non sarà semplicissimo farsi rispettare, ma in qualche modo dovrà riuscirci perché Erawan continua con i suoi esperimenti, ma sopratutto inizia a schierare le sue truppe.

Come se non bastasse, la regina Maeve farà le sue prime mosse. Da che parte starà in questa guerra? Si alleerà con Aelin o con il re dei Valg?

Ma Maeve non è l'unica che dovrà prendere una decisione. Manon Becconero scoprirà dettagli succulenti sulla sua vita e dovrà decidere se continuare a sostenere la sua perfida nonna e un re secolare disposto a tutto pur di vincere questa guerra. Infine seguiremo il cammino di due personaggi apparentemente marginali, ma che sono sicura che vi ruberanno il cuore così com'è successo a me. Intendo Lorcan ed Elide. Entrambi hanno obiettivi diversi (il primo recuperare le chiavi di Wyrd, la seconda raggiungere la sua regina Aelin), ma il loro percorso si incrocerà e faranno un bel po' di strada insieme.

Cos'altro aspettarsi? UN SACCO DI MUSCOLI!
Non lo nego: la Maas ci va giù pesante con questi guerrieri fae. E qui ne spuntano fuori di nuovi. Ma, hey, vogliamo lamentarci? ASSOLUTAMENTE NO!


E questo è tutto gente! Se vi ho incuriositi seguite le prossime tappe per un maggiore approfondimento: Hook a book, Libri e frasi Italia, We found wonderland in books, Lettrice di sogni, Le cahier rayé, Who is Charlie?, Words of books.

A presto!

Commenti

  1. Se non leggessi già la serie, lo farei senz'altro dopo questo approfondimento! *-*

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Come scrivo nel post, non nego i difetti e le parti trash, ma per me resta comunque una storia appassionante, con una trama ben costruita, che migliora libro dopo libro!

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione "La battaglia dei pugnali" di Marie Lu (The Young Elite 1)

La recensione di oggi riguarda il libro " La battaglia dei pugnali " di Marie Lu,  primo volume della trilogia The young elite  scelto per la rubrica  Intervista con le blogger  in collaborazione con Eleonora's Reading Room . Titolo: La battaglia dei pugnali Autore: Marie Lu Serie: The Young Elite 1 Pagine: 350 Editore: Newton Compton Anno: 2016 ⇨ Link d'acquisto Adelina Amouteru è una sopravvissuta. Dieci anni fa il suo Paese è stato colpito da un'epidemia. Sono morti quasi tutti, e i pochi bambini rimasti in vita sono stati marchiati per sempre dalla malattia. I bei capelli corvini di Adelina sono diventati color argento, le sue ciglia bianche, e l'occhio sinistro è sostituito da una brutta cicatrice. Il suo crudele padre la considera un'appestata, una maledizione per la casata degli Amouteru. Ma i sopravvissuti hanno acquisito anche straordinari poteri magici, per questo la popolazione li chiama "Giovane Elite". Teren Santoro è al ...

Recensione "Twisted Love" di Ana Huang

Oggi condivido la mia recensione di Twisted Love di Ana Huang , un libro che viene presentato come dark romance e che era super atteso da molti lettori. Continuate a leggere per sapere cosa ne penso 👀 Titolo: Twisted Love Autrice: Ana Huang Pagine: 396 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2023 Compralo a 7,99€ Alex Volkov è un diavolo dal viso d'angelo, tormentato da un passato a cui non può sfuggire. Ma quando gli viene affidata la sorella del suo migliore amico, Alex sente qualcosa di mai provato prima. Ava Chen è intrappolata negli incubi di un'infanzia che non riesce a ricordare, eppure continua ad apprezzare ciò che di bello c'è al mondo. L'amore che nasce tra Alex e Ava non era previsto, e i segreti che porta alla luce potrebbero travolgerli, assieme a tutto ciò che hanno di più caro. Recensione "Twisted Love" di Ana Huang Cosa troverete in questo libro: - dark romance “soft” - grumpy (lui) x sunshine (lei) - migliore amico del fratello - forced proximity  - ...

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl...

Recensione "Due cuori in affitto" di Felicia Kingsley

Recensione di " Due cuori in affitto " di Felicia Kingsley, libro romance perfetto per l'estate!  Titolo: Due cuori in affitto Autrice: Felicia Kingsley Editore: Newton Compton Pagine: 353 Anno: 2022 Compralo a 3,70€ O ascolta l'audiolibro   Da leggere se amate questi trope: -  forced proximity 👫 - hate to love👩‍❤️‍💋‍👨 - only one bed🛌 - fake relationship  Recensione "Due cuori in affitto" di Felicia Kingsley Summer e Blake sono due sconosciuti che si ritrovano a condividere una casa vacanze perché i proprietari, una coppia sul punto di divorziare, l'hanno affittata a due persone diverse senza consultarsi. Entrambi i protagonisti si presentano con due compagni che però spariranno ben presto, lasciandoli soli. Parliamo di due personalità opposte : da un lato abbiamo Summer , persona abitudinaria, il cui sogno è diventare una sceneggiatrice; dall'altro c'è Blake , scrittore di bestsellers che vive di sregolatezze e che considera gli sceneggia...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo 2. Il mare dei mostri" di Rick Riordan

Ciao lettori, finalmente riesco a pubblicare una nuova recensione! Oggi si parla di  Percy Jackson e Il mare dei mostri , secondo volume della serie Dei dell'Olimpo di Rick Riordan. Non ci saranno spoiler sul primo volume (anche perché non lo ricordo ahah). Titolo: Percy Jackson - Il mare dei mostri Autore: Rick Riordan Serie: D ei dell'Olimpo 2 Pagine: 320 Editore: Mondadori Anno: 2010 compralo a 3,99€ La vita di un semidio a New York non è sempre facile, e quella di Percy Jackson è diventata una vera impresa da quando ha scoperto di essere figlio di Poseidone e deve trascorrere tutte le estati al Campo Mezzosangue, insieme ai suoi simili. Ma ora il campo è in grave pericolo: l'albero magico che lo protegge è stato avvelenato e non riesce più a difenderlo dalle invasioni dei mostri. Solo il Vello d'Oro può salvarlo! Ma è custodito su un'isola da Polifemo, nelle acque tumultuose del Mare dei Mostri. La missione è affidata alla figlia di Ares, ma Percy no...

Recensione "L'orso e l'usignolo" di Katherine Arden

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione de " L'orso e l'usignolo " di Katherine Arden , primo volume della trilogia La notte dell'inverno . Ringrazio Fanucci per la copia. Titolo: L'orso e l'usignolo Autore: Katherine Arden Serie: La notte dell'inverno 1 Pagine:  304 Editore: Fanucci compralo a 4,99€ In uno sperduto villaggio ai confini della tundra russa, l'inverno dura la maggior parte dell'anno e i cumuli di neve crescono più alti delle case. Ma a Vasilisa e ai suoi fratelli Kolja e Alësa tutto questo piace, perché adorano stare riuniti accanto al fuoco ascoltando le fiabe della balia Dunja. Vasja ama soprattutto la storia del re dell'inverno, il demone dagli occhi blu che tutti temono ma che a lei non fa alcuna paura. Vasilisa, infatti, non è una bambina come le altre, può "vedere" e comunicare con gli spiriti della casa e della natura. Il suo, però, è un dono pericoloso che si guarda bene dal rivelare, finché la...

Recensione: "The Never King" di Nikki St. Crowe

Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione del nuovo libro Oscar Vault dark romance, ovvero  "The Never King" di Nikki St. Crowe . Questa recensione sarà un commento a 3 visto che sia io (Giorgia) che Giusy e Giulia lo abbiamo letto!  Titolo:  The Never King  Autrice:  Nikki St. Crowe   Pagine:  204  Editore:  Oscar Vault Mondadori  Pubblicazione:  6 Giugno 2023  Traduttore:  Maria Concetta Scotto di Santillo  Trama: Da duecento anni ogni donna Darling sparisce il giorno del suo diciottesimo compleanno. Alcune stanno via un giorno, altre una settimana o un mese. Ma tornano sempre distrutte. Oggi compio diciotto anni e la mamma si sta affannando a sbarrare porte e finestre. Non servirà a niente. Perché non appena scenderà la notte, lui verrà per me. E, questa volta, Peter Pan e i Ragazzi Sperduti non mi lasceranno più andare.   RECENSIONE THE NEVER KING DI NIKKI ST. CROWE Cosa puoi aspettarti... 🏝 ...

Recensione "Il ladro linguanera" di Christopher Buehlman

Buongiorno lettori, oggi vi lascio la mia recensione de "Il ladro linguanera" di Christopher Buehlman, ultimissima e promettente uscita di Fazi Editore, che ringrazio per la copia digitale fornita e per la consueta gentilezza e disponibilità! Titolo: Il ladro linguanera Autore: Christopher Buehlman Casa editrice: Fazi Editore Data di pubblicazione: 18 giugno 2024 Pagine: 480 Traduttore: Donatella Rizzati "In un mondo dove la morte è costantemente dietro l’angolo, l’onore è un lusso che pochi possono permettersi.Kinch Na Shannack è debitore di una considerevole somma verso la Gilda dei Prenditori, che gli ha impartito un’impeccabile istruzione per diventare ladro, insegnandogli, tra le altre cose, a scassinare serrature, scalare muri, usare il coltello, raccontare bugie, piazzare trappole, nonché qualche piccolo incantesimo. Decide quindi di nascondersi nel folto della foresta per mettere in pratica quello che ha imparato contro il primo malcapitato che si troverà a passa...