Passa ai contenuti principali

10 buoni propositi per il 2018

Felice anno nuovo! Come ho fatto ad inizio 2017, voglio stilare una lista di buoni propositi per questo nuovo anno (leggi: propositi del 2017) e nello stesso tempo fare un breve riepilogo di come è andato quello passato, senza dilungarmi troppo. Gli obiettivi riguardano sia le letture che la mia vita da blogger. ENJOY!


1. Leggere almeno 6 libri in lingua 

Al liceo ho studiato lingue - rispettivamente inglese, francese e spagnolo - e ogni anno mi riprometto di leggere qualcosa in queste tre lingue - fallendo miseramente (l'unico libro in inglese letto lo scorso anno è Ps. I like you). Quest'anno voglio mettermi di impegno e leggerne almeno uno ogni due mesi.

2. Leggere almeno 10 graphic novel e\o fumetti

Nel 2017 sono riuscita a leggere ben 5 graphic novel più un fumetto, perciò voglio essere più ambiziosa e puntare a 10. Ho scoperto un modo che mi piace parecchio!

3. Pubblicizzare le serie interrotte

Un obiettivo che mi sono imposta anche nel 2017 e che sono riuscita a completare in parte. Infatti ho organizzato un gruppo di lettura per il libro Immortal Rules e sto organizzando qualcosa anche per il secondo volume. Una volta finito con questa serie, organizzerò qualcos'altro con altri libri che ho adorato.

4. Leggere almeno 40 libri

Quest'anno sono arrivata a 30 (lista dei libri letti nel 2017  - attenzione che GR mi conta due volte Il trono di spade e manca La legione oscura dell'impero romano) e non mi lamento, se non per il fatto che le letture che ho apprezzato tantissimo si possono contare sulle dita di una mano (leggi: top 5 libri preferiti del 2017).

5. Leggere almeno 10 classici

Il mio problema con i classici è che ne possiedo pochissimi e quando compro un nuovo libro spesso tendo a preferire le nuove uscite o comunque un altro genere di libro. In generale però, in questo periodo di sperimentazione letteraria, è forse il genere che più mi s'addice. Nel 2017 ne ho letti quattro (Guida galattica per gli autostoppisti, Frankenstein, Io sono leggenda, 1984), quindi anche qui voglio essere ambiziosa.

6. Concludere e\o mettermi in pari con almeno 5 saghe

Mi sono accorta che negli ultimi anni ho trascurato molto le serie che ho iniziato (e che mi sono piaciute) dedicandomi perlopiù a libri standalone. E' già da un po' di tempo che voglio riprenderle! Questo mese, se tutto va secondo i piani, vorrei proseguire con Percy Jackson (come potete vedere nella mia tbr invernale).

7. Leggere almeno 10 dei libri consigliati

Vi ricordate questa lista? Non sono riuscita a leggerne più di uno, seppur parte dei libri che mi avete consigliato li possiedo. Perciò quest'anno mi rimboccherò le maniche!

8. Rispondere alle mail

Lo dico sempre, devo assumere qualcuno che legga e risponda ai messaggi e alle mail al mio posto. Prometto di impegnarmi, ma questa è davvero difficile!

9. Seguire i miei blog preferiti

Negli ultimi tempi purtroppo ho fatto fatica a seguire i vari blog letterari e mi dispiace parecchio! Spero di poter gestire meglio il mio tempo e poter dedicare qualche oretta settimanale alla lettura di articoli interessanti!


10. TAKE IT EASY!

Ultimo, ma non meno importante! Era anche uno dei propositi del 2017 e mi ritengo piuttosto soddisfatta perché sono riuscita a gestirlo senza pressioni, così come le letture. Spero proprio di continuare così!


Quali sono i vostri buoni propositi?

Qui trovate le reading challenge a cui parteciperò quest'anno e qui altri obiettivi libreschi.

Commenti

  1. Adoro il tuo take it easy perchè la cosa più bella gestire il blog senza pressioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente! Spesso, purtroppo, diventa quasi un obbligo :\ meglio prenderla alla leggera.

      Elimina
  2. Buon anno! Ci sono parecchi punti in comune con me per ciò che vorrei riuscire a fare anche io nel 2018 ^^ chissà se riuscirò XD

    RispondiElimina
  3. Quanto mi paghi se al n. 8 ci penso io?!?

    RispondiElimina
  4. Ottimi propositi, soprattutto l'ultimo! In bocca al lupo per tutte le tue letture, che siano bellissime! :)

    RispondiElimina
  5. Riguardo i libri da leggere io ho puntato verso i 100. Nel 2017 ne ho letti una sessantina, ma non sono contenta. Ogni anno ne escono così tanti altri che non rallentare è un peccato XD
    Io con i classici ci ho messo una pietra sopra. Davvero non fanno per me, almeno la maggior parte. Invece con le saghe devo terminarne molte anche io. Da ora innanzi ho deciso che se un primo libro mi piace, se i seguiti sono già stati pubblicati, li compro e basta. Così mi tolgo il problema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata te ;__; io non riesco più a leggere così tanto. Mi viene da piangere se penso alla mia TBR D: Con i classici non mollare! Alla fine non sono tutti così noiosi come ci si aspetta ogni volta che si sente questa parola xD io ad esempio prima ero più restia, ma in questo periodo sto iniziando a capire che tipo di classico mi piace :)

      Elimina
  6. Io vorrei provare anche solo a leggerne uno in lingua ma ogni volta rimando AHAHAHAHA non so perché ho questo blocco, un giorno o l'altro devo riuscire a superarlo!

    RispondiElimina
  7. Ciao Giusy!
    MI ritrovo a condividere parte dei tuoi obiettivi, tra cui seguire più assiduamente i miei blog preferiti, leggere più classici, e più libri in lingua :)

    RispondiElimina
  8. Ne abbiamo parecchi in comune xD Tipo leggere in lingua...ce la farò mai?

    RispondiElimina
  9. 1-Difendere il tempo per leggere (leggere quello che voglio io, non quello che leggo per lavoro)
    2-Proseguire con i Dresden Files (ne ho letti 4, vorrei leggerne almeno altri 4 prima della fine dell'anno)
    3-Leggere alcuni libri che ho impilati in casa da una vita ma sono sempre stati superati in coda di lettura da altri
    Devo fare anch'io un post così, ti citerò ^_^

    RispondiElimina
  10. I miei buoni propositi per il 2018? Il primo in assoluto è realizzare almeno uno dei buoni propositi della mia lista dei buoni propositi. Ripeto b-u-o-n-i p-r-o-p-o-s-i-t-i...forse ripetendomelo più volte, riusciro' quest'anno a realizzarne almeno uno 😂😂😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahaha giusto, dovevo metterlo anch'io in lista XD
      però dai, con un po' di impegno possiamo farcela. Mica sono obiettivi impossibili come "vincere un milione di euro ad una lotteria" XD

      Elimina
  11. Rispondere alle mail è un proposito che dovrei avere anch'io, ma proprio nn ce la posso fare! 😘

    RispondiElimina
  12. In bocca al lupooo! ;)
    Anch'io voglio leggere di più in inglese (almeno un 25 su 110 libri che ho fissato come massimo su Goodreads) e decisamente devo recuperare qualche classico... ma sempre con un atteggiamento da take it easy, ihihihih ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che non crepi, porello!
      buona fortuna anche a te comunque (25 sono tantisssssssimi)!

      Elimina
  13. Spero riuscirai a raggiungere i tuoi obiettivi! Anch'io spero di leggere di più in lingua!

    RispondiElimina
  14. In bocca al lupo per i tuoi buoni propositi! :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione "Twisted Love" di Ana Huang

Oggi condivido la mia recensione di Twisted Love di Ana Huang , un libro che viene presentato come dark romance e che era super atteso da molti lettori. Continuate a leggere per sapere cosa ne penso 👀 Titolo: Twisted Love Autrice: Ana Huang Pagine: 396 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2023 Compralo a 7,99€ Alex Volkov è un diavolo dal viso d'angelo, tormentato da un passato a cui non può sfuggire. Ma quando gli viene affidata la sorella del suo migliore amico, Alex sente qualcosa di mai provato prima. Ava Chen è intrappolata negli incubi di un'infanzia che non riesce a ricordare, eppure continua ad apprezzare ciò che di bello c'è al mondo. L'amore che nasce tra Alex e Ava non era previsto, e i segreti che porta alla luce potrebbero travolgerli, assieme a tutto ciò che hanno di più caro. Recensione "Twisted Love" di Ana Huang Cosa troverete in questo libro: - dark romance “soft” - grumpy (lui) x sunshine (lei) - migliore amico del fratello - forced proximity  - ...

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Recensione: " That Sik Luv " di Jescie Hall

 Buongiorno lettori, oggi parliamo di un libro dark romance con elementi di stalking, ovvero That Sik Luv di Jescie Hall edito Virgibooks.  Titolo:  That Sik Luv  Autrice:  Jescie Hall  Pagine: 508  Editore: Virgibooks  Pubblicazione:  14 Luglio 2023  Trama: La fornicazione è peccato. A quanto si legge, dovremmo sfuggire all'immoralità sessuale. Tutti gli altri peccati che le persone commettono sono proiettati al di fuori del corpo, ma l’individuo sessualmente immorale compie un peccato che va contro il proprio corpo. Ci insegnano che questi pensieri e queste azioni sono immorali. Ma quel lato oscuro che vive dentro ognuno di noi - la vera natura dell'uomo - ci spinge a cercare quel bisogno che ci arde dentro, pretendendo di essere liberato. Nel midollo delle nostre ossa giace quella necessità intrinseca, un disperato tentativo di fuga. Un comportamento innato, apparentemente fuori dal nostro controllo. Un’attitudine che brama a gran voc...

Recensione "Il ladro linguanera" di Christopher Buehlman

Buongiorno lettori, oggi vi lascio la mia recensione de "Il ladro linguanera" di Christopher Buehlman, ultimissima e promettente uscita di Fazi Editore, che ringrazio per la copia digitale fornita e per la consueta gentilezza e disponibilità! Titolo: Il ladro linguanera Autore: Christopher Buehlman Casa editrice: Fazi Editore Data di pubblicazione: 18 giugno 2024 Pagine: 480 Traduttore: Donatella Rizzati "In un mondo dove la morte è costantemente dietro l’angolo, l’onore è un lusso che pochi possono permettersi.Kinch Na Shannack è debitore di una considerevole somma verso la Gilda dei Prenditori, che gli ha impartito un’impeccabile istruzione per diventare ladro, insegnandogli, tra le altre cose, a scassinare serrature, scalare muri, usare il coltello, raccontare bugie, piazzare trappole, nonché qualche piccolo incantesimo. Decide quindi di nascondersi nel folto della foresta per mettere in pratica quello che ha imparato contro il primo malcapitato che si troverà a passa...

Recensione: "Fable" di Adrienne Young Review Party

Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione del nuovo libro Oscar Vault Edges, ovvero "Fable" di Adrienne Young . Ringrazio Oscar Vault per la copia digitale in anteprima e Ludovica di "C'era una volta un foglio" per aver organizzato il review party.   Titolo:  Fable  Autrice:  Adrienne Young  Pagine:  360  Editore:  Oscar Vault Mondadori  Pubblicazione:  23 Maggio 2023  Traduttore:  Maria Concetta Scotto di Santillo  Trama: Figlia del più potente trafficante dello Stretto, la giovane Fable ha conosciuto un solo luogo che possa chiamare "casa": una nave ormai colata a picco. Quattro anni prima ha visto la madre annegare durante una terribile tempesta; il giorno seguente il padre l'ha abbandonata su un'isola covo di furfanti. Per sopravvivere Fable ha dovuto imparare a badare a se stessa, senza fidarsi di nessuno e contando solo su ciò che sua madre le ha insegnato. A tenerla viva è il desiderio di lasciare l...

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini"

Ciao divoratori! Oggi parliamo di Percy Jackson -  Il ladro di fulmini , primo volume della serie Gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan ! Titolo: Il ladro di fulmini Saga: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #1 Autore: Rick Riordan Pagine: 384 Anno: 2010 Editore: Mondadori compralo a 6,99€ Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e...

Summer tbr - 12 libri da leggere in estate

Benvenuta estate. Non mi sei mancata per niente, però almeno mi dai un'ottima scusa per fare l'ennesima lista di libri da leggere ! Della tbr primaverile ho letto *rullo di tamburi* 3 libri 🙊 anzi, 3 e un quarto . Più o meno. Rovina e Ascesa, King of scars, Windwitch e Mistborn , che in realtà è ancora in lettura. Ma come sapete questo fallimento non mi impedirà di creare una nuova, lunghissima to be read list 😂. Mi piace organizzare le letture per avere sempre sott'occhio i libri che vorrei leggere ed evitare di dimenticarmene (cosa che puntualmente succede sempre).  Ecco quindi la mia lista di libri da leggere assolutamente questa estate 🌊 1) Scrivere fantasy Non mi ricordo se l'ho mai detto da queste parti, ma sto provando a scrivere una storia. Sto leggendo dei manuali di scrittura perché ho un caos nella testa che non potete immaginare e i manuali aiutano. Per il momento ho letto libri che trattano dell'argomento in maniera generale, ma adesso vorrei qualcos...

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo 2. Il mare dei mostri" di Rick Riordan

Ciao lettori, finalmente riesco a pubblicare una nuova recensione! Oggi si parla di  Percy Jackson e Il mare dei mostri , secondo volume della serie Dei dell'Olimpo di Rick Riordan. Non ci saranno spoiler sul primo volume (anche perché non lo ricordo ahah). Titolo: Percy Jackson - Il mare dei mostri Autore: Rick Riordan Serie: D ei dell'Olimpo 2 Pagine: 320 Editore: Mondadori Anno: 2010 compralo a 3,99€ La vita di un semidio a New York non è sempre facile, e quella di Percy Jackson è diventata una vera impresa da quando ha scoperto di essere figlio di Poseidone e deve trascorrere tutte le estati al Campo Mezzosangue, insieme ai suoi simili. Ma ora il campo è in grave pericolo: l'albero magico che lo protegge è stato avvelenato e non riesce più a difenderlo dalle invasioni dei mostri. Solo il Vello d'Oro può salvarlo! Ma è custodito su un'isola da Polifemo, nelle acque tumultuose del Mare dei Mostri. La missione è affidata alla figlia di Ares, ma Percy no...