Passa ai contenuti principali

Sono il numero quattro - Pittacus Lore {Recensione}

Buongiorno gente :3 come vedete, ho fatto qualche piccola modifica ^^
Oggi vi parlo di un libro letto con il gruppo di lettura di Dreaming Fantasy.

titolo: Sono il numero quattro (Lorien Legacies #1)
autore: Pittacus Lore
anno: 2011
prezzo: 5,00€
pagine: 383
editore: Nord

Siamo arrivati in nove. In apparenza, siamo uguali a voi: vestiamo come voi, parliamo come voi, viviamo come voi. Ma non siamo affatto come voi. Siamo in grado di fare cose che voi non potete neanche sognare. Abbiamo poteri che voi non riuscite neanche a immaginare. Siamo più forti, più veloci e più abili di qualsiasi essere vivente del vostro pianeta. Avete presente i supereroi dei fumetti e quelli che ammirate al cinema? Una cosa del genere, però con una grossa differenza: noi siamo reali. 
Ci siamo rifugiati sulla Terra e ci siamo divisi per prepararci: dovevamo allenarci, scoprire tutti i nostri poteri e imparare a usarli. Poi ci saremmo riuniti, tutti e nove, e saremmo stati pronti. A combatterli. Ma loro hanno scoperto che siamo qui e adesso ci stanno dando la caccia. Vogliono eliminarci, l’uno dopo l’altro. Così siamo costretti a scappare, a spostarci in continuazione, ad avere paura della nostra stessa ombra. 
Attualmente mi faccio chiamare John Smith, e mi nascondo a Paradise, in Ohio. Credevo di essere al sicuro, ma ho commesso un errore gravissimo: mi sono innamorato di una mia compagna di scuola. E non potevo scegliere un momento peggiore. 
Perché loro hanno preso il Numero Uno in Malesia. 
Il Numero Due in Inghilterra. 
Il Numero Tre in Kenya. 
E li hanno uccisi. 
Io sono il Numero Quattro. 
Io sono il prossimo.

Mi dilungherò ben poco sulla trama, dato che è abbastanza chiara. Anzi, quasi abbastanza chiara.

John all'apparenza potrebbe sembrare un ragazzo normale, se non fosse per i poteri che possiede. E' un alieno giunto sulla terra anni prima insieme ad altri otto ragazzi, quando i Mogadorian attaccarono il loro pianeta. Sono gli unici sopravvissuti della loro specie e sono costretti a spostarsi in continuazione per non fare la stessa fine dei loro simili. Ma ora i Mogadorian hanno attaccato la Terra e sono decisi a ucciderli tutti.  Grazie ad un incantesimo, possono essere uccisi sono in ordine numerico ma, una volta che si saranno riuniti, l'incantesimo si spezzerà.

Ho scritto che la trama era abbastanza chiara, giusto? Giusto.
 Però, mi sono chiesta sin dall'inizio, perché devono necessariamente ucciderli? Se sono sulla Terra per conquistarla, perché devono occuparsi dei nove ragazzi sopravvissuti? 

Del libro in genere non mi posso lamentare perché è stata un lettura abbastanza carina ma a tratti noiosa.
Il libro è dal punto di vista di John\Quattro e questa è una pecca. Gli altri personaggi sono poco delineati. Di Sarah, la ragazza di cui si innamora, si sa ben poco e non sono proprio riuscita ad apprezzarla. Per non parlare del loro rapporto tutto bacini e sorrisi. Mi son chiesta, ma questi due quando parlano? Quando iniziano a conoscersi veramente? 
Avrebbe potuto darmi meno fastidio se la loro relazione era in secondo piano ma, dato che era alla base della storia, secondo me doveva essere approfondita. Attenzione, non è tutto basato sul loro amore, ma piuttosto sulla vita di John che, dopo una vita di via vai, vuole essere per una volta un ragazzo come gli altri, avere degli amici, una ragazza. 
Quando ricevere le prime Eredità, i primi poteri, e impara a gestirli, iniziamo a scoprire di più sulla sua specie e, a mio parere, è la parte più interessante e che ho gradito di più in tutto il libro.

Se la relazione tra John e Sarah non mi ha entusiasmato, al contrario, ho adorato quella di John e il suo Cepan, il suo guardiano tanto da commuovermi nel finale.

Ho gradito personaggi secondari come Sei, il suo amico John e Bernie Kosar. 
Bernie è un cane ma si potrebbe definire un personaggio a tutti gli effetti. E' il mio preferito, l'ho adorato sin dal primo momento *_*


Dunque, non è mica uno dei miei libri preferiti, ma non è orrendo e a tratti è anche piacevole, grazie al semplice stile degli autori (sì, sono due), e a tratti anche simpatico.


VALUTAZIONE

 LORIEN LEGACIES
#1 Sono il numero Quattro
#2 Il potere del numero Sei
#3 La vendetta del numero Nove
#4 La sfida del numero Cinque
#5 The Revenge of Seven

Sono ancora indecisa se continuare la saga o meno, anche perché Sei come personaggio è davvero interessante. 
Voi cosa ne pensate? Vi incuriosisce questa serie? 
Ho visto anche il film con Alex Pettyfer *-* e all'epoca ricordo che era molto carino :3
Fatemi sapere, un bacio!

Commenti

  1. Peccato, io comunque avevo visto il film e mi sembra mi sia piaciuto, la trama è molto molto interessante! Non sapevo ci fossero tanti altri seguiti D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non mi sento di sconsigliartelo perché a molte è piaciuto, magari piace anche a te. In effetti un po' lunghetta come saga xD

      Elimina
  2. io ho visto il film.. o meglio ho visto Pettyfer nel film! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah xD be' in effetti anch'io l'ho visto per lui ma fortunatamente non è stato brutto :p

      Elimina
  3. Sono contenta che ti sia piaciuto! *^* per me sono quattro stelline U_U ora non mi resta che vedere il film!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film ti piacerà ^^ anche perché, se ricordo bene, mi sembra che sia più o meno fedele al libro :3 e poi, c'è Alex ù_ù

      Elimina
  4. Ciao Giusy! :D
    Capisco ciò che provi, devi tener conto però che la storia evolve abbastanza dal secondo volume in poi e capisco anche che Sarah non ti piaccia, io personalmente l'ho odiata**

    (Psst... l'amico però si chiama Sam ^-^")

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo che leggerò il secondo volume perché Sei mi incuriosisce tantissimo ^^
      si ho sbagliato XD stavo scrivendo Sam (anzi, nella bozza avevo scritto proprio Sam XD) magari pensavo a John e ho sbagliato ^^" capita XD

      Elimina
    2. Avevo immaginato xD
      Comunque anche a me incuriosisce la figura di Sei perché lei sembra molto meno "terrestre" di John e nel secondo volume lei compare quasi sempre quindi secondo me ti piacerà molto :3

      Elimina
  5. uff io ho visto il film e mi era piaciuto molto! Però tutte le recensioni che vedo in giro lo descrivono come carino, ecc... penso che comunque lo leggerò però xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. XD io te consiglio, non puoi rimanerne delusa, fidati ;)

      Elimina
  6. Ho conosciuto questa serie grazie a La sfida del numero cinque ma credevo fosse autoconclusivo, solo dopo ho capito che invece era una saga.. un pò mi incuriosisce :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E no :/ anche se ho l'impressione che ogni libro si possa leggere separato dell'altro xD ma non ne sono sicura!

      Elimina
  7. mmm pensavo fosse un romanzo autoconclusivo..non so un po mi ispira ma non del tutto però il fatto che sia una serie.mmm non so..forse darò precedenza ad altro..^_*ottima recensione dolcissima!!Un bacione!

    RispondiElimina
  8. Film visto e piaciuto proverò il libro passa da noi se ti va ci sono due nuovi post http://www.theglossymood.com/2014/05/elogio-dei-5-minuti.html

    RispondiElimina
  9. Ho visto il film e l'ho trovato molto bello, non ho ancora letto il libro ma dev'essere altrettanto interessante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il libro è carino, ma forse, e dico forse, il film è un pelino più bello :)

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Reading Goals Challenge #1 che la sfida abbia inizio!

Salve carissimi lettori. Pronti per iniziare questa nuova avventura? Intatto voglio ringraziare tutti coloro che hanno deciso di aderire. Non mi aspettavo che qualcuno partecipasse xD prima di aprire ufficialmente le danze, vorrei fare qualche chiarimento sulla challenge. NON IMPORTA QUANTI LIBRI LEGGETE Lo scopo della challenge è di riuscire a completare più obiettivi possibili  e, per chi ne è capace, potrebbe portarne a termine un bel po' anche soltanto leggendo una decina di libri durante l'anno. Bisogna essere dei bravi "cacciatori" e riuscire a beccare il libro giusto. POTETE SCEGLIERE QUANTI OBIETTIVI PORTARE A TERMINE Il numero di obiettivi per vincere uno dei premi finali è 40, ma se quaranta vi sembrano troppi, potete anche sceglierne di meno. Alla fine ogni mese o quasi metterò in palio un premio. PER GLI OBIETTIVI NON CI SONO LIMITI Posso decidere di portare al termine una serie (e in questo caso l'obiettivo è completo solo a serie finita...

Special #11 25 fatti libreschi su di me

Buon lunedì, lettori! Ieri sono riuscita a programmare qualche post (in questo momento soltanto uno, non vi assicuro niente ahah) e oggi vi lascio questa sorta di tag dove vi parlo un po' di me. Se ne avete scritto uno e vi va di condividerlo, sentitevi liberi di lasciare il link nei commenti, mi piacerebbe tanto leggerlo c: 25 FATTI LIBRESCHI SU DI ME Quando leggo un libro rilegato solitamente tolgo la cover perché non voglio si rovini Non mi faccio problemi a sottolineare un libro con la matita ( a volte mi capita anche di commentare certi passaggi con le faccine ahaha), però se per sbaglio si piega un angolo o qualcuno lo evidenziasse piangerei e mi salirebbe il nazismo. Mi lascio convincere con facilità dalle cover. Ecco perché la mia lista di libri in lingua da leggere è così lunga. Ah, e se la cover fa cagare di solito tengo a snobbarlo . Ci sto lavorando su questo problema. Non leggo sempre la trama o, meglio, lo faccio solo in parte per godermi di più il lib...

5 anni di libri

Oggi il blog compie 5 anni, ma lo avete già dedotto dal titolo. Stavo quasi per dimenticarlo e, anzi, pensavo fosse ieri ed ero tipo " Oh mio dio! Mi sono scordata di scrivere qualcosa sul blog! ". In realtà pensavo di non scrivere completamente niente perché i 'blogversary' stanno diventando un po' come i miei compleanni. Semplicemente mi scoccia festeggiarli perché tanto ogni anno dico sempre le solite cose (e in effetti gli ultimi quattro blogversary sembrano fatti tutti con lo stampino.. NO, NON CERCATELI, SONO IMBARAZZANTI!) . Però cavolo, sono cinque anni   e non sono pochi .  Il blog è praticamente l'unica cosa della mia vita che ho continuato con costanza (più o meno) e non come le tremila cose che inizio per poi lasciare a metà. Tra l'altro ripenso a circa un anno e mezzo fa, quando non sapevo più che farmene di D ivoratori di libri . Quindi pubblicare un post celebrativo era il minimo che potessi fare. All'inizio non  avevo idea che il ...

Gruppo di lettura #7 Scegliamo il libro

Buongiorno lettori, anche se un buon giorno non è. Gli eventi di Parigi continuano ad essere ancora vividi nella mia testa e al momento non smetto di provare una tristezza mischiata ad una rabbia cieca. Ho già detto cosa ne penso su facebook e, anche se ci sarebbe da parlarne per ore, onde evitare un pandemonio per la divergenza di pensieri sotto un post di tutt'altro argomento, la chiudo qui. Tornando a noi, la scorsa settimana vi avevo annunciato che mi sarebbe piaciuto fare un gruppo di lettura nel periodo natalizio, esattamente come lo scorso anno. Perciò è ora di scegliere il libro che leggeremo! SCEGLIAMO IL LIBRO Come ho scritto sulla pagina facebook, voglio evitare libri che si leggono in poco tempo, perché poi succede che tutti terminano il libro in due giorni e io come una cretina devo soffrire per settimane per scrivere il recap.. quindi ho optato per classici e volumi ben corposi, anche se ho voluto inserire lo stesso Io prima di te e La quinta onda , d...

Top Ten Tuesday #10 dieci libri unici che ho letto

Buon martedì divoratori! Dopo un paio di settimane ritorna la rubrica Top Ten Tuesday! I martedì passati per un motivo o per un altro, ho dovuto saltare questa rubrica..ma da oggi prometto di rispettare gli appuntamenti (così anche con le altre rubriche :D). TOP TEN TUESDAY è una rubrica settimanale ideata dal blog The Broke and the Bookish che consiste nel pubblicare ogni martedì una classifica basata sui temi scelti dal blog sopra citato.  Dieci libri unici che ho letto 

Recensione "Twisted Love" di Ana Huang

Oggi condivido la mia recensione di Twisted Love di Ana Huang , un libro che viene presentato come dark romance e che era super atteso da molti lettori. Continuate a leggere per sapere cosa ne penso 👀 Titolo: Twisted Love Autrice: Ana Huang Pagine: 396 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2023 Compralo a 7,99€ Alex Volkov è un diavolo dal viso d'angelo, tormentato da un passato a cui non può sfuggire. Ma quando gli viene affidata la sorella del suo migliore amico, Alex sente qualcosa di mai provato prima. Ava Chen è intrappolata negli incubi di un'infanzia che non riesce a ricordare, eppure continua ad apprezzare ciò che di bello c'è al mondo. L'amore che nasce tra Alex e Ava non era previsto, e i segreti che porta alla luce potrebbero travolgerli, assieme a tutto ciò che hanno di più caro. Recensione "Twisted Love" di Ana Huang Cosa troverete in questo libro: - dark romance “soft” - grumpy (lui) x sunshine (lei) - migliore amico del fratello - forced proximity  - ...

Off-topic #1 101 things in 1001 days

Buon pomeriggio lettori :D Oggi mi permetto di pubblicare un post diverso dal solito, 101 thing in 1001 days come potete leggere dal titolo. Consiste nel creare una lista di 101 cose da fare in 1001 giorni. Questo post lo avevo visto su  Water Painted Dreams  (scoperto grazie a  Sweety Readers , perciò grazie Juliette!) e rivisto anche su Il baule d'inchiostro e Poppies Dreams  che voglio ringraziare per l'ispirazione (insieme a tutte le altre ragazze che mi hanno aiutato a raggiungere il numero di obiettivi lol). #1 Roma - non ci sono mai stata (già) e non vedo l'ora di vedere tutto il patrimonio artistico che ho studiato in quest'ultimi anni *^* #2 Londra - meta di ogni amante della cultura inglese #3 Visitare qualche paese straniero freddo - tipo la Finlandia! Ok, voglio andarci solo per vedere le renne, e allora? #4 Giappone - qui per i cervi. Scherzo, il Giappone mi piace troppo. Lo trovo un luogo magico  e vorrei tanto visitarlo.  #5...

Recensione Endless Knight, Kresley Cole

Buon pomeriggio divoratori :D Sono giorni che lavoro a questa recensione perché non sono molto in vena di scrivere :$ ad ogni modo ci tenevo a lasciarvi la recensione di Endless Knight , seguito di Poison Princess . Come sempre, niente spoilers (l'unico che ho fatto l'ho nascosto u.u) :D (avete visto le faccine? non sono fighissime?). Titolo: Endless Knight Serie: Arcana Chronicles #2 Autore: Kresley Cole Inedito in Italia Evie ha preso pieno possesso dei suoi poteri in quanto Imperatrice dei tarocchi, e Jack era lì ad assistere. Ora sa che i ragazzi che si sono reincarnati nei tarocchi sono nel mezzo di una battaglia epica. Si tratta di uccidere o essere uccisi, con il futuro dell'umanità in bilico. Con minacce in agguato in ogni angolo, Evie è costretta a fidarsi dei nuovi alleati. Insieme devono combattere non solo gli altri Arcani, ma anche gli Bagmen zombies, tempeste post-apocalittiche e cannibali. Quando Evie incontra Morte, le cose divent...

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini"

Ciao divoratori! Oggi parliamo di Percy Jackson -  Il ladro di fulmini , primo volume della serie Gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan ! Titolo: Il ladro di fulmini Saga: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #1 Autore: Rick Riordan Pagine: 384 Anno: 2010 Editore: Mondadori compralo a 6,99€ Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e...