Passa ai contenuti principali

Shiver - Maggie Stiefvater {Recensione}

Che bello, oggi finalmente iniziano le vacanze :D ne ho tempo di cazzeggiare studiare per giorni!
Oggi ho deciso di recensirvi Shiver, libro che ho letto la settimana scorsa :3
Ho pensato e ripensato per giorni sul giudizio di questo libro, alla fine non ho deciso.

Titolo: Shiver (I lupi di Mercy Falls #1)
Autore: Maggie Stiefvater
Anno: 2009
Prezzo: 9,90€
Pagine: 406
Editore: Rizzoli

Grace e Sam non si sono mai parlati, ma da sempre si prendono cura l’una dell’altro. Non si conoscono, eppure lei rischierebbe la vita per lui, e lui per lei.
Perché Grace, fin da piccola, sorveglia i lupi che vivono nel bosco dietro casa sua, e in particolare uno dotato di magnetici occhi gialli, che negli anni è diventato il suo lupo. E perché Sam da quando era un bambino vive una doppia vita: lupo d’inverno, umano d’estate. Il caldo gli regala pochi preziosissimi mesi da essere umano prima che il freddo lo trasformi di nuovo.
Grace e Sam ancora non si conoscono, ma tutto è destinato a cambiare: un ragazzo è stato ucciso, proprio dai lupi, e nella piccola città in cui vive Grace monta il panico, e si scatena la caccia al branco. Grace corre nel bosco per salvare il suo lupo e trova un ragazzo solo, ferito, smarrito, con due magnetici occhi gialli. Non ha dubbi su chi sia, né su ciò che deve fare.
Perché Grace e Sam da sempre si prendono cura l’una dell’altro, e adesso hanno una sola, breve stagione per stare insieme prima che il gelo torni e si porti via Sam un’altra volta. Forse per sempre.
Come ho già scritto, sono stata molto indecisa sul giudizio del libro. Il punto è che sono confusa anch'io: da una parte mi è piaciuto tantissimo, dall'altra mi ha un po' deluso.
Maggie Stiefvater attraverso il punto di vista di entrambi i ragazzi ci racconta la storia di Grace, una ragazza che da piccola fu quasi uccisa dai lupi, e di Sam, il lupo che le salvò la vita.
Per anni Grace e Sam hanno passato la loro vita ad osservarsi l'uno e l'altro, ad avere un rapporto fatto di silenzi e sguardi.
I primi capitoli del libro sono stati troppo veloci a mio parere. Nemmeno il tempo di capire cosa sta succedendo che ci ritroviamo con una Grace già cresciuta. Avrei preferito che La Stiefvater si soffermarse di più su questo episodio, fondamentale per il legame che si crea negli anni a seguire tra i due ragazzi. Fortunatamente la Stiefvater sa come incantare i lettori e dopo questo piccolo inconveniente la storia raggiunge un giusto ritmo. I lupi di Mercy Falls sono particolari: lupi d'inverno, umani d'estate. Per Sam non è mai stato così complicato. La sua è un lotta interiore. Vuole restare umano il più possibile e una volta che incontra Grace questo desiderio diventa più grande.
Il rapporto tra i due ragazzi mi è piaciuto, erano di una dolcezza indescrivibile. Ecco, questo è un altro dei punti deboli. A volte erano TROPPO dolci  ed ero sempre ad un punto dallo stufarmi della storia. Però lo stile della scrittrice è davvero fantastica e fortunatamente i due piccioncini non hanno superato il limite. Altro punto debole è che la storia si concentra sopratutto sul legame dei protagonisti mentre io speravo in un po' di azione. Stiamo parlando di un libro sui lupi mannari, ovvio che mi aspettassi un po' di adrenalina.

Riassumendo, è un libro davvero piacevole e la storia è davvero bella e intensa nonostante quelle piccole pecche. Lo consiglio soprattutto a coloro che sono in cerca di una storia romantica con un pizzico di fantasy.

I Lupi di Mercy Falls.
#1 Shiver
#2 Deeper
#3 Forever
#4 Sinner - in uscita 1 luglio

Allora, avete letto questo libro? E soprattutto, avete letto Deeper? Io sono ancora molto indecisa se continuare la serie. Nonostante mi sia piaciuto, non so se reggerei per altre 400 pagine =_= 


Commenti

  1. Concordo con te. Anch'io speravo in un pò di azione però secondo me devi dare un'opportunità ai seguiti sopratutto perché entra in scena Cole che è un personaggio bellissimo e intelligente. Diciamo che è grazie a lui se la serie si risolleva ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uhm, allora magari più avanti leggerò il seguito c:

      Elimina
  2. Sono d'accordo con te, la Stiefvater sa come incantare i suoi lettori.. Shiver mi era piaciuto molto, soprattutto l'interpretazione che aveva dato dei lupi mannari che avevo trovato davvero originale.. Io ti consiglio di continuare a leggere la trilogia, Deeper è quello che più ho apprezzato, è un pò meno incentrato sulla storia d'amore.. e come ha scritto Violet sopra arriva Cole che è un personaggio eccezionale *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oddio, allora devo proprio leggerlo xD credo che lo farò più avanti, adesso non mi va :3
      mi avete incuriosito, voglio sapere chi è questo Cole!!

      Elimina
  3. Io avevo intenzione di partire da questo libro nella conoscenza dell'autrice, ma poi "The raven boys" ha distrutto i miei piani xD non so se lo leggerò, lo stile della Stiefvater non mi fa impazzire, però ho dato e sto dando una possibilità a libri ben peggiori quindi magari più avanti lo leggerò ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. xD io ti consiglio di leggerlo, perché alla fine è stata una lettura davvero bella :)

      Elimina
  4. Io ho amato tutta la saga.. a mio parere, se questo ti ha delusa, allora lo farà anche il secondo :( (i miei preferiti sono il primo e il terzo, in effetti!).. comunque per quanto mi riguarda, continua questa saga *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Ika :3 credo proprio che seguirò i vostri consigli, mi state convincendo xD

      Elimina
  5. Sono d'accordo con te e i miei ricordi di questo libro sono piuttosto positivi e piacevoli. Non so perché ma non ho mai continuato la serie! Se mi capiterà l'occasione leggerò anche Deeper :)

    RispondiElimina
  6. giusy io avevo iniziato a leggerlo ma non mi è piaciuto..non mi ha convinto per niente!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo so xD forse dovresti dargli un'altra possibilità! Alla fine non è poi così male (:

      Elimina
  7. Ciao Giusyyyyyy :3 Era da tempo che non passavo!! Comunque io ho conosciuto la Stiefvater con Raven Boys che sinceramente mi ha un pochino delusa. Ho poi letto La corsa delle onde, dove l'autrice mi è piaciuta molto di più e ho sempre sentito parlare benissimo di questa saga. Prima o poi dovrò cominciare a leggerla :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. De La corsa delle onde ne ho sentito parlare davvero bene! Anche se la trama non mi ispira per niente, credo che gli darò una possibilità! Ne ho sentito parlare fin troppo bene e sono curiosa (è successa la stessa cosa con Raven Boys, e poi mi è piaciuto!) :3

      Elimina
  8. Solo due parole: Deeper -> Cole. E ho detto tutto! E' un personaggio fantastico che secondo me vale la pena conoscere..
    Deeper (così come Forever) ha ben 4 POV! Quindi secondo me dal secondo libro la storia prende tutto un altro ritmo! Ovviamente però lo stile resta lo stesso, a volte sono molto molto dolci però a me non sono mai risultati melensi perciò non saprei cosa consigliarti.... forse forse sono sbilanciata più sul sì! ;-)
    [il fatto è che una volta finito Deeper non puoi non leggere Forever perchè altrimenti ti lascia in sospeso..]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi state incuriosendo con questo Cole xD
      credo che leggerò Deeper, mi avete convinto xD

      Elimina
  9. Sono contenta che ti sia piaciuto *^* io devo rileggere il secondo che lo ricordo davvero poco... e poi finalmente leggerò il terzo e ultimo che ormai, povero, aspetta da una vita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me capita di lasciare saghe a metà e.e ho infatti intenzione di finirne qualcuna, perché altrimenti va a finire che ricordo ben poco ç_ç

      Elimina
  10. Beh, sembea sempre più bello <3 il ritmo anche se è veloce non dovrebbe essere proprio male XD ne varrà la pena sicura :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. solo nei primi capitoli, del resto lo stile è davvero bello :) come ho già scritto, incanta i lettori :p

      Elimina
  11. Ciao Giusy! Mi trovo d'accordo con tutto quello che hai detto. Shiver non è uno dei lavori più riusciti della Stiefvater e proprio per questo ancora tentenno ad iniziare Deeper nonostante abbia già il cartaceo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io sono molto indecisa, però me lo stanno consigliando in tanti e.e credo che leggerò qualche recensione sul web :3

      Elimina
  12. è una saga che ho già da un po sul mio kobo..>_<..non vedo l'ora di iniziarla!!!^_*Baciotti..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Seleny ^_^
      sono sicura che tu l'apprezzerai molto di più :) un bacio anche a te!

      Elimina
  13. Questa è una serie che volevo iniziare e dopo questa tua recensione Giusy sono indecisaaaa! Uff :) Fa niente tanto non l'avevo ancora comprato, aspetterà ancora un po'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura io ti consiglio di leggerlo perché nonostante non mi abbia conquistata del tutto, è un libro che merita :3

      Elimina
  14. Della Stiefvater io ancora non ho letto nulla nonostante ho dei suoi libri in wishlist, devo recuperare TOT Questo sembra interessante, mi preoccupa solo che sarebbe l'ennesima saga da iniziare xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah xD saga in più, saga in meno..qual è il problema? lol

      Elimina
  15. Mmh so che non bisogna mai giudicare un libro senza averlo letto ma...storie romantiche con lupi di mezzo....D: però dalla tua recensione sembra ugualmente carino xD lo terrò in considerazione perché fa parte di una saga e io ho bisogno di una saga :3

    RispondiElimina
  16. Mhh..io non l'ho letto, però la trama sembra carina. Il fatto è che i libri senza un minimo d'azione mi annoiano parecchio.. Non so, ci penserò su!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so che dirti :3 io credo che tutto sommato potrebbe piacerti, dovresti dargli una possibilità :3

      Elimina
  17. ho il libro lì pronto per essere letto, ci farò un pensiero, anche se lupi senza azione mi sembra assurdo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto sommato non è male :3 questi lupi della Stiefvater sono particolari!

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Angelize *gruppo di lettura* - Recap quarta tappa & inizio della quinta.

Ciao divoratori  ♥ Innanzitutto, siamo in 160 *O* non potete immaginare quanto sia felice ♥ (oggi cuori ovunque, mi sento romantica lol ♥ okay, la smetto .-.). Recap capitoli 21-26 Nei capitoli precedenti, Rafael per sbaglio vede i ricordi di Haniel e i due litigano. In seguito, i mezzi angeli si incontrano e Hesediel mostra loro come combattere i puri. Alcuni sono increduli, altri incerti che sia una buona idea..fatto sta' che si mettono all'opera. Ma è proprio quando stanno iniziando ad avere dei risultati che spunta un angelo puro, Elemiah. Ma, a differenza di cosa pensano, l'angelo non ha intenzione di fare una strage, piuttosto è lì per avvertili che Mikael non è più "l'angelo puro" che credono e che potrebbe aver ucciso altri mezzi angeli, tipo Rafael. A quelle parole, Haniel seguito da altri ibridi, si reca nell'appartamento, senza risultati. Infine cercano nella chiesetta. Lì trovano Rafael alle prese con gli angeli puri, ma questa volta ...

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Reading Goals Challenge - Iscrizioni + Regolamento

Buon pomeriggio lettori ♥ passato un buon natale? Una decina di giorni fa ho pubblicato il post della reading goals challenge , una sfida che inizialmente doveva essere personale, ma che alla fine ho deciso di trasformare in una challenge vera e propria, dato che ci sono state un paio di persone interessate. E quindi eccomi qui con il post delle iscrizioni e con il regolamento! La Reading Goals Challenge La challenge è molto semplice. Bisogna creare una lista di obiettivi da portare a termine durante il 2017. E' una challenge un po' particolare perché ogni libro letto può ricoprire più di un obiettivo. Riportandovi l'esempio che ho fatto nell'altro post, se leggo un libro horror sulle sirene scritto dal mio autore preferito, tecnicamente ho già completato tre degli obiettivi della mia lista . Non importa leggere 345.453.312 libri, ma maturare come lettore, uscendo fuori dalla propria comfort zone. Come partecipare Per partecipare non dovete fare altro che crea...

Reading Goals #1 Gennaio

Buon pomeriggio lettori! Oggi parte la nuova rubrica che andrà a sostituire la Monthly Recap .  Reading Goals  non è chissà che rubrica innovativa; lo scopo è infatti quello di stilare una serie di titoli che si ha intenzione di leggere durante il mese e di riepilogare le letture fatte. E' anche una rubrica per tenere sotto controllo le reading challenge, perché quest'anno sono veramente decisa a portarne a termine un bel po'. Non tanto perché cavolo, ho terminato una sfida, sono Dio!, ma piuttosto perché voglio spaziare con i generi letterari e non limitarmi al fantasy. Per farvi un esempio nel 2015 mi sembra di aver letto troppi libri impegnativi e davvero pochi libri "leggeri", il che non è sempre un bene. Credo che sia stata la principale causa per il mio calo di letture. Comunque, ogni mese - nessun giorno fisso, però - pubblicherò questo post. Spero che la rubrica sia di vostro gradimento. GENNAIO TBR+OBIETTIVI Questa è la mia tbr del mese...

Special #2 Cose che non sopporto in un libro

Ciao divoratori ♥ in questa noiosa domenica che dovrei passare studiando, vi lascio un post della rubrica Special  . Ad essere sincera non mi andava di scrivere un post della rubrica weekly recap dato che qualche giorno fa ho pubblicato la monthly recap . Scusate, ma mi scocciava troppo creare un nuovo banner xD Nella puntata di oggi vi parlerò di cosa non sopporto in un libro, più nello specifico Cosa mi fa alzare gli occhi al cielo quando leggo un libro . Quante volte vi è capitato di trovare sempre gli stessi modi di dire in un libro? Ad esempio, i capelli arruffati . TUTTI I RAGAZZI nei libri hanno i capelli arruffati. Vabbè, c'è crisi, il pettine costa. Dovrei regalarglielo io uno. O magari del gel. Fatto sta che nella realtà i ragazzi con i capelli così sembrano degli scappati di casa. Ah, poi ci sono le ciocche ribelli. Che monelli, che trasgry. Oppure tutti i personaggi dei libri sono dei grandi lettori, fatto sta che io non ho mai trovato una scena in ...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

TBR di Gennaio

Buona sera, divoratori c: Ultimamente sto lavorando ad una nuova grafica :D nuova per dire..è una di quelle che ho utilizzato lo scorso anno ma sto modificando un paio di cosucce! E' quasi pronta, mi mancano solo la barra laterale e il piè di pagina. Ho come l'impressione che mi faranno impazzire e.e Un po' mi dispiacerà abbandonare quest grafica perché mi piace tantissimo :\ magari la utilizzerò di nuovo un'altra volta! Letture di Dicembre Lo scorso mese avevo inserito sedici titoli. Già sapevo che non li avrei letti tutti ma ogni volta preferisco esagerare per avere più scelta! Dalla tbr ho letto soltanto cinque titoli: I cento colori del blu, Amy Harmon  ★ ★ ★ ★ Sapete il mio rapporto con gli ya. Questo stranamente mi è piaciuto molto. Mi è piaciuta la protagonista, la sua crescita, il suo rapporto con il professor Wilson che cresce piano piano. Alla fine mi stavo pure commuovendo! Unravel me , Tahereh Mafi  ★ ★ ★ ★  ★   Ho già scritto una recensi...

A fragment of #5 Cercando Alaska

Ciao divoratori! In questo pomeriggio un po' " uhm ", con il libro di filosofia da un lato, il libro Hunted nell'altro, il cellulare in mano e il computer sulla scrivania (si vede che sto studiando vero? XD), vi lascio un estratto di Cercando Alaska di John Green ! Da oggi mi impegnerò a essere più costante nelle rubriche. Odiavo lo sport. Odiavo lo sport, odiavo quelli che facevano sport, odiavo quelli a cui piaceva guardarlo, e odiavo chi non odiava quelli che lo facevano o cui piaceva guardarlo. In terza elementare - l'ultimo anno in cui si gioca a mini-baseball mia madre voleva che mi facessi delle amicizie, così mi obbligò a entrare nella squadra dei Pirati di Orlando. Mi feci degli amici eccome: una masnada di bambini dell'asilo. Non fu un gran passo avanti, se l'obiettivo era inserirmi fra i coetanei. Fu soprattutto perché come statura sovrastavo tutti gli altri giocatori se quell'anno per un pelo non entrai nella formazione ufficiale. Qu...

Gruppo di lettura #3 Wool di Hugh Howey

Ciao divoratori :3 settimane fa avevo scritto che avrei organizzato un gruppo di lettura. Ero molto indecisa sulla scelta del libro, ma alla fine ho optato per Wool di Hugh Howey per varie ragioni. Volevo scegliere un libro con una narrazione lenta sia per non finire i capitoli in pochi giorni e poi dover aspettare con ansia il recap e sia perché almeno ci godiamo la lettura. Del resto è anche uscito (o uscirà in questi giorni, non ricordo bene) il terzo volume. Quale miglior occasione per iniziare questa trilogia? Il gruppo di lettura inizierà tra qualche settimana, esattamente dopo la fine della scuola. Avete quindi un bel po' di tempo per pensarci e iscrivervi. Titolo: Wool (Silo #1) Autore: Hugh Howey Anno: Ottobre 2013 Editore: Fabbri Cosa faresti se il mondo fuori fosse letale e l’aria che respiri potesse uccidere? Se vivessi in un luogo dove ogni nascita richiede una morte e le tue scelte possono salvare vite o distruggerle? Questo è il mondo di Wool. In u...

In libreria (+ uscite al cinema) #7 Settembre 2014

Buona sera! Ricordate che vi avevo promesso una rubrica con le uscite in libreria e al cinema? Eccola. Avrei dovuto pubblicarla qualche giorno fa, ma ne ho provate di tutti i colori per sistemare quelle immagini e fare un post ordinato! Ora finalmente ci sono riuscita! IN LIBRERIA Per leggere la trama cliccate sulla copertina. Vi ho segnalato solo alcune delle uscite, quelle che più hanno attirato la mia attenzione. Phobia - Wulf Dorn \\ 11 settembre. Ho sentito parlare benissimo di questo autore per quanto riguarda i suoi romanzi thriller. Per il momento sono troppo fissata con questo genere ma ho letto pochi libri thriller e vorrei davvero iniziarne qualcuno. Attraverso il fuoco - Josephine Angeline  \\ 19 settembre. Qualsiasi libro cita anche soltanto "Salem" deve essere assolutamente mio. Sono affascinata dalla storia delle streghe di Salem e se oltre alle streghe aggiungiamo mondi paralleli e gemelle malefiche, la mia curiosità monta alle st...