Passa ai contenuti principali

Shiver - Maggie Stiefvater {Recensione}

Che bello, oggi finalmente iniziano le vacanze :D ne ho tempo di cazzeggiare studiare per giorni!
Oggi ho deciso di recensirvi Shiver, libro che ho letto la settimana scorsa :3
Ho pensato e ripensato per giorni sul giudizio di questo libro, alla fine non ho deciso.

Titolo: Shiver (I lupi di Mercy Falls #1)
Autore: Maggie Stiefvater
Anno: 2009
Prezzo: 9,90€
Pagine: 406
Editore: Rizzoli

Grace e Sam non si sono mai parlati, ma da sempre si prendono cura l’una dell’altro. Non si conoscono, eppure lei rischierebbe la vita per lui, e lui per lei.
Perché Grace, fin da piccola, sorveglia i lupi che vivono nel bosco dietro casa sua, e in particolare uno dotato di magnetici occhi gialli, che negli anni è diventato il suo lupo. E perché Sam da quando era un bambino vive una doppia vita: lupo d’inverno, umano d’estate. Il caldo gli regala pochi preziosissimi mesi da essere umano prima che il freddo lo trasformi di nuovo.
Grace e Sam ancora non si conoscono, ma tutto è destinato a cambiare: un ragazzo è stato ucciso, proprio dai lupi, e nella piccola città in cui vive Grace monta il panico, e si scatena la caccia al branco. Grace corre nel bosco per salvare il suo lupo e trova un ragazzo solo, ferito, smarrito, con due magnetici occhi gialli. Non ha dubbi su chi sia, né su ciò che deve fare.
Perché Grace e Sam da sempre si prendono cura l’una dell’altro, e adesso hanno una sola, breve stagione per stare insieme prima che il gelo torni e si porti via Sam un’altra volta. Forse per sempre.
Come ho già scritto, sono stata molto indecisa sul giudizio del libro. Il punto è che sono confusa anch'io: da una parte mi è piaciuto tantissimo, dall'altra mi ha un po' deluso.
Maggie Stiefvater attraverso il punto di vista di entrambi i ragazzi ci racconta la storia di Grace, una ragazza che da piccola fu quasi uccisa dai lupi, e di Sam, il lupo che le salvò la vita.
Per anni Grace e Sam hanno passato la loro vita ad osservarsi l'uno e l'altro, ad avere un rapporto fatto di silenzi e sguardi.
I primi capitoli del libro sono stati troppo veloci a mio parere. Nemmeno il tempo di capire cosa sta succedendo che ci ritroviamo con una Grace già cresciuta. Avrei preferito che La Stiefvater si soffermarse di più su questo episodio, fondamentale per il legame che si crea negli anni a seguire tra i due ragazzi. Fortunatamente la Stiefvater sa come incantare i lettori e dopo questo piccolo inconveniente la storia raggiunge un giusto ritmo. I lupi di Mercy Falls sono particolari: lupi d'inverno, umani d'estate. Per Sam non è mai stato così complicato. La sua è un lotta interiore. Vuole restare umano il più possibile e una volta che incontra Grace questo desiderio diventa più grande.
Il rapporto tra i due ragazzi mi è piaciuto, erano di una dolcezza indescrivibile. Ecco, questo è un altro dei punti deboli. A volte erano TROPPO dolci  ed ero sempre ad un punto dallo stufarmi della storia. Però lo stile della scrittrice è davvero fantastica e fortunatamente i due piccioncini non hanno superato il limite. Altro punto debole è che la storia si concentra sopratutto sul legame dei protagonisti mentre io speravo in un po' di azione. Stiamo parlando di un libro sui lupi mannari, ovvio che mi aspettassi un po' di adrenalina.

Riassumendo, è un libro davvero piacevole e la storia è davvero bella e intensa nonostante quelle piccole pecche. Lo consiglio soprattutto a coloro che sono in cerca di una storia romantica con un pizzico di fantasy.

I Lupi di Mercy Falls.
#1 Shiver
#2 Deeper
#3 Forever
#4 Sinner - in uscita 1 luglio

Allora, avete letto questo libro? E soprattutto, avete letto Deeper? Io sono ancora molto indecisa se continuare la serie. Nonostante mi sia piaciuto, non so se reggerei per altre 400 pagine =_= 


Commenti

  1. Concordo con te. Anch'io speravo in un pò di azione però secondo me devi dare un'opportunità ai seguiti sopratutto perché entra in scena Cole che è un personaggio bellissimo e intelligente. Diciamo che è grazie a lui se la serie si risolleva ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. uhm, allora magari più avanti leggerò il seguito c:

      Elimina
  2. Sono d'accordo con te, la Stiefvater sa come incantare i suoi lettori.. Shiver mi era piaciuto molto, soprattutto l'interpretazione che aveva dato dei lupi mannari che avevo trovato davvero originale.. Io ti consiglio di continuare a leggere la trilogia, Deeper è quello che più ho apprezzato, è un pò meno incentrato sulla storia d'amore.. e come ha scritto Violet sopra arriva Cole che è un personaggio eccezionale *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oddio, allora devo proprio leggerlo xD credo che lo farò più avanti, adesso non mi va :3
      mi avete incuriosito, voglio sapere chi è questo Cole!!

      Elimina
  3. Io avevo intenzione di partire da questo libro nella conoscenza dell'autrice, ma poi "The raven boys" ha distrutto i miei piani xD non so se lo leggerò, lo stile della Stiefvater non mi fa impazzire, però ho dato e sto dando una possibilità a libri ben peggiori quindi magari più avanti lo leggerò ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. xD io ti consiglio di leggerlo, perché alla fine è stata una lettura davvero bella :)

      Elimina
  4. Io ho amato tutta la saga.. a mio parere, se questo ti ha delusa, allora lo farà anche il secondo :( (i miei preferiti sono il primo e il terzo, in effetti!).. comunque per quanto mi riguarda, continua questa saga *w*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Ika :3 credo proprio che seguirò i vostri consigli, mi state convincendo xD

      Elimina
  5. Sono d'accordo con te e i miei ricordi di questo libro sono piuttosto positivi e piacevoli. Non so perché ma non ho mai continuato la serie! Se mi capiterà l'occasione leggerò anche Deeper :)

    RispondiElimina
  6. giusy io avevo iniziato a leggerlo ma non mi è piaciuto..non mi ha convinto per niente!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo so xD forse dovresti dargli un'altra possibilità! Alla fine non è poi così male (:

      Elimina
  7. Ciao Giusyyyyyy :3 Era da tempo che non passavo!! Comunque io ho conosciuto la Stiefvater con Raven Boys che sinceramente mi ha un pochino delusa. Ho poi letto La corsa delle onde, dove l'autrice mi è piaciuta molto di più e ho sempre sentito parlare benissimo di questa saga. Prima o poi dovrò cominciare a leggerla :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. De La corsa delle onde ne ho sentito parlare davvero bene! Anche se la trama non mi ispira per niente, credo che gli darò una possibilità! Ne ho sentito parlare fin troppo bene e sono curiosa (è successa la stessa cosa con Raven Boys, e poi mi è piaciuto!) :3

      Elimina
  8. Solo due parole: Deeper -> Cole. E ho detto tutto! E' un personaggio fantastico che secondo me vale la pena conoscere..
    Deeper (così come Forever) ha ben 4 POV! Quindi secondo me dal secondo libro la storia prende tutto un altro ritmo! Ovviamente però lo stile resta lo stesso, a volte sono molto molto dolci però a me non sono mai risultati melensi perciò non saprei cosa consigliarti.... forse forse sono sbilanciata più sul sì! ;-)
    [il fatto è che una volta finito Deeper non puoi non leggere Forever perchè altrimenti ti lascia in sospeso..]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi state incuriosendo con questo Cole xD
      credo che leggerò Deeper, mi avete convinto xD

      Elimina
  9. Sono contenta che ti sia piaciuto *^* io devo rileggere il secondo che lo ricordo davvero poco... e poi finalmente leggerò il terzo e ultimo che ormai, povero, aspetta da una vita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me capita di lasciare saghe a metà e.e ho infatti intenzione di finirne qualcuna, perché altrimenti va a finire che ricordo ben poco ç_ç

      Elimina
  10. Beh, sembea sempre più bello <3 il ritmo anche se è veloce non dovrebbe essere proprio male XD ne varrà la pena sicura :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. solo nei primi capitoli, del resto lo stile è davvero bello :) come ho già scritto, incanta i lettori :p

      Elimina
  11. Ciao Giusy! Mi trovo d'accordo con tutto quello che hai detto. Shiver non è uno dei lavori più riusciti della Stiefvater e proprio per questo ancora tentenno ad iniziare Deeper nonostante abbia già il cartaceo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io sono molto indecisa, però me lo stanno consigliando in tanti e.e credo che leggerò qualche recensione sul web :3

      Elimina
  12. è una saga che ho già da un po sul mio kobo..>_<..non vedo l'ora di iniziarla!!!^_*Baciotti..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Seleny ^_^
      sono sicura che tu l'apprezzerai molto di più :) un bacio anche a te!

      Elimina
  13. Questa è una serie che volevo iniziare e dopo questa tua recensione Giusy sono indecisaaaa! Uff :) Fa niente tanto non l'avevo ancora comprato, aspetterà ancora un po'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura io ti consiglio di leggerlo perché nonostante non mi abbia conquistata del tutto, è un libro che merita :3

      Elimina
  14. Della Stiefvater io ancora non ho letto nulla nonostante ho dei suoi libri in wishlist, devo recuperare TOT Questo sembra interessante, mi preoccupa solo che sarebbe l'ennesima saga da iniziare xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah xD saga in più, saga in meno..qual è il problema? lol

      Elimina
  15. Mmh so che non bisogna mai giudicare un libro senza averlo letto ma...storie romantiche con lupi di mezzo....D: però dalla tua recensione sembra ugualmente carino xD lo terrò in considerazione perché fa parte di una saga e io ho bisogno di una saga :3

    RispondiElimina
  16. Mhh..io non l'ho letto, però la trama sembra carina. Il fatto è che i libri senza un minimo d'azione mi annoiano parecchio.. Non so, ci penserò su!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so che dirti :3 io credo che tutto sommato potrebbe piacerti, dovresti dargli una possibilità :3

      Elimina
  17. ho il libro lì pronto per essere letto, ci farò un pensiero, anche se lupi senza azione mi sembra assurdo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto sommato non è male :3 questi lupi della Stiefvater sono particolari!

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Rispondo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riesco a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Recensione "Il principe crudele" di Holly Black (è davvero un flop?)

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione de " Il principe crudele ", una delle ultime fatiche di Holly Black , autrice che rientra tra le mie preferite perché fino a questo momento non mi ha mai delusa. Chissà come sarà andata questa volta? Leggete la mio opinione per scoprirlo ⇩ Titolo: Il principe crudele Autore: Holly Black Pagine: 313 Editore: Mondadori Anno: 2018 compralo a 9,99€ Jude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico. Dieci anni dopo, l'orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, è stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene. Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani. E in particolare li dis

Prossime uscite 2021: ALICE OSEMAN, HOLLY BLACK, SARAH J. MAAS, JAY KRISTOFF, LEIGH BARDUGO, ECC.

Buona domenica lettori, siete pronti ad una carrellata di novità ? Ecco le prossime uscite che troveremo in libreria nel 2021. IO STO URLANDO E PIANGENDO perché voglio almeno buona parte di questi libri! Non vedo l'ora! Prima di iniziare con le notizie, tre cose: 1) chiedo umilmente scusa alle case editrici per aver rovinato la sorpresa, ma insomma, una volta trovate queste notizie non potevo proprio fare finta di niente (e urlare e soffrire da sola, ecco); 2) come la volta scorsa, metto ISBN così potete controllare voi stessi la veridicità della notizia ed evitate di prendermi per cazzara (cose che poi fate lo stesso, ma dettagli); 3) naturalmente aspettiamo una conferma ufficiale dalle case editrici, però le notizie riportate qui sono comunque VERE perché hanno appunto il codice isbn, l'unica cosa che è incerta è la data di uscita che naturalmente può sempre variare. Ma, insomma, sono libri che arriveranno in librereria AL 100% Ovviamente si inizia sempre dalle notizie più su

Recensione “Il regno di cenere” di Sarah J. Maas

Oggi esce Il regno di cenere , volume conclusivo della serie Il trono di ghiaccio di Sarah J. Maas. Per l’occasione ho organizzato un review party insieme ad altre blogger. Di seguito trovate la mia recensione del libro! Titolo: Il regno di cenere Autore: Sarah J. Maas Pagine: 1080 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno di pubblicazione: 2021 Compralo a 8,99€ Aelin ha rischiato tutto per salvare il suo popolo, ma ha pagato un prezzo altissimo: è stata rinchiusa in una bara di ferro dalla regina Maeve, costretta a sopportare mesi di torture se non vuole condannare coloro che ama. Ma anche la sua forza e la sua determinazione iniziano a incrinarsi. Non è l'unica a dover combattere per assicurarsi un futuro, mentre i fili del destino dei vari personaggi si intrecciano inesorabilmente. Recensione Il regno di cenere di Sarah J. Maas Questa recensione probabilmente sarà lunghissima perché Il trono di ghiaccio è tra le mie serie preferite e sarà difficile contenere le emozioni. Ho

Recensione "La corte di fiamme e argento" di Sarah J. Maas

La prima recensione dell'anno non poteva non essere quella de La corte di fiamme e argento di Sarah J. Maas , in uscita domani per Mondadori. E' un volume spin-off della serie La corte di rose e spine con protagonisti Nesta e Cassian! Titolo: La corte di fiamme e argento Autore: Sarah J. Maas Serie: Acotar 4 Pagine: 720 Editore: Mondadori Data di uscita: 23 febbraio 2021 Compralo a 20,90€ Nesta Archeron non è quel che si dice un tipo facile: fiera del suo carattere spigoloso, è particolarmente facile alla rabbia e poco incline al perdono. E da quando è stata costretta a entrare nel Calderone ed è diventata una Fae contro la sua volontà, ha cercato in ogni modo di allontanarsi dalla sorella e dalla corte della Notte per trovare un posto per sé all'interno dello strano mondo in cui è costretta a vivere. Quel che è peggio è che non sembra essere ancora riuscita a superare l'orrore della guerra con Hybern. Di certo non ha dimenticato tutto ciò che ha perso per colpa sua.

Summer tbr - 12 libri da leggere in estate

Benvenuta estate. Non mi sei mancata per niente, però almeno mi dai un'ottima scusa per fare l'ennesima lista di libri da leggere ! Della tbr primaverile ho letto *rullo di tamburi* 3 libri 🙊 anzi, 3 e un quarto . Più o meno. Rovina e Ascesa, King of scars, Windwitch e Mistborn , che in realtà è ancora in lettura. Ma come sapete questo fallimento non mi impedirà di creare una nuova, lunghissima to be read list 😂. Mi piace organizzare le letture per avere sempre sott'occhio i libri che vorrei leggere ed evitare di dimenticarmene (cosa che puntualmente succede sempre).  Ecco quindi la mia lista di libri da leggere assolutamente questa estate 🌊 1) Scrivere fantasy Non mi ricordo se l'ho mai detto da queste parti, ma sto provando a scrivere una storia. Sto leggendo dei manuali di scrittura perché ho un caos nella testa che non potete immaginare e i manuali aiutano. Per il momento ho letto libri che trattano dell'argomento in maniera generale, ma adesso vorrei qualcos