Passa ai contenuti principali

Recensione "Il priorato dell'albero delle arance" di Samantha Shannon (pregi e difetti del libro)

La settimana scorsa è uscito in libreria "Il priorato dell'albero delle arance", romanzo high fantasy (quasi) tutto al femminile di Samantha Shannon. Di seguito la mia recensione di questo libro tanto acclamato. Buona lettura!

Titolo: Il priorato dell'albero delle arance
Autore. Samantha Shannon
Pagine: 816
Editore: Mondadori (Oscar Fantastica)
Anno: 2019 
Compra il libro a 10,99€
La casata di Berethnet ha regnato sul Reginato di Inys per mille anni. Ora però sembra destinata a estinguersi: la regina Sabran Nona non si è ancora sposata, ma per proteggere il reame dovrà dare alla luce una figlia, un'erede. I tempi sono difficili, gli assassini si nascondono nell'ombra e i tagliagole inviati a ucciderla da misteriosi nemici si fanno sempre più vicini. A vegliare segretamente su Sabran c'è però Ead Duryan: non appartiene all'ambiente della corte e, anche se è stata istruita per diventare una perfetta dama di compagnia, è in realtà l'adepta di una società segreta e, grazie ai suoi incantesimi, protegge la sovrana. Ma la magia è ufficialmente proibita a Inys. Al di là dell'Abisso, in Oriente, Tané studia per diventare cavaliere di draghi sin da quando era bambina. Ma ora si trova a dover compiere una scelta che potrebbe cambiare per sempre la sua vita. In tutto ciò, mentre Oriente e Occidente, da tempo divisi, si ostinano a rifiutare un negoziato, le forze del caos si risvegliano dal loro lungo sonno.

Recensione "Il priorato dell'albero delle arance" di Samantha Shannon

Samantha Shannon è un nome che ho già sentito parecchie volte in passato. Infatti nel lontano 2015 usciva in italiano "La stagione della falce" (edito Salani), fantasy credo poco conosciuto qui da noi (infatti la trilogia fu interrotta), ma quelle quattro blogger che lo hanno letto me lo hanno consigliato fino allo sfinimento. Con l'uscita de Il priorato dell'albero delle arance ho avuto finalmente l'occasione di conoscere questa autrice!

Con i primi capitoli non è stato proprio amore perché mi aspettavo un romanzo più descrittivo e lento, invece è tutto l'opposto. Da un lato è cosa buona e giusta perché almeno le pagine scorrono una meraviglia, dall'altro ho fatto un po' di fatica ad entrare nella storia perché mi sono mancati quei capitoli "pesantucci" che di solito spiegano per bene il world-building. A dar il colpo di grazia il pdf (fornitomi dalla casa editrice, che ringrazio tantissimo) che mi impediva di consultare la mappa e capire come fossero divisi i vari territori di questa storia.

Non vi nego che per buona parte della lettura ho faticato perché non riuscivo a capire bene come fosse organizzato il mondo dell'autrice. Solo verso la fine il world-building inizia ad essere più a fuoco, ma, quando la storia inizia ad ingranare e mi sono ritrovata parecchio coinvolta, il resto è passato in secondo piano.

Questo libro è stato una sorpresa perché quell'inizio (badate bene, con "inizio" intendo almeno le prime 150 pagine se non di più), non mi aspettavo che l'intreccio della storia potesse essere così complesso e appassionante. Tra religione, segreti, leggende e draghi, ad un certo punto mi son ritrovata incollata alle pagine.

I personaggi inizialmente li trovavo piacevoli, ma nessuno mi entusiasmava. L'unica che adoravo e, dopo aver terminato il libro continuo ad adorare, è la regina Sabran che, secondo la leggenda, finché la sua stirpe vivrà il Senza Nome non tornerà. Mi sono innamorata di Sabran perché all'inizio si presenta come un personaggio arrogante e viziato, ma come capita spesso dietro questo comportamento troviamo una donna schiacciata dal peso delle sue responsibilità. Forse un personaggio ricorrente in queste storie, ma è costruito talmente bene che non ho potuto fare a meno di immedesimarmi in lei.

Con il tempo sono riuscita ad apprezzare anche Ead che, in un certo senso, potremmo considerare la vera protagonista della storia, seppur i punti di vista siano quattro. Infatti è lei ad avere più spazio, è lei ad avere maggiori responsabilità, è lei l'eroina della storia. Gli altri personaggi che seguiamo sono: Tané che mira a diventare un cavaliere dei draghi dell'acqua;  Niclays, un alchimista caduto in disgrazia e che adesso si trova in esilio; e infine Loth, amico della regina e di Ead, mandato lontano dal Reginato come ambasciatore. Di questi tre, Loth è l'unico che ho trovato piacevole seppur abbastanza scialbo come personaggio. Con gli altri due ho avuto dei sentimenti contrastanti. Ad esempio Niclays all'inizio mi piaceva, ma da metà libro in poi l'ho trovato patetico. Con Tané il contrario: nel finale mi è piaciuta, però avrei voluto un maggior approfondimento e meno capitoli su Niclays, visto che come personaggio l'ho trovato abbastanza inutile.

Questo libro è molto girl power, infatti ci sono molti personaggi femminili ben costruiti e con un ruolo importante nella storia. Al contrario gli uomini sono un po' in secondo piano e non ce n'è nemmeno uno particolarmente interessante (anzi, uno c'è e lo troviamo alla fine, peccato che non averlo conosciuto prima). Devo dire che all'inizio questo squilibrio non mi è piaciuto perché penso che non sia necessario mettere in ombra gli uomini per dare risalto alle donne, però man mano che aspetti importanti della storia vengono rivelati e scopriamo il ruolo importante di queste donne in queste vicende, questa cosa mi ha dato meno fastidio.

E parlando di personaggi, non possiamo non citare i DRAGHI!
Anche con loro ho avuto un rapporto contrastante. Innanzitutto perché P A R L A N O. Be', non sarebbe la prima volta che incontriamo draghi parlanti, questo è vero, però io faccio fatica ad apprezzare gli animali parlanti nei libri (nei film, OVUNQUE), quindi è una cosa molto soggettiva, però ci si abitua. Non vi dico che li ho amati, però apprezzati sì. Mi è piaciuto soprattutto il rapporto tra Tané e il suo drago d'acqua e non mi sarebbe dispiaciuto se ci fossero state un paio di pagine in più (ma in generale questo riguarda tutte le creature draconiche presenti nel libro).

Certo, se l'autrice avesse scritto più volumi ancora meglio, avrebbe sicuramente potuto approfondire e arricchire ancora di più il mondo creato. Vi dirò, avevo sentito commenti di questo tipo da parecchi lettori, però io non ne ho sentito la necessità fino a quando non ho concluso il libro e alcune cose mi hanno un pochino deluso. Il finale non l'ho trovato frettoloso. Il problema per me è che non è stato abbastanza epico, tutto qui. Inoltre il fatto che certi personaggi hanno ancora molto da dire mi ha lasciato insoddisfatta. Di solito mi vanno bene i finali aperti, però penso che nel caso de Il priorato dell'albero delle arance alcune situazioni non siano state sfruttate a dovere.

A questo punto dovremmo aspettarci un seguito? Perché tutto ciò mi fa pensare che l'autrice abbiamo lasciato aperte varie possibilità in modo da poter tornare presto in questo modo. Incrocio le dita perché a me piacerebbe tantissimo leggere uno spin-off.

In definiva, il libro mi è piaciuto?
Assolutamente sì. Mi aspettavo qualcosa di diverso, ha dei difetti, ma... è veramente un buon fantasy, uno di quelli che potrebbero apprezzare anche i non appassionati del genere. Piacevole, scorrevole, intrigante con tutti quei misteri e quelle leggende. C'è anche una storia d'amore che mi è piaciuta davvero tanto. Non è il focus principale ed è ben inserita nella storia, per niente forzata!

Valutazione: 4 stelline

Cosa ne pensate di questo libro? Lo leggerete? Fatemi sapere!


Commenti

  1. No, no e no! Un seguito no! Non lo accetto xD E' vero che c'è quella cosa alla fine, ma io l'ho vista più come un monito che come la possibilità di un seguito. Non credo ci sia molto altro da aggiungere, però poi non so, anche mia sorella dice che probabilmente faranno un seguito quindi ora sono disperata ahahahahahahahah Va bè, se lo facessero lo leggerei, ma secondo me rovinerebbe l'epicità di questo xD

    Comunque io sono l'unica mi sa ad aver trovata ottima la presenza-non-presenza dei draghi.
    Per il resto non ho molto da aggiungere, visto che ne abbiamo già parlato eheheheheheh

    ps.: pensavo fosse il primo titolo dell'autrice ad essere stato portato in Italia, mi hai fatto scoprire una cosa nuova!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quando dico 'seguito', intendo più che altro uno spin-off con altri personaggi XD perché ad esempio alcuni personaggi secondo me hanno già dato molto e la loro presenza sarebbe superflua, mentre altri hanno ancora molto da dire!

      Per quanto riguarda i draghi probabilmente è stata una questione di aspettative. Pensavo fossero più presenti, tutto qui :D però non mi lamento più di tanto ahah

      Elimina
  2. Sono molto indecisa... è un bel "mattoncino". Dovrei prenderlo in ebook ma l'edizione cartacea sembra davvero bella *.*

    RispondiElimina
  3. anche io avrei preferito più volumi. Mi è piaciuto, ma non mi ha entusiasmato

    RispondiElimina
  4. Noiosino, noiosetto. Tanto rumore per nulla. Bella l'edizione cartacea, la copertina mi ha attirata, ma... il libro per me non scorre... mi sono persa nei 300 personaggi... Lo sto leggendo per caparbietà: mi è costato caro!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Tre anni di Divoratori di Libri

O ggi Divoratori di libri compie ben tre anni ! Ma voi ci credete? Tre anni è un traguardo che mai mi sarei aspettata, considerando il fatto che sono un tipo che inizia cento cose e ne lascia a metà novantanove.. ma la passione per la lettura è sempre rimasta anzi, cresce sempre di più ogni anno. Se dovessi ringraziare il blog per un motivo in particolare, sarebbe proprio questo, il fatto che mi abbia fatto crescere tantissimo! Non voglio continuare con frasi sdolcinate e commoventi perché tanto sono le stesse ogni anno, però non posso fare a meno di ringraziare ancora una volta i miei 543 lettori (vorrei citarvi ad uno ad uno, ma rischio di fare una figura di merda perché sicuramente dimenticherei qualcuno) e i 1964 lettori della pagina facebook! Siete l'anima del blog e senza di voi Divoratori di libri neanche esisterebbe.  Per l'occasione ho organizzato un giveaway per ringraziare tutti voi che mi seguite. Ringrazio la De Agostini per aver messo a disposizione  Wolf ...

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Eng Reading Experiences #1 Heir of fire

Buon sera lettori c: qualche giorno fa ho terminato Heir of fire . Ero indecisa se scrivere una recensione parlando della mia esperienza in lingua, se scrivere una recensione spoilerosa oppure scrivere la recensione una volta letto il libro in italiano (sempre se ne avremo la possibilità). Alla fine mi avete convinto e ho deciso di parlarvi della mia esperienza. Ho deciso di trasformarla in una rubrica nella quale mi concentrerò di più sulle difficoltà avute durante la lettura e magari condividerò con voi qualche consiglio su ciò che mi è stato d'aiuto per affrontarla. Perciò non ci saranno né spoiler né fangirlamenti (okay, solo su Chaol perché..perché sì u.u) e chiunque abbia voglia di intraprendere la lettura in lingua di questo libro o di questa serie può tranquillamente leggere questo post e farsi un'idea di cosa lo aspetti.. Non so quanti di voi siano a conoscenza del fatto che frequento un liceo linguistico. Se state pensando che io sia un asso nelle lingue, v...

LEGGERE ITALIANO: presentazione iniziativa

Buon pomeriggio lettori! Oggi vi scrivo per presentarvi l'iniziativa tutta italiana che vi avevo promesso qualche settimana fa sulla pagina facebook. Ammetto che quando lo scrissi non avevo la minima idea di cosa fare, ma qualche giorno fa ho buttato giù un'idea che mi piace parecchio. <a href="http://divoratoridilibri.blogspot.com/2016/06/leggere-italiano-blogtour-presentazione.html"><img src="http://i68.tinypic.com/2vmt5lk.png" width="300"></a> Ok, sorvoliamo sulla mia totale incapacità di scegliere titoli e passiamo alla spiegazione di questa iniziativa che sarà piuttosto difficile (per me). Siccome è tipo la terza volta che provo a scrivere questo post (con scarsi risultati), farò uno schemino semplice semplice per evitare di spiegarmi come un libro chiuso (as always). IN COSA CONSISTE QUESTO BLOGTOUR? E' un'iniziativa dedicata agli autori italiani, sia pubblicati da editori sia autopubblicati. Si svolgerà ne...

Recensione "Twisted Love" di Ana Huang

Oggi condivido la mia recensione di Twisted Love di Ana Huang , un libro che viene presentato come dark romance e che era super atteso da molti lettori. Continuate a leggere per sapere cosa ne penso 👀 Titolo: Twisted Love Autrice: Ana Huang Pagine: 396 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2023 Compralo a 7,99€ Alex Volkov è un diavolo dal viso d'angelo, tormentato da un passato a cui non può sfuggire. Ma quando gli viene affidata la sorella del suo migliore amico, Alex sente qualcosa di mai provato prima. Ava Chen è intrappolata negli incubi di un'infanzia che non riesce a ricordare, eppure continua ad apprezzare ciò che di bello c'è al mondo. L'amore che nasce tra Alex e Ava non era previsto, e i segreti che porta alla luce potrebbero travolgerli, assieme a tutto ciò che hanno di più caro. Recensione "Twisted Love" di Ana Huang Cosa troverete in questo libro: - dark romance “soft” - grumpy (lui) x sunshine (lei) - migliore amico del fratello - forced proximity  - ...

Spring TBR 🌺 10 libri che voglio leggere questa primavera

Ciao lettori, è tempo di fare una nuova lista di libri da leggere. Della TBR invernale ho letto solo: La tentazione di Laura , L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome , Ugo-go-go e Marathon . Per quanto riguarda gli altri titoli, non sono stata tanto in vena e\o non ho avuto il tempo. Alcuni di loro saranno anche in questa lista (ovvero  Tinder,  Written in red, The eternity cure  .. ma loro saranno SEMPRE nella lista da leggere fino a quando non li leggerò), mentre per il resto ho programmi diversi. Andiamo a vedere quali letture mi aspettano nei prossimi mesi (si spera!). Come sempre mi sono lasciata ispirare dalle challenge a cui partecipo per scegliere i titoli. 🌺 Sport Romance  Ho scelto  ben due libri di Susan Elizabeth Phillips,  Il gioco della seduzione e  Heaven Texas - Un posto nel tuo cuore, perché, oltre ad essere validi per l'obiettivo di una challenge, possiedo il terzo volume di questa serie e quando tornerà a cas...

News, arriva in Italia il seguito di Raven Boys!

Oggi vi do il buongiorno con una bella notizia *_* ieri, girovagando su blogger, per caso mi imbatto in un post e..indovinate cosa vedo? La data di uscita del seguito di Raven Boys! Che gioia! Quasi quasi non ci speravo più!  Quando qualche mese fa, per caso, ho iniziato Raven Boys, le mie aspettative erano sotto zero. Non mi ispirava per niente, eppure mi è piaciuto tantissimo! Per leggere la mia recensione, cliccate qui ! Questo secondo volume è incentrato su un personaggio in particolare, Ronan, che in Raven Boys ho amato tantissimo! Non vedo l'ora di leggerlo! Prima di lasciarvi i dettagli del libro, ci tenevo a dare i crediti a   LIBRI PER PASSIONE  che ha tradotto anche la trama :) Titolo: Ladri di sogni ( the raven circle #2 ) Autrice: Maggie Stiefvater Editore: Rizzoli In uscita Novembre 2014 Ora che le linee di prateria intorno Cabeswater sono state risvegliate, niente per Ronan, Gansey, Blue, e Adam sarà lo stesso.  Ronan, per esempio...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Book World Tour | Quarta tappa.

Buon fine settimana divoratori c:  Questo mese il Book World Tour si sposta su Divoratori di libri !  Con Sara siamo stati in Europa, tra le vie della nostra penisola e i ricordi di quelle terribili guerre mondiali; con Francy abbiamo esplorato i territori asiatici; con Mel e Mys abbiamo vagato nella savana. Ora preparate le valigie che si va in OCEANIA !  Se volete rinfrescarvi la memoria, potete trovare le regole nel post introduttivo , mentre la classifica potete trovarla a questo link . Adesso passiamo agli obiettivi! OBIETTIVI   Iniziamo con un obiettivo facile facile: un libro ambientato in Australia . Mare, mare, mare ! L'Oceania è circondata dal mare! Un libro nel quale il mare è l'elemento fondamentale. Un libro sulle sirene, un libro con protagonisti dei surfisti..   un libro importante nella storia della letteratura australiana, neozelandese, ecc .   l'Oceania è ricca di natura! Leggete un libro con una cover molto, ...

Blogger Love Project | Day two: Before I was a blogger + dieci libri che ho scoperto grazie alla bloggosfera

Buon lunedì divoratori  ♥ . Uffa, che caldo! Sembra sia tornata l'estate çwç non ne posso più! Comunque, oggi è il secondo giorno del BLP che prevede Before I was a blogger e 10 libri che ho scoperto grazie alla bloggosfera . Iniziamo subito! Blogger love project è un'iniziativa ideata da Sweety Readers, The Bookshelf e She was in wonderland . Lo scopo è di condividere il nostro amore per la bloggosfera e per tutti i blog che seguiamo. Per tutta la durata dell'iniziativa ci saranno mini-challenge, iniziative e molto altro! Before I was a blogger Può sembrare esagerato ma da quando sono una blogger la mia vita da lettrice è cambiata. Un tempo non compravo libri ma andavo in biblioteca e ne prendevo qualcuno. Allora ero già una lettrice accanita, divoravo libri alla velocità della luce e cercavo sempre qualcosa di nuovo da leggere..ma mai mi era passato di mente di comprarne uno, di avere un libro tutto mio. Semplicemente non ne sentivo il bisogno! La bibliotec...