Passa ai contenuti principali

Recensione "Tenebre e ossa" di Leigh Bardugo (Shadow and bone)

Oggi vi lascio la recensione di "Tenebre e ossa" di Leigh Bardugo, il primo volume della trilogia Shadow and bone.

UPDATE 2020: il libro l'ho letto molti anni fa, quando lo pubblicò Piemme con il titolo Tenebre e Ghiaccio. 

Titolo: Tenebre e Ossa
Serie: Shadow and bone 1
Autore: Leigh Bardugo
Pagine: 240
Editore: Mondadori
"Il dolore e la paura mi vinsero. Urlai. La parte nascosta dentro di me risalì con impeto in superficie. Non riuscii a fermarmi. Il mondo esplose in una sfolgorante luce bianca. Il buio si infranse intorno a noi come vetro". L'orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell'esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma il destino ha in serbo ben altro per lei. Quando il loro reggimento attraversa la Faglia d'Ombra, la striscia di oscurità quasi impenetrabile che taglia letteralmente in due il regno di Ravka, lei e i suoi compagni vengono attaccati dagli esseri spaventosi e affamati che lì dimorano. E proprio nel momento in cui Alina si lancia in soccorso dell'amico Mal ferito gravemente, in lei si risveglia un potere enorme, come una luce improvvisa e intensa in grado di riempirle la testa, accecarla e sommergerla completamente. Subito viene arruolata dai Grisha, l'élite di creature magiche che, al comando dell'Oscuro, l'uomo più potente di Ravka dopo il re, manovra l'intera corte. Alina, infatti, è l'unica tra loro in grado di evocare una forza talmente potente da distruggere la Faglia e riunire di nuovo il regno, dilaniato dalla guerra, riportandovi finalmente pace e prosperità. Ma al sontuoso palazzo dove viene condotta per affinare il suo potere, niente è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le ombre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore. Da questo romanzo la serie Netflix di prossima uscita.

 

Recensione "Tenebre e ossa" di Leigh Bardugo

Più di una volta ho citato questo libro nei miei post, eppure non ho mai trovato tempo per scrivere un commento come si deve. Perciò in questa domenica pallosa e che dovrei passare a studiare (ehmmm), vi parlo di questo libro fantastico❤. Ammetto che l'inizio non è stato dei migliori, non perché non mi piacesse, ma per il fatto che era tutto così confuso. Ho avuto problemi soprattutto con alcuni termini di origine russa (credo). Non riuscivo a capire come fosse diviso geograficamente il mondo dei Grisha e come fosse organizzata questa "élite di maghi" poiché vi erano vari termini per indicare diversi ruoli. Ad ogni modo andando avanti con la lettura sono riuscita ad abituarmi al mondo creato della Bardugo e ne sono rimasta affascinata. Ho adorato il mondo dei Grisha, maghi divisi in base alle loro abilità, così oscuro e affascinante allo stesso tempo. Mi è piaciuta Alina, la nostra protagonista che scopre di avere un grande potere. Questo personaggio cresce tantissimo durante la storia. All'inizio è il tipico personaggio che scopre di avere un potere ma che ne è spaventata; successivamente invece impara a gestirlo e diventa sempre più coraggiosa. Un personaggio che invece mi ha lasciata indifferente è Mal. Il suo rapporto con Alina è sicuramente bello, ma è il tipico personaggio che si accorge di desiderare una persona soltanto quando l'ha persa e\o diventa interessante. Non so ancora cosa pensare di lui. Mentre so esattamente cosa pensare de L'Oscuro. Non esiste nome più azzeccato di questo. E' un personaggio che sin dall'inizio ti confonde, che non sai se faccia parte dei buoni o dei cattivi. Uno di quello che fa cose brutte ma sei talmente affascinata che potresti perdonargli le peggiori azioni. L'Oscuro è esattamente questo personaggio. Più volte durante la lettura mi sono chiesta chi fosse veramente, senza trovare veramente risposta. Peccato che ci siano poche descrizione fisiche e immaginare i personaggi è stato un po' difficile :\. 
Il finale è davvero molto bello e spero davvero che la Piemme si decida a portare i seguiti perché io non vedo l'ora di sapere come continua! (UPDATE 2021: ah, come ero ingenua. Ho aspettato anni INVANO).

Valutazione: 4,5⭐

The Grisha Trilogy: Tenebre e ossa, Assedio e tempesta, Ruin and rising 
Racconti del mondo Grisha: The witch of Duva, The Tailor, The too-clever fox, Little Knife,

Fatemi sapere se questo libro vi incuriosisce e se avete intenzione di leggerlo o se lo avete già fatto!

Commenti

  1. Ciao Giusy!
    Mi fa piacere che ti sia piaciuto questo libro, l'ho adorato anch'io!
    Anche io sono rimasta totalmente indifferente con Mal, anzi, io ne profondo tifo per L'Oscuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io tifo per L'Oscuro *__* anche se immagino questa ship sia impossibile *sigh*

      Elimina
    2. Noi e le ship impossibili ç_ç magari abbiamo fortuna *___*! Odio la Piemme, voglio il seguito ç_ç

      Elimina
    3. Oddio, io ci spero tantissimo anche se mi sembra difficile xD ad ogni modo, mai dire mai *_*

      Elimina
  2. ciao tesoro! questo libro mi affascina da molto tempo, ma ancora non ho avuto occasione per leggerlo...credo che presto verrà il suo momento!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fallo al più presto, ti faccio vedere che lo andrai anche tu *_*

      Elimina
  3. Io l'ho trovato carino, ma niente di eccezionale u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi stai dicendo che sei rimasta impassibile dinanzi alla meravigliosità de L'Oscuro? D:

      Elimina
  4. Ciao Giusy :)
    Questo romanzo l'ho letto l'anno scorso e nel complesso mi era piaciuto molto. Non ho apprezzato moltissimo l'Oscuro perché non mi ha catturata sin da subito, non so perché.
    Mal mi era piaciuto, ma non è stato grande amore.
    Voglio leggere anch'io il seguito, nella speranza che Piemme si decida a portarlo in Italia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci credo! D: come hai fatto a rimanere indifferenze dinanzi al fascino de L'Oscuro? xD
      Speriamo davvero che si decidano a portarlo e_e

      Elimina
  5. Mi ispira, ma se non erro hanno interrotto la serie.. O sbaglio?

    RispondiElimina
  6. ho il libro ma devo ancora iniziarlo, a questo punto dovrò farlo sicuramente

    RispondiElimina
  7. Ciao! :) Complimenti per la recensione! :)
    Era piaciuto anche a me e ammetto che avevo troppa voglia di leggere il seguito, quindi anche se il primo l'ho letto in italiano non ho resistito e il secondo l'ho letto in inglese :P però adesso mi manca il terzo e sono davvero curiosa di sapere come andrà a finire! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^-^
      E' difficile in lingua? Perché io sto pensando di procurarmi in seguiti..in qualsiasi lingua XD e dopo la Maas credo proprio che potrei leggere di tutto!

      Elimina
    2. Il secondo semplice semplice non lo è, soprattutto i primi capitoli sono abbastanza impegnativi, almeno, per me lo sono stati. Ma andando avanti le cose si semplificano parecchio :)

      Elimina
    3. Credo che proverò ^-^ magari dopo gli esami!

      Elimina
  8. In wish! :D Sono già mezza attratta dall'Oscuro, e puoi prendertene metà colpa eheh *O*

    RispondiElimina
  9. Ciao Giusy.. questo libro mi ispira molto e spero davvero che anche i seguiti vengano tradotti.. L'Oscuro è un personaggio che mi incuriosisce moltissimo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo :( in lingua non è molto facile da leggere..

      Elimina
  10. Ciao! Questo libro mi chiama a gran voce da tempo... però sono frenata dal fatto che non si sa ancora nulla della pubblicazione del secondo in italiano. Se mi deciderò a leggerlo credo che lo farò direttamente in inglese ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ti consiglio di farlo in inglese ;) è una serie che a me piace molto e che spero di continuare al più presto!

      Elimina
  11. Anche a me è piaciuto tanto questo libro. Però a differenza tua mi ha coinvolto fin da subito per il freddo tipico della Russia, per il fatto che dovevano superare questa landa oscura. Insomma mi è piaciuta tantissimo l'ambientazione però gli ho dato 4 stelline ;p
    Io sto aspettando il seguito da quando è uscito ma niente. Mah :'(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, l'ambientazione è molto bella e cupa (ed io amo questo tipo di ambientazioni <3 ) e l'autrice è stata bravissima! Spero davvero che i seguiti escano al più presto <3

      Elimina
  12. Tenebre e Ghiaccio l'ho conosciuto grazie all'Hallowolverine di Mel e Mys e diciamo che non ho dovuto leggere la trama visto che me lo ero quasi studiato ahah
    Comunque la trama mi ispirava e il genere è quello che piace a me! Solo che non penso di riuscire a leggerlo presto visto che ho tanti d quei libri in mente! Magari aspetto che facciano uscire il seguito! **

    RispondiElimina
  13. Ciao Giusina!!! ho questo romanzo in ebook ma non ho ancora mai trovato il momento giusto per cominciarlo.. Un po' mi frena il fatto che non abbiano pubblicato i seguiti, ma credo che lo leggerò comunque!!
    Un abbraccio e buone settimane infernali di studio! :*

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Rispondo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riesco a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Prossime uscite 2021: ALICE OSEMAN, HOLLY BLACK, SARAH J. MAAS, JAY KRISTOFF, LEIGH BARDUGO, ECC.

Buona domenica lettori, siete pronti ad una carrellata di novità ? Ecco le prossime uscite che troveremo in libreria nel 2021. IO STO URLANDO E PIANGENDO perché voglio almeno buona parte di questi libri! Non vedo l'ora! Prima di iniziare con le notizie, tre cose: 1) chiedo umilmente scusa alle case editrici per aver rovinato la sorpresa, ma insomma, una volta trovate queste notizie non potevo proprio fare finta di niente (e urlare e soffrire da sola, ecco); 2) come la volta scorsa, metto ISBN così potete controllare voi stessi la veridicità della notizia ed evitate di prendermi per cazzara (cose che poi fate lo stesso, ma dettagli); 3) naturalmente aspettiamo una conferma ufficiale dalle case editrici, però le notizie riportate qui sono comunque VERE perché hanno appunto il codice isbn, l'unica cosa che è incerta è la data di uscita che naturalmente può sempre variare. Ma, insomma, sono libri che arriveranno in librereria AL 100% Ovviamente si inizia sempre dalle notizie più su

Novità in libreria Febbraio 2021

Ciao lettori! Torno da queste parti per segnalarvi le uscite in libreria di questo mese . Mettetevi comodi perché sono tantissime! La corte di fiamme e argento, Sarah J. Maas (23 febbraio) L'uscita più attesa di febbraio praticamente da tutto il mondo. E' il quarto volume della serie Acotar \ La corte di rose e spine . E' un volume spin-off dedicato a Nesta e Cassian , ma allo stesso tempo è necessario aver letto la trilogia principale perché altrimenti dubito si riescano ad afferrare tutte le sfumature.  Mi sono espressa abbastanza su instagram riguardo la cover, ma lo farò nuovamente perché ogni volta che la guardo la trovo sempre più brutta. Sa tanto "Cinderella" anni 2000 con tanto di maschera di carnevale presa su wish. Per non parlare che quella non somiglia nemmeno lontanamente alla protagonista del libro. Il trucco e l'abbigliamento poi un tocco di classe, veramente. L'unica cosa che salvo è lo sfondo. Mi piace molto di più rispetto a quello della

Recensione "La corte di fiamme e argento" di Sarah J. Maas

La prima recensione dell'anno non poteva non essere quella de La corte di fiamme e argento di Sarah J. Maas , in uscita domani per Mondadori. E' un volume spin-off della serie La corte di rose e spine con protagonisti Nesta e Cassian! Titolo: La corte di fiamme e argento Autore: Sarah J. Maas Serie: Acotar 4 Pagine: 720 Editore: Mondadori Data di uscita: 23 febbraio 2021 Compralo a 20,90€ Nesta Archeron non è quel che si dice un tipo facile: fiera del suo carattere spigoloso, è particolarmente facile alla rabbia e poco incline al perdono. E da quando è stata costretta a entrare nel Calderone ed è diventata una Fae contro la sua volontà, ha cercato in ogni modo di allontanarsi dalla sorella e dalla corte della Notte per trovare un posto per sé all'interno dello strano mondo in cui è costretta a vivere. Quel che è peggio è che non sembra essere ancora riuscita a superare l'orrore della guerra con Hybern. Di certo non ha dimenticato tutto ciò che ha perso per colpa sua.