Passa ai contenuti principali

Recensione La cacciatrice di fate, Elizabeth May

La recensione di oggi riguarda "La cacciatrice di fate" di Elizabeth May, un fantasy steampunk con protagoniste le fate!

Titolo: La cacciatrice di fate (The falconer #1)
Autore: Elizabeth May
Pagine: 325
Anno: 2014
Editore: Sperling & Kupfer
Lady Aileana non ha paura della notte: è nelle pieghe del buio che può compiere la sua missione. Non ha paura degli stretti vicoli di Edimburgo e dei pericoli che vi si annidano: è lì che può trovare le sue prede. Perché Aileana, giovane figlia del marchese di Douglas, nasconde un segreto: se di giorno è una perfetta gentildonna del diciannovesimo secolo, alle prese con gioielli, vestiti e feste scintillanti, di notte è una spietata cacciatrice di fate. Tutto è iniziato un anno prima, la sera del suo debutto in società: la stessa, tragica sera della morte di sua madre, uccisa da un essere soprannaturale. Da allora, Aileana sente dentro di sé una voce selvaggia che la sprona alla vendetta. Da allora, ha intrapreso un duro addestramento per imparare a combattere le fate: creature assetate di sangue che si nutrono dell'energia vitale degli umani. È stato Kiaran, il suo affascinante maestro, a fare di Aileana una guerriera, allenandola alla battaglia. E sarà lui a farle scoprire lo straordinario destino che l'attende. Perché Lady Aileana è l'ultima cacciatrice di un'antica stirpe, l'unica in grado di proteggere l'umanità la notte in cui tutte le fate si risveglieranno. La notte, ormai imminente, del solstizio d'inverno.
Quando ho ordinato questo libro non mi immaginavo che mi sarebbe piaciuto così tanto! Avevo letto tante recensioni positive quanto negative e, dato che ho letto pochissimo sulle fate e che queste creature non mi facevano impazzire (prima di leggere questo libro s'intende), ero piuttosto convinta che sarebbe stata una pessima lettura. Invece è stata una piacevole sorpresa.

Ho dovuto leggere qualche capitolo prima di essere catturata del tutto dalla storia. Avendo letto libri come La compagnia dell'anello, all'inizio lo stile semplice dell'autrice ammetto che mi ha fatto un po' storcere il naso, come del resto anche la protagonista. Ad ogni modo nulla di grave, perché dopo un po' mi sono goduta ogni singola pagina e ho iniziato ad apprezzare sia lo stile sia la protagonista. 

Lady Aileana è un personaggio fantastico, dalle mille sfaccettature. All'inizio non mi aveva convinta perché non smetteva di ripetere ogni due pagine il fatto che fosse un'assassina blah blah blah, ma come ho già scritto è stato questione di pochi capitoli. Aileana è un personaggio forte e coraggioso ma soprattutto umano. Ha paura, ha delle debolezze eppure non smette mai di lottare! Al suo fianco c'è il bellissimofantasticomeraviglioso Kiaran, una fata misteriosa e intrigante che aiuta la ragazza ad addestrarsi. Mi è piaciuto tantissimo perché è uno di quei personaggi freddi e distaccati che sembrano non provare sentimenti ma che tra un piccolo, insignificante gesto e l'altro ti accorgi che non è esattamente quello che pensi. E come non citare il piccolo Derrick? Un adorabile pixie ghiotto di miele che mi ha fatto fare tantissime risate! 

Ho adorato le fate della May. Non solo quelle tradizionali ma sono fate cattive e spesso mostruose, a seconda della specie perché ce ne sono davvero di tutti i tipi! A fine libro ho anche trovato un piccolo e divertentissimo (con i commenti di Derrick!) glossario che ne riassumeva le varie specie presenti nella storia!
Bellissima anche l'ambientazione, la Scozia dell'ottocento, anche se devo dire avrei preferito più descrizioni per avvertire di più l'atmosfera scozzese. Invece per quanto riguarda la parte steampunk non saprei dirvi molto. Credo sia il primo libro che leggo di questo genere e all'inizio non mi aveva convinta però dopo un po' l'ho apprezzato. 
Invece il finale, quel finale di cui parlavano tutti,  a me è piaciuto. Per carità, è aperto, vorresti urlare per la frustrazione, vorresti il secondo volume all'istante, però da come ne avevo sentito parlare pensavo di peggio. Ti mette una curiosità assurda e credo di essere rimasta cinque minuti buoni con la bocca spalancata. E' uno di quei finali che manda in frantumi le tue supposizioni, che ti fa dubitare di tutto e di tutti! La parte più brutta credo sia stata quando ho scoperto che il seguito sarebbe uscito nel 2015 çwç
THE FALCONER 
#1 La cacciatrice di fate
#2 The Vanishing Throne (inedito)
#3 The fallen kingdom

Spero di avervi incuriosito almeno un po'! Ditemi un po'..voi fate parte dei lettori a cui non è piaciuto o che l'hanno adorato? Leggerete il seguito? Io non vedo l'ora *_* 

Commenti

  1. Quattro stelline e mezzo? *--* Cioè, una meraviglia! ♥ Per ora non posso dirti se mi è piaciuto o no perché si trova ancora in wish list e ammetto di non sapere quando uscirà da lei! Ma sai che non avevo realizzato fosse una saga? ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo immaginavo XD ormai i libri di questo genere sono tutti saghe XD

      Elimina
  2. Okay. Devo leggerlo. Non ne ero sicura, ma adesso sì! *-*
    Come dicevo ieri le fate non sono le mie creature preferite, proprio perché sono cattive e crudeli, però voglio ricredermi, e da quello che dici, questo libro ne vale la pena! Visto che di solito ci troviamo d'accordo sui gusti per quanto riguarda i libri, mi sa che questo finisce dritto nel prossimo ordine su Amazon :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a me piacciono le creature cattivi e crudeli v.v se fossero state delle creature buone e sbrilluccicose *like Edward Cullen* probabilmente non mi avrebbero affascinata così tanto xD
      Sono felice di averti convinto! Spero piaccia anche a te ^-^

      Elimina
  3. Sono d'accordissimo con te sul fatto che il finale, per quanto aperto e capace di lasciarti lì a ululare per la frustrazione XD, non sia poi così terribile come a tanti altri lettori è sembrato! :)
    Probabilmente, nel complesso, il romanzo è piaciuto un po' di più a te che non a me, però una cosa è sicura: la classificazione delle fate escogitata dalla May è fantastica, e quelli di Aileana e Kieran sono davvero dei personaggi gradevoli, simpatici e frizzanti! Aspetto il secondo con tantissima curiosità! ^____^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti giuro che mi aspettavo qualcosa di terribile! Forse perché una volta ho letto un libro che finiva a metà che poi ho scoperto essere solo la prima metà del primo volume =_= comunque, avevo una gran paura che la CE lo avesse fatto anche con questo D: probabilmente per questo motivo non mi è sembrato così terribile xD

      Elimina
  4. Mi incuriosisce tantissimo ** devo prenderlo assolutamente!

    RispondiElimina
  5. le fate non mi entusiasmano troppo! l'avevo messo in WL ma poi non l'ho più preso! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Queste fate sono fantastiche :D ti consiglio di dargli una possibilità, magari sorprendono anche te ;)

      Elimina
  6. Lo voglio leggere, la tua recensione mi ha convinta *_*

    RispondiElimina
  7. Accidenti, quattro e mezza è praticamente un capolavoro! Io non l'avevo mai preso troppo in considerazione fino ad ora!

    RispondiElimina
  8. Sai che la tua recensione mi ha fatto rivalutare nuovamente questo libro?L'avevo un pò lasciato perdere ad essere sinceri..però.. mai dire mai ;)
    Questo Derrick dev'essere simpaticissimo *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Derrick mi ha fatto fare tantissime risate xD poi quando si ubriaca di miele è FENOMENALE XD

      Elimina
  9. Cioè... NON TI PIACEVANO LE FATE?!
    Disonore su di te! Sulla tua famiglia! Sulla tua mucca!
    Io amo le fate :3
    Proprio per questo sono molto selettiva per le letture che le riguardano :P però mi hai convinta a dare un'occasione a questo libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooooo, sulla mia mucca no! Tutto tranne la mia mucca!
      Dato che ami le fate potresti consigliarmi qualche bel libro :P

      Elimina
  10. oh che bello! Ti è piaciuto *-* sono contenta! Io non ho letto grandi cose su questo libro, però sono comunque curiosissima di leggerlo perchè m'ispira tantissimo!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ti consiglio di farlo se ti ispira! Scordati per un attimo i commenti negativi :D

      Elimina
  11. Il mio primo pensiero quando ho letto il titolo del libro è stato "povere fate"...ahah poi ho continuato a leggere la trama e la recensione e devo dire che mi ispira molto!

    Ps..ora passerò le prossime settimane a pensare a ciò che stai architettando! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah quale povere fate XD alcune erano così disgustose che non vedevo l'ora che fossero uccise XD

      Elimina
  12. non ho letto questo libro ma la tua è la seconda recensione entusiasta (di persone che seguo e di cui mi fido dei pareri) che leggo. Credo che me lo procurerò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fantastico :D però ti consiglio di leggerlo con poco aspettative, non si sa mai! Io ho iniziato la lettura proprio così, non aspettandomi nulla di eccezionale e probabilmente l'avrò amato proprio per questo motivo :)

      Elimina
  13. Di solito non leggo molti libri sulle fate però questo mi ispira molto e poi tu gli hai dato quattro stelline e mezzo! *-* Ahahaha ti capisco per lo stile! Anch'io dopo aver letto Il Signore degli Anelli gli altri libri mi sembravano molto semplici! XD Comunque bella recensione! Lo metto in wishlist! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, allora non sono l'unica XD per un attimo ho pensato che stessi diventando una lettrice snob XD

      Elimina
  14. Complimenti per la recensione! :) E Kiaran *____* però il libro non mi aveva convinto molto :( sarà anche stato perché avevo delle aspettative altissime e in alcune parti l'ho trovato un po' "buttato lì"..e soprattutto per il finale, che proprio non si fa così!!!!
    Però sono contenta che ti sia piaciuto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! c: comunque forse ti ha delusa proprio perché avevi aspettative altissime e ti sei immaginata chissà che cosa..io invece ero tutta il contrario! Non mi aspettavo per niente che mi sarebbe piaciuto così tanto!

      Elimina
  15. Allora io non vedo l'ora di leggerlo!*__________________*

    RispondiElimina
  16. Mi ispira tantissimo!!! Bella recensione :) Magari tenterò la lettura in lingua, così non dovrò aspettare troppo per i seguiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Il seguito non è uscito nemmeno in patria per ora çwç quindi dovremo aspettare comunque!

      Elimina
  17. Giusy con questa recensione adesso mi hai super incuriosita! XD Mmm però credo che aspetterò l'uscita del secondo per l'anno prossimo prima di leggermelo..tanto nel frattempo non resterò senza nulla da leggere ahahahah xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto odio dirlo, aspettare l'uscita del secondo volume (e magari anche del terzo XD) sarebbe la migliore soluzione!

      Elimina
  18. Ma che bella recensione Giusy!!! Mi hai fatto proprio venire voglia di leggerlo! ^_^

    RispondiElimina
  19. Mi è piaciuto tantissimo,è avvincente,coinvolgente e anche divertente.mi ha emozionato lei è davvero una ragazza forte,nn vedo l'ora che escano gli altri due.♡.♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che dovremo attendo un bel po'! Il seguito non è neanche uscito in patria ç_ç

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Recensione The One, Kiera Cass.

Buongiorno divoratori c: che si dice dalle vostre parti? Qui sembra che finalmente l'autunno si sia deciso ad arrivare..e naturalmente non poteva mancare un bel raffreddore per iniziare al meglio la stagione! Oggi vi parlo dell 'ultimo (per me) capitolo della (ex) trilogia The Selection. Titolo: The One {The Selection #3};  Autore: Kiera Cass;  Pagine: 324;  Anno: 2014;  Editore: Sperling & Kupfer. La Selezione che ha cambiato per sempre la vita di trentacinque ragazze sta per concludersi. E l’emozione e la confusione del primo giorno, quando America Singer ha percorso la scalinata del Palazzo, sono ormai solo un ricordo. Di certo America non avrebbe mai immaginato di arrivare così vicino alla corona, o al cuore del principe Maxon. Eppure per lei non è stato facile. Divisa tra i suoi sentimenti per Aspen, guardia a Palazzo e suo primo amore, e la crescente attrazione per Maxon, ha dovuto lottare con tutta se stessa per essere dov’è ora. A un passo dalla fi...

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione "Il ladro linguanera" di Christopher Buehlman

Buongiorno lettori, oggi vi lascio la mia recensione de "Il ladro linguanera" di Christopher Buehlman, ultimissima e promettente uscita di Fazi Editore, che ringrazio per la copia digitale fornita e per la consueta gentilezza e disponibilità! Titolo: Il ladro linguanera Autore: Christopher Buehlman Casa editrice: Fazi Editore Data di pubblicazione: 18 giugno 2024 Pagine: 480 Traduttore: Donatella Rizzati "In un mondo dove la morte è costantemente dietro l’angolo, l’onore è un lusso che pochi possono permettersi.Kinch Na Shannack è debitore di una considerevole somma verso la Gilda dei Prenditori, che gli ha impartito un’impeccabile istruzione per diventare ladro, insegnandogli, tra le altre cose, a scassinare serrature, scalare muri, usare il coltello, raccontare bugie, piazzare trappole, nonché qualche piccolo incantesimo. Decide quindi di nascondersi nel folto della foresta per mettere in pratica quello che ha imparato contro il primo malcapitato che si troverà a passa...

Recensione "Due cuori in affitto" di Felicia Kingsley

Recensione di " Due cuori in affitto " di Felicia Kingsley, libro romance perfetto per l'estate!  Titolo: Due cuori in affitto Autrice: Felicia Kingsley Editore: Newton Compton Pagine: 353 Anno: 2022 Compralo a 3,70€ O ascolta l'audiolibro   Da leggere se amate questi trope: -  forced proximity 👫 - hate to love👩‍❤️‍💋‍👨 - only one bed🛌 - fake relationship  Recensione "Due cuori in affitto" di Felicia Kingsley Summer e Blake sono due sconosciuti che si ritrovano a condividere una casa vacanze perché i proprietari, una coppia sul punto di divorziare, l'hanno affittata a due persone diverse senza consultarsi. Entrambi i protagonisti si presentano con due compagni che però spariranno ben presto, lasciandoli soli. Parliamo di due personalità opposte : da un lato abbiamo Summer , persona abitudinaria, il cui sogno è diventare una sceneggiatrice; dall'altro c'è Blake , scrittore di bestsellers che vive di sregolatezze e che considera gli sceneggia...

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl...

Recensione Il diario del vampiro, primo ciclo : Il risveglio, La lotta, La furia, La messa nera

Non avrei mai pensato che un giorno avrei letto la saga di libri de Il diario del vampiro di Lisa Jane Smith . Dopo Twilight è stato difficile riprendere in mano libri con i vampiri, ma quando ho trovato il primo volume a 1€ non ho resistito! E una volta divorato il primo, ho letto anche il secondo, il terzo, il quarto e a breve leggerò il quinto. [ UPDATE 26.06.2020 : ci tengo a sottolineare che lessi questo libro a 16 anni circa e che da allora i mie gusti sono cambiati; inoltre qualche anno fa ho fatto una rilettura e trovai questo libro noioso lol; ad ogni modo lo consiglio ai giovani lettori.] Il diario del vampiro è una serie di romanzi paranormal romance, quindi la componente romantica si unisce a quella fantasy. I libri sono in tutto 16, divisi in quattro cicli. Oggi vi recensirò il primo ciclo , formato da quattro libri, ovvero:  1) Il diario del vampiro. Il risveglio  (info) 2) Il diario del vampiro. La lotta (info) 3) Il diario del vampiro. La furia  (info) ...

Recensione "La corte di nebbia e furia" (La corte di rose e spine #2) di Sarah J. Maas

Bentornati cari lettori. La recensione di oggi riguarda La corte di nebbia e furia, il secondo volume della serie La corte di rose e spine . Titolo:   La corte di nebbia e furia Autore: Sarah J. Maas Serie: La corte di rose e spine #2 Data di uscita:   18 giugno Acquistalo qui Dopo essersi sottratta al giogo di Amarantha e averla sconfitta, Feyre può finalmente ritornare alla Corte di Primavera. Per riuscirci, però, ha dovuto pagare un prezzo altissimo. Il dolore, il senso di colpa e la rabbia per le azioni terribili che è stata costretta a commettere per liberare se stessa e Tamlin, e salvare il suo popolo, infatti, la stanno mangiando viva, pezzetto dopo pezzetto. E forse nemmeno l'eternità appena conquistata sarà lunga a sufficienza per ricomporla. Qualcosa in lei si è incrinato in modo irreversibile, tanto che ormai non si riconosce più. Non si sente più la stessa Feyre che, un anno prima, aveva fatto il suo ingresso nella Corte di Primavera. E forse non è ne...

Blogtour "Storie da brividi" a cura di R. L. Stine - Tappa 1: "La miglior vendetta"

Ciao lettori! Oggi esce in libreria " Storie da brividi ", la raccolta di racconti horror per ragazzi a cura di R. L. Stine e altri scrittori. Per l'occasione abbiamo organizzato un blogtour che ci terrà compagnia per tutto il mese di ottobre. In ogni tappa vi faremo conoscere meglio le storie e i loro autori. Seguiteci per scoprirne di più! Oggi tocca a me aprire le danze e vi parlo del primo racconto della raccolta che è esattamente quello scritto da Stine. Curiosi di scoprire di cosa parla e se mi è piaciuto? Titolo: Storie da brividi Autore: autori vari Pagine: 396 Editore: Mondadori Anno: 2019 Compralo a 15,30€ Vi piace quel brivido di terrore che vi corre lungo la schiena quando leggete un libro? Quella tensione che irrigidisce ogni singolo muscolo del vostro corpo e vi toglie il respiro? Allora siete nel posto giusto. Età di lettura: da 10 anni. Recensione "La miglior vendetta" di R. L. Stine Chi mi segue da un po' sa già che da ...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Reading Goals Challenge #1 che la sfida abbia inizio!

Salve carissimi lettori. Pronti per iniziare questa nuova avventura? Intatto voglio ringraziare tutti coloro che hanno deciso di aderire. Non mi aspettavo che qualcuno partecipasse xD prima di aprire ufficialmente le danze, vorrei fare qualche chiarimento sulla challenge. NON IMPORTA QUANTI LIBRI LEGGETE Lo scopo della challenge è di riuscire a completare più obiettivi possibili  e, per chi ne è capace, potrebbe portarne a termine un bel po' anche soltanto leggendo una decina di libri durante l'anno. Bisogna essere dei bravi "cacciatori" e riuscire a beccare il libro giusto. POTETE SCEGLIERE QUANTI OBIETTIVI PORTARE A TERMINE Il numero di obiettivi per vincere uno dei premi finali è 40, ma se quaranta vi sembrano troppi, potete anche sceglierne di meno. Alla fine ogni mese o quasi metterò in palio un premio. PER GLI OBIETTIVI NON CI SONO LIMITI Posso decidere di portare al termine una serie (e in questo caso l'obiettivo è completo solo a serie finita...