Passa ai contenuti principali

GDL ● WOOL - RECAP TAPPA #4

Buon pomeriggio! Scusate per l'enorme ritardo :3


TAPPE

  • Iscrizioni | 29 maggio - 14 giugno.
  • Prima tappa | 10 - 14 giugno | Prima parte, fino a capitolo 7 + Chi ben comincia
  • Recap prima tappa | 14 giugno | Presentazione autore.
  • Seconda tappa | 14 giugno - 21 giugno | Seconda parte, da capitolo 8 a 17.
  • Recap seconda tappa | 21 giugno | Cover around the world.
  • Terza tappa | 21 - 30 giugno| Terza parte, da capitolo 18 a 30.
  • Recap terza tappa | 30 giugno | Soundtracks
  • Quarta tappa | 30 giugno - 8 luglio | Quarta parte, da capitolo 31 a 52.
  • Recap quarta tappa | 8 luglio | Spazio dedicato alle vostre fanart
  • Quinta tappa | 8 - 16 luglio | Quinta parte, da capitolo 53 a 67
  • Recap quinta tappa | 16 luglio | Ambientazione
  • Sesta tappa | 16 - 25 luglio | da capitolo 68.
  • Recap sesta tappa | 25 luglio | Conclusione


RECAP CAPITOLI & IMPRESSIONI

I capitoli precedenti mi ero piaciuti. Ho pensato che la storia finalmente avesse preso una bella piega, ma adesso non ne sono più sicura. La quarta parte è stata una lettura piena di alti e bassi. Scene che mi sono piaciute e che ho letto con piacere, scene noiose che ho faticato a finire. Credo che non sia problema della storia vera e propria ma dallo stile a volte troppo descrittivo dell'autore che rallenta la lettura. 

Dopo che Juliette va oltre la collina, il silo è in subbuglio non solo per la mancata pulizia, ma anche perché Juliette è "durata" più di tutti i precedenti Pulitori. Come potevamo aspettarci, in questa situazione c'è lo zampino dei lavoratori del reparto meccanica, nonché colleghi e amici di Juliette. E' stato davvero un gesto carino (anche se carino non è proprio il termine adatto, le hanno salvato la vita, mica poco!) da parte loro e ancora una volta mettono in risalto l'affetto e il calore che caratterizza i piani bassi. Ad ogni modo,i lavoratori del reparto meccanico si uniscono con quelli del reparto ricambi e danno inizio alla rivolta.
Ma a quanto pare Bernard non è sorpreso da quello che sta succedendo e nomina Lukas sua ombra. Questo è davvero una svolta interessante. Lukas non sembra proprio un tipo assetato di potere e pronto per quello che Bernad chiede, ma il poveretto non ha comunque altra scelta. Il personaggio di Lukas inizialmente mi piaceva. Sembrava un tipo dolce e romantico, ma adesso non ne sono più sicura che mi piaccia..mi è sembrato un tipo debole o per dirla tutta, un buono a niente, uno che abbia bisogno qualcun altro pronto a  *scusate* salvargli il culo (Juliette, ovviamente).
Nel frattempo Juliette, dopo aver passato la collina, inizia a vagare e ritorna in quello che un primo momento le sembra il suo silo. Poi però nota la quantità elevate dei corpi per terra e si accorge che quello non è il suo silo, ma un altro. Ad ogni modo, riesce ad entrare e scopre che sono tutti morti, tranne Solo (oddio fantasia), un signore che, dopo la rivolta, è riuscito a sopravvivere per anni rinchiuso in una stanza segreta dell'IT. Solo mostra a Juliette alcuni libri che contengono informazioni sul passato. Infine Juliette decide di mettersi in contatto con Bernard attraverso la radio.

FANART
La scorsa settimana abbiamo associato una canzone, questa settimana invece una fanart creata da voi. Può essere sia un'immagine, sia un disegno, sia una frase del libro fatta con photoshop o, come ho fatto io, un set d'immagini. Ho scelto la scala a chiocciola, un'astronauta e un'astronauta con uno scheletro all'interno. Sono tutte immagini che mi ricordano il silo, Juliette e i cadaveri. Non è il massimo, è da tanto che non pasticcio un po' con ps. 





Sono curiosa di vedere le vostre ^_^
Fatemi sapere come procede la vostra lettura, alla prossima!!!


Commenti

  1. A me è piaciuta anche questa quarta parte (:
    Forse mi ha annoiato un'attimo la parte di Knox che sale per le scale e tutte quelle parti, ma mi è piaciuto abbastanza.
    Mi aspettavo che nel Silo dove è capitata Jules ci fossero più superstiti e sinceramente Solo mi inquieta un pochettino xD non so perché ma me lo immagino un uomo che è tornato un po alle origini dell'uomo, magari che cammina a 4 zampe ò.ò è una mia impressione xD
    Non vedo l'ora di scoprire come farà Juliette a tornare a vendicarsi nel suo Silo v.v
    Ma poi.. nessuno si chiede se l'aria al di fuori del Silo sia davvero tossica o meno?! Bah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io D: invece solo Solo XD anch'io me lo immagino tipo homo erectus LOL
      comunque io pensavo che l'aria all'esterno non fosse tossica veramente, eppure molti sono morti, anche Holston che era riuscito a togliersi il casco. Ma adesso che abbiamo scoperto che è colpa delle tute se questi uomini muoiono magari l'aria non è davvero tossica. Però c'è ancora una domanda che mi frulla in testa..perché vivere nei silos?

      Elimina
    2. Secondo me a questa domanda arriverà la risposta solo nel secondo libro che dovrebbe essere il prologo di questo v_v
      mah io non ho capito se i corpi fuori avevano le tute o meno ò.ò

      Elimina
    3. Ecco cosa non sopporterei >.< leggere tre libri per avere tutte le risposte! Comunque si, avevano le tute, lo dice :3

      Elimina
  2. ciao, a me questa tappa è piaciuta, ma perché ho trovato intrigante la storia! Anche secondo me è troppo descrittiva, non amo quando si dilunga sulle sensazioni e i sentimenti di Jules, troppo. Però mi ha tenuta incollata per sapere come procedeva e se ce la faceva, ho faticato ad interrompermi (e ho comprato in ebook il 2. libro, che questo mese su amazon è anche in offerta). Concordo anche con te per Lukas, troppo molle, sta lì e aspetta che gli altri gli dicano come fare. Come per la tappa precedente anche questa mi ha ricordato Divergent, per la precisione Allegiant, con la questione del silo studiato e controllato dall'esterno, inoltre anche alcuni personaggi (McLain vs Johanne per esempio) me lo ricordano, ma magari è perché è poco tempo che l'ho letto.
    Per la fanart mi dispiace, io ci ho provato ma ho poca familiarità con l'arte e soprattutto con l'informatica, sarà anche per il gap generazionale (sono vecchia), ma non sono riuscita a mettere le foto che avevo trovato, una scala a chiocciola e come mi immagino la collina. Spero vada bene lo stesso.
    La prossima tappa la commenterò in ritardo perché sarò al mare e impossibilitata ad usare internet

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In generale le descrizioni non mi dispiacciono affatto, ma non mi piacciono quando sono troppo lunghe e rallentano troppo la narrazione :\
      io della serie Divergent, ho letto solo il primo volume, quindi con precisione non saprei dirtelo..potrebbe anche essere per il fatto che tu l'abbia letto di recente..a volte capita anche a me XD
      Tranquilla, non preoccuparti per la fanart (:
      credo che le prossime settimane ritarderò anch'io perché sono troppo impegnata :\

      Elimina
  3. Io non partecipo al gruppo ma posso lo stesso commentare? :D
    Ecco dalle tue parole mi sta passando del tutto la voglia di leggerlo. Le troppe descrizioni è una cosa che odio di più in un libro....e anche i personaggi che si dimostrano deboli. No. Non ci siamo. Aspetto di sapere come procede ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che puoi!!
      Violet, non saprei che dirti! A molte sta piacendo.. e comunque mancano ancora un duecento pagine. Alla fine ti farò sapere (:

      Elimina
  4. Sono totalmente d'accordo con te.. A volte ho davvero pensato di mollare la lettura, talmente tanto era noiosa.. La narrazione è lenta, forse per tutti quel cambi di punti di vista.. Prima juliette, poi la rivolta nel silo.. Poi di nuovo juliette.. I capitoli risultano così troppo corti e il lettore fa fatica ad immedesimarsi da una o dall'altra parte.. È tutto un po' confusionario.. Forse è solo una mia impressione, ma davvero alcune volte facevo fatica a capire a che punto della storia ero arrivata.. Comunque sono curiosa di leggere come andrà a finire..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte io penso "chi me lo ha fatto fare?" ahahah XD però se non avessi fatto questo gruppo di lettura, probabilmente non l'avrei letto! E il libro restava nuovo nuovo nella mia libreria a prendere polvere t_t
      Secondo me non è lenta per i punti di vista, ma per le descrizioni. A volte ci sono pagine piene di descrizioni e dove non succede quasi nulla!
      Nemmeno io riesco ad immedesimarmi nei personaggi, nonostante Juliette mi piaccia.
      Anch'io sono curiosissimo di sapere come andrà a finire, spero di non dover aspettare tre libri per saperlo .-.

      Elimina
  5. Concordo con le descrizioni, a volte sono un pochino pesantucce, mentre sinceramente la parte di Bernard che prende Lukas sotto la sua ala non l'ho mica capita....cioè si sarà importante per scoprire nuove cose sul Silo, ma poi?? Comunque l'aria fuori è davvero tossica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si infatti..questo doveva essere un po' approfondito, come d'altronde il personaggio di Lukas. Non sappiamo tanto di lui e di punto in bianco diventa ombra del capo dell' IT. Sicuramente è stata una scusa per creare successivamente una specie di conflitto tra lui e i lavoratori del reparto meccanico..anche se alla fine sono dalla stessa parte XD

      Elimina
  6. Me l'ero persa questa tappa (troppo lavoro), comunque mi è piaciuta più delle altre. Vengono svelate molte cose e si delinea qualcosa, anche se ancora molto vaghe.
    Ho trovato un po' forzato invece, che Bernard scegliesse proprio Lukas come Ombra. Più che forzato, l'autore non ha presentato il personaggio in modo tale che il lettore ritenesse possibile una simile scelta.
    Non so se sono riuscita a spiegarmi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho appena finito di scrivere la stessa cosa a Rosa XD sono perfettamente d'accordo!!

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Recensione "Come uccidono le brave ragazze" di Holly Jackson

“ Come uccidono le brave ragazze ”, “ Brave ragazze, cattivo sangue ” e “ Una brava ragazza è una ragazza morta ” è la trilogia mistery YA della scrittrice Holly Jackson. In questo momento sono in corso le riprese della serie tv targata BBC e sommersa dai continui tik tok inerenti mi sono convinta a leggerla. Ne è valsa la pena? Lo ammetto, questo libro mi è capitato sotto gli occhi un numero imbarazzante di volte, sia mentre facevo razzia in libreria sia quando mi trovavo al supermercato nel reparto lettura. Ora per qualche motivo il mio cervello lo associava ad un altro YA mistery “Uno di noi sta mentendo” (che ha anche lui una sua serie tv su netflix) (che peraltro io conoscevo già) (ma che razza di problemi ho a pensare che esistano due libri identici?) e non ne ero molto attratta. Così come, sempre come una perfetta stordita, associavo Holly Jackson a SHIRLEY Jackson e pensavo “nono io horror non ne leggo”. E quindi, dopo questa dichiarazione di imbecillità certificata, di cosa pa...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Reading Goals Challenge #2 Febbraio

Buon pomeriggio lettori ♥ Il primo mese di challenge è andato. Complimenti a tutti, siete stati bravissimi! Come vi siete trovati? Nel senso, è stato difficile trovare i titoli o completare gli obiettivi? Io pensavo di tagliarne di più, invece per alcuni libri non ne ho tagliato nemmeno uno 😱. Ad ogni modo ne ho spuntati cinque, più di quanti pensassi, conoscendo la mia incapacità di organizzazione lol. Un libro che parli di danza \ Danza con me Un libro illustrato \  Frankenstein Un classico scritto da una donna \  Frankenstein Un libro ambientato in Germania  \  Frankenstein Un libro da cui è stato tratto un film  \  Frankenstein Il prossimo mese dovrei spuntare più obiettivi secondo i miei piani di lettura 😂 Adesso facciamo due calcoli! Chi ha letto il maggior numero di libri? Sara Sara con ben 24 letture ! Chi ha completato il maggior numero di obiettivi? Sara Sara con 131\200 obiettivi (ho escluso quelli che prevedono la lettu...

Reading Goals #1 Gennaio

Buon pomeriggio lettori! Oggi parte la nuova rubrica che andrà a sostituire la Monthly Recap .  Reading Goals  non è chissà che rubrica innovativa; lo scopo è infatti quello di stilare una serie di titoli che si ha intenzione di leggere durante il mese e di riepilogare le letture fatte. E' anche una rubrica per tenere sotto controllo le reading challenge, perché quest'anno sono veramente decisa a portarne a termine un bel po'. Non tanto perché cavolo, ho terminato una sfida, sono Dio!, ma piuttosto perché voglio spaziare con i generi letterari e non limitarmi al fantasy. Per farvi un esempio nel 2015 mi sembra di aver letto troppi libri impegnativi e davvero pochi libri "leggeri", il che non è sempre un bene. Credo che sia stata la principale causa per il mio calo di letture. Comunque, ogni mese - nessun giorno fisso, però - pubblicherò questo post. Spero che la rubrica sia di vostro gradimento. GENNAIO TBR+OBIETTIVI Questa è la mia tbr del mese...

Book tag #19 Fantasy Creatures Book Tag

Buon pomeriggio lettori (: tra i mille post che dovrei scrivere e le recensioni da fare..me ne esco con un bel tag XD  Fantasy Creature Book Tag  Questo tag l'ho trovato su youtube (cliccate sul titolo per vedere il video). Lo scopo è di associare un libro alla creatura fantastica. Io, tanto per complicare le cose, ho decido di dividere il tag in due: letti e in wishlist. 1. Strega\mago  READ Strega, mago..mi viene subito da pensare al maghetto più famoso del mondo, Harry Potter !  WISH     Halfbad 2. Licantropi  READ   uhm, lupi..mi viene in mente Teen Wolf Shiver ! Come resistere al dolce Sam?  WISH  Non chiedetemi perché, nemmeno ricordo com'è finito in wl L'ultimo lupo mannaro XD probabilmente perché adoro i licantropi! 3. Superpoteri\supereroi  READ   Qui la lista è lunghetta! Ma sceglierò Poison Princess, il più recente.   WISH     Unravel me . Non è necessario ch...

Reading Goals Challenge #1 che la sfida abbia inizio!

Salve carissimi lettori. Pronti per iniziare questa nuova avventura? Intatto voglio ringraziare tutti coloro che hanno deciso di aderire. Non mi aspettavo che qualcuno partecipasse xD prima di aprire ufficialmente le danze, vorrei fare qualche chiarimento sulla challenge. NON IMPORTA QUANTI LIBRI LEGGETE Lo scopo della challenge è di riuscire a completare più obiettivi possibili  e, per chi ne è capace, potrebbe portarne a termine un bel po' anche soltanto leggendo una decina di libri durante l'anno. Bisogna essere dei bravi "cacciatori" e riuscire a beccare il libro giusto. POTETE SCEGLIERE QUANTI OBIETTIVI PORTARE A TERMINE Il numero di obiettivi per vincere uno dei premi finali è 40, ma se quaranta vi sembrano troppi, potete anche sceglierne di meno. Alla fine ogni mese o quasi metterò in palio un premio. PER GLI OBIETTIVI NON CI SONO LIMITI Posso decidere di portare al termine una serie (e in questo caso l'obiettivo è completo solo a serie finita...

LEGGERE ITALIANO: presentazione iniziativa

Buon pomeriggio lettori! Oggi vi scrivo per presentarvi l'iniziativa tutta italiana che vi avevo promesso qualche settimana fa sulla pagina facebook. Ammetto che quando lo scrissi non avevo la minima idea di cosa fare, ma qualche giorno fa ho buttato giù un'idea che mi piace parecchio. <a href="http://divoratoridilibri.blogspot.com/2016/06/leggere-italiano-blogtour-presentazione.html"><img src="http://i68.tinypic.com/2vmt5lk.png" width="300"></a> Ok, sorvoliamo sulla mia totale incapacità di scegliere titoli e passiamo alla spiegazione di questa iniziativa che sarà piuttosto difficile (per me). Siccome è tipo la terza volta che provo a scrivere questo post (con scarsi risultati), farò uno schemino semplice semplice per evitare di spiegarmi come un libro chiuso (as always). IN COSA CONSISTE QUESTO BLOGTOUR? E' un'iniziativa dedicata agli autori italiani, sia pubblicati da editori sia autopubblicati. Si svolgerà ne...

Book World Tour | Quarta tappa.

Buon fine settimana divoratori c:  Questo mese il Book World Tour si sposta su Divoratori di libri !  Con Sara siamo stati in Europa, tra le vie della nostra penisola e i ricordi di quelle terribili guerre mondiali; con Francy abbiamo esplorato i territori asiatici; con Mel e Mys abbiamo vagato nella savana. Ora preparate le valigie che si va in OCEANIA !  Se volete rinfrescarvi la memoria, potete trovare le regole nel post introduttivo , mentre la classifica potete trovarla a questo link . Adesso passiamo agli obiettivi! OBIETTIVI   Iniziamo con un obiettivo facile facile: un libro ambientato in Australia . Mare, mare, mare ! L'Oceania è circondata dal mare! Un libro nel quale il mare è l'elemento fondamentale. Un libro sulle sirene, un libro con protagonisti dei surfisti..   un libro importante nella storia della letteratura australiana, neozelandese, ecc .   l'Oceania è ricca di natura! Leggete un libro con una cover molto, ...