Passa ai contenuti principali

GDL ● WOOL - RECAP TAPPA #4

Buon pomeriggio! Scusate per l'enorme ritardo :3


TAPPE

  • Iscrizioni | 29 maggio - 14 giugno.
  • Prima tappa | 10 - 14 giugno | Prima parte, fino a capitolo 7 + Chi ben comincia
  • Recap prima tappa | 14 giugno | Presentazione autore.
  • Seconda tappa | 14 giugno - 21 giugno | Seconda parte, da capitolo 8 a 17.
  • Recap seconda tappa | 21 giugno | Cover around the world.
  • Terza tappa | 21 - 30 giugno| Terza parte, da capitolo 18 a 30.
  • Recap terza tappa | 30 giugno | Soundtracks
  • Quarta tappa | 30 giugno - 8 luglio | Quarta parte, da capitolo 31 a 52.
  • Recap quarta tappa | 8 luglio | Spazio dedicato alle vostre fanart
  • Quinta tappa | 8 - 16 luglio | Quinta parte, da capitolo 53 a 67
  • Recap quinta tappa | 16 luglio | Ambientazione
  • Sesta tappa | 16 - 25 luglio | da capitolo 68.
  • Recap sesta tappa | 25 luglio | Conclusione


RECAP CAPITOLI & IMPRESSIONI

I capitoli precedenti mi ero piaciuti. Ho pensato che la storia finalmente avesse preso una bella piega, ma adesso non ne sono più sicura. La quarta parte è stata una lettura piena di alti e bassi. Scene che mi sono piaciute e che ho letto con piacere, scene noiose che ho faticato a finire. Credo che non sia problema della storia vera e propria ma dallo stile a volte troppo descrittivo dell'autore che rallenta la lettura. 

Dopo che Juliette va oltre la collina, il silo è in subbuglio non solo per la mancata pulizia, ma anche perché Juliette è "durata" più di tutti i precedenti Pulitori. Come potevamo aspettarci, in questa situazione c'è lo zampino dei lavoratori del reparto meccanica, nonché colleghi e amici di Juliette. E' stato davvero un gesto carino (anche se carino non è proprio il termine adatto, le hanno salvato la vita, mica poco!) da parte loro e ancora una volta mettono in risalto l'affetto e il calore che caratterizza i piani bassi. Ad ogni modo,i lavoratori del reparto meccanico si uniscono con quelli del reparto ricambi e danno inizio alla rivolta.
Ma a quanto pare Bernard non è sorpreso da quello che sta succedendo e nomina Lukas sua ombra. Questo è davvero una svolta interessante. Lukas non sembra proprio un tipo assetato di potere e pronto per quello che Bernad chiede, ma il poveretto non ha comunque altra scelta. Il personaggio di Lukas inizialmente mi piaceva. Sembrava un tipo dolce e romantico, ma adesso non ne sono più sicura che mi piaccia..mi è sembrato un tipo debole o per dirla tutta, un buono a niente, uno che abbia bisogno qualcun altro pronto a  *scusate* salvargli il culo (Juliette, ovviamente).
Nel frattempo Juliette, dopo aver passato la collina, inizia a vagare e ritorna in quello che un primo momento le sembra il suo silo. Poi però nota la quantità elevate dei corpi per terra e si accorge che quello non è il suo silo, ma un altro. Ad ogni modo, riesce ad entrare e scopre che sono tutti morti, tranne Solo (oddio fantasia), un signore che, dopo la rivolta, è riuscito a sopravvivere per anni rinchiuso in una stanza segreta dell'IT. Solo mostra a Juliette alcuni libri che contengono informazioni sul passato. Infine Juliette decide di mettersi in contatto con Bernard attraverso la radio.

FANART
La scorsa settimana abbiamo associato una canzone, questa settimana invece una fanart creata da voi. Può essere sia un'immagine, sia un disegno, sia una frase del libro fatta con photoshop o, come ho fatto io, un set d'immagini. Ho scelto la scala a chiocciola, un'astronauta e un'astronauta con uno scheletro all'interno. Sono tutte immagini che mi ricordano il silo, Juliette e i cadaveri. Non è il massimo, è da tanto che non pasticcio un po' con ps. 





Sono curiosa di vedere le vostre ^_^
Fatemi sapere come procede la vostra lettura, alla prossima!!!


Commenti

  1. A me è piaciuta anche questa quarta parte (:
    Forse mi ha annoiato un'attimo la parte di Knox che sale per le scale e tutte quelle parti, ma mi è piaciuto abbastanza.
    Mi aspettavo che nel Silo dove è capitata Jules ci fossero più superstiti e sinceramente Solo mi inquieta un pochettino xD non so perché ma me lo immagino un uomo che è tornato un po alle origini dell'uomo, magari che cammina a 4 zampe ò.ò è una mia impressione xD
    Non vedo l'ora di scoprire come farà Juliette a tornare a vendicarsi nel suo Silo v.v
    Ma poi.. nessuno si chiede se l'aria al di fuori del Silo sia davvero tossica o meno?! Bah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io D: invece solo Solo XD anch'io me lo immagino tipo homo erectus LOL
      comunque io pensavo che l'aria all'esterno non fosse tossica veramente, eppure molti sono morti, anche Holston che era riuscito a togliersi il casco. Ma adesso che abbiamo scoperto che è colpa delle tute se questi uomini muoiono magari l'aria non è davvero tossica. Però c'è ancora una domanda che mi frulla in testa..perché vivere nei silos?

      Elimina
    2. Secondo me a questa domanda arriverà la risposta solo nel secondo libro che dovrebbe essere il prologo di questo v_v
      mah io non ho capito se i corpi fuori avevano le tute o meno ò.ò

      Elimina
    3. Ecco cosa non sopporterei >.< leggere tre libri per avere tutte le risposte! Comunque si, avevano le tute, lo dice :3

      Elimina
  2. ciao, a me questa tappa è piaciuta, ma perché ho trovato intrigante la storia! Anche secondo me è troppo descrittiva, non amo quando si dilunga sulle sensazioni e i sentimenti di Jules, troppo. Però mi ha tenuta incollata per sapere come procedeva e se ce la faceva, ho faticato ad interrompermi (e ho comprato in ebook il 2. libro, che questo mese su amazon è anche in offerta). Concordo anche con te per Lukas, troppo molle, sta lì e aspetta che gli altri gli dicano come fare. Come per la tappa precedente anche questa mi ha ricordato Divergent, per la precisione Allegiant, con la questione del silo studiato e controllato dall'esterno, inoltre anche alcuni personaggi (McLain vs Johanne per esempio) me lo ricordano, ma magari è perché è poco tempo che l'ho letto.
    Per la fanart mi dispiace, io ci ho provato ma ho poca familiarità con l'arte e soprattutto con l'informatica, sarà anche per il gap generazionale (sono vecchia), ma non sono riuscita a mettere le foto che avevo trovato, una scala a chiocciola e come mi immagino la collina. Spero vada bene lo stesso.
    La prossima tappa la commenterò in ritardo perché sarò al mare e impossibilitata ad usare internet

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In generale le descrizioni non mi dispiacciono affatto, ma non mi piacciono quando sono troppo lunghe e rallentano troppo la narrazione :\
      io della serie Divergent, ho letto solo il primo volume, quindi con precisione non saprei dirtelo..potrebbe anche essere per il fatto che tu l'abbia letto di recente..a volte capita anche a me XD
      Tranquilla, non preoccuparti per la fanart (:
      credo che le prossime settimane ritarderò anch'io perché sono troppo impegnata :\

      Elimina
  3. Io non partecipo al gruppo ma posso lo stesso commentare? :D
    Ecco dalle tue parole mi sta passando del tutto la voglia di leggerlo. Le troppe descrizioni è una cosa che odio di più in un libro....e anche i personaggi che si dimostrano deboli. No. Non ci siamo. Aspetto di sapere come procede ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che puoi!!
      Violet, non saprei che dirti! A molte sta piacendo.. e comunque mancano ancora un duecento pagine. Alla fine ti farò sapere (:

      Elimina
  4. Sono totalmente d'accordo con te.. A volte ho davvero pensato di mollare la lettura, talmente tanto era noiosa.. La narrazione è lenta, forse per tutti quel cambi di punti di vista.. Prima juliette, poi la rivolta nel silo.. Poi di nuovo juliette.. I capitoli risultano così troppo corti e il lettore fa fatica ad immedesimarsi da una o dall'altra parte.. È tutto un po' confusionario.. Forse è solo una mia impressione, ma davvero alcune volte facevo fatica a capire a che punto della storia ero arrivata.. Comunque sono curiosa di leggere come andrà a finire..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte io penso "chi me lo ha fatto fare?" ahahah XD però se non avessi fatto questo gruppo di lettura, probabilmente non l'avrei letto! E il libro restava nuovo nuovo nella mia libreria a prendere polvere t_t
      Secondo me non è lenta per i punti di vista, ma per le descrizioni. A volte ci sono pagine piene di descrizioni e dove non succede quasi nulla!
      Nemmeno io riesco ad immedesimarmi nei personaggi, nonostante Juliette mi piaccia.
      Anch'io sono curiosissimo di sapere come andrà a finire, spero di non dover aspettare tre libri per saperlo .-.

      Elimina
  5. Concordo con le descrizioni, a volte sono un pochino pesantucce, mentre sinceramente la parte di Bernard che prende Lukas sotto la sua ala non l'ho mica capita....cioè si sarà importante per scoprire nuove cose sul Silo, ma poi?? Comunque l'aria fuori è davvero tossica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si infatti..questo doveva essere un po' approfondito, come d'altronde il personaggio di Lukas. Non sappiamo tanto di lui e di punto in bianco diventa ombra del capo dell' IT. Sicuramente è stata una scusa per creare successivamente una specie di conflitto tra lui e i lavoratori del reparto meccanico..anche se alla fine sono dalla stessa parte XD

      Elimina
  6. Me l'ero persa questa tappa (troppo lavoro), comunque mi è piaciuta più delle altre. Vengono svelate molte cose e si delinea qualcosa, anche se ancora molto vaghe.
    Ho trovato un po' forzato invece, che Bernard scegliesse proprio Lukas come Ombra. Più che forzato, l'autore non ha presentato il personaggio in modo tale che il lettore ritenesse possibile una simile scelta.
    Non so se sono riuscita a spiegarmi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho appena finito di scrivere la stessa cosa a Rosa XD sono perfettamente d'accordo!!

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Gruppo di lettura "La corsa delle onde" di Maggie Stiefvater | Iscrizioni

Buona sera, divoratori! Dopo aver letto i vostri commenti e aver tirato le somme, il titolo più votato per il gruppo di lettura è stato La corsa delle onde di Maggie Stiefvater . E' stata davvero una scelta difficile, c'era tantissimi libri fantastici! Ad ogni modo sono felice della scelta! Era da tempo che volevo leggere questo libro *-* Il titolo originale è The Scorpio Races ed è un libro autoconclusivo. Di seguito la trama: " Succede ogni autunno, sull’isola di Thisby. Dalle gelide acque dell’oceano si spingono a riva i cavalli d’acqua, creature affascinanti e crudeli che gli abitanti catturano per montarli nella Corsa dello Scorpione. Il vincitore guadagnerà fama e denaro, i meno fortunati incontreranno la morte. Ma qualcosa cambia quando alla gara si iscrive Kate Connolly, capelli rossi e tempra di ferro. Kate è determinata a correre con la sua cavalla Dove, sfidando usanze secolari che vogliono solo concorrenti maschi e nessun cavallo ordinario. Certo, non ha m...

10 libri che voglio leggere entro la fine dell'anno

Non faccio tbr da un paio di mesi perché ultimamente non mi trovo bene né con quelle mensili né con quelle stagioni, quindi ho deciso di provare una lista di questo tipo. Di seguito trovare 10 libri che spero di leggere al più presto ! 1. La quinta onda. Il mare infinito Sto rimandando da tantissimo tempo la lettura del secondo volume di questa trilogia (l'avevo inserita tra le serie da finire durante l'estate ), ma se tutto andrà secondo i miei programmi lo leggerò a dicembre. Il primo mi è piaciuto nonostante non fosse originalissimo ( recensione ), ma l'autore è riuscito ad intrattenermi parecchio, quindi sono molto curiosa di vedere come si evolverà la storia (continuerà ad essere scontata o mi sorprenderà?). Speriamo che non mi deluda perché ho già preso anche il terzo volume!

Summer Reading Marathon - Dal 16 luglio al 22

La (mia) sessione estiva si sta concludendo e sento il bisogno di prendermi una pausa da tutti e tutti e dedicarmi esclusivamente ai libri da leggere, prima di riprendere a studiare per gli esami di settembre. Per questo ho deciso di organizzare la Summer Reading Marathon . L'ho proposta una volta, molto tempo fa, e sono anni che voglio rifarla e finalmente sono riuscita ad organizzarne un'altra! Summer Reading Marathon: cos'è? E' una maratona di lettura che di solito si svolge nel giro di pochissimi giorni in cui ovviamente bisogna leggere più libri possibili. Siccome io sono abbastanza lenta (se va bene, in un giorno leggo un capitolo xD) e per fare in modo che partecipino più persone possibili, ho deciso di fare una maratona di lettura dalla durata di una settimana . Date da segnare Si inizia a leggere  il 16 luglio alle ore 00:00 e si chiudono tutti i libri   il  22 luglio alle ore 23:59 . Praticamente da lunedì a domenica (compresa). Chi vince? Mi pi...

Gruppo di lettura "La chimera di Praga" di Laini Taylor - Ultima tappa: da capitolo 55 a 60

Ciao lettori! Oggi si conclude il gruppo di lettura de La chimera di Praga e tocca a me e a Made for books  parlarvi degli ultimi capitoli! E ovviamente ci saranno SPOILEEEEEER ! Titolo: La chimera di Praga Autore: Laini Taylor Pagine: 383 Editore: LainYA Compra il libro Karou ha diciassette anni, è una studentessa d’arte e per le strade di Praga, la città in cui vive, non passa inosservata: i suoi capelli sono di un naturale blu elettrico, la sua pelle è ricoperta da un’intrigante filigrana di tatuaggi, parla più di venti lingue e riempie il suo album da disegno di assurde storie di mostri. Spesso scompare per giorni, ma nessuno sospetta che quelle assenze nascondano un oscuro segreto. Figlia adottiva di Sulphurus, il demone chimera, la ragazza attraversa porte magiche disseminate per il mondo per scovare i macabri ingredienti dei riti di Sulphurus: i denti di ogni razza umana e animale. Ma quando Karou scorge il nero marchio di una mano impresso su una di quelle porte, c...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Recensione "La corte di rose e spine" (A court of thorns and roses #1) di Sarah J. Maas

Ciao lettori, oggi parliamo del libro "La corte di rose e spine" di Sarah J. Maas  ( A court of thorns and roses ), una lettura che mi ha fatto provare tantissime emozioni e che alla fine mi ha fatta innamorare! Continuate a leggere per saperne di più. Titolo:  La corte di rose e spine Serie:  A court of thorns and roses #1 Autore:  Sarah J. Maas Pagine:  483 Editore:  Mondadori ⇨  Acquistalo qui Una volta tornata al suo villaggio dopo aver ucciso quel lupo spaventoso, però, la diciannovenne Feyre riceve la visita di una creatura bestiale che irrompe a casa sua per chiederle conto di ciò che ha appena fatto. L'animale che ha ucciso, infatti, non era un lupo comune ma un Fae e secondo la legge "ogni attacco ingiustificato da parte di un umano a un essere fatato può essere ripagato solo con una vita umana in cambio. Una vita per una vita". Ma non è la morte il destino di Feyre, bensì l'allontanamento dalla sua famiglia, dal suo villaggio, dal m...

Gruppo di lettura "Rebel - Il tradimento" di Alwyn Hamilton (da capitolo 26 a 33)

Ciao lettori, oggi tocca a me e a L'angolo delle letture parlarvi di " Rebel - Il tradimento ". Commenteremo da capitolo 26 a 33. Titolo: Rebel - Il tradimento Autore: Alwyn Hamilton Serie: Rebel #2 Pagine: 448 Editore: Giunti Editore Anno: 2016 ⇨ Acquistalo qui Sono passati pochi mesi da quando Amani, dall'infallibile mira, ha incontrato il misterioso Jin ed è fuggita dal suo paesino nel deserto terribile e meraviglioso del Miraji sul dorso di un buraqi, mitico destriero fatto di sabbia e vento, in cerca della propria libertà. Ora sta invece combattendo per liberare una nazione intera da un tiranno sanguinario che non ha esitato a trucidare il padre pur di salire al trono. Amani si trova prigioniera nell'epicentro stesso del potere, il palazzo del Sultano, ed è determinata a rovesciarne il regime. Disperatamente concentrata nello sforzo di scoprire i segreti di corte, cerca di dimenticare che Jin è scomparso proprio quando le sembrava più vicino e d...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Recensione L'estate dei segreti perduti di E. Lockhart

Titolo: L'estate dei segreti perduti Autore: E. Lockhart Pagine: 315 Anno: 2014 Editore: De Agostini AMAZON Da sempre la famiglia Sinclair si riunisce per le vacanze estive su una piccola isola privata al largo delle coste del Massachusetts. I Sinclair sono belli, ricchi, spensierati. E Cady, l'erede di tutta la fortuna e di tutte le speranze, non fa eccezione. Ma l'estate in cui la giovane Sinclair compie sedici anni le cose cambiano. Cady si innamora del ragazzo sbagliato e ha un incidente. Un incidente di cui crede di sapere tutto, ma di cui in realtà non sa nulla. Finché, due anni dopo, torna sull'isola e scopre che niente è come sembra nella bellissima famiglia Sinclair. E che, a volte, ci sono segreti che sarebbe meglio non rivelare mai E' tempo di accorciare la mia lista di libri da recensire! In estate leggo tantissimo e ogni volta mi ritrovo con un bel po' recensioni in arretrato. Oggi è il turno de L'estate dei segreti perduti . ...