Passa ai contenuti principali

Gruppo di lettura #3 Wool di Hugh Howey

Ciao divoratori :3 settimane fa avevo scritto che avrei organizzato un gruppo di lettura. Ero molto indecisa sulla scelta del libro, ma alla fine ho optato per Wool di Hugh Howey per varie ragioni.
Volevo scegliere un libro con una narrazione lenta sia per non finire i capitoli in pochi giorni e poi dover aspettare con ansia il recap e sia perché almeno ci godiamo la lettura. Del resto è anche uscito (o uscirà in questi giorni, non ricordo bene) il terzo volume. Quale miglior occasione per iniziare questa trilogia?
Il gruppo di lettura inizierà tra qualche settimana, esattamente dopo la fine della scuola. Avete quindi un bel po' di tempo per pensarci e iscrivervi.


Titolo: Wool (Silo #1)
Autore: Hugh Howey
Anno: Ottobre 2013
Editore: Fabbri

Cosa faresti se il mondo fuori fosse letale e l’aria che respiri potesse uccidere? Se vivessi in un luogo dove ogni nascita richiede una morte e le tue scelte possono salvare vite o distruggerle? Questo è il mondo di Wool. In un futuro apocalittico, in un paesaggio devastato e tossico, una comunità sopravvive rinchiusa in un gigantesco silo sotterraneo. Lì, uomini e donne vivono prigionieri in una società piena di regole che dovrebbero servire a proteggerli. Il rispetto delle leggi è affidato allo sceriffo Holston, un uomo lucido e malinconico che vive nel ricordo della moglie scomparsa. Dopo anni di servizio integerrimo, un giorno, a sorpresa, rompe inaspettatamente il più grande di tutti tabù e chiede di uscire, di andare fuori, incontro alla morte. La sua fatidica decisione scatena una serie di terribili eventi. A sostituirlo è nominato un candidato improbabile, un tecnico specializzato del reparto macchine: Juliette. Ora che il silo è affidato a lei, imparerà presto a sue spese quanto il suo mondo è malato. Juliette è abituata ad aggiustare le cose e vuole vederci chiaro: com’è nato il silo? E chi ha interesse a mantenervi l’ordine, tanto da arrivare a uccidere? Forse il silo è in procinto di affrontare ciò che la storia ha lasciato solo intendere e che i suoi abitanti non hanno mai avuto il coraggio di sussurrare. Rivolta.


Come si svolgerà il gruppo di lettura?
Il libro ha 552 pagine, 82 capitoli ed è diviso in cinque parti. Avevo intenzione di leggere una parte a settimana, ma dato che la quinta parte ha quasi duecento pagine, mi sembra un po' difficile. Perciò l'ultima parte sarà divisa in due tappe e per alcune tappe avremo a disposizione più tempo per leggerle. 
In ogni tappa approfondiremo un personaggio, scriveremo la nostra citazione preferita e parleremo dell'autore e dei suoi libri. Inoltre per ogni tappa ci sarà un mini quiz e un piccolo sondaggio. Chi vuole, può mandarmi la propria foto con il libro o l'ebook e io l'aggiungerò in una sezione speciale del blog U.U


Tappe
  • Iscrizioni | 29 maggio - 14 giugno.
  • Prima tappa | 10 - 14 giugno | Prima parte, fino a capitolo 7 + Chi ben comincia.
  • Recap prima tappa | 14 giugno | Presentazione autore.
  • Seconda tappa | 14 giugno - 21 giugno | Seconda parte, da capitolo 8 a 17.
  • Recap seconda tappa | 21 giugno | Cover around the world.
  • Terza tappa | 21 - 30 giugno| Terza parte, da capitolo 18 a 30.
  • Recap terza tappa | 30 giugno | Soundtracks
  • Quarta tappa | 30 giugno - 8 luglio | Quarta parte, da capitolo 31 a 52.
  • Recap quarta tappa | 8 luglio | Spazio dedicato alle vostre fanart
  • Quinta tappa | 8 - 16 luglio | Quinta parte, da capitolo 53 a 67
  • Recap quinta tappa | 16 luglio | Ambientazione
  • Sesta tappa | 16 - 25 luglio | da capitolo 68.
  • Recap sesta tappa | 25 luglio | Conclusione

Come potete vedere, le iscrizioni saranno aperte dal 29 maggio fino al 14 giugno, ovvero fino alla fine della prima tappa. Se qualcuno decide di unirsi al gruppo di lettura e noi ad esempio siamo già all'inizio delle seconda tappa, questo può partecipare, ovviamente se riesce a stare dietro.
Altra cosa. Come vedete ho unito qualche rubrica per ogni tappa, ad esempio Chi ben comincia, dove pubblicherò l'incipit e confronteremo già le prime impressioni; Cover around the world, dove confronteremo le varie cover del libro; Soundtracks, dove assoceremo una canzone al libro; nella quarta tappa potrete pubblicare una vostra fanart dedicata al libro, che sia immagine, disegno, video e qualsiasi altra cosa.

Per partecipare bisogna soltanto commentare. 
Se qualcuno non possiede il libro, può benissimo contattarmi, dovrei averne una copia in ebook.
Se avete altre domande, chiedete pure nei commenti o per email ( giusy_mmu96@hotmail.it ).

Infine, condividete il post su facebook, google+ o qualsiasi altro social o aggiungete il banner sul vostro blog! Più siamo, meglio è ^^

<a href="http://divoratoridilibri.blogspot.com/2014/05/gruppo-di-lettura-3-wool-di-hugh-howey.html" target="_blank"><img src="http://i61.tinypic.com/24nqibk.png"></a>

Bene, spero di aver scritto tutto e di non aver dimenticato qualcosa, come faccio solitamente XD




Commenti

  1. Cavolo che organizzazione Giusy *__* complimenti!! Non partecipo ma...bravissima :P

    RispondiElimina
  2. Partecipo! Ti mando una mail per l'ebook ^_^

    Ma la mia amata Theme Reading Challenge riprende a giugno??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fantastico **
      yep, a giugno si riparte ^_^

      Elimina
    2. Mi piacerebbe partecipare!! Ti mando un' email per l' ebook.

      Complimenti fai delle recensioni stupende **

      Elimina
  3. Partecipo! Ho già l'ebook, grazie, bello il calendario, veramente intenso

    RispondiElimina
  4. Partecipo.
    Ho comprato il libro cartaceo, ma non ho avuto occasione di leggerlo fino ad ora (:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ambra. Innanzitutto, benvenuta su Divoratori di libri ^^
      sono felice che tu abbia deciso di unirti a noi!

      Elimina
  5. Ciao Giusy...posso partecipare anche se ho letto il romanzo un mesetto fa???
    Ci terrei tanto...Se si, ti mando una mail per l'ebook, perchè il libro l'avevo preso in prestito in biblioteca >.< comunque i miei complimenti per l'organizzazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma certo *O*
      si contattami, te lo farò avere! ^_^
      grazie mille :)

      Elimina
  6. Per motivi di tempo non posso partecipare, e mi dispiace tantissimo:(
    Quest'anno sono piena di esami e probabilmente ne avrò fino a luglio T_T
    In ogni caso, ti faccio i miei migliori auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fa niente, sarà per la prossima volta Alice (:
      buona fortuna con gli esami :*

      Elimina
  7. cavoli, mi sarebbe proprio piaciuto poter partecipare! purtroppo cade proprio a inizio sessione d'esami quindi non so quanto tempo avrò per leggere, soprattutto dovendo rispettare anche delle tappe! che peccato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah, che peccato ç__ç vabbé, se ci ripensi io sono qui :*

      Elimina
  8. :O una super organizzazione! Sarei stra-tentato di partecipare anche perchè mi sono finalmente convinto ad iniziare questa trilogia e quest'idea sarebbe fantastica...ma, ahimè c'è sempre un "ma", è proprio il periodo della mia (infernale) sessione estiva D': mi spiace Giusy..ma se la cosa riesce e ne proporrai un'altra considerami già in lista!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che peccato! Se ci ripensi, io sono qua!
      Allora ti aspetto al prossimo gruppo di lettura e per il momento ti auguro buona fortuna con gli esami!

      Elimina
  9. Ciao Giusy!
    che bella iniziativa, complimenti per l'organizzazione :)
    Questa volta mi sa che non partecipo per mancanza di tempo soprattutto per quanto riguarda il mese di Luglio nel quale non so se ci sarò.. però condivido l'iniziativa nel prossimo post sul mio blog :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eli! Che peccato!
      Però se ci ripensi io sono qua u.u comunque se ci ripensi io sono qua :)
      grazie mille :)

      Elimina
  10. Giù, io vorrei partecipare perché mi incuriosisce il libro però non so visto che per quella data ho un matrimonio quindi non avrei tempo. Però vedo se riesco a ritagliarmi dello spazio e ti faccio sapere ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tranquilla Violet :) se per un giorno non sei disponibile fa nulla. Le date non si devono rispettare obbligatoriamente..nel senso che, se io ad esempio sono assente quel giorno del recap, posso commentare anche uno\due giorni dopo o quando finisco di leggere i capitoli :)

      Elimina
  11. Ciao Giusy! partecipo anche io, il libro mi attira! :) spero di riuscire a rispettare tutte le tappe e non essere troppo lenta u.u non vedo l'ora di iniziare!

    RispondiElimina
  12. Ciao Giusy! Come avevo scritto nell'evento non partecipo perché non possiedo il libro (che vorrei leggere cartaceo) e, nonostante mi incuriosisca molto, vorrei prima smaltire gli arretrati che possiedo già! (anche perché ho fatto acquisti da poco ahah)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. peccato ç__ç se per caso lo compri in tempo, puoi sempre partecipare u.u

      Elimina
  13. Per stavolta passo, ho una coda di libri che mi aspettano abbastanza lunghina.. ;-)
    Grazie comunque!!

    RispondiElimina
  14. Ciao, il tuo blog mi piace moltissimo, specie il fatto che sia così incredibilmente ricco di iniziative!
    Vorrei partecipare :) spero solo di riuscire a procurarmi il libro in tempo (lo avevo adocchiato perché amo le distopie)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ** benvenuta! sono felice che ti piaccia e che tu abbia deciso di unirti a noi ^^

      Elimina
  15. Uuuuh, me l'ero perso! Però partecipo, adoro i GDL. Ho già il libro e il numero di pagine non è un problema. Controllo se sono follower.
    Un bacio

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

La compagnia dell'anello, J.R.R. Tolkien

Hola, chicos! In questa giornata insignificante provo a parlarvi di un libro che insignificante non lo è per niente. Sarà la centesima volta che provo a scrivere questo post, ogni volta con scarsi risultati. Parlare di un classico è complicato. Poi metteteci che questo classico lo hanno letto cani e gatti, che ne hanno tratto dei film e che trovate diecimila recensioni online ed ecco spiegato il motivo per cui non riesco a scriverla xD Ad ogni modo non farò una vera e propria recensione ma giusto un piccolo, insignificante parere che si disperderà tra i tanti. Per gli stessi motivi citati poc'anzi, mi sembra piuttosto inutile lasciarvi la trama e inserire i dettagli del libro, dato che esistono infinite edizioni de La compagnia dell'anello . I film de Il signore degli anelli mi sono sempre piaciuti, ci sono persino cresciuta. Da brava lettrice non potevo non leggere anche i libri. Probabilmente il film mi avrà influenzata un po' ed è stato impossibile durante la lett...

Oggi Divoratori di libri compie un anno *-*

Ebbene si, anche il mio piccolo angolino oggi compie un anno çwwwwç sono emozionata! Un anno fa, dopo parecchi ripensamenti, decisi di aprire questo blog. Ero un po' titubante, avevo già avuto un'esperienza del genere con il mio primo blog ed ero anche indecisa perché crearne uno nuovo significava avere pazienza, pazienza e ancora pazienza. E io, di pazienza, ne ho davvero poca. L'attesa mi manda fuori di testa. Avevo anche paura di abbandonarlo, dato che inizio cento cose e non ne finisco nemmeno mezza. Anche la paura che non mi cagasse nessuno c'è sempre stata, eh. Eppure alla fine mi decisi. Dovevo pensare ad un nome originale e che ovviamente non fosse già stato usato. Le prime parole che mi vennero in mente furono " Divoratori di libri ". Controllai se fosse già stato utilizzato e, quando vidi che non esistevano blog con lo stesso nome, lo creai. Non ho mai avuto altri ripensamenti, questo mi piacque sin da subito e ancora oggi sono fiera di questa...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

5 anni di libri

Oggi il blog compie 5 anni, ma lo avete già dedotto dal titolo. Stavo quasi per dimenticarlo e, anzi, pensavo fosse ieri ed ero tipo " Oh mio dio! Mi sono scordata di scrivere qualcosa sul blog! ". In realtà pensavo di non scrivere completamente niente perché i 'blogversary' stanno diventando un po' come i miei compleanni. Semplicemente mi scoccia festeggiarli perché tanto ogni anno dico sempre le solite cose (e in effetti gli ultimi quattro blogversary sembrano fatti tutti con lo stampino.. NO, NON CERCATELI, SONO IMBARAZZANTI!) . Però cavolo, sono cinque anni   e non sono pochi .  Il blog è praticamente l'unica cosa della mia vita che ho continuato con costanza (più o meno) e non come le tremila cose che inizio per poi lasciare a metà. Tra l'altro ripenso a circa un anno e mezzo fa, quando non sapevo più che farmene di D ivoratori di libri . Quindi pubblicare un post celebrativo era il minimo che potessi fare. All'inizio non  avevo idea che il ...

Sfida a colpi di poesia!

Ieri Ika di Dreaming Wonderland mi ha taggata nel post Sfida a colpi di poesia ! E' un giochino che gira su faccialibro con lo scopo di pubblicare una poesia e citare cinque amici. Ammetto che non adoro la poesia, non mi è mai piaciuta. Non so, la trovo un po' ridicola, preferisco che una persona si esprima con semplici frasi piuttosto che ricorrere ad espressioni complicate e da diabete per dire qualcosa. E' semplicemente il mio punto di vista, non prendetela come un insulto perché non lo è. Ognuno ha i suoi gusti e io li rispetto. Ciononostante è capitato che leggendo un libro ho trovato dentro anche molta poesia. Ciò che è strano è che adoro quel libro. Sto parlando di Tutto ciò che sappiamo dell'amore . Un tempo amavo l’oceano,  tutto amavo di lui. Le barriere coralline, le schiume e le onde ruggenti, gli scogli lambiti dall’acqua, le leggende sui pirati e le code delle sirene i tesori perduti e i tesori custoditi… e TUTTI  i pesci del mare. Sì, un tempo...

From my wishlist #14 Viaggi nel tempo

Buon pomeriggio divoratori c: oggi è proprio una bella giornata! Viene voglia di stare all'area aperta a leggere un libro! Peccato che faccia ancora un po' freddino xD Rubrica settimanale ideata dalla sottoscritta con lo scopo di presentare tre libri dalla wishlist in base al  tema  :3 Il tema del giorno è viaggi nel tempo . Personalmente, ho letto davvero pochi libri sui viaggi del tempo e ancora non riesco a capire se sono rimasta soddisfatta o meno da come le autrici hanno trattato il tema. In wishlist ci sono La straniera di Diana Gabaldon , 22/11/'63 di Stephen King e La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo di  Audrey Niffenegger . La straniera, Diana Gabaldon ( Outlander #1 ) È il 1945. La seconda guerra mondiale finalmente è terminata, e Claire Randall, un’infermiera militare inglese, si riunisce al marito, dopo sette anni di lontananza, in una sorta di seconda luna di miele nelle Highlands scozzesi. Ma durante una passeggiata solitaria, vis...

Recensione "Ladri di sogni" di Maggie Stiefvater

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione di Ladri di sogni , seguito di Raven boys, scritto da Maggie Stiefvater. Buona lettura :) Titolo: Ladri di sogni ( The Raven Circle #2) Autore: Maggie Stiefvater Pagine: 522 Anno: 2014 Editore: Rizzoli acquista il libro La magica linea di prateria è stata risvegliata e la sua energia affiora. I ragazzi corvo, un gruppo di studenti della scintillante Aglionby Academy, sono sulle tracce del mitico re gallese Glendower, che dovrebbe essere nascosto nelle colline intorno alla scuola. Con loro c’è Blue, che vive in una famiglia di veggenti tutta al femminile. A lei è stato predetto più volte che quando bacerà il ragazzo di cui sarà davvero innamorata, questi morirà. Sulle prime sembra che il suo cuore batta per Adam, ma forse è Gansey quello che ama davvero… Intanto Ronan s’inoltra nei suoi sogni, da cui può uscire di tutto. Del resto è uno che ama sfidare il pericolo. Mentre il tormentato Adam, con un passato pesante alle spalle, s’ino...

Recensione | Il trono di ghiaccio di Sarah J. Maar

Hey belli ♥ oggi vi lascio la recensione di questo meraviglioso libro. Finalmente sono riuscita a scrivere qualcosa di decente. Forse. Titolo: Il trono di ghiaccio ( Il trono di ghiaccio #1 ) Autore: Sarah J. Maas Pagine: 461 Anno: 2013 Editore: Mondadori Amazon: cartaceo | ebook Nessuno esce vivo dalle miniere di Endovier. Celaena, la migliore assassina nel regno di Adarlan, è lì rinchiusa da un anno e quando le offrono la possibilità di diventare sicario di corte, non esita neppure un istante ad accettare. Ma la lotta è appena all'inizio: Celaena deve affrontare ventitré contendenti. Se vincerà, diventerà la paladina del re e dopo quattro anni di servizio sarà libera. Il Principe Ereditario è il suo maggiore alleato. Il Capitano delle Guardie la protegge. Entrambi la amano. Ma l'amore e il talento non bastano per vincere. Nel castello un pericolo insidioso è in agguato, e ben presto Celaena capisce che le persone di cui fidarsi sono sempre meno... A lei spetta il...