Passa ai contenuti principali

Gruppo di lettura #3 Wool di Hugh Howey

Ciao divoratori :3 settimane fa avevo scritto che avrei organizzato un gruppo di lettura. Ero molto indecisa sulla scelta del libro, ma alla fine ho optato per Wool di Hugh Howey per varie ragioni.
Volevo scegliere un libro con una narrazione lenta sia per non finire i capitoli in pochi giorni e poi dover aspettare con ansia il recap e sia perché almeno ci godiamo la lettura. Del resto è anche uscito (o uscirà in questi giorni, non ricordo bene) il terzo volume. Quale miglior occasione per iniziare questa trilogia?
Il gruppo di lettura inizierà tra qualche settimana, esattamente dopo la fine della scuola. Avete quindi un bel po' di tempo per pensarci e iscrivervi.


Titolo: Wool (Silo #1)
Autore: Hugh Howey
Anno: Ottobre 2013
Editore: Fabbri

Cosa faresti se il mondo fuori fosse letale e l’aria che respiri potesse uccidere? Se vivessi in un luogo dove ogni nascita richiede una morte e le tue scelte possono salvare vite o distruggerle? Questo è il mondo di Wool. In un futuro apocalittico, in un paesaggio devastato e tossico, una comunità sopravvive rinchiusa in un gigantesco silo sotterraneo. Lì, uomini e donne vivono prigionieri in una società piena di regole che dovrebbero servire a proteggerli. Il rispetto delle leggi è affidato allo sceriffo Holston, un uomo lucido e malinconico che vive nel ricordo della moglie scomparsa. Dopo anni di servizio integerrimo, un giorno, a sorpresa, rompe inaspettatamente il più grande di tutti tabù e chiede di uscire, di andare fuori, incontro alla morte. La sua fatidica decisione scatena una serie di terribili eventi. A sostituirlo è nominato un candidato improbabile, un tecnico specializzato del reparto macchine: Juliette. Ora che il silo è affidato a lei, imparerà presto a sue spese quanto il suo mondo è malato. Juliette è abituata ad aggiustare le cose e vuole vederci chiaro: com’è nato il silo? E chi ha interesse a mantenervi l’ordine, tanto da arrivare a uccidere? Forse il silo è in procinto di affrontare ciò che la storia ha lasciato solo intendere e che i suoi abitanti non hanno mai avuto il coraggio di sussurrare. Rivolta.


Come si svolgerà il gruppo di lettura?
Il libro ha 552 pagine, 82 capitoli ed è diviso in cinque parti. Avevo intenzione di leggere una parte a settimana, ma dato che la quinta parte ha quasi duecento pagine, mi sembra un po' difficile. Perciò l'ultima parte sarà divisa in due tappe e per alcune tappe avremo a disposizione più tempo per leggerle. 
In ogni tappa approfondiremo un personaggio, scriveremo la nostra citazione preferita e parleremo dell'autore e dei suoi libri. Inoltre per ogni tappa ci sarà un mini quiz e un piccolo sondaggio. Chi vuole, può mandarmi la propria foto con il libro o l'ebook e io l'aggiungerò in una sezione speciale del blog U.U


Tappe
  • Iscrizioni | 29 maggio - 14 giugno.
  • Prima tappa | 10 - 14 giugno | Prima parte, fino a capitolo 7 + Chi ben comincia.
  • Recap prima tappa | 14 giugno | Presentazione autore.
  • Seconda tappa | 14 giugno - 21 giugno | Seconda parte, da capitolo 8 a 17.
  • Recap seconda tappa | 21 giugno | Cover around the world.
  • Terza tappa | 21 - 30 giugno| Terza parte, da capitolo 18 a 30.
  • Recap terza tappa | 30 giugno | Soundtracks
  • Quarta tappa | 30 giugno - 8 luglio | Quarta parte, da capitolo 31 a 52.
  • Recap quarta tappa | 8 luglio | Spazio dedicato alle vostre fanart
  • Quinta tappa | 8 - 16 luglio | Quinta parte, da capitolo 53 a 67
  • Recap quinta tappa | 16 luglio | Ambientazione
  • Sesta tappa | 16 - 25 luglio | da capitolo 68.
  • Recap sesta tappa | 25 luglio | Conclusione

Come potete vedere, le iscrizioni saranno aperte dal 29 maggio fino al 14 giugno, ovvero fino alla fine della prima tappa. Se qualcuno decide di unirsi al gruppo di lettura e noi ad esempio siamo già all'inizio delle seconda tappa, questo può partecipare, ovviamente se riesce a stare dietro.
Altra cosa. Come vedete ho unito qualche rubrica per ogni tappa, ad esempio Chi ben comincia, dove pubblicherò l'incipit e confronteremo già le prime impressioni; Cover around the world, dove confronteremo le varie cover del libro; Soundtracks, dove assoceremo una canzone al libro; nella quarta tappa potrete pubblicare una vostra fanart dedicata al libro, che sia immagine, disegno, video e qualsiasi altra cosa.

Per partecipare bisogna soltanto commentare. 
Se qualcuno non possiede il libro, può benissimo contattarmi, dovrei averne una copia in ebook.
Se avete altre domande, chiedete pure nei commenti o per email ( giusy_mmu96@hotmail.it ).

Infine, condividete il post su facebook, google+ o qualsiasi altro social o aggiungete il banner sul vostro blog! Più siamo, meglio è ^^

<a href="http://divoratoridilibri.blogspot.com/2014/05/gruppo-di-lettura-3-wool-di-hugh-howey.html" target="_blank"><img src="http://i61.tinypic.com/24nqibk.png"></a>

Bene, spero di aver scritto tutto e di non aver dimenticato qualcosa, come faccio solitamente XD




Commenti

  1. Cavolo che organizzazione Giusy *__* complimenti!! Non partecipo ma...bravissima :P

    RispondiElimina
  2. Partecipo! Ti mando una mail per l'ebook ^_^

    Ma la mia amata Theme Reading Challenge riprende a giugno??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fantastico **
      yep, a giugno si riparte ^_^

      Elimina
    2. Mi piacerebbe partecipare!! Ti mando un' email per l' ebook.

      Complimenti fai delle recensioni stupende **

      Elimina
  3. Partecipo! Ho già l'ebook, grazie, bello il calendario, veramente intenso

    RispondiElimina
  4. Partecipo.
    Ho comprato il libro cartaceo, ma non ho avuto occasione di leggerlo fino ad ora (:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ambra. Innanzitutto, benvenuta su Divoratori di libri ^^
      sono felice che tu abbia deciso di unirti a noi!

      Elimina
  5. Ciao Giusy...posso partecipare anche se ho letto il romanzo un mesetto fa???
    Ci terrei tanto...Se si, ti mando una mail per l'ebook, perchè il libro l'avevo preso in prestito in biblioteca >.< comunque i miei complimenti per l'organizzazione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma certo *O*
      si contattami, te lo farò avere! ^_^
      grazie mille :)

      Elimina
  6. Per motivi di tempo non posso partecipare, e mi dispiace tantissimo:(
    Quest'anno sono piena di esami e probabilmente ne avrò fino a luglio T_T
    In ogni caso, ti faccio i miei migliori auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fa niente, sarà per la prossima volta Alice (:
      buona fortuna con gli esami :*

      Elimina
  7. cavoli, mi sarebbe proprio piaciuto poter partecipare! purtroppo cade proprio a inizio sessione d'esami quindi non so quanto tempo avrò per leggere, soprattutto dovendo rispettare anche delle tappe! che peccato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah, che peccato ç__ç vabbé, se ci ripensi io sono qui :*

      Elimina
  8. :O una super organizzazione! Sarei stra-tentato di partecipare anche perchè mi sono finalmente convinto ad iniziare questa trilogia e quest'idea sarebbe fantastica...ma, ahimè c'è sempre un "ma", è proprio il periodo della mia (infernale) sessione estiva D': mi spiace Giusy..ma se la cosa riesce e ne proporrai un'altra considerami già in lista!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che peccato! Se ci ripensi, io sono qua!
      Allora ti aspetto al prossimo gruppo di lettura e per il momento ti auguro buona fortuna con gli esami!

      Elimina
  9. Ciao Giusy!
    che bella iniziativa, complimenti per l'organizzazione :)
    Questa volta mi sa che non partecipo per mancanza di tempo soprattutto per quanto riguarda il mese di Luglio nel quale non so se ci sarò.. però condivido l'iniziativa nel prossimo post sul mio blog :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eli! Che peccato!
      Però se ci ripensi io sono qua u.u comunque se ci ripensi io sono qua :)
      grazie mille :)

      Elimina
  10. Giù, io vorrei partecipare perché mi incuriosisce il libro però non so visto che per quella data ho un matrimonio quindi non avrei tempo. Però vedo se riesco a ritagliarmi dello spazio e ti faccio sapere ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tranquilla Violet :) se per un giorno non sei disponibile fa nulla. Le date non si devono rispettare obbligatoriamente..nel senso che, se io ad esempio sono assente quel giorno del recap, posso commentare anche uno\due giorni dopo o quando finisco di leggere i capitoli :)

      Elimina
  11. Ciao Giusy! partecipo anche io, il libro mi attira! :) spero di riuscire a rispettare tutte le tappe e non essere troppo lenta u.u non vedo l'ora di iniziare!

    RispondiElimina
  12. Ciao Giusy! Come avevo scritto nell'evento non partecipo perché non possiedo il libro (che vorrei leggere cartaceo) e, nonostante mi incuriosisca molto, vorrei prima smaltire gli arretrati che possiedo già! (anche perché ho fatto acquisti da poco ahah)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. peccato ç__ç se per caso lo compri in tempo, puoi sempre partecipare u.u

      Elimina
  13. Per stavolta passo, ho una coda di libri che mi aspettano abbastanza lunghina.. ;-)
    Grazie comunque!!

    RispondiElimina
  14. Ciao, il tuo blog mi piace moltissimo, specie il fatto che sia così incredibilmente ricco di iniziative!
    Vorrei partecipare :) spero solo di riuscire a procurarmi il libro in tempo (lo avevo adocchiato perché amo le distopie)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ** benvenuta! sono felice che ti piaccia e che tu abbia deciso di unirti a noi ^^

      Elimina
  15. Uuuuh, me l'ero perso! Però partecipo, adoro i GDL. Ho già il libro e il numero di pagine non è un problema. Controllo se sono follower.
    Un bacio

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Oggi Divoratori di libri compie un anno *-*

Ebbene si, anche il mio piccolo angolino oggi compie un anno çwwwwç sono emozionata! Un anno fa, dopo parecchi ripensamenti, decisi di aprire questo blog. Ero un po' titubante, avevo già avuto un'esperienza del genere con il mio primo blog ed ero anche indecisa perché crearne uno nuovo significava avere pazienza, pazienza e ancora pazienza. E io, di pazienza, ne ho davvero poca. L'attesa mi manda fuori di testa. Avevo anche paura di abbandonarlo, dato che inizio cento cose e non ne finisco nemmeno mezza. Anche la paura che non mi cagasse nessuno c'è sempre stata, eh. Eppure alla fine mi decisi. Dovevo pensare ad un nome originale e che ovviamente non fosse già stato usato. Le prime parole che mi vennero in mente furono " Divoratori di libri ". Controllai se fosse già stato utilizzato e, quando vidi che non esistevano blog con lo stesso nome, lo creai. Non ho mai avuto altri ripensamenti, questo mi piacque sin da subito e ancora oggi sono fiera di questa...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

2th blogversary ♡ special giveaway!

Buon pomeriggio, lettori ♡ Oggi è un giorno speciale:  Divoratori di libri compie due anni ♥ un traguardo che sinceramente non mi sarei mai aspettata. Sono esattamente il tipo di ragazza che a volte inizia una cosa e poi la lascia a metà, perciò quando due anni fa ho deciso di aprire il blog non pensavo che sarebbe durato a lungo, anche perché possedevo già un blog nel quale parlavo d'altro ma che purtroppo non mi dava molte soddisfazioni. Vorrei ringraziarvi uno ad uno ma con la memoria che mi ritrovo probabilmente scorderai qualche nome e sarebbe tutto molto imbarazzante. Perciò evitiamo. Adesso state tranquilli, non ho intenzione di scrivere un discorso lunghissimo e commovente, per quest'anno ve lo risparmio :'D Per questo compliblog non avevo intenzione di fare nulla per una serie di motivi, però qualche giorno fa un'autrice che avevo contattato qualche settimana fa ha risposto alla mail che le avevo mandato. Immaginate i miei salti di gioia. Nella mail diceva...

Recensione Il trono di spade, George R. R. Martin

Titolo: Il trono di spade (Cronache del ghiaccio e del fuoco #1) Autore: George R. R. Martin Pagine: 443 Editore: Mondadori * A fragment of Il trono di spade * In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L'ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all'ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all'estremo Nord la Barriera - una muraglia eretta per difendere il regno da animali primordiali e, soprattutto, dagli Estranei - sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita o il sonno a chi ha la mala di incontrarli? Finalmente anch'io ho iniziato questo fantastica seri...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Recensione "Twisted Love" di Ana Huang

Oggi condivido la mia recensione di Twisted Love di Ana Huang , un libro che viene presentato come dark romance e che era super atteso da molti lettori. Continuate a leggere per sapere cosa ne penso 👀 Titolo: Twisted Love Autrice: Ana Huang Pagine: 396 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2023 Compralo a 7,99€ Alex Volkov è un diavolo dal viso d'angelo, tormentato da un passato a cui non può sfuggire. Ma quando gli viene affidata la sorella del suo migliore amico, Alex sente qualcosa di mai provato prima. Ava Chen è intrappolata negli incubi di un'infanzia che non riesce a ricordare, eppure continua ad apprezzare ciò che di bello c'è al mondo. L'amore che nasce tra Alex e Ava non era previsto, e i segreti che porta alla luce potrebbero travolgerli, assieme a tutto ciò che hanno di più caro. Recensione "Twisted Love" di Ana Huang Cosa troverete in questo libro: - dark romance “soft” - grumpy (lui) x sunshine (lei) - migliore amico del fratello - forced proximity  - ...

Recensione Endless Knight, Kresley Cole

Buon pomeriggio divoratori :D Sono giorni che lavoro a questa recensione perché non sono molto in vena di scrivere :$ ad ogni modo ci tenevo a lasciarvi la recensione di Endless Knight , seguito di Poison Princess . Come sempre, niente spoilers (l'unico che ho fatto l'ho nascosto u.u) :D (avete visto le faccine? non sono fighissime?). Titolo: Endless Knight Serie: Arcana Chronicles #2 Autore: Kresley Cole Inedito in Italia Evie ha preso pieno possesso dei suoi poteri in quanto Imperatrice dei tarocchi, e Jack era lì ad assistere. Ora sa che i ragazzi che si sono reincarnati nei tarocchi sono nel mezzo di una battaglia epica. Si tratta di uccidere o essere uccisi, con il futuro dell'umanità in bilico. Con minacce in agguato in ogni angolo, Evie è costretta a fidarsi dei nuovi alleati. Insieme devono combattere non solo gli altri Arcani, ma anche gli Bagmen zombies, tempeste post-apocalittiche e cannibali. Quando Evie incontra Morte, le cose divent...

Recensione: " Credence. Io ti proteggerò " di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione di una nuova pubblicazione di Newton Compton, ovvero  " Credence " di Penelope Douglas, autrice che stimo molto e anche questa volta non si è smentita!  Titolo:  Credence  Autrice:  Penelope Douglas  Pagine:  384  Editore: Newton Compton  Pubblicazione:  9 Maggio 2023  Traduttore:  Roberta Maresca e Anna Vivaldi  Trama: Tiernan De Haas non ha avuto un'infanzia felice. È cresciuta tra agi e ricchezza, ma non ha mai conosciuto l'amore di due genitori presenti. E così, quando un incidente distrugge la sua famiglia, Tiernan sa che dovrebbe essere devastata, ma non riesce a provare nulla. Dopotutto è sempre stata da sola. Ad assumere la sua tutela per due mesi, prima che compia diciotto anni, è Jake Van der Berg, fratellastro di suo padre, che vive insieme ai due figli, Noah e Kaleb, in una casa sulle montagne del Colorado, tra i boschi. Tiernan sarà in grado di affront...

Another year is over {2014} and a new one just begun {2015}

Buon pomeriggio, divoratori ♥. Felice anno nuovo! Sapete già che sono abbastanza pessima quando si tratta di fare gli auguri perciò mi limiterò ad augurarvi che quest'anno sia (ancora) migliore di quello appena passato  ♥. Per quanto riguarda il mio 2014 non saprei proprio cosa dire. Non è che la mia vita sia stata il massimo fino ad ora, però non mi lamento. Potrebbe andare peggio!  Posso solo sperare che questo nuovo anno sia migliore c: Per quanto riguarda invece la mia vita da lettrice e da blogger non posso proprio lamentarmi :D Libri Lo scorso anno ho deciso di partecipare a giusto un paio di reading challenge! Uno degli obiettivi del 2014 era di leggere 100 libri . Come sempre ho fallito *povera me* ma sono assolutamente contenta del traguardo raggiunto u.u ho letto ben 79 libri ! Un record se prendiamo in considerazione i libri letti nel 2013 (circa una cinquantina!).  Sono molto contenta non solo per aver letto un bel po' di libri, ma anc...