Passa ai contenuti principali

Recensione "Strange unearthly things. Strane cose non terrene" di Kelly Creagh

Buongiorno lettori, oggi vi lascio la recensione di “Strange unearthly thing. Strane cose non terrene” di Kelly Creagh. Ringrazio la casa editrice per la copia del libro fornitami in cambio di un’onesta recensione e per la fiducia concessami!

Titolo: Strange Unearthly things. Strane cose non terrene
Autore: Kelly Creagh
Traduttore: Laura Pettazzoni
Pagine: 324
Casa Editrice: Leggereditore
Data di pubblicazione: 23 febbraio 2024

"La diciottenne Jane Reye è un’artista e sensitiva. Disegna ciò che vede, ovvero spiriti e fenomeni soprannaturali. Cresciuta orfana, ora che è maggiorenne deve lasciare la scuola femminile che ha chiamato casa per la maggior parte della sua vita. Sola e smarrita, riceve un invito a partecipare a uno studio presso la tenuta di Fairfax Hall: un’indagine sulla proprietà che richiede le sue specifiche competenze. Quando incontra Elias Thornfield, il proprietario, Jane comprende che non si tratterà di un’indagine qualunque. Elias, dotato di una bellezza devastante, ha la sua età, un carattere schivo e indossa una misteriosa benda sull’occhio. Rivolgendosi alla sua arte per svelare l’arcano, Jane percepisce qualcosa di sinistro nell’attività spiritica che anima la dimora. Il suo talento e il crescente affetto per Elias saranno sufficienti a salvarlo da un destino orribile?"

RECENSIONE "STRANGE UNEARTHLY THINGS. STRANE COSE NON TERRENE" DI KELLY CREAGH

Quando tra le nuove uscite in programma mi è balzato agli occhi questo titolo subito ha colpito la mia attenzione, un retelling paranormale di Jane Eyre, cosa potevo chiedere di più?
Ok, peccato che con Jane Eyre non abbia nulla a che fare, a parte i nomi che ci ricordano i protagonisti, l’ambientazione di una vecchia magione della campagna inglese e qualche altro velato accenno. Ad essere sincera mi aspettavo di più, ma comunque non è stato un problema, né ha inficiato il mio voto finale.

Personalmente non amo particolarmente l’horror, ma questo libro invece è proprio il mio genere preferito di lettura! Adoro le storie di fantasmi e soprattutto di case infestate, con una maledizione da spezzare e un protagonista da salvare dalla dannazione eterna! Ebbene sì in questo romanzo ci troverete tutto questo ed anche di più, anche se con parecchie pecche.

La nostra Jane, in questo caso Reye, è una ragazza di diciott'anni, sola, senza nessuno al mondo, vive in una scuola femminile che la fa soffrire e la sua unica e migliore amica, Helen, è morta. Ha una dote particolare, riesce a percepire gli spiriti e riesce a renderli reali attraverso il suo disegnarli. Per questo, quando legge un annuncio dove si ricerca una sensitiva che possa aiutare il misterioso Signor Elias Thornfield a liberare la sua casa da uno spirito malvagio in cambio di una cospicua somma di denaro, non esita un attimo a cambiare continente e a lasciare la sua vecchia vita per accettare questa missione che potrebbe cambiarle la vita!
Ovviamente non sarà una facile impresa perché scoprirà presto che la realtà è molto più complicata di quello che sembra e che la sua vita è strettamente legata a quella di Elias in un modo che mai avrebbe immaginato...

Partiamo subito da quello che non mi è piaciuto: i personaggi, o meglio la mancanza dello sviluppo di un loro background e una maggiore caratterizzazione di quelli secondari.
Della protagonista Jane praticamente non sappiamo nulla, scappa da un passato doloroso che la perseguita, ma della sua vita prima di arrivare a Fairfax Hall non ci è dato sapere, è come se mancasse il pezzo centrale di un puzzle, indispensabile per inquadrarla bene! Non sappiamo nemmeno nulla del suo rapporto con Helen, ma nemmeno nulla di Helen stessa, che a questo punto potrebbe esserci o meno e non cambierebbe quasi nulla. Stesso discorso per Giovanni e Ingrid, lo psicometrista e la lettrice di tarocchi che la aiuteranno nella sua impresa, Giovanni ha un certo ruolo importante e bene definito, Ingrid invece totalmente inutile.

L’unico che viene sviluppato a dovere è Elias, un ottimo personaggio, ben strutturato, affascinante, letteralmente uomo di altri tempi, maledetto, ma ricco di amore nonostante sia stato proprio il suo amore a portarlo alla rovina. Ha un passato ingombrante alle spalle e una vita difficile fatta di dolore e solitudine, la sua chimica con Jane è innegabile e naturale, i loro destini sono strettamente intrecciati. Mi sono davvero piaciuti insieme, lo sviluppo del loro rapporto è stato credibile e spontaneo, un amore predestinato e indissolubile, l’ho adorato tantissimo!

Altro punto dolente, ahimè il finale e come è stato gestito. E’ stato tutto molto confusionario, sinceramente non ho capito perché le cose siano andate in questo modo e non sono nemmeno certa di averlo compreso con esattezza! E non mi riferisco solo ad un finale non proprio rose e fiori, perché quello ci può anche stare, anzi apprezzo il coraggio di questa scelta, ma non è proprio chiaro il motivo perché nulla viene approfondito a dovere.
La risoluzione del mistero sulla maledizione che aleggia su Elias non è stata sviluppata in modo convincente, per tutto il libro i personaggi si muovono non sapendo bene cosa fare né come fare per venire a capo del bandolo della matassa, nessuno spiega nulla ai nostri tre ragazzi che si ritrovano a brancolare nel buio fino a sparse intuizioni venute fuori dal nulla!

Ed è stato davvero un peccato perché ho letto il libro in un paio di giorni proprio perché era davvero impossibile metterlo giù, la curiosità di scoprire il mistero era davvero troppa! Lo stile di scrittura poi mi è piaciuto moltissimo, semplice, pulito, scorrevole. Inoltre la narrazione viene spesso alleggerita dai siparietti comici di Giovanni che è riuscito a stemperare la tensione in più di un’occasione. Insomma si legge che è un piacere!

Tirando le somme seppur con un ottima idea di base è stato un lavoro riuscito solo a metà, ma se vi piacciono le atmosfere del film “Crimson Peak” , che io adoro, e le storie di un amore predestinato che nemmeno il tempo e lo spazio può fermare allora farà proprio al caso vostro! Io comunque di quest’autrice leggerò sicuramente altro, ho visto che ha scritto un libro sul fantasma dell’opera, per favore Fanucci portacelo in Italia, ti prego!!!!!!!!!!!!!!!!!

3⭐⭐⭐

Commenti

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

From my wishlist #10 libri sulla magia

Buon pomeriggio divoratori! Sabato sono stata al cinema e ho visto Il canto della rivolta parte uno *-* fantastico! Ve ne parlerò meglio a fine mese nel recap ;)  Chiedo scusa se ultimamente sono stata poco presente nella bloggosfera, ma ho dovuto studiare çwç appena posso recupero i post che mi sono persa! Adesso vi lascio con la rubrica c: Tema: libri sulla magia . Il circo della notte, Erin Morgenstern Appare così, senza preavviso. La notizia si diffonde in un lampo, e una folla impaziente già si assiepa davanti ai cancelli, sotto l'insegna in bianco e nero che dice: "Le Cirque des Rèves. Apre al crepuscolo, chiude all'aurora". È il circo dei sogni, il luogo dove realtà e illusione si fondono e l'umana fantasia dispiega l'infinito ventaglio delle sue possibilità. Un esercito di appassionati lo insegue dovunque per ammirare le sue straordinarie attrazioni: acrobati volanti, contorsioniste, l'albero dei desideri, il giardino di ghiaccio,.. Ma di...

Welcome, December ♡

Welcome, December. Please, be good ♡ Il Natale è vicino *^* peccato che qui, al posto dell'inverno, sembra stia arrivando l'estate çwç altro che atmosfera natalizia! Ad ogni modo, è tempo di iniziare il conto alla rovescia per le vacanze di Natale v.v Uhm, tasto dolente. Ne faccio diecimila e riesco a portarne avanti mezza (se va bene). Però mi piacciono e continuerò a partecipare nonostante sia un fallimento totale v.v Comunque, per il momento ho letto 71 libri e probabilmente non raggiungerò giam mai 100 che mi ero prefissata lo scorso anno. A meno che in un mese io non legga 29 libri challenge accepted . Ho iniziato ben quattro serie : The White Rabbit Chronicles, The Grisha Trilogy, The Falconer e Il signore degli anelli . e nemmeno una conclusa o continuata brava Giusy, brava . Per la Bingo Reading Challenge ho letto un libro vecchio più di dieci anni (indovinate quale) e ho approfittato di un * free space *, dato che siamo agli sgoccioli. Comunque con questa sfid...

Post random #4

Buona sera divoratori ♥ come passerete questo sabato? Io probabilmente a casa, fuori c'è una tempesta. Mi sa che sta arrivando l'inverno, altro che estate.  Oggi un post tutto chiacchiere :3 Innanzitutto, avete notato che ho fatto qualche piccola modifica al blog? Come vi sembra? E' meglio che il menu sia fissato in alto?  ACQUISTI  Sono andata al centro commerciale e un salto in libreria ci sta, no? Ho acquistato subitissimo Città degli angeli caduti e Inferno di Francesco Gungui, nella nuova edizione. Sinceramente di questo libro a stento ricordo la trama xD ma so che è ispirato alla Divina Commedia ed è bastato questo per convincermi! Ho comprato anche quel carinissimo segnalibro, nonostante ne abbia un centinaio (che non trovo mai xD). A MAGGIO IN LIBRERIA Perché non riesco a realizzare che siamo a maggio? Non è la prima volta che al posto di maggio dico\penso o scrivo marzo xD Sopra avevo scritto "A marzo in libreria" xD Ecco le novità del me...

Ops.. I did it again! Nuova grafica + post random

Ok, l'ho fatto di nuovo. Ho creato una nuova grafica I regret nothing . Quella precedente mi piaceva tantissimo, ma boh, l'accademia sta tirando fuori la parte più creativa di me e così ho partorito questo template. Sono particolarmente orgogliosa di questa grafica per due motivi: (a) l'ho realizzata tutta io , nel senso che ho fatto anche l'header e la scritta (no, non è una font ) con le miei manine+illustrator (amore incondizionato per questo programma ♥ come ho fatto a vivere senza di lui per tutto questo tempo?), (b) perché è la grafica che ho sempre voluto : semplice e con un header che mi rappresenti . Insomma, sono tanto orgogliosa del risultato e della nuova mascotte del blog *salutate il panda*.  Spero piaccia tanto anche a voi ♥ Il secondo motivo di questo post. Ultimamente sono stata un po' assente, tranne per pubblicare qualche post di sfuggita e lasciare un paio di commenti. Il motivo è sempre lo stesso: mi sento molto creativa e mi sto dando da ...

Chi ben comincia #8 Legend

Buenos dias chicos! Questa settimana in Chi ben comincia vi presento Legend di Marie Lu, uno dei prossimi libri che leggerò! Chi ben comincia ... è una rubrica ideata da Alessia del blog Il profumo dei libri e consiste in poche, semplici regole: • Prendere un libro qualsiasi contenuto nella vostra libreria • Copiare le prime righe del libro (possono essere 10, 15, 20 righe) • Scrivere titolo e autore per chi fosse interessato • Aspettare i commenti DAY MIA MADRE MI CREDE MORTO. Ovviamente non sono morto, ma per lei è più sicuro crederlo. Almeno due volte al mese vedo il mio poster da ricercato trasmesso sui jumbo-schermi disseminati per tutto il centro di Los angeles. Sembra fuori posto, lassù. La maggior parte delle immagini che passano sono quadretti allegri: bambini sorridenti sotto un cielo limpido, turisti in posa sotto le rovine del Golden Gate, spot della repubblica con colori al neon. C’è anche la propaganda anti-colonie. Le colonie vogliono la nostra terra,...

Reading Goals #8 tbr di ottobre + nuova grafica

Buon pomeriggio lettori! Come vi avevo anticipato su facebook, ho cambiato la grafica del blog. E' un tipo di template particolare perché non credo di averne mai creato una con queste tonalità di colori così forti. Ci lavoro da un bel po' di tempo e inizialmente doveva andare in vendita sul mio negozio etsy (con qualche dettaglio differente), però poi più pasticciavo più mi piaceva e per una volta ho voluto osare. Quale miglior periodo per una grafica dark se non il mese di Ottobre? Probabilmente non piacerà a tutti, ma abbiate un po' di pazienza. Sicuramente resterà giusto questo mese (facciamo passare Halloween!). E adesso passiamo alla rubrica! Questo mese avrei voluto cambiarne l'impostazione, però purtroppo non ho avuto tempo e i cambiamenti sono rimandati al prossimo mese. LETTURE DI SETTEMBRE Il mese di settembre è stato terribile per quanto riguarda le mie letture. Ero continuamente sotto stress e per circa due settimane non ho toccato completamente li...

A fragment of #5 Cercando Alaska

Ciao divoratori! In questo pomeriggio un po' " uhm ", con il libro di filosofia da un lato, il libro Hunted nell'altro, il cellulare in mano e il computer sulla scrivania (si vede che sto studiando vero? XD), vi lascio un estratto di Cercando Alaska di John Green ! Da oggi mi impegnerò a essere più costante nelle rubriche. Odiavo lo sport. Odiavo lo sport, odiavo quelli che facevano sport, odiavo quelli a cui piaceva guardarlo, e odiavo chi non odiava quelli che lo facevano o cui piaceva guardarlo. In terza elementare - l'ultimo anno in cui si gioca a mini-baseball mia madre voleva che mi facessi delle amicizie, così mi obbligò a entrare nella squadra dei Pirati di Orlando. Mi feci degli amici eccome: una masnada di bambini dell'asilo. Non fu un gran passo avanti, se l'obiettivo era inserirmi fra i coetanei. Fu soprattutto perché come statura sovrastavo tutti gli altri giocatori se quell'anno per un pelo non entrai nella formazione ufficiale. Qu...

Iscrizioni gruppo di lettura "Io prima di te" di Jojo Moyes

Buongiorno, lettori. Come avete capito dal titolo, oggi aprono le iscrizioni per il gruppo di lettura di Io prima di te di Jojo Moyes ! Vi chiedo scusa se non sono riuscita a pubblicarlo prima (infatti volevo farlo la scorsa settimana), ma ho avuto problemi di connessione. Ad ogni modo vi lascio con la scheda del libro e le altre informazioni su come si svolgerà il gruppo di lettura, blah blah blah. Titolo: Io prima di te Autore: Jojo Moyes Pagine : 312 (kindle)\391 (cartaceo) A ventisei anni Louisa Clark sa tante cose. 
Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tut...

C'è il bene. C'è il male. E poi ci sei tu. ● recensione di Half bad, Sally Green

Ciao divoratori! Come anticipato nel titolo, oggi vi parlerò del libro Half bad , però prima devo fare un annuncio importante. Ho aperto un nuovo blog. Già. Ultimamente sentivo il bisogno di aprirne uno tutto mio per condividere le mie passioni e di cambiare aria, per questo ho scelto la piattaforma Wordpress. Se vi va di seguirmi anche li tramite mail o bloglovin, trovata il blog a questo indirizzo . E adesso passiamo al libro. Non avevo alte aspettative perché circa uno-due anni fa avevo dato un'occhiata alle prime pagine e non mi erano piaciute a causa dello stile dell'autrice, invece quando l'ho letto di recente si è rivelato niente male, nonostante la seconda persona singolare non è mi è piaciuta lo stesso. Comunque per fortuna si tratta solo dei primi capitoli - avevo paura che tutto il libro fosse narrato così! - , dopo la narrazione cambia.  Sono proprio in questi capitoli che la storia ingrana tanto da non riuscire a mettere il libro giù. Ho letto Half bad n...