Passa ai contenuti principali

Recensione "Strange unearthly things. Strane cose non terrene" di Kelly Creagh

Buongiorno lettori, oggi vi lascio la recensione di “Strange unearthly thing. Strane cose non terrene” di Kelly Creagh. Ringrazio la casa editrice per la copia del libro fornitami in cambio di un’onesta recensione e per la fiducia concessami!

Titolo: Strange Unearthly things. Strane cose non terrene
Autore: Kelly Creagh
Traduttore: Laura Pettazzoni
Pagine: 324
Casa Editrice: Leggereditore
Data di pubblicazione: 23 febbraio 2024

"La diciottenne Jane Reye è un’artista e sensitiva. Disegna ciò che vede, ovvero spiriti e fenomeni soprannaturali. Cresciuta orfana, ora che è maggiorenne deve lasciare la scuola femminile che ha chiamato casa per la maggior parte della sua vita. Sola e smarrita, riceve un invito a partecipare a uno studio presso la tenuta di Fairfax Hall: un’indagine sulla proprietà che richiede le sue specifiche competenze. Quando incontra Elias Thornfield, il proprietario, Jane comprende che non si tratterà di un’indagine qualunque. Elias, dotato di una bellezza devastante, ha la sua età, un carattere schivo e indossa una misteriosa benda sull’occhio. Rivolgendosi alla sua arte per svelare l’arcano, Jane percepisce qualcosa di sinistro nell’attività spiritica che anima la dimora. Il suo talento e il crescente affetto per Elias saranno sufficienti a salvarlo da un destino orribile?"

RECENSIONE "STRANGE UNEARTHLY THINGS. STRANE COSE NON TERRENE" DI KELLY CREAGH

Quando tra le nuove uscite in programma mi è balzato agli occhi questo titolo subito ha colpito la mia attenzione, un retelling paranormale di Jane Eyre, cosa potevo chiedere di più?
Ok, peccato che con Jane Eyre non abbia nulla a che fare, a parte i nomi che ci ricordano i protagonisti, l’ambientazione di una vecchia magione della campagna inglese e qualche altro velato accenno. Ad essere sincera mi aspettavo di più, ma comunque non è stato un problema, né ha inficiato il mio voto finale.

Personalmente non amo particolarmente l’horror, ma questo libro invece è proprio il mio genere preferito di lettura! Adoro le storie di fantasmi e soprattutto di case infestate, con una maledizione da spezzare e un protagonista da salvare dalla dannazione eterna! Ebbene sì in questo romanzo ci troverete tutto questo ed anche di più, anche se con parecchie pecche.

La nostra Jane, in questo caso Reye, è una ragazza di diciott'anni, sola, senza nessuno al mondo, vive in una scuola femminile che la fa soffrire e la sua unica e migliore amica, Helen, è morta. Ha una dote particolare, riesce a percepire gli spiriti e riesce a renderli reali attraverso il suo disegnarli. Per questo, quando legge un annuncio dove si ricerca una sensitiva che possa aiutare il misterioso Signor Elias Thornfield a liberare la sua casa da uno spirito malvagio in cambio di una cospicua somma di denaro, non esita un attimo a cambiare continente e a lasciare la sua vecchia vita per accettare questa missione che potrebbe cambiarle la vita!
Ovviamente non sarà una facile impresa perché scoprirà presto che la realtà è molto più complicata di quello che sembra e che la sua vita è strettamente legata a quella di Elias in un modo che mai avrebbe immaginato...

Partiamo subito da quello che non mi è piaciuto: i personaggi, o meglio la mancanza dello sviluppo di un loro background e una maggiore caratterizzazione di quelli secondari.
Della protagonista Jane praticamente non sappiamo nulla, scappa da un passato doloroso che la perseguita, ma della sua vita prima di arrivare a Fairfax Hall non ci è dato sapere, è come se mancasse il pezzo centrale di un puzzle, indispensabile per inquadrarla bene! Non sappiamo nemmeno nulla del suo rapporto con Helen, ma nemmeno nulla di Helen stessa, che a questo punto potrebbe esserci o meno e non cambierebbe quasi nulla. Stesso discorso per Giovanni e Ingrid, lo psicometrista e la lettrice di tarocchi che la aiuteranno nella sua impresa, Giovanni ha un certo ruolo importante e bene definito, Ingrid invece totalmente inutile.

L’unico che viene sviluppato a dovere è Elias, un ottimo personaggio, ben strutturato, affascinante, letteralmente uomo di altri tempi, maledetto, ma ricco di amore nonostante sia stato proprio il suo amore a portarlo alla rovina. Ha un passato ingombrante alle spalle e una vita difficile fatta di dolore e solitudine, la sua chimica con Jane è innegabile e naturale, i loro destini sono strettamente intrecciati. Mi sono davvero piaciuti insieme, lo sviluppo del loro rapporto è stato credibile e spontaneo, un amore predestinato e indissolubile, l’ho adorato tantissimo!

Altro punto dolente, ahimè il finale e come è stato gestito. E’ stato tutto molto confusionario, sinceramente non ho capito perché le cose siano andate in questo modo e non sono nemmeno certa di averlo compreso con esattezza! E non mi riferisco solo ad un finale non proprio rose e fiori, perché quello ci può anche stare, anzi apprezzo il coraggio di questa scelta, ma non è proprio chiaro il motivo perché nulla viene approfondito a dovere.
La risoluzione del mistero sulla maledizione che aleggia su Elias non è stata sviluppata in modo convincente, per tutto il libro i personaggi si muovono non sapendo bene cosa fare né come fare per venire a capo del bandolo della matassa, nessuno spiega nulla ai nostri tre ragazzi che si ritrovano a brancolare nel buio fino a sparse intuizioni venute fuori dal nulla!

Ed è stato davvero un peccato perché ho letto il libro in un paio di giorni proprio perché era davvero impossibile metterlo giù, la curiosità di scoprire il mistero era davvero troppa! Lo stile di scrittura poi mi è piaciuto moltissimo, semplice, pulito, scorrevole. Inoltre la narrazione viene spesso alleggerita dai siparietti comici di Giovanni che è riuscito a stemperare la tensione in più di un’occasione. Insomma si legge che è un piacere!

Tirando le somme seppur con un ottima idea di base è stato un lavoro riuscito solo a metà, ma se vi piacciono le atmosfere del film “Crimson Peak” , che io adoro, e le storie di un amore predestinato che nemmeno il tempo e lo spazio può fermare allora farà proprio al caso vostro! Io comunque di quest’autrice leggerò sicuramente altro, ho visto che ha scritto un libro sul fantasma dell’opera, per favore Fanucci portacelo in Italia, ti prego!!!!!!!!!!!!!!!!!

3⭐⭐⭐

Commenti

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini"

Ciao divoratori! Oggi parliamo di Percy Jackson -  Il ladro di fulmini , primo volume della serie Gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan ! Titolo: Il ladro di fulmini Saga: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #1 Autore: Rick Riordan Pagine: 384 Anno: 2010 Editore: Mondadori compralo a 6,99€ Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Doll Bones: La bambola di ossa - Holly Black

Buongiorno (o buon pomeriggio) divoratori! Titolo: Doll Bones: La bambola di ossa Autore: Holly Black Pagine: 228 Prezzo: 17,00€ Anno: 2014 Editore: Mondadori  compralo su amazon A dodici anni, Zach passa i pomeriggi a inventare storie con le sue due migliori amiche, Poppy e Alice: i tre hanno affidato il dominio del loro regno immaginario all'enigmatica Regina, una bambola di porcellana così perfetta da sembrare viva. Un brutto giorno il padre affronta Zach intimandogli di crescere e di cominciare a interessarsi a cose "da grandi". Il mondo di Zach sembra andare in frantumi, finché una notte la Regina compare in sogno a Poppy, rivelandole di essere stata una bambina in carne e ossa di nome Eleanor, le cui ceneri si trovano ora all'interno della bambola; Eleanor non avrà pace finché non sarà seppellita nella sua tomba, in una lontana cittadina dall'altra parte degli Stati Uniti. I tre ragazzi partono nel cuore della notte, dormendo sotto le stelle, ac...

Reading Goals #7 recap di agosto + tbr settembre

Agosto è stato un continuo che faccio con il blog? Chiudo o non chiudo?   E se me ne pentissi? E' davvero quello che voglio?  Non ho ancora trovato una risposta, ma ho deciso di riprovarci. Riprovarci per un paio di mesi ancora, si spera. Non pubblicavo la rubrica Reading Goals da fine maggio. Nel mese di luglio e di agosto ho scelto le letture in base al mio mood e devo dire che sono molto soddisfatta. LETTURE DI AGOSTO TUTTA LA VERITÀ SU GLORIA ELLIS  - inviatomi dalla DeA ad inizio estate ed io mi sento in colpa per non averlo ancora recensito. La verità è che ho avuto quel dilemma esistenziale di cui vi parlavo sopra, ma ho già abbozzato una recensione che penso di pubblicare la prossima settimana.  ANNA VESTITA DI SANGUE - letto durante il mio mood fantasmi e forse proprio per questo mi è piaciuto molto. Non so, ma mi aspettavo di peggio. Ed è stata l'unica lettura fantasy che ho fatto.  THE DISTANCE BETWEEN US - con il gruppo di l...

Reading Goals Challenge 2017 (la lista)

"Nel 2017 non parteciperò  a nessuna challenge."  Ecco come iniziava questo post un mese fa, ma nemmeno il tempo di iniziare dicembre e già ho perso il conto di quelle a cui partecipo. E niente, mi piacciono troppo le sfide, e ho fatto un patto con la mia coscienza: se non dovessi riuscire a seguirle, le abbandono, tutto qui. Questo naturalmente non mi ferma dal creare una sfida tutta mia, l'unica che avrei dovuto fare, argh. Siccome sono una persona molto fantasiosa, l'ho chiamata Reading Goals Challenge . In realtà però c'è un motivo particolare per cui l'ho chiamata così. Ricordate la mia rubrica mensile  Reading Goals ? In un anno non sono mai riuscita a portarla avanti nel modo che avrei voluto e alla fine si riduce sempre ad un semplice recap mensile con la nuova tbr. In realtà il modo in cui avrei voluto organizzarla è un po' come questa sfida. Ho deciso di fare una lista di obiettivi che ho scelto in base alla mia esperienza di lettura degli...

4 obiettivi per il nuovo anno (special #16)

Buon pomeriggio cari lettori, oggi ho deciso di pubblicare dei buoni propositi per il nuovo anno. Sono perlopiù obiettivi che riguardano la mia vita da blogger, dato che per quelli libreschi ho creato un'apposita challenge. Dunque, iniziamo subito! LEGGERE E GESTIRE IL BLOG SENZA PRESSIONI Voglio tornare ad essere la blogger e la lettrice che ero nel 2013\2014, ovvero nel primo anno di vita del blog. Leggevo quello che volevo quando volevo e pubblicavo qualsiasi cosa mi passasse per la testa. Gli ultimi anni sono stati un po' così: oddio, devo scrivere quella recensione! Oddio, sono rimasta indietro con le richieste! Oddio, sono ferma da una settimana sullo stesso libro . Quindi il motto di quest'anno sarà: TAKE IT EASY . DARE UNA SVOLTA AL BLOG Soprattutto per quanto riguarda i contenuti. Come vedete la pagina rubriche è scomparsa, anche se trovate nella barra laterale le etichette. Ho deciso che lascerò soltanto le rubriche davvero  utili. In particolare ...

Book tag #23 Ice Cream Book Tag

Buongiorno divoratori :D sono stata nominata da Nym in questo carinissimo tag, THE ICE CREAM BOOK TAG ^-^ dunque, pronti per leggere le mie risposte? Pistacchio: un libro con la cover verde Valgono i libri non letti? In tal caso scelgo Splintered . Una delle mie cover preferite *-* Nocciola: una serie molto lunga che vorresti leggere quest'estate ma che probabilmente non farai e perché. L'accademia dei vampiri . Mi piacerebbe leggerla perché ne parlano tutti bene ma probabilmente non lo farò perché per il momento non sono in vena di vampiri. Vaniglia: Il tuo classico preferito Uhm, classico? Non ne ho letti molti, ma Alice nel paese delle meraviglie mi è abbastanza piaciuto! Fragola: Un libro con la storia d'amore più dolce Tutto ciò che sappiamo dell'amore *-*  Menta: Un libro per bambini che ti piace Il ladro di fulmini . Nonostante sia un libro indirizzato sopratutto ai ragazzini, a me è piaciuto. Certo, se fosse stat...

Reading Goals #8 tbr di ottobre + nuova grafica

Buon pomeriggio lettori! Come vi avevo anticipato su facebook, ho cambiato la grafica del blog. E' un tipo di template particolare perché non credo di averne mai creato una con queste tonalità di colori così forti. Ci lavoro da un bel po' di tempo e inizialmente doveva andare in vendita sul mio negozio etsy (con qualche dettaglio differente), però poi più pasticciavo più mi piaceva e per una volta ho voluto osare. Quale miglior periodo per una grafica dark se non il mese di Ottobre? Probabilmente non piacerà a tutti, ma abbiate un po' di pazienza. Sicuramente resterà giusto questo mese (facciamo passare Halloween!). E adesso passiamo alla rubrica! Questo mese avrei voluto cambiarne l'impostazione, però purtroppo non ho avuto tempo e i cambiamenti sono rimandati al prossimo mese. LETTURE DI SETTEMBRE Il mese di settembre è stato terribile per quanto riguarda le mie letture. Ero continuamente sotto stress e per circa due settimane non ho toccato completamente li...

Anteprime di aprile (parte #3)

Buon giorno divoratori! Oggi vi lascio la terza parte delle uscite in libreria del mese di Aprile. Trovate gli altri post qui: parte I , parte II . Fuga da villa del Lieto Tramonto ( trilogia di Helsinki #2 ) Minna Lindgren  ( già in libreria ) Pareti abbattute, tubature divelte e trapani che spaccano i timpani. Villa del Lieto Tramonto, la tranquilla residenza per anziani nella periferia di Helsinki, è sottosopra per massicci lavori di ristrutturazione, e alle inseparabili Siiri e Irma non resta che cercare un modo per fuggire. E alla svelta: loschi individui – sono davvero muratori? – si aggirano nell’edificio, e il portagioie della loro compagna Anna-Liisa è scomparso. Tutto sotto gli occhi della direzione della struttura. Perché allora non affittare un appartamento in centro, lontano da disagi, furti e calcinacci? Meglio però allargare l’invito agli amici della canasta: la puntigliosa, cara Anna-Liisa e l’ambasciatore, il suo distinto consorte, oltre all’infelice Ma...