Passa ai contenuti principali

Recensione "Strange unearthly things. Strane cose non terrene" di Kelly Creagh

Buongiorno lettori, oggi vi lascio la recensione di “Strange unearthly thing. Strane cose non terrene” di Kelly Creagh. Ringrazio la casa editrice per la copia del libro fornitami in cambio di un’onesta recensione e per la fiducia concessami!

Titolo: Strange Unearthly things. Strane cose non terrene
Autore: Kelly Creagh
Traduttore: Laura Pettazzoni
Pagine: 324
Casa Editrice: Leggereditore
Data di pubblicazione: 23 febbraio 2024

"La diciottenne Jane Reye è un’artista e sensitiva. Disegna ciò che vede, ovvero spiriti e fenomeni soprannaturali. Cresciuta orfana, ora che è maggiorenne deve lasciare la scuola femminile che ha chiamato casa per la maggior parte della sua vita. Sola e smarrita, riceve un invito a partecipare a uno studio presso la tenuta di Fairfax Hall: un’indagine sulla proprietà che richiede le sue specifiche competenze. Quando incontra Elias Thornfield, il proprietario, Jane comprende che non si tratterà di un’indagine qualunque. Elias, dotato di una bellezza devastante, ha la sua età, un carattere schivo e indossa una misteriosa benda sull’occhio. Rivolgendosi alla sua arte per svelare l’arcano, Jane percepisce qualcosa di sinistro nell’attività spiritica che anima la dimora. Il suo talento e il crescente affetto per Elias saranno sufficienti a salvarlo da un destino orribile?"

RECENSIONE "STRANGE UNEARTHLY THINGS. STRANE COSE NON TERRENE" DI KELLY CREAGH

Quando tra le nuove uscite in programma mi è balzato agli occhi questo titolo subito ha colpito la mia attenzione, un retelling paranormale di Jane Eyre, cosa potevo chiedere di più?
Ok, peccato che con Jane Eyre non abbia nulla a che fare, a parte i nomi che ci ricordano i protagonisti, l’ambientazione di una vecchia magione della campagna inglese e qualche altro velato accenno. Ad essere sincera mi aspettavo di più, ma comunque non è stato un problema, né ha inficiato il mio voto finale.

Personalmente non amo particolarmente l’horror, ma questo libro invece è proprio il mio genere preferito di lettura! Adoro le storie di fantasmi e soprattutto di case infestate, con una maledizione da spezzare e un protagonista da salvare dalla dannazione eterna! Ebbene sì in questo romanzo ci troverete tutto questo ed anche di più, anche se con parecchie pecche.

La nostra Jane, in questo caso Reye, è una ragazza di diciott'anni, sola, senza nessuno al mondo, vive in una scuola femminile che la fa soffrire e la sua unica e migliore amica, Helen, è morta. Ha una dote particolare, riesce a percepire gli spiriti e riesce a renderli reali attraverso il suo disegnarli. Per questo, quando legge un annuncio dove si ricerca una sensitiva che possa aiutare il misterioso Signor Elias Thornfield a liberare la sua casa da uno spirito malvagio in cambio di una cospicua somma di denaro, non esita un attimo a cambiare continente e a lasciare la sua vecchia vita per accettare questa missione che potrebbe cambiarle la vita!
Ovviamente non sarà una facile impresa perché scoprirà presto che la realtà è molto più complicata di quello che sembra e che la sua vita è strettamente legata a quella di Elias in un modo che mai avrebbe immaginato...

Partiamo subito da quello che non mi è piaciuto: i personaggi, o meglio la mancanza dello sviluppo di un loro background e una maggiore caratterizzazione di quelli secondari.
Della protagonista Jane praticamente non sappiamo nulla, scappa da un passato doloroso che la perseguita, ma della sua vita prima di arrivare a Fairfax Hall non ci è dato sapere, è come se mancasse il pezzo centrale di un puzzle, indispensabile per inquadrarla bene! Non sappiamo nemmeno nulla del suo rapporto con Helen, ma nemmeno nulla di Helen stessa, che a questo punto potrebbe esserci o meno e non cambierebbe quasi nulla. Stesso discorso per Giovanni e Ingrid, lo psicometrista e la lettrice di tarocchi che la aiuteranno nella sua impresa, Giovanni ha un certo ruolo importante e bene definito, Ingrid invece totalmente inutile.

L’unico che viene sviluppato a dovere è Elias, un ottimo personaggio, ben strutturato, affascinante, letteralmente uomo di altri tempi, maledetto, ma ricco di amore nonostante sia stato proprio il suo amore a portarlo alla rovina. Ha un passato ingombrante alle spalle e una vita difficile fatta di dolore e solitudine, la sua chimica con Jane è innegabile e naturale, i loro destini sono strettamente intrecciati. Mi sono davvero piaciuti insieme, lo sviluppo del loro rapporto è stato credibile e spontaneo, un amore predestinato e indissolubile, l’ho adorato tantissimo!

Altro punto dolente, ahimè il finale e come è stato gestito. E’ stato tutto molto confusionario, sinceramente non ho capito perché le cose siano andate in questo modo e non sono nemmeno certa di averlo compreso con esattezza! E non mi riferisco solo ad un finale non proprio rose e fiori, perché quello ci può anche stare, anzi apprezzo il coraggio di questa scelta, ma non è proprio chiaro il motivo perché nulla viene approfondito a dovere.
La risoluzione del mistero sulla maledizione che aleggia su Elias non è stata sviluppata in modo convincente, per tutto il libro i personaggi si muovono non sapendo bene cosa fare né come fare per venire a capo del bandolo della matassa, nessuno spiega nulla ai nostri tre ragazzi che si ritrovano a brancolare nel buio fino a sparse intuizioni venute fuori dal nulla!

Ed è stato davvero un peccato perché ho letto il libro in un paio di giorni proprio perché era davvero impossibile metterlo giù, la curiosità di scoprire il mistero era davvero troppa! Lo stile di scrittura poi mi è piaciuto moltissimo, semplice, pulito, scorrevole. Inoltre la narrazione viene spesso alleggerita dai siparietti comici di Giovanni che è riuscito a stemperare la tensione in più di un’occasione. Insomma si legge che è un piacere!

Tirando le somme seppur con un ottima idea di base è stato un lavoro riuscito solo a metà, ma se vi piacciono le atmosfere del film “Crimson Peak” , che io adoro, e le storie di un amore predestinato che nemmeno il tempo e lo spazio può fermare allora farà proprio al caso vostro! Io comunque di quest’autrice leggerò sicuramente altro, ho visto che ha scritto un libro sul fantasma dell’opera, per favore Fanucci portacelo in Italia, ti prego!!!!!!!!!!!!!!!!!

3⭐⭐⭐

Commenti

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

From my wishlist #11 classici

Buon pomeriggio divoratori! Eh, no! Non state avendo le allucinazioni..ho cambiato nuovamente grafica. Ultimamente quando entravo nel blog mi veniva voglia di prendere il computer e lanciarlo. Niente, non c'era verso di farmi piacere quella grafica <.<  Questa mi piace. E' piuttosto semplice e spero che duri un bel po' *contaci*. Dunque, parliamo d'altro. Ultimamente sono stata piuttosto assente. Sono stata sommersa di compiti e ho studiato tantissimo (anche oggi tecnicamente dovrei studiare ma non ne ho le forze e.e). Non ho avuto tempo di passare dai vostri blog e spero di recuperare al più presto ç__ç nel frattempo, vi lascio un nuovo appuntamento con la rubrica From my wishlist  Rubrica ideata da me che consiste nello scegliere tre libri dalla wishlist seguendo dei temi. Il tema che ho scelto per questa settimana è classici .  Madame Bovary, Gustave Flaubert, 1856. Madame Bovary , apparso a puntate sulla "Revue de Paris" nel 1856 e int

Theme Reading Challenge - Aprile

Buon pomeriggio divoratori! Prima di iniziare il post della Challenge, volevo dirvi che su LaFeltrinelli le spedizioni sono gratuite! Senza minimo di ordine *_* io ho subito acquistato La Principessa *w* Che strano, una martedì senza Teen Wolf..già mi manca :( Mi sa che devo iniziare un paio di serie tv, altrimenti impazzisco. ◆RECAP MARZO◆ Il tema era distopia , i titoli suggeriti erano Hunger Games, Immortal Rules e L'angelo Caduto . Il libro più letto è stato Divergent :3 Io ho letto soltanto due libri (colpa di Shadowhunters che ha mandato a rotoli i miei piani =.=), Legend e Prodigy, due letture davvero avvincenti! Chiara Ropolo ha letto ben 7 libri, seguita da Alenixedda che ne ha letti 4. Questo mese ho fatto scegliere ad Alenixedda il tema, dato che Chiara lo ha scelto il mese scorso! ◆APRILE ◆ Il tema del mese è Streghe\Magia e i titoli suggeriti sono Il viaggio della strega bambina di Celia Rees  e Il profumo del pane di Sarah Addison Allen. Il libro sug

Top Ten Tuesday #11 cose libresche che vorrei possedere

Buon pomeriggio divoratori! Le vacanze si avvicinano ** e il caldo inizia a farsi sentire :3 La Top Ten del giorno mi piace parecchio! TOP TEN TUESDAY è una rubrica settimanale ideata dal blog The Broke and the Bookish che consiste nel pubblicare ogni martedì una classifica basata sui temi scelti dal blog sopra citato. Top Ten cose libresche che vorrei possedere (libri esclusi) Dieci? Solo dieci? Ho una lista di gadget libreschi che vorrei lunga quasi quanto quella dei libri che vorrei leggere! COLPA DELLE STELLE 1. Le spille con la scritta "Okay" *___* 2. Anello "Okay? Okay." *_* Vado pazza per gli anelli *__* questo di certo non può mancare nella mia collezione u_u 3. Orecchini sempre "okay? Okay." Non porto mai gli orecchini (li dimentico sempre D:) ma vado matta per quelli strani e particolari ^^ Sicuramente questi rientrano in quella sezione xD 4. Cover Iphone. Non sono bellissime? *--* solo che ho un

From my wishlist #12 Sequels

Buon pomeriggio divoratori ♡.   Oggi avrei voluto pubblicare una recensione ma purtroppo non ho tempo per scriverla. Dunque vi propongo un post che avevo già preparato della rubrica From my wishlist .  From my wishlist  è una rubrica settimanale (lunedì) che ho inventato io. Lo scopo della rubrica è mostrarvi tre libri della mia wishlist a seconda del tema della settimana. I temi potete trovarli  qui . Tre sequels di tre serie che ho iniziato . Questa volta non ho inserito la trama per evitare di fare degli spoiler (a volte cade l'occhio v.v). Se siete curiosi potete cliccare sulle cover e sarete rimandati alle schede su Goodreads . Ho letto Divergent più di un anno fa e mi era piaciuto tantissimo. Dopo non so per quale motivo non ho continuato la serie. Dicevo sempre che lo avrei fatto ma in realtà rimandavo sempre e la mia voglia iniziava un po' a scemare. Allora ho deciso di vedere prima il film per fare un bel ripasso e poi continuare la trilogia. E inv

Top Ten Tuesday #10 dieci libri unici che ho letto

Buon martedì divoratori! Dopo un paio di settimane ritorna la rubrica Top Ten Tuesday! I martedì passati per un motivo o per un altro, ho dovuto saltare questa rubrica..ma da oggi prometto di rispettare gli appuntamenti (così anche con le altre rubriche :D). TOP TEN TUESDAY è una rubrica settimanale ideata dal blog The Broke and the Bookish che consiste nel pubblicare ogni martedì una classifica basata sui temi scelti dal blog sopra citato.  Dieci libri unici che ho letto 

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c

Special #6 Best Bookish Couples

Buon pomeriggio lettori!! Oggi è voi-sapete-cosa (quella parola è proibita nel mio blog, attenti a quello che scrivete  ogni abuso sarà severamente punito ) e dunque ho pensato a questo post :3 Sarà un post abbastanza breve perché..oggi mi scoccia fare tutto, ecco.  Le mie coppie libresche preferite ♥ 1. The Fault in our Augustus stars Augustus & Hazel  2. Il trono di ghiaccio Chaol & Celaena 3. L'angelo caduto Penryn & Raffe 4. Shatter me Juliette & Warner 5. The bread hunger games I toast. (è bruttissima, lo so, ma ditemi che l'avete capita e.e) 6. The Mortal Instruments Maleeeeec 7. The Infernal Devices  Jessa or Wessa? Bitch, please. I'm Jill Quali sono le vostre coppie preferite? Ho creato una sorta di giochino su facebook dove alla fine eleggeremo la coppia libresca preferita in assoluto :D Cliccate qui x per partecipare!

Cover around the world #1 La cacciatrice di fate

Buon pomeriggio divoratori c: oggi vi propongo una rubrica che sicuramente conoscerete tutti! Era da tempo che volevo pubblicarla ma poi tra un post e l'altro l'ho dimenticata. Comunque, guardando le bellissime cover de La cacciatrice di fate mi è venuta voglia di proporvele tutte. La rubrica per il momento sarà a cadenza casuale, perché non so proprio quando pubblicarla xD La cacciatrice di fate , Elizabeth May . Primo volume della serie The Falconer .  Cover US e UK Cover spagnola e italiana Cover turca e portoghese Cover tedesca Non sono bellissime? Le miei preferite sono quelle degli Us e quella tedesca *-* Quelle che mi piacciono meno sono quella spagnola e quella turca. Voi che ne pensate?

Special #8 favorites male characters

Buona sera lettori c: tra torte, padre che dice di aver bisogno del pc, madre che dice di aver bisogno di me, preparo questo post da circa le sei. Finalmente sono riuscita a portarlo a termine.  Oggi parliamo di personaggi maschili che mi sono rimasti nel cuore ♥ cercherò di dividerli in categorie. SPECIAL: FAVORITE MALE CHARACTER Iniziamo dal ragazzo bello e impossibile, quello che tutte le ragazze vorrebbero avere, quello che si crede il più figo di tutti e che ha un senso dell'umorismo tutto suo. Quello tanto desiderato ma che poi, alla fine, sceglie proprio la sfigata di turno. Quando penso a questo genere di personaggio, mi viene in mente Daemon Black della serie Lux . E come dimenticare Cameron Hamilton ( Ti aspettavo ), nato anche lui dalla penna della Armentrout. Poi ci sono quei personaggi maschili che hanno un caratteraccio, quelli stronzi che non hanno peli sulla lingua che però sono degli amici fantastici, delle persone su cui poter contare. In ques