Passa ai contenuti principali

Recensione "Scholomance. La prova finale" di Naomi Novik

Ciao lettori, ieri è uscito Scholomance - La prova finale, il secondo volume della serie scritta da Naomi Novik e per l’occasione vi propongo la mia recensione del libro. 

Non avendo scritto un parere di Scholomance - Lezioni Pericolose (primo volume) qui sul blog, cercherò di parlarne senza fare cenni alla trama in modo che possiate leggerla e farvi un’opinione di entrambi i libri, visto che più o meno penso le stesse cose di entrambi i volumi. 

Ringrazio Mondadori per la copia del libro e Amarilli per avermi coinvolta nel review party.

Titolo: Scholomance. La prova finale
Autrice: Naomi Novik
Serie: Scholomance 2
Pagine: 312
Data di uscita: 18 ottobre (ebook), 25 ottobre (cartaceo)

"Nella saggezza troveremo rifugio": così recita il motto della Scholomance. Qualcuno potrebbe persino sostenere che sia vero – peccato che qui la saggezza sia difficile da trovare, figuriamoci il rifugio… La nostra amata scuola, infatti, da sempre fa del suo meglio per "divorare" noi studenti, ma ora che sono arrivata all'ultimo anno e mi sono guadagnata in qualche modo una manciata di alleati, mi sono accorta che la Scholomance ha sviluppato un desiderio molto particolare… per me. E sebbene finora sia sempre riuscita a contrastare le ondate infinite di nefasti che mi ha scagliato contro tra un estenuante compito a casa e l'altro, non ho idea di come io e i miei compagni riusciremo a sopravvivere alla prova finale, il giorno del diploma. Certo, io potrei accettare il mio destino, abbracciare la stregoneria nera e salpare per acque molto meno pericolose. Sarebbe facile. Ma non ho intenzione di mollare. Non cederò ai nefasti né al destino. E soprattutto non alla Scholomance. Riuscirò a portare me e i miei amici fuori da questo posto orribile una volta per tutte, fosse l'ultima cosa che faccio.

Recensione "Scholomance. La prova finale" di Naomi Novik 


Ho letto il primo volume, Scholomance - Lezioni pericolose, lo scorso anno e mi era piaciuto parecchio. Lo avevo trovato originale, un poco fuori dalle righe e molto coinvolgente. Ricordo benissimo che lo iniziai per caso in un momento in cui avevo il blocco del lettore e, inaspettatamente, mi ritrovai a divorarlo divertita.


L‘attesa per questo secondo volume si è fatta sentire, soprattutto dopo il cliffhanger finale del primo. E questo libro prosegue esattamente dallo stesso punto. Infatti questa cosa mi ha destabilizzato. Non lo negherò, ho letto il primo capitolo un po’ demoralizzata perché ricordavo poco e non con poca confusione gli eventi del primo libro e per tutto il tempo mi sono chiesta se non ho fatto male, malissimo a non fare una rilettura. Per fortuna è stata sensazione durata poco, infatti quando ho iniziato a leggere il secondo già andava molto meglio e, anzi, vi dirò, è stato proprio come se non avessi mai smesso di leggere Scholomance.


È stato bello tornare in questa scuola per giovani streghe e stregoni, una scuola creata nel vuoto per proteggere gli adolescenti, ma anche una scuola piena di mostri. Nel primo volume alcune cose sul funzionamento della Scholomance, ma anche sulla magia di questo mondo, non mi erano del tutto chiare, diciamo che avevo delle idee molto confuse. Adesso molte cose sono state chiarite, ma non nego che in alcuni momenti non avevo assolutamente idea di quello che stesse succedendo.


I dubbi sono dovuti al fatto che la Novik passa da un argomento all'altro in tre secondi per poi tornare a quello di cui stava parlando prima, cosa che delle volte mi ha fatto perdere il filo del discorso. Non so se lei scriva sempre così o forse è solo una caratteristica di questo libro e in particolare di El, la nostra protagonista (io penso proprio sia così), fatto sta che in certi momenti l'ho trovato un poco esasperante proprio perché non riuscivo più a seguirla. Questa cosa c'è anche nel primo volume, ma qui l'ho "patita" di più perché in certi momenti è ripetitiva e a volte divaga troppo. Diciamo che forse mi aspettavo che in questo secondo volume la Novik si sarebbe "trattenuta" e sarebbe andata dritta al sodo senza troppi giri di parole. O almeno la maggior parte delle volte.


Ad ogni modo non posso dire che io non mi sia goduta il libro perché mentirei. Ero troppo curiosa di sapere come sarebbe proseguita la storia e infatti ho fatto fatica a metterlo giù. Questa serie ha questa potere su di me: sono consapevole dei difetti, eppure mi tiene agganciata alle pagine.


Di sicuro la nostra cinica, sgarbata protagonista El, è una forza della natura e con il suo punto di vista così sarcastico rende la lettura sempre coinvolgente. C'è da dire anche che in questo volume ha un'evoluzione positiva, molto gradita, nonostante non perda assolutamente il suo spirito. Ho apprezzato i legami che ha creato con le sue amiche, con Orion e con altri ragazzi della Scholomance. In questo caso "perdono" un poco i personaggi secondari che non risultano minimamente approfonditi quanto lei, però è un aspetto che a me non infastidisce perché ognuno di loro ha uno scopo ben preciso e non sento la mancanza di ulteriore approfondimento. L'unica cosa che mi è dispiaciuta è che Orion non ha avuto tantissimo spazio, se non verso i capitoli finali.

Poi inutile dirvi che io sono la fan numero uno della coppia El-Orion 💘


Parlando della trama di questo volume, non so minimamente cosa pensarne. È uno dei pochi libri che mi lascia una confusione assurda in testa perché da un lato mi aspetto qualcosa di completamente diverso, dall'altro quello che leggo mi piace molto.


Mi spiego. Scholomance non ha una struttura come un qualsiasi altro, non c'è un cattivo da sconfiggere, non ci sono "intrighi". È quello che credo potremmo definire una trama lineare. L'obiettivo dei personaggi in questo volume è diplomarsi e, quindi, tornare a casa. Tutto qui. Perché sì, non c'è altro. Eppure tutto funziona splendidamente. Come sia possibile non lo so, penso sia questo il potere della Novik. Ti fa leggere una storia del genere senza farti staccare dalle pagine e ti fa anche desiderarne di più. E tutto quello che durante la lettura non ti ha entusiasmo fila dritto in un cassetto chiuso a chiave con la chiave gettata nell'oceano perché tanto alla fine non ti frega più niente dei difetti, vuoi solo il seguito.

Infatti finito il libro ho buttato in un cassonetto tutte le mie considerazioni sulla terzultima parte del libro che ho trovato un poco più lenta e meno interessante rispetto al resto, ma dopo aver letto quel finale da cardiopalma e soprattutto quel CLIFFHANGER l'unico pensiero è TERZO VOLUME ORA SUBITO ADESSO.

Quindi sì, anche questo libro è promosso. Non so dirvi se ho apprezzato di più questo o il primo perché nella mia testa sono un'unica cosa. Come dicevo all'inizio, è come se non avessi mai smesso di leggere il primo volume. È come se fosse la seconda parte e non un seguito.

Poi, se proprio volete una valutazione in stelline, sarebbero 4⭐, anche se vorrei darne di più perché forse è uno dei libri più originali che abbia letto negli ultimi anni con una voce narrante unica, ma purtroppo non posso perché manca sempre quel qualcosa in più (aka una trama più "complessa") che me lo farebbe venerare come poche cose. Ciononostante so già di certo che a fine anno occuperà un posticino nella mia classifica delle migliori letture dell'anno perché in qualche modo resta sempre un libro memorabile.

Cosa ne pensate? Avete letto o leggerete Scholomance? Passate a leggere le altre recensioni!

Giusy

Commenti

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini"

Ciao divoratori! Oggi parliamo di Percy Jackson -  Il ladro di fulmini , primo volume della serie Gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan ! Titolo: Il ladro di fulmini Saga: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #1 Autore: Rick Riordan Pagine: 384 Anno: 2010 Editore: Mondadori compralo a 6,99€ Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Reading Goals #7 recap di agosto + tbr settembre

Agosto è stato un continuo che faccio con il blog? Chiudo o non chiudo?   E se me ne pentissi? E' davvero quello che voglio?  Non ho ancora trovato una risposta, ma ho deciso di riprovarci. Riprovarci per un paio di mesi ancora, si spera. Non pubblicavo la rubrica Reading Goals da fine maggio. Nel mese di luglio e di agosto ho scelto le letture in base al mio mood e devo dire che sono molto soddisfatta. LETTURE DI AGOSTO TUTTA LA VERITÀ SU GLORIA ELLIS  - inviatomi dalla DeA ad inizio estate ed io mi sento in colpa per non averlo ancora recensito. La verità è che ho avuto quel dilemma esistenziale di cui vi parlavo sopra, ma ho già abbozzato una recensione che penso di pubblicare la prossima settimana.  ANNA VESTITA DI SANGUE - letto durante il mio mood fantasmi e forse proprio per questo mi è piaciuto molto. Non so, ma mi aspettavo di peggio. Ed è stata l'unica lettura fantasy che ho fatto.  THE DISTANCE BETWEEN US - con il gruppo di l...

Reading Goals Challenge 2017 (la lista)

"Nel 2017 non parteciperò  a nessuna challenge."  Ecco come iniziava questo post un mese fa, ma nemmeno il tempo di iniziare dicembre e già ho perso il conto di quelle a cui partecipo. E niente, mi piacciono troppo le sfide, e ho fatto un patto con la mia coscienza: se non dovessi riuscire a seguirle, le abbandono, tutto qui. Questo naturalmente non mi ferma dal creare una sfida tutta mia, l'unica che avrei dovuto fare, argh. Siccome sono una persona molto fantasiosa, l'ho chiamata Reading Goals Challenge . In realtà però c'è un motivo particolare per cui l'ho chiamata così. Ricordate la mia rubrica mensile  Reading Goals ? In un anno non sono mai riuscita a portarla avanti nel modo che avrei voluto e alla fine si riduce sempre ad un semplice recap mensile con la nuova tbr. In realtà il modo in cui avrei voluto organizzarla è un po' come questa sfida. Ho deciso di fare una lista di obiettivi che ho scelto in base alla mia esperienza di lettura degli...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Reading Goals #8 tbr di ottobre + nuova grafica

Buon pomeriggio lettori! Come vi avevo anticipato su facebook, ho cambiato la grafica del blog. E' un tipo di template particolare perché non credo di averne mai creato una con queste tonalità di colori così forti. Ci lavoro da un bel po' di tempo e inizialmente doveva andare in vendita sul mio negozio etsy (con qualche dettaglio differente), però poi più pasticciavo più mi piaceva e per una volta ho voluto osare. Quale miglior periodo per una grafica dark se non il mese di Ottobre? Probabilmente non piacerà a tutti, ma abbiate un po' di pazienza. Sicuramente resterà giusto questo mese (facciamo passare Halloween!). E adesso passiamo alla rubrica! Questo mese avrei voluto cambiarne l'impostazione, però purtroppo non ho avuto tempo e i cambiamenti sono rimandati al prossimo mese. LETTURE DI SETTEMBRE Il mese di settembre è stato terribile per quanto riguarda le mie letture. Ero continuamente sotto stress e per circa due settimane non ho toccato completamente li...

Recensione "L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde" di Heather Fawcett

Oggi parliamo de "L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde" di Heather Fawcett, un fantasy che ho letto il mese scorso e mi è piaciuto moltissimo. Se amate le fate, i cozy fantasy (o anche se non li amate, come nel mio caso) e i light academia, non perdetevi la mia recensione! Titolo: L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde Autore: Heather Fawcett Pagine: 360 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2024 Acquista il libro a 15,20€ Emily Wilde è brava in molte cose: è la massima esperta di fate; è una studiosa geniale, una ricercatrice meticolosa e sta scrivendo la prima enciclopedia al mondo dedicata alle leggende su queste creature. Ma Emily Wilde non è brava con le persone. E infatti, quando, nell'autunno del 1909, arriva nel remoto villaggio di Hrafnsvik, non ha alcuna intenzione di fare amicizia con i burberi abitanti. Né tanto meno le interessa trascorrere del tempo con l'altro nuovo arrivato: Wendell Bambleby, suo rivale accademico, in grado di ammaliare chiunque...

4 obiettivi per il nuovo anno (special #16)

Buon pomeriggio cari lettori, oggi ho deciso di pubblicare dei buoni propositi per il nuovo anno. Sono perlopiù obiettivi che riguardano la mia vita da blogger, dato che per quelli libreschi ho creato un'apposita challenge. Dunque, iniziamo subito! LEGGERE E GESTIRE IL BLOG SENZA PRESSIONI Voglio tornare ad essere la blogger e la lettrice che ero nel 2013\2014, ovvero nel primo anno di vita del blog. Leggevo quello che volevo quando volevo e pubblicavo qualsiasi cosa mi passasse per la testa. Gli ultimi anni sono stati un po' così: oddio, devo scrivere quella recensione! Oddio, sono rimasta indietro con le richieste! Oddio, sono ferma da una settimana sullo stesso libro . Quindi il motto di quest'anno sarà: TAKE IT EASY . DARE UNA SVOLTA AL BLOG Soprattutto per quanto riguarda i contenuti. Come vedete la pagina rubriche è scomparsa, anche se trovate nella barra laterale le etichette. Ho deciso che lascerò soltanto le rubriche davvero  utili. In particolare ...

Recensione "Twisted Love" di Ana Huang

Oggi condivido la mia recensione di Twisted Love di Ana Huang , un libro che viene presentato come dark romance e che era super atteso da molti lettori. Continuate a leggere per sapere cosa ne penso 👀 Titolo: Twisted Love Autrice: Ana Huang Pagine: 396 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2023 Compralo a 7,99€ Alex Volkov è un diavolo dal viso d'angelo, tormentato da un passato a cui non può sfuggire. Ma quando gli viene affidata la sorella del suo migliore amico, Alex sente qualcosa di mai provato prima. Ava Chen è intrappolata negli incubi di un'infanzia che non riesce a ricordare, eppure continua ad apprezzare ciò che di bello c'è al mondo. L'amore che nasce tra Alex e Ava non era previsto, e i segreti che porta alla luce potrebbero travolgerli, assieme a tutto ciò che hanno di più caro. Recensione "Twisted Love" di Ana Huang Cosa troverete in questo libro: - dark romance “soft” - grumpy (lui) x sunshine (lei) - migliore amico del fratello - forced proximity  - ...