Passa ai contenuti principali

Recensione "Scholomance. La prova finale" di Naomi Novik

Ciao lettori, ieri è uscito Scholomance - La prova finale, il secondo volume della serie scritta da Naomi Novik e per l’occasione vi propongo la mia recensione del libro. 

Non avendo scritto un parere di Scholomance - Lezioni Pericolose (primo volume) qui sul blog, cercherò di parlarne senza fare cenni alla trama in modo che possiate leggerla e farvi un’opinione di entrambi i libri, visto che più o meno penso le stesse cose di entrambi i volumi. 

Ringrazio Mondadori per la copia del libro e Amarilli per avermi coinvolta nel review party.

Titolo: Scholomance. La prova finale
Autrice: Naomi Novik
Serie: Scholomance 2
Pagine: 312
Data di uscita: 18 ottobre (ebook), 25 ottobre (cartaceo)

"Nella saggezza troveremo rifugio": così recita il motto della Scholomance. Qualcuno potrebbe persino sostenere che sia vero – peccato che qui la saggezza sia difficile da trovare, figuriamoci il rifugio… La nostra amata scuola, infatti, da sempre fa del suo meglio per "divorare" noi studenti, ma ora che sono arrivata all'ultimo anno e mi sono guadagnata in qualche modo una manciata di alleati, mi sono accorta che la Scholomance ha sviluppato un desiderio molto particolare… per me. E sebbene finora sia sempre riuscita a contrastare le ondate infinite di nefasti che mi ha scagliato contro tra un estenuante compito a casa e l'altro, non ho idea di come io e i miei compagni riusciremo a sopravvivere alla prova finale, il giorno del diploma. Certo, io potrei accettare il mio destino, abbracciare la stregoneria nera e salpare per acque molto meno pericolose. Sarebbe facile. Ma non ho intenzione di mollare. Non cederò ai nefasti né al destino. E soprattutto non alla Scholomance. Riuscirò a portare me e i miei amici fuori da questo posto orribile una volta per tutte, fosse l'ultima cosa che faccio.

Recensione "Scholomance. La prova finale" di Naomi Novik 


Ho letto il primo volume, Scholomance - Lezioni pericolose, lo scorso anno e mi era piaciuto parecchio. Lo avevo trovato originale, un poco fuori dalle righe e molto coinvolgente. Ricordo benissimo che lo iniziai per caso in un momento in cui avevo il blocco del lettore e, inaspettatamente, mi ritrovai a divorarlo divertita.


L‘attesa per questo secondo volume si è fatta sentire, soprattutto dopo il cliffhanger finale del primo. E questo libro prosegue esattamente dallo stesso punto. Infatti questa cosa mi ha destabilizzato. Non lo negherò, ho letto il primo capitolo un po’ demoralizzata perché ricordavo poco e non con poca confusione gli eventi del primo libro e per tutto il tempo mi sono chiesta se non ho fatto male, malissimo a non fare una rilettura. Per fortuna è stata sensazione durata poco, infatti quando ho iniziato a leggere il secondo già andava molto meglio e, anzi, vi dirò, è stato proprio come se non avessi mai smesso di leggere Scholomance.


È stato bello tornare in questa scuola per giovani streghe e stregoni, una scuola creata nel vuoto per proteggere gli adolescenti, ma anche una scuola piena di mostri. Nel primo volume alcune cose sul funzionamento della Scholomance, ma anche sulla magia di questo mondo, non mi erano del tutto chiare, diciamo che avevo delle idee molto confuse. Adesso molte cose sono state chiarite, ma non nego che in alcuni momenti non avevo assolutamente idea di quello che stesse succedendo.


I dubbi sono dovuti al fatto che la Novik passa da un argomento all'altro in tre secondi per poi tornare a quello di cui stava parlando prima, cosa che delle volte mi ha fatto perdere il filo del discorso. Non so se lei scriva sempre così o forse è solo una caratteristica di questo libro e in particolare di El, la nostra protagonista (io penso proprio sia così), fatto sta che in certi momenti l'ho trovato un poco esasperante proprio perché non riuscivo più a seguirla. Questa cosa c'è anche nel primo volume, ma qui l'ho "patita" di più perché in certi momenti è ripetitiva e a volte divaga troppo. Diciamo che forse mi aspettavo che in questo secondo volume la Novik si sarebbe "trattenuta" e sarebbe andata dritta al sodo senza troppi giri di parole. O almeno la maggior parte delle volte.


Ad ogni modo non posso dire che io non mi sia goduta il libro perché mentirei. Ero troppo curiosa di sapere come sarebbe proseguita la storia e infatti ho fatto fatica a metterlo giù. Questa serie ha questa potere su di me: sono consapevole dei difetti, eppure mi tiene agganciata alle pagine.


Di sicuro la nostra cinica, sgarbata protagonista El, è una forza della natura e con il suo punto di vista così sarcastico rende la lettura sempre coinvolgente. C'è da dire anche che in questo volume ha un'evoluzione positiva, molto gradita, nonostante non perda assolutamente il suo spirito. Ho apprezzato i legami che ha creato con le sue amiche, con Orion e con altri ragazzi della Scholomance. In questo caso "perdono" un poco i personaggi secondari che non risultano minimamente approfonditi quanto lei, però è un aspetto che a me non infastidisce perché ognuno di loro ha uno scopo ben preciso e non sento la mancanza di ulteriore approfondimento. L'unica cosa che mi è dispiaciuta è che Orion non ha avuto tantissimo spazio, se non verso i capitoli finali.

Poi inutile dirvi che io sono la fan numero uno della coppia El-Orion 💘


Parlando della trama di questo volume, non so minimamente cosa pensarne. È uno dei pochi libri che mi lascia una confusione assurda in testa perché da un lato mi aspetto qualcosa di completamente diverso, dall'altro quello che leggo mi piace molto.


Mi spiego. Scholomance non ha una struttura come un qualsiasi altro, non c'è un cattivo da sconfiggere, non ci sono "intrighi". È quello che credo potremmo definire una trama lineare. L'obiettivo dei personaggi in questo volume è diplomarsi e, quindi, tornare a casa. Tutto qui. Perché sì, non c'è altro. Eppure tutto funziona splendidamente. Come sia possibile non lo so, penso sia questo il potere della Novik. Ti fa leggere una storia del genere senza farti staccare dalle pagine e ti fa anche desiderarne di più. E tutto quello che durante la lettura non ti ha entusiasmo fila dritto in un cassetto chiuso a chiave con la chiave gettata nell'oceano perché tanto alla fine non ti frega più niente dei difetti, vuoi solo il seguito.

Infatti finito il libro ho buttato in un cassonetto tutte le mie considerazioni sulla terzultima parte del libro che ho trovato un poco più lenta e meno interessante rispetto al resto, ma dopo aver letto quel finale da cardiopalma e soprattutto quel CLIFFHANGER l'unico pensiero è TERZO VOLUME ORA SUBITO ADESSO.

Quindi sì, anche questo libro è promosso. Non so dirvi se ho apprezzato di più questo o il primo perché nella mia testa sono un'unica cosa. Come dicevo all'inizio, è come se non avessi mai smesso di leggere il primo volume. È come se fosse la seconda parte e non un seguito.

Poi, se proprio volete una valutazione in stelline, sarebbero 4⭐, anche se vorrei darne di più perché forse è uno dei libri più originali che abbia letto negli ultimi anni con una voce narrante unica, ma purtroppo non posso perché manca sempre quel qualcosa in più (aka una trama più "complessa") che me lo farebbe venerare come poche cose. Ciononostante so già di certo che a fine anno occuperà un posticino nella mia classifica delle migliori letture dell'anno perché in qualche modo resta sempre un libro memorabile.

Cosa ne pensate? Avete letto o leggerete Scholomance? Passate a leggere le altre recensioni!

Giusy

Commenti

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Recensione L'estate dei segreti perduti di E. Lockhart

Titolo: L'estate dei segreti perduti Autore: E. Lockhart Pagine: 315 Anno: 2014 Editore: De Agostini AMAZON Da sempre la famiglia Sinclair si riunisce per le vacanze estive su una piccola isola privata al largo delle coste del Massachusetts. I Sinclair sono belli, ricchi, spensierati. E Cady, l'erede di tutta la fortuna e di tutte le speranze, non fa eccezione. Ma l'estate in cui la giovane Sinclair compie sedici anni le cose cambiano. Cady si innamora del ragazzo sbagliato e ha un incidente. Un incidente di cui crede di sapere tutto, ma di cui in realtà non sa nulla. Finché, due anni dopo, torna sull'isola e scopre che niente è come sembra nella bellissima famiglia Sinclair. E che, a volte, ci sono segreti che sarebbe meglio non rivelare mai E' tempo di accorciare la mia lista di libri da recensire! In estate leggo tantissimo e ogni volta mi ritrovo con un bel po' recensioni in arretrato. Oggi è il turno de L'estate dei segreti perduti . ...

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini"

Ciao divoratori! Oggi parliamo di Percy Jackson -  Il ladro di fulmini , primo volume della serie Gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan ! Titolo: Il ladro di fulmini Saga: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #1 Autore: Rick Riordan Pagine: 384 Anno: 2010 Editore: Mondadori compralo a 6,99€ Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e...

Recensione "Come uccidono le brave ragazze" di Holly Jackson

“ Come uccidono le brave ragazze ”, “ Brave ragazze, cattivo sangue ” e “ Una brava ragazza è una ragazza morta ” è la trilogia mistery YA della scrittrice Holly Jackson. In questo momento sono in corso le riprese della serie tv targata BBC e sommersa dai continui tik tok inerenti mi sono convinta a leggerla. Ne è valsa la pena? Lo ammetto, questo libro mi è capitato sotto gli occhi un numero imbarazzante di volte, sia mentre facevo razzia in libreria sia quando mi trovavo al supermercato nel reparto lettura. Ora per qualche motivo il mio cervello lo associava ad un altro YA mistery “Uno di noi sta mentendo” (che ha anche lui una sua serie tv su netflix) (che peraltro io conoscevo già) (ma che razza di problemi ho a pensare che esistano due libri identici?) e non ne ero molto attratta. Così come, sempre come una perfetta stordita, associavo Holly Jackson a SHIRLEY Jackson e pensavo “nono io horror non ne leggo”. E quindi, dopo questa dichiarazione di imbecillità certificata, di cosa pa...

Recensione "Raven boys" di Maggie Stiefvater

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione del libro " Raven boys ", primo volume della serie The Raven Circle scritta da Maggie Stievater . Titolo: Raven Boys (The Raven Circle #1) Autore: Maggie Stiefvater Anno: 2013 Pagine: 467 Editore: Rizzoli Compra a 8€ Nata in una famiglia di chiaroveggenti, Blue Sargent, sedici anni, fin da piccola sa che con un bacio ucciderà il suo vero amore. Ora però a quanto pare il momento è prossimo: prova ne è la visione che Blue ha nella notte della vigilia di San Marco, quando gli spiriti dei futuri morti di Henrietta, una cittadina della Virginia, si mostrano alle veggenti Sargent: Blue vede lo spettro di Gansey e apprende che è proprio lui il suo vero amore, e quindi la persona che ucciderà. Fatalità vuole che Gansey di lì a poco si presenti alla porta delle Sargent per un consulto magico: da anni è sulle tracce di Glendower, mitico re gallese la cui salma è stata trafugata oltreoceano secoli prima e sepolta lungo la li...

Recensione libro "Tutte le volte che ho scritto ti amo" di Jenny Han

INFO LIBRO Eccomi di ritorno con una nuova recensione. Questa volta parliamo del tanto atteso Tutte le volte che ho scritto ti amo , anche conosciuto come To all the boys I've loved before . Avevo sentito parlare di questo libro prima ancora che uscisse in Italia e quando ho saputo che la Piemme lo avrebbe tradotto, non vedevo l'ora di leggerlo. Di Jenny Han ho già letto letto la Summer Trilogy - L'estate nei tuoi occhi , Non è estate senza te, Per noi sarà sempre estate - e, nonostante i vari difetti, ricordo che mi era piaciuta, perciò non vedevo loro di leggere quest'altro libro che prometteva di essere più bello. E in effetti posso dire che Tutte le volte che ho scritto ti amo è di un livello superiore alla Summer Trilogy . Il libro è rivolto soprattutto ad un pubblico giovane, ma, nonostante io non abbia più quattordici anni da un pezzo, la Han è riuscita a farmi sognare ad occhi aperti insieme a Lara Jean , la protagonista di questa storia molto romantica e s...

Reading Goals Challenge #1 che la sfida abbia inizio!

Salve carissimi lettori. Pronti per iniziare questa nuova avventura? Intatto voglio ringraziare tutti coloro che hanno deciso di aderire. Non mi aspettavo che qualcuno partecipasse xD prima di aprire ufficialmente le danze, vorrei fare qualche chiarimento sulla challenge. NON IMPORTA QUANTI LIBRI LEGGETE Lo scopo della challenge è di riuscire a completare più obiettivi possibili  e, per chi ne è capace, potrebbe portarne a termine un bel po' anche soltanto leggendo una decina di libri durante l'anno. Bisogna essere dei bravi "cacciatori" e riuscire a beccare il libro giusto. POTETE SCEGLIERE QUANTI OBIETTIVI PORTARE A TERMINE Il numero di obiettivi per vincere uno dei premi finali è 40, ma se quaranta vi sembrano troppi, potete anche sceglierne di meno. Alla fine ogni mese o quasi metterò in palio un premio. PER GLI OBIETTIVI NON CI SONO LIMITI Posso decidere di portare al termine una serie (e in questo caso l'obiettivo è completo solo a serie finita...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Non cercarmi mai più *recensione*

Salve bellissimi :3 Oggi vi voglio parlare di un libro di cui si sente parlare molto nei blog. Essendo un erotico all'inizio ho storto un po' il naso, poi però leggendo un estratto mi sono convinta e l'ho iniziato.. Titolo: Non cercarmi mai più (ma resta ancora un po' con me) Autore: Emma Chase Prezzo: 9,90€ Anno: 2013 Editore: Newton Compton  Drew Evans è bello e arrogante, fa affari multimilionari nella società di famiglia e seduce le donne più belle di New York con un semplice sorriso. Allora perché è stato per sette giorni con le imposte chiuse nel suo appartamento, triste e depresso? Lui risponderebbe per via dell’influenza. Ma noi sappiamo per certo che non è proprio la verità. Katherine Brooks è brillante, bella e ambiziosa. Quando Kate viene assunta come nuova associata presso l’impresa di investimento bancario del padre di Drew, il focoso playboy entra in tilt. La competizione professionale che si stabilisce tra i due mette in crisi Drew, l’attrazi...