Passa ai contenuti principali

TRUTHWITCH di Susan Dennard, recensione primo volume della serie Witchlands

Oggi vi lascio la recensione di Truthwitch di Susan Dennard, il primo volume della serie Witchlands! In totale dovrebbero essere cinque libri. In italiano sono usciti i primi tre (Truthwitch, Windwitch, Bloodwitch) più la novella dedicata ad un personaggio secondario (Sighwitch) che trovate insieme al secondo volume. Il quarto uscirà quest'anno in lingua originale, mentre il quinto è previsto per il 2022.

Titolo: Truthwitch
Serie: Witchlands 1
Autore: Susan Dennard
Pagine: 432
Editore: Oscar Mondadori (Oscar Fantastica)
Anno: 2016 (eng) \ 2021 (ita)
Nelle lande stregate ci sono infiniti tipi di magia: tanti quanti i modi per mettersi nei guai, come ben sanno due giovani donne molto speciali. Safiya è una Strega della Verità, ha il dono di riconoscere le menzogne. C'è chi ucciderebbe per avere quel potere, e così lei lo tiene ben nascosto, se non vuole essere usata come una pedina nello scontro tra gli imperi. Iseult invece è una Strega dei Fili: sa vedere i legami invisibili che uniscono le persone attorno a lei, ma non riesce a percepire i sentimenti che la riguardano direttamente. Le due ragazze hanno personalità complementari – impulsiva e focosa Safi, fredda e prudente Iseult – e soprattutto sono inseparabili. Tutto ciò che vogliono è essere libere di vivere le loro vite come un'avventura continua, ma le ombre della guerra si addensano sulle Lande Stregate. Con l'aiuto dell'astuto principe Merik, Safi e Iseult si troveranno a combattere contro imperatori, mercenari e uno Stregone del Sangue votato alla vendetta, decisi a tutto pur di dominare il potere di una Strega della Verità.

Recensione TRUTHWITCH, Susan Dennard

La recensione di oggi sarà un po' confusa perché ehm... anch'io lo sono. Quindi se leggete e andate in confusione anche voi, tranquilli, è normale. 

Tenevo d'occhio questo libro da quando è uscito nel 2016, ma all'epoca non leggevo in inglese, quindi è rimasto in wishlist fino a quando non mi sono decisa a comprarlo, praticamente qualche giorno prima che annunciassero la traduzione in italiano (la sfiga?) e voi lo sapete che sono pigra, quindi ho pazientemente aspettato. 

Nonostante la lunghissima attesa, non mi aspettavo molto da questo primo volume perché avevo già letto un paio di recensioni che mi avevano riportato con i piedi per terra. Però in cuor mio speravo che mi piacesse perché le premesse erano interessanti.

I libri con la magia mi piacciono molto e l'idea di Truthwitch forse non è originalissima, ma risulta comunque affascinante. Ogni strega ha un potere diverso: c'è chi controlla il fuoco e chi l'aria, chi crea illusioni e chi riesce a vedere i "fili" delle persone. E poi c'è la protagonista Safi(ya), una strega con la rara abilità di scoprire se la persona di fronte a lei sta dicendo il vero o se sta mentendo.

Non vi mentirò, per buona parte del libro mi son chiesta se questo potere fosse effettivamente così importante da scriverci un intero libro. Da un certo punto di vista penso di no; uno stregone del fuoco può bruciarti in tre secondi; dal punto di vista politico invece può essere utile per creare alleanze, scoprire nemici e traditori. E infatti la trama di questo volume gira attorno a questo, ma ci sono diverse sottotrame che tra l'altro ho apprezzato di più. Nel complesso risulta un romanzo introduttivo: vengono messe le carte in tavola, senza però essere approfondite più di tanto o in altri casi gestite in maniera frettolosa. Questo è stato un problema, perché più volte mi sono sentita spaesata.  

La mia confusione riguarda principalmente: a) il sistema magico, che ho capito praticamente solo con il confronto con altri lettori, ed è un peccato perché è l'aspetto più interessante; b) l'aspetto politico. Non che sia complesso, semplicemente non ho capito chi è il\la re\regina di cosa perché vengono presentati abbastanza in fretta. Avrei gradito tantissimo una pagina di riepilogo alla fine.

Per fortuna è una lettura abbastanza godibile. L'inizio forse non è stato tra i più entusiasmanti, però nemmeno così terribile. Sono proprio le premesse a tenerti incollato alle pagine. Superato il 20% circa, la storia mi ha catturato tantissimo, anche se devo dire che non tutti i punti di vista mi hanno coinvolto allo stesso modo. Ad esempio ho divorato con avidità i capitoli di Iseult e di Aeduan, mentre non mi hanno fatto impazzire quelli di Merik e Safi.  

Iseult è una strega dei fili e non chiedetemi che cosa significa perché non penso di averlo afferrato al 100%. Ho capito solo che è in grado di vedere i fili, ovvero emozioni e\o caratteristiche di un'altra persona. Iseult è una specie di straniera\immigrata (nomatsi) e per questo spesso viene disprezzata. Al contrario di Safi che è un personaggio un po' più eccentrico e combina guai, Iseult è più riflessiva e silenziosa. Mi è piaciuta non solo per la sua personalità, ma ho trovato il suo personaggio più a fuoco rispetto a quello di Safi. Il rapporto tra le due ragazze (sono compagne di filo, una sorta di parabatai credo) mi è piaciuto tantissimo. Sono felice di aver letto di una bella amicizia!

Oltre il punto di vista di Safi e Iseult, in questo libro troviamo anche quello di Merik e Aeduan.

Merik è uno stregone dei venti e seppur nella teoria sia un personaggio che solitamente apprezzo molto per i suoi valori (persona onesta, che vuole il bene per il suo popolo, ecc.), nella pratica mi ha lasciato abbastanza confusa. Ha questa sua rabbia che personalmente non ho afferrato del tutto e per il momento mi ha dato l'impressione di un personaggio lunatico, ma potrebbe anche esserci qualcosa di più. Infatti mi è parso di capire che questo cambiamento di umore sia dovuto ai suoi poteri (forse se ne parlerà nel secondo visto che si chiama "Windwitch", letteralmente stregone dei venti?)

La cosa buffa comunque è che mi ha ricordato vagamente Chaol de Il trono di ghiaccio (lo sapete che lo amo), solo che quest'ultimo è caratterizzato decisamente meglio. Anche il suo rapporto con Safi (che è una Celaena, ma che brilla di meno) di hate\love mi ha ricordato vagamente quello dei Chaolaena, ma non mi ha entusiasmato del tutto perché l'ho trovato un po' affrettato. Per non parlare dell'antipatia che provano i due, po' esagerata secondo me (cioè ne Il trono di ghiaccio Chaol odia Caleana perché è un'assassina e pensa che lei uccida per divertimento; ora, essendo lui una persona con un certo onore è abbastanza scontato che non vada d'accordo con l'etica di Celaena; qui invece mi è sembrato un po' infantile). Comunque nel complesso non li ho trovati proprio terribili, anzi, alcune scene mi hanno fatto sorridere, ma avrei voluto che tutto fosse gestito meglio. Ripongo le mie speranze nel secondo volume.

Differente invece il rapporto tra Aeduan e Iseult che ho AMATO. Ok, si sono visti, quanto? Tre volte? Ma vi giuro che la chimica tra questi due è ESPLOSIVA. Ci voleva proprio un enemies to lovers! 

Aeduan è uno stregone del sangue, il cui potere non è visto di buon occhio perché associato al Vuoto, una delle cinque (o sei) fonti di magia (questo l'ho capito solo leggendo le recensioni xD). E' un monaco mercenario e la sua missione è cercare le due streghe per conto di un capo gilda, ma in realtà lui è fedele solo a se stesso (e forse a qualcun altro). E' uno di quei personaggi dalla dubbio morale e, anche se un po' scontato, riesce ad incuriosire abbastanza. Personalmente non vedo l'ora di leggere i seguiti principalmente per lui e per Iseult, non solo come coppia, ma anche come singoli. 

RIASSUMENDO: non un libro eccezionale e non privo di difetti, ma risulta molto piacevole. Non è scritto con uno stile pretenzioso e si lascia leggere abbastanza velocemente. Personalmente sono abbastanza curiosa di proseguire. 

Valutazione: 3,5⭐

Cosa ne pensate? Siete d'accordo con me? Leggerete il libro e\o il secondo volume?

Commenti

  1. per me godibile, ma veramente troppo confuso, troppo. Non so se proseguirò

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti che ha

From my wishlist #11 classici

Buon pomeriggio divoratori! Eh, no! Non state avendo le allucinazioni..ho cambiato nuovamente grafica. Ultimamente quando entravo nel blog mi veniva voglia di prendere il computer e lanciarlo. Niente, non c'era verso di farmi piacere quella grafica <.<  Questa mi piace. E' piuttosto semplice e spero che duri un bel po' *contaci*. Dunque, parliamo d'altro. Ultimamente sono stata piuttosto assente. Sono stata sommersa di compiti e ho studiato tantissimo (anche oggi tecnicamente dovrei studiare ma non ne ho le forze e.e). Non ho avuto tempo di passare dai vostri blog e spero di recuperare al più presto ç__ç nel frattempo, vi lascio un nuovo appuntamento con la rubrica From my wishlist  Rubrica ideata da me che consiste nello scegliere tre libri dalla wishlist seguendo dei temi. Il tema che ho scelto per questa settimana è classici .  Madame Bovary, Gustave Flaubert, 1856. Madame Bovary , apparso a puntate sulla "Revue de Paris" nel 1856 e int

Theme Reading Challenge - Aprile

Buon pomeriggio divoratori! Prima di iniziare il post della Challenge, volevo dirvi che su LaFeltrinelli le spedizioni sono gratuite! Senza minimo di ordine *_* io ho subito acquistato La Principessa *w* Che strano, una martedì senza Teen Wolf..già mi manca :( Mi sa che devo iniziare un paio di serie tv, altrimenti impazzisco. ◆RECAP MARZO◆ Il tema era distopia , i titoli suggeriti erano Hunger Games, Immortal Rules e L'angelo Caduto . Il libro più letto è stato Divergent :3 Io ho letto soltanto due libri (colpa di Shadowhunters che ha mandato a rotoli i miei piani =.=), Legend e Prodigy, due letture davvero avvincenti! Chiara Ropolo ha letto ben 7 libri, seguita da Alenixedda che ne ha letti 4. Questo mese ho fatto scegliere ad Alenixedda il tema, dato che Chiara lo ha scelto il mese scorso! ◆APRILE ◆ Il tema del mese è Streghe\Magia e i titoli suggeriti sono Il viaggio della strega bambina di Celia Rees  e Il profumo del pane di Sarah Addison Allen. Il libro sug

Top Ten Tuesday #11 cose libresche che vorrei possedere

Buon pomeriggio divoratori! Le vacanze si avvicinano ** e il caldo inizia a farsi sentire :3 La Top Ten del giorno mi piace parecchio! TOP TEN TUESDAY è una rubrica settimanale ideata dal blog The Broke and the Bookish che consiste nel pubblicare ogni martedì una classifica basata sui temi scelti dal blog sopra citato. Top Ten cose libresche che vorrei possedere (libri esclusi) Dieci? Solo dieci? Ho una lista di gadget libreschi che vorrei lunga quasi quanto quella dei libri che vorrei leggere! COLPA DELLE STELLE 1. Le spille con la scritta "Okay" *___* 2. Anello "Okay? Okay." *_* Vado pazza per gli anelli *__* questo di certo non può mancare nella mia collezione u_u 3. Orecchini sempre "okay? Okay." Non porto mai gli orecchini (li dimentico sempre D:) ma vado matta per quelli strani e particolari ^^ Sicuramente questi rientrano in quella sezione xD 4. Cover Iphone. Non sono bellissime? *--* solo che ho un

From my wishlist #12 Sequels

Buon pomeriggio divoratori ♡.   Oggi avrei voluto pubblicare una recensione ma purtroppo non ho tempo per scriverla. Dunque vi propongo un post che avevo già preparato della rubrica From my wishlist .  From my wishlist  è una rubrica settimanale (lunedì) che ho inventato io. Lo scopo della rubrica è mostrarvi tre libri della mia wishlist a seconda del tema della settimana. I temi potete trovarli  qui . Tre sequels di tre serie che ho iniziato . Questa volta non ho inserito la trama per evitare di fare degli spoiler (a volte cade l'occhio v.v). Se siete curiosi potete cliccare sulle cover e sarete rimandati alle schede su Goodreads . Ho letto Divergent più di un anno fa e mi era piaciuto tantissimo. Dopo non so per quale motivo non ho continuato la serie. Dicevo sempre che lo avrei fatto ma in realtà rimandavo sempre e la mia voglia iniziava un po' a scemare. Allora ho deciso di vedere prima il film per fare un bel ripasso e poi continuare la trilogia. E inv

Top Ten Tuesday #10 dieci libri unici che ho letto

Buon martedì divoratori! Dopo un paio di settimane ritorna la rubrica Top Ten Tuesday! I martedì passati per un motivo o per un altro, ho dovuto saltare questa rubrica..ma da oggi prometto di rispettare gli appuntamenti (così anche con le altre rubriche :D). TOP TEN TUESDAY è una rubrica settimanale ideata dal blog The Broke and the Bookish che consiste nel pubblicare ogni martedì una classifica basata sui temi scelti dal blog sopra citato.  Dieci libri unici che ho letto 

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c

Special #6 Best Bookish Couples

Buon pomeriggio lettori!! Oggi è voi-sapete-cosa (quella parola è proibita nel mio blog, attenti a quello che scrivete  ogni abuso sarà severamente punito ) e dunque ho pensato a questo post :3 Sarà un post abbastanza breve perché..oggi mi scoccia fare tutto, ecco.  Le mie coppie libresche preferite ♥ 1. The Fault in our Augustus stars Augustus & Hazel  2. Il trono di ghiaccio Chaol & Celaena 3. L'angelo caduto Penryn & Raffe 4. Shatter me Juliette & Warner 5. The bread hunger games I toast. (è bruttissima, lo so, ma ditemi che l'avete capita e.e) 6. The Mortal Instruments Maleeeeec 7. The Infernal Devices  Jessa or Wessa? Bitch, please. I'm Jill Quali sono le vostre coppie preferite? Ho creato una sorta di giochino su facebook dove alla fine eleggeremo la coppia libresca preferita in assoluto :D Cliccate qui x per partecipare!

Cover around the world #1 La cacciatrice di fate

Buon pomeriggio divoratori c: oggi vi propongo una rubrica che sicuramente conoscerete tutti! Era da tempo che volevo pubblicarla ma poi tra un post e l'altro l'ho dimenticata. Comunque, guardando le bellissime cover de La cacciatrice di fate mi è venuta voglia di proporvele tutte. La rubrica per il momento sarà a cadenza casuale, perché non so proprio quando pubblicarla xD La cacciatrice di fate , Elizabeth May . Primo volume della serie The Falconer .  Cover US e UK Cover spagnola e italiana Cover turca e portoghese Cover tedesca Non sono bellissime? Le miei preferite sono quelle degli Us e quella tedesca *-* Quelle che mi piacciono meno sono quella spagnola e quella turca. Voi che ne pensate?

Recensione Il trono di spade, George R. R. Martin

Titolo: Il trono di spade (Cronache del ghiaccio e del fuoco #1) Autore: George R. R. Martin Pagine: 443 Editore: Mondadori * A fragment of Il trono di spade * In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L'ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all'ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all'estremo Nord la Barriera - una muraglia eretta per difendere il regno da animali primordiali e, soprattutto, dagli Estranei - sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita o il sonno a chi ha la mala di incontrarli? Finalmente anch'io ho iniziato questo fantastica seri