Passa ai contenuti principali

Recensione "La corte di fiamme e argento" di Sarah J. Maas

La prima recensione dell'anno non poteva non essere quella de La corte di fiamme e argento di Sarah J. Maas, in uscita domani per Mondadori. E' un volume spin-off della serie La corte di rose e spine con protagonisti Nesta e Cassian!

Titolo: La corte di fiamme e argento
Autore: Sarah J. Maas
Serie: Acotar 4
Pagine: 720
Editore: Mondadori
Data di uscita: 23 febbraio 2021
Nesta Archeron non è quel che si dice un tipo facile: fiera del suo carattere spigoloso, è particolarmente facile alla rabbia e poco incline al perdono. E da quando è stata costretta a entrare nel Calderone ed è diventata una Fae contro la sua volontà, ha cercato in ogni modo di allontanarsi dalla sorella e dalla corte della Notte per trovare un posto per sé all'interno dello strano mondo in cui è costretta a vivere. Quel che è peggio è che non sembra essere ancora riuscita a superare l'orrore della guerra con Hybern. Di certo non ha dimenticato tutto ciò che ha perso per colpa sua. A rendere ancora più irritante la sua situazione, poi, ci pensa Cassian, apparentemente dotato di una naturale predisposizione a farle perdere il controllo. Ogni occasione è buona per stuzzicarla e provocarla, rendendo però allo stesso tempo evidente la natura del focoso legame che, loro malgrado, li unisce. Nel frattempo, le quattro infide regine, che durante l'ultima guerra si erano rifugiate sul Continente, hanno siglato una nuova e pericolosa alleanza, una grave minaccia alla pace stabilita tra i regni. E la chiave per arrestare le loro mire potrebbe risiedere nella capacità di Cassian e Nesta di affrontare una volta per tutte il loro passato. Sullo sfondo di un mondo marchiato dalla guerra e afflitto dall'incertezza, i due Fae tenteranno di venire a patti con i loro personali mostri, con la certezza di trovare, l'uno nell'altra, quel qualcuno che li accetta così come sono e che li può aiutare a lenire tutte le ferite.

Recensione "La corte di fiamme e argento" di Sarah J. Maas

Aspettative prima di iniziare questo libro: zero.
Non solo perché Crescent City l'ho abbandonato a metà, ma anche perché il mio amore nei confronti di acotar e soprattutto verso certi personaggi è un po' scemato. Eppure Nesta è un personaggio che mi ha sempre incuriosito e che ho in qualche modo sempre apprezzato. E OK, VOLEVO RIVEDERE IL MIO AMATO AZ. 

Devo dire che a fine lettura posso tranquillamente affermare due cose:
1) Nesta è il personaggio più riuscito e più realistico della Maas;
2) questo libro a livello stilistico è decisamente più curato rispetti gli ultimi pubblicati dall'autrice.

Certo, non lo reputo perfetto, ma sono rimasta piacevolmente sorpresa perché non me lo aspettavo. Un po' di trash non manca, naturalmente, ma non l'ho trovato eccessivo e fastidioso come in Crescent City, ad esempio. 

Ma andiamo con ordine e parliamo innanzitutto della trama. Se vi aspettate un libro ricco di eventi, siete sulla strada sbagliata. Questo potremmo paragonarlo a La corte di nebbia e furia per come è strutturato: il focus del libro è la crescita personale di Nesta, seguito poi dalla storia d'amore che nel complesso non ho trovato fosse né tossica né eccessiva (certo, qualche scena erotica in meno l'avrei apprezzata ahahah) e poi tutto il resto. C'è anche del fantasy in tutto ciò (lol), però è in secondo piano, così come gli intrighi. Ecco, io avrei preferito fosse un libro più equilibrato come La corte di ali e rovina (probabilmente sono una delle poche ad averlo trovato il più bello della trilogia), ma ci sta se consideriamo che si tratta più di uno spin-off che di un vero e proprio sequel. 

Tenetelo ben in mente perché potreste restare delusi, specie quando scoprirete che i personaggi secondari sono marginali per lasciare spazio ai due protagonisti indiscussi, ovvero Nesta e Cassian. Alcuni compaiono più degli altri, ma in alcuni casi hanno proprio un ruolo piccolissimo. Dall'altro lato però abbiamo comparse di nuovi personaggi che ho apprezzato particolarmente, due figure che creeranno un bellissimo rapporto con Nesta, ovvero Gwyn e Emerie

Ma resta Nesta la vera protagonista della storia. Arrabbiata, fiera, potentissima, ma anche un personaggio che nasconde tanto dolore. Secondo me farà cambiare idea almeno a gran parte delle persone che la detestano. Perché è impossibile restare indifferenti davanti a quello che prova. Questo è infatti un libro che affronta temi importanti e in particolare parla di salute mentale (depressione). Il modo in cui l'autrice affronta il tema a me è piaciuto tantissimo e, vi dirò, spesso mi sono rivista nella protagonista e confesso che in alcune scene mi sono anche emozionata tantissimo. Nesta per me ruba la scena anche a Cassian. L'idea di leggere il punto di vista di quest'ultimo non mi entusiasmava. Penso che sia un buon personaggio secondario, un'ottima spalla, ma non così interessante da avere un intero libro dedicato. Infatti sono felice che Nesta abbia più spazio, mentre a Cassian toccano principalmente i capitoli dedicati agli intrighi. Nel complesso ripeto, è un buon personaggio e sono felice che comunque il percorso di Nesta non dipenda da lui (ha il suo sostegno, ma ecco, non guarisce grazie a Cassian).  

Il rapporto tra loro due mi è piaciuto, anche se non sono una delle mie coppie preferite. Di sicuro però i fan resteranno soddisfatti perché ci sono parecchi momenti Nessian bellissimi
Altra cosa che mi è piaciuta: il fatto che viene finalmente dato spazio alla famiglia Archeron. Con Nesta si parla tanto dei suoi genitori, del rapporto con la madre e di quello complesso con il padre e le sorelle. Mi piace il fatto che vengono fuori sentimenti principalmente negativi (come la gelosia) perché penso che sia abbastanza realistico. 

Parlando del fantasy in questo libro... è interessante sì, ma come ho già detto resta in secondo piano. Potrebbero esserci ulteriori sviluppi nei seguiti, ma in certo senso la storia si conclude qui, quindi può essere definito tranquillamente uno stand-alone. Altra cosa che mi ha lasciata dubbiosa è l'aggiunta di nuovi "elementi" (anche nella storia dei fae). Parliamo di cose mai citate in acotar per questo mi hanno dato l'idea di essere state aggiunte di punto in bianco. Allo stesso tempo però ci potrebbero stare, quindi attendo i prossimi volumi per capire se effettivamente potrebbero essere degli elementi interessanti o meno.

Il finale da un lato l'ho trovato frettoloso, dall'altro mi è piaciuto. Nel complesso però il bilancio è positivo. Come sempre la Maas mi fa ridere (per il trash), mi tiene incollata alle pagine (700 pagine che scorrono una meraviglia) e questa volta mi ha anche emozionata. Personalmente non vedo l'ora di leggere il prossimo libro che spero sia dedicato al mio adorato Azriel!

Valutazione: 4 stelle

Fatemi sapere se lo leggerete!

Commenti

  1. I miei Nessian <3 <3 <3 E più Cassian per me :P Adesso come facciamo ad aspettare il prossimo volume??? D:

    RispondiElimina
  2. Io l'ho adorato e concordo con te, è sicuramente uno dei suoi libri più stilisticamente riusciti!

    RispondiElimina
  3. Non sei la sola ad aver preferito ACOWAR ad ACOMAF. ;)
    Io invece ho apprezzato l'aggiunta di nuovi elementi perché rendono la storia generale più interessante.

    RispondiElimina
  4. io non ho sopportato Nesta eppure il libro mi è piaciuto lo stesso pure tanto. La Maas ha un forte ascendente su di me

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione: " Credence. Io ti proteggerò " di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione di una nuova pubblicazione di Newton Compton, ovvero  " Credence " di Penelope Douglas, autrice che stimo molto e anche questa volta non si è smentita!  Titolo:  Credence  Autrice:  Penelope Douglas  Pagine:  384  Editore: Newton Compton  Pubblicazione:  9 Maggio 2023  Traduttore:  Roberta Maresca e Anna Vivaldi  Trama: Tiernan De Haas non ha avuto un'infanzia felice. È cresciuta tra agi e ricchezza, ma non ha mai conosciuto l'amore di due genitori presenti. E così, quando un incidente distrugge la sua famiglia, Tiernan sa che dovrebbe essere devastata, ma non riesce a provare nulla. Dopotutto è sempre stata da sola. Ad assumere la sua tutela per due mesi, prima che compia diciotto anni, è Jake Van der Berg, fratellastro di suo padre, che vive insieme ai due figli, Noah e Kaleb, in una casa sulle montagne del Colorado, tra i boschi. Tiernan sarà in grado di affront...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

5 film natalizi che ho visto di recente su Netflix

Come anticipato su facebook, eccomi qui con un post dedicato ai film , in particolare a quelli natalizi che ho visto di recente (ok, Natale è passato, ma immagino che fino al 6 gennaio c'è ancora tempo per qualche pellicola a tema, giusto?). Sono più o meno recenti e più o meno tutti firmati Netflix. (Qualcuno avrà notato che ho abbandonato il mio secondo blog  e, visto che dubito di riprenderlo presto, ho deciso di parlarvi di film e serie tv qui, di tanto in tanto). 5 film Natalizi che ho visto di recente 1) Let it snow - Innamorarsi sotto la neve (Netflix 2019)  Non avevo particolare hype per questa pellicola tratta dall' omonima raccolta di racconti firmata da John Green ( Colpa delle stelle , Cercando Alaska , Will ti presento Will ... ), Maureen Johnson ( Shades - Jack lo squartatore è tornato ,  Cordialmente, Perfido e molti racconti per la serie Shadowhunters) e infine Lauren Myracle ( Il nostro infinito momento ). Raccolta che non ho mai recupera...

Recensione "Frankenstein" di Mary Shelley

Ciao lettori! Oggi vi parlo di Frankenstein di Mary Shelley che ho letto per la The Goose Reading Challenge (link nella sidebar) . Sono curiosa di sapere il vostro parere perché a me non ha fatto particolarmente impazzire :( Titolo: Frankenstein Autore: Mary Shelley Pagine: 258 ebook 0,99€  |  cartaceo 13,06 Capolavoro della letteratura gotica affermatosi con rara potenza nell’immaginario collettivo, dalla sua pubblicazione nel 1818 il romanzo di Mary Shelley non ha mai smesso di eccitare la fantasia di lettori e artisti di tutto il mondo. Opera fondamentale per lo sviluppo del genere horror e di quello fantascientifico, la storia del giovane Frankenstein che riesce a dar vita a una “creatura” assemblata con parti di cadaveri colpisce ancora oggi per l’attualità delle questioni affrontate, dalla sfida dell’uomo ai limiti posti dalla natura al desiderio di poter sfuggire alla morte. In questa edizione di pregio, il mondo perturbante del romanzo trova perfetta rappr...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

31 cose da fare a Dicembre (a casa)

Buona domenica lettori! Dicembre si avvicina quindi ho pensato di preparare per voi 31 cose da fare durante il mese. Un'attività al giorno per 31 giorni da fare a casa, visto la situazione che stiamo vivendo. Non sono cose legate alla lettura (anche se qualcosina sono riuscita ad inserirla); più che altro si tratta di attività per ricreare l'atmosfera festiva e per tenerci impegnati.  E' nata come una sfida e infatti si svolgerà su instagram , però sono cose che volendo potreste fare anche per conto vostro. E' un po' come la October Challenge dello scorso mese, però questa volta sarò io a suggerirvi delle cose da fare, anche se siete sempre liberi di interpretare le varie attività come preferite. Altra novità di questa challenge : potrete seguire l'ordine che vi ho dato oppure semplicemente svolgere le attività a caso; potrete fare una cosa al giorno o anche più di una. L'importate è che vi divertiate. Ho creato anche una bacheca su pinterest per trarre sp...

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl...

Recensione "Raven boys" di Maggie Stiefvater

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione del libro " Raven boys ", primo volume della serie The Raven Circle scritta da Maggie Stievater . Titolo: Raven Boys (The Raven Circle #1) Autore: Maggie Stiefvater Anno: 2013 Pagine: 467 Editore: Rizzoli Compra a 8€ Nata in una famiglia di chiaroveggenti, Blue Sargent, sedici anni, fin da piccola sa che con un bacio ucciderà il suo vero amore. Ora però a quanto pare il momento è prossimo: prova ne è la visione che Blue ha nella notte della vigilia di San Marco, quando gli spiriti dei futuri morti di Henrietta, una cittadina della Virginia, si mostrano alle veggenti Sargent: Blue vede lo spettro di Gansey e apprende che è proprio lui il suo vero amore, e quindi la persona che ucciderà. Fatalità vuole che Gansey di lì a poco si presenti alla porta delle Sargent per un consulto magico: da anni è sulle tracce di Glendower, mitico re gallese la cui salma è stata trafugata oltreoceano secoli prima e sepolta lungo la li...

Recensione "Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini"

Ciao divoratori! Oggi parliamo di Percy Jackson -  Il ladro di fulmini , primo volume della serie Gli dei dell'Olimpo di Rick Riordan ! Titolo: Il ladro di fulmini Saga: Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo #1 Autore: Rick Riordan Pagine: 384 Anno: 2010 Editore: Mondadori compralo a 6,99€ Percy Jackson non sapeva di essere destinato a grandi imprese prima di vedere la professoressa di matematica trasformarsi in una Furia per tentare di ucciderlo. Le creature della mitologia greca e gli dei dell'Olimpo, in realtà, non sono scomparsi ma si sono semplicemente trasferiti a New York, più vivi e litigiosi di prima. Tanto che l'ultimo dei loro bisticci rischia di trascinare il mondo nel caos: qualcuno ha rubato la Folgore di Zeus, e qualcuno dovrà ritrovarla entro dieci giorni. Sarà proprio Percy a dover indagare sull'innocenza di Poseidone, dio del mare e padre perduto, che l'ha generato con una donna mortale facendo di lui un semidio. Nuove gesta e...