Passa ai contenuti principali

Recensione libro "La quinta onda" di Rick Yancey

Ciao lettori! In collaborazione con La cercatrice di storie oggi vi lasciamo la recensione del primo volume della serie La quinta onda di Rick Yancey. Fatemi sapere cosa ne pensate!

Titolo: La quinta onda (the fifth wave #1)
Autore: Rick Yancey
Pagine: 504
Editore: Mondadori
Anno: 2014
Scheda amazon

Di notte, Cassie non può più guardare il cielo stellato con gli stessi occhi di prima; ora sa che loro arrivano da lì, da quegli astri luminosi e distanti, e arrivano per distruggere il suo mondo. Cassie è tra gli ultimi superstiti, sola, in fuga da loro, esseri mandati sulla Terra per sterminare la specie umana: l'unica speranza che le resta è ritrovare Sammy, il fratellino che le è stato strappato dalle braccia. Quando il misterioso Evan Walker si offre di aiutarla, Cassie capisce che deve prendere una decisione: fidarsi o rinunciare alla sua missione, arrendersi o continuare a lottare.
In un'avventura che mescola la suspence de La guerra dei mondi e l'azione di Io sono leggenda, Rick Yancey narra l'avvincente lotta di una giovane donna determinata e temeraria.

✨✨✨Recensione "La quinta onda" di Rick Yancey ✨✨✨


Questo libro è entrato a far parte della mia wishlist parecchio tempo fa principalmente perché adoro questo genere di storie, anche se devo ammettere che questa mi lasciava particolarmente dubbiosa per il fatto che mi ricordasse altri libri\film ("The Host" per citarne uno). Però complice le recensioni positive che avevo letto, mi sono sempre ripromessa di farci un pensierino.

Alla fine mi è sembrato di tornare ai vecchi tempi, quando divorato tantissimi libri di questo genere. Infatti era parecchio che una storia non mi coinvolgeva così tanto. Ho impiegato qualche settimana per finirlo per impegni vari, ma se avessi avuto più tempo libero di sicuro lo avrei finito subito.

Cassie è la protagonista principale ed è una delle poche sopravvissute alle Onde (= fasi) degli Altri (alieni). Quando suo fratello viene catturato, farà di tutto per riprenderselo. Come protagonista mi è piaciuta a metà. Diciamo che ho apprezzato la sua determinazione e allo stesso tempo la sua paura. Infatti ciò che rende questo personaggio realistico è il fatto che comunque non è fortissima, non è invincibile, ma anzi, ha parecchie debolezze. Prima fra tutti l'amore, che non è solo il punto debole di Cassie, ma anche del libro. Infatti la storia procede benissimo fino a quando lei non si innamora. Il che può anche starci: Cassie è una sedicenne che non ha mai avuto esperienza e in un momento in cui si sente parecchio sola è abbastanza logico che si butti tra le braccia del primo che capita.


Ad avermi infastidita è, purtroppo, uno dei personaggi maschili, Evan. Non l'ho trovato per niente interessante, anzi mi è sembrato piuttosto piatto e scontato. Ringrazio Rick Yancey per aver deciso di inserire altri punti di vista perché sinceramente non so quanto avrei retto i capitoli con Evan e Cassie.

Ho preferito di gran lunga quelli di Zombi, altro personaggio che viene introdotto in seguito. Onestamente pensavo che il libro fosse narrato soltanto da Cassie e sono rimasta sorpresa quando ho scoperto che in realtà ci fossero più punti di vista (Cassie, Evan, Sammy - il fratellino - e Zombi). Comunque non mi sono dispiaciuti, specialmente quello di Zombi, al momento forse il mio preferito del libro. E poi ci sono altri personaggi che sembrano essere interessanti, ma che non sono ancora riuscita ad inquadrare bene.

La storia all'inizio mi sembrava tutto un "già visto" e alla fine avevo ragione, anche se devo ammettere che ho apprezzato il libro più di quanto mi aspettassi. A far la differenza sicuramente è lo stile dell'autore. Si capisce benissimo che conosce bene l'argomento di cui parla, infatti la storia è ben costruita e difficilmente troverete dei buchi di trama.

Tutto sommato quindi una buona lettura. Se all'inizio ero indecisa, adesso sono parecchio convinta di continuare la trilogia o, almeno, penso proprio di leggere il secondo volume. Sono curiosa di sapere i risvolti e di vedere se l'autore continuerà sulla strada del "già visto" oppure se mi sorprenderà. E vabbè, voglio pure sapere se Cassie si metterà con Zombi. L'ho scritto. 

Trilogia La quinta onda

Commenti

  1. Io sono stata più cattivella :D Aiuto, te lo immagini tutto il libro dal punto di vista di Cassie??
    No dai, Zombi si deve mettere con Ringer.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ringer non l'ho ancora inquadrata sinceramente ^^"

      Elimina
  2. Negli altri volumi ci saranno altri punti di vista, ma non ti dico di chi ;D Mi fa piacere che ti sia piaciuto, sono curiosa di scoprire se proseguirai fino all'ultimo volume, se ti piacerà oppure no!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in realtà so già di chi saranno i prossimi punti di vista lol
      comunque stracuriosa di iniziarlo!

      Elimina
  3. Risposte
    1. un personaggio interessante, peccato che si perde un po' quando arriva Evan (e te pareva).

      Elimina
  4. Ciao, spero di leggerlo presto, bella recensione!

    RispondiElimina
  5. Ultimamente mi sono un attimo allontanata dai distopici, ma ho sempre voluto leggere questo libro e credo sarà una delle mie prime letture quando tornerò a questo genere ^^

    RispondiElimina
  6. L'avevo letto subito e mi era proprio piaciuto. Non ho continuato però la lettura della serie, dovrei farlo.
    Ammetto però che io ero #teamevan, l'ho adorato come personaggio anche se come te ho amato il pov dell'altro, proprio la sua storia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io alla fine ho preso il secondo volume..spero sia più bello del primo!

      Elimina
  7. Ciao!
    Volevo dirti che ti ho nominato per il tag 25 indiscrete domande cinematografiche.
    Ti lascio il link: https://unabuonalettura.blogspot.it/2018/05/25-indiscrete-domande-cinematografiche.html

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Rispondo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riesco a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Prossime uscite 2021: ALICE OSEMAN, HOLLY BLACK, SARAH J. MAAS, JAY KRISTOFF, LEIGH BARDUGO, ECC.

Buona domenica lettori, siete pronti ad una carrellata di novità ? Ecco le prossime uscite che troveremo in libreria nel 2021. IO STO URLANDO E PIANGENDO perché voglio almeno buona parte di questi libri! Non vedo l'ora! Prima di iniziare con le notizie, tre cose: 1) chiedo umilmente scusa alle case editrici per aver rovinato la sorpresa, ma insomma, una volta trovate queste notizie non potevo proprio fare finta di niente (e urlare e soffrire da sola, ecco); 2) come la volta scorsa, metto ISBN così potete controllare voi stessi la veridicità della notizia ed evitate di prendermi per cazzara (cose che poi fate lo stesso, ma dettagli); 3) naturalmente aspettiamo una conferma ufficiale dalle case editrici, però le notizie riportate qui sono comunque VERE perché hanno appunto il codice isbn, l'unica cosa che è incerta è la data di uscita che naturalmente può sempre variare. Ma, insomma, sono libri che arriveranno in librereria AL 100% Ovviamente si inizia sempre dalle notizie più su

Recensione "Il principe crudele" di Holly Black (è davvero un flop?)

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione de " Il principe crudele ", una delle ultime fatiche di Holly Black , autrice che rientra tra le mie preferite perché fino a questo momento non mi ha mai delusa. Chissà come sarà andata questa volta? Leggete la mio opinione per scoprirlo ⇩ Titolo: Il principe crudele Autore: Holly Black Pagine: 313 Editore: Mondadori Anno: 2018 compralo a 9,99€ Jude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico. Dieci anni dopo, l'orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, è stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene. Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani. E in particolare li dis

Recensione "Fidanzati dell'inverno. L'attraversaspecchi" di Christelle Dabos

La recensione di oggi riguarda Fidanzati dell'inverno di Christelle Dabos il primo volume della famosissima serie francese L'Attraversapecchi . Vi consiglio vivamente di evitare la trama del libro e passare direttamente alla recensione perché, per quel che mi riguarda, dice anche troppo! Titolo: Fidanzati dell'inverno Autore: Christelle Dabos Serie: L'Attraversaspecchi 1 Pagine: 382  Editore: Edizioni e/o Anno: 2018 (ita), 2013 (fr) comprarlo a 12,99€ L’Attraversaspecchi è una saga letteraria in tre volumi che mescola Fantasy, Steampunk e Belle Époque, paragonata dalla stampa francese alle saghe di J.K. Rowling e Philip Pullman. Fa da sfondo un universo composto da 21 arche, tante quanti sono i pianeti che orbitano intorno a quella che fu la Terra. La protagonista, Ofelia, è originaria dell’arca “Anima”; una ragazza timida, goffa e un po’ miope ma con due doni particolari: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. Lavora come curatri