Passa ai contenuti principali

Gruppo di lettura "L'amica perfetta" di E. Lockhart | riepilogo seconda tappa

Ciao lettori! Ecco il riepilogo dei capitoli 13, 12, 11, 10 e 9 del libro L'amica perfetta di E. Lockhart. Vi ricordo che se volete unirvi al gruppo di lettura siete ancora in tempo. Io praticamente l'ho finito tutto in pochissimi giorni (ma state tranquilli, questo post l'ho scritto prima di proseguire con la lettura!).

Titolo: L'amica perfetta
Autore: E. Lockhart
Pagine: 315
Editore: De Agostini
Scheda amazon
È furba, decisa, determinata. Jule West Williams nella vita ha subito tante ingiustizie e sa che cosa significa non avere niente. È per questo che ora nulla la spaventa. Jule non ha paura di scappare, innamorarsi, reinventarsi in mestieri e vite sempre nuove, ma anche sempre più pericolose. Ed è proprio tra una vita e l'altra che Jule incontra Imogen: lei è ricca, di buona famiglia, vive a Martha's Vineyard e ha tutto ciò che Jule ha sempre desiderato. Tra loro c'è subito intesa. L'intesa diventa amicizia. Ma l'amicizia si trasforma presto in ossessione, perché Jule vuole tutto ciò che possiede Imogen. E in un attimo, il legame tra loro diventa un vortice che gira sempre più veloce.

Questi capitoli mi sono piaciuti e li ho divorati in pochissimo tempo, però ancora non riesco a capire dove voglia andare a parare l'autrice. Spero davvero che abbia in serbo per noi qualcosa di scioccante. La narrazione a ritroso mi piace e la Lockhart riesce a gestirla molto bene. Ogni volta è come leggere il dietro le quinte.

Scopriamo che Jule si incontra Brooke, l'amica di Imogen che come sappiamo è morta. E' stata proprio Jule ad ucciderla perché aveva iniziato a fare domande di troppo e ad avere qualche sospetto. Mi lascia un po' perplessa il fatto che comunque lo abbiano dato come suicidio. Non dovrebbero esserci le impronte di Jule? Anche se la polizia non è a conoscenza di lei, dovrebbero comunque trovare delle impronte sospette, no? Oppure utilizzava dei guanti?

Poi scopriamo, senza nessuna sorpresa ovviamente, che anche Imogen è morta per mano di Jule. Un personaggio non così perfetto come viene presentato, anzi, una persona egoista che si circonda di persone che nutrono il suo ego e poi le scarica quando si stanca, o meglio, quando queste vogliono creare un legame con lei, come capita con Jule. Uno dei motivi che la spingono ad uccidere Imogen, anche se più che altro penso che sia un personaggio impulsivo e con dei problemi molto gravi.

Infine, alcune domande\dubbi:
  • Jule in un capitolo afferma che "è il mio lavoro essere crudele", ma di preciso cosa vuol dire? Che lavoro fa? Ruba identità? 
  • Durante una chiacchierata con una persona, dice di aver quasi ucciso un ragazzo che stava violentando una ragazza. Ma di chi parlava? E perché ne ha parlato? 
  • Dove vuole andare a parare l'autrice? Voglio dire, abbiamo scoperto che ad uccidere Imogen è stata Jule. E adesso cosa ci aspetta? Quale sarà il colpo di scena? Io ho iniziato a pensare che la Jule che racconta la storia in realtà sia la vera Imogen. Cioè, forse non ha senso, ma è l'unica cosa che mi viene in mente.

Cosa ne pensate? Alla prossima!

14 maggio \ Inizio gruppo di lettura: si legge fino a capitolo 14
21 maggio \ Riepilogo prima tappa su Il tempo dei libri + fino a capitolo 9
28 maggio \ Riepilogo seconda tappa  su Divoratori di libri  + fino a capitolo 4
⚪ 4 giugno \ Riepilogo terza tappa su Il tempo dei libri + fino a capitolo 19
⚫ 11 giugno \ Riepilogo quarta tappa + conclusione su entrambi i blog

Commenti

  1. In questi capitoli mi sto immaginando Jule come una sorta di ninja pazza assassina perché sa fare tutto. Sa rubare identità senza farsi beccare, sa difendersi o attaccare coloro che le vogliono far del male, sa uccidere senza farsi beccare, ed è un po’ fuori di testa. Avrà avuto un passato come quello di Natasha Romanoff, chi lo sa xD

    Comunque, sono convinta che Brooke non sia la prima persona che Jule ha ucciso in vita sua e che il suo essere così forse ha qualcosa a che fare con il suo passato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che ho pensato anch'io che possa avere avuto un addestramento da spia? Non mi viene altro in mente..altrimenti come può una persona del genere essere così brava?

      Elimina
  2. Per una volta sono in pari con la lettura! Che Jule avesse ucciso Imogen non era una sorpresa per nessuno. Insomma, dopo aver scoperto cosa sia successo a Brooke era improbabile che Immie non avesse subito la stessa sorte. Per l'elenco penso che la ragazza di cui parlava era la stessa Jule visto che prima diceva che era un'altra persona e poi ha parlato come se fosse successo a lei. Sicuro il ragazzo è morto, è impossibile colpire ripetutamente qualcuno con un tacco e pensare che sopravviva. Non so dove l'autrice voglia andare a parare. Ho il forte sospetto che lei centri qualcosa anche con la morte dei genitori. E' così brava a mentire, rubare identità, farti credere qualcosa che si è costruito nella sua testa. 'E' il mio lavoro a essere crudele' non l'ho capito neppure io. Quale lavoro? Io penso che sia tutto nella sua testa, lei pensa di essere un supereroe quando invece è solo matta XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci ho pensato pure io. Sembra che stesse parlando di lei e poi di un'altra ragazza, perciò sono un po' confusa. In effetti se fosse stata lei la vittima, di sicuro la sua pazzia potrebbe essere giustificata (del tipo, visto quello che le è successo, ha deciso di uccidere tutti perché il mondo è una merda lol).
      Anche quando parlava del ragazzo anch'io ho avuto l'impressione che fosse effettivamente morto e che in realtà lei abbia omesso quel dettaglio.. però era ubriaca quindi bohhhh

      Elimina
  3. Ciao, ti ho taggato sul mio blog nel premio My World Award ;) COmplimenti per il tuo blog! questo è il link del post:
    https://storieattornoalfuoco.blogspot.com/2018/05/my-world-award.html

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Tre anni di Divoratori di Libri

O ggi Divoratori di libri compie ben tre anni ! Ma voi ci credete? Tre anni è un traguardo che mai mi sarei aspettata, considerando il fatto che sono un tipo che inizia cento cose e ne lascia a metà novantanove.. ma la passione per la lettura è sempre rimasta anzi, cresce sempre di più ogni anno. Se dovessi ringraziare il blog per un motivo in particolare, sarebbe proprio questo, il fatto che mi abbia fatto crescere tantissimo! Non voglio continuare con frasi sdolcinate e commoventi perché tanto sono le stesse ogni anno, però non posso fare a meno di ringraziare ancora una volta i miei 543 lettori (vorrei citarvi ad uno ad uno, ma rischio di fare una figura di merda perché sicuramente dimenticherei qualcuno) e i 1964 lettori della pagina facebook! Siete l'anima del blog e senza di voi Divoratori di libri neanche esisterebbe.  Per l'occasione ho organizzato un giveaway per ringraziare tutti voi che mi seguite. Ringrazio la De Agostini per aver messo a disposizione  Wolf ...

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

La trilogia delle gemme: Red, Blue, Green.

Buongiorno divoratori :3 Oggi vi parlo della trilogia delle Gemme di Kerstin Gier che ho iniziato a dicembre e finito giusto ieri. Ovviamente non ci saranno spoiler e potete leggere la recensione anche se non avete ancora letto Red. Per le trame dei libri cliccate sulle cover :3 Red, Blue e Green sono state delle letture molto piacevoli ma non nego il fatto che le mie aspettative sono state un po' deluse. Ho sempre letto recensioni positivissime e su GR il rating più basso è di tipo quattro stelline o_o. Perciò potete capire le mie aspettative! Innanzitutto, se la Gier o la ce avesse deciso di pubblicare la trilogia in un unico libro, probabilmente lo avrei apprezzato molto di più. Red è molto introduttivo, nel senso che in trecento pagine non succede un bel niente. E non ha nemmeno un finale ._. finisce esattamente nel bel mezzo della storia (anzi, quale "mezzo" della storia? Questa storia ha praticamente solo l'inizio!). Stessa cosa con Blue , stessa...

Recensione Il trono di spade, George R. R. Martin

Titolo: Il trono di spade (Cronache del ghiaccio e del fuoco #1) Autore: George R. R. Martin Pagine: 443 Editore: Mondadori * A fragment of Il trono di spade * In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L'ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all'ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all'estremo Nord la Barriera - una muraglia eretta per difendere il regno da animali primordiali e, soprattutto, dagli Estranei - sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita o il sonno a chi ha la mala di incontrarli? Finalmente anch'io ho iniziato questo fantastica seri...

LEGGERE ITALIANO: presentazione iniziativa

Buon pomeriggio lettori! Oggi vi scrivo per presentarvi l'iniziativa tutta italiana che vi avevo promesso qualche settimana fa sulla pagina facebook. Ammetto che quando lo scrissi non avevo la minima idea di cosa fare, ma qualche giorno fa ho buttato giù un'idea che mi piace parecchio. <a href="http://divoratoridilibri.blogspot.com/2016/06/leggere-italiano-blogtour-presentazione.html"><img src="http://i68.tinypic.com/2vmt5lk.png" width="300"></a> Ok, sorvoliamo sulla mia totale incapacità di scegliere titoli e passiamo alla spiegazione di questa iniziativa che sarà piuttosto difficile (per me). Siccome è tipo la terza volta che provo a scrivere questo post (con scarsi risultati), farò uno schemino semplice semplice per evitare di spiegarmi come un libro chiuso (as always). IN COSA CONSISTE QUESTO BLOGTOUR? E' un'iniziativa dedicata agli autori italiani, sia pubblicati da editori sia autopubblicati. Si svolgerà ne...

Recensione | Il trono di ghiaccio di Sarah J. Maar

Hey belli ♥ oggi vi lascio la recensione di questo meraviglioso libro. Finalmente sono riuscita a scrivere qualcosa di decente. Forse. Titolo: Il trono di ghiaccio ( Il trono di ghiaccio #1 ) Autore: Sarah J. Maas Pagine: 461 Anno: 2013 Editore: Mondadori Amazon: cartaceo | ebook Nessuno esce vivo dalle miniere di Endovier. Celaena, la migliore assassina nel regno di Adarlan, è lì rinchiusa da un anno e quando le offrono la possibilità di diventare sicario di corte, non esita neppure un istante ad accettare. Ma la lotta è appena all'inizio: Celaena deve affrontare ventitré contendenti. Se vincerà, diventerà la paladina del re e dopo quattro anni di servizio sarà libera. Il Principe Ereditario è il suo maggiore alleato. Il Capitano delle Guardie la protegge. Entrambi la amano. Ma l'amore e il talento non bastano per vincere. Nel castello un pericolo insidioso è in agguato, e ben presto Celaena capisce che le persone di cui fidarsi sono sempre meno... A lei spetta il...

Reading Goals Challenge - Iscrizioni + Regolamento

Buon pomeriggio lettori ♥ passato un buon natale? Una decina di giorni fa ho pubblicato il post della reading goals challenge , una sfida che inizialmente doveva essere personale, ma che alla fine ho deciso di trasformare in una challenge vera e propria, dato che ci sono state un paio di persone interessate. E quindi eccomi qui con il post delle iscrizioni e con il regolamento! La Reading Goals Challenge La challenge è molto semplice. Bisogna creare una lista di obiettivi da portare a termine durante il 2017. E' una challenge un po' particolare perché ogni libro letto può ricoprire più di un obiettivo. Riportandovi l'esempio che ho fatto nell'altro post, se leggo un libro horror sulle sirene scritto dal mio autore preferito, tecnicamente ho già completato tre degli obiettivi della mia lista . Non importa leggere 345.453.312 libri, ma maturare come lettore, uscendo fuori dalla propria comfort zone. Come partecipare Per partecipare non dovete fare altro che crea...

Oggi Divoratori di libri compie un anno *-*

Ebbene si, anche il mio piccolo angolino oggi compie un anno çwwwwç sono emozionata! Un anno fa, dopo parecchi ripensamenti, decisi di aprire questo blog. Ero un po' titubante, avevo già avuto un'esperienza del genere con il mio primo blog ed ero anche indecisa perché crearne uno nuovo significava avere pazienza, pazienza e ancora pazienza. E io, di pazienza, ne ho davvero poca. L'attesa mi manda fuori di testa. Avevo anche paura di abbandonarlo, dato che inizio cento cose e non ne finisco nemmeno mezza. Anche la paura che non mi cagasse nessuno c'è sempre stata, eh. Eppure alla fine mi decisi. Dovevo pensare ad un nome originale e che ovviamente non fosse già stato usato. Le prime parole che mi vennero in mente furono " Divoratori di libri ". Controllai se fosse già stato utilizzato e, quando vidi che non esistevano blog con lo stesso nome, lo creai. Non ho mai avuto altri ripensamenti, questo mi piacque sin da subito e ancora oggi sono fiera di questa...

Special #4 Torte libresche!

Ciao divoratori :3 oggi giorno speciale, post speciale! Scherzi a parte, oggi sarà il peggior giorno di sempre. Odio i compleanni, odio le feste ma soprattutto odio i miei compleanni e odio le miei feste çwç ad ogni modo, è da un paio di settimane che mi frulla in testa un post del genere e come sempre, mi riduco all'ultimo minuto lol Ho selezionato un paio di torte che hanno come soggetto i libri o le saghe più adorate *-* Partiamo subito dalle torte con volumoni, tazzine e vere e proprie biblioteche in miniatura ! Molte belle, sopratutto la prima!  E mica potevano mancare le torte di Hunger Games !  Che MERAVIGLIA *_* non saprei proprio decidere la più bella anche se penso che la seconda contenente i tre libri della saga più i distretti, quella di Mockingjay e l'ultima siano dei piccoli capolavori! Poi quella di Mockinjay con quelle piume e quei colori mi fa impazzire *-* per non parlare dell'ultima con i morsi della morte...

Reading Goals Challenge #3 Marzo

Buon pomeriggio lettori!  Scusate il ritardo, ma sono riuscita a caricare le vostre letture nel documento soltanto adesso. Andiamo subito a fare quattro calcoli! Nel mese di febbraio Siannalyn e Sara Sara hanno letto il maggior numero di libri, 14 a testa. Sempre Siannalyn è riuscita a completare 22 obiettivi in un mese mentre Maria di Blog Expres è riuscita a completarne 5 con un solo libro. Complimenti ragazze! Per quanto mi riguarda, sono riuscita a leggere solo un libro L'arte ingannevole del gufo  e a completare due obiettivi: Leggi un libro dove la musica ha un ruolo fondamentale  Leggi un libro dove il protagonista è un artista Andrà meglio la prossima volta. Spero. Infine, il mini-premio del mese ! Questa volta lo ha vinto  ARYA ! Congratulazioni :D Appena possibile lasciami il tuo indirizzo e provvederò a mandarti un piccolo pensiero che spero gradirai! LETTURE DI MARZO Titolo libro | <a href=" SOSTITUIRE CON IL LINK DELLA RECE...