Passa ai contenuti principali

Recensione "Un amore inaspettato" di Morgan Matson

Ciao lettori! Oggi vi parlo del libro Un amore inaspettato \ the unexpected everything di Morgan Matson, uscito la settimana scorsa per Newton Compton

Titolo: Un amore inaspettato
Autore: Morgan Matson
Pagine: 476 pagine
Editore: Newton Compton
Data di uscita: 11 Aprile 2017
COMPRA SU AMAZON
Andie ha pianificato con cura il proprio futuro. Ha deciso che frequenterà un corso di specializzazione in Medicina e, per quanto riguarda suo padre, il piano è quello di evitarlo il più possibile (il che non è poi tanto difficile, considerando che è un membro del Congresso e non è mai a casa). In tema di amicizie, poi, si sente a cavallo: Palmer, Bri, e Toby sono le persone più straordinarie del pianeta, e squadra che vince non si cambia. Nessuna indecisione neppure a proposito dell’amore: il suo motto è mai più di tre settimane con qualcuno. In fondo non ci sono ragazzi per cui valga la pena di investire più tempo. L’estate è in arrivo e tutto le sembra perfettamente sotto controllo. Come piace a lei. Fino a quando uno scandalo politico non scombussola tutti i suoi piani. Improvvisamente Andie si ritrova a fare cose che non avrebbe mai potuto prevedere: racimolare qualche soldo lavorando come dog-sitter, vivere sotto lo stesso tetto con suo padre (un evento che non si verificava da anni) e forse, ma magari è solo un’impressione, permettere a Clark di avvicinarsi oltre il livello di sicurezza. Palmer, Bri e Toby le consigliano di godersi questo nuovo imprevedibile caos, ma Andie odia dover improvvisare…
  Recensione  

Attendevo con ansia l'uscita di questo libro perché Morgan Matson (adesso lo posso dire) è una delle mie autrici preferite. Adoro i suoi libri perché sono Young Adult con le maiuscole e Al centro dell'universo è uno dei libri che più ho adorato lo scorso anno, perciò non potevo perdermi Un amore inaspettato.

Devo ammettere che sono partita un po' prevenuta perché rispetto agli altri libri di quest'autrice Un amore inaspettato sembrava essere qualche gradito sotto o almeno è questo che ho letto nelle recensioni online, ma in realtà a me è piaciuto molto, addirittura più di Noi due ai confini del mondo.

Innanzitutto le protagoniste dei libri di questa autrice hanno sempre un carattere ben delineato. Andie è una ragazza che vuole gestire ogni minimo dettaglio della sua vita. E' figlia di un politico e per questo ha un copione ben preciso da seguire e non può permettersi trasgressioni. Da queste premesse ero un po' preoccupata che Andie non mi sarebbe piaciuta e invece l'ho apprezzata tanto, come del resto tutti i personaggi del libro. E' un personaggio ben costruito e ho apprezzato molto il percorso che ha fatto e la sua evoluzione, seppur delle volte ha fatto scelte che non ho condiviso.

Uno dei temi fondamentali del libro è la famiglia, per questo motivo il padre di Andie è un personaggio di rilievo,  figura che di solito negli ya non ha molto spazio. Personalmente io l'ho adorato perché anche lui come la figlia si evolve, ma soprattutto ho adorato il rapporto tra padre e figlia, trascurato per tanti anni e che ora si rafforza.

L'amore è importante quanto l'amicizia (forse l'amicizia di più, ma questo ovviamente è relativo) e entrambi i temi hanno un ruolo importante. Ecco, se c'è un motivo per cui i libri della Matson mi piacciono tanto è il fatto che non dà solo importanza all'amore. A diciassette anni non c'è solo quello, ma la famiglia, le amicizie, i propri obiettivi. Apprezzo il fatto che l'autrice riesca a gestire tutto questo in un unico libro.

Clark è l'interesse amoroso di Andie ed è uno scrittore. Devo ammettere che Clark non mi ha fatto perdere la testa, però mi è comunque piaciuto. Il rapporto che si crea con Andie è molto dolce, ma come dicevo è soltanto uno dei motivi che aiuteranno la ragazza a cambiare. L'autrice non trascura il fatto che sia uno scrittore e in alcuni capitoli inserisce spezzoni del libro pubblicato da Clark, che ha analogie con la storia.

Apprezzatissimi anche gli altri personaggi, ma non mi dilungherò più di tanto perché ne ho già parlato nella mia tappa del blogtour dedicato al libro e rischierei di ripetermi (se volete approfondire, ma senza scendere troppo nei dettagli: i personaggi di Un amore inaspettato), ma vi posso assicurare che li adorerete.
Tra questi mi sarebbe piaciuto che Topher fosse più approfondito, perché l'ho trovato un personaggio decisamente interessante, ma ammetto che questo non era il libro giusto per farlo, perciò spero che la Matson decida di dedicargli un libro!

E poi ci sono i cani. Andie si ritrova senza programmi per l'estate e perciò decide di accettare il lavoro come pet walker \ pet sitting. Ho adorato il fatto che l'autrice non trascuri questo dettaglio, come se fosse messo lì tanto per, ma dà anche a loro lo spazio giusto. E poi è impossibile non affezionarsi a Bertie. 

Ultimo ma non meno importante, se avete amato Al centro dell'universo, dovete assolutamente leggere Un amore inaspettato perché i personaggi del libro fanno una piccola comparsa in questo.

Insomma, a me è piaciuto molto e se dovessi scegliere un voto credo proprio sarebbe 4,5 stelline. Ve lo consiglio tantissimo! Fatemi sapere se lo avete letto o se avete intenzione di farlo :)

I libri di Morgan Matson

Commenti

  1. Non ho mai letto nulla di questa autrice, ma da come ne parli sembra fantastica. Mi segno i titoli e piano piano cercherò di recuperare.

    RispondiElimina
  2. Non ho ancora letto i romanzi della Matson (disonore su di me e sulla mia mucca!), ma dalle trame credo proprio che sarebbero degli ottimi romanzi cuscinetto, da leggere quando si vuole passare qualche ora con una lettura leggera piuttosto che dedicarsi alle letture più impegnative.
    La tua recensione entusiasta mia ha convinta, me lo segno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me potrebbero piacerti molto!
      Comunque sì, sono letture leggere, ma non troppo, eh. I temi non sono affrontati con superficialità come in gran parte degli young adult :)

      Elimina
  3. E' la seconda recensione positiva di questo libro, devo proprio leggerlo mi ha incuriosito molto anche la tua recensione

    RispondiElimina
  4. Al centro dell'universo mi era piaciuto un sacco, e se non sbaglio, mi ero decisa ad iniziarlo, dopo aver letto la tua recensione :)
    Anche questo libro è già nella mia wishlist, ma penso che lo prenderò n ebook, perchè mi rifiuto di comprarlo cartaceo con una copertina così orrenda! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero ti piaccia :D e comunque si, vale la pena prenderlo in ebook che costa poco!

      Elimina
  5. Ciao Giusy sono davvero indecisa: leggere o meno questo libro? Credo che non sia il momento adatto, magari recupero Al centro dell'universo e poi leggo quest'ultimo. Che ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uhm, a me al centro dell'universo è piaciuto di più, quindi ti consiglierei di partire da questo!

      Elimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Recensione "L'estate nei tuoi occhi" di Jenny Han

Buongiorno, oggi recensione de L'estate nei tuoi occhi di Jenny Han , primo volume della Summer Trilogy , lettura perfetta per l'estate!  Titolo: L'estate nei tuoi occhi (The summer trilogy #1) Autore: Jenny Han Editore: Piemme Anno: 2014 Due fratelli. Un vero amore. Belly misura il tempo in estati. Tutto ciò che di bello e magico è accaduto nella sua vita, è accaduto fra giugno e agosto. L'inverno è solo il periodo che la divide dalla prossima estate, dalla casa sulla spiaggia, da Susannah e i suoi due figli, da Conrad e Jeremiah. Loro sono gli amici con cui è cresciuta: Jeremiah è il ragazzo su cui contare, Conrad quello che ti fa battere il cuore. E quest'estate si rivela ancora più speciale, perché sta accadendo ciò che Belly sta aspettando da tempo e che sembrava non sarebbe mai accaduto. Stranamente questo libro mi è piaciuto. È raro che uno young adult mi appassioni, eppure è stato così. Belly ogni anno non vede l'ora c...

Recensione: "Binding 13. Marcami stretta" di Chloe Walsh

Buongiorno lettori, oggi vi parlo del fenomeno sport romance di TikTok che è finalmente arrivato in Italia: sto parlando di Binding 13 di Chloe Walsh, ambientato in un liceo irlandese dove il rugby lo fa da padrona. Titolo:  Binding 13. Marcami stretta Autore:  Chloe Walsh Pagine:  944 Editore:  DeAgostini Data d'uscita:  10 Ottobre 2023 Traduttore:  Cervini, Manzella, Silvestri Trama:   Johnny Kavanagh è una promessa del rugby: nato per brillare sul campo, è una forza della natura, nulla può far vacillare le sue certezze, distrarlo dalla sua scalata verso il successo. Nulla, tranne il tiro sbagliato che farà scontrare il suo mondo con quello della nuova arrivata al Tommen College, la misteriosa e complicata Shannon Lynch. Chi è davvero quella ragazza dagli occhi tristi che tenta con tutta se stessa di essere invisibile? Per Shannon la vita non è mai stata facile, né a scuola né a casa. Al Tommen spera di ricominciare da zero, ma non è semplice liberar...

Recensione: "The Never King" di Nikki St. Crowe

Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione del nuovo libro Oscar Vault dark romance, ovvero  "The Never King" di Nikki St. Crowe . Questa recensione sarà un commento a 3 visto che sia io (Giorgia) che Giusy e Giulia lo abbiamo letto!  Titolo:  The Never King  Autrice:  Nikki St. Crowe   Pagine:  204  Editore:  Oscar Vault Mondadori  Pubblicazione:  6 Giugno 2023  Traduttore:  Maria Concetta Scotto di Santillo  Trama: Da duecento anni ogni donna Darling sparisce il giorno del suo diciottesimo compleanno. Alcune stanno via un giorno, altre una settimana o un mese. Ma tornano sempre distrutte. Oggi compio diciotto anni e la mamma si sta affannando a sbarrare porte e finestre. Non servirà a niente. Perché non appena scenderà la notte, lui verrà per me. E, questa volta, Peter Pan e i Ragazzi Sperduti non mi lasceranno più andare.   RECENSIONE THE NEVER KING DI NIKKI ST. CROWE Cosa puoi aspettarti... 🏝 ...

Recensione: " Credence. Io ti proteggerò " di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi vi porto la recensione di una nuova pubblicazione di Newton Compton, ovvero  " Credence " di Penelope Douglas, autrice che stimo molto e anche questa volta non si è smentita!  Titolo:  Credence  Autrice:  Penelope Douglas  Pagine:  384  Editore: Newton Compton  Pubblicazione:  9 Maggio 2023  Traduttore:  Roberta Maresca e Anna Vivaldi  Trama: Tiernan De Haas non ha avuto un'infanzia felice. È cresciuta tra agi e ricchezza, ma non ha mai conosciuto l'amore di due genitori presenti. E così, quando un incidente distrugge la sua famiglia, Tiernan sa che dovrebbe essere devastata, ma non riesce a provare nulla. Dopotutto è sempre stata da sola. Ad assumere la sua tutela per due mesi, prima che compia diciotto anni, è Jake Van der Berg, fratellastro di suo padre, che vive insieme ai due figli, Noah e Kaleb, in una casa sulle montagne del Colorado, tra i boschi. Tiernan sarà in grado di affront...

Recensione "L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde" di Heather Fawcett

Oggi parliamo de "L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde" di Heather Fawcett, un fantasy che ho letto il mese scorso e mi è piaciuto moltissimo. Se amate le fate, i cozy fantasy (o anche se non li amate, come nel mio caso) e i light academia, non perdetevi la mia recensione! Titolo: L'enciclopedia delle fate di Emily Wilde Autore: Heather Fawcett Pagine: 360 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2024 Acquista il libro a 15,20€ Emily Wilde è brava in molte cose: è la massima esperta di fate; è una studiosa geniale, una ricercatrice meticolosa e sta scrivendo la prima enciclopedia al mondo dedicata alle leggende su queste creature. Ma Emily Wilde non è brava con le persone. E infatti, quando, nell'autunno del 1909, arriva nel remoto villaggio di Hrafnsvik, non ha alcuna intenzione di fare amicizia con i burberi abitanti. Né tanto meno le interessa trascorrere del tempo con l'altro nuovo arrivato: Wendell Bambleby, suo rivale accademico, in grado di ammaliare chiunque...

Gruppo di lettura "La corsa delle onde" di Maggie Stiefvater | Iscrizioni

Buona sera, divoratori! Dopo aver letto i vostri commenti e aver tirato le somme, il titolo più votato per il gruppo di lettura è stato La corsa delle onde di Maggie Stiefvater . E' stata davvero una scelta difficile, c'era tantissimi libri fantastici! Ad ogni modo sono felice della scelta! Era da tempo che volevo leggere questo libro *-* Il titolo originale è The Scorpio Races ed è un libro autoconclusivo. Di seguito la trama: " Succede ogni autunno, sull’isola di Thisby. Dalle gelide acque dell’oceano si spingono a riva i cavalli d’acqua, creature affascinanti e crudeli che gli abitanti catturano per montarli nella Corsa dello Scorpione. Il vincitore guadagnerà fama e denaro, i meno fortunati incontreranno la morte. Ma qualcosa cambia quando alla gara si iscrive Kate Connolly, capelli rossi e tempra di ferro. Kate è determinata a correre con la sua cavalla Dove, sfidando usanze secolari che vogliono solo concorrenti maschi e nessun cavallo ordinario. Certo, non ha m...

Recensione "Nevernight. Mai dimenticare" di Jay Kristoff (o anche "Tutto quello che non mi è piaciuto del libro")

Ciao lettori, oggi recensione di Nevernight - Mai dimenticare , primo volume delle Cronache dell'Illuminotte , scritto da Jay Kristoff . Come già vi anticipo nel titolo, questo libro non mi è piaciuto. Adesso cercherò di spiegarvi per bene perché, cercando di evitare gli spoiler. Quei pochi che ho inserito sono stati oscurati, evidenziateli con il mouse per leggerli :D Titolo: Nevernight. Mai dimenticare Serie: Gli accadimenti di Illuminotte 1 Autore: Jay Kristoff Pagine: 462 Editore: Mondadori (Oscar Fantastica) Anno: 2019 (ita), 2016 (eng) Comprarlo a 17,00€ Destinata a distruggere imperi, Mia Corvere ha solo dieci anni quando riceve la sua prima lezione sulla morte. Sei anni dopo, la bambina cresciuta tra le ombre si avvia a mantenere la promessa che ha fatto il giorno in cui ha perso tutto. Ma le possibilità di sconfiggere nemici così potenti sono davvero esili, e Mia è costretta a trasformarsi in un'arma implacabile. Deve mettersi alla prova tra i nemici - e gl...

Recensione "Raven boys" di Maggie Stiefvater

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione del libro " Raven boys ", primo volume della serie The Raven Circle scritta da Maggie Stievater . Titolo: Raven Boys (The Raven Circle #1) Autore: Maggie Stiefvater Anno: 2013 Pagine: 467 Editore: Rizzoli Compra a 8€ Nata in una famiglia di chiaroveggenti, Blue Sargent, sedici anni, fin da piccola sa che con un bacio ucciderà il suo vero amore. Ora però a quanto pare il momento è prossimo: prova ne è la visione che Blue ha nella notte della vigilia di San Marco, quando gli spiriti dei futuri morti di Henrietta, una cittadina della Virginia, si mostrano alle veggenti Sargent: Blue vede lo spettro di Gansey e apprende che è proprio lui il suo vero amore, e quindi la persona che ucciderà. Fatalità vuole che Gansey di lì a poco si presenti alla porta delle Sargent per un consulto magico: da anni è sulle tracce di Glendower, mitico re gallese la cui salma è stata trafugata oltreoceano secoli prima e sepolta lungo la li...

Recensione "Twisted Love" di Ana Huang

Oggi condivido la mia recensione di Twisted Love di Ana Huang , un libro che viene presentato come dark romance e che era super atteso da molti lettori. Continuate a leggere per sapere cosa ne penso 👀 Titolo: Twisted Love Autrice: Ana Huang Pagine: 396 Editore: Oscar Mondadori Anno: 2023 Compralo a 7,99€ Alex Volkov è un diavolo dal viso d'angelo, tormentato da un passato a cui non può sfuggire. Ma quando gli viene affidata la sorella del suo migliore amico, Alex sente qualcosa di mai provato prima. Ava Chen è intrappolata negli incubi di un'infanzia che non riesce a ricordare, eppure continua ad apprezzare ciò che di bello c'è al mondo. L'amore che nasce tra Alex e Ava non era previsto, e i segreti che porta alla luce potrebbero travolgerli, assieme a tutto ciò che hanno di più caro. Recensione "Twisted Love" di Ana Huang Cosa troverete in questo libro: - dark romance “soft” - grumpy (lui) x sunshine (lei) - migliore amico del fratello - forced proximity  - ...