Passa ai contenuti principali

Gruppo di lettura "Colpa delle stelle" di John Green - terza tappa.

Ciao a tutti! Brrrr che freddo ç__ç
eccoci alla fine della seconda tappa del gruppo di lettura. Per chi si fosse perso la prima, clicchi qui :3

Recap da capitoli 11 a capitolo 20 Avevamo lasciato Hazel e Augustus sull'aereo e il capitolo si era concluso con la dichiarazione d'amore di Gus. Nei capitoli successi i due ragazzi fanno visita a Peter Van houten, che si dimostra una persona spregevole. Tra un bicchierino e l'altro lo scrittore non da ad Hazel e Gus le informazioni che vogliono. Successivamente Augustus rivela ad Hazel della sua ricaduta e, una volta tornati a casa, il ragazzo peggiora sempre più.

Impressioni. Questi capitoli li ho trovati molto commoventi, ma ciononostante  ho pianto poco, poiché quei due sono fantastici. Il loro umorismo è così contaggioso che mi hanno fatto sorridere anche quando la situazione era messa male. È stato difficile e triste leggere di come il cancro sta pian piano uccidendo Augustus. Non so se sono pronta a proseguire con la lettura, per paura di arrivare al finale con il cuore spezzato.
Per quanto riguarda le descrizioni, credo siano perfette. Mentre leggevo della loro esperienza ad Amsterdam, mi è venuta un incredibile voglia di partire. Io non ci sono mai andata ad Amsterdam, perciò non ho la minima idea di come sia, però John Green in poche pagine è riuscito a trasmettermi la magia di questa città.

Il personaggio - Augustus. E che personaggio! Cosa dire di Gus? È un'amore di ragazzo.
Augustus è un personaggio che non si arrende mai e che affronta la triste realtà con ottimismo.  Riesce a farti sorridere anche nei momenti più drammatici, anche quando la malattia lo sta divorando. Sa fangirlare peggio di me quando si tratta si libri e, diamine, quanto è sexy con quel suo mezzo sorriso!











Per chi non lo sapesse, Colpa delle stelle sarà un film che uscirà a giugno. 
Hazel sarà interpretata da Shailene Woodley, attrice che vedremo a marzo nei panni di Tris in Divergent. Credo sia perfetta, esattamente come l'avevo immaginata. Ma, sfortunatamente, per il ruolo di Augustus non è stato scelto quel figaccione della foto sopra, ma un certo Ansel Elgort. Vedremo!

Eccoci arrivati alla fine di questa seconda tappa. Siete pronti per la terza e ultima? Io ho troppa paura di continuare la lettura ç_ç
Vi ricordo il prossimo appuntamento e fatemi sapere la vostra opinione!

Iscrizioni -> dal 13al 17 novembre
Prima tappa -> dal 17 al 21 novembre -> fino a capitolo 10.
 Seconda tappa -> dal 21 al 26 novembre -> da capitolo 11 a 20.
Terza e ultima tappa -> dal 26 novembre all'1 dicembre -> capitoli conclusivi. 


Commenti

  1. Ciao cara! Anche tu infreddolita? Questo Dicembre sembra che arriverà proprio coi fiocchi (di neve) :3
    Ma bando alle ciance e passiamo al libro!
    Ti premetto che io l'ho già terminato. Una volta partita dal capitolo 11 non sono riuscita a fermarmi e ho voluto finirlo, ma ovviamente non farò spoiler, e soprattutto ti consiglio vivamente di non entrare su Tumblr e provare a cercare Augustus Water o Hazel Grace Lancaster perchè finiresti sommersa dagli spoiler, come è successo a me ç___ç
    Anyway, questi capitoli sono stati veramente molto intensi. Green ha un modo di raccontare le storie che è così coinvolgente che anch'io mi sentivo come se fossi ad Amsterdam insieme a Gus e Hazel.
    L'incontro con Peter Van Houten non è stato per niente come me lo aspettavo. Certo, non credevo che fosse una persona allegra e disponibile, dato che già dalle sue lettere si percepiva il suo cinismo nei confronti praticamente dell'universo creato, ma non credevo potesse essere una persona così terribile. Credo che per Hazel sia stata la più grande delusione della sua vita.
    Certo, la situazione viene anche recuperata da Gus, che è veramente il ragazzo perfetto. Amo il suo modo di essere e il suo modo di fare, e ho avuto veramente un colpo al cuore quando ha detto ad Hazel di aver avuto una ricaduta.
    Adoro Augustus perchè sa essere romantico senza essere sdolcinato e perla sua età è veramente una persona che ha già capito molto della vita e di come va il mondo. Ha un cuore grande e...insomma, è veramente un bel personaggio.

    Non aggiungo altro e attendo la terza tappa per commentare con te e le altre lettrici i prossimi capitoli :)
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Oddiooo io sono ancora al capitolo 1 O.O non c'è la farò mai...

    RispondiElimina
  3. Come dice bene Annie, nessuna provi ad aprire tumblr o weheartit in cerca di immagini carine, gli spoiler in piena lettura non sono affatto piacevoli! Vengo ora alle mie impressioni.
    Una delle tue domande del premio era di quale personaggio letterario sono innamorata, non ho dubbi: Augustus Waters! Se davvero esistesse avrebbe tutte le ragazze ai suoi piedi (e ci giurerei, anche qualche mamma), affascinante ma non spaccone come lo sono tutti i belli e dannati, tenero ma non eccessivamente e riflessivo e maturo quando la situazione lo richiede. Il ragazzo perfetto!
    Ancora non ho capito la metafora delle sigarette quando ci ha già pensato il cancro a creare il suo effetto vedo-non vedo, ma per il resto è un personaggio veramente bello e ben costruito.
    Effettivamente mi sono chiesta anch'io come faccia Hazel a cambiarsi d'abito con il tubo d'intralcio xD la scena d'amore è descritta con delicatezza (Augustus avrà notato il colore dell'intimo non perfetto? Io dico di si!), di solito non amo nè vederle nè leggerle ma stavolta penso proprio che se non ci fosse stata sarebbe mancata. Altrettanto belle quelle del bacio e della cena, dove nella prima Hazel sceglie di ricordare gli Aron Frank e nella seconda Augustus rivela che indossa il suo abito da morto e si ritrovano a parlare della morte con la naturalezza acquisita dall'averla sempre sul collo. Non ho pianto neppure io ma queste due scene sono molto commoventi.
    E quando Augustus bagna il letto ha cominciato a venirmi male, so che quando i malati di cancro arrivano a farsela addosso sono ormai agli sgoccioli e non ho idea di dove troverà la forza per vivere Hazel, Isaac e tutti quelli che l'hanno conosciuto se io che sto leggendo un libro mi sto dispiacendo per loro!
    Van Houten credo si piazzi al primo posto come Personaggio letterario più vuoto e schifoso di sempre. Ho quasi voglia di scrivere a John Green per chiedergli se si è inserito nella storia o.o mi auguro di no.
    A conti fatti penso di dover rivedere la lista dei miei libri preferiti ^^ scusa il papiro.
    Alla prossima!

    RispondiElimina
  4. Davvero un libro stupendo..ricco di emozioni...io devo dire che l'ho già divorato tutto.( non farò spoiler)..ogni pagina mi ha commosso...davvero un libro coinvolgente e ricco di così tanti particolari,il viaggio di Augustus e Hezel ad Amsterdam è stato bellissimo,bellissima la cena e che bello il bacio davanti a un pubblico proprio nella casa di Anna Frank..molto dolce è sincero..l'unica cosa che mi ha un po deluso è stato l'incontro con Van Houten,che personaggio...O_O.......invece devo ammettere che non mi aspettavo una ricaduta di Augustus...appena l'ho letto ho detto noooooooooo...O_O.....è un personaggio fantastico!...sapere che faranno il film!>_<..mi sa che devo preparare un sacco di fazzoletti!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Scrivi pure il tuo parere. Risponderemo appena possibile! Se non vedi subito il tuo commento è perché si trova in attesa di moderazione; lo vedrai solo una volta che sarà approvato (approvo TUTTI i commenti tranne lo spam; inoltre facendo così riusciamo a rispondere anche quando commenti un articolo scritto anni fa).

Post popolari in questo blog

2th blogversary ♡ special giveaway!

Buon pomeriggio, lettori ♡ Oggi è un giorno speciale:  Divoratori di libri compie due anni ♥ un traguardo che sinceramente non mi sarei mai aspettata. Sono esattamente il tipo di ragazza che a volte inizia una cosa e poi la lascia a metà, perciò quando due anni fa ho deciso di aprire il blog non pensavo che sarebbe durato a lungo, anche perché possedevo già un blog nel quale parlavo d'altro ma che purtroppo non mi dava molte soddisfazioni. Vorrei ringraziarvi uno ad uno ma con la memoria che mi ritrovo probabilmente scorderai qualche nome e sarebbe tutto molto imbarazzante. Perciò evitiamo. Adesso state tranquilli, non ho intenzione di scrivere un discorso lunghissimo e commovente, per quest'anno ve lo risparmio :'D Per questo compliblog non avevo intenzione di fare nulla per una serie di motivi, però qualche giorno fa un'autrice che avevo contattato qualche settimana fa ha risposto alla mail che le avevo mandato. Immaginate i miei salti di gioia. Nella mail diceva...

Guida di lettura: "Devil's Night" di Penelope Douglas

 Buongiorno lettori, oggi volevo parlarvi della serie dark romance Devil’s Night della regina di TikTok ovvero Penelope Douglas , ovvero Corrupt, Hideaway, Kill Switch e Nightfall. Vi darò una breve introduzione sulla serie, una spiegazione dei personaggi principali e l’ordine di lettura , e anche un breve commento sui libri singoli. I libri sono in ordine di lettura, in modo che sappiate esattamente dove iniziare, come continuare e soprattutto dove finire con la storia dei Cavalieri! Titolo:  Corrupt - Il mio sbaglio più grande (Devil's Night 1#) Autrice : Penelope Douglas Pagine:   448 Editore:  Newton Compton Editori Pubblicazione: 10 Gennaio 2023 Traduttore: Laura Lancini Trama:  “Si chiama Michael Crist. È il fratello maggiore del mio ragazzo ed è come quei film dell'orrore che guardi coprendoti gli occhi. È bellissimo, forte, e assolutamente terrificante. Non mi vede neppure. Ma io l'ho notato. L'ho visto, l'ho sentito. Le cose che ha fatto, i misfatti ch...

Me before you: Io prima di te di Jojo Moyes — recensione

Buon pomeriggio cari lettori! Ieri è stato annunciato l'uscita del trailer di Io prima di te  (alle 4pm, parole della Moyes su twitter), perciò mi sono ricordata di questa recensione che ormai rimando da un mese. Aspetto i vostri commenti c: Titolo: Io prima di te ( Me before you #1) Autore: Jojo Moyes Editore: Mondadori Anno: 2012 A ventisei anni Louisa Clark sa tante cose. 
Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. 
A trentacinque anni Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima e che l...

Recensione Wool di Hugh Howey

Buon pomeriggio divoratori! Il sondaggio che ho fatto qualche giorno fa si è concluso con una parità tra Wool e Mr. Sbatticuore. Dunque, oggi vi lascio la recensione di Wool e al più presto vi lascerò anche l'altra. Nel frattempo è iniziato un'altro sondaggio ^-^ Titolo: Wool ( Silo #1 ) Autore: Hugh Howey Pagine: 552 Anno: 2013 Editore: Fabbri Cosa faresti se il mondo fuori fosse letale e l’aria che respiri potesse uccidere? Se vivessi in un luogo dove ogni nascita richiede una morte e le tue scelte possono salvare vite o distruggerle? Questo è il mondo di Wool. In un futuro apocalittico, in un paesaggio devastato e tossico, una comunità sopravvive rinchiusa in un gigantesco silo sotterraneo. Lì, uomini e donne vivono prigionieri in una società piena di regole che dovrebbero servire a proteggerli. Il rispetto delle leggi è affidato allo sceriffo Holston, un uomo lucido e malinconico che vive nel ricordo della moglie scomparsa. Dopo anni di servizio integerrimo...

Recensione "Due cuori in affitto" di Felicia Kingsley

Recensione di " Due cuori in affitto " di Felicia Kingsley, libro romance perfetto per l'estate!  Titolo: Due cuori in affitto Autrice: Felicia Kingsley Editore: Newton Compton Pagine: 353 Anno: 2022 Compralo a 3,70€ O ascolta l'audiolibro   Da leggere se amate questi trope: -  forced proximity 👫 - hate to love👩‍❤️‍💋‍👨 - only one bed🛌 - fake relationship  Recensione "Due cuori in affitto" di Felicia Kingsley Summer e Blake sono due sconosciuti che si ritrovano a condividere una casa vacanze perché i proprietari, una coppia sul punto di divorziare, l'hanno affittata a due persone diverse senza consultarsi. Entrambi i protagonisti si presentano con due compagni che però spariranno ben presto, lasciandoli soli. Parliamo di due personalità opposte : da un lato abbiamo Summer , persona abitudinaria, il cui sogno è diventare una sceneggiatrice; dall'altro c'è Blake , scrittore di bestsellers che vive di sregolatezze e che considera gli sceneggia...

Chi è Mara Dyer? Recensione

INFO LIBRO Devo smetterla di avere aspettative enormi per libri che altre persone hanno adorato perché ormai è un dato di fatto: io sarà sempre la pecora nera. Giuro di non aver mai letto una recensione negativa su questo libro e, oltre a questo, la trama era molto promettente e non vedevo l'ora di leggerlo. Se all'inizio la lettura è coinvolgente e inquietante, man mano diventa sempre più noiosa. Più di una volta ho pensato di abbandonarlo, ma c'era qualcosa che ancora mi teneva incollata: il mistero . Mistero che, una volta risolto, mi ha mandata in bestia. Perché io mi aspettavo di tutto, ma non una banale cretinata del genere . E allora mi sono chiesta: a che cazzo è servita quella seduta spiritica all'apertura del libro? Io pensavo che ruotasse tutto intorno a quello, mi aspettavo persone possedute o qualcosa del genere - perché è così che fa intendere la trama - e invece? Niente. Una cazzata. E mi sono arrabbiata tantissimo quando ho realizzato di aver perso...

Recensione "Fidanzati dell'inverno. L'attraversaspecchi" di Christelle Dabos

La recensione di oggi riguarda Fidanzati dell'inverno di Christelle Dabos il primo volume della famosissima serie francese L'Attraversapecchi . Vi consiglio vivamente di evitare la trama del libro e passare direttamente alla recensione perché, per quel che mi riguarda, dice anche troppo! Titolo: Fidanzati dell'inverno Autore: Christelle Dabos Serie: L'Attraversaspecchi 1 Pagine: 382  Editore: Edizioni e/o Anno: 2018 (ita), 2013 (fr) comprarlo a 12,99€ L’Attraversaspecchi è una saga letteraria in tre volumi che mescola Fantasy, Steampunk e Belle Époque, paragonata dalla stampa francese alle saghe di J.K. Rowling e Philip Pullman. Fa da sfondo un universo composto da 21 arche, tante quanti sono i pianeti che orbitano intorno a quella che fu la Terra. La protagonista, Ofelia, è originaria dell’arca “Anima”; una ragazza timida, goffa e un po’ miope ma con due doni particolari: può attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti. Lavora come curatri...

Recensione: "Red Rising" di Pierce Brown. Arriva il Drago Oscar Vault!

 Buongiorno a tutti, sono contentissima di annunciarvi la ristampa della trilogia di Red Rising di Pierce Brown! Ho letto il primo libro e l'ho adorato! Sci-fi con un po' di Hunger Games e personaggi da brivido. Titolo:  Red Rising. Prima trilogia. Autore: Pierce Brown Pagine:  1637 Editore:  Mondadori Oscar Vault Data d'uscita:  14 Novembre 2023 Trama:   Darrow ha sedici anni, vive su Marte ed è uno dei Rossi. La casta più bassa, minatori condannati a scavare nelle profondità del pianeta a temperature intollerabili, rischiando ogni giorno la propria vita. Ma Darrow sa di farlo per rendere abitabile la superficie di Marte, per dare una terra alle nuove generazioni. E a ripagarlo dei sacrifici c'è l'amore per Eo, bellissima e idealista. Finché un giorno i due innamorati sono sorpresi a baciarsi in un luogo dove non avrebbero dovuto, sono processati e condannati da un giudice appartenente alla casta degli Oro, la classe dominante. E mentre Eo riceve le frusta...

Nuova grafica e caz..chiacchiere varie :3

Ciao divoratori! Allora, che ne pensate della nuova grafica? Vi piace? Io l'adoro *-* personalmente, amo il viola\indaco\blu (chiamatelo come volete, io per descrivere colori sono come i maschi xD) e poi Harry Potter! Aaaaw *-* Be', l'intestazione non è un granché ç__ç non mettevo mani su un programma di grafica da un anno e mezzo o più, da quando il mio adorato photoshop è stato cancellato (I miss you ç__ç). Questa immagine è stata fatta con gimp, ma non so utilizzarlo per benino, devo ancora abituarmi! Comunque, ho deciso di scegliere un tema ben preciso ogni volta che cambio grafica! Questa volta è stato il turno di Harry Potter , chi sarà il prossimo?  sono aperte le scommesse per la durata del template. Passiamo alla THEME READING CHALLENGE ! Ho caricato tutte le recensioni di febbraio in questo post  e ho aggiornato i vostri punteggi :3 Ho dovuto non calcolare alcuni letture..ad esempio Come inciampare in un principe azzurro in quanto non è una rivisita...

Recensione "Il principe crudele" di Holly Black (è davvero un flop?)

Ciao lettori, oggi vi lascio la recensione de " Il principe crudele ", una delle ultime fatiche di Holly Black , autrice che rientra tra le mie preferite perché fino a questo momento non mi ha mai delusa. Chissà come sarà andata questa volta? Leggete la mio opinione per scoprirlo ⇩ Titolo: Il principe crudele Autore: Holly Black Pagine: 313 Editore: Mondadori Anno: 2018 compralo a 9,99€ Jude era solo una bimba quando i suoi genitori furono brutalmente assassinati. Fu allora che sia lei che le sue sorelle vennero rapite e condotte nel profondo della foresta, nel mondo magico. Dieci anni dopo, l'orrore e i ricordi di quel giorno lontano e terribile ormai sfocati, Jude, ora diciassettenne, è stanca di essere maltrattata da tutti e soprattutto vuole sentirsi finalmente parte del luogo in cui è cresciuta, poco importa se non le scorre nemmeno una goccia di sangue magico nelle vene. Ma le creature che le stanno intorno disprezzano gli umani. E in particolare li dis...